Batterie Litio LiFePo4 EVE - Compressione delle celle? - Ep. 6 (2022)
HTML-код
- Опубликовано: 22 дек 2024
- ▶️ ▶️ #Batterie #Litio #LiFePo4
In questo sesto episodio affrontiamo un argomento molto controverso, la compressione delle celle delle batterie prismatiche al Litio LifePo4. Noi abbiamo le EVE 304Ah, ma è un discorso comune a tutte queste tipologie di celle.
Noi abbiamo scelto di non comprimere, nel video troverai le nostre motivazioni? Tu cosa ne pensi?
Ti è piaciuto il video e vuoi offrirmi una birra?
🍺🍺 y2ksblog.com/do... 🍺🍺
Visita la nostra pagina web del Fai-Da-Te, dove troverai l'elenco ed i link dei prodotti che noi usiamo nei nostri video, compresi quelli utilizzati in questo.
▶️ www.y2ksblog.c...
Check out our blog, Facebook Page and Instagram right here:
⏩ www.y2ksblog.com/
⏩ / y2k.blog
⏩ / y2ksailingadventure
Our Video Gear:
✅ GoPro 7 Black
✅ Drone DJI Phantom 3 Pro
✅ MAGIX Video deluxe Premium 2022
🎵 Music By: MBB
🔻
Creative Commons - Attribution-ShareAlike 3.0 Unported - CC BY-SA 3.0
Wake Up by MBB / mbbofficial
/ mbbmusic
/ mbb_music
spoti.fi/2wqzjwK
🔺
Grazie per il filmato, lavoro con le celle al Litio e LiFePO4 da molti anni e sinceramente non le ho mai viste comprimere da nessun costruttore o utilizzatore, anche le auto elettriche che usano le LiFePO4 le mantengono perfettamente libere e senza nessun compressione, quindi... Confermo anche che il fatto di utilizzarle a meno di 0,5C ne fa aumentare di MOLTO la durata in cicli rispetto ad impiegarle ad 1C di scarica. Le uniche celle che sono stato "costretto" a comprimere sono le Li-Po da modellismo (quelle a "busta") quando le ho volute impiegare per la trazione elettrica perchè tendono a gonfiarsi e a rimanere poi in quella condizione perdendo capacità e corrente di scarica... 🙂
Ottimo grazie del tuo feedback, sono molto contento di leggerlo. Trovo infatti la compressione una esagerazione per un progetto fai da te.
@@Y2KSailing Sarei comunque molto curioso di sapere come cavolo fanno ad esercitare una compressione di quel tipo sulle celle, l'unico modo che mi viene in mente (incasinato ma comprensibile) sarebbe immergerle in un contenitore ermetico pieno di liquido e poi portare il liquido stesso alla giusta pressione, ma non è certo una soluzione per hobbysti come noi!!! 🙂
@@sergiomarsigli5563 tanti parlano di compressione, ma non ne ho mai vista una davvero seria e fatta bene. Costerebbe sicuramente più delle batterie stesse!
Ciao Max, sto per assemblare le batterie e ho visto il tuo video. Molto interessante e mi ha impressionato soprattutto il grafico compressione/cicli che sei riuscito a trovare, non pensavo ci fosse una relazione cosi forte.... E quindi comprimero' :-) ho le Eve e se loro dicono di comprimere anche rispetto ai concorrenti, ritengo che le ragioni devono essere costruttive. Qui a casa non ho problemi di spazio, ma da velista comprendo il tuo problema e trovo la tua soluzione geniale ed ergonomica, complimenti ! Grazie per il video ... E buon vento ! :-)
Ciao Alfonso, sono contento tu abbia trovato interessante il video.
Mi fa piacere creare un discorso intorno ed approfondire.
La EVE, da quanto ne so io sino a qualche mese fa, non dice che DEVI comprimere, ma riporta il setup dei test e appunto i cicli.
Comunque sì, male non fa sicuramente, anche se non comprimerai come è quanto dicono loro é meglio di nulla, in termini di cicli.
Grazie di essere passato da qui.
Io devo dirti mille volte grazie perchè questo video capita per me proprio al momento giusto.
