Che spettacolo questo orologio a strati! Un progetto veramente interessante e originale, soprattutto per chi vuole cimentarsi con il laser, è molto utile il fatto che non ti sei limitato a fare i test, ma hai mostrato tutto il processo di costruzione! L'orologio è sicuramente un bellissimo pezzo da esposizione!
@@danieletartagliafaidate ciao Daniele, vorrei un consiglio, vorrei acquistare un incisore laser con un piano di lavoro minimo 80x80cm da 40w. Quale mi consigli?
Non si capisce bene lo spessore interno ma lo riempirei di mezzo cm circa con della resina epossidica fluorescente. Bellissimo Orologio, in pratica è una riproduzione in scala di un orologio da polso. Grande Daniele, grazie per questa perla💪.
Ciao Daniele, complimenti bel progetto, anche se non è tuo comunque ci vuole tanta pazienza per montarlo... Si, è vero, dall'anteprima pensavo fosse un meccanismo, finto, cioè che gira a casaccio, però pensavo si muovesse... Ho riscontrato anche io il problema delle bacchette con troppo spazio tra di loro, bastava metterne esattamente il doppio, non credo che avrebbero fatto lievitare il prezzo così tanto. Io per evitare problemi di quel genere (capitato 2 o 3 volte, con relative imprecazioni) uso una normale griglia a nido d'ape messa sopra le bacchette, che mi funge anche da dima quando devo fare tanti pezzi uguali sfruttando l'angolo in basso a destra. Secondo me dovrebbero fare questo upgrade, cioè il numero delle bacchette, mettere il wi-fi , un display in grado di gestire più file all'interno della microsd, come gli AlgoLaser ed anche la possibilità di farlo funziona a 10W , alla fine basta accendere solo 2 diodi dato che sono da 5.5w, i 2 più vicini alla lente, così si ha anche una grande precisione, così diventerebbe veramente l'incisore definitivo... CIAOOOO !!!
Caro Daniele!tu sei Geniale ed acculturato molto più di noi comuni mortali...tu dici "Pantagruelico" ma il 98% delle persone probabilmente non sanno neanche chi sia Pantagruele e non avranno mai letto di lui quindi sapendo che era un gigante !😅 ti consiglio di dire direttamente "Gigante" hahahah io per fortuna ho letto di GARGANTUA E PANTAGRUELE!Ma senno ma quando mai avrei capito che intendevi!😅😅😅😂😂😂😂
Semplicemente perché l’ aggettivo non è di origine della lingua italiana, ma è derivato dal protagonista del romanzo Gargantua et Pantagruel di F. Rabelais (1494-1553). Se conosci il romanzo bene. Se no, amen… nessun obbligo di conoscenza …
@@danieletartagliafaidate rispondevo alla retorica dell’utente di cui sopra che asserisce che il 98% delle persone non conosce la parola pantagruelico. Cioè , non conoscere una parola che peraltro non è di origine della lingua italiana, non è sinonimo di ignoranza.
Orologio fighissimo , così come tutti i tuoi video. Solo una cosa, il gommino nero del meccanismo non va posizionato li, ma tra il meccanismo e la parte posteriore dell orologio .😂
Ciao, ottima recensione e ottimo lavoro . Quello che non ho capito è, se tutta la meccanica dell’orologio si muove oppure solo le lancette. Rettifico: ho rivisto il video… mi sono risposto da solo 😂
@@danieletartagliafaidate sai perché te lo chiesto? Perché ho visto diversi progetti di orologi Tourbillon fatte con la stampa 3D, la cui meccanica, molto complessa, è perfettamente funzionante. Quindi non mi meraviglierei se venisse realizzato con un laser, magari con altro materiale anziché in legno. Oppure, perché no, anche in legno molto duro.
Io comunque ci proverei … ti ricordo che nel medioevo molte “macchine”, vedi i mulini, avevano le meccaniche in legno.. dopotutto in un orologio gli ingranaggi non devono girare velocemente …
Però se gli ingranaggi si muovevano anche senza avere una funzione era indubbiamente più fico.. Magai solo qualcuna. E anche le luci non era male.. Cmq sia hai realizzato un bellissimo oggetto che senza ombra di dubbio attira l'attenzione. Grazie del video e del suggerimento che oggetti del genere hanno un mercato, che per molti disoccupati può rappresentare un barlume di speranza e l'inizio di un attività imprenditoriale.
