Grazie. Video mooolto utile (anche perchè fai vedere come si smonta e trasporta facilmente in auto). Probabilmente lo comprerò anch'io (dovresti farti pagare da Eurosystem).
Ciao, dipende da come vuoi il prato. La differenza fondamentale dal tagliaerba è che la falciatrice fa un taglio netto alla base, mentre il tagliaerba sminuzza l'erba e volendo la raccoglie nel cesto. Di solito per giardini si usa il tagliaerba, perché è più preciso. Ma la falciatrice riesce a tagliare anche erba molto alta e legnosa.
Bel lavoro complimenti ! Io ci dovrei tagliare origano ne la consigli ? L’importante è che dopo tagliato il prodotto nn va x i fatti suoi ma resti allineato ! Potrebbe funzionare ?
Ciao, si può usare sì, anche con quelle infestanti con il tronchetto legnoso. Certo, a seconda della quantità di erba può incepparsi, ma basta retrocedere leggermente e procedere avanti di nuovo e di solito di riescono a tagliare.
Ciao, sistemi di bloccaggio ruote non ne ha, tuttavia quando è in trazione le ruote vanno alla velocità costante del motore, lo vedo perché ci taglio anche un fossetto. Quindi non ti prende velocità.
Ciao, sì taglia bene anche piccoli arbusti, io ho anche qualche rovo e taglio pure le canne piccole che nascono nel fosso. Rispetto al descescugliatore: tagli spazi più ampi in meno tempo ed hai meno complicazioni (filo che si rompe, miscela, polvere e sassi che si alzano). Inoltre ti sporchi meno e ti stanchi meno. Il decespugliatore resta indispensabile per pendenze elevate e spazi molto stretti, per le rifiniture.
Ciao , anche a me serve per i campi , ne devo acquistare una e sono indeciso tra la Eurosystems M90 che è il modello tipo il tuo , forse il successivo , e la Zipper ZI-BM870ECO , che ha un motore un po' più grande , e costa circa 50 € in più , ma dai video pare vibrare molto all'impugnatura , invece la tua pare che non trasmetta vibrazioni importanti , puoi confermare ?
Ciao, ti confermo che il mio non trasmette vibrazioni importanti. Certo, un po' di vibrazioni ci sono, ma volta che ti sei messo dei buoni guanti in cuoio vai tranquillo. Forse vibra poco più di un tagliaerba. Leggendo le schede tecniche dei 2 modelli, la m90 è il modello nuovo della mia, motore loncin (cinese)123cc. Dopo 3 anni e passa, parte ancora bene. Legendo le schede dei due modelli, la zipper monta un motore (159 cc) leggermente più grosso (forse per questo vibra di più? boh). Non sono riuscito a capire la marca del motore. Comunque direi che i modelli sono molto simili. Piccola differenza vedo nella velocità di avanzamento Eurosystem 2 km/h, mentre l'altra 2,5 km/h.
@@linsortocontadino2828 Zipper è la marca , è austriaca , da questo video dell'azienda si vede che vibra abbastanza ruclips.net/video/w4AqhRBIoZ0/видео.html , la tua mi pare di no rispetto a questa , si la M90 è l'evoluzione della M85 , che ha una stegola antivibrazione , una gomma antivibrante tra i manubri , che credo abbia anche la Zipper , si forse è dovuta al motore più grande non so . La velocità credo sia comunque sufficiente 2kmh , la Zipper ha un serbatoio di 3,2 l , e ha le lame seghettate
Ciao Mi sono iscritto al tuo canale se possibile avrei una dubbio :: consigli la bilama o anche la lama a movimento semplice va benone (quella del m85 ) . Per comodità quando l'erba si impiglia alla barra falciante è utile perchécosi la spingo dove voglio ma .... E risparmiare qualche centone di euro mi farebbe piacere... .