La tua analisi mi è piaciuta molto, e sono d'accordo con te ... tra 7 anni chissà che tecnologia c'è e a chi piace "smanettare" sicuramente le cambia prima.
Tra l'altro devo farti i complimenti anche per come spieghi, tutto sempre chiaro e comprensibile.
Grazie per i complimenti. Sono contento di averti aiutato a trovare una risposta alle tue domande.
@@Y2KSailing: Max,mi associo ai complimenti ! Chiaro e comprensibile! Un'ultima info : i Cavi dei 2 Poli C- vanno collegati tutti e 2 al Negativo che va alle utenze del mezzo? Grazie!
@@MikeRoss74 sì esatto.
Ciao Max grazie dei tuoi video molto esaustivi e tecnici
Ciao Antonio, sono contento che ti piacciano i video e che tu possano essere in qualche modo utili.
Grazie della birra! Né farò buon uso 🙏😉
Bravissimo come sempre. Ascoltare le tue spiegazione è un piacere
Grazie, mi fa piacere di essere utile. Grazie per il commento
Ti posso chiedere dove hai comprato il box plastico che contiene il tutto?
Me lo ha venduto shenzhen Basen, coloro che mi hanno venduto anche le batterie.
Ciao metti cortesemente il link del post Facebook in cui l'utente del gruppo lifepo4 esperienze usa le barre di rame!!! Grazie
Sarà argomento del prossimo video. Pubblicherò lì delle foto
Utilissimo grazie
Grazie a te!
Complimenti...sei molto bravo....volevo cortesemente sapere dove hai comprato il nastro con il quale hai fasciato le batterie...ti ringrazio.Buon lavoro.
Si chiama nastro Kapton. Lo trovi un po' ovunque. Nella descrizione del video c'è un link al nostro sito web dove troverai i link dove acquistarlo.
ok...grazie.
Ciao Max bel video, io invece ho compresso leggermente con 4 barre filettate però il tuo ragionamento non fa una piega...le prossime non le comprimerò di certo.
Ho montato il tutto sul mio catamarano e funziona alla perfezione.
Il prossimo video sarebbe interessante tutto il settaggio BMS caricabatteria victron e sopratutto il settaggio regolatore victron pannelli solari con battery monitor.
Aspetto i tuoi prossimi. Complimenti ancora per i tuoi video.
Male non fa, quindi hai fatto benissimo.
Siamo un po' presi con i preparativi e quindi i video sono un poco messi da parte. Recupereremo.
Ciao Max intanto un ringraziamento per condividere le tue esperienze elettroniche e non solo (che posti ci fai vedere mi vien voglia di tasferirmi definitivamente ) . Vorrei realizzarmi anche io 2-3 pacchi 12V 280Ah da mettere a bordo e mi piacerebbe sapere (in anteprima) se le tue le hai poi installate e come ti stai trovando, come hai affrontato il problema temperatura ambiente ma soprattutto come e dove le hai posizionate. Grazie mille
Ciao Andrea, grazie del tup bel messaggio. Sì confermo che i posti nel sud pacifico sono come da cartoline, quindi ti dico: se puoi non aspettare oltre, parti!
Siamo molto, molto, molto contenti delle batterie installate. Sono in sentina, dove erano le vecchie. Non ho purtroppo altro spazio dove poterle mettere. Sono installate in casse di plastica e sigillate, non sono stagne, ma se dovesse entrare acqua dal coperchio, sto già affondando ed ho ben altri problemi rispetto alla batterie da salvare. Temperatura, nono sono mai andate oltre i 34 gradi, nonostante qui faccia molto caldo, sicuramente la posizione in sentina aiuta.
Quel mastro che hai usato si può trovare in Italia?
Nella descrizione della pagina trovi un link che porta alla nostra pagina web con tutti i link su dove acquistare.
@@Y2KSailing ok, grazie
Ottima scelta
Grazie mille Stefano, per ora ci stiamo trovando bene.
ciao, complimenti per i tuoi video. ho visto che per il primo caricamento/livellamento hai messo le celle in parallelo mentre per la chiusura definitiva della batteria sono in serie, corretto?
quindi se ho capito bene, questa singola batteria è di 12v e 304Ah.
un saluto. Alfonso.
