Abbiamo Visto “SALTBURN”…

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • КиноКино

Комментарии • 163

  • @MrMarraCinema
    @MrMarraCinema  8 месяцев назад +9

    📌INSTAGRAM GIUGLIA: instagram.com/giuliacalvani?igsh=MWt0MW5hbGNqZ3J6bw==
    🌸mio INSTAGRAM per TUTTI GLI AGGIORNAMENTI: instagram.com/mr.marra/?hl=it (o cerca “mr.marra”)
    👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
    💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_E8lA2yQ
    🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
    🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
    m.twitch.tv/cerbero_podcast

  • @GranRoyaleConFormaggio
    @GranRoyaleConFormaggio 8 месяцев назад +81

    Una volta ho letto una frase che secondo me calza a pennello con questo film.
    “Se non hai mai fatto il bagno nell’oceano, anche una piscina può sembrarti profonda”.

  • @ale_s45
    @ale_s45 8 месяцев назад +26

    Comunque adoro questo stile di fotografia sempre più presente con film girati in pellicola e con colori saturi, forti e vivi (per ultimi Povere creature, Maestro, parti di Oppenheimer, Babylon e appunto Saltburn), spero che qualcuno riesca a portarlo in Italia dove siamo ancora fermi a 10 anni fa con la maggior parte dei film che sembrano tutti grigi o con dominante blu

    • @Truth_Hurts_Doesnt_It
      @Truth_Hurts_Doesnt_It 7 месяцев назад

      ah sì, la solita sinfonia dell'italiano medio che deve criticare il cinema italiano sparando falsità solo per il gusto di dire che siamo indietro di 10 anni. ma non vi stancate mai di fare queste figure ridicole?

    • @ale_s45
      @ale_s45 7 месяцев назад

      @@Truth_Hurts_Doesnt_It ma scherzi, adoro il cinema italiano ma certi film anche belli hanno una fotografia che sembra uscita da videoclip musicali del 2005

    • @Truth_Hurts_Doesnt_It
      @Truth_Hurts_Doesnt_It 7 месяцев назад

      @@ale_s45 sì immagino... come io capitano, comandante, rapito o la chimera per citarne alcuni tra i più recenti ..tutte fotografie da videoclip di bassa lega proprio

    • @Arnarost
      @Arnarost 5 месяцев назад

      Magari evitando imbarazzanti soluzioni irrealistiche come quella della chiusura delle tende che proietta dei rossi totalmente impossibili. Se bisogna colorare tutto con i filtri Instagram per mascherare il nulla allora meglio la fotografia piatta.

  • @taggyarianna2072
    @taggyarianna2072 8 месяцев назад +25

    a me è piaciuto molto personalmente, principalmente grazie alla fotografia e scene come il pranzo il giorno dopo il compleanno di Oliver (barry) o la scena finale, io l'ho preso abbastanza sul ridere il film in generale e ho amato Keoghan che aspetto di vedere come joker

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 8 месяцев назад +14

    Mi è piaciuto più di quel che avrei pensato, senza ovviamente esagerare. Sicuramente non un capolavoro... una produzione netflix "classica" con una regia più presente, anche se solo nei momenti in cui non servirebbe. Comunque, ragazzi, dovete assolutamente vedere perfect days!

  • @albertolevarato
    @albertolevarato 8 месяцев назад +19

    Grande Giulia, in bocca al lupo per il film

  • @mocko69
    @mocko69 8 месяцев назад +9

    Io me lo sono guardato e basta senza voler per forza trovare punti deboli ma solo così per vedermelo e boh per me ci sta. Ogni tanto ti richiama dentro con dei trucchetti e se ti fai trasportare dalla narrativa te lo fai piacere.

  • @AlexFace11
    @AlexFace11 8 месяцев назад +5

    Vero sul lato tecnico ci sono degli evidenti errori oggettivi. Ed anche la sceneggiatura ha diversi problemi, però non sono daccordo quando Marra e Giulia dicono che il personaggio si rivela solo alla fine per quello che è davvero. Gli elementi ci sono fin dall'inizio in realtà.
    SPOILER----
    ---
    Fin dall'inizio ci vengono fatti vedere dei suoi piccoli atteggiamenti da "stalker".. man mano che avanza la trama, viene esposta anche la sua natura manipolatoria, al di là della maschera delle timidezza.. Il dialogo con la Pike dove la manipola mettendo in cattiva luce il personaggio della Mulligan. A seguire la scena del cunnilingus sulla panchina con la sorella di notte. Dopo viene mostrato che lui mente anche a Felix su quello che era successo la notte prima con la sorella, la sega che fa la notte al cugino che lo odiava, e casualmente il giorno dopo viene accusato aver rubato un oggetto della famiglia.. Tanti piccoli indizi che mostrano man mano sempre di più la sua natura manipolatoria, fino ad arrivare alla scoperta della grande bugia sui suoi genitori raccontata a Felix.
    Dopo di che il film cambia ritmo e si susseguono i vari omicidi che vengono rivelati come tali solo con lo spiegone finale, ma che in realtà è un plot twist abbastanza telefonato proprio perchè era pieno degli indizi che ho sopraelencato, compeso anche il suo atteggiamento dopo la morte di Felix, il modo in cui continua ad assecondare i genitori, e ad infamare il cugino raccontando loro della cocaina.

