Caro Andrea, sono una ragazza della contestazione giovanile degli anni ‘70. Noi già in quegli anni combattevamo, con la “locomotiva” nel cuore contro il regime. E qualcosa abbiamo ottenuto con le nostre battaglie. Poi come le rane di Chomsky abbiamo creduto di essere fuori pericolo. Ma hanno ragione Vasco Rossi e Guccini a chiamarlo regime, perché lo è! Non è mai scomparso del tutto, si nasconde nei dettagli che purtroppo solo i più sensibili vedono.
Ho 26 anni e sogno da 11 anni di poter incontrare Guccini.. lo ascolto da sempre. Vorrei poter vedere anche lei a teatro ma vivo in Calabria quindi so che qui non ha date e per il momento, purtroppo, non riesco. Comprerò sicuramente il suo libro, così come feci con il primo.. la ammiro e la seguo sempre.❤ Un abbraccio. Francesca
Ma anche quello che ha detto BERSANI!!¡!!!! CHÉ È UN GRANDE FAN DI VASCO!! GUCCINI È UN GRANDE DELLA CANZONE D AUTORE ITALIANA!! e anche sulla chitarra quando si accompagnava una buon fingerpicking!!! AVANTI SEMPRE!!!!!💪🇮🇹🎸
Sono sempre stata convinta che è sempre meglio votare, magari turandosi un po' il naso, ma ascoltando le riflessioni di Scanzi sull'astensionismo ne sono ancora più convinta. Non ho ancora acquistato il libro, ma l'acquistero'. È molto toccante il punto su Guccini quando dice di 'essere pronto'; una grande persona che ci racconta la sua immensa umanità.
La signora Meloni ha troppi impegni ,difficilmente può ascoltare a fondo Guccini per capirlo.Non sono una fan di Vasco ma le parole che ha detto potevano essere mie(se ne fossi capace ).A mio padre hanno tolto molto più di mezzo sorriso ,grazie Vasco.Grazie Andrea.
Personalmente io sono arciconvinto che questo sia un vero e proprio regime. Soltanto un pazzo o uno sprovveduto potrebbero negarlo. E consentimi , io non capisco Marco Travaglio quando dice che il fascismo è stata un'altra cosa una cosa terribile... E ci mancherebbe altro...! vorrei dire a Marco Travaglio; quello che non considera è che sono cambiati i tempi qui non si parla di olio di ricino e bastone qui si parla di coercizione mediatica. Oggi Il potere mediatico è enorme come quello televisivo Ma perché reprimono la comunicazione! è chiaro o no? oggi si vive di interazione via web via TV. E quindi non gli serve il bastone e l'olio di ricino, è sufficiente o per meglio dire fondamentale reprimere la libera informazione.
È vero Andrea! La Meloni per far sfoggio di cultura dice che ama Guccini...ma non ci capisce un bip perché NON È DI SINISTRA!! E ci vuole una sensibilità particolare per comprendere i testi di un grande poeta
Guai chi tocca il mio maestro Guccini quindi aivoglia se sono d'accordo Andrea ma purtroppo siamo scivolati così in basso con questi scappati di casa che ne basterebbero una metà per fare già schifo. Grande Andrea e immenso Guccini stiamo messi male ma meno male che ci sono persone che almeno hanno il coraggio di dire la verità e apposta si incazzano sti incapaci!!!!!!!!
Ripeto può non essere un regime, per ora, ma di sicuro è un fascismo del nuovo millennio con la manipolazione dell'informazione. Vorrei dire una parolaccia, ho quasi 70 anni e non pensavo proprio di vedere dopo la DC dopo Berlusconi pure la Meloni .
Grande Guccio ho 62 anni e ti ho sempre ascoltato e ammirato e ammiro anche le tue parole riguardo il nostro Vasco .Andrea il tuo libro lo sto leggendo ed è bello e vero come il primo
Assolutamente d'accordo con Guccini, con Vasco. Sin dall inizio, il loro obiettivo non è mai stato quello di governare. Ma cambiare l identità del paese, dunque la Costituzione. Infatti io...ho pianto, quando davanti allo schermo ai tempi, concretizzai chi avesse vinto le elezioni. Piansi per questo. Solo, per questo. La politica bella e/o brutta, l abbiamo già vissuta e tuttavia passa, il più delle volte senza nemmeno lasciare il segno. Ma mortificare la storia del mio paese, ferisce. Tanto. E tra l altro crea profondi danni alla società già troppo fragile, arrabbiata, insulsa. E mi fa malissimo sapere che invecchiero' probabilmente così...sotto questa coltre gelida, vuota di valori. Sogni. Principi morali. Per fortuna Guccini c'è e sempre ci sarà 💜 Anche adesso...Addio...la sua voce, adesso mi accarezza. Vivogliobene e, ringrazio.
Andrea ciao,libro arrivato il 5 mattina,letto e già finito due volte 👏👏👏👏👏👏👏👏tra l'altro,una copertina che fa ancora più impressione dell'altra,ma con le espressioni facciali (e non)della melona c'è l'imbarazzo della scelta 🙂 Grazie Andrea,di persone come te ce ne vorrebbero tante ma tante du più 💪 P.s. Guccini ha ragione da vendere,la costituzione non la scrissero loro, l'estrema destra con la costituzione non c'entra niente se non per il fatto che sia nata per colpa sua,se non ci fosse stato il fascismo non ci sarebbe stato bisogno di questa costituzione. Quindi è logico che,i nuovi fasci che sono al potere un'altra volta,che si rifanno proprio al loro ventennio oltrepassando il ridicolo ogni volta che lo negano negando sé stessi,né la conoscano né la rispettino se non quando sono obbligati, quantomeno per facciata, è logico che vogliano cambiarla a proprio comodo, è dagli Anni '50 che vogliono farlo tra l'altro. Quelle poche cose che conoscono della costituzione le trattano come un canovaccio, cioè a loro propria e, troppo spesso, insensata e/o ignorante interpretazione, c'è solo un piccolo particolare,la costituzione è chiara e uj politico non è né un regista né uno sceneggiatore. Tutto qua.
