ciao io non riesco a visualizzare la forma d onda dell audio su dvinci resolve 18 mi appare solo una barra verde vuota con il nome del file audio , dovo trovo l impostazione per visualizzarla? grazie
Buongiorno e grazie per l'ottima spiegazione. Non ho idea di come sono riuscito a cambiare la visualizzazione delle traccie audio durante la lavorazione di un mio progetto ed ora mi ritrovo in questa situazione: ogni singola traccia audio da 2.0 mi si è sdoppiata in una L e una R quindi da una traccia stereo sono passato a due traccie left e right...come faccio a tornare indietro ? Grazie se può aiutarmi
Tutorial spettacolari, mi sto addentrando sempre più nel mondo DaVinci ma ho una domanda riguardo l'audio: Registro il parlato con un registratore Sony ICD-UX570 e mic Rode Lavamat+, importo la traccia audio in DVR e la vado a normalizzare sui -8dbFS. A questo punto il volume mi sembra "basso" ma forse ho i volumu DVR-Windows-Casse sballati quindi: che volume devo tenere in DVR->EditPage->Sopra ai mixer(-11db?); in windows volume pc (75%?), le casse esterne (50%?). Questo per avere l'idea di un volume accettabile una volta esportato il video e caricato su YT. Saranno video tutorial realizzati per i miei studenti, quindi 90% parlato. Grazie mille.
Ciao volevo sapere per portare allo stesso volume percepito 2 o più file audio WAV meglio Lufs o RMS. Ovviamente parlo di generi musicali differenti...
Ciao, grazie per questo interessante tutorial sul tema audio. Ti chiedo a tal proposito un suggerimento per sistemare con Davicni Risolve 18, ultima versione attuale, l'audio di alcune clip che purtroppo sono andate in distorsione in quanto la fonte audio era vicina al punto di ripresa ed in un contesto "salone" che tra le altre cose ha creato una sorta di campana.
Ciao, grazie per il tuo aiuto. Vorrei chiederti gentilmente, se uso final cut pro, lavorando su un lungometraggio d'azione e regolando i volumi in base al parlato (Volume di riferimento), a quanti decibel devo mettere il parlato se la destinazione finale è un dcp cinematografico? Inoltre, di quanti decibel dev'essere la differenza tra musica e parlato quando queste sono sovrapposte? Ultima domanda, mi sai dire perché se esporto una traccia audio e poi la reimporto nello stesso progetto, questa risulta tre db in meno? Scusa se ho esagerato con le domande, ma ne ho davvero bisogno. Grazie anticipatamente
Ciao! Non ti posso aiutare più di tanto su Final Cut visto che è un software che non uso abitualmente. Posso solo darti qualche info generale in merito al mixing delle tracce di dialogo e musicali. Solitamente la traccia musicale ha un audio percepito (loudness) superiore alla traccia di dialogo pertanto, sempre solitamente, ci cerca di tenere un picco di guadagno sulla musica inferiore a quella del dialogo. Diciamo che se decidi di portare il dialogo a -3dB la musica potresti sistemarla a -6dB. Ma dipende dal tipo di dialogo e dal tipo di traccia musicale. Prendilo solo come riferimento. Per quanto riguarda il mixing tra le due dipende dal tipo di video che stai realizzando (un dialogo con un tappeto musicale in sottofondo etc..): difficile darti una risposta precisa.
Buonasera😊 se ho (x esempio) 10 brani musicali quando normalizzo la musica li seleziono tutti o uno per volta? Già grazie Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti.!!
