First Pipe Tobacco The Best Choice

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 57

  • @jobpipe
    @jobpipe  5 месяцев назад +6

    Primo Tabacco Per Pipa Le Migliori Scelte Da Neofita Possibili
    Bella domanda alla quale offrire una qualunque giustificata risposta potrà risultare solo parzialmente esatta.
    [Premessa] Scriverò queste righe analizzando quello che è stata la mia e l'esperienza di molti fumatori che ho conosciuto negli anni.
    Iniziamo.
    Al sottoscritto, come a tantissimi altri mi era stato detto di andare "A Naso" , ovvero di annusare le buste del tabacco e quella che alle narici risultasse migliore sarebbe stata la prescelta.
    A pensarci bene, questo, è il momento che abbiamo passato tutti e probabilmente sarà anche il tuo (se stai leggendo queste parole) e potrebbe essere definito così "il momento dell'incertezza", il Dubbio della scelta dettata dall'esigenza e non dalla conoscenza. Nessuno agli inizi riesce a sapere quale sia il tabacco ideale per se stessi e in pratica "ci si butta", si deve compiere un "vero salto nel vuoto", che solo l'istinto del "naso" e forse i colori della busta del tabacco, possono rompere l'indugio all'acquisto.
    C'è anche chi arriva sicuro di se a questa scelta , forte dei consigli ricevuti da fumatori di lungo corso o letti sui canali social , ma che nonostante la loro esperienza di lungo corso, ti verrà consigliato quel qualcosa che piace a lui e ad altri no (compreso te stesso).
    E quindi ?
    Credo sia più opportuno e doveroso specificare la tipologia del tabacco e come si comporta in fumata.
    Il Genere Dolce, Aromatizzato con il Cavendish devi sapere che sono i tabacchi più venduti a livello mondiale, ma anche quel genere che se non fumato bene, il rischio surriscaldamento e pizzicori, con sapori amarognoli e sgradevoli , soprattutto agli inizi è altissimo, forse il più alto tra le mixture da poter scegliere agli inizi. (Nel Caso Consiglio - Mac Baren Cube Silver - Holger Danske Black e B - 7 Mari Bianco)
    Il Genere Inglese, Mixture con Latakia, il gusto "Torbato e a tratti incensoso" , di qualità e raffinatezza, con sapori naturali e ricercati, profondi e anche esoterici, potrebbero essere una scelta migliore di altri, perchè anche se non fumati perfettamente (agli inizi sarà è stato così per tutti) riescono a scottare e pizzicare meno lingua e palato e possono offrire un aiuto migliore per imparare, ma il rischio che quei sapori così forti e particolari ti possano disgustare c'è, perchè il Latakia, o si ama (e non vivi senza) o si Odia .
    Di solito il Latakia è più un punto di arrivo, non un inizio del percorso , ma rimane il fatto, che offre qualità anche all'inesperto neofita.
    Il genere Naturale , tabacco lievemente aromatico (poco) dal gusto gentile, non forte, da "ricercare nelle note perfette della fumata" , agli inizi, potrebbe essere così insapore che ti potrai chiedere "ma dove sono finite le emozioni "? ( Scaferlati Caporal - Italia - Golf - Amphora Original - Amphora Virginia - Park Lane n° 7 )
    Ritengo che forse potrebbero essere la scelta peggiore, passare dal Virginia puro, al Kentucky schietto, si corre il rischio di non apprezzare nulla della fumata con pipa, pensando addirittura che questo modo di fumare "è stupido e idiota".
    Però, questo genere Naturale rimane una buona scelta se il neo fumatore di pipa è al tempo stesso fumatore di sigari toscani e potrebbe trovare quel conforto nei sapori che già conosce ed apprezza , potrebbe sentirsi a Casa ecco.
    Ovviamente le migliaia di sfumature delle numerose scelte sono troppe da analizzarle in un singolo Capitolo , forse addirittura inutile farlo se chi sta leggendo è agni inizi.
    Personalmente agli inizi ho cominciato con una Busta di Tabacco "aromatizzato al vino" e quest'idea di sapore mi aveva fatto scegliere proprio il Cellini Forte , che sebbene pure il nome mi voleva dare un "avvertimento", ho preso, caricato, fumato e ... sfinito esamine sul letto dalla botta di nicotina mi son domandato che cavolo c'entrasse l'aromatizzazione al vino... ma ero felice, incapace, stordito dalla nicotina possente (le prime fumate) , ma soddisfatto anche se non avevo neanche capito cosa stavo facendo.
    Odiavo il genere inglese (il Latakia Torbato a Naso mi turbava), " il disgusto torbato" li avevo battezzati.... grosso errore di inesperienza novizia, ma non sapevo, non conoscevo davvero la fumata, non riuscivo proprio a fumare bene e tutto quello che potevo fare , era rifugiarmi in tabacchi profumati, sopportando lingua ustionante e palato irritato, ma almeno erano gradevoli...
    Crescendo sono maturato tanto da fumatore e molti cambiamenti probabilmente succederanno anche a te, quindi , se ora dovessi consigliare un tabacco per iniziare, consiglierei una Mixture inglese Aristocratica, con non troppo latakia e qualche parte anche del Cavendish , una mixture raffinata e gentile, che possa soddisfare più componenti aromatiche possibili , o almeno, non farti disperare alle prime fumate.
    Le mie tre proposte o consigli sono quindi :
    Rattray's 7 Reserve Medium
    Rattray's Red Rapparee
    Peterson Early Morning
    www.jobpipe.it