Grazie Andrea! Da Italiano all'estero, sei una delle mie poche "linee vitali" con quello che ha ancora senso nel mio Paese. Libro gia' nel mio kindle! L'unico mio dilemma... invidio piu' Scanzi per passare ore a parlare con Guccini, o Guccini per passare ore a parlare con Scanzi?? Un abbraccio da Londra.
Quando hai la possibilità di incontrare un saggio ,puoi definirti veramente fortunato. Ma questi incontri te lo devi meritare .evidentemente te li meriti .complimenti
Grande Andrea !!!! Sei sempre uno dei più bravi opinionisti ! Ti seguo sempre e mi piace da matti vedere i tuoi video sempre interessanti su RUclips !!!
Forse è un pre-regime! Mi chiedo, hai sempre fatto sold out, e, ai tuoi spettacoli io ci sono, e vedo la gente che ti segue, quindi mi domando: Ma che cazzo! andate a votare o non avete capito una mazza? P.S. a proposito di guccini, ma quanto è bella "il vecchio e il bambino"
Ho quasi 70 anni, un mio nonno è nato nel 1870 e morto nel1963, mio padre nel 1911, mia madre 1915, quando parlavano di un delinquente dicevano “ è una brutta persona” quando chiedevo dei fascisti mi dicevano “non averci mai a che fare sono solo m…a”
Il vecchio e il bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera...Caro Francesco questa la faccio ascoltare ai miei nipotini❤Ora aspetto Edoardo con In fila per tre❤
Totalmente d'accordo con Guccini. È da circa un anno che lo penso. E molto d'accordo con te e Luca Sommi nel dire che questo non è il fascismo che fu, che non tornerà il fascismo che fu. È un fascismo diverso, travestito, ma pur sempre pericoloso.
Sono d'accortdo su tutto ma suvvia: Flatoianni non è così brutto né politicamente e nemmeno fisicamebte. Pur conla stima enorme che ho di Guccini e Vasco, ritengo che, seppure con idee liberticide, i membri del governo sono talmente impreparatii da non riuscire a creare un regime . Inoltre, come è successo con Renzi, se si terrà un referendum costituzionale ci sarà grande partecipazione (che è libertà citando il grande Gaber) in quanto non si chiederà di scegliere il meno peggio ma di accettare o meno un camviamento costituzionale che rappresenta un tassello di regime. Toccate tutto ma non la costituzione agli italiani che è come il nostro inno e la nazionale. O almeno questa è la mia speranza. Un abbraccio
Allora per favore riguarda il video al minuto 26.01 Ho sbagliato solo il nome ma non il fatto che lo citi. Oltretutto ho esordito con quella che voleva essere una battuta. Tra l'altro anche a me piace Fratoianni politicamente che ritengo molto coerente. La prossima volta documentati prima di rispondere con questa arroganza a un commento che alla fine vera essere positivo e di cui hai letto probabilmente solo le prime righe. Avevo fatto un pensierino di venire a Padova me mi hai fatto cambiare idea. Auguri per tutto.
E’ sempre un piacere seguirLa su questo canale così come in Tv . Mi piace la Sua schiettezza nell’affrontare qualunque tematica . Non conoscevo la Sua competenza musicale ed è stata una piacevole recente sorpresa per un boomer come me . Grazie !!!
ho letto il tuo secondo libro. condivido ogni riga . letto l'articolo di guccini e mi vien da dire che ha veramente ragione su tutto. cantautore immenso
Ciao Andrea, se sono d’accordo con quello che hanno detto Francesco e Vasco? Tutta la vita‼️ È evidente che espressioni come “governo di fascisti” e “regime autoritario” sono da contestualizzare e, per così dire, da “aggiornare” alla versione 2.0 ma, nella sostanza, la penso esattamente come loro. Per come si comportano, per gli atti che pongono in essere, per la mancanza di cultura civile e istituzionale ( e di cultura in generale ) per la cialtroneria e l’incompetenza che manifestano ripetutamente, gli esponenti di questo governo si dimostrano chiaramente come espressione di un pensiero fascista, al di là del fatto stesso che moltissimi di loro neanche neghino di esserlo … … e per me è altresì evidente che il modello di società che intendono costruire sia esattamente quello che si è consolidato in Ungheria con Orban, un regime autorizzato “democraticamente”, una “democrazia illiberale”, per non utilizzare l’abusata parola molto di moda oggi “democratura”: non siamo ancora l’Ungheria, ma la direzione è quella. A tal proposito, invito a leggere, DOPO AVER ACQUISTATO E LETTO IL TUO NUOVO LIBRO 💪🏼😅, cosa che ovviamente ho già fatto, un romanzo scritto nel 1935 da Sinclair Lewis, “Qui non può succedere” ( ChiareLettere, 2024 ). A proposito poi degli astenuti, già mi sono espresso con le tue stesse parole ( parolacce a parte perché, se “parto in quarta”, credo proprio che RUclips mi impedirà di scrivere commenti per sempre 😁 ), relativamente ad altri tuoi video, ma oggi voglio esagerare e andare addirittura oltre quello che hai detto: sono talmente d’accordo con te ( e cioè che occorre comunque andare a votare ) che sarei addirittura disposto a festeggiare se la totalità degli astenuti cosiddetti “delusi di sinistra” decidesse di votare in toto per Bonelli‼️😅 Ma il dato di fatto a cui mi sto abituando è purtroppo questo: evidentemente, per un astenuto “deluso di sinistra”, avere un governo con Meloni e Salvini o un governo con Conte, Fratoianni e Bonelli deve essere la stessa cosa.
