La data di prima adesione del fondo pensione (per pagare meno tasse)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 дек 2024

Комментарии • 74

  • @paolofranceschi
    @paolofranceschi 25 дней назад

    BRAVISSIMA! Spiegazione estremamente chiara e ben strutturata, e si percepisce la tua grande competenza sull’argomento. Hai reso un tema complesso comprensibile in modo naturale e professionale.

  • @fortunatomazzone8513
    @fortunatomazzone8513 28 дней назад +1

    Ciao. Qualche volta perché non fai un video sui costi dei fondi pensione per capire realmente quanto ci costano. Magari confrondandoli tra di loro.

  • @LucaDV92
    @LucaDV92 Месяц назад +10

    Per ogni tema fate un poco troppe spiegazioni al contorno, che si ripetono nei vari video. Sono poco mirati ad un argomento specifico, nonostante il titolo faccia intendere questo. Ad esempio, perché rispiegare la deduzione se si vuole approfondire la data prima adesione? Spiegate bene, ma ribadite spesso gli stessi concetti, come se ogni video fosse il primo che il vostro pubblico dovesse vedere.

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +4

      Concordo, ho già fatto un commento simile dove esprimevo la sensazione che fossero andati in loop ripetendo ogni volta sempre gli stessi concetti.
      In questo video di mezzora si parla del topic solo negli ultimi 10 minuti, il resto è roba trita e ritrita, ho dovuto ascoltarlo con velocità x2 per arrivare al nocciolo della questione, tuttora irrisolta.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад +5

      Ciao! Grazie mille per il feedback :) Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, noi di Ciao Elsa abbiamo come missione quella di rendere accessibile a tutti la previdenza complementare. Il nostro è un canale divulgativo e, oltre agli iscritti informati come te, ci sono moltissime persone che non conoscono la materia e che troverebbero incomprensibile i video se andassero solo "dritti al punto" in maniera tecnica; immagina che sia la prima volta che ti informi, perchè il tuo fondo ti ha risposto una cosa strana sulla data di adesione, cerchi info e trovi un video, ma a malapena sai cos'è un fondo pensione e come funziona (fidati che queste situazioni ci arrivano tutti i giorni), e quindi non ci capisci niente. E' per questo che facciamo sempre un pochino di "spiega" iniziale. Noi però siamo contentissimi di ricevere commenti come il tuo, perchè dimostrano che la cultura sulla previdenza complementare si sta diffondendo (e magari un pochino grazie a noi :)). Proprio per persone come te, in descrizione il video è diviso in capitoli, che ti aiutano a trovare la parte di tuo interesse! E ci stiamo impegnando perchè sia il più dettagliato possibile. Questo è un lavoro di divulgazione gratuito e con l'obiettivo di aiutare tutti, esperti e non. Speriamo che questo commento ti abbia chiarito i nostri "intenti" e dalla prossima volta, corri in descrizione a cercare le parti di tuo interesse e facci sapere se funziona ;)

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад +1

      @@AlessandroTroisi-m7t Ciao, vedi il commento in questo thread per capire il perchè del nostro metodo (anche se pensiamo di avertelo già spiegato in altre occasioni, lo abbiamo ripetuto volentieri) :) Ribadiamo solamente che il nostro lavoro è divulgativo e rivolto a persone con diversi livelli di conoscenza della materia. Piuttosto, vi invitiamo a utilizzare i capitoli del video (che trovate in descrizione) per andare alla parte che vi interessa in maniera verticale, e aspettiamo volentieri feedback per sapere se la cosa funziona! Come sempre, il vostro punto di vista è super apprezzato se ci aiuta a migliorare! Ma se anche coi capitoletti pensi che non siamo utili e ti sembra di sentire cose ripetute, forse vuol dire che sei già preparatissimo sulla materia ;)

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +2

      @@CiaoElsa Il suggerimento che posso darvi per rendere questi video meno ripetitivi consiste nell'avvisare subito all'inizio del video i naviganti più esperti di saltare al minuto X.YY se vogliono affrontare il tema del titolo del video.
      Il sommario può aiutare ma io non potevo sapere se nel corso del video ci potevano essere altre informazioni sparse che pertengono il topic, per cui sono stato costretto a sorbirmelo tutto a velocità x2.
      Qui il 70% del video è roba già detta in mille salse e solo il 30% va al punto.