  • @lattealmiele
    @lattealmiele 8 месяцев назад +6

    Bella recensione, mi ha aperto tanti dubbi anche a me, devo ammettere, poiché il film l'ho visto in compagnia e non l'ho nemmeno preso sul serio (credo anche perché non ci ho prestato la giusta attenzione a lungo andare). Oltretutto l'ho guardato soprattutto per Ewan Mitchell (che è un bravissimo attore in House of The Dragon) senza sapere che il suo ruolo sarebbe stato molto marginale. La fotografia è davvero l'unica cosa che mi ha dato l'idea di un impegno maggiore e sicuramente Barry è stato un mostro e come attore ha un potenziale incredibile, infatti concordo quando Giulia ha detto che gli altri personaggi sembravano solo pedine messe lì e non approfondite perché in effetti non riuscivo a provare alcuna simpatia per nessun altro. Le scene porno in molti casi sembravano messe apposta lì, sicuramente per farti riflettere sulla psicologia del protagonista, ma anche per far parlare di più del film sui social (e su questo ci sono pure riusciti). Infine, vabbè, Marra immaginavo già che non ti avrebbe fatto alcun effetto, dopotutto se ti facessi un account di letterboxd secondo me manderesti in palla il server per quanti film di qualità maggiore hai visto 😂. PS: fattelo questo account letterboxd please.

  • @sfatta.
    @sfatta. 8 месяцев назад +17

    Finalmente una recensione in cui concordo e vengono contestati tecnicismi, ottima analisi. Grapzie a entrambi.

  • @olpgan3831
    @olpgan3831 8 месяцев назад +21

    Nella scena della foratura della gomma Jacob recita talmente male che sembra che stesse fingendo di aver forato la gomma per lui avere un tornaconto, sembrava che il manipolatore fosse lui e non Oliver

  • @vadoaviveredasolo
    @vadoaviveredasolo 8 месяцев назад +11

    Anche nella mia recensione mi soffermo su quello che tu chiami "momento college". Arrivo a sospettare che (il film si ambienta nel 2006) dopo il revival degli anni 80 e dei 90, ci sia ora interesse sui primi anni 2000, magari gli anni di nascita dell'attuale pubblico in target. Che vede in Friends (come ad esempio in Il mondo dietro di te) e in quel mondo appena pre-social e pre-smartphone una sorta di vintagità, un tempo vicino ma tecnologicamente lontanissimo, da osservare quasi con nostalgia proprio per i suoi "momenti college". Comunque, filmetto furbetto della Fennell, che non si reggerebbe se non ci fossero le 3 scenette "scandalose" pensate per essere memabili e viralizzabili, e quindi indirizzato a un pubblico di giovanissimi che cerca qui quello che la casalinga di Voghera cercò all'epoca in 50 sfumature di grigio.

  • @Fantuzpop
    @Fantuzpop 8 месяцев назад +9

    Benissimo, ora so cosa fare prima di uscire per cena!

  • @goretex3377
    @goretex3377 8 месяцев назад +48

    Sarà che avevo i bias delle reazioni viste su tik tok, ma dal minuto 2 ho capito come sarebbe finito. (SPOILER) Quando il cugino di Felix viene allontanato si capiva subito centrasse Oliver, stessa cosa per la morte di Felix e la morte di Venetia. Film da vedere solo per l’estetica, la fotografia e l’interpretazione di Keoghan, e, se piace, anche per la bellezza di Jacob Elordi e Rosamund Pike.

    • @artiko888
      @artiko888 8 месяцев назад +10

      Reazioni su Tik tok prima di vedere un film appena uscito ... Ottima società quella in cui viviamo... Adoro 😍

    • @esposito5358
      @esposito5358 8 месяцев назад

      ​@@artiko888capita se giri per tiktok e ami il cinema che ti escano cose a riguardo, no?

    • @goretex3377
      @goretex3377 8 месяцев назад

      @@artiko888 sono uno spettatore casuale di film, non avevo intenzione di vederlo ma dopo le tante reazioni di tik tok ho deciso di guardarlo, quale è il problema? Ma poi dai l’importanza giusta alle cose, il 95% dei film in circolazione è utile solo come mezzo per intrattenere, quindi perché la battuta sulla società in cui viviamo? Perchè se non ci fossero le reazioni tik tok vivremmo meglio? Bah

    • @alessandrodidonna7389
      @alessandrodidonna7389 8 месяцев назад +4

      Chiaramente si capivano, è stato fatto apposta. La spiegazione finale infatti è orrenda e inutile, messa chiaramente lì per accomodare un pubblico occasionale e disattento, tolta quella scena il film secondo me è carino ma soprattutto iconico. È quello che volevano ottenere

  • @opinionistaclandestino
    @opinionistaclandestino 8 месяцев назад +36

    Forse il troppo hype che si è creato, il gridare al capolavoro, raccontarlo come un film magnifico ha generato troppe aspettative. Personalmente l’ho guardato come semplice intrattenimento e mi ha intrattenuto e anche divertito. Su due cose però sono d’accordo con molto detto anche in altri canali: l’idea si era vista, anche se in modo diverso, ne Il talento di Mr. Ripley e avrei trovato più sensato se lui fosse stato povero, in questo modo avrebbe avuto più senso (passatemi il temine) la lotta di classe. Le scene “choc” della vasca e delle mestruazioni, boh? Probabilmente lo “choc” è soggettivo.
    Sempre e solo parere personale.