Pienamente d'accordo, solo che avrei dovuto riprogettare quasi tutto l' orologio per muovere alcuni ingranaggi e con una luce rgb sarebbe stato il massimo. Comunque sto lavorando ad un orologio vero e pare funzioni 😁.
bello lo visto solo adesso perchè non mi è arrivata la notifica .io avevo gia capito che i meccanismi erano per bellezza quando ho visto il meccanismo che hai comprato ,secondo ci fai anche 100.00 a venderlo
L' incisore migliore per i metalli è il fibra, anche per una questione di risoluzione, velocità, resa e compatibilità con tutti i metalli, leghe comprese. Il diodo è limitato su acciaio senza trattamento. Dipende de il tuo uso è prettamente legato alle incisioni, non è la macchina migliore per te ma se fai anche tagli allora potrebbe essere un buon compromesso. Il laser a diodo è nato per il taglio ma fa anche ottime incisioni su legno, plastica e acciaio. Per la risoluzione c'è il piccolo modulo ma non è certo per il metallo vista la bassa potenza e lunghezza d' onda.
La cosa importante è che non sono saltate le dita, siccome sono amico dard Vader di guerre stellari,mi ha detto che un incisore laser e come la spada laser 😂😂😂😂, ovviamente scherzo anche dard Vader ha un incisore laser
Grazie per il video. Mi sorge un dubbio. Ma ha senso spendere 2000 euro per un laser a diodo nato per il taglio, quando con gli stessi soldi si può comprare un buon co2?
Dipende dalle necessità. Indubbiamente con gli stessi soldi potrai prendere un buon Co2 ma coem macchina è molto piu ostica e problematica. Questo ha una qualità molto alta e il co2 ha solo il fatto che taglia materiale trasparente, non tutto però. Il Falcon è una macchina completa e anche piu gestibile se vogliamo dirlo...Io la sposto a mano tranquillamente, ma il mio c02 assolutamente no, è pesante a parità di potenza e la messa a fuoco è rognosa con gli specchi Tra l' altro durano anche meno. Diciamo che dipende anche da cosa vogliamo. A livello indisruale utilizzano tutti il Co2 ma sono convinto che tra qualche anni anche i laser a diodo verranno implementati a livello industriale per le potenze raggiunte.
Io avevo creduto che fosse tutto funzionante , anche perche' su youtube c'era il progetto di un orologio a pendolo con ingranaggi di legno . Prima o poi lo fabbrichero'
Non ci speravo proprio, ed invece ho ritrovato la playlist con una raccolta di progetti di orologi a pendolo con ingranaggi di legno, ritagliabili forse con un semplice seghetto a traforo (e molta pazienza) : ruclips.net/p/PL8Ko-UkDoXeeIU1HFzjQhDk0Bd3vBpfW5&si=k8wC3Zreyw1u8z2e Scusa per la concorrenza ma così gli utenti hanno maggiore possibilità di scelta. Potresti farne uno con il laser. Ah, bello il tuo orologio ...
.... comunque un orologio che avesse segnato l'ora sbagliata anche solo per un paio di giorni con i suoi ingranaggi di legno avrebbe avuto tutto un altro gusto !
Lo so, ma è un progetto che io non saprei fare e non ho trovato nulla sul web ma un idea ce l ho avuta: modificarlo per far girare gli ingranaggi ma solo come effetto scenico.
la praticità e versatilità che non hai con un Co2, molto piu ostico da gestire e anche come ingombri e peso. Sicuramente è piu potente, ma se vuoi un Co2 serio, 2000€ sono pochi e non hai la definizione di un diodo. Dipende cosa devi farci. Certo, se vuoi tagliare il plexiglass non vai a prendere un laser a diodo ma un Co2 è senza ombra di dubbio la scelta migliore. è piu semplice da gestire un Falcon 2 rispetto ad un Co2 e lo so perchè ne ho uno che costa anche parecchio, ma se devo fare qualcosa di molto preciso, preferisco il diodo.
@@danieletartagliafaidate hai ragione, ma secondo me 2800 per unn diodo che è molto limitato è una follia pura.... possoc apire un diodo da 1200 euro ( ce ne sono moltissimi validi ) ma 2800 Daniele, spero tu sia d'accordo con me che è pazzia :)
Carissimo inventore,,.,. Orologio finto ☹️☹️☹️ ingranaggi a caso che non fanno niente???? Ma daiiiiii fallo che funzioni e poi visto il materiale poco idoneo non lo carichi e lo lasci spento... Ma così è proprio ridicolo.... Bel laser bella recensione ma progetto secondo me bruttino,, se poi li hai pagato allora non mi piace proprio.... Per il resto niente da dire.. 👋👋
Che spettacolo questo orologio a strati! Un progetto veramente interessante e originale, soprattutto per chi vuole cimentarsi con il laser, è molto utile il fatto che non ti sei limitato a fare i test, ma hai mostrato tutto il processo di costruzione! L'orologio è sicuramente un bellissimo pezzo da esposizione!
