Campane della Cattedrale di San Rufino di Assisi (PG) v.026

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Solennità della S.Madre di Dio, 1 Gennaio 2018.
    3-4-5-1 sul campanone e distesa solenne con tutte le campane, eccetto la IV, per l'Angelus solenne.
    Concerto di 6 campane a slancio, elettrificate dalla Elettra di Corciano nel 1986 (l'impianto fu inaugurato il 27 Ottobre in occasione della visita di San Giovanni Paolo II ad Assisi), ma in manutenzione dalla Sabbadini di Fontanella (BG), che ha recentemente modificato l'impianto, con nuovi elettromartelli, nuovo programmatore (lo stesso delle vicine Santa Chiara e San Pietro) e un sistema anomalo di frenata sulle 3 campane maggiori:
    I: Mib3, rifusa da Giuseppe Filippi e Lorenzo Lera di Lammari (LU) nel 1800 col bronzo della precedente, probabilmente coeva alle attuali II e III. Su di essa sono raffigurati San Rufino e la Madonna. Ha un diametro di 134 cm, un'altezza di 135 cm circa e uno spessore di 10,3 cm. Pesa 18,14 quintali circa.
    II: Fa3 calante, fusa da Georgeus Petrutius Egubinus nel 1668. Su di essa sono raffigurati un Crocifisso e un'altra immagine. Ha un diametro di 116 cm, un'altezza di 120 cm circa e uno spessore di 9,5 cm. Pesa 13,10 quintali circa.
    III: Lab3, fusa da Georgeus Petrutius Egubinus nel 1668. Su di essa è raffigurato un Crocifisso. Ha un diametro di 93 cm e uno spessore di 7,1 cm. Pesa 7,03 quintali circa.
    IV: Do4 crescente, fusa da Bono da Pisa nel 1287, e proviene dall'Abbazia di San Benedetto al Subasio. Ha un diametro di 70 cm, un'altezza di 85 cm circa e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 3,09 quintali circa.
    V: Mi4, fusa da Iacomo Doisemont (fonditore francese che operava nel perugino) nel 1647. Ha un diametro di 64,5 cm, un'altezza di 74 cm circa e uno spessore di 5,1 cm. Pesa 1,89 quintali circa.
    VI: Solb4 crescente, fusa da anonimo nel 1738. Ha un diametro di 55 cm e uno spessore di 4,2 cm. Pesa 1,23 quintali circa.
    Fonte: Musicista97
    Questo video è stato veramente un Purgatorio, ogni volta che ci andavo non riuscivo mai a beccarle!! Adesso vi spiego tutto. Il primo tentativo risale all'8 Dicembre 2016, solennità dell'Immacolata Concezione, quando mi dissero che erano guaste. E arriviamo a Pentecoste 2017, dove mentre camminavo vomito, e per questo motivo arrivai tardi e persi la suonata. Così ci riprovai Domenica 11 Giugno, solennità della SS.Trinità, dove avevano anticipato la messa e mentre mi avvicinavo con la macchina, vedo che stavano finendo!!!! Speravo alle 17:30 ma aspettai più di 20 minuti senza che suonasse nulla. Mario Paparelli mi dice che potevo vedere il plenum dalla cella Domenica 15 Ottobre, dove purtroppo erano state fermate perché c'era troppa gente. Passato tanto tempo, ne ho approfittato per vedere il plenum dalla cella ma invece mi dicono che non ci si può salire, così mi sono accontentato di una ripresa dal basso. Ma vi giuro che è stata una follia, in quel momento tirava una bora incredibile, e soprattutto il vento faceva tremare la telecamera! Aspetto con trepidazione, mentre aspettavo sentivo molto freddo. Poi, sento una campana, invece no, è Santa Chiara!!!! Ma quando partiranno? Ma poi mentre si fermano, inizia a suonare il 3-4-5-1... E poi si avviano tutte le campane eccetto la IV, che bello! Finalmente le ho riprese!!!!!!! Poi, alla fine, conosco un signore che mi dice che la prossima volta che ci ritornerò mi metterà in una terrazza per riprenderle. Speriamo di riprendere il plenum dalla cella il 12 Agosto (cioè San Rufino).

Комментарии • 4