Io le pulisco più spesso le motoseghe, quindi mi basta semplicemente soffiare lo sporco con il compressore... ma in quel caso non sarebbe servito a nulla, quindi bisogna ricorrere alla benzina... bel video!
Ciao orso. Oggi ho pulito la mia , ho seguito i tuoi consigli , anche se sono negato con i motori , credo di aver fatto un buon lavoro , sicuramente è meglio di prima. Grazie ciao
@@Unorsoincampagna ciao, bel video, senti mi potresti dare un consiglio se possibile? Io ho una motosega Jonsered professionale, ma da un paio di giorni non va a piena potenza, potrebbe essere che ha qualcosa di intasato? Dovrei fare tutto quello che tu hai fatto qua nel video?
Ciao Franco, le operazioni che ho fatto io sono solo per conservare pulita x un po' la motosega. Per te ci possono essere più motivi, dal filtro aria sporco alla marmitta intasata, o il filtro benzina sporco. Se posso darti un consiglio prima pulisci bene il filtro dell'aria e della miscela, poi controlla l'interno della marmitta, per ultimo ti rimane il carburatore da pulire o revisionare. La candela l'hai cambiata?
Bel video, piccolo appunto, quando si usano prodotti chimici, bisogna usare sempre DPI ( guanti in lattice ) la pelle assorbe tantissimo e alla lunga ne paghiamo il prezzo. Buona vita a tutti
@@Unorsoincampagna volevo cogliere l'occasione per farti una domanda, dato che sei molto pratico. Secondo te c'è modo di aggiustare una vecchia alpina da potatura, costruita quando il marchio era ancora italiano circa 20 anni fa, perché ho perso lo stantuffo dell'aria e non saprei dove trovarlo o con cosa sostituirlo. Grazie mille! Buona serata
Per stantuffo dell'aria intendi il comando dell'aria del carburatore? Comunque se la motosega è priva delle sicurezze sulla catena, ti sconsiglio di usarla, è davvero troppo pericolosa.
@@Unorsoincampagna la sicurezza per il blocco catena ce l'ha , ha perso quel pezzo che ti permettere di dare aria alla prima accensione, spingendolo verso il fuori, per poi rispingerlo dentro quando parte la motosega. Spero di essere stato chiaro, non è semplicissimo da spiegare😉
@@giovannigamba4916 hai due strade: ne trovi una come la tua per i pezzi di ricambio oppure lo costruisci tu. Purtroppo sulle cose vecchie è sempre così. Ti saluto!
Bel video ... mi serve una motosega ma la userei poco: piccole potature annuali e taglio di qualche pezzo di legno da camino (poca roba perché compro la legna già tagliata, ma qualche pezzo da sistemare c'è sempre e almeno i palet ). Mi consiglia una sega a scoppio o una a batterie? Elettrica no perché la dovrei usare anche dove non ho elettricità.
Grazie Tullio! Dipende dal budget, oggi una motosega a scoppio da potatura hobbistica la paghi sui 100 euro, per una a batteria spendi almeno il doppio. Solo per curiosità fai un giro su Agrieuro, ho visto ora una elettrosega in offerta a poco più di 100 euro.
@@Unorsoincampagna Grazie per la risposta immediata. Ho molti strumenti Makita a batteria, quindi in ottica di riutilizzo delle batterie, potrei prendere una sega Makita DUC353Z ed acquistarla senza batterie. L' arternativa è una Stihl MS 170 o 180. Sono in dubbio, il motore elettrico ha una manutenzione più semplice. Cosa ne pensi?
Ciao complimenti per il video, volevo chiedere visto che la catena è stata sgrassata con la benzina conviene mettere un po di olio per evitare ruggine o altro?
Ciao! Bel video e grazie! Avrei una domanda… È possibile pulire il filtro della miscela? Temo che un po’ di sporco sia finito all’interno e viene aspirata male.
Ciao Marco ti ringrazio! Parli del filtro immerso nel serbatoio? Certamente, lo puoi soffiare delicatamente, al limite cambiarlo costa pochissimi euro.
Ciao.. se per caso durante il rimessaggio lascio nel serbatoio del olio catena l'olio motore.. succede qualcosa? Oppure può fare solo bene alla pompa del olio?