Se il governo Meloni è un regime i veri regimi come sono? Le provocazioni di Guccini hanno il compito di riflettere sul attuale governo composto da personaggi surreale al limite del comico e del becero e se ce li troviamo è merito di alcuni elettori che hanno votato ma anche un opposizione che non in grado di affrontare questi signori oh giornalisti schierati e quindi viva il pensiero intellettuale di Guccini , e Vasco Rossi grande Andrea nel parlare di un grande uomo ciao Davide 😊
@nicoscordino8826 nino ti sei risposto da solo tu sai che tra PD e cinque stelle ci sono alcuni punti in comune ed altri no e con Renzi e calenda c è il rischio di perdere le elezioni e poi il tempo ci dirà se conviene al PD un alleanza con cinque stelle , più europa , e col duo frantoianni e Bonelli vedremo ciao e grazie per il tuo commento ciao Davide
Fondi più o meno insufficienti come negli ultimi anni. Avessero il coraggio di tagliare le spese degli apparati burocratici che in Italia sono trattati molto bene invece nn lo fanno perché i politici hanno bisogno di loro.
La luce è ottima Andrea, sono un direttore della fotografia:è naturale e a me piace, come certe stampe di Jeff Wall. Complimenti per l'intervista di Guccini, l'ho letta sul Fatto. LP
Guccini ha perfettamente ragione. Mi chiedo cosa avrebbero detto e fatto Pasolini, Faber, Gaber... se fossero stati ancora in vita di questi tempi altro che le parole diplomatiche di Vasco e Guccini.
Non si comprende come ancora tanta gente non riesca a percepire quello che sta capitando tutto intorno a noi. Cosa deve succedere di più? Cosa devono fare questi "quatto scappati di casa", come li definisce Andrea, che compongono il Governo, affinché ci si possa accorgere il pericolo che sta correndo la nostra democrazia? D'accordo, non si può parlare di regime, per i motivi che ha ben spiegato Andrea, ma le "facce ghignanti" e l'ignoranza di questa classe dirigente vanno al di là della semplice evidenza. Penso sia arrivato il momento di agire e di reagire.
Ti condivido in tutto ..purtroppo..la fase storica...è questa clina ...non c è niente da fare...te lo dico con mio grande dispiacere....ti APPREZZO PER IL TUO IMPEGNO..MI CONFORTA..QUEDTO AIUTO ..CHE TU CI DAI....TI AUGURO OGNI BENE...TI SEGUO ....GRAZIE
Io, francesca Meli, sono completamente d'accordo con Francesco e Vasco! Sul termine "regime"non lo so, ma siamo ancora in tempo (soprattutto se venissero rieletti).
Forse Francesco intende una propensione da parte del governo ad atteggiarsi tale (Regime ), per dirla in altri termini, hanno messo la freccia, gli ostacoli sono molteplici, ma la direzione intrapresa è quella
Apprezzo molto le parole di Vasco Rossi e Guccini. Ci vorrebbero piu artisti che si espongano come loro, alle volte mi sembra che la musica stia diventando più intrattenimento e meno arte, insomma meno qualità in generale come anche per il giornalismo. Dopo aver letto La sciagura non vedo di leggere anche il nuovo libro. Viva il fatto Quotidiano e la buona informazione 😊
Quello che fa sorridere e che il.meloni, salvini e altri di dx dicono di apprezzare vasco, Guccini, de André , ma forse ascoltano solo la musica ma non le parole contenute nei testi, forse lo fanno per prendere i voti dei loro fans..ma se sono fans di Guccini, Vasco e faber sicuramente non votano la dx meloniana.
È assolutamente fondamentale che, l'opinione pubblica (intesa nel suo più profondo significato), prenda coscienza e conoscenza, che stiamo vivendo un'epoca molto difficile ed altamente drammatica, sotto tutti i punti di vista (etico, morale, sociale, economico ecc... ecc...) Ed è proprio per questa ragione, che dobbiamo dire un grazie infinito a chi, con la loro passione, sincerità e libertà assolute e non ricattabili da niente e da nessuno, provano e tentano di "scuotere le coscienze", di aprire gli occhi a chi li chiude a prescindere e volta la testa sempre dall'altra parte. Tutto questo, indipendentemente dalla politica, più o meno onesta, vera ed efficace. Quindi, il mio più sincero ringraziamento, è per queste persone: Marco Travaglio. Roberto Saviano. Andrea Scanzi. Lella Costa. Fabrizio de André. Peter Gomez. Luca Sommi. Vasco Rossi. Francesco Guccini. Antonio Scurati Giovanni Floris. Ed anche ai molti che, sicuramente, sto dimenticando. C'È CHI DICE NO.