  • @IlA1988
    @IlA1988 Месяц назад

    Grazie per le spiegazioni, in caso di adesione al concordato biennale come si deduce la pensione integrativa?
    Il reddito in teoria è stato pattuito anticipatamente sulla base dei redditi 2023, nel 2024 e nel 2025 se verso la quota annuale si deduce lo stesso?

  • @marcobonarelli1138
    @marcobonarelli1138 Месяц назад

    @ciaoelsa A quanto ho interpretato dalla lettura dell'interpello e risposta di ade, il motivo della differenza di calcolo nel caso di rita è per la sua natura rateale. In caso di rita quinquennale, ad esempio, ogni anno la tassazione scenderà - poniamo - dal 12 al 11.7 al 11.4 e così via. Se a quel punto chiudessi il fondo più vecchio, non avrei più diritto a quella tassazione agevolata, di cui però ho già goduto per le prime rate.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      Ciao, ottimo punto di vista :)

  • @fabiorossi4351
    @fabiorossi4351 28 дней назад

    Ciao, ipotesi di trf lasciato in azienda per tutta la carriera lavorativa , in prossimità della pensione apro un fondo pensione , verserò anche il pregresso o solo quello che maturero' da quel momento?

  • @marcopagnoni6355
    @marcopagnoni6355 29 дней назад

    Buongiorno,
    Ho aderito circa 22 / 24 anni per la prima volta ad un Fondo Pensione e nel corso degli anni ho cambiato e trasferito ben 4 volte il Fondo Pensione senza che ma Venisse dichiarata la data di prima adesione da un Fondo al altro , l'ultimo cambio e trasferimento e stato fatto nel anno 2020, e tra circa 12 anni andrò in pensione per vecchia , non avendo più copia dei primo Fondo Pensione e dei penultimi 2 Fondi Pensione senza data di Prima Adesione cosa succederà, e possibile ricavare in qualche modo la data esatta di Partenza al Primo Fondo Pensione.
    Grazie in anticipo Marco Stefano Pagnoni.

  • @micheletarantini5836
    @micheletarantini5836 Месяц назад +1

    Facile allora , basta sottoscrivere 15 fondi pensione contemporaneamente...la risposta è che già stanno dicendo che vogliono impedire di ritirare tutti i soldi....la motivazione è sempre quella

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад

      Il problema è che per ogni fondo devi poi pagarci le spese amministrative ogni anno, non conviene. Temo che decideranno di calcolare il montante soglia sulla base della somma di tutti i montanti presenti con il tuo codice fiscale, fine della festa ah ah

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      grazie per aver condiviso la tua interpretazione :)

  • @tinoprattico4729
    @tinoprattico4729 5 дней назад

    Ad una mia collega mancano 4 anni per il pensionamento anticipato. Conviene l'iscrizione ad un fondo pensione (Cometa nel suo caso) nel senso di poter usufruire della deduzione fiscale per i prossimi 4 anni ? ed ancora al momento del pensionamento deve aspettare ancora un anno per poter avere indietro il suo capitale tassato al 15% ...in questo caso deve continuare a versare? c'è altresì la possibilità di riavere i suoi soldi al momento del pensionamento perdendo la tassazione al 15% ed essere tassata all'aliquota del tfr? In quest'ultimo caso deve restituire anche le deduzioni di cui ha beneficiato nei 4 anni di iscrizione al fondo?

  • @matteomatteo8888
    @matteomatteo8888 Месяц назад

    Quindi questi "problemi recenti" con alcuni emittenti di fondi si hanno solo se si richiede la RITA?
    Per ovviare il problema, avrebbe senso aprire oggi un paio di fondi pensione senza commissioni annue e lasciarli dormienti con sopra "10€", così che se in futuro si dovranno aprire nuovi fondi pensione, gli si fa ereditare la data di oggi trasferendo i fondi pensione "con solo 10€" sui fondi più cicciotti su cui si vuole chiedere la rita e che magari sono stati aperti dopo?
    Parlo di "un paio" per evitare di riempirli troppo, e avere possibilità in futuro di aprire più fondi e far ereditare a tutti la "data antecedente".
    Oppure mi sto complicando troppo la vita? :)

  • @SakkiLorenzo88
    @SakkiLorenzo88 Месяц назад

    Un argomento che troverei molto interessante potrebbe essere il versamento del datore di lavoro + versamento volontario nel fondo pensione negoziale che aiuta ad abbassare l’ imponibile irpef e quindi avvantaggia con le detrazioni. Cosa che non si può fare con il versamento tramite bonifico. Penso sia molto interessante e che in pochissimi sanno. Argomento attuale visto il futuro taglio del cuneo fiscale nel 2025 legato all’ imponibile IRPEF.