    • @__Skunk__
      @__Skunk__ 5 месяцев назад

      Innanzitutto bel video , pero scusa job , ma tu annoveri il tabacco Golf fra i naturali , non sarebbe meglio inserirlo fra gli aromatizzati o aromatici ? All apertura della busta ha un forte odore di cacao e liquore , aromi che si avvertono anche in fumata e metterlo tra i naturali al pari di Italia , Forte o Comune secondo il mio parere è sbagliato . Per me il Golf non è un "NATURALE"

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Il Golf è un po' borderline, cioè la sua extra aromatizzazione non è così percepibile e Marcante.
      Lo reputo proprio anche per questo un tabacco che può essere più gradevole per chi deve scegliere il primissimo.
      Diciamo che sta un po' a Cavallo tra naturale e Aromatico 🤗🤗

  • @riccardoandriollo
    @riccardoandriollo 5 месяцев назад

    Grazie Job, tu ed il capitano Alfonso siete i miei miti, siete i più competenti,chiari ed esaustivi a mio parere. Vi seguo quasi alla lettera viste le mie ridotte finanze ora sto rodando una Savinelli Trevi con Scaferlatti, golf, e quel poco che mi è rimasto di perique e Latakia. Fra qualche mese conto di comprare una Churchwarden. Il grande sogno fra un paio di anni? O una Peterson o una Mastro de paia o una delle tue in acciaio. Peccato che siamo rimasti solo in 60 Mila in Italia a fumare la pipa, a Vicenza, la mia città conosco solo un anziano amico di mio padre che la fuma oltre a me. Un brindisi di grappetta bassanese per noi. E a quelli che ci deridono, mucho mierda par todos. Con gratitudine Riccardo 79.

  • @jobpipe
    @jobpipe  5 месяцев назад +2

    Nel video non ho sottolineato il fatto che nelle pipe in legno, le prime fumate normalmente sono quelle più "difficili e meno buone", perchè primo mancherà l'esperienza , agli inizi e nelle primissime fumate bisogna prenderci un po' la mano, è stato così per tutti e soprattutto, le pipe in legno inizialmente sono "meno buone" perchè prive del rodaggio (la crosta di carbone) che migliora il gusto e la fumabilità.
    Le Job Pipe in Inox e Titanio invece non hanno bisogno del rodaggio o crosta di carbone.
    Vi invito, se siete in difficoltà, a scrivermi per dei consigli mirati e tecnici , perchè vi garantisco che alle volte è solo una questione semplice (per me) e facilmente risolvibile .
    Grazie
    Like a profusione e condivisioni con amici anche (vi ringrazieranno sicuro)