Guarda non è necessario lasciarlo nel serbatoio, per evitare che gli oli per catena biodegradabili quelli a base vegetale lasciati dentro inutilizzati rapprendano e rischiare di bloccare la pompa fai così, svuota il serbatoio metti un po' di olio motore FRESCO fai girare per un po' la catena in modo da essere sicuro che entri in circolo sia sulla pompa sia sulla barra dopo di che svuoti di nuovo il serbatoio e sei apposto, poi quando la devi riutilizzare rimetti olio per catene fai girare per farlo entrare in circolo e poi inizi a lavorare. ricordati che olio motore oltre ad essere inquinante non ha caratteristiche di adesione comenquello specifico per catene quindi tende a non restare attaccato alla catena perdendo le proprietà di lubrificazione e consumandosi più velocemente e poi costa anche di più (ovviamente parlo di quello nuovo, olio esausto è da criminali dell' ambiente). Quindi per il rimessaggio ok, ma per il taglio è sconsigliato
La motosega va pulita dopo massimo 2 giorni dall'ultimo giorno di lavoro, compressore ad aria, sgrassatore per la lama e volendo sgrassatore sui carter
Vi metto i link degli ultimi articoli relativi alle motoseghe: -Guida alla scelta della motosega da potatura: www.unorsoincampagna.com/guida-alla-scelta-della-motosega-da-potatura/ -Qualche consiglio se la motosega non parte: www.unorsoincampagna.com/la-motosega-non-parte-qualche-consiglio/ Buona lettura!
Io l'ho acquistata mi arriva in questi giorni, al utilizzerei solo il weekend per questo periodo (ho una casa in montagna e devo ripulire i bosco zeppo di rami caduti) da un weekend all'altro devo fare questo lavoro?
Io ho tre motoseghe, una vecchia alpina e due cinesi, le uso raramente ma tutto l' anno e quindi non faccio una manutenzione annuale ma le pulisco subito dopo semplicemente con aria compressa e uno straccio asciutto. Io per l'olio catena uso olio motore usato, so che non si fa' perché inquina ma quello ecologico mi ha sempre creato problemi al sistema di lubrificazione. La barra la smonto solo quando devo affilare la catena, per pulire la barra ti consiglio di pulire bene la guida facendo scorrere dentro un lamierino, anche il cuscinetto del rocchetto in punta alla barra va controllato e lubrificato. Io non pulirei mai la catena con la benzina, potrebbe ossidarsi rovinando sia i taglienti dei denti che gli snodi tra le maglie, la catena deve essere sempre oliata, anche quando e ferma.
Grazie per il video pieno di consigli utili per "mettere a nanna una motosega". Mi sembra di marca Husqvarna anche che sull'etichetta vedo la scritta Tanaka (comunque è identica anche nei dettagli), come la mia che mi fa impazzire per farla partire. Hai una idea di quale possa essere il problema?
Ti ringrazio Luigi. È proprio una giapponese Tanaka , ora assorbita da un'altra azienda. Per il tuo problema è difficile così a distanza. Hai il primer ?
Infatti la posizione corretta e tenerla in verticale e con i dadi di bloccaggio leggermente allentati,nel Video erano troppo allentati,inoltre tenendola in verticale si accende più facilmente alla vite del tendicatena,per mettere la motosega in "piedi" servitevi di un semplice appoggio ad esempio una morsa da banco o quant'altro!!
Ciaoo orso inanzittuto scusami per il disturbo ma volevo chiederti una domanda visto che io sono inesperto su queste cose allora visto che io ho da poco acquistato una motosega ma la uso davvero pochissime volte l anno cosa dovrei fare nel periodo di inutilizzo per non causare danni alla motosega? Grazie ancora in anticipo e scusami ancora per il disturbo😊
Ciao Giovanni nessuno disturbo, ci manca. Ho raccolto tutte le operazioni da fare qui: www.unorsoincampagna.com/come-pulire-e-preparare-la-motosega-per-linverno/ La cosa piu importante è svuotare il serbatoio.
Io ho una mccolluch acquistata oggi ma esce tantissimo olio della catena e non ha nessuna vite di regolazione della valvola, è probabile che sia rotta o difettosa la valvola?
