Video pazzesco… prox stipendio devo comprare per forza il corso… a questo punto non posso più aspettare la curiosità è troppa, ormai è noto a tutti la tua competenza
Per fortuna che i tamburi risuonano...😱, altrimenti converrebbe risparmiare un bel po' di soldi che servono per acquistare una batteria che suona discretamente (dopo prove e tentativi vari🙏😅😱 "spesi" per cercare il "nostro suono" o anche solo ad avvicinarci😅 ad un suono di batteria che ci piace ed abbiamo in testa...)...e suonare direttamente utilizzando i fustini del DIXAN...😱
Ciao David! Hai fatto bene a fare questo video! Sfatiamo questa leggenda. È l'accordatura su cui ci si deve concentrare! Io di solito se devo suonare nei locali, mi faccio suonare la batteria per sentire la proiezione sonora, perche ogni locale reagisce diversamente.
A tal proposito mi sento di consigliare una pelle creata apposta per controllare la risonanza, ma ovviamente non eliminarla! come dci, si può controllare ma non eliminare. La pelle che mi ha aiutato a controllare senza sordinare eccessivamente rispetto alle pelli idrauliche che hai citato. Si chiama Reso Ring della Code, a me ha aiutato nel controllarle. Oltre all'influenza dell'hardware è incredibile, il tuo video fu ILLUMINANTE!
Grazie Dave,sei un punto di riferimento importante,portandoci la tua esperienza. Spero davvero che si possa tornare a suonare LIVE,e riuscire ad investire sul tuo corso,cosa che e' gia nella mia testa da tempo. Ciao Dave,grazie!
Volevo aggiungere che in un contesto con altri strumenti le risonanze tendono a non sentirsi tranne in certi casi dove sono veramente dominanti e dissonanti... In quel caso è giusto avere qualche accortezza in più del normale, ma generalmente il grosso delle risonanze poi non si sentono più con la band; e questo paradossalmente l'ho scoperto più registrando che durante le prove o le serate, perché se anche si è in una situazione dove ogni minimo respiro in studio può essere enfatizzato, è anche vero che l'eq fà tantissimo. Tgliare intorno ai 380-420 hz sul rullante si è rivelato quasi miracoloso nel mio caso: toglie quell'effetto scatolo vuoto ed al contempo quella risonanza o nota simpatetica che sul mio rullante (con le mie pelli e la mia accordatura) è sempre lì. Poi non só se possa essere una cosa che vale un po' per tutti i rullanti...
Sempre video interessantissimi! Unico appunto che ti farei è che potresti accorciarsi un po visto che spesso ripeti più volte concetti o ti perdi in chiacchere non attinenti al tema trattato.
Investire su te stesso e la cosa migliore che puoi fare per migliorarti e dare qualcosa in più a chi suona lavora con te. Si dice sempre che il momento giusto per incominciare qualcosa fosse ieri 😉
Spiegazione davvero chiarissima e molto interessante Grazie... Una domanda : quali sono allora la reale funzione e l'utilità delle pelli doppio strato? Soltanto un suono un po' diverso? Grazie ancora
Durabilità… È per questo motivo che sono state inventate negli anni 60. Poi chiaramente c’è anche un fattore sonoro che le differenzia dalle monostrato, in quanto si ottiene più attacco e più frequenze basse. Se si vogliono meno frequenze basse, quindi meno tono e di conseguenza anche meno risonanza è meglio optare per pelli più leggere. Dave
Ciao Dave, ho un problema col mio rullante Tama Starclassic Performer Birch 14x5,5 (10 tiranti)... Ho montato come battente una Remo Ambassador Sabbiata e come risonante una Remo Ambassador... La prima la tendo moltissimo, usando il Tension Watch di Tama, arrivando al valore di 90, ma non sono mai riuscito a tendere invece la risonante oltre gli 85. Ho montato anche dei tiranti piú piccoli perchè i precedenti piú lunghi arrivavano addirittura a fine corsa! Durante un live una volta mi si spaccó addirittura la risonante, dopo aver forzato un po di piú la tensione! Secondo te c'è qualche altra attenzione che dovrei prendere o esiste proprio un range limite di tensione che puó dipendere dalla pelle o dal rullante stesso? Grazie sempre per i tuoi super consigli! 😉🤟
Ciao Enrico, beh… Credo sia evidente che tu abbia tirato troppo fino al punto di “strozzare” il suono e provocare la rottura della pelle. Alcune tipologie di fusto riescono a sopportare certe tensioni, ma la maggior parte dei rullanti in commercio arrivano ad un limite (che è ben al di sotto della rottura della pelle) sopra il quale non hanno più il tono e sembra di suonare sopra ad una piastrella. Non ho mai trovato utile il Tension Watch in quanto si basa su di una scala inesistente creata da loro. Ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla pagina riguardante il corso sull’accordatura per capire meglio ciò che stai facendo ai tuoi tamburi👇🏼 www.yourdrumsound.com/prodotto/accordatura-scelta-gestione-del-suono/ Buona giornata! Dave .