Grazie ancora per i tuoi tutor, molto chiari. Io avrei una richiesta: mi piace fare qualche slideshow con foto di famiglia e sottofondo di musica di 2 o 3 minuti a seconda dei casi. Utilizzo 15 20 foto, o anche più, come potrei dare a ciascuna delle foto una stessa durata tale che la somma sia la durata della musica? Grazie in ogni caso.FPS
Complimenti per i tuoi tutorial, ho una domanda sull'audio. Quando esporto un video, l'audio è estremamente più basso rispetto a quello della timeline, quale settaggio dovrei modificare in deliver
Ciao Antonio, ho lo stesso problema e forse la risposta trovi nell'altro tutorial "Regolare livelli audio". Nei commenti ho trovata una domanda simile con la risposta. Guardaci, magari fa a caso tuo.
ciao, innanzitutto complimenti per l'ennesimo video fatto molto bene ed interessantissimo come sempre, ho una domanda, quando clicco con il pulsante destro e seleziono "normalize audio level" mi appare la finestrina della funzione, ma quando provo a muoverci il mouse per andare a settarla magicamente scompare senza darmi la possibilità di far niente, cosa può essere? come posso raggirare il problema? grazie mille
@@ImparaDavinciResolve adesso la 18 beta 4 free ,ma gia con la 17 lo faceva,la versione 18 l'ho installata sperando che venisse riparato il bug ma niente...p.s. uso windows 11 non so se può essere anche quello?
ciao volevo avvisarti che il tuo consiglio è stato utilissimo, il problema era proprio quello, ora ho un altro problema di risoluzione dato che tenendo al 100% i menù sonio troppo piccoli, però va bè una soluzione la troverò...ciao ciao e grazie mille ancora
Ciao, quando faccio video editing con Da Vinci non riesco a sentire l'audio se clicco play nella time line, a meno che io non vada su inspector e metta il volume al massimo. Questa cosa è limitante dato che non riesco a rendermi conto dell'audio effettivo che avrà la clip quando la andrò ad esportare e non posso neanche inserire dei diversi livelli di audio, con dei fotogrammi chiave, ad esempio. C'è qualche impostazione che mi permetta di risolvere questo problema?
Ciao Luca, i motivi potrebbero essere diversi. Per prima cosa controlla il livello di uscita dell'audio: sotto il viewer nella edit page trovi l'icona dell'altoparlante. Controlla il livello dell'audio e soprattutto accertati che non sia attivato il tasto DIM a fianco.
Scusa ancora... Ho rivisto il video per scrupolo ma né con la regolazione del cursore né manualmente riesco a fissare valori inferiori -20db: se inserisco -30 ritorna a -20.
Sì hai ragione. In effetti c'è una limitazione in tal senso che non ricordavo. Poco male. Si tratta solo regolare i livelli audio di conseguenza. Normalizzi a -20 e abbassi il livello della clip dei decibel che ti mancano. Se hai normalizzato più clip sulla stessa traccia puoi lavorare direttamente sui volumi di traccia e non di clip (dal pannello mixer).
Ciao Andrea innanzitutto grazie veramente per ciò che stai facendo, questo canale è una vera perla per chi come me è passato da Premiere a Davinci. Ti faccio una domanda che va un po'oltre il tema audio: Devo realizzare uno showreel dei lavori che ho realizzato nella passata stagione matrimoniale (questa purtroppo è andata a farsi benedire), secondo te quale flusso di lavoro posso attuare con Davinci per selezionare le centinaia di clip che ho su due hard disk di archivio per portarle nel mio progetto di montaggio dello showreel? Calcola che alcuni progetti sono stati fatti con Premiere mentre altri con Davinci. Ti ringrazio ancora!
Ciao Antonio. Puoi utilizzare vari modi. Ti posso dire quello che farei io. Lavorerei direttamente nella Media Page. Aprirei man mano tutte le cartelle nel Media Storage (che funziona un po' come il browser multimediale di Premiere) e le clip interessanti per il mio showreel le porterei nel media pool e gli darei delle keywords in modo da creare delle Smart Bins tematiche in linea con la struttura dello showreel che hai in mente ( ruclips.net/video/cF8GLZ9P0sQ/видео.html ). Una volta fatto questo inizierei a lavorare sulle singole clip importate assegnando dei markers (e/o dei mark in e mark out). Al fine di questo lavoro ti dovresti trovare la bozza di montaggio praticamente già fatta.