Qui nella mia zona trovo olio da catena Oregon a 12 Euro il canestro da 5 litri,in 10 Anni di utilizzo mai cambiato la pompa dell'olio della motosega,gli oli vegetali sono troppo densi e si impastano con i trucioli e polvere di legno!!
@Massimo: scusa mi era sfuggito il tuo commento. Non ricordo la marca ma era un olio di discreta qualità! @Luca, ottimo olio quello da ciò che si legge in giro!
@@Unorsoincampagna Si è un ottimo olio,però se il piccolo serbatoio appunto dell'olio catena è sotto lo scarico del motore con il calore diventa troppo liquido e lo consumi in un attimo!!
Ciao! Avrei bisogno di un nuovo consiglio. Sono sicuro che l’olio per la catena non scenda a sufficienza nonostante la vite di regolazione sia sul massimo. La catena rimane sempre secca e quando gira non schizza olio. Suppongo ci sia qualcosa che ostruisce il foro del serbatoio dell’olio catena. Cosa mi consigli di fare? Non capisco da dove esca olio per la catena. I fori sulla barra che devono raccogliere l’olio sono puliti quindi il problema suppongo sia proprio nel serbatoio dell’olio catena.
Ciao Marco, fai una bella pulizia del serbatoio dell'olio, svuotalo e ci spruzzi dentro un po' di svitol, poi fai girare la motosega senza tagliare niente, guarda se risolvi.
Io ho un problema: dopo 8 mesi che non usavo la motosega e nonostante l’avessi pulita ho trovato la catena incollata, pazzesco ho dovuto smontare la barra e pulite tutto. Immagino che il problema sia l’olio della catena….. un buon suggerimento, ho visto dal video, sarebbe una volta che si ha finito di usare la motosega per l’inverno mettere olio per auto e svitol nel serbatoio dell’olio catena e far girare un pò. Giusto ?
Ciao Flavio, per la catena che si incolla prova a dare una spruzzata di WD40 sulla catena, la fai girare a mano e dovresti risolvere. Per il resto si, come dici tu ma per farla girare svuota il serbatoio, la metti in moto e fai finire la miscela nel carburatore.
@@Unorsoincampagna Grazie. Per la catena incollata può dipendere dall'olio di scarsa qualità? Un'altra domanda: facendo finire a miscela nel carburatore e non usando più la motosega per l'inverno non è che a lungo andare si seccano le membrane? Grazie mille
Non credo che dipenda dalla qualità dell'olio, e che semplicemente si asciuga. Per le membrane ho letto molto in merito e chi usa le motoseghe di mestiere tende a fare così. Avevo preso consiglio da loro.
tutto perfetto... unica osservazione... considerato che i prodotti in uso (tutti) non sono un gran ché bio... un paio di guanti da meccanico non guasterebbero...
ma come si fa a fare ridurre così una motosega 😅 comunque un bel video, unico consiglio, nel canale della barra passa un fil di ferro ,un piccolo cacciavite o qualcosa del genere, col pennello fai poco. Ciao da un altro apprendista contadino! Ah, io nel serbatoio olio per pulire uso il gasolio, metto in moto e accelero per mettere in funzione la pompa, poi olio motore 4 t
Sul porta lama dopo un po' che si usa va limata la guida diciamo il binario dove scorre la la all'esterno si forma un gradini dove si appoggia la lama per tagliare va leggermente limat esterno del binario e poi ogni due pieni va girato usarlo da tutte due le parti un mio consiglio io faccio così e me l'ha insegnato un snzisno che a fatto 40 anni nei boschi in Francia cia ciao
Ragà io le motoseghe le pulisco la sera dopo la giornata di lavoro x avere le metoseghe pulite se no così alla fine stagione prima ke e molto brutto ma secondo poi fai molto più fatica a pulire cmq complimenti Se ti fa piacere entrata sull mio canale e se ti f a piacere scriviti
Ma dopo aver tolto la catena e messo olio motore, lo hai fatto scendere solo per caduta su pistone e cilindro? Bel video comunque, utilizzandola solo un paio di periodi all’anno ci sta di pulirla non tutti i giorni e attendere la fine del breve periodo per una pulizia approfondita e lubrificata come questa
la soluzione? pulire tutto appena finito il lavoro, ci si impiega 15 minuti. aria compressa e via. l'utilizzo di olio catena di qualità evita l'incollaggio della catena e del canale della barra.