  • @eliabonfardeci2604
    @eliabonfardeci2604 7 месяцев назад +4

    Onestamente io ho apprezzato il film, ho adorato la fotografia e le vibe da thriller psicologico, finale pero terribile, lo spiegone del piano perfetto si poteva evitare, soprattutto perché speravo in un'evoluzione del personaggio man mano che si susseguivano i fatti, invece cosi ti dice chiaramente che era tutto premeditato...avrei voluto un finale più aperto a interpretazione ecco. Nel complesso mi ha tenuto incollato per due ore

  • @ediolo7260
    @ediolo7260 7 месяцев назад +2

    🏁🏁🏁🏁🏁🏁🏁24:43 sono qui per portare avanti la mia lotta per far riconoscere babylon come un film che quantomeno ambisce ad un capolavoro. Rispetto a tutti gli altri film visti al cinema ( e ci metto anche Avatar 2) è stata la MIA miglior esperienza al cinema. Perché infondo babylon in prims (come la maggior parte dei capolavori) è questo, un esperienza (da vedere possibilmente in sala). Grazie per la visione e buon proseguimento.

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo 8 месяцев назад +8

    Su Jacob Elordi, per citarti, ha un corpus attoriale peculiare che si presta alla macchina da presa. Non l'ho definirei cane, in Euphoria funziona

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +5

      Sì, appunto. Sono d’accordo con te che citi me stesso. Ma se non sei un attore a 360 gradi funzioni solo se hai un grande direttore dietro. Non qui.

  • @riccardofracarossi7932
    @riccardofracarossi7932 8 месяцев назад +14

    Perfetti qui. Uscendo fuori tema, Marra hai visto Perfect Days?

  • @neroeoro
    @neroeoro 8 месяцев назад +5

    Felice di rispecchiarmi pienamente nelle vostre parole.
    L'ho visto in compagnia di amici e siamo arrivati tutti alla fine stanchi per l'eccessiva durata della pellicola - inutile in questo caso - e per aver visto fondamentalmente un prodotto ben confezionato dal punto di vista estetico ma nulla più.
    Poteva essere davvero un Call me by your name con le vibes alla Dio di illusioni, ma è soltanto un guazzabuglio di roba che non torna e tempo sprecato.

  • @Eleonora-ei1rm
    @Eleonora-ei1rm 8 месяцев назад +4

    Quanto adoro ascoltarvi. Grazie, come sempre.
    P.S. Prima ancora che arrivassi a citare Malick, avevo scritto che stavo rivedendo da qualche settimana la sua filmografia e che mi sarebbe piaciuto avere una tua/vostra recensione su una delle sue opere. Che coincidenza! ❤
    Anche se il commento negativo mi ha fatto rimanere male, mannaggia! Ancora mi scendono le lacrime per "La Sottile Linea Rossa" e "The Tree of Life". Sarei tanto curiosa di sentire un tuo parere più approfondito. ❤

  • @argon7711
    @argon7711 8 месяцев назад +8

    Mamma mia ragazzi il finale con lo spiegone alla "genio del crimine", quando ci sono arrivato non ci potevo credere, fino a quel momento diciamo che mi era piaciuto ma il film è stato annientato con quella scelta

  • @Kyerrid
    @Kyerrid 8 месяцев назад +4

    Per una volta non sono d'accordo con voi. Sicuramente non un capolavoro né un film che verrà ricordato nella storia del cinema, però io oltre all'aspetto tecnico di cui avete parlato bene anche voi ci ho visto anche della sostanza e del simbolismo. Addirittura ci vedo dei punti di contatto con The Neon Demon nel rappresentare la scalata anche come un qualcosa di fisicamente "fagocitante" (il mestruo, lo sperma, il penetrare il cugino e la tomba...)

  • @valeriogiannetto5825
    @valeriogiannetto5825 8 месяцев назад +6

    Nulla da aggiungere! Bravi ad avere espresso tutto senza bestemmiare ahah

  • @nicolo8297
    @nicolo8297 8 месяцев назад +2

    A me sto film è sembrato un "Teorema" di Pasolini moderno per borghesi

  • @xgianass9559
    @xgianass9559 8 месяцев назад +9

    Probabilmente sono l’unico a cui è piaciuto parecchio

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад

      No assolutamente, com’è giusto che sia! 🙂

  • @tommyuwukk4838
    @tommyuwukk4838 8 месяцев назад +9

    completamente d'accordo, film abbastanza ridicolo: condivido inoltre le parole di Andrea di Shiva, film fondamentale bugiardo che imita l'autorialita per vendersi come profondo, con un velo tecnico fenomenale ma posticcio se lo si ragiona insieme alla sceneggiatura.

  • @nunziovilasi9819
    @nunziovilasi9819 8 месяцев назад +1

    Somo dell'idea che, nonostante il film sia interessante, la costruzione dei personaggi iniziata nel primo terzo del film, sia completamente annullata nel momento in cui il protagonista diviene ciò che ci si aspettava. All'improvviso. Senza alcuna evoluzione, esattamente come gli altri personaggi, tranne la ragazza... Hanno sprecato tempo a creare premesse, poi annullate e poi hanno spiegato l'ovvio

  • @carmineoliva
    @carmineoliva 8 месяцев назад +4

    La sceneggiatura è tanto scarsa ma punta tutto sull estetica. Io personalmente preferisco rinunciare alla sequenzialità per avere immagini forti. Trezeguet era scarso tecnicamente ma cmq un giocatore forte.
    Sul protagonista ha delle mancanze ma viene raccontata la contraddizione di come uno psicopatico ama. La famosa rana e scorpione

  • @LowBudjack
    @LowBudjack 8 месяцев назад +5

    Visto con molta curiosità, dopo aver apprezzato (mea culpa) "Una Ragazza Promettente".
    L'ho odiato, non solo per il finale, ma per una scena in particolare che mi ha fatto inca**are (SPOILER più sotto)
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Al minuto 43:48 vediamo loro a tavola a fare colazione.
    La sorella parla di una storia riguardante una che saluta un tizio scambiandolo per un altro (gemello/sosia/simili).
    Dice "lo vede passare dalla finestra..." e mentre racconta la vicenda, alle sue spalle c'è una finestra.
    E da questa finestra si vede passare una sagoma che è TALE E QUALE a quella del fratello (Elordi).
    Vi giuro, che ci crediate o meno, questa cosa l'ho notata subito, alla prima visione. E ancora mi chiedo il senso di tale scena.

