Attack On Titan: Il Gran Finale! Top O Flop? - Recensione E Analisi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Assieme a Svet e lo staff al gran completo di Anime Night, parliamo del finale di Attack On Titan! Dopo anni di attesa, sarà riuscito a rispettare le aspettative? Alla fine del viaggio, prevarrà la soddisfazione oppure...
    Produttori del canale → Ariana Di Rienzo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Carluccio L'Illuminato, Christian, Dark Bear, Eleonora Castellani, Enrico, Eros Momo 1,618, Filippo Canese, Francesco Gervasi, Franciuus, Gio Punto, Giuseppe Rinaldi, Il Canale Di Davide, InsideThePALMA, Ismaele Clementoni, Kiara V., Kobrante89, Livio Semprini, Mariangela Perfetti, Matteo Antonini, Matteo Guarnieri, McLovin, Morella Corradeschi, Mr.Blake00, Mr. Ruppert89, Quello Col Berretto, Signor Abi, SonoUnaStronza, Stefano Farina, Storytellas Film, William ADB, WillowLaStrega, Yuri Tiberti's Nerd Universe
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8

Комментарии • 27

  • @NairkXI
    @NairkXI 10 месяцев назад +52

    C’è poco da dire secondo me, una pietra miliare che entra di diritto nella storia, non la scorderó mai questa storia pazzesca

  • @pantarei959
    @pantarei959 10 месяцев назад +21

    Su Falco nessuno evidentemente si ricorda che appena è apparso per la prima volta in trincea, si è svegliato da un sonno e ha detto ai compagni che stava facendo uno strano sogno in cui gli sembrava che stesse volando (e tramite i sentieri passato e futuro coesistono". Dopo la vittoria contro il treno blindato, gli ufficiali di Marley sono in riunione e uno di loro guardando verso l'alto dice "non possiamo avere un titano volante?"
    Quindi sarà un Deus ex machina ma Isayama ce l'aveva anticipato.

  • @TruGedai88
    @TruGedai88 10 месяцев назад +14

    Mi è spiaciuto non vedere Gianni per il gran finale di queste analisi di Attack on Titan però ho apprezzato la presenza del trio di Anime Night sul canale! 😉Spero possano esserci altre collaborazioni tra i due gruppi non solo riguardo agli anime ma anche più in generale su prodotti nerd e pop. 😄

  • @matteofrance
    @matteofrance 10 месяцев назад +5

    Spiace non ci fosse gianni ma sono molto contento della prima apparizione di anime night sul canale, li seguo da un po' sui loro lidi e sono davvero contento di questa collaborazione, spero possano essercene altre! (Svet sempre il top)

  • @dscafo2382
    @dscafo2382 10 месяцев назад +7

    La scena del neonato rimane la mia preferita, anche se ad onor del vero sono parecchio influenzato dalla tavola del manga che mi è rimasta fissata nella mente da due anni, di una potenza emotiva devastante, l’umanità al suo meglio ai piedi dell’espressione dell’umanità al suo peggio.
    Ps comunque è dalla fine del manga che si discute circa quanto fosse o meno libero eren di fare le scelte che ha fatto, se parli con le persone ti diranno sempre una cosa diversa, e dato anche il paradosso del suo personaggio da sempre fissato con la libertà, trovo che ciò sia una delle cose belle del finale. Un finale non perfetto sicuramente, ma molto lirico nei suoi aspetti e che io adoro per questo

  • @fastidiosamentegreta
    @fastidiosamentegreta 9 месяцев назад

    Uno dei video più interessanti che potessi vedere in merito
    Ringrazio tutti i partecipanti perché mi avete dato dei punti di vista e delle riflessioni molto stimolante

  • @masterviewer729
    @masterviewer729 10 месяцев назад +3

    Fremo al pensiero di una rubrica manga/anime sul canale. Spero davvero che un giorno si possa inserire in pianta stabile nel palinsesto.