    • @antonino7040
      @antonino7040 5 месяцев назад

      SCUSAMI JOB IO O DEI SIGARI TISCANI DEL PRESIDENTE PERÒ SONO MOLTO SECCHI E ANCHE CON IL BOCCHINO E IL FILTRO DEVO TIRARE DI PIÙ SE NO NON ESCE IL FUMO COSA POSSO FARE PER FARLI FUNZIONARE BENE

  • @TShelby
    @TShelby 5 месяцев назад +4

    Bravo a precisare che gli aromatizzati sono tra i tabacchi più difficili da domare per un neofita e che cominciare con quelli paradossalmente può finire per scoraggiarlo. In pochi mettono in guardia da questa cosa, un po' perché è controintuitiva e un po' perché molti di quelli che danno consigli non capiscono una mazza.

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Non è facile indovinare il gusto migliore per i tanti appassionati che iniziano e che hanno esigenza di provare senza una effettiva conoscenza.
      Era doveroso specificare alcune differenze
      Poi nella pratica , spetterà a loro conoscere e approfondire questo mondo così ricco di sfumature e differenze.
      Buona Serata 🔥🤗

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 5 месяцев назад +1

    Ho provato il Park Lane 7, davvero gradevole e piacevole.....

  • @MG19889
    @MG19889 5 месяцев назад +1

    Ciao Job, ne avevi già parlato in un video precedente, e lo aggiungerei alla lista degli English che hai indicato (anche per il prezzo) HH Vintage Latakia. Molto valido e piacevole al palato

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +2

      Sarebbero migliori gli altri citati per iniziare, ma è anche vero che spesso non si trovano e che quindi, il Vintage Latakia potrebbe sopperire a questa necessità.
      Definiamolo un "pelo più Marcante come English" , le altre tre sono più affabili
      Poi onestamente detto tra noi a me piace e molto il Vintage Latakia, perché primo è buono e poi costa pure poco.
      Ciao bel 🔥🔥

    • @MG19889
      @MG19889 5 месяцев назад

      Si vero, però intendevo buono soprattutto per il prezzo, se magari uno non ha mai provato EM e non gli piace il Latakia invece di buttare 22/25 euro ne butta 12

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +1

      @@MG19889 in quest'ottica di English ci potrebbe rientrare anche Erinmore Balkan 🔥🔥 che con i suoi 16 euro è un gran bel fumare 🔥✔️

  • @manuelpintado8339
    @manuelpintado8339 5 месяцев назад

    Good explanations in reference to different pipe tobaccos.

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Thx !! BestSmokes 🔥🔥🔥🔥

  • @DOMENICOLAUDANDO-w6e
    @DOMENICOLAUDANDO-w6e 4 месяца назад

    venendo da sigari toscani e caraibici a iosa, primo tabacco assaggiato red rapparee consigliato dal tabaccaio di fiducia. amore a prima fumata con le inglesi. qualche mese dopo ho provato dei virginia in purezza e qualche virg-perique con ben poca esperienza e soprattutto nella stessa pipa in cui fumo inglesi, e qui confermo ciò che hai detto...solo bruciaticcio e sapori poco persistenti.

    • @jobpipe
      @jobpipe  4 месяца назад

      È così
      Fumata a Latakia i sentori torbati sono forti e passare ai Virginia può anche essere ok, ma sono tabacchi che se fumati non alla "perfezione" agli inizi "piallano la lingua"
      Troverai la quadra sicuramente 🔥🔥

  • @fredrock91
    @fredrock91 5 месяцев назад

    Bel video grazie

  • @MetalDeath88
    @MetalDeath88 5 месяцев назад

    io ho iniziato con l'early morning perchè se avessi ascoltato tutti quelli che dicevano: "inizia con l'italia, con l'amphora etc.." non avrei mai continuato a fumare la pipa sino a oggi.

