Cosa succede quando si smette di fumare e come farlo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Ci sono tanti buoni motivi per smettere di fumare: ciascuno può trovare le motivazioni che nel proprio caso trova più convincenti per prendere la giusta decisione e tenervi fede.
    Le statistiche dicono che l'obiettivo non è facile da raggiungere, ma a disposizione di chi fa questa scelta oggi ci sono molti più strumenti di un tempo, quando si poteva contare solo sulla propria forza di volontà.
    Quali sono i benefici che possiamo constatare immediatamente quando smettiamo di fumare? Gli organi che prima di tutti dicono “grazie” sono il cuore e i polmoni: si verifica un immediato aumento dell'ossigeno a disposizione del corpo e l’eliminazione del monossido di carbonio. Altri vantaggi riscontrabili nel breve termine sono: la riappropriazione del gusto, le dita e i denti smettono di ingiallirsi, la cellulite si riduce e il colorito della pelle migliora e, di non poco conto, si risparmia molto denaro.
    Smettere di fumare a volte è difficile, ma ci si può sempre far aiutare dal medico o rivolgersi a un centro antifumo. In alcuni casi il medico, accanto al sostegno psicologico e all'aiuto comportamentale, può prescrivere farmaci che aiutino a superare il momento più difficile di distacco dalla sigaretta.

Комментарии • 6

  • @heisenbergcorporation9665
    @heisenbergcorporation9665 2 года назад +26

    Dopo 24 anni di Fumo sono quasi 3 anni che non tocco una sigaretta...fortunatamente ho smesso da solo, da un giorno all'altro senza nessuno aiuto, è tutt'ora difficile lo ammetto...ma da soli si può :)

  • @antoniettadettori787
    @antoniettadettori787 3 года назад +21

    Io ho smesso da 7 mesi da sola è stata dura ma sn fiera di me perché ce l'ho fatto ...mi sn ingrassata però posso sempre perderli ...meglio un po' di kg in più che fumare

  • @daniloammavuta6030
    @daniloammavuta6030 3 года назад +6

    Vorrei smettere ma nn ce la faccio provo da oggi

  • @salvatore3741
    @salvatore3741 2 года назад +3

    Quando si smette di fumare non è consigliabile prima di rimettersi a fare attività fisica almeno un test da sforzo, non si può sapere dopo tanti anni di fumo in che stato siano le coronarie, e uno sforzo potrebbe slatentizzare un aritmia fatale

  • @Kenevo
    @Kenevo 3 года назад +4

    E se anche il proprio medico fuma?😄