@@gate19t.m.n90 certo ma più immediato è l'utilizzo di olio di qualità che non crea problemi, non ha resine, non incolla e non crea grumi. s utilizzi un olio cattivo avrai bisogno di tutta una serie di operazioni in più, che si potrebbero evitare.
@@gate19t.m.n90 se non la usi spesso ok, se no svuotare il serbatoio che senso ha?(oltre che poi svuotare il serbatoio senza lavare la pompa serve a poco)
Io le pulisco più spesso le motoseghe, quindi mi basta semplicemente soffiare lo sporco con il compressore... ma in quel caso non sarebbe servito a nulla, quindi bisogna ricorrere alla benzina... bel video!
Grazie mille Luca, io purtroppo mi dimentico di pulirla ogni volta!
Pennello, spruzzino e sintoflon safety clean che trovi su Amazon . Io ho risolto così, evitando di usare la benzina 😊
Ottimo consiglio, non lo conosco ma ti ringrazio!
Tutto perfetto complimenti .....non sempre sono così puntuale sulla manutenzione ma fa sempre bene ampliare le proprie conoscescenze
Molto gentile, ti ringrazio Roberto! Purtroppo non lo sono nemmeno io!
Ciao orso. Oggi ho pulito la mia , ho seguito i tuoi consigli , anche se sono negato con i motori , credo di aver fatto un buon lavoro , sicuramente è meglio di prima. Grazie ciao
Ma come fai a usare la benzina senza guanti? Non ti bruci le mani 🤣🤣🤣
Ciao Marco, sono proprio contento, ho acceso la mia ieri dopo 4-5 mesi di fermo. È partita al terzo colpo!!
@@marcomarco-vm6ib eheh no, ho qualche anno di officina alle spalle 😉
@@Unorsoincampagna ciao, bel video, senti mi potresti dare un consiglio se possibile? Io ho una motosega Jonsered professionale, ma da un paio di giorni non va a piena potenza, potrebbe essere che ha qualcosa di intasato? Dovrei fare tutto quello che tu hai fatto qua nel video?
Ciao Franco, le operazioni che ho fatto io sono solo per conservare pulita x un po' la motosega. Per te ci possono essere più motivi, dal filtro aria sporco alla marmitta intasata, o il filtro benzina sporco. Se posso darti un consiglio prima pulisci bene il filtro dell'aria e della miscela, poi controlla l'interno della marmitta, per ultimo ti rimane il carburatore da pulire o revisionare. La candela l'hai cambiata?
molto interessante Vittorio
Molto gentile, ti ringrazio!
Bel video, piccolo appunto, quando si usano prodotti chimici, bisogna usare sempre DPI ( guanti in lattice ) la pelle assorbe tantissimo e alla lunga ne paghiamo il prezzo.
Buona vita a tutti
Grazie Marco e ti do ragione!
Molto interessante 👍
Ti ringrazio!
Bravo orso bel lavoro.....
Grazie mille Ivano!! Buona giornata!
Sei un grande, bel video
Ti ringrazio, sei molto gentile! Buona serata!😉
Video molto interessante, grazie mille.
Grazie mille Adriano! Buona serata!
Ottimo video molto utile e fatto bene. Grazie!!
Grazie infinite Giovanni! Buona serata!
@@Unorsoincampagna volevo cogliere l'occasione per farti una domanda, dato che sei molto pratico. Secondo te c'è modo di aggiustare una vecchia alpina da potatura, costruita quando il marchio era ancora italiano circa 20 anni fa, perché ho perso lo stantuffo dell'aria e non saprei dove trovarlo o con cosa sostituirlo. Grazie mille! Buona serata
Per stantuffo dell'aria intendi il comando dell'aria del carburatore? Comunque se la motosega è priva delle sicurezze sulla catena, ti sconsiglio di usarla, è davvero troppo pericolosa.
@@Unorsoincampagna la sicurezza per il blocco catena ce l'ha , ha perso quel pezzo che ti permettere di dare aria alla prima accensione, spingendolo verso il fuori, per poi rispingerlo dentro quando parte la motosega. Spero di essere stato chiaro, non è semplicissimo da spiegare😉
@@giovannigamba4916 hai due strade: ne trovi una come la tua per i pezzi di ricambio oppure lo costruisci tu. Purtroppo sulle cose vecchie è sempre così. Ti saluto!