@@ImparaDavinciResolve Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli Andrea, ma devo quindi lavorare con entrambi gli hd di backup collegati? O posso già dal media storage copiarmi nella cartella di progetto le clip che vado man mano catalogando e scegliendo?
Se hai tutti i files su dischi esterni farei così: li tieni collegati per tutto il tempo dell'analisi sul Media Storage e dell'importazione sul Media Pool. Poi una volta completata questa fase fai l'archiviazione in locale dei file caricati in Media Pool utilizzando il Media Management (lo trovi dentro il menu File). Funziona alla stessa maniera del Project Manager di Premiere Pro. Alla fine puoi scollegare i dischi esterni in quanto hai già la copia in locale dei files che ti servono. Non ho ancora fatto però un tutorial in merito (spero di metterlo a calendario presto).
Sto imparando un sacco di cose. Grazie per renderlo comprensibile. Ho una domanda: a quanti dBFS va normalizzata una musica in un videoclip musicale o comunque dove non è presente il dialogo (tipo un trailer per un matrimonio)? Grazie mille. p.s. non vedo l'ora di iniziare il corso in aula virtuale :)
grazie ho imparato una cosa nuova!!!! i miei vecchi video avevano grossi video con la voce narrante!!! veramente grazie
Grazie. Sono alle prime armi e le info nel video sono molto utili.
Grazie mille sempre esaustivo e chiarissimo.
Grazie mille Monica. Gentilissima ;)
Grazie 🙏🏻
ciao io non riesco a visualizzare la forma d onda dell audio su dvinci resolve 18 mi appare solo una barra verde vuota con il nome del file audio , dovo trovo l impostazione per visualizzarla? grazie
Buongiorno e grazie per l'ottima spiegazione. Non ho idea di come sono riuscito a cambiare la visualizzazione delle traccie audio durante la lavorazione di un mio progetto ed ora mi ritrovo in questa situazione: ogni singola traccia audio da 2.0 mi si è sdoppiata in una L e una R quindi da una traccia stereo sono passato a due traccie left e right...come faccio a tornare indietro ?
Grazie se può aiutarmi
Tutorial spettacolari, mi sto addentrando sempre più nel mondo DaVinci ma ho una domanda riguardo l'audio: Registro il parlato con un registratore Sony ICD-UX570 e mic Rode Lavamat+, importo la traccia audio in DVR e la vado a normalizzare sui -8dbFS. A questo punto il volume mi sembra "basso" ma forse ho i volumu DVR-Windows-Casse sballati quindi: che volume devo tenere in DVR->EditPage->Sopra ai mixer(-11db?); in windows volume pc (75%?), le casse esterne (50%?). Questo per avere l'idea di un volume accettabile una volta esportato il video e caricato su YT. Saranno video tutorial realizzati per i miei studenti, quindi 90% parlato. Grazie mille.
Ciao volevo sapere per portare allo stesso volume percepito 2 o più file audio WAV meglio Lufs o RMS. Ovviamente parlo di generi musicali differenti...
Ciao, grazie per questo interessante tutorial sul tema audio. Ti chiedo a tal proposito un suggerimento per sistemare con Davicni Risolve 18, ultima versione attuale, l'audio di alcune clip che purtroppo sono andate in distorsione in quanto la fonte audio era vicina al punto di ripresa ed in un contesto "salone" che tra le altre cose ha creato una sorta di campana.
