Parco Zoo Falconara: una visita che regala emozioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 апр 2018
  • ✅ Dal Paese dei Bimbi…
    🔸 Inaugurato nel 1968 dal fondatore Italo Palanca, il Parco Zoo Falconara si estende per circa 60.000 mq. Di proprietà privata, la struttura è impegnata nella conservazione delle specie minacciate di estinzione e nel promuovere la cultura della biodiversità attraverso la partecipazione a programmi di educazione e ricerca. Il tutto è cominciato seguendo un concept di intrattenimento per bambini e famiglie, con parco giochi, casette delle favole e animali da cortile.
    🔸Con l'arrivo del primo leone il Parco “Paese dei Bimbi” inizia lentamente a trasformarsi in Zoo, tanto che nel 1980 la struttura fa ufficialmente ingresso nel circuito UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) che ad oggi conta 17 associati e si propone di promuovere in Italia l’idea delle strutture zoologiche come strumento di conservazione, educazione naturalistico-ambientale e ricerca scientifica.
    🔸 Nel 1990 prosegue l'espansione del Parco aggiungendo le attività didattiche per scuole, con cui oggi svolge anche un importante ruolo di sensibilizzazione. Centro didattico di riferimento anche per famiglie, è un luogo dove adulti e bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli.
    🔸 Nel 2003 il Paese dei Bimbi cambia nome, e diventa Parco Zoo Falconara. Dal 2006 entra a far parte dell’EAZA, l’associazione che riunisce i migliori zoo e acquari a livello europeo e sviluppa programmi di riproduzione controllata, promuovendo la collaborazione tra gli associati per la ricerca scientifica e progetti di conservazione in natura.
    ✅…al Parco Zoo Falconara
    🔸 Il Parco Zoo Falconara rappresenta un’importante meta turistica marchigiana, con visitatori provenienti da fuori regione e fuori provincia.
    🔸 La struttura ospita più di 200 esemplari tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Diverse specie sono classificate secondo la Red List dell’IUCN da vulnerabili a estinte in natura.
    🔸 Il giardino zoologico marchigiano è il primo e l’unico in Italia ad ospitare una coppia di Okapi, rarissima specie minacciata di estinzione, appartenente alla famiglia dei Giraffidi.
    🔸 Il mantenimento delle specie minacciate è una delle sfide raccolte dal parco che, dal 2001, ha finanziato più di 10 progetti di conservazione in situ, stanziando diverse migliaia di euro negli ultimi anni. Tre attualmente i progetti di conservazione seguiti. Il parco sta promuovendo le campagne di protezione del ghepardo, della giraffa e dell’okapi.
    🔸 Lo staff della struttura collabora alla ricerca scientifica con diverse Università italiane.
    📱 SEGUICI SUI SOCIAL
    Facebook ➡️ / parcozoofalconara
    Instagram ➡️ / parcozoofalconara
    💻 VISITA IL NOSTRO SITO ➡️ www.parcozoofalconara.com
    📞 CONTATTA LA STRUTTURA ➡️ 071 911312

Комментарии •