Ciao, bel video, molto chiaro ed esaustivo. Invece di usare solo la benzina conviene usare anche la miscela con olio due tempi?
Ti ringrazio Tommaso! In quale contesto?
Per la pulizia esterna e interna, dove praticamente agisce la catena
Ahh ok, non lo so Tommaso, la percentuale è così bassa che non so che effetti possa avere.
Bel video ... mi serve una motosega ma la userei poco: piccole potature annuali e taglio di qualche pezzo di legno da camino (poca roba perché compro la legna già tagliata, ma qualche pezzo da sistemare c'è sempre e almeno i palet ). Mi consiglia una sega a scoppio o una a batterie? Elettrica no perché la dovrei usare anche dove non ho elettricità.
Grazie Tullio! Dipende dal budget, oggi una motosega a scoppio da potatura hobbistica la paghi sui 100 euro, per una a batteria spendi almeno il doppio.
Solo per curiosità fai un giro su Agrieuro, ho visto ora una elettrosega in offerta a poco più di 100 euro.
@@Unorsoincampagna Grazie per la risposta immediata. Ho molti strumenti Makita a batteria, quindi in ottica di riutilizzo delle batterie, potrei prendere una sega Makita DUC353Z ed acquistarla senza batterie. L' arternativa è una Stihl MS 170 o 180. Sono in dubbio, il motore elettrico ha una manutenzione più semplice. Cosa ne pensi?
Sicuramente si, per un uso saltuario secondo me è la scelta giusta! Pure io mi sto convertendo 😉
Ciao complimenti per il video, volevo chiedere visto che la catena è stata sgrassata con la benzina conviene mettere un po di olio per evitare ruggine o altro?
Ciao Marco ti ringrazio. Si, ma preferisco lo svitol o simili, impasta di meno.
@@Unorsoincampagna grazie
@@marcoveroli Figurati Marco!
Ciao! Bel video e grazie! Avrei una domanda… È possibile pulire il filtro della miscela? Temo che un po’ di sporco sia finito all’interno e viene aspirata male.
Ciao Marco ti ringrazio! Parli del filtro immerso nel serbatoio? Certamente, lo puoi soffiare delicatamente, al limite cambiarlo costa pochissimi euro.
@@Unorsoincampagna Esatto parlo di quello… Come faccio ad estrarre il tubo di aspirazione col filtro? Devo rimuovere tutte le parti di plastica prima?
Lo estrai con un fil di ferro a U, vedrai che viene fuori!
@@MarcoJetti lo puoi estrarre da il serbatoio stesso👍👍
Grazie Enrico!
Ciau bravo
Ti ringrazio!!
Ciao.. se per caso durante il rimessaggio lascio nel serbatoio del olio catena l'olio motore.. succede qualcosa? Oppure può fare solo bene alla pompa del olio?
Ciao Enzo, non ho mai provato ma se lo svuoti prima di usarla non credo che puoi fare danni.
Nessun problema, l’olio motore non lo si utilizza perché molto inquinante per la natura ma tecnicamente potresti usarlo al posto dell’olio da catena
Guarda non è necessario lasciarlo nel serbatoio, per evitare che gli oli per catena biodegradabili quelli a base vegetale lasciati dentro inutilizzati rapprendano e rischiare di bloccare la pompa fai così, svuota il serbatoio metti un po' di olio motore FRESCO fai girare per un po' la catena in modo da essere sicuro che entri in circolo sia sulla pompa sia sulla barra dopo di che svuoti di nuovo il serbatoio e sei apposto, poi quando la devi riutilizzare rimetti olio per catene fai girare per farlo entrare in circolo e poi inizi a lavorare. ricordati che olio motore oltre ad essere inquinante non ha caratteristiche di adesione comenquello specifico per catene quindi tende a non restare attaccato alla catena perdendo le proprietà di lubrificazione e consumandosi più velocemente e poi costa anche di più (ovviamente parlo di quello nuovo, olio esausto è da criminali dell' ambiente). Quindi per il rimessaggio ok, ma per il taglio è sconsigliato
@riccardosalvatori9853 grazie per il consiglio!
