Il Ciclo di Dune di Frank Herbert

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 70

  • @helmetblade7709
    @helmetblade7709 6 месяцев назад

    Ho visto questo video solo pochi giorni fa, sto leggendo i 6 libri di Herbert e sono a metà del terzo. È un ciclo veramente straordinario e questo è forse il miglior video senza spoiler che ho visto a riguardo, grazie mille!

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen 3 года назад +16

    Caladan rappresenta la terra oggi. Arrakis quella che sarà la terra dopo le guerre per il controllo dell'acqua . Herbert aveva la vista lunga.

  • @rafox84
    @rafox84 19 дней назад

    Bellissima recensione!

  • @pierluigiboccardi7576
    @pierluigiboccardi7576 Год назад

    Io ho 67 anni. Ho letto dune appena uscito. Poi ho letto tutti gli altri, compresi i due del figlio che completano la saga. Quello che ki stupisce di voi giovani è il coraggio. Io, pensando a tutto il ciclo, non saprei da dove cominciare. Complimenti

  • @antoniorenzulli72
    @antoniorenzulli72 7 месяцев назад +1

    Mi piacerebbe sapere in quale circostanza Lucas ha affermato di essersi ispirato a Dune

  • @omardiamanti887
    @omardiamanti887 7 месяцев назад

    Ooh finalmente ho capito bene le bene gesserit sono quelle che in realtà detengono il potere ..sei l’unica che lo ha detto chiaramente

  • @amn3sialive
    @amn3sialive 3 года назад +1

    Brava! Non vedo l'ora che esca :)

  • @salvatorevano3709
    @salvatorevano3709 4 года назад +1

    Hai perfettamente ragione. Dune è un pilastro della fantascienza da cui tanti altri autori hanno attinto per ambientazioni e tematiche. Nel campo del fantasy credo che l'opera che maggiormente ha preso ispirazione da Dune sia la saga della spada della verità di Terry Goodkind.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      La spada della verità mmm, sai che forse ho letto i primi volumi e stop? Dovrei rileggerli ma non ne ho un gran ricordo.

  • @Evangelion0189
    @Evangelion0189 3 года назад

    Ottima panoramica dell'universo herbertiano, e tanta passione e simpatia! Mi iscrivo senza troppi pensieri : )

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад +1

      grazie mille! beh questo video è stato a lungo meditato, sono anni che leggo e rileggo Dune!

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 2 года назад +1

    Ho appena finito Dune e Il Messia di Dune, bellissimi e autoconclusivi (anche solo il primo volendo). Consigliatissimi.

  • @Prometheus821
    @Prometheus821 3 года назад +4

    Ciao,
    se non ricordo male le Bene Gesserit non hanno il dono della memoria condivisa perchè quello era una prerogativa esclusivamente delle reverendi madri.
    Una Bene Gessirit che supera l'ordalia, la prova dell'Agonia della Spezia, diventa una reverenda madre perchè appunto con il contatto diretto e prolungato con la spezia riesce a trovare il collegamento spirituale con ''tutte le altre'' (ammesso che ovviamente riesca a superare la prova perchè già dal primo libro si intuisce che è estremamente difficile e sono più i casi in cui la donna muore che quelli in cui riesca).
    Il tutto per l'acquisizione della linea femminile.
    In ogni caso concordo nel dire che è un libro davvero magistrale (ho letto solo il primo e l'ho trovato autoconclusivo) e merita anche parecchie letture per capire a fondo ogni dettaglio e sinceramente credo che me ne manchino ancora tanti! ~ Lo rileggerò sicuramente prima di Ottobre così potrò fare un confronto più fresco con il film!
    Ci vorrebbe magari anche un video in cui si sviscera punto per punto l'intero libro, un video da 28 ore! no!? OK magari non si può fare :)

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад +1

      ahahahahahha magari un video di 28 ore ma dovrei farlo in compagnia così ci si confronta, sarebbe interessantissimo. onestamente non mi ricordo cosa ho detto della questione Bene gesserit, ho un vuoto.