  • @DavidsonVNC
    @DavidsonVNC 3 месяца назад

    Ciao zio. Lo scorso settembre 2023 mi hanno regalato una Brebbia tundra e una busta di tabacco Amphora black Cavendish. Da qualche settimana ho iniziato a fumarla e dopo 3-4 fumate ho visto questo video. Io sono da anni un fumatore di sigari toscani ma nonostante ciò, ho scelto di acquistare il Peterson early morning per continuare il rodaggio. Il tabacco è piacevole e credo di terminare il rodaggio con questo, ma poi vorrei provare un altro tabacco. Cosa mi consigli? Concludo col dirti che sto seguendo i tuoi consigli per imparare nel migliore dei modi, ad assaporare questa fantastica passione. Un abbraccio caro 😊😊

    • @jobpipe
      @jobpipe  3 месяца назад

      Messa così non è semplice sapere cosa ti piace.... Idee su cosa vorresti assaporare ?
      Nel senso , entra nel dettaglio
      Ciao bello 🔥

    • @DavidsonVNC
      @DavidsonVNC 3 месяца назад

      Buongiorno, si in effetti hai ragione. Beh... Mi piacerebbe provare un tabacco né troppo dolce né troppo forte. Scusami ma da neofita della pipa sono abbastanza disorientato sulla qualità e il gusto dei tabacchi 😅.

    • @jobpipe
      @jobpipe  3 месяца назад +1

      @DavidsonVNC Mac Baren Scottish Mixture 🔥🔥

  • @ventoevela
    @ventoevela 5 месяцев назад

    Dopo la ricerca fatta per capire quale fosse il mio sigaro preferito, quello da avere anche nel cruscotto dell'auto, alla fine ho scelto senza indugio il sigaro ch' era cosiderato, da tanti, il più economico e il più scarso: IL TOSCANELLO. Ma finito un doge o un extravecchio o un giamaicano o un cubano, non vedevo l'ora di fumarmi quell'umile Toscanello.
    Questioni di gusti totalmente personali.
    Da un mese ho deciso di fare il grande balzo nella filosofia della pipa.
    Per sceglierla mi sono rivolto, per adesso, al suo disegno, alla sua forma sinuosa e al suo colore ( nero e lucido).
    Subito dopo, come fossi un ciclista, ecco che mi trovo ad affrontare la salita: la scelta del tabacco.
    Dico al mio tabaccaio di fiducia quale, tra quelli nella sua vetrina, può consigliarmi tenendo conto che fumavo il sigaro.
    La sua risposta dopo attenta riflessione è stata il Kentucty Burt.
    Ovviamente mi è piaciuto ma, ubriacandomi di internet, la curiosità e la mia precedente esperienza, mi faceva decidere di provare anche altri tabacchi, fino a trovare quello da tenere sempre nel "cruscotto".
    In ogni pacchetto di tabacco sappiamo che è in bella evidenza l'avvertenza a evitare il fumo perchè nuoce gravemente alla salute, e ci deve e ci può stare. Ma come mai non mettono anche indicazioni più dettagliate e lasciare al consumatore la ricerca sui social o sui pareri altrui.
    A me, consumatore e pure novizio, basterebbe sapere se è un tabacco Naturale, Aromatizzato naturale, Aromatizzato con la chimica, Aromatizzato con ecc. ecc.. Se è Forte, Medio, o Leggero.
    In questa quasi ansiosa ricerca non mi resta che comprare e provare, oppure aver finalmente beccato il tuo video.
    Grazie mister Job.
    Mi iscrivo subito.