  • @CaterinaCoppola-fy7bt
    @CaterinaCoppola-fy7bt 8 месяцев назад +2

    Grande Marra: GRAZIE🤣😂👽👏🏻🙏🏻🙌🏻

  • @raiser9598
    @raiser9598 8 месяцев назад +1

    C'è un pò di immagine in questa grana padano. Comunque siete sempre belli e competenti 🤙

  • @imfrancesco
    @imfrancesco 8 месяцев назад +3

    Sempre bello sentirvi parlare insieme!

  • @aledci4058
    @aledci4058 8 месяцев назад +7

    Più tempo passa e più apprezzo il film

  • @Bholescarpe
    @Bholescarpe 8 месяцев назад +1

    Effettivamente da quando l'ho visto più ci ripenso e diverse cose non tornano e mi danno parecchio fastidio però se visto come un film poco impegnato e non come un film impegnato riesco bene o male ad apprezzarlo con tutti i suoi enormi limiti e contraddizioni

  • @firmaleggibile4130
    @firmaleggibile4130 8 месяцев назад +4

    Film visto il pomeriggio del 1 Gennaio, non sapendo che la regista fosse la stessa di Promising young woman fino a quando ho visto che era presente Carey Mulligan che mi ha fatto venire il dubbio, poi confermato 😂
    Mi ha fatto tornare in mente tutte le iperboli di Sex Education, con alcuni personaggi che talvolta diventano delle macchiette non credibili ma almeno in SexEd la narrativa spalmata su piu' tempo approfondisce e crea empatia mentre qui, il nulla.
    Tutti quanti i personaggi sembrano consapevoli di stare girando un film, compresi i genitori che in teoria dovrebbero essere i "normali".
    ***SPOILER***
    a me e' piaciuto il finale del personaggio di Rosamunde Pike, che subisce il payback del suo personaggio di Gone Girl e la furbizia narrativa nell'ambientare il film in un'era pre smartphone che evita la risoluzione della storia in alcuni punti

  • @mrstefano11
    @mrstefano11 8 месяцев назад +1

    indignato per la non realizzazione come di consueto di "top film imprescindibili del 2023" con giuglia.

  • @Arnarost
    @Arnarost 8 месяцев назад

    Comunque in giro c'è un'inflazione impressionante di "capolavori": la cultura cinematografica è talmente scarsa, gli strumenti analitici di molti cinefili dell'ultima ora sono così inesistenti che ormai qualsiasi cosa ammantata di pseudo-"autorialità" diventa un "capolavoro".

  • @luigi8421
    @luigi8421 8 месяцев назад +4

    A me è piaciuto tanto

  • @CiakManu
    @CiakManu 7 месяцев назад +1

    Ma, Mr marra, con tutto il rispetto, ha presente il ruolo del montaggio in un film? E la differenza tra tempo filmico e tempo del racconto? Dico solo questo. Credo che chi è attento capisce a cosa mi riferisco in questa recensione.

    • @savyc9658
      @savyc9658 7 месяцев назад

      Sì, il problema è stato mostrare quello stacco senza il sonoro. Giudicare uno stacco visivo senza il suo corrispettivo sonoro non ha senso, strano che Davide sia caduto in tale errore nel video, lo stacco risulta corretto. Infatti non è oggettivamente vero che il film sia mal fatto tecnicamente

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  7 месяцев назад +1

      Vedete la scena e ditemi se è uno stacco sensato, il sonoro non ha alcun impatto in quella scena.
      Il tempo filmico non è più rapido in quel momento, è semplicemente un errore di edizione

    • @savyc9658
      @savyc9658 7 месяцев назад

      @@MrMarraCinema ha significato il dialogo che si sente, quindi il sonoro. C'è uno stacco temporale, quindi non è uno stacco contemporaneo ma è un raccordo perché si capisce che è passato un po' di tempo (qualche minuto magari) dalla frase che dice lei prima dello stacco e dopo. Anche se fosse comunque sarebbe un unico e singolo errore in 130 minuti di film. Ma ripeto, neanche questo è un errore, sicuramente non scandaloso o palese

    • @CiakManu
      @CiakManu 7 месяцев назад

      @@MrMarraCinema non ho capito cosa intendi

    • @savyc9658
      @savyc9658 7 месяцев назад

      @@CiakManu io penso si parli di quel momento fatto vedere nel video. Sarebbe un errore in effetti se uno concepisse quello stacco come una scena unica. A me non dà quella sensazione, perché si sente la Pike che cambia discorso. Prima dello stacco dice una cosa, poi c'è il momento incriminato e pone una domanda come se fossero in mezzo a una conversazione che non ti hanno mostrato, come dicevo sembrano passati diversi secondi o minuti

  • @MsBayles
    @MsBayles 7 месяцев назад +4

    Keoghan bravo e bello

  • @eliodacri154
    @eliodacri154 8 месяцев назад +2

    e pensare che c'è chi lo paragona a Pasolini per poetica, vabbè, d'altronde è il 2024, comunque, guarderai Maestro di Bradley Cooper?, anche quello non di certo un capolavoro, però na ndicchia meglio di questo

  • @stefanobrambilla9295
    @stefanobrambilla9295 8 месяцев назад

    9:10 ecco perchè lui mi dava le vibes da high school musical

  • @valentinazampe
    @valentinazampe 8 месяцев назад +1

    A me " Una donna promettente" Era piaciuto davvero tanto, il suo lato sopra le righe e grottesco l'ho trovato interessante.
    Ma qui si esagera.. A parte che credo potesse durare una mezz'ora di meno tranquillamente, ma poi era chiaro da subito che oliver sarebbe stato coinvolto in dei delitti, la fotografia bella ok ma fin troppo autocelebrativa. Diciamo che mi ha un po' annoiato, come dite voi non mi son sentita coinvolta anche la stereotipaziond degli snob eccentrici poi banalissima e machiettistica.