    • @Linda88PG
      @Linda88PG 3 года назад

      Sì è vero ☺️ è una caratteristica solo delle madri

  • @MyEarendil
    @MyEarendil 4 года назад +1

    Dune è stato di gran lunga il mio salotto di lettura preferito 😍 Ho il primo libro nella tua stessa edizione, l’avevo trovata al libraccio in un momento in cui la Fanucci non aveva ancora stampato le ultime edizioni e non si trovava più una copia nuova in nessuna libreria.

  • @marcocanali1497
    @marcocanali1497 3 года назад +1

    Bellissimo video

  • @sebastiano-famedilibri
    @sebastiano-famedilibri 4 года назад

    Lo scorso mese lessi Dune il primo, ma a livello di gusti non mi ha preso così tanto, pur riconoscendone il valore letterario e culturale e arrivando capire che è l'opera che ha dato vita al genere fantascienza.
    È sempre un piacere ascoltarti e vedertj parlare di argomenti a cui tieni, riesci a trasmettere tutta la passione che hai.
    Attendo il video completo su Poldark, che è una serie che vorrei riprendere un giorno. Ho letto solo il primo libro e visto neanche tutta la prima stagione.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад +1

      Video in preparazione giuro! :D
      Mi ricordo che l'avevi letto e non ti aveva entusiasmato. Capisco che non possa piacere a tutti, ci mancherebbe (a me non piace come scrive Asimov ed è un pilastro del genere pure lui), però è una pietra miliare e credo che vada letto prima o poi.

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 3 года назад

      Dune non ha "dato vita" al genere fantascienza, nè letterariamente nè cinematograficamente.
      Cerchiamo di smettere di considerarlo un Libro Sacro, manco fosse la Bibbia.

    • @sebastiano-famedilibri
      @sebastiano-famedilibri 3 года назад

      @@andsalomoni Rimane una pietra miliare comunque del genere. Fondante.

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 3 года назад +1

      @@sebastiano-famedilibri Nella fantascienza ci sono tante pietre miliari. E non trovo Dune così fondante.
      Dune è stato scritto nel 1965 ed ha vinto il premio Nebula ed il premio Hugo. Quattro anni dopo, Herbert ha scritto il secondo romanzo sul tema, secondo me ha tentato il colpo di gonfiare la "buona idea" del Dune originale. Deve essergli andata bene, perchè poi ha scritto altri quattro romanzi al seguito a brevi intervalli (1977, 1981, 1984, 1985, uno scrittore creativo, a mio parere, se è creativo non si fissa a scrivere sei romanzi sulla stessa storia, forse significa che non ha idee).
      Si è creata insomma l'atmosfera di una saga o ciclo, che è la tipica situazione in cui si forma una specie di "culto" intorno ad un'opera (letteraria o cinematografica che sia, vedi Star Wars), fenomeno che non apprezzo per niente.
      Il figlio di Herbert ha addirittura scritto altri 14 (quattordici!) romanzi al seguito, aiutato da un altro scrittore, basandosi su presunti appunti lasciati dal padre... qui la situazione mi pare sfoci nel ridicolo, perchè un conto è mungere la vacca, un altro conto è perdere il senso della misura.
      La mia personalissima opinione è che Frank Herbert doveva fermarsi al primo Dune, e passare ad altro. E' un romanzo completo in sè stesso che non richiede alcun seguito.
      Anche Asimov è caduto nella trappola dei sequel/prequel, quando nella fase finale della carriera si è messo a scrivere romanzi aggiuntivi o di collegamento tra romanzi scritti decenni prima che erano tra loro indipendenti, con risultati a mio modo di vedere di medio livello, ma in cui si vede chiaramente il meccanismo artificioso che li ha prodotti.

  • @domenicospagnolo7417
    @domenicospagnolo7417 8 месяцев назад

    Ciao, ti chiedo un consiglio per un aspirante neolettore… ho finito di vedere Dune parte 2 ma con questo tuo video mi è venuta voglia di leggere i romanzi, dato che mi sto cominciando a cimentare nella lettura ma la cosa è… una volta che si vede il film, è buono leggere il rispettivo romanzo? Soprattutto per me che un libro di 400 l’ho finito in 5 settimane e questo romanzo sarebbe il 6º o 7º libro che leggerei… alcuni mi sconsigliano di leggere un romanzo dopo averne visto il film, ma il tuo consiglio qual è? Grazie comunque! Complimenti per il canale