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +1

      Ci sono "risposte" che non troverai mai cercando su internet e potrai conoscere solo provando .
      Fa parte della crescita e maturazione , come in tutte le cose della vita e forse, nel settore pipa e tabacco ancora più impegnative.
      Sul mio canale potrai trovare molte, ma molte informazioni e soprattutto, un amico che non giudica , ma che ascolta e scambia idee e pareri .
      Grazie per condividere le tue esperienze con Zio Job 🔥🔥🔥

    • @ventoevela
      @ventoevela 5 месяцев назад

      ......un amico che non giudica..... :)
      e' già davvero rassicurante.
      Al prossimo consiglio amico job.

  • @francescobattaglini3560
    @francescobattaglini3560 5 месяцев назад

    Io "sono stato fatto iniziare" con l'Amphora Black Cavendish, e le prime fumate son state francamente terribili. L'ho ripreso dopo anni e l'ho apprezzato molto di più. In compenso, ho amato e continuo ad amare il Brebbia 70°: non posso non averlo dentro casa.

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Io Cellini Forte, aromatizzazione al Vino, chissà cosa mi immaginavo .... l'ho adorato , ma c'ho capito nulla e mi ha sdraiato sul letto esamine
      Zero "gusto vero" , ma è stata una fumata magica .... 20 anni avevo, fumavo non solo la pipa, ma è stata la prima esperienza in assoluto

  • @timisroberto-jr6nz
    @timisroberto-jr6nz 4 месяца назад

    Per i neofiti io consiglio lo scotish mixture di mc baren il miglior tabacco in busta in Italia

    • @jobpipe
      @jobpipe  4 месяца назад

      Buon tabacco prezzo onesto 🔥

  • @JohnBell78
    @JohnBell78 5 месяцев назад

    Bene bene bene

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Mi fa piacere 🔥🔥
      Buone Fumate e al prox video ‼️‼️🔥🔥✔️✔️

  • @francefig
    @francefig 5 месяцев назад

    Ad oggi fossi un neofita inizierei con una pipa jobpipe, non ci sono problemi di rodaggio, potete stressarla, imparate il ritmo e a conoscere i vari tabacchi alternandoli come si vuole. poi ne scegliete una anche in radica e la usate con il vostro tabacco preferito. Con la Job avete una pipa che ne fa per mille.

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +1

      È uno dei pregi che hanno le mie pipe.
      Grazie che l'hai sottolineato 🤗🤗😁🔥

    • @francefig
      @francefig 5 месяцев назад

      @@jobpipe grazie a te per la rubrica perché si imparano molte cose.

  • @robertoscopel6472
    @robertoscopel6472 5 месяцев назад

    Metterei anche il st Bruno oppure pirate kake così smettono del tutto 😅

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Sempre meglio di quando i tabaccai gli propongono come primo tabacco il Kentucky Bird o il Clan .....i pompieri 🫣🫣
      Ciao bello 🫁....ricorda...voglio i tuoi 🫁😂😂

  • @enzominutolighiacciov6d25
    @enzominutolighiacciov6d25 5 месяцев назад

    Ciao job ...per iniziare quale mi consigli...sono un fumatore toscani al caffè...e bianco raffinato...
    Skandinavik guallo
    Oppure il famoso tabacco blu note...
    Cosa mi consigli...??

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +1

      Come ho sottolineato in video il Cube Silver
      Di quelli che hai scritto tu , se sei alle primissime fumate, fatti le ossa con lo skandinavik giallo, perché il blu note (che se lo trovi è una rarità) credo costi molto ora e forse alle prime fumate non si valorizza.
      Fai asciugare un po' prima di caricare, mezza carica le prime volte, non tirare forte e lascia che si spenga piuttosto
      Assapora tra un tiro e l'altro
      Se serve premi un pochino il tabacco con pigino
      E spero che ti piaccia tanto.
      Io se serve sono anche qui 🤗🤗

    • @enzominutolighiacciov6d25
      @enzominutolighiacciov6d25 5 месяцев назад

      Grande job .....grazie mille per tutto...e bel saluto dalla calda MESSINA..