Ciao, va benone anche la lama a movimento semplice per me. Se la tieni lubrificata e la smonti ogni tanto per togliere residui di terra ed erba taglia molto bene anche dopo 3 anni che ce l'ho. Poi hai visto, ci sono certi fanatici che per tagliare 2 metri quadrati di erba vogliono un prodotto professionale, ma vabbè.. 😉
@@linsortocontadino2828 grazie mille 👍👍👍 La usero' nella mia tartufaia per pulire tra le file ( lasciando sempre un po di erba incolta visto che da me le coccinelle sono presenti in massiccie quantita' e non voglio che se ne vadano 😉) Ottimo 😎
Buongiorno, io ho la stessa falciatrice, ma spesso e volentieri appena incontra un cespuglio un po' più grande si blocca e bisogna indietreggiare e riprovarci. inoltre spesso invece di tagliare l'erba la corica. Hai idea di quale può essere il motivo?
Buongiorno, ti consiglio di smontare la barra falciante, ossia proprio le due lame dentate svitando i vari bulloni. Pulisci bene dai residui di erba secca. Rimontale e olia bene la barra falciante. Questo sicuramente migliorerà le prestazioni. Poi è normale che a volte si inceppi e come dici bene bisogna indietreggiare e magari abbassare il manubrio in modo da alzare la lama e tagliare il cespuglio più in alto, invece che alla base, che di solito è legnosa e quindi più dura.
Video molto utile.... In merito al carico in auto della motofalciatrice M85, dopo lo smontaggio senza la barra, ...Quanto pesa all'incirca il blocco motore compreso di ruote? hai una email dove posso chiederti altre informazioni?
Ciao, il peso senza barra sarà intorno ai 20 kg max. www.agrieuro.com/motofalciatrice-m85-eurosystems-trazionata-con-motore-loncin-123-ohv-scoppio-p-325.html insorto85@gmail.com
@@linsortocontadino2828 Ok,...grazie. Per quanto riguarda l'ingombro (trasporto) da come vedo dal filmato ,...credo che la motofalciatrice smontata di barra, si riesce a metterla anche nel portabagagli di una fiat grande punto.
ciao, grazie per il bel video. Vorrei un consiglio, in quanto è da relativamente poco che mi sono trasferito in campagna : secondo te, su un terreno di circa 3 ettari, però in alcune aree com pendii, qualche sasso, e svariate buche fatte dai cinghiali, meglio un aggeggio del genere o un decespugliatore molto potente (io ho un 40cc hitachi spalleggiato, andrei su un 52 o 62cc) o un decespugliatore da 200 cc su ruote (visti su agrieuro, geotech, motore loncin)? Per ora sto facendo tutto con un normale decespugliatore , e una falce fienaia a lama corta, però ci metto tempi biblici e un sacco di fatica. 8 ore mezzo ettaro mi sembra un miraggio... La vegetazione è abbastanza simile alla mia, se lascio crescere. Come si comporta la motofalce se becca un sasso, o in caso di buche e avvallamenti?
Ciao Claudio e grazie a te per il tuo intervento. Per prima cosa ti chiedo se veramente hai necessità di falciare tutto il terreno: lasciare almeno una parte ad erbe spontanee fa molto bene per creare un habitat per insetti che poi ti aiutano nel controllare i parassiti di ortaggi e alberi da frutta. Oltre a ritrovarti con tante erbe spontanee commestibili, come bietola selvatica, rucola, tarassaco, varie cicorie… Di solito Ci sono diverse pubblicazioni al riguardo. Se è per evitare incendi durante l'estate, potresti lasciare almeno degli spazi a vegetazione spontanea e tagliare basso lungo i confini. Inoltre, se lasci crescere la vegetazione nella parte scoscesa eviti anche che la pioggia ti consumi il terreno, evitando anche piccole frane. Piuttosto, potresti lasciarci crescere qualche cespuglio…. Poi ti chiedo quante volte l'anno faresti questo sfalcio, in base a ciò deciderei la qualità del mezzo che compri. Onestamente non ho esperienza con decespugliatori a ruote: guardando i cataloghi, quelli su cui non puoi montare la lama non mi ispirano fiducia, sai quante