Valsassina: Moggio - Piani dell'Artavaggio, Cassina, Cremeno e Pasturo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 май 2016
  • La località di Moggio, con i suoi 900 m di altitudine, in ogni stagione dell'anno, viene considerata un suggestivo anfiteatro sulle montagne circostanti. In particolare i Piani dell'Artavaggio, splendida località situata sopra l'abitato di Moggio, rappresentano una sorta di balcone panoramico sui monti del lecchese, dal maestoso complesso delle Grigne fino al Resegone, annoverato anche dal Manzoni nei Promessi Sposi.
    In un angolo nascosto della Valsassina, lontano dal traffico e dai rumori, immersa nel verde e nella quiete della natura troviamo Mezzacca, una piccola frazione di Cassina Valsassina (punto panoramico).
    Confinante con Cassina troviamo il Comune di Cremeno (punto panoramico) che vanta un bel centro storico, nonchè un paesaggio caratterizzato in gran parte da boschi di faggi, castani e prati a pascolo.
    Scelto dalla poetessa Antonia Pozzi come "luogo dell'anima" grazie alle bellezze del paesaggio che lo caratterizza, Pasturo si sviluppa alle pendici della Grigna in Valsassina, e nel ricordo della poetessa che riposa nel cimitero del paese, è stato creato un percorso culturale che si snoda nelle vie del borgo.

Комментарии •