La motosega va pulita dopo massimo 2 giorni dall'ultimo giorno di lavoro, compressore ad aria, sgrassatore per la lama e volendo sgrassatore sui carter
Ti ringrazio per il consiglio!
@@Unorsoincampagna l
Vi metto i link degli ultimi articoli relativi alle motoseghe:
-Guida alla scelta della motosega da potatura: www.unorsoincampagna.com/guida-alla-scelta-della-motosega-da-potatura/
-Qualche consiglio se la motosega non parte: www.unorsoincampagna.com/la-motosega-non-parte-qualche-consiglio/
Buona lettura!
Grazie orso👍👍👍
Di nulla! Buona serata!
Io l'ho acquistata mi arriva in questi giorni, al utilizzerei solo il weekend per questo periodo (ho una casa in montagna e devo ripulire i bosco zeppo di rami caduti) da un weekend all'altro devo fare questo lavoro?
Ciao Andrea, Ti consiglio di pulirla in modo sommario ogni volta che finisci di utilizzarla, Poi a fine stagione fai questo lavoro e la riponi.
Ciao, ma la miscela e l'olio catena svuotati dai rispettivi serbatoi si possono riusare?
Ciao Karl, l'olio si, la miscela invecchia, io la uso per lavare i pezzi o la mischio con miscela nuova.
@@Unorsoincampagna thanks
Di nulla!
Io ho tre motoseghe, una vecchia alpina e due cinesi, le uso raramente ma tutto l' anno e quindi non faccio una manutenzione annuale ma le pulisco subito dopo semplicemente con aria compressa e uno straccio asciutto. Io per l'olio catena uso olio motore usato, so che non si fa' perché inquina ma quello ecologico mi ha sempre creato problemi al sistema di lubrificazione. La barra la smonto solo quando devo affilare la catena, per pulire la barra ti consiglio di pulire bene la guida facendo scorrere dentro un lamierino, anche il cuscinetto del rocchetto in punta alla barra va controllato e lubrificato. Io non pulirei mai la catena con la benzina, potrebbe ossidarsi rovinando sia i taglienti dei denti che gli snodi tra le maglie, la catena deve essere sempre oliata, anche quando e ferma.
Ciao Beppe, ti ringrazio per il consiglio, mi informo meglio sulla catena! Buona serata!
Beppe L. Io uso l'olio di semi per la catena e va bene ho un husqvarna 130
@@micheleschiavone3000 ma per lubrificare?
Ti ringrazio per i consigli!
Beppe L. Invece per la miscela uso strong k7 10 litri di benzina 250di olio sintetico
Grazie per il video pieno di consigli utili per "mettere a nanna una motosega". Mi sembra di marca Husqvarna anche che sull'etichetta vedo la scritta Tanaka (comunque è identica anche nei dettagli), come la mia che mi fa impazzire per farla partire. Hai una idea di quale possa essere il problema?
Ti ringrazio Luigi. È proprio una giapponese Tanaka , ora assorbita da un'altra azienda. Per il tuo problema è difficile così a distanza. Hai il primer ?
Le membrane si sono seccate e bisogna sostituirle
@@alexvisentin6752 si anche, Alex può avere ragione!
CONSIGLIO GIUSTO IO LO FACCIO SEMPRE PRIMA DI METTERLA AL POSTO SE LO FAI SPESSO COL SGRASSATORE SI PULISCE FACILMENTE
Ti ringrazio Antonio! Buona serata!
Scusa, ma quando tendi la catena non tieni la barra tirata verso l' alto?
Infatti la posizione corretta e tenerla in verticale e con i dadi di bloccaggio leggermente allentati,nel Video erano troppo allentati,inoltre tenendola in verticale si accende più facilmente alla vite del tendicatena,per mettere la motosega in "piedi" servitevi di un semplice appoggio ad esempio una morsa da banco o quant'altro!!
