La preparazione alla cova del Diamante mandarino (seconda parte)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Secondo video tutorial sulla preparazione alla cova del Diamante mandarino

Комментарии • 33

  • @user-zw6lj7db6m
    @user-zw6lj7db6m 7 месяцев назад

    Buongiorno volevo chiederle . Da tre 4 giorni sono nati 4 bulli ma stamane ho notato che tra genitori si rincorrevano come litigio. Ho avuto impressione che fosse il maschi ad iniziare. Per distrarli ho avvicinato l altra gabbia dove ho un altra coppia di bengalini. Secondo lei perché i genitori ora tendono come a litigare e ripeto ho impressione che il litigio o rincorsa inizi del maschio. Poi volevo farle un altra domanda se posso. È possibile che una femmina inizialmente con becco arancione possa diventare un po' sul rosso ?

  • @peppe4592
    @peppe4592 2 года назад

    @ W. Zebra Finches come illuminazione nel video hai detto di usare neon a spettro solare (sarebbero quelli a 6500k?).. utilizzi un sistema alba-tramonto o i neon si accendono e spengono di botto? Te lo chiedo perché vorrei aumentare le ore di luce però non avendo a disposizione un sistema di alba-tramonto volevo sapere se potevo collegare dei neon semplicemente ad un timer senza "controindicazioni"

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  2 года назад

      Sì usavo i neon a luce solare quelli da terrari-acquari. Non usavo l'alba-tramonto ma ci sono molti allevatori che lo usano. Personalmente accendevo e spengevo direttamente io ma se non si ha la possibilità di farlo, mettere semplicemente un timer può essere pericoloso per i nostri uccellini, almeno che tu non faccia spengere la luce prima che fuori faccia buio e che la stanza allevamento abbia quindi delle finestre.

  • @ferdijahovic2866
    @ferdijahovic2866 6 месяцев назад

    Salve cosa devo fare .mi anno fatto un uovo il 6/3/24 il maschio riempie il nido ma entrambi dormono fuori dal nido . è normale questo comportamento . Io non so a chi rivolgermi e seguendo lei ho pensato di farle questa domanda

  • @marcotagliaferri8232
    @marcotagliaferri8232 6 лет назад +1

    Buona sera come mai per coppia hai una sola mangiatoia?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  6 лет назад +2

      Salve Marco Tagliaferri, per due soggetti ritengo che una mangiatoia bella piena sia più che sufficiente, dato poi che la rabbocco ogni giorno.

  • @ireneforzoni325
    @ireneforzoni325 Год назад

    Ciao scusa una domanda ho 2 diamanti mandarini da un mese hanno circa un anno e secondo me stanno per avere delle nuova perché il maschio sta facendo il nido ma la femmina da ieri è molto strana è gonfiata ha gli occhi spenti e si mette con la testa girata tra le piume, che vorrà dire? Grazie mille 😊

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  Год назад +1

      In generale vuole dire che la femmina non sta bene, speriamo che sia solo un malessere passeggero.

    • @ireneforzoni325
      @ireneforzoni325 Год назад

      @@w.zebrafinches987 grazie mille per la risposta!!!speriamo davvero che sia passeggero!!🤞🤞

  • @Sfhih
    @Sfhih 3 года назад +1

    cosa metti nell acqua?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  3 года назад +1

      Dipende, quando serve metto le vitamine o oligoelementi e sali minerali o altro, comunque è tutto spiegato nei miei video.

    • @Sfhih
      @Sfhih 3 года назад +1

      @@w.zebrafinches987 se i soggetti non sono anellati, c'è un modo per capire approssimativamente la loro età

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  3 года назад

      @@Sfhih da quando diventano adulti, no.