Grazie Eleonora, aspetta di vedere quello con meccanismo vero a pendolo che pubblicherò la prossima settimana 🙂
@@danieletartagliafaidate ciao Daniele, vorrei un consiglio, vorrei acquistare un incisore laser con un piano di lavoro minimo 80x80cm da 40w. Quale mi consigli?
Complimenti veramente un ottimo progetto
Daniele, sei FORTISSIMO, bello, bello, bello il progetto il video il laser e la tua spiegazione, che aggiungere, GRAZIEeeeeeeeee
Grazie mille Stefano ❤
È bellissimo al di fuori della funzione...Questo video da molti spunti a chi vuole intraprendere questo hobby/lavoro...Ottima scelta del progetto...
Grazie
Bellissimo progetto, ma sono sicuro che uno come te, trova il modo di mettere un motore per fare funzionare gli ingranaggi, spettacolare 💪
Complimenti al autore, complimenti Daniele!!
Grazie anche da parte sua immagino 😄
Non si capisce bene lo spessore interno ma lo riempirei di mezzo cm circa con della resina epossidica fluorescente. Bellissimo Orologio, in pratica è una riproduzione in scala di un orologio da polso. Grande Daniele, grazie per questa perla💪.
Avevo preso la resina, ma poi mi sono fermato perchè avevo paura di rovinarlo, ma sarebbe venuto bello. Forse lo rifarò e proverò. Grazie a te ☺
È bellissimo. Complimenti
Metà dei complimenti vanno anche al creatore del progetto, io mi prendo solo quelli per averlo costruito 😅
Gli ingranaggi sono veramente bellissimo
Ciao Daniele, complimenti bel progetto, anche se non è tuo comunque ci vuole tanta pazienza per montarlo... Si, è vero, dall'anteprima pensavo fosse un meccanismo, finto, cioè che gira a casaccio, però pensavo si muovesse... Ho riscontrato anche io il problema delle bacchette con troppo spazio tra di loro, bastava metterne esattamente il doppio, non credo che avrebbero fatto lievitare il prezzo così tanto. Io per evitare problemi di quel genere (capitato 2 o 3 volte, con relative imprecazioni) uso una normale griglia a nido d'ape messa sopra le bacchette, che mi funge anche da dima quando devo fare tanti pezzi uguali sfruttando l'angolo in basso a destra. Secondo me dovrebbero fare questo upgrade, cioè il numero delle bacchette, mettere il wi-fi , un display in grado di gestire più file all'interno della microsd, come gli AlgoLaser ed anche la possibilità di farlo funziona a 10W , alla fine basta accendere solo 2 diodi dato che sono da 5.5w, i 2 più vicini alla lente, così si ha anche una grande precisione, così diventerebbe veramente l'incisore definitivo... CIAOOOO !!!
Naaaaaa 🎉 io ancora sto alla spina 😂
In che senso? 🤣
Buongiorno complimenti per i video ma che programma usi per gestire la stampante grazie.
Caro Daniele!tu sei Geniale ed acculturato molto più di noi comuni mortali...tu dici "Pantagruelico" ma il 98% delle persone probabilmente non sanno neanche chi sia Pantagruele e non avranno mai letto di lui quindi sapendo che era un gigante !😅 ti consiglio di dire direttamente "Gigante" hahahah io per fortuna ho letto di GARGANTUA E PANTAGRUELE!Ma senno ma quando mai avrei capito che intendevi!😅😅😅😂😂😂😂
Basta aver visto kill bill 😅 sono citazioni tarantiniane. Grazie comunque ❤️
Semplicemente perché l’ aggettivo non è di origine della lingua italiana, ma è derivato dal protagonista del romanzo Gargantua et Pantagruel di F. Rabelais (1494-1553).
Se conosci il romanzo bene. Se no, amen… nessun obbligo di conoscenza …
@@macroby Si, conosco il romanzo ma non l'ho mai letto
@@danieletartagliafaidate rispondevo alla retorica dell’utente di cui sopra che asserisce che il 98% delle persone non conosce la parola pantagruelico.
Cioè , non conoscere una parola che peraltro non è di origine della lingua italiana, non è sinonimo di ignoranza.