    • @francesca4687
      @francesca4687 8 месяцев назад

      Personalmente ti consiglio di leggerlo anche perché nel film mancano alcuni elementi (tipo: di cosa è fatta la spezia o chi sono i mentat e perché c'è così tanto bisogno della spezia per i viaggi interplanetari)

  • @beatricegarbizza664
    @beatricegarbizza664 4 года назад +2

    Dune! Che meraviglia!😍

  • @elipisto1
    @elipisto1 4 года назад

    Grazie per avermi fatto conosce Dune. Non avevo partecipato al GdL, ma il tarlo era rimasto e ormai la spezia mi ha conquistato. Insieme al mio compagno stiamo, man mano, recuperando i libri in biblioteca (stessa edizione tua) e li leggiamo quasi contemporaneamente.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      ❤ che cosa bellissimaaaaa!!! mi emoziona un sacco quando riesco a convincervi a leggere i miei preferiti

  • @benjiprice7772
    @benjiprice7772 2 года назад

    Ciao..
    Mah per caso esiste anche in Italia una special edition, che mi sembra sia uscita all'estero pochi anni fa?
    Grazie..

  • @mattimatto2
    @mattimatto2 2 года назад

    Ho appena realizzato che 99 su cento l’imperatore è Federico Barbarossa e il landstraad è la lega dei comuni ahah

  • @MiriaTheBookHunter
    @MiriaTheBookHunter 4 года назад

    Devo dire che Dune mi ispira molto, mi spaventa un po' il fatto che sia una saga di 6 libri, il primo libro comunque ce l'ho qui pronto per ogni evenienza 😉! Proverò a guardare il film magari intanto.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      Il film però non rende come il libro, prova solo il primo vedrai che te ne innamori❤

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 3 года назад +1

    Carissima signora pennylane, ho appena finito di ascoltare l audio book di dune, ed una cosa volevo sapere. La sequenza cui vanno letti è quella che dice qui nel video, giusto? Ovvero, il Messia di dune, i figli di dune, l imperatore dio di dune, gli eretici di dune, ed infine, la rifondazione di dune. È questa la sequenza giusta? Un grazie per la risposta.

    • @musashim86
      @musashim86 3 года назад +3

      I libri in sequenza sono : Dune, Il messia di Dune, I figli di Dune, l imperatore dio di Dune, gli eretici di Dune, la rinfondazione di Dune

    • @costantinocontusi7619
      @costantinocontusi7619 3 года назад +1

      @@musashim86 grazie mille

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 3 года назад

    Egregia sig pennylane, non ho mai letto dune, ma da poco, ho iniziato ad ascoltare gli audiobook. Devo dire che è davvero affascinante, epico, e mi aspetto molto da questa saga. Le confesso che pure io sono un autore emergente, ma la mia saga, non è così vasta e complessa come quella di Herbert(devo dire però che è la mia prima) in quanto ai film, ho amato quello linc, però non è niente a confronto di quello che si prospetta con quello nuovo. Grazie dell'attenzione e un saluto da un amante del fantasy e del fantastico ✋😊

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      Quanta formalità!:D attendo con ansia responso finale! sono molto molto molto curiosa!

  • @lorenzofranciotti8640
    @lorenzofranciotti8640 Год назад

    Guerre stellari sicuramente. Ma solo io ho visto delle cose totalmente identiche ai libri di Martin? I fremen non vi ricordano qualcuno? I danzatori del volto non vi ricordano qualcuno? I sardaukar non vi ricordano qualcuno? Gli atreides non vi ricordano qualcuno? Gli harkonnen non vi ricordano qualcuno? I corrino non vi ricordano qualcuno? Le bene Gesserit non vi ricordano una certa fratellanza che ha il compito di vegliare sui domini degli uomini? I poteri geriatrici della spezia non ricordano quelli di Brandon Stark? La gilda non vi ricorda la banca di braavos? La profezia sul lisan al gaib, o kwisaz haderach, non vi ricorda la profezia di cui parlano le sacerdotesse del signore della luce? Per me è proprio palese. Martin si è "ispirato" anche più di Lucas a mio modesto avviso.

