🟢 Linguaggio del corpo: conoscere la predisposizione caratteriale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024

Комментарии • 51

  • @tizianacaserta5382
    @tizianacaserta5382 2 года назад

    Decisamente soggetto paterno.
    Grazie, sei sempre illuminante.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад

      Grazie a te che mi segui, Tiziana

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 2 года назад

    Ciao ,Sergio.
    Ottima lezione...impressionante l'enorme quantità di simboli archetipi nella carrellata di immagini che il video ha mostrato.Non ci avevo fatto caso,ma dell'alba dei tempi sono sempre stati gli stessi.
    Riguardo ai gesti e alle relative predisposizioni non saprei rivedermi con esattezza.
    Forse passo dall gesto ad " asta" quando spiego in classe al cerchio dell'arte Ok....ma quasi mai a quello del triangolo...
    Eppure sono considerato uno che " aiuta" gli altri...boh!
    Certamente non si può leggere perfettamente con pochi indizi la propria predisposizione...ma mi hai dato lo spunto per osservarmi più accuratamente nei prossimi giorni...
    Grazie caro Sergio...

  • @mariaritalatino1243
    @mariaritalatino1243 Год назад

    Salve! Scoperto ieri per caso il suo sito su questo canale....i miei complimenti!! Buon fine settimana!

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Год назад

      Grazie Maria Rita, benvenuta! Diamoci del Tu 🙂

    • @mariaritalatino1243
      @mariaritalatino1243 Год назад

      @@SergioOmassi Perfetto ! Allora Rita per gli amici 😉

  • @patgiogi1291
    @patgiogi1291 2 года назад

    Mi sono identificata in colei che gesticola utilizzando triangoli, pertanto in un tipo materno ed è proprio così, sono quel tipo di persona …
    La ringrazio per il suo contributo sempre molto atteso ed estremamente interessante 😊

  • @elisabettadessi656
    @elisabettadessi656 9 месяцев назад

    Anche io molto spesso metto le mani nella posizione a triangolo ma lo faccio soprattutto per abitudine grazie mille anche per questo video

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 месяцев назад

      Probabilmente… questa _abitudine_ deriva dal fatto che hai una tipologia _materna_ 🙂
      Benvenuta nel club a cui appartengo chiaramente.

  • @silviamugnai3749
    @silviamugnai3749 2 года назад +5

    più difficile credo in ambiente lavorativo ,credo tu non abbia parlato di chi gesticolando fa il cerchio farai un nuovo video?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +6

      A breve parlerò della gestualità a cerchio, stay tuned e grazie per la tua costante presenza cara Silvia!

    • @ARA-111
      @ARA-111 Год назад +1

      ​@@SergioOmassi grazie. Desideravo chiedere la stessa cosa. Grazie per la risposta Sergio, cerco subito il video. Grazie di cuore SERGIO

  • @_StefArt_
    @_StefArt_ 9 дней назад

    Grazie! E' da qualche settimana che sto guardando i tuoi video, e mi piacciono molto, sto imparando molte cose interessanti. A proposito di questo video vorrei capire meglio il simbolismo del cerchio che tratto caratteriale identifica e se nel linguaggio del corpo lo vediamo solo nella mano quando si unisce pollice ed indice per fare il segno ok o se ci sono altre manifestazioni. Hai fatto un video a parte?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 дней назад

      Ciao Stef, grazie e benvenuta!
      Non ho mai fatto un video sul cerchio, perché è un argomento troppo complicato per essere trattato in una pillola come quelle che vedi sul mio canale.
      Purtroppo è un tema che sviluppo in aula. Mi dispiace ma è davvero impossibile anche darti una spiegazione qui, tramite messaggio, senza il rischio di banalizzare.
      Un abbraccio.