Orologio fighissimo , così come tutti i tuoi video. Solo una cosa, il gommino nero del meccanismo non va posizionato li, ma tra il meccanismo e la parte posteriore dell orologio .😂
Grazie, ma io mi devo sempre perdere in queste minchiate, altrimenti non sarei io 😂
@@danieletartagliafaidate ma vaaaa, , è che lavoro con gli orologi fatti con i vinili e mi è saltato subito all occhio . 🤣🤣🤣
Ciao, ottima recensione e ottimo lavoro . Quello che non ho capito è, se tutta la meccanica dell’orologio si muove oppure solo le lancette.
Rettifico: ho rivisto il video… mi sono risposto da solo 😂
Lo sapevo 😁 Grazie comunque ma il prossimo sarà vero il meccanismo.
@@danieletartagliafaidate sai perché te lo chiesto? Perché ho visto diversi progetti di orologi Tourbillon fatte con la stampa 3D, la cui meccanica, molto complessa, è perfettamente funzionante.
Quindi non mi meraviglierei se venisse realizzato con un laser, magari con altro materiale anziché in legno. Oppure, perché no, anche in legno molto duro.
@@macroby Con la 3D è diverso, gli ingranaggi scivolano e scorrono be e e non si usurano. Il legno non è proprio il massimo nella meccanica 😄
Io comunque ci proverei … ti ricordo che nel medioevo molte “macchine”, vedi i mulini, avevano le meccaniche in legno.. dopotutto in un orologio gli ingranaggi non devono girare velocemente …
ruclips.net/user/shortszVGDJ16aeec?si=vQF9ard1QcX9_NNw
Ciao sempre complimenti per tutto quello che realizzi ,ti volevo chiedere se hai un incisore da vendere?
Ciao, entra nella mia pagina Telegram trovi tante proposte interessanti
bit.ly/2V9CWVY
Però se gli ingranaggi si muovevano anche senza avere una funzione era indubbiamente più fico.. Magai solo qualcuna.
E anche le luci non era male.. Cmq sia hai realizzato un bellissimo oggetto che senza ombra di dubbio attira l'attenzione. Grazie del video e del suggerimento che oggetti del genere hanno un mercato, che per molti disoccupati può rappresentare un barlume di speranza e l'inizio di un attività imprenditoriale.
Pienamente d'accordo, solo che avrei dovuto riprogettare quasi tutto l' orologio per muovere alcuni ingranaggi e con una luce rgb sarebbe stato il massimo. Comunque sto lavorando ad un orologio vero e pare funzioni 😁.
Allora la prossima volta lo voglio con gli ingranaggi,che funzionano, comunque e bellissimo
Si, è quello che farò, grazie 🙂
Ciao, complimenti per i video, a tuo parere , puo valere la pena prendere il falcon 2 pro da 20w? È sul lorp sito a 850€
Ciao Daniele, vorrei prendere il Falcon 2 Pro 60W attraverso i tuoi link e magari con un bel coupon...
Potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ora che ci penso anche la macchina si chiama Falcon come il Millennium Falcon 😂😂😂😂😂
bello lo visto solo adesso perchè non mi è arrivata la notifica .io avevo gia capito che i meccanismi erano per bellezza quando ho visto il meccanismo che hai comprato ,secondo ci fai anche 100.00 a venderlo
Dovrei incidere scritte su metallo con una buona precisione, è adatto?
L' incisore migliore per i metalli è il fibra, anche per una questione di risoluzione, velocità, resa e compatibilità con tutti i metalli, leghe comprese. Il diodo è limitato su acciaio senza trattamento. Dipende de il tuo uso è prettamente legato alle incisioni, non è la macchina migliore per te ma se fai anche tagli allora potrebbe essere un buon compromesso. Il laser a diodo è nato per il taglio ma fa anche ottime incisioni su legno, plastica e acciaio. Per la risoluzione c'è il piccolo modulo ma non è certo per il metallo vista la bassa potenza e lunghezza d' onda.
@@danieletartagliafaidate grazie per la precisazione, vado a vedere cosa c'è in giro a fibra
La cosa importante è che non sono saltate le dita, siccome sono amico dard Vader di guerre stellari,mi ha detto che un incisore laser e come la spada laser 😂😂😂😂, ovviamente scherzo anche dard Vader ha un incisore laser
Vendono questi meccanica di orologi. Hanno pure con le lancette cromate, secondo me ci stavano benissimo
Bastava mettere le lancette al contrario, ma non mi piacevano molto.
@@danieletartagliafaidate io l'ho fatto l'orologio con il vinile
Volendo si potrebbe fare una bella colata di resina all'interno.