  • @sbw6265
    @sbw6265 10 месяцев назад +20

    Nell'anime Eren dice esplicitamente "proverò a cancellare ogni forma di vita sulla terra fuori da Paradis, ma voi mi fermate"
    Una cosa importante e che sto vedendo essere ignorata è che aot (grazie all'anime) è confermato essere "non-deterministico". Non è tutto gia scritto, ma la storia va come nei ricordi di Eren per le scelte stesse di Eren. Con Ramzi per esempio, lui poteva ignorarlo ma a causa della sua stessa natura ha deciso di non farlo e salvarlo, rendendo il suo ricordo vero. Idem Mikasa, non prende LUI la scelta, lui la delega a un'altra persona. La natura di Eren è il motivo per cui si definisce un idiota: dopo aver visto i ricordi dal futuro, lui è convinto di doverli seguire passo per passo (poteva evitare di andare a Liberio e Sasha non sarebbe morta), ma non doveva per forza farlo, che è anche il motivo per cui Armin esplicitamente gli dice "pre-determinato? Ma li hai uccisi TU, TU hai fatto quelle scelte". Eren uccide sua madre e salva Berthold perchè vuole seguire i suoi ricordi, tutto questo perchè sa che porterá alla scelta di Mikasa che terminerá la maledizione dei giganti seguendo la sua natura violenta, ma non è tutto predeterminato.
    Eren vede degli eventi accadere e DECIDE di seguirli, Eren vuole aiutare i suoi amici, raggiungere "quello scenario" e distruggere i giganti.
    Ma il vero problema non erano i giganti, erani gli umani, gli "idioti con troppo potere tra le mani"

    • @ragu5340
      @ragu5340 10 месяцев назад +1

      Grazie della spiegazione bro

    • @cavaliere7
      @cavaliere7 10 месяцев назад +1

      Perfetto direi

    • @gosvamicuccu
      @gosvamicuccu 10 месяцев назад +1

      Wow! Grazie

    • @davidepetrone9675
      @davidepetrone9675 10 месяцев назад +1

      Mi hai illuminato

    • @buonvecchiocharlie7507
      @buonvecchiocharlie7507 10 месяцев назад

      Qui parliamo di "visioni" sul futuro (perché in questo caso non si può parlare di ricordi).
      Purtroppo Eren stesso cerca di confutare gli avvenimenti visti nelle suddette visioni, ma nulla cambia. Tanto di quello che vede succedere, o ricorda in quelle visioni, non dipende nemmeno interamente da lui...
      E qui ci sono appunto queste "realtà parallele" sotto forma di sogni, che ci vengono mostrate attraverso Ymir ed Eren/Mikasa.
      Tutto ciò che vede Eren sono di fatto avvenimenti veicolati attraverso paths.
      Qui potrebbe avvenire appunto un ipotetico paradosso, nel senso che in teoria sapendo tutto, puoi decidere appunto di cambiare le cose.
      Nel senso, se io vedo che domani morirò colpito in testa da una tegola uscendo dalla porta di casa, a questo punto non uscirò dalla porta, non uscirò del tutto. Oppure dalla finestra.
      Eren è costretto dunque da forza maggiore a seguire ciò che ha visto, "avviene tutto allo stesso tempo" ma non del tutto per scelta sua.
      Quindi le sue scelte, e il fatto che sia tutto predeterminato, sono cose correlate.

  • @BrothersClubYT
    @BrothersClubYT 10 месяцев назад +4

    Ma c’è XIVIONS! che nostalgia

  • @elmartinux
    @elmartinux 14 дней назад

    Una serie nel complesso gradevole, ma che può sembrare un capolavoro solo se la guardi a 15 anni. Vista da adulti oggettivamente mostra diversi limiti di sceneggiatura.