D'accordo su tutto: non è ancora un regime, ma sta creando tutti i presupposti perché possa diventarlo. La latitanza di una "cultura di destra" è legata a due fattori storico- antropologici: prima di tutto il fatto che l'ideologia di riferimento è basata non su di una prospettiva politica costruita attraverso la dialettica (se si fa eccezione per la "teoria della paura" del Leviatano di Hobbes, che peraltro i sostenitori di destra non conoscono per niente o quasi e che nacque in un periodo storico particolare), quanto sui miti arcaici dellla supremazia nazionale (che, se ci pensiamo, per l'Italia che non è una "nazione" ma un miscuglio di popoli per la sua posizione geografica al centro del mediterraneo, fa molto ridere). In secondo luogo "questa" destra (con personaggi come Salvini in particolare) punta sulla radicalizzazione di una falsa identità di popolo, perché in effetti l'unico elemento di "unità nazionale" è il nemico straniero migrante, e più in generale l'estraneo, che a gioco lungo può diventare chiunque tu non conosca bene, anche il tuo vicino di casa che lascia la macchina troppo vicino al tuio cancello. Con questi toni la destra nasconde un nichilismo socialmente pericoloso che si spiega secondo me in modo solo: con il fatto che funge da paravento per le mani libere al malaffare delle mafie più ricche e potenti, italiane o straniere (ad esempio russe) che siano. Non so se mi sono spiegato. Grazie Andrea e buon lavoro.
Si verso un "regime" ... Ovvero si costruiscono strutture legali, procedurali che vanno in direzione di un regime ... È importante assolutamente accorgersene prima di quando diventi ineluttabile la sua attuazione, per questo sono importanti gli intellettuali che hanno una capacità di vedere oltre, come fece Umberto Eco con il suo scritto: "il fascismo eterno"
Sono d'accordo quando dici che la parola regime va usata con molta cautela e prudenza, il regime vuol dire lo squadrismo, l'abolizione della libertà di stampa, di opinione, di associazione, secondo me anche gli artisti devono misurare le parole, altrimenti si puó creare l'effetto opposto. Sicuramente bisogna essere vigili su spinti autoritarie, senza peró parlare di regime.
Sempre io! Andrea, per favore, abito in un paesino in provincia di Roma e non c'è e' una edicola. Come posso fare per leggere l' intervista con Guccini? Pubblicatela su RUclips...❤❤❤❤
perfettamente d'accordo con Guccini e Vasco .....forse non è ancora un regime ma ha tutte l'apparenza di un suo possibile inizio e sono d'accordo con Scanzi sull'astensionismo
Caro Andrea, sono una ragazza della contestazione giovanile degli anni ‘70. Noi già in quegli anni combattevamo, con la “locomotiva” nel cuore contro il regime. E qualcosa abbiamo ottenuto con le nostre battaglie. Poi come le rane di Chomsky abbiamo creduto di essere fuori pericolo. Ma hanno ragione Vasco Rossi e Guccini a chiamarlo regime, perché lo è! Non è mai scomparso del tutto, si nasconde nei dettagli che purtroppo solo i più sensibili vedono.
88
Buongiorno Scanzi. Appena comprato il tuo libro. Grandi Vasco e Guccini
😂😂😂 guarda il consiglio di regalarlo a tutti è molto gradito. Mi hai suggerito i regali di Natale. Grazie e buon lavoro Andrea
Ho 26 anni e sogno da 11 anni di poter incontrare Guccini.. lo ascolto da sempre.
Vorrei poter vedere anche lei a teatro ma vivo in Calabria quindi so che qui non ha date e per il momento, purtroppo, non riesco. Comprerò sicuramente il suo libro, così come feci con il primo.. la ammiro e la seguo sempre.❤ Un abbraccio.
Francesca
Vivo in USA ho comprato il libro su Amazon sto aspettando con ansia di leggerlo.👍
Sono d'accordi con Vasco e con Guccini .Comprerò il libro grazie Andrea
Ma anche quello che ha detto BERSANI!!¡!!!! CHÉ È UN GRANDE FAN DI VASCO!! GUCCINI È UN GRANDE DELLA CANZONE D AUTORE ITALIANA!! e anche sulla chitarra quando si accompagnava una buon fingerpicking!!! AVANTI SEMPRE!!!!!💪🇮🇹🎸
D'accordo con lei Andrea su tutto...libro acquistato e arriverà domani...grazie
Sono sempre stata convinta che è sempre meglio votare, magari turandosi un po' il naso,
ma ascoltando le riflessioni di Scanzi sull'astensionismo ne sono ancora più convinta.
Non ho ancora acquistato il libro, ma l'acquistero'. È molto toccante il punto su Guccini quando dice di 'essere pronto'; una grande persona che ci racconta la sua immensa umanità.
Libro appena acquistato! Se somiglia al primo (che ho acquistato) mi divertirò a leggerlo e rileggerlo. Grazie Andrea…
La signora Meloni ha troppi impegni ,difficilmente può ascoltare a fondo Guccini per capirlo.Non sono una fan di Vasco ma le parole che ha detto potevano essere mie(se ne fossi capace ).A mio padre hanno tolto molto più di mezzo sorriso ,grazie Vasco.Grazie Andrea.
Non credo che la meloni a causa degli impegni possa capire Guccini.
Non lo capisce proprio,non può capirlo sono agli antipodi.
...aggiungo che a mio nonno i fasci non sono riusciti a toglierli il.sorriso.peró gli hanno fatto bere tre volte l'olio di ricino
Grazie !
Il libro bellissimo!!!bravo Andrea!!