ciao andrea ho la registrazione di audio di un'intervista, vorrei rendere l'audio piu pieno, e aumentare i bassi, come fare?grazie
Ciao, grazie per il tuo aiuto. Vorrei chiederti gentilmente, se uso final cut pro, lavorando su un lungometraggio d'azione e regolando i volumi in base al parlato (Volume di riferimento), a quanti decibel devo mettere il parlato se la destinazione finale è un dcp cinematografico? Inoltre, di quanti decibel dev'essere la differenza tra musica e parlato quando queste sono sovrapposte? Ultima domanda, mi sai dire perché se esporto una traccia audio e poi la reimporto nello stesso progetto, questa risulta tre db in meno? Scusa se ho esagerato con le domande, ma ne ho davvero bisogno. Grazie anticipatamente
Ciao! Non ti posso aiutare più di tanto su Final Cut visto che è un software che non uso abitualmente. Posso solo darti qualche info generale in merito al mixing delle tracce di dialogo e musicali. Solitamente la traccia musicale ha un audio percepito (loudness) superiore alla traccia di dialogo pertanto, sempre solitamente, ci cerca di tenere un picco di guadagno sulla musica inferiore a quella del dialogo. Diciamo che se decidi di portare il dialogo a -3dB la musica potresti sistemarla a -6dB. Ma dipende dal tipo di dialogo e dal tipo di traccia musicale. Prendilo solo come riferimento. Per quanto riguarda il mixing tra le due dipende dal tipo di video che stai realizzando (un dialogo con un tappeto musicale in sottofondo etc..): difficile darti una risposta precisa.
@@ImparaDavinciResolve grazie di cuore. 😊
Buonasera😊 se ho (x esempio) 10 brani musicali quando normalizzo la musica li seleziono tutti o uno per volta? Già grazie
Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti.!!
Grazie ancora per i tuoi tutor, molto chiari. Io avrei una richiesta: mi piace fare qualche slideshow con foto di famiglia e sottofondo di musica di 2 o 3 minuti a seconda dei casi. Utilizzo 15 20 foto, o anche più, come potrei dare a ciascuna delle foto una stessa durata tale che la somma sia la durata della musica? Grazie in ogni caso.FPS
Cosa cambia tra normalizzare e abbassare il volume?
Complimenti per i tuoi tutorial, ho una domanda sull'audio.
Quando esporto un video, l'audio è estremamente più basso rispetto a quello della timeline, quale settaggio dovrei modificare in deliver
Ciao Antonio, ho lo stesso problema e forse la risposta trovi nell'altro tutorial "Regolare livelli audio". Nei commenti ho trovata una domanda simile con la risposta. Guardaci, magari fa a caso tuo.
Dimenticavo...il commento è di Marcello (2 anni fa). Così lo trovi più facilmente.
@@femmentis grazie Marian
ciao, innanzitutto complimenti per l'ennesimo video fatto molto bene ed interessantissimo come sempre, ho una domanda, quando clicco con il pulsante destro e seleziono "normalize audio level" mi appare la finestrina della funzione, ma quando provo a muoverci il mouse per andare a settarla magicamente scompare senza darmi la possibilità di far niente, cosa può essere? come posso raggirare il problema? grazie mille
Ciao Yuri, quale versione esatta di Resolve stai utilizzando?
@@ImparaDavinciResolve adesso la 18 beta 4 free ,ma gia con la 17 lo faceva,la versione 18 l'ho installata sperando che venisse riparato il bug ma niente...p.s. uso windows 11 non so se può essere anche quello?
@@yurimessana4380 Per caso hai scalato le dimensioni del layout di Windows? Se sì prova a riportarlo al 100%
@@ImparaDavinciResolve sinceramente si,adesso provo a rimetterle al 100%e ti faccio sapere...grazie mille
ciao volevo avvisarti che il tuo consiglio è stato utilissimo, il problema era proprio quello, ora ho un altro problema di risoluzione dato che tenendo al 100% i menù sonio troppo piccoli, però va bè una soluzione la troverò...ciao ciao e grazie mille ancora
Ciao, quando faccio video editing con Da Vinci non riesco a sentire l'audio se clicco play nella time line, a meno che io non vada su inspector e metta il volume al massimo. Questa cosa è limitante dato che non riesco a rendermi conto dell'audio effettivo che avrà la clip quando la andrò ad esportare e non posso neanche inserire dei diversi livelli di audio, con dei fotogrammi chiave, ad esempio. C'è qualche impostazione che mi permetta di risolvere questo problema?