  • @manuelkids9882
    @manuelkids9882 10 месяцев назад +2

    PARERI SUL FINALE DELLA SERIE: Per quanto mi riguarda, pur con tutti i suoi difetti che aveva lungo la strada compreso il finale, pur non essendo forse il finale massimo che si poteva dare all'opera, pur essendo in alcuni punti un po tirato...per quanto mi riguarda, questo finale è un finale dignitoso per l'opera che è stata, quindi non condivido NE chi l'ha odiato aspramente ai tempi con il manga, NE chi lo ha idolatrato dicendo ''IL MIGLIOR FINALE DI SEEEMPREEE OOO..DDDDDIIIIOOOOOO'' no, per me è un ottimo finale ma con la consapevolezza che poteva eesere ancor più ottimo. La critica alla cgi non la condivido appieno, si cis sono stai episodi migliori rispetto a questo dovequasi era invisinbile, mi viene in mente banalmente la parte 1 del finale prima di questa, la camminata dei giganti del boato della terra..dio cristo era una gioia per gli occhi, qui siamo su livelli buoni/molto buoni con ogni tanto qualche pupazzone visibile che però non rovina le scene, il dialogo di erne con armin mi è piaciuto anche per il fatto di questa bipolarità di eren che sembra sapere cosa avrebbe fatto e poi invece ha dei dubbi sulle sue azioni, perché io l'ho sempre inquadrato come persona che ha dei problemi mentali sin da quando ha visto la madre morire, quindi mi piace pensare che lui abbia deciso di fare queste cose ma in maniera semi-lucida, che anche lui in parte non sa bene cosa abbia fatto al 100% e non riesca a trovare la quadra, concordo quando si dice che le scene nei titoli di coda e la scena finale hanno elevato il finale perché secondo me era quell'amaro che doveva esserci per concludere senza che fosse tutto ''e vissero per sempre felici e contenti'' e il bambino per me mi ha riportato, ripeto sembra una cazzata ma è così, alla storia del dr.seuss ''il lorax'' che ha un finale che è pessimista MA con un messaggio ai lettori (''UNLESS'') che gli dice che sta a loro decidere cosa fare per il futuro, il tutto tramite il bambino che ascolta la storia nel racconto. Cose che non mi sono piaciute, si, il gigante falco...me lo aspettavo viste le allegorie del nome ecc..però è veramente troppo a caso e alal fine non ha fatto nulla se non salvare tutti e girare intorno ad eren tutto il tempo senza mai attaccare o che lui stesso venisse attaccato da qualcuno dei giganti di eren, LEVI...personaggio tenuto in vita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per l'amore che le fangirl hanno di lui ed evitare che ad Isayama mandassero le bombe carta, gabi abbastanza sprecata se non per una scena, capisco che non potesse far molto ma la storia la scrive una persona, e quella persona se vuole può trovare uno scopo ad un personaggio per renderlo utile, qui a parte una scena...mmmh nzomma, anche Historia..io c'ho sperato che magari arrivasse nel finale ad aiutare o cose così invece anche lei dopo la terza stagione grazie e arrivederci, dai alla luce un bambino e pace, però diciamo che poteva andare peggio come finale non soddisfacente per alcuni personaggi o tempi troppo affrettati....molto peggio. Aggiungo per gusto personale che ok è una cosa che gli anime hanno però sinceramente preferirei musica orchestrata al posto di magari la canzone rock durante una scena action, perché mi butta un po fuori dall'atmosfera però vabbè sono stronzate mie queste.
    VOTO DEL FINALE:8- Si poteva fare di più, si poteva dare a certi personaggi più spazio e utilità, ad altri si poteva dare la morte tranquillamente, un po affrettato anche se non ho percepito il pepe al culo, alcune cose come il ''perché'' di Eren poteva essere espresso meglio, ciò nonostante, intrattenete, emozionante, un fnale che è agrodolce grazie alle scene nei crediti ed una chiusura stile trottola di inception/lorax, secondo me c'è solo da stappare lo spumante perché poteva andare tremendamente peggio (un saluto a samurai jack)
    VOTO DELL' OPERA: 8.5 Sinceramente è da 10 anni, da quando arrivò il primo episodio che la seguo, e mi ha preso dal primo giorno fino ad oggi, pur con tutti i suoi difetti, pur che non riuscivo a sopportare il protagonista, solo quando c'è stato lo skip temporale per me è diventato interessante, per me, pur con alcune ingenuità, delle scene comiche grottesche che vorrebbero spezzare la tensione che però risultano posticce, o avere delle risoluzioni facilone, per quanto mi riguarda, siamo di fronte ad un opera memorabile, inusuale per il genere, che è entrata giustamente nella storia degli shonen, nella storia dei manga/anime e nella storia anche della letteratura in generale, è una rivoluzione del genere che per quanto mi riguarda può solo far bene a chi arriverà dopo di lui, a distanza di anni ricorderemo Shingeki No Kyojin come un opera rivoluzionaria del panorama shonen e una delle opere più belle in generale seppur un opera IMperfetta, e a me, sta bene così.