volte ti si rompe il filo su un ettaro e passa! Riguardo alla tue domande, problema sassi: onestamente ne ho pochi, certo bene non gli fanno, ma comunque se un sasso è grosso, non è che ti entra nella lama, quindi abbassi il manico, gli passi sopra o di lato. Sullo scosceso, si comporta bene, io ci taglio anche un fossetto inclinato di circa 30 gradi, in quanto la lama non è fissata rigidamente, ma con delle molle che fanno si che si possa inclinare a seconda delle asperità del terreno, si vede nel video quando monto la falce sul corpo motore. In sostanza, io opterei o per una motofalciatrice un poì più potente della mia e magari a doppia lama falciante, oppure per un trinciaerba tipo questo (www.agrieuro.com/trinciaerba-scoppio-flo-pro-speed-6ho-gcv-200-decespugliatore-ruote-falciatutto-nuovo-modello-p-22785.html), guarda anche la superficie consigliata che scrivono nella descrizione, questo ha 6,5 ettari, non male. Mi sembra un bell’oggetto, anche se non ho esperienza al riguardo. Eventualmente le parti più in pendenza potresti farle col decespugliatore. Sennò un trattorino usato ;) Un saluto e buona vita di campagna
@@linsortocontadino2828 grazie del consiglio, gentilissimo. Io lo sfalcio nella parte dei campi più lontani lo faccio solo una volta all' anno, per evitare che si formino troppi arbusti rognosi, e infatti quest'anno , dopo 2 anni che lo faccio, presenta un manto perlopiù erboso e fiorellini di vari di mezzo metro ma facilmente tagliabile... a parte qualche cardo enorme. Curo di più lo spazio intorno casa, orto e stalla. Di erbe selvatiche sono un consumatore quotidiano, quelle per fortuna ricrescono velocemente prima che finisca di tagliare. Quei modelli tipo flo li avevo visti, ma nei forum dicono che durano poco... Mah..
@@claudiocastellikurageart capito, beh ma comunque una motofalciatrice o un trincia erba con lama è sempre meglio del decespugliatore. Comunque quel trincia erba ha sia il filo che la lama e il filo non è come quello in nylon dei decespugliatori ma è di ferro o simili. Di dove sei, per curiosità?
Caspita, mi dispiace. Io mi sono trovato bene. Certo non è una macchina professionale, però fa il suo dovere. Hai avuto problemi sulla struttura o sul motore? Marca?
@@linsortocontadino2828 ciao, ho problemi sulla struttura, il motore va, da subito la cinghia di trasmissione del pettine, poi la puleggia, vibrazioni a gogò, che generano rotture strutturali, io ho una officina e la sistemo per non buttarla ma converrebbe darle fuoco
@@marcoalasia9642 capito, la cinghia di trasmissione originale non è durata molto nemmeno a me. Le vibrazioni sì, spesso bisogna stringere i vari bulloni. Però la mia va abbastanza bene
Bravissimo ragazzo e molto gentile
Buona vita anche a te e al tui cari
Grazie mille, anche a te 😊
OTTIMO filosofo 👍👍👍
Thank you for this very good and very helpful video!
@@pingpong686 you're welcome 😊
Grazie.
Video mooolto utile (anche perchè fai vedere come si smonta e trasporta facilmente in auto).
Probabilmente lo comprerò anch'io (dovresti farti pagare da Eurosystem).
Grazie a te.
salve gentilmete si puo' mettere la barra su una motozappa?
@@sito5sito529 salve, dipende dal modello
Bravo. Esaustivo 👍grazie
Buona sera, una falciatrice può essere comoda per tagliare Erba e lasciare alta tipo prato?
Ciao, dipende da come vuoi il prato. La differenza fondamentale dal tagliaerba è che la falciatrice fa un taglio netto alla base, mentre il tagliaerba sminuzza l'erba e volendo la raccoglie nel cesto.
Di solito per giardini si usa il tagliaerba, perché è più preciso.
Ma la falciatrice riesce a tagliare anche erba molto alta e legnosa.
Bel lavoro complimenti ! Io ci dovrei tagliare origano ne la consigli ? L’importante è che dopo tagliato il prodotto nn va x i fatti suoi ma resti allineato ! Potrebbe funzionare ?