  • @Luca-dn8tc
    @Luca-dn8tc 8 месяцев назад +3

    C'è tantissima (bella) forma e quasi zero sostanza. Elordi l'unica volta che l'ho visto recitare in modo adatto è stato in Euphoria.
    Parlando di Cioè secondo me lo vogliono trasformare nel Luke Perry degli anni 2020.

  • @mat7529
    @mat7529 8 месяцев назад +2

    Ragazzi avete preso un abbaglio..

    • @williamwallace5575
      @williamwallace5575 7 месяцев назад +2

      Non c'hanno capito na mazza...
      Dal minuto 16 Marra che dice che il finale non torna?
      Ma se già dalla scena nel bar,dove Felix lo invita al suo tavolo a bere con gli altri e lui volta le spalle al suo unico amico di quel momento inventandosi pure una bugia....da lì è chiara la caratterizzazione del protagonista e dove vuole andare a parare il film.

  • @allievonshiring5500
    @allievonshiring5500 8 месяцев назад

    Malick mi sembra che con a Hidden Life sia tornato ad un'impostazione più narrativa.

  • @gianpaolodechiara2681
    @gianpaolodechiara2681 8 месяцев назад +4

    " Jacob Elordi può fare al massimo il figo di turno..." Il ruolo in questo film il figo e nobile della scuola.......giusto per citare una contraddizione. Poi boh le opinioni so opinioni....e a me nn frega una beneamata mazza di Jacob Elordi

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 8 месяцев назад +5

      Si nemmeno io l'ho capita come critica, per il personaggio che deve interpretare mi è sembrato perfetto

    • @savyc9658
      @savyc9658 8 месяцев назад +2

      @@jacopom.7477 ti dirò di più, per me neanche se lo mangia poi così tanto Keoghan. Ovvio che il secondo sia un attore enorme a confronto, però le due interpretazioni richieste sono palesemente agli antipodi proprio per richieste registiche, ed entrambe sono estremamente calzanti.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +6

      Contraddizione? Ma ascoltare? Ho detto figo di turno con un ruolo MARGINALE, non il co-protagonista perché non tiene lo schermo per tutto quel tempo e con quella importanza. Impossibile ascoltare.

    • @savyc9658
      @savyc9658 8 месяцев назад +1

      ​@@MrMarraCinemagiusto. Ma ha stupito anche me per quello che avevo visto in altre sue prove, in questo caso la regista è stata brava a fargli fare quello che sa fare, il belloccio. Però la presenza fisica devo dire che la sa usare bene, non per nulla è risultato così sensuale e ho visto commenti molto spinti su questo in lungo e in largo (quindi obiettivo raggiunto)

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +3

      Risulta erotico per le donne perché è il ragazzo figo del momento, su tiktok si bagnano e repostano anche i video di lui che esce a fare la spesa, non è il film che lo ha reso tale (cosa successa invece a molti attori in una specifica performance)

  • @simonefabbricatore3993
    @simonefabbricatore3993 8 месяцев назад

    Qualche voltafaccia disseminato nella piccola avrebbe aiutato a rendere a il tutto più interessante

  • @fedeVic81
    @fedeVic81 8 месяцев назад +2

    Finalmente qualcuno che descrive cos'è Elordi come attore..incomprensibile..
    Però Jared Leto è intoccabile come attore non scherziamo

  • @valentinabalachia3398
    @valentinabalachia3398 8 месяцев назад

    Imbarazzante anche che sembra voler essere un film con una storia "disturbante" e poi ogni scena era da cartolina, super aesthetic.

  • @Lirrm
    @Lirrm 8 месяцев назад +4

    La storia di un personaggio di ceto sociale inferiore che manipola e sottomette psicosessualmente i suoi “superiori”, era già stata raccontata meglio ne “Il Servo” di Losey, “Teorema” di Pasolini, ma anche molti altri tra cui, il citato, Il Talento di Mr. Ripley, Parasite ecc. Persino Barry Lyndon.
    Qui manca proprio la sostanza, ad es. la lotta di classe che dovrebbe essere la base di questo tipo di storia, viene solo lambita. Rimane un film di pura estetica che punta alla viralità da social. Aggiungiamoci che il tutto è in un formato - 4:3 - messo cosi’ senza senso.

  • @antoniocaputo8646
    @antoniocaputo8646 8 месяцев назад +1

    Marra, hai visto Enea? Se sì, cosa ne pensi?

  • @fraaa8509
    @fraaa8509 8 месяцев назад

    marra caro ti ho scritto una mail per invitarti ad un dibattito su un film, la mail è di qualche settimana fa, se ti va rispondi grazie

  • @9thmaggot
    @9thmaggot 8 месяцев назад +1

    Sui blooper è verissimo, sono evidenti sia qui che nella Donna Promettente.

  • @JakeJCoffin
    @JakeJCoffin 5 дней назад

    Avete visto un altro film.
    Questo è puro cinema

  • @mistermeeseeks26
    @mistermeeseeks26 8 месяцев назад

    A me ha generato fastidio , non mi è neanche dispiaciuto , ma mi ha davvero creato fastidio come si comportano i personaggi e cosa succede .