  • @ildavide79
    @ildavide79 3 года назад

    Ieri Finito il primo romanzo e domani comprerò il secondo

  • @gianlucaagostinacchio760
    @gianlucaagostinacchio760 3 года назад +1

    Ciao, ho appena finito il ciclo dei 6 libri di frank herbert, a mio avviso il più bello dei 6 dopo il primo è i figli di dune soprattutto per via dell'evoluzione del personaggio di Alia che per me è il più affascinante della saga, mi ha un po deluso il finale del sesto non so se sei d'accordo

    • @gianlucaagostinacchio760
      @gianlucaagostinacchio760 3 года назад

      Okay ho letto ora che l'autore è morto prima di completare il ciclo, ecco perché risulta un po monco il finale

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      eh sì purtroppo il finale non è un vero finale. non ho letto i seguiti scritti dal figlio perciò non so come siano. proverò prima o poi!

  • @ombradellaluna
    @ombradellaluna 4 года назад

    Mi è venuta voglia di rileggere Dune. Io lo lessi proprio in quella edizione del 1999. Aspettare il film un anno T___T ero già in hype. Se ho capito bene cosa intendi anche secondo me si fermerà ad un certo punto del primo romanzo.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      E la cosa mi spiace perché chissà se uscirà mai il seguito. Avrebbero potuto mettercelo tutto in un film onestamente

  • @luigimontella242
    @luigimontella242 3 года назад

    Ciao, vorrei approfittare di qualcuno che abbia letto i libri. Ho letto che i primi 6 non concludono la saga, che viene chiusa dal 7 ma per quello è imprescindibile leggere tutti i prequel e spinoff vari fatti dal figlio. È vero? È una cosa che mi scoraggia un po' alla lettura. Non vorrei leggere una cosa di cui non posso giungere davvero a conclusione

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      Io ho letto i 6 del ciclo di Herbert e confermo che non si conclude. se vuoi una fine più o meno definitiva ti consiglio di leggere fino al terzo. comunque non farti frenare da questa cosa della fine perché in un certo senso tutti i libri sono autoconclusivi, poi chiaro che rimangono delle faccende che volendo possono aprire a seguiti e spin off (quelli ancora non li ho letti e non ti so dire come siano).

  • @orianaguastalla6856
    @orianaguastalla6856 3 года назад

    Io ti capisco bene: sono dell’80 ed ero solo una bambina quando uscì il film di Lynch eppure ne subii immediatamente il fascino e anch’io come te scoprii poi da ragazzina che il film era tratto da un libro che poi ho letto un po’ di anni dopo, comprai la stessa tua edizione completa dal mio libraio di fiducia di allora, in stramegaofferta, tutti e 6,ma ho letto solo il primo, vorrei leggere anche gli altri prima di vedere il nuovo film.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      ❤❤ leggili. forse solo l'ultimo è quello strutturato peggio, però mi pare di capire che Frank Herbert era più di là che di qua e quindi capisco che non sia sensatissimo.

  • @lucadimeola5070
    @lucadimeola5070 3 года назад

    Senty Penny,quasi tutte le recensioni sulla saga che ho letto in rete suggeriscono solo i primi tre perchè i tre seguenti calano vertiginosamente di qualità ed i due finali scritti dal figlio con l'aiuto di uno scrittore sono veramente osceni. Concordi con questa visione ?

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад +1

      Io ho letto tutti e sei di Herbert quelli scritti dal figlio non ancora. Secondo me il quarto e il quinto sono un po' deliranti ma ancora validi e soprattutto ti fa capire a cosa porta il fanatismo. Il sesto onestamente è abbastanza complesso e non credo nemmeno di averlo capito interamente infatti dovrei rileggerlo. Certo, se uno vuole può concludere con I figli di Dune e ciao xD ma volendo anche con lo stesso Messia (che andrebbe letto almeno per approfondire meglio il personaggio di Paul).

  • @robertagiorgini5091
    @robertagiorgini5091 4 года назад

    Mio marito insiste da anni per farmelo leggere. Io temo che sia troppo lento, ma voglio leggerlo prima del nuovo film

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      Sì,è abbastanza lento, o meglio, secondo me si legge lentamente perché c'è tanto da assimilare ma è un'esperienza pazzesca!