Personalmente io sono arciconvinto che questo sia un vero e proprio regime. Soltanto un pazzo o uno sprovveduto potrebbero negarlo. E consentimi , io non capisco Marco Travaglio quando dice che il fascismo è stata un'altra cosa una cosa terribile... E ci mancherebbe altro...! vorrei dire a Marco Travaglio; quello che non considera è che sono cambiati i tempi qui non si parla di olio di ricino e bastone qui si parla di coercizione mediatica. Oggi Il potere mediatico è enorme come quello televisivo Ma perché reprimono la comunicazione! è chiaro o no? oggi si vive di interazione via web via TV. E quindi non gli serve il bastone e l'olio di ricino, è sufficiente o per meglio dire fondamentale reprimere la libera informazione.
È vero Andrea! La Meloni per far sfoggio di cultura dice che ama Guccini...ma non ci capisce un bip perché NON È DI SINISTRA!! E ci vuole una sensibilità particolare per comprendere i testi di un grande poeta
Già comprato e letto, libro che ti rappresenta. Scrivi benissimo e rispecchi perfettamente anche il mio pensiero. Ciao Andrea
Guai chi tocca il mio maestro Guccini quindi aivoglia se sono d'accordo Andrea ma purtroppo siamo scivolati così in basso con questi scappati di casa che ne basterebbero una metà per fare già schifo. Grande Andrea e immenso Guccini stiamo messi male ma meno male che ci sono persone che almeno hanno il coraggio di dire la verità e apposta si incazzano sti incapaci!!!!!!!!
Condivido tutto. Chi non vota abbia almeno il pudore di non lamentarsi
Grande Scanzi. Comprerò anche il secondo
Purtroppo pienamente d'accordo, fate sentire la vostra voce e grazie ha tutti quelli che dissentiscono! Grazie Andrea. ❤
Buonasera Andrea la seguo con interesse,è sempre piacevole ascoltarla
Ripeto può non essere un regime, per ora, ma di sicuro è un fascismo del nuovo millennio con la manipolazione dell'informazione. Vorrei dire una parolaccia, ho quasi 70 anni e non pensavo proprio di vedere dopo la DC dopo Berlusconi pure la Meloni .
Idem ma purtroppo è successo 👍👍
@@guidobonaiti200d'accordo con te
Grande Guccio ho 62 anni e ti ho sempre ascoltato e ammirato e ammiro anche le tue parole riguardo il nostro Vasco .Andrea il tuo libro lo sto leggendo ed è bello e vero come il primo
E ci stanno lavorando.Vanno aggiungendo continuamente elementi di regime.Ciao,sei un grande❤
Mi hai letto nel pensiero, ogni giorno fanno passi in avanti verso il regime...a piccole dosi per abituarci..
Assolutamente d'accordo con Guccini, con Vasco. Sin dall inizio, il loro obiettivo non è mai stato quello di governare. Ma cambiare l identità del paese, dunque la Costituzione. Infatti io...ho pianto, quando davanti allo schermo ai tempi, concretizzai chi avesse vinto le elezioni. Piansi per questo. Solo, per questo. La politica bella e/o brutta, l abbiamo già vissuta e tuttavia passa, il più delle volte senza nemmeno lasciare il segno. Ma mortificare la storia del mio paese, ferisce. Tanto. E tra l altro crea profondi danni alla società già troppo fragile, arrabbiata, insulsa. E mi fa malissimo sapere che invecchiero' probabilmente così...sotto questa coltre gelida, vuota di valori. Sogni. Principi morali. Per fortuna Guccini c'è e sempre ci sarà 💜 Anche adesso...Addio...la sua voce, adesso mi accarezza. Vivogliobene e, ringrazio.
Infatti. Bisogna essere davvero ottusi per non capirlo.
Splendido commento
Andrea sei un gigante! Più ti vediamo e ascoltiamo meglio è!
Andrea ciao,libro arrivato il 5 mattina,letto e già finito due volte 👏👏👏👏👏👏👏👏tra l'altro,una copertina che fa ancora più impressione dell'altra,ma con le espressioni facciali (e non)della melona c'è l'imbarazzo della scelta 🙂 Grazie Andrea,di persone come te ce ne vorrebbero tante ma tante du più 💪
P.s. Guccini ha ragione da vendere,la costituzione non la scrissero loro, l'estrema destra con la costituzione non c'entra niente se non per il fatto che sia nata per colpa sua,se non ci fosse stato il fascismo non ci sarebbe stato bisogno di questa costituzione. Quindi è logico che,i nuovi fasci che sono al potere un'altra volta,che si rifanno proprio al loro ventennio oltrepassando il ridicolo ogni volta che lo negano negando sé stessi,né la conoscano né la rispettino se non quando sono obbligati, quantomeno per facciata, è logico che vogliano cambiarla a proprio comodo, è dagli Anni '50 che vogliono farlo tra l'altro. Quelle poche cose che conoscono della costituzione le trattano come un canovaccio, cioè a loro propria e, troppo spesso, insensata e/o ignorante interpretazione, c'è solo un piccolo particolare,la costituzione è chiara e uj politico non è né un regista né uno sceneggiatore. Tutto qua.
Grazie Andrea! Da Italiano all'estero, sei una delle mie poche "linee vitali" con quello che ha ancora senso nel mio Paese. Libro gia' nel mio kindle! L'unico mio dilemma... invidio piu' Scanzi per passare ore a parlare con Guccini, o Guccini per passare ore a parlare con Scanzi?? Un abbraccio da Londra.