  • @artiko888
    @artiko888 8 месяцев назад +1

    Se allo spettatore fregasse qualcosa del montaggio dei film visto su Prime o Netflix non avrebbe vantato One Piece. Mamma mia che monnezza di montaggio. Ne parlavo l'altro giorno con un mio amico che fa il regista e gli ho fatto vedere due scene. Per lui era fatto da amatori.😅

  • @JiroRicky
    @JiroRicky 8 месяцев назад

    Innanzitutto complimenti per non aver tradito la mia aspettativa in merito alla vostra preparazione. Ma vogliamo parlare del fatto che sto film sia stato pompato da praticamente tutti gli altri canali che parlano di cinema, ovvero persone che parlano con la convinzione d'aver la verità in tasca (compresa l'idea di un "alta interpretazione" di Jacob Elordi, in realtà imbarazzante), e che da voi mi aspettavo esattamente questa recensione? Io sono convinto che ste persone non sanno manco dove e come guardare lo schermo quando guardano un film, mentre per voi è tutto così chiaro come per me. MAH, io sto tema "coloro che parlano di cinema senza capirci na sega" lo porterei al Cerbero e sentirei cosa dice anche il resto del pubblico, perché stanno diventando diffusori d'ignoranza. Ancora complimenti, e grazie per il video!

  • @ludovicocalabrese2291
    @ludovicocalabrese2291 8 месяцев назад +1

    Marra ci porti Enea ti prego 😊

  • @Verlanpictures
    @Verlanpictures 8 месяцев назад +2

    Secondo me è molto patetico. Ogni volta che cerca di essere dissacrante diventa ridicolo.
    Un susseguirsi di immagini senza alcun sentimento di cui si capisce la fine a 30 minuti dall’inizio.

  • @francescotesta1975
    @francescotesta1975 7 месяцев назад +1

    Anche per me è stata una grossa delusione, in parte per le eccessive aspettative generate dai termini entusiastici con cui se ne è parlato, ma soprattutto per la quantità di errori tecnici e di sceneggiatura. Il piano architettato dal protagonista mi sembra poco credibile in tanti aspetti, la morte del padre di Felix è buttata lì, poi l’omicidio della Pike? Le stacca i vari tubi che la tengono in vita…ma è così facile farla passare come morte naturale? Il senso di “finto” generale poteva essere usato dando un tono veramente grottesco, invece sembra involontario…. Detto ciò la fotografia mi è piaciuta molto, la ritengo ben sopra la sufficienza. Ciao belli

  • @polnreff4112
    @polnreff4112 2 месяца назад

    Non son d’accordo zi… ti argomento in dm quando ho sbatti

  • @YO-ky7bm
    @YO-ky7bm 8 месяцев назад +3

    Recensione troppo esagerata

  • @marcolanzillotti8196
    @marcolanzillotti8196 8 месяцев назад

    Concordo con tutti i vostri commenti...SaltBurn: ovvero "Salto Bruciato" (traduzione maccheronica) cioè dopo aver visto il film ti dai fuoco e salti giù dalla finestra. Film incoerente, inconsistente e incontinente. L'unico obbiettivo palese della regista è essere disturbanti ma non per smuovere le coscienze alla "Salò"; essere disturbanti come esercizio stilistico, esercizio riuscito malissimo e finito con uno dei peggiori spiegoni della storia del cinema.

  • @kurtzmaltese85
    @kurtzmaltese85 6 месяцев назад

    Bravi, sto film è una fece

  • @franklyn5893
    @franklyn5893 8 месяцев назад +2

    A Marra, al posto di guardare le cringiate dei ragazzini, hai visto Perfect days? Se si, cosa ne pensi

  • @SnoopTomm
    @SnoopTomm 8 месяцев назад +4

    Io ne ho visto 30 minuti e ho spento, cringe a livelli estremi. Una donna promettente non era un gran film ma almeno la storia prendeva. La gente che parla di grande cinema solo per la fotografia quadrata e la scenografia, vada a vedersi wes Anderson poi ne riparliamo

  • @aleg.1848
    @aleg.1848 8 месяцев назад

    Sono assolutamente d’accordo con Marra… in più trovo che sia artificiosamente scandaloso e provocatorio, solo per esserlo, il sesso durante il ciclo mestruale, lo scoparsi il cumulo di terra della tomba , bere l’acqua della vasca ecc ..
    mi sembra tutto forzato al fine di essere solo scandaloso e basta …
    Il talento di mr.ripley lo trovo molto più intrigante.. per stare sul genere …

  • @rambarambacinema
    @rambarambacinema 8 месяцев назад +1

    Io sono d'accordissimo sul demolire Saltburn però Jacob Elordi è un attore niente male, basti vedere come è stato superlativo in Euphoria, il suo ruolo è uno dei più sfaccettati e oscuri della serie, non solo per la sceneggiatura e tutto il comparto tecnico che in Euphoria è indubbiamente di alto livello, ma anche per le numerose sfumature che riesce a conferire lui. E' vero che lo stanno mettendo dappertutto, ma credo che abbia davvero un potenziale particolare non ancora sviluppato sul quale si può lavorare. Inoltre credo che stiamo assistendo alla sopravvalutazione generale di Barry Keoghan, non sono d'accordo sul fatto che potrebbe fare tutto, credo che sia particolarmente bravo nei ruoli strambi e inquietanti ma che sia un attore abbastanza settato su quella tipologia di personaggio sia per i suoi tratti fisionomici sia per la sua mimica facciale. Sicuramente attore bravissimo ma non versatile.