Lo sai che ci avevo pensato? 😅👍🏻 volevo farci il vetrino tagliato con il co2 ma poi ho voluto lasciarlo così
Grazie per il video. Mi sorge un dubbio. Ma ha senso spendere 2000 euro per un laser a diodo nato per il taglio, quando con gli stessi soldi si può comprare un buon co2?
Dipende dalle necessità. Indubbiamente con gli stessi soldi potrai prendere un buon Co2 ma coem macchina è molto piu ostica e problematica. Questo ha una qualità molto alta e il co2 ha solo il fatto che taglia materiale trasparente, non tutto però. Il Falcon è una macchina completa e anche piu gestibile se vogliamo dirlo...Io la sposto a mano tranquillamente, ma il mio c02 assolutamente no, è pesante a parità di potenza e la messa a fuoco è rognosa con gli specchi Tra l' altro durano anche meno. Diciamo che dipende anche da cosa vogliamo. A livello indisruale utilizzano tutti il Co2 ma sono convinto che tra qualche anni anche i laser a diodo verranno implementati a livello industriale per le potenze raggiunte.
@@danieletartagliafaidate grazie mille per la tua risposta molto esaustiva
Potresti creare il business degli orologi in legno
non credo gli interessi lui fa video su youtube crea una cosa e passa la prossima non si ferma su una tipologia di oggetti
Esatto, non avrei il tempo ma è tra le cose che vorrei fare; una linea di prodotti fatti in legno e messi alla vendita.
Io avevo creduto che fosse tutto funzionante , anche perche' su youtube c'era il progetto di un orologio a pendolo con ingranaggi di legno . Prima o poi lo fabbrichero'
Si, l ho visto ed quello che vorrei realizzare nel prossimo progetto ma non so se funziona bene. Vedremo
Non ci speravo proprio, ed invece ho ritrovato la playlist con una raccolta di progetti di orologi a pendolo con ingranaggi di legno, ritagliabili forse con un semplice seghetto a traforo (e molta pazienza) :
ruclips.net/p/PL8Ko-UkDoXeeIU1HFzjQhDk0Bd3vBpfW5&si=k8wC3Zreyw1u8z2e
Scusa per la concorrenza ma così gli utenti hanno maggiore possibilità di scelta. Potresti farne uno con il laser. Ah, bello il tuo orologio ...
.... comunque un orologio che avesse segnato l'ora sbagliata anche solo per un paio di giorni con i suoi ingranaggi di legno avrebbe avuto tutto un altro gusto !
Lo so, ma è un progetto che io non saprei fare e non ho trovato nulla sul web ma un idea ce l ho avuta: modificarlo per far girare gli ingranaggi ma solo come effetto scenico.
ma mi chiedo dove riesci a tenere tutta quella roba? O hai un capannone o tieni tutto sparso in casa o smonti tutto ogni volta ... bello però
Ho due laboratori e una stanza quindi, faccio come il tetris ma ci sto 😅
belle macchine ma non capisco che guadagno ci sia a prendere questi " giocattoli " quando con 2k prendi le 60w co2 con area di taglio più grande.
la praticità e versatilità che non hai con un Co2, molto piu ostico da gestire e anche come ingombri e peso. Sicuramente è piu potente, ma se vuoi un Co2 serio, 2000€ sono pochi e non hai la definizione di un diodo. Dipende cosa devi farci. Certo, se vuoi tagliare il plexiglass non vai a prendere un laser a diodo ma un Co2 è senza ombra di dubbio la scelta migliore. è piu semplice da gestire un Falcon 2 rispetto ad un Co2 e lo so perchè ne ho uno che costa anche parecchio, ma se devo fare qualcosa di molto preciso, preferisco il diodo.
@@danieletartagliafaidate hai ragione, ma secondo me 2800 per unn diodo che è molto limitato è una follia pura.... possoc apire un diodo da 1200 euro ( ce ne sono moltissimi validi ) ma 2800 Daniele, spero tu sia d'accordo con me che è pazzia :)
Nòooooooooo è finto
Vabbè, il prossimo è vero, ma è un casino, veramente un casino fare la meccanica in legno 😅
Carissimo inventore,,.,. Orologio finto ☹️☹️☹️ ingranaggi a caso che non fanno niente???? Ma daiiiiii fallo che funzioni e poi visto il materiale poco idoneo non lo carichi e lo lasci spento... Ma così è proprio ridicolo.... Bel laser bella recensione ma progetto secondo me bruttino,, se poi li hai pagato allora non mi piace proprio.... Per il resto niente da dire.. 👋👋
Il prossimo è vero