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад

      Vabbeh ma si entra in argomenti troppo tecnici, devi studiarti le dispense di rrupoli se vuoi capire quella roba.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      ciao grazie per la domanda! Del contributo datoriale ne abbiamo parlato qui ruclips.net/video/v9ULagV540M/видео.htmlsi=2Ll6tOyUnz_HWWxr e della deduzione fiscale qui ruclips.net/video/gc8W02h16eg/видео.htmlsi=KK9pGpwv08SMIw6w :) se hai qualche domanda più specifica e verticale, soprattutto nella tua situazione, puoi scriverci su info@ciaoelsa.com o prenotare Elsa premium

    • @SakkiLorenzo88
      @SakkiLorenzo88 Месяц назад

      @ ciao, le dispense di chi? Hai un link?

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад

      @@SakkiLorenzo88 Sono i testi sacri sui fondi pensione, chiedi sul forum FOL.

  • @PinoDeGregorio
    @PinoDeGregorio 18 дней назад

    Ho 70 anni, Medico libero professionista, pensionato dal 1 gennaio 2024, e con fondo pensione aperto nel 2018 a cui ho contribuito fino allo scorso anno. Posso aprire un nuovo fondo pensione? ho ancora partita iva e produco reddito libero professionale. Grazie in anticipo

  • @felix920
    @felix920 Месяц назад +2

    Non mi piace che la tassazione finale sia anche sulle somme che io ho versato volontariamente. Non ha senso, sono i miei soldi, li metto da parte. Non ha senso definirlo reddito. Il 9% non è un regalo se tassano soldi miei. Già ti tassano annualmente i profitti, che è un furto... ma perché anche le somme che ho versato? Per contro se investo in un Etf ad accumulo i miei interessi continuano a lavorare per me facendo effetto composto e la tassazione avviene solo quando smobilito, e solo sui miei profitti, com'è giusto che sia.

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +3

      Ma sulle somme che hai versato volontariamente scalati dallo stipendio non ci hai mica pagato le tasse!
      Allora lo Stato te ne chiede una piccola parte a babbo morto (dal 9 al 15%).
      Quello che dici te vale solo per quanto versi oltre i 5165 Euro, in quel caso infatti non te li tassano mica, sono esentasse e ci mancherebbe pure che te li tassassero.

    • @felix920
      @felix920 Месяц назад

      @AlessandroTroisi-m7t sto parlando di versamenti mensili, non di percentuali sullo stipendio, che vorrei fare per un fondo pensione. 100€ al mese che partono dal mio cc. I 1200€ cosí versati annualmente vanno in deduzione perche dentro il limite dei 5000~ ma non vuol dire che poi non te li tassano. La rendita viene tassata e quel capitale, i 1200€ annui, ne fa parte.

    • @marcobonarelli1138
      @marcobonarelli1138 Месяц назад

      ​​@@felix920se i 100 mensili vanno in deduzione, non ti sono stati tassati, avendo recupero fiscale in dichiarazione dei redditi

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад +2

      Ciao, ricorda che anche se sono tassati, tu sul versato hai avuto, in fase di accumulo, un importante sconto di tassazione, sia che si tratti di TFR (che come minimo invece che al 15-9% sarebbe tassato al 23%, se non di più - dipende dal reddito) sia che si tratti di contributi volontari, sui quali recuperi IRPEF ogni anno grazie alla deduzione fiscale!

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +1

      @@felix920 Ma è la stessa cosa anche per i bonifici! L'unica differenza è che se fai un bonifico lo sconto fiscale ti ritorna a luglio dell'anno successivo con il credito IRPEF che ti rimborsa il tuo datore di lavoro.
      Questo vuol dire che ti hanno fatto un grosso sconto anche sui soldi che escono dal tuo cc.

  • @emanuelecaporalini
    @emanuelecaporalini Месяц назад

    Visto che collaborate con diversi fondi pensione, che dicono sulla loro reticenza nel riconoscere la prima data di adesione ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE invece che all'adesione del fondo che non è detto sia il primo? Mica occorre per forza dover aspettare la pensione

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +3

      I fondi fanno quello che gli pare finché l'AdE non pone fine a questa pagliacciata.
      Occorre che qualcuno faccia un interpello all'AdE e risolva definitivamente la questione interpretativa la cui soluzione è ovvia ma per MEFOP non lo è.