    • @carminericciardelli
      @carminericciardelli 8 месяцев назад

      In Euphoria è letteralmente la parte peggiore Jacob Elordi, il più cane della serie. E si percepisce subito visto che la maggior parte dei giovani personaggi che ha preso parte alla serie è interpretata da bravissimi attori come Zendaya o Angus Cloud.

    • @lattealmiele
      @lattealmiele 8 месяцев назад +1

      Credo più che altro che in questo film sia la prima volta che interpreta un personaggio "positivo" perché in tutti gli altri progetti che ha fatto è sempre stato lo stronzo tossico adolescente di turno perciò anche per me vederlo in questo ruolo è stato poco credibile. Ma secondo me è un buon attore, però certo metterlo di fianco a Barry ha fatto notare molto la differenza di livello oltre che di esperienza tra i due.

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema 8 месяцев назад

      @@carminericciardelli Bè Zendaya è letteralmente eccellente, subito seguita da Sydney Sweeney a parere mio, ma Jacob Elordi fa comunque una splendida figura nel ruolo di Nate Jacobs

  • @alessandro9240
    @alessandro9240 8 месяцев назад

    bell

  • @nongo7196
    @nongo7196 8 месяцев назад +1

    Illuminatissimi

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +1

      Webcam andata a puttane

    • @nongo7196
      @nongo7196 8 месяцев назад

      @@MrMarraCinema lol

  • @daniele5787
    @daniele5787 8 месяцев назад +1

    Ci ho messo 3 giorni a finirlo solo per vedermi sto video, che film demmerda ahahahhaha, ha delle cose interessanti ma 2h e 7 infinite , l'ho dovuto dividere per forza in 3 giorni😂

  • @valecasav_2419
    @valecasav_2419 8 месяцев назад +3

    Che Simp Marra con Giulia

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +1

      È semplicemente la mia migliore amica da 10 anni…

  • @tarantoni3062
    @tarantoni3062 8 месяцев назад +1

    Uno dei film più pallosi che ho visto negli ultimi anni, veramente una rottura di coglioni fuori dal mondo. Sembra di assistere ad una telenovelas ben impacchettata. Personaggi piatti, stupidi, poco caratterizzati e che speri muoiano tutti dopo 30 minuti.

  • @Buliwyf90
    @Buliwyf90 8 месяцев назад

    "attori di merda ma che vendono, tipo jared leto"
    Grazie Marra, ti stimo

  • @paolac9844
    @paolac9844 8 месяцев назад

    Ma davvero Keoghan vi ha convinto così tanto? Io l'ho trovato inespressivo come un'acciuga. Poi il giorno dopo sono andata a (ri)vedere il talento di Mr Ripley e gli attori erano tutti sui 27-30 anni (giusto per paragonare la 'maturità' recitativa), e Law, Damon, Paltrow e la Blanchett erano già attori formidabili, livello assolutamente incomparabile che mi ha fatto notare la differenza ancora di più.
    Però Keoghan, da quelle due espressioni non lo togli secondo me, almeno in questo film. Ora guarderò gli altri due film che avete menzionato in cui recita, sperando di cambiare idea. Per esempio Pattinson mi ha colpito tantissimo nel film 'The King', però ho visto Batman, e non mi è piaciuto per niente, magari è stato per come l'hanno diretto.

    • @paolac9844
      @paolac9844 8 месяцев назад

      In aggiunta alla parte dove menzionate che lui nelle scene in cui era da solo era uguale a quelle dove era circondato dagli altri personaggi. Secondo me è proprio in quel momento che l'attore deve far percepire che c'è qualcosa che non va, a livello di linguaggio del corpo, espressioni facciali ecc, per cui io empatizzo e penso, 'ok, c'è un lato sinistro che fa trasparire quando è da solo, quindi qual'è la personalità di questo personaggio esattamente?' . In questo per me ha toppato tantissimo di espressività

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад

      Sono d’accordo, diciamo che ha un volto talmente profondo che buca lo schermo e riesce a dare profondità ad un personaggio anche in assenza di scrittura. Hai ragione però sulla disparità di recitazione durante la maschera 1 e 2.

    • @paolac9844
      @paolac9844 8 месяцев назад

      @@MrMarraCinema ciao Marra! :)
      Oddio non so se mi sono spiegata bene, però per toppare intendevo proprio il significato italiano 'inciampare', poi mi son resa conto che magari in Italia ora si usa "all'inglese" per dire 'fantastico'. Per me lui è un bel tipo ma soprattutto ha un viso particolarissimo, quindi capisco il tuo 'buca lo schermo'

  • @olpgan3831
    @olpgan3831 8 месяцев назад +2

    È una cagata di film per fare gridare wow ai poppanti.Unica nota positiva l attore protagonista.

  • @emanuelezanardo7344
    @emanuelezanardo7344 8 месяцев назад +2

    Film patetico.
    Grazie Marra e Giulia per parlare di cinema come si deve ❤

  • @TUBOSCHIFOSO
    @TUBOSCHIFOSO 8 месяцев назад

    bel film di merda se avessi saputo che era la stessa regista di promising young woman lo avrei evitato direttamente 🤣

  • @samuelelamperti9232
    @samuelelamperti9232 8 месяцев назад

    Che merda di film ragazzi, mamma mia 😂

  • @savyc9658
    @savyc9658 8 месяцев назад +24

    In realtà io l'ho visto prima che generasse dibattito, che tutti lo vedessero. Anzi, anche il trailer avevo già adocchiato, per le immagini. Quindi visionato senza nessun tipo di pregiudizio, il giorno stesso in cui è uscito su Prime, e avendo visto tutti i film con più o meno gli stessi contenuti di trama, mi sono potuto fare una mia idea cristallina. E per me è film meraviglioso, sia per la trama che per l'estetica. Questi errori di montaggio nella recensione secondo me sono molto ingigantiti e non mi sembra abbiate colto tutte le innumerevoli metafore che il film manda come messaggio. E ripeto, non sono un fruitore di cinema da tiktok (altrimenti non metterei certamente Lynch nella foto profilo).