Grazie per il consiglio Luca!
tenere la barra alzata è una cosa che si fa con le vecchie motoseghe, ormai va in posizione stringendo
Ciaoo orso inanzittuto scusami per il disturbo ma volevo chiederti una domanda visto che io sono inesperto su queste cose allora visto che io ho da poco acquistato una motosega ma la uso davvero pochissime volte l anno cosa dovrei fare nel periodo di inutilizzo per non causare danni alla motosega? Grazie ancora in anticipo e scusami ancora per il disturbo😊
Ciao Giovanni nessuno disturbo, ci manca. Ho raccolto tutte le operazioni da fare qui:
www.unorsoincampagna.com/come-pulire-e-preparare-la-motosega-per-linverno/
La cosa piu importante è svuotare il serbatoio.
Io ho una mccolluch acquistata oggi ma esce tantissimo olio della catena e non ha nessuna vite di regolazione della valvola, è probabile che sia rotta o difettosa la valvola?
L'olio della mia motosega gronda dalla valvola anche senza accelerare
Può essere Mattia, lo trovi il ricambio online?
Mai visto una motosega senza la regolazione della quantità di olio catena
Neanche le cinesate da 70€
@@santosboss per la regolazione olio catena devi andare minimo su le semi prof
Che olio per catena utilizzavi?
Qui nella mia zona trovo olio da catena Oregon a 12 Euro il canestro da 5 litri,in 10 Anni di utilizzo mai cambiato la pompa dell'olio della motosega,gli oli vegetali sono troppo densi e si impastano con i trucioli e polvere di legno!!
@Massimo: scusa mi era sfuggito il tuo commento. Non ricordo la marca ma era un olio di discreta qualità!
@Luca, ottimo olio quello da ciò che si legge in giro!
@@Unorsoincampagna Si è un ottimo olio,però se il piccolo serbatoio appunto dell'olio catena è sotto lo scarico del motore con il calore diventa troppo liquido e lo consumi in un attimo!!
In tal caso si può regolare la pompa dell'olio?
Ciao! Avrei bisogno di un nuovo consiglio. Sono sicuro che l’olio per la catena non scenda a sufficienza nonostante la vite di regolazione sia sul massimo. La catena rimane sempre secca e quando gira non schizza olio. Suppongo ci sia qualcosa che ostruisce il foro del serbatoio dell’olio catena. Cosa mi consigli di fare? Non capisco da dove esca olio per la catena. I fori sulla barra che devono raccogliere l’olio sono puliti quindi il problema suppongo sia proprio nel serbatoio dell’olio catena.
Ciao Marco, fai una bella pulizia del serbatoio dell'olio, svuotalo e ci spruzzi dentro un po' di svitol, poi fai girare la motosega senza tagliare niente, guarda se risolvi.
Io ho un problema: dopo 8 mesi che non usavo la motosega e nonostante l’avessi pulita ho trovato la catena incollata, pazzesco ho dovuto smontare la barra e pulite tutto. Immagino che il problema sia l’olio della catena….. un buon suggerimento, ho visto dal video, sarebbe una volta che si ha finito di usare la motosega per l’inverno mettere olio per auto e svitol nel serbatoio dell’olio catena e far girare un pò. Giusto ?
Ciao Flavio, per la catena che si incolla prova a dare una spruzzata di WD40 sulla catena, la fai girare a mano e dovresti risolvere.
Per il resto si, come dici tu ma per farla girare svuota il serbatoio, la metti in moto e fai finire la miscela nel carburatore.
@@Unorsoincampagna Grazie. Per la catena incollata può dipendere dall'olio di scarsa qualità? Un'altra domanda: facendo finire a miscela nel carburatore e non usando più la motosega per l'inverno non è che a lungo andare si seccano le membrane? Grazie mille
Non credo che dipenda dalla qualità dell'olio, e che semplicemente si asciuga.
Per le membrane ho letto molto in merito e chi usa le motoseghe di mestiere tende a fare così. Avevo preso consiglio da loro.
@@Unorsoincampagna Grazie mille!
Di nulla!
tutto perfetto... unica osservazione... considerato che i prodotti in uso (tutti) non sono un gran ché bio... un paio di guanti da meccanico non guasterebbero...
Hai ragione Umberto ma a volte li trovo scomodi!
ma come si fa a fare ridurre così una motosega 😅
comunque un bel video, unico consiglio, nel canale della barra passa un fil di ferro ,un piccolo cacciavite o qualcosa del genere, col pennello fai poco. Ciao da un altro apprendista contadino! Ah, io nel serbatoio olio per pulire uso il gasolio, metto in moto e accelero per mettere in funzione la pompa, poi olio motore 4 t
Ciao, mi sono impegnato per renderla impresentabile😉!