  • @pernologos84
    @pernologos84 10 месяцев назад +4

    Il fatto che la parte iniziale si basa sul desiderio di Eren e Armin di vedere il mare è Isayama che ci trolla. Infatti in principio sembra tutto lineare (umani buoni/ giganti cattivi) ma poi si scopre che di fatto gli Eldiani sono degli ingenui totali perché si sono fatti abbindolare da una favoletta inventata da Karl Fritz. Lo stesso ovviamente vale per lo spettatore. Vedere il mare può essere solo il desiderio di un bambino.

    • @ilprocioneoscuro3539
      @ilprocioneoscuro3539 10 месяцев назад +1

      Che alla fine è la base di una normale storia di apocalisse zombie che inizia con uomini vs zombie per poi evolversi in un discorso più approfondito sulla natura animale dell'uomo e dove la figura dello zombie viene quasi esaltata in quanto evoluzione della razza umana (non è un caso infatti che l'origine dei giganti sia "solo" un vermone che come scopo ha quello di riprodursi, evolversi e sopravvivere)

    • @Fab_1o
      @Fab_1o 10 месяцев назад +2

      Karl Fritz ha cancellato la memoria degli eldiani con il potere del fondatore non si sono fatti abbindolare

  • @emanuelepilan8029
    @emanuelepilan8029 10 месяцев назад +1

    30:45 mi piace pensare che ci sia stata un minimo d'ispirazione da the last of us per il fatto che Attack on Titan (l'anime) è uscito nel 2013, anno di debutto di The Last of Us. In quel periodo c'è stato un trend di ritorno delle storie basate su apocalissi varie (poi attack on titan si è sviluppata in un modo diverso ma spero si sia capito cosa intendo).

  • @simo9069
    @simo9069 10 месяцев назад +2

    Spoiler..
    L’idea di Zeke avrebbe privato i suoi amici della libertà di farsi una famiglia.
    La soluzione di Eren era l’unica idonea a raggiungere il suo obiettivo di libertà e pace per i suoi amici e per il tempo necessario.

  • @goodboyfede117
    @goodboyfede117 10 месяцев назад

    Owl ha passato il titano di attacco al padre di Eren e di conseguenza ad Eren, tutti vedevano il passato, il presente ed il futuro allo stesso tempo! Eren era uno schiavo della maledizione dei titani con quel suo titano, non aveva scelta era tutto gia scritto, sia che da Isayama che da Ymir. Owl ha visto Mikasa ed Armin, il padre ha visto il futuro ed era terrorizzato ma era comunque schiavo del potere finale del titano di attacco, cioe come lo ha utilizzato e migliorato Eren. Eren lo ha utilizzato come avrebbe dovuto, il problema che il contro è stato perdere la mente, non sapendo più cosa pensare, essendo gia stato tutto stabilito da Ymir. Ymir alla fine scompare perchè sa perfettamente che poi qualcuno entrerà nell'albero dopo 2000 anni e farà ripartire tutto.
    La morale: Che la libertà voluta non è reale ma la realtà è la vita circostante.

  • @merageraldo
    @merageraldo 3 месяца назад

    Ma sono del mestiere questi?

  • @MarioMorrone
    @MarioMorrone 10 месяцев назад +1

    armin era il più pazzo di tutti altro che anima buona che cerca il dialogo

  • @dottorcaligari7523
    @dottorcaligari7523 10 месяцев назад +4

    Il finale non mi è piaciuto. Nonostante gli spiegoni non riesce a spiegare le cose importanti e quelle che spiega sono deludenti.