Lo regalo a Natale!! Lo farò Andre
Quando hai la possibilità di incontrare un saggio ,puoi definirti veramente fortunato. Ma questi incontri te lo devi meritare .evidentemente te li meriti .complimenti
Sei un grande
Grande Andrea !!!! Sei sempre uno dei più bravi opinionisti ! Ti seguo sempre e mi piace da matti vedere i tuoi video sempre interessanti su RUclips !!!
Francesco è monumentale .
Grazie Andrea, un piacere ascoltare qualcuno che parla chiaro!
Sempre top
Ma la maggior parte delle persone purtroppo continua a non capire nulla.
Grazie non mollare
Libro preso grazie Andrea
Libro comprato stamattina.😊
Bravo Andrea e grande Guccini 😊
Anche io non sopporto gli astensionisti
Pienamente d'accordo con te!!!! Pienamente d'accordo con Francesco!!!!
Forse è un pre-regime!
Mi chiedo, hai sempre fatto sold out, e, ai tuoi spettacoli io ci sono, e vedo la gente che ti segue, quindi mi domando:
Ma che cazzo! andate a votare o non avete capito una mazza?
P.S. a proposito di guccini, ma quanto è bella "il vecchio e il bambino"
Ho acquistato il tuo libro bellissimo bellissimo come il precedente
il libro lo compro domani in èdicola l.a tv non mi funziona ma non mi manca, Guccini è un grandè
Siamo dentro un regime, sono d’accordo con Guccini. Si insinua in modo strisciante in tutti i meandri della società. È regime
Comprerò il libro quando arriverò in Italia, tra un paio di settimane.
Ho quasi 70 anni, un mio nonno è nato nel 1870 e morto nel1963, mio padre nel 1911, mia madre 1915, quando parlavano di un delinquente dicevano “ è una brutta persona” quando chiedevo dei fascisti mi dicevano “non averci mai a che fare sono solo m…a”
Il vecchio e il bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera...Caro Francesco questa la faccio ascoltare ai miei nipotini❤Ora aspetto Edoardo con In fila per tre❤
Grazie Andrea ...me lo regalerò per Natale..
Il sonno della ragione genera mostri.
Imparo ogni volta qualcosa ascoltandoti, continua così
Una volta comprato e letto con interesse e piacere "La sciagura" era impossibile privarmi del seguito🤗
Potrei ascoltarti anche 3 giorni consecutivi Andrea.Amo proprio ascoltarti.
Totalmente d'accordo con Guccini. È da circa un anno che lo penso. E molto d'accordo con te e Luca Sommi nel dire che questo non è il fascismo che fu, che non tornerà il fascismo che fu. È un fascismo diverso, travestito, ma pur sempre pericoloso.
Hai perfettamente ragione.
Ciao Andrea, il libro l'ho preso ieri con grande piacere. Lo divorerò questo weekend
Sono d'accortdo su tutto ma suvvia: Flatoianni non è così brutto né politicamente e nemmeno fisicamebte. Pur conla stima enorme che ho di Guccini e Vasco, ritengo che, seppure con idee liberticide, i membri del governo sono talmente impreparatii da non riuscire a creare un regime . Inoltre, come è successo con Renzi, se si terrà un referendum costituzionale ci sarà grande partecipazione (che è libertà citando il grande Gaber) in quanto non si chiederà di scegliere il meno peggio ma di accettare o meno un camviamento costituzionale che rappresenta un tassello di regime. Toccate tutto ma non la costituzione agli italiani che è come il nostro inno e la nazionale. O almeno questa è la mia speranza. Un abbraccio
Nessuno ha mai citato Fratoianni, che peraltro conosco e stimo. Evitiamo di commentare a caso.
Allora per favore riguarda il video al minuto 26.01 Ho sbagliato solo il nome ma non il fatto che lo citi. Oltretutto ho esordito con quella che voleva essere una battuta. Tra l'altro anche a me piace Fratoianni politicamente che ritengo molto coerente. La prossima volta documentati prima di rispondere con questa arroganza a un commento che alla fine vera essere positivo e di cui hai letto probabilmente solo le prime righe. Avevo fatto un pensierino di venire a Padova me mi hai fatto cambiare idea. Auguri per tutto.
E’ sempre un piacere seguirLa su questo canale così come in Tv . Mi piace la Sua schiettezza nell’affrontare qualunque tematica . Non conoscevo la Sua competenza musicale ed è stata una piacevole recente sorpresa per un boomer come me . Grazie !!!
ho letto il tuo secondo libro. condivido ogni riga . letto l'articolo di guccini e mi vien da dire che ha veramente ragione su tutto. cantautore immenso
Ciao Andrea, se sono d’accordo con quello che hanno detto Francesco e Vasco? Tutta la vita‼️ È evidente che espressioni come “governo di fascisti” e “regime autoritario” sono da contestualizzare e, per così dire, da “aggiornare” alla versione 2.0 ma, nella sostanza, la penso esattamente come loro.
Per come si comportano, per gli atti che pongono in essere, per la mancanza di cultura civile e istituzionale ( e di cultura in generale ) per la cialtroneria e l’incompetenza che manifestano ripetutamente, gli esponenti di questo governo si dimostrano chiaramente come espressione di un pensiero fascista, al di là del fatto stesso che moltissimi di loro neanche neghino di esserlo …
… e per me è altresì evidente che il modello di società che intendono costruire sia esattamente quello che si è consolidato in Ungheria con Orban, un regime autorizzato “democraticamente”, una “democrazia illiberale”, per non utilizzare l’abusata parola molto di moda oggi “democratura”: non siamo ancora l’Ungheria, ma la direzione è quella.