Ciao, si può usare anche in presenza di infestanti con il tronco leggermente più grande? Grazie
Ciao, si può usare sì, anche con quelle infestanti con il tronchetto legnoso. Certo, a seconda della quantità di erba può incepparsi, ma basta retrocedere leggermente e procedere avanti di nuovo e di solito di riescono a tagliare.
@@linsortocontadino2828 Grazie!
Salve ci si può attaccare anche la rotoballatrice ?
Salve, non credo.
grazie!
Ciao, ma sai se si può utilizzare anche su terreni in discesa non avendo i freni? c'è un qualche sistema di bloccaggio ruote?
Ciao, sistemi di bloccaggio ruote non ne ha, tuttavia quando è in trazione le ruote vanno alla velocità costante del motore, lo vedo perché ci taglio anche un fossetto. Quindi non ti prende velocità.
Ciao, taglia anche arbusti più duri? Differenza con un decespugliatore? Io ho un terreno terrazzato di circa 6000 mq. Può andare bene? Grazie
Ciao, sì taglia bene anche piccoli arbusti, io ho anche qualche rovo e taglio pure le canne piccole che nascono nel fosso. Rispetto al descescugliatore: tagli spazi più ampi in meno tempo ed hai meno complicazioni (filo che si rompe, miscela, polvere e sassi che si alzano). Inoltre ti sporchi meno e ti stanchi meno. Il decespugliatore resta indispensabile per pendenze elevate e spazi molto stretti, per le rifiniture.
@@linsortocontadino2828 grazie di cuore
Ciao , anche a me serve per i campi , ne devo acquistare una e sono indeciso tra la Eurosystems M90 che è il modello tipo il tuo , forse il successivo , e la Zipper ZI-BM870ECO , che ha un motore un po' più grande , e costa circa 50 € in più , ma dai video pare vibrare molto all'impugnatura , invece la tua pare che non trasmetta vibrazioni importanti , puoi confermare ?
Ciao, ti confermo che il mio non trasmette vibrazioni importanti. Certo, un po' di vibrazioni ci sono, ma volta che ti sei messo dei buoni guanti in cuoio vai tranquillo. Forse vibra poco più di un tagliaerba. Leggendo le schede tecniche dei 2 modelli, la m90 è il modello nuovo della mia, motore loncin (cinese)123cc. Dopo 3 anni e passa, parte ancora bene. Legendo le schede dei due modelli, la zipper monta un motore (159 cc) leggermente più grosso (forse per questo vibra di più? boh). Non sono riuscito a capire la marca del motore. Comunque direi che i modelli sono molto simili. Piccola differenza vedo nella velocità di avanzamento Eurosystem 2 km/h, mentre l'altra 2,5 km/h.
@@linsortocontadino2828 Zipper è la marca , è austriaca , da questo video dell'azienda si vede che vibra abbastanza ruclips.net/video/w4AqhRBIoZ0/видео.html , la tua mi pare di no rispetto a questa , si la M90 è l'evoluzione della M85 , che ha una stegola antivibrazione , una gomma antivibrante tra i manubri , che credo abbia anche la Zipper , si forse è dovuta al motore più grande non so . La velocità credo sia comunque sufficiente 2kmh , la Zipper ha un serbatoio di 3,2 l , e ha le lame seghettate
@@GiacomoG84 hai ragione nel video gli vibrano parecchio le dita Ahah. No la mia non fa così. C'è la gomma tra manubrio e " corpo motore".
@@linsortocontadino2828 si infatti vibra troppo , ah ah , misa che forse mi conviene prendere la M90
@@linsortocontadino2828 grazie comunque
Ciao Mi sono iscritto al tuo canale se possibile avrei una dubbio :: consigli la bilama o anche la lama a movimento semplice va benone (quella del m85 ) . Per comodità quando l'erba si impiglia alla barra falciante è utile perchécosi la spingo dove voglio ma ....
E risparmiare qualche centone di euro mi farebbe piacere...
.