    • @_StefArt_
      @_StefArt_ 9 дней назад

      @@SergioOmassi ok, grazie lo stesso :)

  • @ispa-bachatero176
    @ispa-bachatero176 2 года назад +1

    Ciao. Grazie per i tuoi video.
    Mi chiedevo... Quindi io che spesso formo il triangolo, che gesticolo anche alternando le mani in avanti che personalità avrei? Dovrei quindi per una compatibilità relazionale cercare chi gesticola in maniera diversa? Ossia?
    (Anche io tendo a giudicare e generalizzare sul genere femminile e spesso con qualche indumento un po' appariscente, giovanile. Attratto dalla donna vestita in maniera femminile ma non troppo elegante)
    Non so se mi sono spiegato comunque grazie per l'eventuale risposta

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +1

      Ciao ISPA. Come ti ho scritto riguardo alle distonie, anche sul simbolismo ognuno di noi emette un po' tutti i segnali. Dovresti guardare il predominante, ovvero la gestualità più ricorrente che hai.
      Da quanto mi dici sul tuo abbigliamento e su ciò che pensi - generalizzando - delle donne, propendo a posizionarti in modalità paterna, tuttavia dovrei vederti, osservarti mentre parli e sicuramente avrei dei dati più certi dopo qualche minuto.
      Ci sarebbe anche la possibilità, se ci si potesse incontrare, di eseguire un TAP (Test Analogico di Personalità), che è una prova "fisica" della tua struttura simbolica. Grazie a questo test, si può ottenere la propria "chiave d'accesso al sistema inconscio", che è un gesto particolare che ognuno di noi, se lo conosce, può fare per mettersi in contatto con la propria emotività e ottenere da lei degli stati emotivi virtuosi, come ad esempio quello di non sentire il dolore.
      Grazie per la domanda.

  • @ritasciaraffa9774
    @ritasciaraffa9774 8 месяцев назад

    Dirti bravo é riduttivo...grazie

  • @Alex-e8o5w
    @Alex-e8o5w 4 месяца назад

    Sergio per identificare la tipologia di una persona. Ad esempio donna o uomo che è egomaschio. In caso di tensione o litigio diciamo come si comporterà? Che gesti farà? Se fosse egof punterà il dito sarà aggressivo ma in caso egomaschio di norma come si comporterà? Grazie

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  4 месяца назад

      Difficile darti una risposta esaustiva via messaggio scritto: è un argomento piuttosto complicato. Al di là dei gesti, una donna, che sia egoF o egoM, si comporta in maniera abbastanza differente a seconda che l’interlocutore con cui vive la tensione sia maschio o femmina.
      La donna egoF è un ente giudicato, quindi in generale è più sensibile ai giudizi dell’altro, ma anche qui ci sono calibrature a seconda della tipologia: alcune temono il giudizio delle donne, altre dei maschi.
      La donna egoM, invece, è una “regista”, che emette giudizi, in particolare sui soggetti maschili, ed è abbastanza immune dalla paura del giudizio.
      Ma è davvero molto più approfondibile di così e ci sono numerose sfumature, che poi sono quelle che rendono uniche le persone.

  • @andreagiovani5219
    @andreagiovani5219 Год назад

    Salve dott. Omassi, interessantissimo questo suo video. Mi piacerebbe un video di approfondimento su come conquistare i 4 tipi da lei indicati. Grazie in anticipo.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Год назад +1

      Buongiorno Andrea, chiamami semplicemente Sergio, perché non sono Dottore, e dammi del TU se riesci, così mi sento meno datato.
      Purtroppo, dietro al tema di questo video c’è un approfondimento verticale notevole, fino ad arrivare a 8 tipologie piuttosto complicate da raccontare in brevi video, senza il grande rischio di banalizzare il tutto.
      È consigliabile seguire dei corsi in aula, se possibile direttamente alla fonte del sapere, ovvero alla scuola del Dott. Stefano Benemeglio (Milano-Roma-Cattolica), oppure all’istituto Mepai del dott. Andrea Cirelli (Brescia), o seguendo una mia Academy.
      Nel mio saggio _Manuale per la Relazione con Te_ ho approfondito comunque l’argomento, ovviamente non del tutto.
      È fondamentale la presenza fisica, poiché il corpo aiuta a capire molto meglio.
      Grazie per l’interesse :-)

  • @Ale_a10
    @Ale_a10 2 года назад

    Ciao Sergio, io parlo con tanta gente ogni giorno, e vedo quasi sempre "dito puntato"...il dito intendi puntato alla persona o in generale? Perché lo vedo spesso puntare per indicare cose e pochissimo triangolo! O un po' questo e un po' triangolo assieme..trovo ancora difficile individuare tipologia, strano perché osservo molto. Ed anche puntando io il dito, muovendolo davanti alla persona non trovo sempre feedback.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +1