    • @nevel24
      @nevel24 8 месяцев назад +7

      Bha vuoi fare un film sulla lotta di classe ma poi il protagonista è solo un borghese annoiato, allora perde di ogni significato (non ho ancora visto il video)

    • @savyc9658
      @savyc9658 8 месяцев назад +2

      @@nevel24 ma il protagonista non è solo un borghese annoiato, perché sostanzialmente hanno voluto descriverlo con le immagini, non con i dialoghi come si fa classicamente. Quindi è tutto basato solo sulle immagini, appunto. Oliver vuole arrivare al potere, ti fanno più o meno capire le sue disfunzionalità nei dialoghi coi genitori, che si porta fin da piccolo, ha la fascinazione per un mondo di super ricchi e quello è il suo obiettivo.

    • @nevel24
      @nevel24 8 месяцев назад +5

      @@savyc9658 ancora peggio, le immagini avvalorano la pochezza del contesto. Non si fa critica ne ne al povero che per raggiungere il potere è spinto a fare qualsiasi cosa, né al ricco assolutamente incurante di chi gli sta intorno.
      Alla fine a vincere è solo uno stronzo e ci provi quasi dispiacere per la famigliola.

    • @savyc9658
      @savyc9658 8 месяцев назад +2

      @@nevel24 il contesto è pregno di significato invece, perché tutte le scene che sono state tacciate di essere provocatorie senza alcun fine (e purtroppo anche in questa recensione, mi meraviglio un po' di Davide) in realtà sono metaforiche (guardare ad esempio il significato del rapporto orale come sottomissione). In questo senso, si fa critica all'essere umano in generale, con gli uni che si approfittano degli altri: i ricchi per fare una falsa beneficienza solo per autocompiacersi, mostrati come inetti, i borghesi che farebbero di tutto per apparire o sostituire i ricchi (scena della tomba), volendo anche divorandoli (molti rimandi al mondo vampiresco).

    • @yoshi_anubi
      @yoshi_anubi 8 месяцев назад +5

      ​@@savyc9658 Bello, affascinante, peccato che si usino tante metafore e simbologie per trattare un tema già ormai molto trattato (è dall'età vittoriana che si discute del rapporto tra classi sociali subalterne, anche se una vera analisi della classe aristocratica avviene principalmente in Italia) in modo anche abbastanza superficiale e cadendo nei soliti cliché. Il Mastro Don Gesualdo è del 1889, sottolineare la decadenza ed il crollo della classe aristocratica non è una cosa "innovativa", né quantomeno dipingere quella borghese come "arrivista". Il film si riduce ad un semplice "la mamma degli stupidi è sempre incinta" cadendo nello stereotipo del self-made man e senza apportare nuove riflessioni al tema, e mostrarmi un maniaco che si lecca lo scarico della doccia manco stesse facendo un rimming solo perché la sua povera vittima ci si è segata prina non rende improvvisamente il film più profondo.

  • @ediolo7260
    @ediolo7260 7 месяцев назад +4

    Io ci ho visto un mix tra “chiamami col tuo nome” “Il Talento di Mr Ripley”, infatti complimenti alla bravissima e bellissima Giulia per averlo notato, fantastica, ed infine “Parasite”. Nel complesso non mi è dispiaciuto. (Un bel videoclip) - si scherza, forse.

  • @andreademaria2137
    @andreademaria2137 8 месяцев назад +6

    Boh a me non è dispiaciuto

  • @exxonvaldes1
    @exxonvaldes1 8 месяцев назад +1

    Finalmente qualcuno che dice che Jacob Elordi è un cagnaccio di attore!!!!

  • @davide4052
    @davide4052 8 месяцев назад +6

    Sei il top ma sistema sta cam porcodeddio

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  8 месяцев назад +2

      Eh lo so fa cagare

    • @angelica2269
      @angelica2269 8 месяцев назад

      @@MrMarraCinema erano quasi meglio i video con l’iphone

  • @nicolasfiorenzi8079
    @nicolasfiorenzi8079 6 месяцев назад

    Non sono riuscito ad andare oltre i primi 40 min…film costruito molto male

  • @magicopotito
    @magicopotito 8 месяцев назад +11

    Ottima discussione, molto dettagliata. Non avevo bisogno di convincermi che fosse un film orribile, ma me ne avete dato ulteriori motivazioni a cui non avevo pensato, grazie 😅

  • @MrDomenicoantonio
    @MrDomenicoantonio 8 месяцев назад

    Jacob Elordi in copertina è UGUALE a Rello. Non dico altro.

  • @YARBOR
    @YARBOR 8 месяцев назад

    Serie infinita di cliché, personaggi recitati sempre alla stessa maniera, tenuto in hype solo da Elordi, recitato bene solo da Keoghan, consigliato per merenda.

  • @Albosstanaka
    @Albosstanaka 8 месяцев назад +1

    Ooo Finalmente qualcuno che parla seriamente di questo filmetto ai limiti del plagio.
    Un cocktail di riferimenti presi un po’ ovunque, con un finale fantozziano per mettere l’oliva nel drink.
    Il fatto che nel 2024 si parli così tanto di una Robetta del genere è veramente preoccupante.
    Stesso discorso per quella cagata made by Netflix con Julia Roberts.
    Il cinema bello è altro.