Ciao, va benone anche la lama a movimento semplice per me. Se la tieni lubrificata e la smonti ogni tanto per togliere residui di terra ed erba taglia molto bene anche dopo 3 anni che ce l'ho. Poi hai visto, ci sono certi fanatici che per tagliare 2 metri quadrati di erba vogliono un prodotto professionale, ma vabbè.. 😉
@@linsortocontadino2828 grazie mille 👍👍👍
La usero' nella mia tartufaia per pulire tra le file ( lasciando sempre un po di erba incolta visto che da me le coccinelle sono presenti in massiccie quantita' e non voglio che se ne vadano 😉)
Ottimo 😎
@@Fabiorav bravo, un po' di erba incolta ospita sempre tanti insetti utili. Fammi sapere. Ciao 😉
@@linsortocontadino2828 la motofalciatrice e' una bomba . Grazie dei consigli !
Buongiorno, io ho la stessa falciatrice, ma spesso e volentieri appena incontra un cespuglio un po' più grande si blocca e bisogna indietreggiare e riprovarci. inoltre spesso invece di tagliare l'erba la corica. Hai idea di quale può essere il motivo?
Buongiorno, ti consiglio di smontare la barra falciante, ossia proprio le due lame dentate svitando i vari bulloni. Pulisci bene dai residui di erba secca. Rimontale e olia bene la barra falciante. Questo sicuramente migliorerà le prestazioni.
Poi è normale che a volte si inceppi e come dici bene bisogna indietreggiare e magari abbassare il manubrio in modo da alzare la lama e tagliare il cespuglio più in alto, invece che alla base, che di solito è legnosa e quindi più dura.
Che succede se incontri delle pietre non visibili? C'è un modo per evitare di rovinare le lame contro i sassi?
Ciao, per le pietre non visibili, magari perché nascoste dall'erba alta non c'è molto da fare, purtroppo.
Video molto utile.... In merito al carico in auto della motofalciatrice M85, dopo lo smontaggio senza la barra, ...Quanto pesa all'incirca il blocco motore compreso di ruote? hai una email dove posso chiederti altre informazioni?
Ciao, il peso senza barra sarà intorno ai 20 kg max. www.agrieuro.com/motofalciatrice-m85-eurosystems-trazionata-con-motore-loncin-123-ohv-scoppio-p-325.html
insorto85@gmail.com
@@linsortocontadino2828 Ok,...grazie. Per quanto riguarda l'ingombro (trasporto) da come vedo dal filmato ,...credo che la motofalciatrice smontata di barra, si riesce a metterla anche nel portabagagli di una fiat grande punto.
@@franktiscaliit si sì, dovrebbe entrarci
ciao, grazie per il bel video. Vorrei un consiglio, in quanto è da relativamente poco che mi sono trasferito in campagna : secondo te, su un terreno di circa 3 ettari, però in alcune aree com pendii, qualche sasso, e svariate buche fatte dai cinghiali, meglio un aggeggio del genere o un decespugliatore molto potente (io ho un 40cc hitachi spalleggiato, andrei su un 52 o 62cc) o un decespugliatore da 200 cc su ruote (visti su agrieuro, geotech, motore loncin)? Per ora sto facendo tutto con un normale decespugliatore , e una falce fienaia a lama corta, però ci metto tempi biblici e un sacco di fatica. 8 ore mezzo ettaro mi sembra un miraggio... La vegetazione è abbastanza simile alla mia, se lascio crescere. Come si comporta la motofalce se becca un sasso, o in caso di buche e avvallamenti?
Ciao Claudio e grazie a te per il tuo intervento.
Per prima cosa ti chiedo se veramente hai necessità di falciare tutto il terreno: lasciare almeno una parte ad erbe spontanee fa molto bene per creare un habitat per insetti che poi ti aiutano nel controllare i parassiti di ortaggi e alberi da frutta. Oltre a ritrovarti con tante erbe spontanee commestibili, come bietola selvatica, rucola, tarassaco, varie cicorie… Di solito Ci sono diverse pubblicazioni al riguardo. Se è per evitare incendi durante l'estate, potresti lasciare almeno degli spazi a vegetazione spontanea e tagliare basso lungo i confini. Inoltre, se lasci crescere la vegetazione nella parte scoscesa eviti anche che la pioggia ti consumi il terreno, evitando anche piccole frane. Piuttosto, potresti lasciarci crescere qualche cespuglio….