A tal proposito, invito a leggere, DOPO AVER ACQUISTATO E LETTO IL TUO NUOVO LIBRO 💪🏼😅, cosa che ovviamente ho già fatto, un romanzo scritto nel 1935 da Sinclair Lewis, “Qui non può succedere” ( ChiareLettere, 2024 ).
A proposito poi degli astenuti, già mi sono espresso con le tue stesse parole ( parolacce a parte perché, se “parto in quarta”, credo proprio che RUclips mi impedirà di scrivere commenti per sempre 😁 ), relativamente ad altri tuoi video, ma oggi voglio esagerare e andare addirittura oltre quello che hai detto: sono talmente d’accordo con te ( e cioè che occorre comunque andare a votare ) che sarei addirittura disposto a festeggiare se la totalità degli astenuti cosiddetti “delusi di sinistra” decidesse di votare in toto per Bonelli‼️😅
Ma il dato di fatto a cui mi sto abituando è purtroppo questo: evidentemente, per un astenuto “deluso di sinistra”, avere un governo con Meloni e Salvini o un governo con Conte, Fratoianni e Bonelli deve essere la stessa cosa.
Se il governo Meloni è un regime i veri regimi come sono? Le provocazioni di Guccini hanno il compito di riflettere sul attuale governo composto da personaggi surreale al limite del comico e del becero e se ce li troviamo è merito di alcuni elettori che hanno votato ma anche un opposizione che non in grado di affrontare questi signori oh giornalisti schierati e quindi viva il pensiero intellettuale di Guccini , e Vasco Rossi grande Andrea nel parlare di un grande uomo ciao Davide 😊
Ha mai pensato che Schlein non ha il coraggio di cacciare i renziani e di conseguenza il feeling con Conte è a rischio?
@nicoscordino8826 nino ti sei risposto da solo tu sai che tra PD e cinque stelle ci sono alcuni punti in comune ed altri no e con Renzi e calenda c è il rischio di perdere le elezioni e poi il tempo ci dirà se conviene al PD un alleanza con cinque stelle , più europa , e col duo frantoianni e Bonelli vedremo ciao e grazie per il tuo commento ciao Davide
D’accordo su tutto con il Maestro Guccini, è un abbraccio a Te caro Andrea. Luca da Modena
Ho comprato i tuoi libri mi sono piaciuti molto amo i cantautori come te grande Guccini grande vasco Grande ivan Graziani
Esatto Andrea bisogna turare il naso e votare contro questo governo imbarazzante
meloni sa fruire il testo delle canzoni di Guccini così come sa usare la calcolatrice per dimostrare che non ha tagliato i fondi alla sanità pubblica.
Fantastico😂😂😂😂😂
Fondi più o meno insufficienti come negli ultimi anni.
Avessero il coraggio di tagliare le spese degli apparati burocratici che in Italia sono trattati molto bene invece nn lo fanno perché i politici hanno bisogno di loro.
Bellissima intervista,grande Andrea!
La luce è ottima Andrea, sono un direttore della fotografia:è naturale e a me piace, come certe stampe di Jeff Wall. Complimenti per l'intervista di Guccini, l'ho letta sul Fatto. LP
Meloni ama Guccini senza aver capito un cazzo, mi ricorda “Meloni ama Borsellino senza aver capito un cazzo” detto qualche tempo fa…
L' astensionista ha sempre torto
Pavana.....amore❤
grazie di esserci … tu, Luca, Marco, Guccini ecc. ecc. ❤
Inquadratura e luci non hanno nessuna importanza, e il contenuto del video che mi interessa ed è spettacolare come sempre
❤ buongiorno caro Andrea....allora io te lo voglio dire .....ti stimo moltissimo e ti voglio molto bene
Grazie...
Guccini ha perfettamente ragione. Mi chiedo cosa avrebbero detto e fatto Pasolini, Faber, Gaber... se fossero stati ancora in vita di questi tempi altro che le parole diplomatiche di Vasco e Guccini.
non è ancora un regime ma, a naso, mi ricorda molto il concetto della rana bollita. piano piano .........
Non si comprende come ancora tanta gente non riesca a percepire quello che sta capitando tutto intorno a noi. Cosa deve succedere di più?
Cosa devono fare questi "quatto scappati di casa", come li definisce Andrea, che compongono il Governo, affinché ci si possa accorgere il pericolo che sta correndo la nostra democrazia? D'accordo, non si può parlare di regime, per i motivi che ha ben spiegato Andrea, ma le "facce ghignanti" e l'ignoranza di questa classe dirigente vanno al di là della semplice evidenza.
Penso sia arrivato il momento di agire e di reagire.
❤❤❤❤❤❤
Ciao Andrea, complimenti per tutto, per il libro e lo spettacolo 👏👏👏
Buonasera Andrea. Libro ricevuto il 5 novembre e già terminato. Complimenti!
Ti condivido in tutto ..purtroppo..la fase storica...è questa clina ...non c è niente da fare...te lo dico con mio grande dispiacere....ti APPREZZO PER IL TUO IMPEGNO..MI CONFORTA..QUEDTO AIUTO ..CHE TU CI DAI....TI AUGURO OGNI BENE...TI SEGUO ....GRAZIE
Ciao Andrea anche senza luce ti seguo sempre grazie mille ciaoooo
Sottoscrivo tutto 👍
Io, francesca Meli, sono completamente d'accordo con Francesco e Vasco! Sul termine "regime"non lo so, ma siamo ancora in tempo (soprattutto se venissero rieletti).