  • @ciroborrelli5
    @ciroborrelli5 3 месяца назад

    Allora ho iniziato con Virginia dopo due giorni non mi è più piaciuto mi hanno fatto provare latakia e adesso non la mollo più la mischio soltanto con un po’ di sigaro Kentuchi 100%

  • @antonino7040
    @antonino7040 5 месяцев назад

    SI USO ANCHE I SIGARI OGNI TANTO

  • @antonino7040
    @antonino7040 5 месяцев назад

    SI IO USO ANCHE IL TABACCO INGLESE

  • @vittorioballeriocastoldi6171
    @vittorioballeriocastoldi6171 3 месяца назад

    Boh, io ho iniziato con l’Italia e ho perfezionato la fumata con il comune e il forte. Ho fumato Virgina, English e roba varia. Per quanto ami questi tabacchi contino a tronare sui cari tabacchi del monopolio italiani. Anche se ultimamente sento il bisogno di vari Virginia. Poi odio la pipa rodata perché non mi piace il sapore

    • @jobpipe
      @jobpipe  3 месяца назад +1

      Io odio farlo il rodaggio e difatti uso al 95 % le mie in inox e titanio
      Strano che ti piacciano meno da rodate , di solito è il contrario , anche per l'importanza che ha il carbone, ma son gusti e sui gusti personali vince sempre la persona singola non un'idea Comune 🔥🔥

    • @vittorioballeriocastoldi6171
      @vittorioballeriocastoldi6171 3 месяца назад

      @@jobpipe me lo dicono in tanti, però con la pipa non rodata sento i sapori diversi delle varie pipe, specialmente con tabacchi come l’Italia che conosco molto bene. Poi l’idea di fumare non rodato l’ho avuta da te in un vecchio video dove parlavi delle pipe in titanio, io fumo prevalentemente pipe in radica, ma da quando ho iniziato a raschiare il carbone mi godo molto di più la fumata. Sarò io strano

    • @jobpipe
      @jobpipe  3 месяца назад +1

      Non sei strano
      Almeno non per me
      Non mi faccio questi pensieri o domande su altri fumatori
      Non giudico
      Ascolto
      E condivido
      Basta che si sia felici
      Il resto sta a zero

  • @marcellooliva4544
    @marcellooliva4544 5 месяцев назад

    So di eroe fuori tema ma li sassolini mi piace tirarlo nello lagetto e guardare i cerchi

  • @antonino7040
    @antonino7040 5 месяцев назад

    IO NELLA PIPA USO SEMPRE IL FILTRO PERCHÉ O SENTITO DIRE CHE SERVE AD ASSORBIRE LA NICOTINA E IO MI SONO TROVATO BENE USO QUELLI IN CARBONIO

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      Giusto così
      Il filtro aiuta a togliere parte del "danno" sì
      Ciao !

  • @rosariocampisano5812
    @rosariocampisano5812 5 месяцев назад

    L'unica cosa che la mattina ti rimane la bocca con il gusto amaro nn mi piace

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад +1

      A me rimane per ore il buono , saporito, squisito odore e sapore di una bella fumata.
      Buona serata 🤗🤗

    • @rosariocampisano5812
      @rosariocampisano5812 5 месяцев назад

      @@jobpipe allora se aromatico si ma altre miscele latachia Kentucky no

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      @@rosariocampisano5812 ah ok
      Capisco molto bene cosa intendi allora.
      Anni fa detestavo il Latakia pure io 😅

  • @marcellooliva4544
    @marcellooliva4544 5 месяцев назад

    Io ti guardo e mastico erinmore latakia insieme a un abbondante sorso di grappa lo so e un mondo che forse è solo mio

    • @jobpipe
      @jobpipe  5 месяцев назад

      È irrilevante come una persona usi il tabacco , cioè dal mio punto di vista conta solo che si sia felici e quindi per me è tutto regolare (anche se un po' mi hai sorpreso 🤗🤗)