Poi ti chiedo quante volte l'anno faresti questo sfalcio, in base a ciò deciderei la qualità del mezzo che compri. Onestamente non ho esperienza con decespugliatori a ruote: guardando i cataloghi, quelli su cui non puoi montare la lama non mi ispirano fiducia, sai quante volte ti si rompe il filo su un ettaro e passa!
Riguardo alla tue domande, problema sassi: onestamente ne ho pochi, certo bene non gli fanno, ma comunque se un sasso è grosso, non è che ti entra nella lama, quindi abbassi il manico, gli passi sopra o di lato. Sullo scosceso, si comporta bene, io ci taglio anche un fossetto inclinato di circa 30 gradi, in quanto la lama non è fissata rigidamente, ma con delle molle che fanno si che si possa inclinare a seconda delle asperità del terreno, si vede nel video quando monto la falce sul corpo motore.
In sostanza, io opterei o per una motofalciatrice un poì più potente della mia e magari a doppia lama falciante, oppure per un trinciaerba tipo questo (www.agrieuro.com/trinciaerba-scoppio-flo-pro-speed-6ho-gcv-200-decespugliatore-ruote-falciatutto-nuovo-modello-p-22785.html), guarda anche la superficie consigliata che scrivono nella descrizione, questo ha 6,5 ettari, non male. Mi sembra un bell’oggetto, anche se non ho esperienza al riguardo.
Eventualmente le parti più in pendenza potresti farle col decespugliatore.
Sennò un trattorino usato ;)
Un saluto e buona vita di campagna
@@linsortocontadino2828 grazie del consiglio, gentilissimo. Io lo sfalcio nella parte dei campi più lontani lo faccio solo una volta all' anno, per evitare che si formino troppi arbusti rognosi, e infatti quest'anno , dopo 2 anni che lo faccio, presenta un manto perlopiù erboso e fiorellini di vari di mezzo metro ma facilmente tagliabile... a parte qualche cardo enorme. Curo di più lo spazio intorno casa, orto e stalla. Di erbe selvatiche sono un consumatore quotidiano, quelle per fortuna ricrescono velocemente prima che finisca di tagliare. Quei modelli tipo flo li avevo visti, ma nei forum dicono che durano poco... Mah..
@@claudiocastellikurageart capito, beh ma comunque una motofalciatrice o un trincia erba con lama è sempre meglio del decespugliatore. Comunque quel trincia erba ha sia il filo che la lama e il filo non è come quello in nylon dei decespugliatori ma è di ferro o simili. Di dove sei, per curiosità?
Ciao .
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍buona e lunga anche a te
Grazie ;)
Nuovo video sulla motofalciatrice!
ruclips.net/video/yhS9HjPxqJ4/видео.html
Non male ma la bcs rimane il top anche la bertolini però quella tua e leggerissima poi
Sì, la mia è leggera e guarda quanto costano BCS e Bertolini
@@linsortocontadino2828 beh ne ho un bel po' sia di BCS che bertolini
ok....grazie
Una macchina rudimentale ne posseggo una che dopo poche ore di utilizzo vibra come una indemoniata e si rompe spesso UNA MERDA
Caspita, mi dispiace. Io mi sono trovato bene. Certo non è una macchina professionale, però fa il suo dovere. Hai avuto problemi sulla struttura o sul motore? Marca?
@@linsortocontadino2828 ciao, ho problemi sulla struttura, il motore va, da subito la cinghia di trasmissione del pettine, poi la puleggia, vibrazioni a gogò, che generano rotture strutturali, io ho una officina e la sistemo per non buttarla ma converrebbe darle fuoco
@@marcoalasia9642 capito, la cinghia di trasmissione originale non è durata molto nemmeno a me. Le vibrazioni sì, spesso bisogna stringere i vari bulloni. Però la mia va abbastanza bene