  • @eddy0325
    @eddy0325 6 лет назад +2

    Il maschio prepara il nido

    • @diegozamboni4814
      @diegozamboni4814 4 года назад

      Sì, il maschio fa dentro e fuori portando dentro la juta e, nel giro di una giorno, lo costruisce; la femmina poi entra nel nido e sistema il tutto. Più o meno è sempre così. La femmina non porta dentro il materiale

  • @diegozamboni4814
    @diegozamboni4814 4 года назад

    Non glielo dai mai il pastoncino all'uovo al di fuori del periodo della cova, quindi? Io sì; certamente non molto. Credo che dipenda dal pastoncino. Io ho selezionato gli esemplari più grandi per mantenere una taglia accettabile. 10-15 novelli per gabbia tieni? In gabbie di quali dimensioni? Come lettiera, uso sabbia sminuzzata con gusci di conchiglie e non costa molto. Un po' di questa sabbia, la somministro in un piccolo recipiente affinché possano ricavarne il calcio di cui abbisognano. Non uso l'osso di seppia e non somministro loro la verdura. Mai data perché ho paura che possano dare diarrea. Hai presente le temute feci verdognole?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  4 года назад +1

      Salve Diego, certamente che do il pastone anche durante il periodo della muta e il periodo di riposo, ogni periodo ha il suo pastone diverso e anche la cadenza con la quale lo somministro cambia. Nelle volierette da 90 cm, ci tengo circa una decina di novelli e poi adulti divisi per sesso. Dipende comunque dal numero di volatili che ho. Per il fondo della gabbia è più igienica la lettiera simile a quella che si usa per i gatti, per il calcio è meglio dare il grit marino, sono conchiglie e coralli sminuzzati ma senza la sabbia. L'osso di seppia è importante soprattutto nel periodo che precede le cove e durante le cove. La verdura se data quella giusta e senza esagerare non fa venire la diarrea, ottime poi le piante selvatiche, tipo il centocchio.

    • @diegozamboni4814
      @diegozamboni4814 4 года назад

      @@w.zebrafinches987 complimenti, mi sa che sei l'unica persona che fa tutorial qui in RUclips (e pure in Facebook nei gruppi sui diamanti mandarini ormai desertificati), che spiega in modo eccellente e trasmetti passione ai neofiti. Non sapevo che c'erano pastoni diversi. Ah, a proposito, domani rimetto i nidi e vedo che succede anche perchè il maschio (un grigio faccia nera, rimasto vedovo il 16 Ottobre di una grigia nata il 28 Ottobre 2011) temo stia veleggiando verso l'età avanzata (più o meno non avrà meno di 4 anni e mezzo o 5) mentre la femmina (una mascherata bruna taglia piccola, figlia di un grigio dorso bianco e di una pezzata bruna), è ancora giovane poichè nata i primi di Aprile 2016 e sarebbe alla sua prima covata. Quello che ho osservato è che, raggiunta l'età di 5 anni e mezzo, i soggetti non sono più fecondi, convieni anche te?...Io, mescolo al pastoncino all'uovo anche il Nekton-Bio un alimento complementare per uccelli naturale in polvere (composto da 13 vitamine, 6 oligominerali, 18 aminoacidi) che serve per la muta. In un dito di pastoncino, ne somministro con il dosatore, il quantitativo di un'unghia

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  4 года назад +1

      Ti ringrazio per i complimenti. Senz'altro si trovano più allevatori di Canarini sia su YT che su FB. Tanti gruppi sono desertificati perché chi li ha creati non è in grado di saperli gestire e dare i giusti consigli. Come in tutte le cose non ci si può improvvisare e il risultato poi si vede. I D.mandarino possono vivere anche 10 anni ma soprattutto quelli selezionati di taglia grande, dopo una certa età cominciano a perdere i colpi, non è detto che non siano più in grado di fecondare (dipende molto dalla loro salute) comunque. Una femmina di tre anni non la definirei giovane, anche se, se non ha mai covato ed è in ottima salute, dovrebbe riprodursi senza problemi. Le vitamine Nekton ti consiglio di metterle nell'acqua del beverino, leggi bene quanta polvere devi mettere in un beverino come quello che usi tu.