Ciao, sí esatto, prima parallelo e poi serie per il lavoro. 304Ah a 12v. Sono molto contento
Ciao Max , una domanda dal alternatore del motore hai messo qualcosa per caricare le batterie? E se si cosa modello ecc? E a distanza di mesi ti trovi bene col l'impianto e credi che abbia bisogno di modifiche? Grazie mille Luca
Ho installato un regolatore esterno wakespeed 500 che gestisce la carica per le lifepo4. Direi una scelta più che azzeccata nonostante il prezzo da pagare salato. Ma quando funzionano bene, forse è giusto così 😉
@@Y2KSailing mizzega 700€ cmq grazie mille
@@mylife-vitadabarcaavela9919 eh sì, te lo dicevo... Ma lo vale tutti.
Ciao io ho acquistato delle lifepo4 da 300ah usate però sono leggermente gonfie cioè se le metti vicino hanno 1 mm di distanza l'una dall'altra, sono difettose o pericolose? Le dovrei comprimere?
Sicuramente non sono pericolose, ma molto probabilmente non saranno da 300Ah.
Ti consiglio di scaricarle almeno al 90%. A quel punto saranno molto probabilmente ritornate normali.
Solo allora ti conviene creare il tuo pacco batteria e... sì è meglio dare un minimo di compressione.
Caro Max, grazie per il tuo utilissimo video che, come detto da qualcuno prima di me, casca a "fagiuolo"! 🙂Mi appresto ad installare un pacco da 4 *280A sul mio VR non assemblato da me ed ero dubbioso sulla necessità di comprimere o meno. La tua analisi mi aiuta a prendere una decisione...Domanda: come ti sei procurato il case?
Ciao, sono contento di saper di essere utile.
Come capisci dal video secondo me la compressione non è necessaria, per come le usiamo 'noi'.
Il case me lo ha fornito il venditore delle celle, tutto da loro direttamente.
Ottimo video…
Anche io non ho compresso le celle.. le ho montate dentro ad un contenitore rigido.. e le ho incastrate, impedendo solo l’eventuale espansione delle celle…
Grazie della tua conferma Fabio.
invece che usare un lamierino per unire le celle, non sarebbe meglio usare una treccia in rame di adeguata sezione, per evitare tensioni sui poli considerato la seppur minima dilatazione delle batterie?
Quello che tu chiami lamierino è un barre di rame nichelata che supporta almeno 500A.
Hai ragione invece per la minima dilatazione che potrebbe portare ad un sovraccarico meccanico del polo a vite.
Infatti per questo motivo dopo anni di ricerca, ho sostituito le barre originali con dei busbar elastici. Farò un video sull'argomento a maggio
Ciao, scusa nel guardare i tuoi video, non ho visto se hai messo oltre il BMS un equalizzatore attivo? Se si quale ,se no il perché. Grazie mille con tanta invidia ! Positiva :) luca
No. Nessun bilanciatore. Non mi piacciono perché sono sempre attivi. Sarebbe perfetto trovarne uno che si possa programmare.
Invece uso il bilanciatore del bms che va più che bene se le celle sono bilanciate bene sin dall'inizio.
@@Y2KSailing grazie mille sempre gentile
Comprimerle serve a non farle dilatare e non dilatandosi il liquido interno, elettrolita, bagnerà uniformemente la cella stessa.
Carmine, grazie del tuo intervento. Se hai visto interamente il mio video non metto in dubbio se la compressione sia o meno valida, ma solo se ne vale la pena.
Per la mia analisi, il mio utilizzo e per la mia installazione non serve.
Interessante, però sul rapporto capacità - prezzo siamo ancora molto distanti dalle classiche batterie al piombo. Per determinare il costo a kwh occorre prima determinare i kwh stessi moltiplicando gli Ah della batteria per la tensione e poi dividere il costo per i kwh stessi. Facendo pochi semplici calcoli si viene a determinare prezzi almeno 3 volte superiori.
Interessante commento che mi fa venire voglia di fare un video solo su questo.
Io non sono d'accordo con te.