Ti ringrazio per il consiglio, ho poi passato una lima.
Ciao la motosega dipende da quanto la usi
Certamente, io taglio tra i 100 ed i 150 quintali all'anno.
Ciao io sono come te ho la motosega la uso per fare la legna di casa mia
Quanti quintali fai all'anno?
Mi taglio i bancali Delle legne e poi vado a fare le legna sul boschetto che e ho
Sul porta lama dopo un po' che si usa va limata la guida diciamo il binario dove scorre la la all'esterno si forma un gradini dove si appoggia la lama per tagliare va leggermente limat esterno del binario e poi ogni due pieni va girato usarlo da tutte due le parti un mio consiglio io faccio così e me l'ha insegnato un snzisno che a fatto 40 anni nei boschi in Francia cia ciao
Ciao Valentino hai ragione! Sul fatto poi di girarlo intendi il porta lama?
Ragà io le motoseghe le pulisco la sera dopo la giornata di lavoro x avere le metoseghe pulite se no così alla fine stagione prima ke e molto brutto ma secondo poi fai molto più fatica a pulire cmq complimenti
Se ti fa piacere entrata sull mio canale e se ti f a piacere scriviti
Ciao, scusa per il ritardo della mia risposta, ti ringrazio!
Togli anche ilcarter avviamento e pulisci la bobina e il volano
Ciao Carla, questa parte mi manca, ti ringrazio!
Comprati un bel motopompa lombardini
Che marca e la motosega
Il motore è Intermotor Lombardini ;) La motosega è una giapponese Tanaka, ora Hitachi, un piccolo gioiello per cio che devo fare io! Tu cos'hai?
@@Unorsoincampagna Oleo mac e una moto pompa volpi e bottoli un motocoltivatore valpadana 14 cv decespugliatore oleo mac e una motozappa eurosystem z3
@@giovannoneforte8199 Davvero una grande attrezzatura. Come ti trovi con Eurosystems? Vorrei prendere il P70 sfalciatutto il prossimo anno.
@@Unorsoincampagna Mi trovo benissimo ma la motozappa la devi mantenere ferma altrimenti scappa e corre
@@Unorsoincampagna Fai un video dove usi il motocoltivatore
Hai una pagina Facebook?
Certamente Santo:
m.facebook.com/unorsoincampagnaofficial/?ref=bookmarks
Ma dopo aver tolto la catena e messo olio motore, lo hai fatto scendere solo per caduta su pistone e cilindro?
Bel video comunque, utilizzandola solo un paio di periodi all’anno ci sta di pulirla non tutti i giorni e attendere la fine del breve periodo per una pulizia approfondita e lubrificata come questa
Ti ringrazio! No ho fatto qualche tirata di fune.
utilizzare il DETERGENTE SPRAY STIHL VARIOCLEAN PER MOTOSEGA
Me lo segno, ti ringrazio!
Buono ma troppo caro
la soluzione? pulire tutto appena finito il lavoro, ci si impiega 15 minuti. aria compressa e via. l'utilizzo di olio catena di qualità evita l'incollaggio della catena e del canale della barra.
Hai ragione, ma a volte la fretta fa dimenticare questa semplice operazione. Buona giornata!
Se l olio catena dopo ogni utilizzo viene tolto.dal serbatoio dedicato la pompa non avra' mai problemi
@@gate19t.m.n90 certo ma più immediato è l'utilizzo di olio di qualità che non crea problemi, non ha resine, non incolla e non crea grumi. s utilizzi un olio cattivo avrai bisogno di tutta una serie di operazioni in più, che si potrebbero evitare.
Ti ringrazio per il consiglio!
@@gate19t.m.n90 se non la usi spesso ok, se no svuotare il serbatoio che senso ha?(oltre che poi svuotare il serbatoio senza lavare la pompa serve a poco)
La motosega va soffiata tutte le sere !!!
👍👍
Ma questa motosega è cinese da quando noto
No Antonello, è giapponese, cambia parecchio 😉
Quandi anni sono che non la pulisci.
Erano un paio di mesi.
Ciau bravo
Ti ringrazio Raffaele!