  • @HIELO-78
    @HIELO-78 Месяц назад

    Suggestionato dalla possibilità di ritirare alla pensione l'intero capitale suddividendolo su più fondi, pochi giorni fa ho aperto anche io il mio secondo fondo pensione senza trasferimento del montante e sul quale effettuare solamente dei versamenti volontari.
    In fase di apertura, il referente che mi ha seguito, mi aveva confermato che avrei ereditato la data di prima apertura dal precedente fondo.
    Guardando ora la mia posizione individuale nel sito del nuovo Fondo, vedo che la data di prima iscrizione alla previdenza complementare corrisponde alla data di apertura e non viene recepita la data pregressa del fondo più anziano.
    Alla mia richiesta di spiegazioni, mi è stato risposto che c'è stato un errore e che la data verrà sistemata ma dopo quasi 15gg non è cambiato niente.
    Ora, visto il dubbio sul vantaggio fiscale di questa operazione e visto che sono ancora nei tempi per recedere dal contratto, è il caso di mantenere aperto il nuovo fondo, o chiuderlo evitando le future spese di gestione?
    Grazie per il vostro video di interessamento a questo problema

    • @HIELO-78
      @HIELO-78 Месяц назад

      Ricevuto risposta da parte del Fondo :
      "La data di anzianità viene importata solamente con il trasferimento in maniera permanente: se l’intento è quello di riscattare al pensionamento con la miglior tassazione in virtù dell’anzianità maturata con il precedente fondo, sarà necessario richiedere una certificazione da parte del Fondo precedente che ne attesti l’anzianità al momento del riscatto/anticipazione.
      Riassumendo, la data di anzianità maturata può essere importata solamente al momento del riscatto, qualora non sia stato chiuso il precedente Fondo."
      Cosa ne pensate?

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад +1

      ci troviamo d'accordo, è quello che abbiamo detto anche nel video :) per vedere sui documenti del nuovo fondo, va effettuato il trasferimento. Sottolineiamo "documenti del nuovo fondi"

  • @filippoallibardi1624
    @filippoallibardi1624 Месяц назад

    domanda: la tassazione 15/9% in fase di liquidazione di applica sulla plusvalenza del capitale e non su tutta la cifra giusto?Se ho versato 100 mila e mi trovo 150 mila pago le tasse solo su quei 50 mila di plusvalenza giusto?

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      Ciao! Le plusvalenze vengono (purtroppo) tassate ogni anno al 31/12 :( La tassazione 15-9% invece è sul versato, quindi sugli ipotetici 100k versati. Ricorda però che su quegli stessi 100k tu avrai un importante sconto di tassazione, sia che si tratti di TFR (che come minimo invece che al 15-9% sarebbe tassato al 23%, se non di più - dipende dal reddito) sia che si tratti di contributi volontari, sui quali recuperi IRPEF ogni anno. In caso per approfondire ecco il video sulla deduzione fiscale: ruclips.net/video/gc8W02h16eg/видео.htmlsi=Vfg-g36mGjy6CZla. A presto!

    • @filippoallibardi1624
      @filippoallibardi1624 Месяц назад

      @@CiaoElsa percio se ipoteticamente verso 100k e alla liquidazione il fondo mi fa un meno 30% ( un fondo azionaraio che una sfiga incredibile)mi tassano sui 70 k che restano nonstanza una minusvalenza di 30 k?

    • @drGremi
      @drGremi Месяц назад

      @@filippoallibardi1624quella è la tassa al posto dell’IRPEF

  • @gianlucacasadei4416
    @gianlucacasadei4416 Месяц назад

    Essendo sempre previdenza completare se da un Pip si passa ad un fondo aperto la data di prima adesione rimane valida giusto?

  • @Alberto.T77
    @Alberto.T77 Месяц назад +1

    Devo segnalare che, a fronte di mia precisa domanda su questa questione, il fondo Fon.te, da me sottoscritto poco più di un anno fa, ha risposto via mail e anche telefonicamente che, nonostante io avessi sottoscritto dieci anni prima un altro fondo, l'anzianità ai fini della tassazione per loro decorreva solamente a partire dalla mia adesione a Fon.te stesso e non da prima. Gli anni di anzianità relativi al fondo più vecchio verrebbero invece considerati in caso di richiesta di anticipi. Questo mi è stato comunicato dal fondo.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад +1

      Ciao! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, del tutto in linea con le segnalazioni che ci sono arrivate :)