Ti spiego anche le motivazioni.
Ho speso circa 1110€ per 7248Wh (604Ah x 12v). Diciamo stando pessimisti che ne posso usare il 90%. Quindi diciamo che ho 6.500Wh. Ho un costo di 5€/Wh. Le batterie le potrò utilizzare, se va male 3000 cicli (poi non sono comunque da buttare via, eh?).
Adesso dimmi tu quante batterie al piombo hai bisogno per avere gli stessi Wh (utilizzabili) e gli stessi cicli 😉
@@Y2KSailing Se hai speso 1100 euro per avere 6,5 kwh di energia immagazzinata dalla batteria, la matematica mi dice che il costo è di circa 170 €/kwh e non 5.000 €/kwh come tu dici. Comunque i dati di mercato parlano di circa 300 €/kwh per le batterie LiFePo4. Queste vengono date per circa 2.000 cicli, ma se non sono ben gestite è di grazia che ce ne farai 200. Mi dovresti spiegare perché le principali case automobilistiche continuano ad usare batterie al Pb nelle auto non elettriche, pur sapendo che appesantiscono maggiormente i mezzi; figuriamoci nel caso di batterie statiche, dove non ci sono problemi di peso e/o di spazio.
@@rodolfoinnamorati6076 sì ho invertito i numeri, hai ragione, 170€/KWh. Le lifepo4 non sono batterie da avviamento, ma solo da trazione. Ecco perché non ci sono sulle macchine non elettriche. Anch'io continuo a tenere la mia batteria al piombo per avviare il motore.
Ma non ti devo convincere se hai già le tue convinzioni, ci mancherebbe.
E poi... Ogni batteria mal gestita fa pochi cicli.... se vuoi confrontare devi prendere il buono ed il cattivo da ogni prodotto.
Ma non mi hai risposto...
Dimmi quanto ti serve per avere 6.5Kwh al piombo e 3500 cilci ( o 2000 come dici tu...)
@@Y2KSailing Non ho risposto perché i dati delle batterie al Pb sono ormai noti: una batteria da 100 Ah - 12 V accumula circa 1 kwh e costa circa 100€, per cui ce ne vogliono circa 6 o 7. Il fatto che siano più adatte per gli avviamenti non esclude che si possano usare per accumulo energetico, poi possiamo andare su prodotti più idonei a questi scopi. Le batterie LiFePo4 sono più delicate: si guastano se sovraccaricate oltre 4,2 V ed anche se la tensione scende sotto 2,75 V; le conseguenze sono che poi finiscono per durare meno delle batterie al Pb.
Mi spiace averti risposto con questo ritardo, non so perchè ma il tuo commento mi è andato in quelli da revizionare.
Hai ragione che le LiFePo4 sono più delicate, ma se fai un impianto fatto bene con un BMS decente, da qualche decina di euro, è IMPOSSIBILE mandare le celle sopra un certo voltaggio oppure sotto. Certo che si possono rovinare in modi diversi, esempio lasciando il floating sempre attivo.
Grazie dello spunto per questo ragionamento.
prima o poi ti copio anche la batteria al litio. ho preso 3 agm nuove neanche un anno fa, mi scoccia buttarle. per le 4 settimane d'agosto 300Ah di batterie e 300W di pannelli possono bastare, non ho inverter o consumi alti. Certo mi piacerebbe fare andare la nespresso o poter fare usare il phon alla moglie anche in rada, senza contare il dissalatore. Ma poi la corrente va anche generata prima di stoccarla nelle batteria e allora i 300W di pannelli diventano pochi ...bisogna intervenire anche sull'alternatore e relativo regolatore.... intanto studio :) grazie Max
Grazie a te per il commento.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e non posso che darti ragione.
Fra qualche anno cambierai, ora non ha senso!
Buon vento sempre
Anch'io solo nastro Kapton. Io non uso case ma la batteria sta quasi al centro del quadrato del catamarano.
Hai fatto bene, purtroppo io le ho in sentina ed una protezione dovevo metterla. Grazie di aver lasciato un commento su come hai fatto tu
@@Y2KSailing ora aspetto i prossimi tutorials