Stati Generali Della Natalità - Day 1 - 11 maggio 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 12

  • @robertacampardo1177
    @robertacampardo1177 Год назад +5

    Alessandro D'Avenia strepitoso🔝

  • @AlessandroZanon_lab
    @AlessandroZanon_lab Год назад

    57:00 Bravo Adriano Bordignon, un bellissimo intervento che mette laccento sul problema in modo trasverslae ovvero sia demografico che delluscita ritardata dei giovani da casa. Complimenti

    • @alessandradimarzio9683
      @alessandradimarzio9683 Год назад +2

      Stati generali della banalità

    • @AlessandroZanon_lab
      @AlessandroZanon_lab Год назад

      @@alessandradimarzio9683 mettere in evidenza un problema e cercare della soluzioni non è banale.
      Continuare ad accettare il lento declino delle cose è banale. E pure irresponsabile.
      Poi ognuno la vede come vuole

    • @alessandradimarzio9683
      @alessandradimarzio9683 Год назад

      @@AlessandroZanon_lab Ma scusi, è una novità il netto e progressivo calo della natalità dagli anni '70? C'è bisogno delle fanfare e addirittura di "Stati Generali", espressione del tutto impropria ma funzionale a una perenne comunicazione propagandistica? Basta affacciarci oltralpe: la Francia, paese europeo a più alto numero di figli per donna, ha politiche a sostegno della genitorialità e non solo della natalità. Non agevolano solo le nascite, ma sostengono la scelta di fare dei figli nel lungo periodo. Le misure sono sotto gli occhi di tutti, basta volerle guardare. Piantiamola di farci prendere in giro.

  • @davidep.1568
    @davidep.1568 Год назад

    Buongiorno, non è sostenibile, fare piu' di 1 figlio oggi necessità di enormi risorse economiche che lo stato attualmente non concede. Scuola (libri, gite, mense..), sport, giocattoli, vestiario, vacanza, alimentazione, carburanti, mutuo/ affitto, sanità, mamma che non lavora perchè deve essere presente con i figli, e molto piu'....quando lo stato stanzierà risorse cospicue per mantenere tutto questo sistema fino ai 18 anni allora ne riparliamo....Come fà un padre che percepisce 1500/2000€. a sostenere una famiglia con 3-4 figli?? Non parliamo dello sforzo fisico di una Mamma sia nel concepire 2/3 figli e sia cresce per 18 anni queste creature....lo stato deve anche tutelare la salute della madre con bonus terme o bonus alimentazione biologica e bonus sanità!! Oggi le ''DONNE'' non sono piu' quelle degli anni 50, è cambiato tutto, oggi le donne vivono il culto della salute, della forma fisica, del ''BENESSERE'', perchè siamo consapevoli ed abbiamo bene o male tutti ''STUDIATO''.....le mamme Europee di oggi fanno sport, palestra, mangiano sano, hanno cultura e non rinunciano a vivere la vita e vivere il ''mondo''!!

  • @mauropalmieri1819
    @mauropalmieri1819 Год назад +2

    Mi sa tanto che la natalità ormai ve la siete giocata...

  • @65C02movies
    @65C02movies Год назад +1

    👉[A].In Macro Economia nel lungo periodo esiste dipendenza tra curva demografica e crescita economica SE E SOLO SE
    1-i mercati non sono saturi
    2-c'è una transizione demografica
    3-c'è elasticità infinita nei mercati dei fattori della produzione
    Se queste premesse sono vere, si verifica il trend di una curva logistica nel tratto di espansione, con salita del reddito procapite.
    Tuttavia poi i mercati vanno inesorabilmente in saturazione: ossia ci si pone sul cap della curva logistica (a cui occorre prepararsi, già nella fase d'espansione, per non esserne sorpresi)
    👉[B].Nel lungo periodo la crescita economica potenziale di un mercato saturo, é stimabile come una frazione dei fabbisogni energetici futuri SE E SOLO SE:
    1.esiste elasticità infinita della curva di offerta dell'energia
    2.nel mercato si soddisferanno bisogni indotti ossia PUSHANDO "beni voluttuari ed inutili" per aprire nuovi mercati
    💥 *Tuttavia tutti sanno che le curve d'offerta dei fattori della produzione* ( _che gli economisti assumono ad elasticità infinita nel lungo periodo_ ) *sono un'assunzione* ( _ossia un'ipotesi astratta al contesto_ ) *perché nel mondo reale non esiste una crescita demografica ed economica infinita, dentro ad un pianeta di dimensioni finite!*
    Quindi...
    🚧[C]. *In un contesto di Sovrappopolazione+Danni da Climate Change, si ha scarsità di risorse vitali* (carenza di cibo, acqua potabile, energia, materie prime, semilavorati ecc...)
    *con fortissima rigidità delle curve d'offerta, le quali causano INDIPENDENZA della dinamica del Pil* per assenza di condizioni del contesto [A] oppure [B]
    1 _i comportamenti umani in aggregato in un ambiente economico degradato mutano_ in *accaparramento delle risorse, migrazioni, guerre*
    2- _la dinamica del Pil È DIPENDENTE dall'ambiente economico che ne causa collasso, mentre i fabbisogni energetici futuri restano insoddisfatti_ ed inoltre _l'eventuale componente della dinamica demografica crescente é un ulteriore elemento di dissesto del Pil_procapite=Pil/popolazione_
    cordiali salumi a tutti

    • @FOREWERJEK
      @FOREWERJEK Год назад +2

      Gli operai di TUTTO IL MONDO, hanno una sola via di uscita, per vivere DEGNAMENTE......FARE POCHISSIMI FIGLI.

    • @gabriellamarchina58
      @gabriellamarchina58 Год назад

      Oppure rimettersi a lottare x ottenere giustizia sociale via stipendi degni, case popolari, sussidi x famiglie e x i figli!??

    • @FOREWERJEK
      @FOREWERJEK Год назад

      @@gabriellamarchina58 .......come e messa l'.Italia, che e sotto schiaffo da mezzo mondo, non penso si possa lottare. Gli operai, devono togliere schiavi e manodopera a basso costo alle imprese NON deghe di questo nome.