  • @andrecanarino9536
    @andrecanarino9536 Месяц назад

    Domanda: su fondo Perseo al momento del pensionamento, il tfr sul fondo può essere liquidato al 100%? Parlo solo del tfr non del resto del capitale.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      non si può richiedere la liquidazione di solo tfr o solo contributi, va sempre visto il montante come un capitale unico

    • @andrecanarino9536
      @andrecanarino9536 Месяц назад

      @ Grazie mille

  • @drGremi
    @drGremi Месяц назад

    Che agenzia delle entrate dica cose poi non è detto abbia ragione. Solo un tribunale può dare risposte definitive…

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      Grazie per aver condiviso la tua opinione

  • @chris26742
    @chris26742 Месяц назад

    Io mi sono registrato nel sito e sto provando a fare la richiesta per aderire ad allianz insieme. Carico tutto e compilo il modulo ma quando clicco conferma dati il sito si blocca. Sono giorni che provo e non funziona.

    • @GIOVANNIMAGAROTTO
      @GIOVANNIMAGAROTTO Месяц назад

      Ciao, Allianz insieme è sottoscrivibile esclusivamente presso Allianz Agenzia fisica.

    • @chris26742
      @chris26742 Месяц назад

      @GIOVANNIMAGAROTTO no

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      puoi sottoscriverlo online con il nostro comparatore

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      ciao, non abbiamo ricevuto altre segnalazioni di questo tipo in questi giorni, puoi mandarci una mail a info@ciaoelsa.com con lo screen del problema e una breve descrizione? Grazie mille

  • @serdavid4875
    @serdavid4875 Месяц назад +2

    Dopo un anno che ve lo diciamo finalmente ve ne siete accorti che non applicano l'anzianità pregressa senza trasferimenti. Casomai fate un video su come bypassare il problema (perché lo è) o su quelle compagnie assicurarite (fpa) che invece, in barba alle altre che si appellano all' ade, ancora lo fanno ( una ce n'è o perlomeno sembra...).

    • @serdavid4875
      @serdavid4875 Месяц назад

      Io calmissimo! 😊 era un suggerimento per ulteriori video (utili) ​@@illyam689

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад +4

      Infatti, questa problematica è già stata sviscerata sul forum FOL già da diversi mesi, mettendo in luce questo grosso problema interpretativo.
      Finalmente ci sono arrivati anche loro, meglio tardi che mai.
      La ragione però non è quella che adducono, cioè la RITA non c'entra nulla, i fondi già richiedevano il trasferimento prima di quella circolare AdE, il problema interpretativo è stato introdotto dal MEFOP e quasi tutti i fondi si sono allineati come pecore (Amundi esclusa).
      Leggetevi il thread sui fondi pensione Vol17 del FOL se volete capire come stanno le cose e i riferimenti normativi, ci sono notevoli esperti lì dentro.

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      Ciao! E' vero, è da qualche mese che se ne parla e questo video, in effetti, non fa altro che ribadire il nostro pensiero (sempre espresso nei commenti qui su YT, nei DM su Instagram, nelle email che ci mandate e anche durante le varie live): il testo della legge dice una cosa, ci sono diverse posizioni interpretative ma solo di recente abbiamo riscontrato (da vostre segnalazioni) casi di fondi che applicassero la tassazione del fondo e non della prima data di adesione. Per completezza, oltre a queste segnalazioni ne abbiamo altrettante che invece confermano che altri fondi continuano a riconoscere la data di prima adesione anche SENZA trasferimento! Quindi, come sempre detto, la questione è controversa :) Abbiamo fatto un appello a fine video per la condivisione di esperienze e per "chiamare in causa" chi di Covip o ADE possa aiutare noi, ma soprattutto voi che siete gli aderenti, a capire come comportarsi :))

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      @@AlessandroTroisi-m7t Ciao, conosciamo benissimo quel commento di MEFOP a cui pensiamo tu ti riferisca, e, esattamente come diciamo nel video, pensiamo non ci sia ancora chiarezza al 100% su come funziona per 2 semplici motivi:
      1. nella teoria pensiamo che l'analisi giuridica di questo video faccia capire il perchè
      2. nella pratica ripetiamo che noi abbiamo sempre visto riconosciuta, al momento della richiesta della prestazione e, ad esempio, di anticipazioni per motivi sanitari, la data di prima adesione alla previdenza complementare, anche in assenza di trasferimento.
      Noi non tifiamo per una interpretazione piuttosto che un'altra bensì tifiamo per aiutare le persone a trovare risposte; diciamo solo che la cosa non è ancora cristallina e con questo video, dopo uno studio approfondito della normativa, degli interpelli e delle risoluzioni citati, abbiamo spiegato il perchè :) Inoltre, non abbiamo nemmeno il "titolo" per poter dire cosa è giusto e cosa no, siamo solo degli esperti della materia, la studiamo tutti i giorni e da quando esitiamo abbiamo avuto modo di parlare con migliaia di persone. Proprio per questo, questo video si conclude con un appello a chi ha il titolo "istituzionale" ad aiutare noi e voi a fare definitiva chiarezza.