Ciao Luca, i motivi potrebbero essere diversi. Per prima cosa controlla il livello di uscita dell'audio: sotto il viewer nella edit page trovi l'icona dell'altoparlante. Controlla il livello dell'audio e soprattutto accertati che non sia attivato il tasto DIM a fianco.
Ciao Andrea, è possibile normalizzare il target del picco a -25 o -30 ?
Ciao! Tecnicamente è possibile, utilizzando la stessa procedura vista nel video.
Scusa ancora... Ho rivisto il video per scrupolo ma né con la regolazione del cursore né manualmente riesco a fissare valori inferiori -20db: se inserisco -30 ritorna a -20.
Sì hai ragione. In effetti c'è una limitazione in tal senso che non ricordavo. Poco male. Si tratta solo regolare i livelli audio di conseguenza. Normalizzi a -20 e abbassi il livello della clip dei decibel che ti mancano. Se hai normalizzato più clip sulla stessa traccia puoi lavorare direttamente sui volumi di traccia e non di clip (dal pannello mixer).
Ciao Andrea innanzitutto grazie veramente per ciò che stai facendo, questo canale è una vera perla per chi come me è passato da Premiere a Davinci. Ti faccio una domanda che va un po'oltre il tema audio:
Devo realizzare uno showreel dei lavori che ho realizzato nella passata stagione matrimoniale (questa purtroppo è andata a farsi benedire), secondo te quale flusso di lavoro posso attuare con Davinci per selezionare le centinaia di clip che ho su due hard disk di archivio per portarle nel mio progetto di montaggio dello showreel? Calcola che alcuni progetti sono stati fatti con Premiere mentre altri con Davinci.
Ti ringrazio ancora!
Ciao Antonio. Puoi utilizzare vari modi. Ti posso dire quello che farei io. Lavorerei direttamente nella Media Page. Aprirei man mano tutte le cartelle nel Media Storage (che funziona un po' come il browser multimediale di Premiere) e le clip interessanti per il mio showreel le porterei nel media pool e gli darei delle keywords in modo da creare delle Smart Bins tematiche in linea con la struttura dello showreel che hai in mente ( ruclips.net/video/cF8GLZ9P0sQ/видео.html ). Una volta fatto questo inizierei a lavorare sulle singole clip importate assegnando dei markers (e/o dei mark in e mark out). Al fine di questo lavoro ti dovresti trovare la bozza di montaggio praticamente già fatta.
@@ImparaDavinciResolve Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli Andrea, ma devo quindi lavorare con entrambi gli hd di backup collegati? O posso già dal media storage copiarmi nella cartella di progetto le clip che vado man mano catalogando e scegliendo?
Se hai tutti i files su dischi esterni farei così: li tieni collegati per tutto il tempo dell'analisi sul Media Storage e dell'importazione sul Media Pool. Poi una volta completata questa fase fai l'archiviazione in locale dei file caricati in Media Pool utilizzando il Media Management (lo trovi dentro il menu File). Funziona alla stessa maniera del Project Manager di Premiere Pro. Alla fine puoi scollegare i dischi esterni in quanto hai già la copia in locale dei files che ti servono. Non ho ancora fatto però un tutorial in merito (spero di metterlo a calendario presto).
Sto imparando un sacco di cose. Grazie per renderlo comprensibile.
Ho una domanda: a quanti dBFS va normalizzata una musica in un videoclip musicale o comunque dove non è presente il dialogo (tipo un trailer per un matrimonio)? Grazie mille.
p.s. non vedo l'ora di iniziare il corso in aula virtuale :)
Io solitamente la tengo a -3dBFS. Ma potresti anche scendere. La cosa più importante è fare attenzione a non clipparla oltre i 0dB.
@@ImparaDavinciResolve grazie :)