      Caro Alex, grazie per il commento.
      Valuta il fatto che in queste Briciole di Comunicazione - lo dice il nome - non posso ahimè darvi tutta l'operatività né dirvi come usare le vostre osservazioni, senza un'aula e momenti esperienziali. Però è già un'ottima cosa che tu sia un buon osservatore :-)

  • @barbarabarabra3506
    @barbarabarabra3506 2 года назад

    Molto interessante! Trovare l'equilibrio si.... Ciao

  • @albaen3664
    @albaen3664 2 года назад

    Lo trovato molto utilo. Ho pensato alle personne con cui lavoro ma non ho notato questi tipici gesti inclusa me stessa ma altri gesti. E possibile inviduare l inclinazione caratteriale da altri gesti perche non noto questi tipici gesti sono difuse nelle personne?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +1

      Cara Alba, è probabile che tu non ci abbia mai fatto caso, se posso permettermi un dubbio. Prova a osservare i tuoi colleghi meglio da domani, soprattutto quando siete in pausa e parlano di cose che non riguardano il lavoro. Solitamente è abbastanza chiaro capire la tipologia, anche per quanto riguarda l’abbigliamento e la scelta di accessori. Una donna materna, ad esempio, è difficile che abbia una cover dello smartphone con i brillantini, mentre è più facile per una paterna. Non so che lavoro fai, ma se indossate delle divise è certamente più difficile, mentre se sei in un ufficio e ognuno ha la sua scrivania, anche le tazze, le penne e le matite scelte possono dare indicazioni. I paterni in generale, sia maschi sia femmine, hanno una cura per l’estetica personale più mirata. Farò un video sulla gestualità cerchio ⭕️ a breve e potrebbe esserti utile. Buona giornata.

  • @elisabettabarbanera6174
    @elisabettabarbanera6174 Год назад

    Buongiorno Sergio vorrei chiedere un'informazione ma in privato ...dove posso scriverle?? Grazie

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Год назад +1

      Ciao Elisabetta, dammi pure del Tu. Nella scheda INFORMAZIONI del canale trovi la mia email.

  • @arte_cc.1
    @arte_cc.1 2 года назад

    Molto interessante! Mi piacerebbe sapere se si gesticola prevalentemente con una sola mano oppure senza unire le mani per formare un triangolo?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +2

      Dipende da come muove la mano. Se accarezza l’aria in modalità morbida è un soggetto materno, se fende o buca l’aria con movimenti più incisivi è un paterno. Grazie per la domanda.

    • @arte_cc.1
      @arte_cc.1 2 года назад

      @@SergioOmassi ti ringrazio per la risposta.

  • @raffaeladesimoni7984
    @raffaeladesimoni7984 17 дней назад

    Decisamente paterno.
    😅😊
    Interessante!
    E i capi che entrano nella stanza salutano facendo il segno della croce, tipo mafiosi, o un ciao con la mano lentamente e non gesticolano per niente quando parlano, che tipo è?😊

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  17 дней назад

      Dovrei vederlo per poter azzardare una lettura…

  • @lauralafor3693
    @lauralafor3693 Месяц назад

    Io uso spesso il dito
    No puntandolo addosso
    Ma ho la massima predisposizione a sostenere /aiutare
    E sono anche troppo materna...
    Piu che criticare
    Cosa che faccio se mi trovo in situazioni senza rispetto se reiterate e quando vengo magari in qualche modo aggredita ....
    ma non mi sembra che il triangolo
    mi appartenga...
    E faccio fatica ad essere in superordine...😅s

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Месяц назад

      Ci sono donne "materne" che spesso puntano il dito. Di solito sono persone che hanno avuto una delusione dalla figura paterna e sono un po' diffidenti verso i maschi. Ti torna?

  • @Oceanolibero
    @Oceanolibero Год назад

    Ciao Sergio, ho fatto una seduta con il dott. Benemeglio ma 150 euro per 50 minuti per me è troppo, in generale

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Год назад

      Capisco, sono cifre importanti, però so che sono piuttosto frequenti tra professionisti di un certo livello.
      Spero, comunque, che ti sia stata utile la seduta.