    • @tinomentasti6727
      @tinomentasti6727 8 месяцев назад

      Prima di vedere il film e' meglio che tu legga il libro. Ciao

  • @gattiglia4225
    @gattiglia4225 4 года назад

    Letti i primi due, purtroppo non trovo un edizione che mi attiri, quella che io si è fermata al secondo volume. Continuerò per ora in audiolibro sperando che con il film ne esca una più curata di quella Fanucci attuale.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  4 года назад

      è molto brutta l'edizione Fanucci? io non l'ho mai nemmeno sfogliata lo ammetto.

  • @marcofilippone2341
    @marcofilippone2341 3 года назад

    Se dici che parli della saga perché parli solo del primo libro?

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      Parlo in generale della saga, non entro nello specifico dei seguiti perché vorrei evitare di fare spoiler a chi vuole leggerli

    • @marcofilippone2341
      @marcofilippone2341 3 года назад

      @@pennylaneonthetube Io mi sono bloccato sul secondo libro, l'ho trovato mortalmente noioso e le trame ridotte dei successivi non mi entusiasmavano. Cercavo uno stimolo ad andare avanti. Temo che Fondazione sia fantascenza più adatta a me, dove non ci sono prescelti, dei o culti, ma un futuro completamento ateo e scientifico. Trovo molto pesante la religione, sia nella vita reale che nella fiction

  • @Andrea-dh9th
    @Andrea-dh9th 2 года назад

    Ma quello che mi chiedo io è: ma Caladan rimane un pianeta degli Atreides anche se la capitale e il Duca si spostano su Arrakis?

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  2 года назад

      azz questa è interessante...tecnicamente sì, è il loro pianeta natale.

    • @Andrea-dh9th
      @Andrea-dh9th 2 года назад

      @@pennylaneonthetube premetto che ho letto solo il primo libro al momento, quindi non so cosa succeda dopo.
      Però è una cosa che mi sembra non sia stata spiegata bene né accennata nel libro cosa succede al pianeta abbandonato da una Casa quando gliene viene assegnato un altro in gestione.
      Ad esempio gli Harkonnen hanno il loro pianeta ed in aggiunta pure Arrakis ed è spiegato che il Barone rimane sempre a regnare sul suo pianeta e Arrakis lo fa gestire dal suo nipote.
      Invece gli Atreides vanno proprio tutti su Arrakis mi sembra, quindi mi chiedevo se avessero abbandonato del tutto il loro pianeta natale o se rimanesse tipo un loro feudo.
      Sono sottigliezze comunque ahah

  • @stefanodefelip9757
    @stefanodefelip9757 3 года назад

    Ho letto dune la prima vtab35 anni fa, dopo dune non c'è piu nienye di alyryyanto avvincente.
    A mio avviso è una metafora, di molte situazioni pseudo reali.
    In seguito ho reletto i sei libri almeno 3 volte
    Mai letto i seguito della saga, colmerobla lacuna

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 4 года назад

    Non c’entra con questo video ma volevo dirti se non lo sai che la domenica sera su tv 2000 stanno facendo Poldark sono alla prima stagione puntata 7e8 👍ciao e buona domenica del Signore

  • @duncanmcleod899
    @duncanmcleod899 3 года назад

    In realtà Lucas avrebbe plagiato il Ramayana, antico "poema epico" indiano, alla base dell'induismo assieme al Mahabarata ed ai testi vedici.
    Non è per dire, è una cosa consolidata, Skywalker sarebbe il principe Rama, 2beca è Hanuman...e così via, la storia è praticamente la stessa.

    • @pennylaneonthetube
      @pennylaneonthetube  3 года назад

      Il Ramayana non l'ho letto ma facciamo prima a dire dove Lucas non ha preso perché c'è anche parte di filosofia dei samurai in Guerre Stellari. Tanto di cappello che è stato capacissimo a gestire tutta la materia, io adoro Guerre Stellari.

    • @duncanmcleod899
      @duncanmcleod899 3 года назад

      @@pennylaneonthetube a dire il vero il Ramayana è uno dei testi più antichi del mondo, ed è un bel viaggio, in quanto poi nella storia reale i principi in esso espressi, i vari ordini e scuole iniziatiche ecc, si sono diramate ovunque nel mondo dando vita, ad esempio, alle varie filosofie, ordini religiosi, e sistemi di potere..... lo so è ardua provare a riassumere il tutto qui, ma spero di essere stato almeno comprensibile👍