Discesa dei Candelieri 2014
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- La Discesa dei candelieri (in sassarese Faradda di li candareri o solo Faradda) è una festa che si tiene a Sassari la sera precedente alla festa della Madonna Assunta (ferragosto) e consiste in una processione danzante di grandi colonne di legno, ceri simbolici, detti "candelieri" (li candareri), che si svolge lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.
È chiamata anche Festha manna, ovvero "Gran festa" e, secondo la tradizione, deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta, che avrebbe salvato la città dalla peste.attualmente è seguita da circa 100.000 persone, che giungono a Sassari anche dall'estero.
La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane,[ dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.
immagini e montaggio Chicco Lecca, Alessandro Argiolas.
prodotta da C.M.L. srl
Bravo l'operatore che girato queste immagini. la festa è suggestiva ,veramente bella , non sono sardo , a me piace la sardegna. questa città l'ho visitata non in queste occasioni , mi prometto di venire e vivere questa bella esperienza .
Grazie del materiale prezioso per far conoscere le tradizioni del mio paese!
La canzone della mamma
bel video.. cosa ha usato per le riprese e il montaggio?
Kkk
LA GIUNTA NON SI MERITA QUESTO ONORE, AI SASSARESI NO0N STANNO LASCIANDO NEMMNEO LE BRICCIOLE
Stefania Usai A che punto
Scusami , non sono sardo , ma perché la giunta non merita onore? se ho ben capito è una questione economica e politica è come al solito , Ma quale colore politico è governata la città di Sassari? ma forse non centra? ma nelle casse della giunta non ci sono mai stati abbastanza soldi per tutti.? anche se ci fossero è una questione di gestione , amministrazione. Ad ogni modo è una bella festa .cordiali saluti .