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 2 года назад +1

    Scusa...rileggendo, la parola " dell'arte " non c'entra nulla....volevo scrivere " del cerchio "

  • @mariagraziarigoldi6306
    @mariagraziarigoldi6306 3 месяца назад

    Io mi sento del "gruppo misto", come anke quando faccio i tests psicologici. Sono tipo materno xkè mi propongo istontivamente di aiutare,senza richiesta, ma non esco di casa se non in ordine di trucco e parrucco di genere ben femminile. Tempo fa 1 conoscente avvocato mi disse" non penserai di essere normale tu x caso? Perché non lo sei!" L'ho preso come complimento 😅😂

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 месяца назад +1

      Penso che tu sia una materna comunque. Hai per caso una certa diffidenza verso l’ affidabilità dei maschi?

    • @mariagraziarigoldi6306
      @mariagraziarigoldi6306 3 месяца назад +1

      @@SergioOmassi centro!
      Trovo la maggior parte molto inclini al tradimento, anke "temporaneo" ed alla bugia: (hai presente la classica frase" non è come sembra?")🙄.... Ho lavorato x ben 26 anni con i maschi, non 1 fedele; non dico cosa non ho sentito, anke se dividevo la metà x metà😄🤣😉. Li ho soprannominati gli inseminatori folli! Annusano il fiore,🥳 segnano il territorio🤭 e si danno alla macchia....😎
      Ti faccio ridere: una mia ex collega li chiamava cani da trifola! 🤣🤣🤣(rido da sola) Personalmente ho subito e pagato con dolore. Oggi annuso e giro i tacchi. Ho deciso di volermi bene e ke valgo, cercavo male e trovavo peggio. Meglio sola ke..., ma sono positiva, so ke ci sono quelli sinceri e fedeli, non voglio fare di ogni erba 1 fascio, sono diventata 1 poco più morbida con me stessa, con l'età e con l'esperienza di vita e di dolori vari, anke pesanti( ke il tradimento sembra 1 gioco da spiaggia) sono più decisionista. Recentemente 1 uomo mi ha definita 1 persona decisa. ( ma non mi conosce e ha preso la corazza per vestito, sono brava a mimetizzarmi) Senti: ho più vita dietro ke davanti, mi è stata data 1 seconda possibilità: non la spreco. Voglio essere donna a tt tondo non solo femmina. Se si presentasse 1 nuova occasione , perché si sappia.....sparo a vista. Come si dice? : "uomo avvisato 1/2 salvato."
      Ridendo e scherzando dico la verità.👋👋👋

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 месяца назад

      Confermo “materna” 🙂

    • @mariagraziarigoldi6306
      @mariagraziarigoldi6306 3 месяца назад

      Ti ho scritto tanta roba seria ma l'ho cancellata x riassumerla così : non sponsorizzo, nemmeno me ne viene, ma invito vivamente alla visione di 1 recente film ke trovo da Oscar per gli attori ma più per il contenuto e da rivedere almeno 1 2' volta.
      Il film si chiama "Fuga in normandia". Solo le 2 parole ke il protagonista dice nel cimitero britannico vale tt il film ke pure è un caleidoscopio di sensazioni e di emozioni. Vedetelo con cuore completamente aperto, lasciatevi vincere!
      È amore e speranza infinita. Siamo tt di un solo tipo: amore puro. VVB.
      Maria Grazia

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 месяца назад

      @@mariagraziarigoldi6306 Guarderò il film :-), grazie

  • @MissEdizioneLimitata
    @MissEdizioneLimitata 10 месяцев назад

    Io sono una materna che se la vedi dall'abbigliamento non si direbbe proprio 🤣 chissà da cosa dipende 🤔

  • @giuliadeluca3330
    @giuliadeluca3330 Год назад

    In particolare mi sono ritrovata sui vestiti. Spesso uso il nero e anfibi e mi infastidisce vedermi “femminile”

  • @tristan6217
    @tristan6217 2 года назад

    Ciao Sergio normalmente le persone se indossano un oggetto lo scelgono in base all' 'alimentatore o il simbolo che sono attratti, stimolatore penalizzante? Esempio collana orecchini ecc. Io credo l'alimentatore. Grazie

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 года назад +1

      Propendo anche io al pensiero che scelgano più facilmente l’alimentatore… 🙂

  • @giuseppinadeleo664
    @giuseppinadeleo664 11 месяцев назад

    Paterno