    • @diegozamboni4814
      @diegozamboni4814 4 года назад

      Purtroppo, oggi ho provato a far accettare loro la scatola-nido ma non c'é verso; siccome una delle gabbie che ho, è la tipica gabbia da pappagalli, le porticine laterali sono basse e quindi, l'ho messo all'interno (la scatola-nido); dopo tre ore, erano ancora nel fondo della gabbia spaventati a morte e non risalivano più. I miei diamanti mandarini sono quasi tutti di taglia intermedia (in questo momento sono 13 divisi in quattro gabbie diverse, due della quali, lunghe 60 cm, hanno il separatore). Ti spiego un po' i miei inizi: io ho iniziato a riprodurre diamanti mandarini nell'Ottobre 2011 (ma il primo, l'ho acquistato nel Marzo 2008) ma, a quel tempo, li avevo tutti taglia piccola e quindi, si riproducevano facilmente. Dal 2015, ho iniziato ad aumentarne la taglia acquistando alcuni esemplari che discendevano dai maggiorati da un negozio nella mia zona dove mi rifornisco spesso (il tipo che lo gestisce è un allevatore di canarini che ha vinto molte gare anche all'estero ed era venuto anche a Reggio Emilia) e ho ottenuto soggetti più grandi fra cui 3 bianchi simili come taglia a quelli che hai te in codesto video; poi, nel 2016, ho acquistato quattro soggetti sempre taglia maggiorata (due femmine e un maschio dorso bianco e un magnifico maschio mascherato guancia nera) da un ragazzo che partecipava a mostre qui a Verona e a Reggio Emilia e che poi ha smesso definitivamente nel 2013 ma che non posso nominare per ragioni di privacy ma sicuramente, lo avrai sentito nominare; i quattro che ho acquistato a 10 euro l'uno, erano gli ultimissimi che questi aveva ma, una delle femmine probabilmente aveva contratto la coccidiosi (la scatola all'interno, era macchiata di sangue) e dopo due giorni è morta; nel Gennaio 2017, il maschio guancia nera è morto per infarto (i primi del pomeriggio stava bene e alle 5 della sera, l'ho trovato morto); alchè, talune persone che facevano parte di questi gruppi Facebook del diamante mandarino (non so se esperti o meno) mi avevano spiegato che, tale fenomeno era normale in quanto, la selezione per ottenere un maggiorato, sarebbe un'arma a doppio taglio che, alla lunga, portata agli estremi, indebolisce i ceppi. Fatto sta che Sabina, da due anni a questa parte e cioé a partire dai primi di Dicembre 2017, ho riscontrato sempre più difficoltà nel farli riprodurre. Quindi la domanda é: la causa può essere anche l'aumento di taglia?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  4 года назад +1

      @@diegozamboni4814 io ti rispondo per come la vedo io…. quindi a parer mio non è la taglia, infatti tu stesso dici che li hai di taglia intermedia, ma è un generale indebolimento di tutti i volatili più allevati, basti pensare al Canarino che ormai se non lo infarcisci di medicinali non riesce a darti una nidiata che poi sopravviva. Purtroppo diversi allevatori pur di arrivare in fretta e bene al risultato, danno ai loro animali antibiotici anche come cure preventive e spesso e volentieri li danno completamente a caso. Risultato è ritrovarsi volatili indeboliti e che sempre con più facilità verranno aggrediti da batteri e virus e senza più la possibilità di essere guariti anche da un medicinale mirato.

  • @falcorosso4995
    @falcorosso4995 3 года назад

    Allevi solo diamanti mandarino? Perchè non allevi anche i diamanti di gould visto che sono più rari e valgono di più ?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  3 года назад

      Sì, ora allevo solo D.mandarino. In passato ho allevato e selezionato anche i D.di Gould.

    • @falcorosso4995
      @falcorosso4995 3 года назад

      @@w.zebrafinches987 ma i gould sono difficili da riprodurre? Si possono tenere all esterno o c è il rischio che con il freddo possono morire?

    • @falcorosso4995
      @falcorosso4995 3 года назад

      @@w.zebrafinches987 tu perchè non li allevi più , visto che costano di più ?

    • @w.zebrafinches987
      @w.zebrafinches987  3 года назад +1

      @@falcorosso4995 ti rispondo in breve perché il discorso sarebbe un po' lungo da scrivere qui. Non sono più difficili, sono semplicemente diversi, hanno esigenze e occorrono accorgimenti diversi dai D.mandarino. Li puoi tenere anche all'esterno, l'importante è che il passaggio sia fatto a fine estate per avere il tempo di abituarsi; inoltre gli alloggi devono essere al riparo degli agenti atmosferici. Sono accorgimenti comunque che riguardano un po' tutti i volatili. Non li allevo più semplicemente perché mi piacciono di più i D.mandarino e non potendo stare dietro a entrambi, ho scelto quest'ultimi.

    • @falcorosso4995
      @falcorosso4995 3 года назад

      @@w.zebrafinches987 ok capito. Anche a me piacciono di più i diamanti mandarino, anche se esteticamente preferisco di più di gould.