    • @AlessandroTroisi-m7t
      @AlessandroTroisi-m7t Месяц назад

      @@CiaoElsa Quale commento del MEFOP?

  • @dorianonovasconi5770
    @dorianonovasconi5770 Месяц назад

    Ha senso aderire a un fondo pensione in maniera volontaria anche se non si sta lavorando? Vorrei fare dei versamenti a un fondo per mio figlio di 20 anni che probabilmente inizierà a lavorare tra 3 o 4 anni. E' possibile dunque portare in deduzione sulla mia dichiarazione IRPEF per le somme volontarie versate per mio figlio che andrebbero a sommarsi a quelle che già verso come dipendente ?

    • @drGremi
      @drGremi Месяц назад

      Ha senso aprilo, ma non ha senso contribuirci dentro. Prendi un fondo di quelli con costi nulli all’anno e costi bassi di gestione e buttaci il minimo per tenerlo aperto.
      La detrazione ha il limite di tetto, se già massimizzi il tuo tetto non puoi detrarre altro.
      Per investimenti conviene qualcosa che possa usare ben prima (fondi azionari a basso costo).

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      se tuo figlio è a tuo carico si. Ne abbiamo parlato qui: ruclips.net/video/cXLaWhERR0k/видео.htmlsi=MELGDVgH4urfBGyD

  • @hey_simo
    @hey_simo Месяц назад

    Ho aperto un fondo pensione Amundi a marzo 2024, e poi il fondo di categoria Fon.Te a luglio 2024, inviando a quest'ultimo la scheda costi firmata di Amundi come richiesto. Ora, sul portale Fon.Te, mi appare come data di prima adesione alla previdenza complementare sempre luglio 2024. Ho scritto all'assistenza Fon.Te e mi hanno risposto:
    "La data di adesione alla previdenza complementare si aggiorna unicamente se effettua il trasferimento, altrimenti restano due posizioni slegate."
    Ma quindi, se non effettuo nessun trasferimento, il fondo Fon.Te mi verrà tassato calcolando come ingresso nella previdenza complementare luglio 2024 anziché marzo 2024? Non che cambi qualcosa nel mio caso essendo due date prossime, ma mi interessava capire meglio.

    • @DanieleCortopassi
      @DanieleCortopassi Месяц назад

      Non cambia niente, la tassazione dopo 15 anni si abbassa di 0,30 ogni anno partendo da un massimo di 15% fino ad arrivare al 9% dopo 35 anni

    • @Alberto.T77
      @Alberto.T77 Месяц назад +1

      Hanno dato la stessa risposta anche a me nonostante abbia aderito ad un altro fondo dieci anni prima di Fon.te. Bisogna trasferire perché venga riconosciuta la data di prima adesione

    • @DanieleCortopassi
      @DanieleCortopassi Месяц назад

      @@Alberto.T77 si, in teoria era come dicevo nel commento sopra, ma nella pratica senza trasferimento non tassano contando la data di prima adesione alla previdenza complementare

    • @hey_simo
      @hey_simo Месяц назад +1

      Ma per trasferimento cosa si intende? Tutto il fondo o anche una piccola quota è possibile?

    • @DanieleCortopassi
      @DanieleCortopassi Месяц назад +1

      @@hey_simo da quello che so bisogna trasferire l'intero montante e il fondo ricevente acquista la data di adesione del fondo di origine, esempio se ho aperto un fondo nel 2019 con 20k e lo trasferisco in un fondo, aperto nel 2024, il fondo aperto nel 2024 oltre a ricevere i 20k riceve anche la data di adesione 2019 e dovresti avere la prima data di adesione 2019 e la data di apertura 2024 sul fondo ricevente

  • @renatomoretti8321
    @renatomoretti8321 Месяц назад

    La data più conveniente per aderire ad un fondo è Mai!!!

    • @CiaoElsa
      @CiaoElsa  Месяц назад

      se vuoi spiegarci meglio il tuo punto di vista ci farebbe piacere :)