L' unica frase che conoscono è "Molti nemici, molto onore" , poi il vuoto... figurati se capiscono Guccini...
Forse Francesco intende una propensione da parte del governo ad atteggiarsi tale (Regime ), per dirla in altri termini, hanno messo la freccia, gli ostacoli sono molteplici, ma la direzione intrapresa è quella
La premier a sciolto i suoi cani contro Vasco che ha osato dire la verità. Come il signor burns dei simpson.
❤ grande Andrea
Libro preso, non ho però il primo Sciagura! Vediamo com'è!
Apprezzo molto le parole di Vasco Rossi e Guccini.
Ci vorrebbero piu artisti che si espongano come loro, alle volte mi sembra che la musica stia diventando più intrattenimento e meno arte,
insomma meno qualità in generale come anche per il giornalismo.
Dopo aver letto La sciagura non vedo di leggere anche il nuovo libro.
Viva il fatto Quotidiano e la buona informazione 😊
Quello che fa sorridere e che il.meloni, salvini e altri di dx dicono di apprezzare vasco, Guccini, de André , ma forse ascoltano solo la musica ma non le parole contenute nei testi, forse lo fanno per prendere i voti dei loro fans..ma se sono fans di Guccini, Vasco e faber sicuramente non votano la dx meloniana.
Ma con quella cognizione cha hanno questi di destra destra,non li capiranno mai questi testi
È assolutamente fondamentale che, l'opinione pubblica (intesa nel suo più profondo significato), prenda coscienza e conoscenza, che stiamo vivendo un'epoca molto difficile ed altamente drammatica, sotto tutti i punti di vista (etico, morale, sociale, economico ecc... ecc...)
Ed è proprio per questa ragione, che dobbiamo dire un grazie infinito a chi, con la loro passione, sincerità e libertà assolute e non ricattabili da niente e da nessuno, provano e tentano di "scuotere le coscienze", di aprire gli occhi a chi li chiude a prescindere e volta la testa sempre dall'altra parte. Tutto questo, indipendentemente dalla politica, più o meno onesta, vera ed efficace.
Quindi, il mio più sincero ringraziamento, è per queste persone:
Marco Travaglio.
Roberto Saviano.
Andrea Scanzi.
Lella Costa.
Fabrizio de André.
Peter Gomez.
Luca Sommi.
Vasco Rossi.
Francesco Guccini.
Antonio Scurati
Giovanni Floris.
Ed anche ai molti che, sicuramente, sto dimenticando.
C'È CHI DICE NO.
Grande Andrea ❤👍👍👍
Al momento non si può parlare di regime, ma tutto quello che stanno facendo è orientano verso un regime. Non c'è dubbio su questo.
D'accordo su tutto: non è ancora un regime, ma sta creando tutti i presupposti perché possa diventarlo. La latitanza di una "cultura di destra" è legata a due fattori storico- antropologici: prima di tutto il fatto che l'ideologia di riferimento è basata non su di una prospettiva politica costruita attraverso la dialettica (se si fa eccezione per la "teoria della paura" del Leviatano di Hobbes, che peraltro i sostenitori di destra non conoscono per niente o quasi e che nacque in un periodo storico particolare), quanto sui miti arcaici dellla supremazia nazionale (che, se ci pensiamo, per l'Italia che non è una "nazione" ma un miscuglio di popoli per la sua posizione geografica al centro del mediterraneo, fa molto ridere). In secondo luogo "questa" destra (con personaggi come Salvini in particolare) punta sulla radicalizzazione di una falsa identità di popolo, perché in effetti l'unico elemento di "unità nazionale" è il nemico straniero migrante, e più in generale l'estraneo, che a gioco lungo può diventare chiunque tu non conosca bene, anche il tuo vicino di casa che lascia la macchina troppo vicino al tuio cancello. Con questi toni la destra nasconde un nichilismo socialmente pericoloso che si spiega secondo me in modo solo: con il fatto che funge da paravento per le mani libere al malaffare delle mafie più ricche e potenti, italiane o straniere (ad esempio russe) che siano. Non so se mi sono spiegato. Grazie Andrea e buon lavoro.
Si verso un "regime" ... Ovvero si costruiscono strutture legali, procedurali che vanno in direzione di un regime ... È importante assolutamente accorgersene prima di quando diventi ineluttabile la sua attuazione, per questo sono importanti gli intellettuali che hanno una capacità di vedere oltre, come fece Umberto Eco con il suo scritto: "il fascismo eterno"
Sono d'accordo quando dici che la parola regime va usata con molta cautela e prudenza, il regime vuol dire lo squadrismo, l'abolizione della libertà di stampa, di opinione, di associazione, secondo me anche gli artisti devono misurare le parole, altrimenti si puó creare l'effetto opposto. Sicuramente bisogna essere vigili su spinti autoritarie, senza peró parlare di regime.
Sempre io! Andrea, per favore, abito in un paesino in provincia di Roma e non c'è e' una edicola. Come posso fare per leggere l' intervista con Guccini? Pubblicatela su RUclips...❤❤❤❤
Giustissimo
Vado sempre a votare.
perfettamente d'accordo con Guccini e Vasco .....forse non è ancora un regime ma ha tutte l'apparenza di un suo possibile inizio e sono d'accordo con Scanzi sull'astensionismo
Io sono d’accordo.
Mi spiace non averti seguito quando ero ancora una docente in servizio.Comunque non è mai troppo tardi ne farò strumento come nonna. Grazie