Grazie Dave, come sempre un video pazzesco! Da un po' di tempo mi pongo però una domanda: ma perché le Aziende sono (quasi) sempre alla ricerca del suono "libero" eliminando blocchetti dal fusto sospendendoli per farli vibrare di più, gambette timpano e cassa ammortizzati per farli galleggiare, e poi, nascono mille problemi di risonanze strane e i fonici ci bestemmiano dietro perché magari non hanno il suono stoppato che vorrebbero, costringendoci in alcuni casi a "gaffare" le pelli (che odio, piuttosto moongel) storpiando in molti casi, il suono che vorremmo avere (soprattutto sul rullante). Con l'accordatura un po' si risolve, ma dipende molto anche dal fonico dell'evento. Nel mio piccolo tra l'altro, ho sempre notato che, se una batteria suona molto aperta in fase di sound check (quindi con overtones vari) nel momento in cui si sommano gli altri strumenti buona parte delle code svanisce, un po' nascoste dal resto della band. Dubbio Amletico reale o solo mie fisime? Buon lavoro.
Ciao Sergio, il suono ed il “tono” di un tamburo vengono dal sustain, per questo motivo le aziende cercano soluzioni per evitare costrizioni da parte di qualsiasi cosa venga in contatto con il fusto. Quello che crea il “problema“ live e l’eccessivo sustain, gli overtones “strani“ si possono sistemare con l’accordatura ed eventualmente un piccolo gel. I fonici usano molto spesso il Gate per “accorciare” il suono di uno strumento e renderlo più “tight”, qualcuno non ho voglia di mettersi a lavorare troppo su 4 toms oppure non ne ha il tempo, quindi preferisce avere un suono “piccolo“ in partenza che può poi modificare in base all’esigenza momentanea. Ci sono esigenze differenti fra live e studio, ma è sempre meglio avere uno strumento che suoni su qualsiasi accordatura piuttosto che avere dei punti dove non c’è “tono“, quindi il suono risulta molto “piccolo“ e amorfo. Se suona troppo, ci sono vari modi per ridurre la risonanza.
@@yourdrumsound Certo il mio "dubbio Amletico" è ovviamente esasperato... Però sento spesso queste "diatribe" e, facendo dei confronti con batterie anni 90 (Yamaha 9000, oppure la mia Tama Artstar) che avevano i blocchetti avvitati sul fusto, non sento (con le mie modeste orecchie) tutta 'sta differenza... Da poco ho preso una Mapex Saturn IV che ha i blocchetti sospesi, ma non ti so dire se ha più sustain della Artstar... :) Certo sono due strumenti differenti, ma sono cmq due strumenti professionali. Grazie per i dettagli della risposta, sempre molto gentile e preciso.
Ciao. Io ho una premierà vecchiotta, ha un rullante metallico, ho il problema che quando lo suono sento un rumore stridente metallico che si unisce alla cordiera veramente fastidioso (una vibrazione Metallica) la pelle è una Remo ambassador sabbiata e la risonante e’ premier un po’ vecchiotta. Non capisco se dipenda dal rullante di qualità scarsa o altro. Non appena posso scarico il tuo corso di accordatura. Mi puoi consigliare? Grazie.
Ciao, possono essere diverse cose, in primis il setup del rullante. Potrebbe essere anche un fattore riguardante le risonanze che si creano nella tua stanza mentre suoni.
@@yourdrumsound la Mia stanza ha il pavimento in legno appoggiato su intelaiatura lignea con uboat in gomma che la isolano dal pavimento in cemento. Le pareti sono per ora😂 intelaiatura da Cartongesso con pannelli fonoassorbenti da 10cm devo completarla ma ho finito i soldi… C’è questo stridore che non proviene dalla cordiera. Se gli metto una sordina sulla battente,di quelle circolari in plastica,non lo fa più ma mi smorza morto il suono.😤. Comunque ti ringrazio per la risposta e per i tuoi video molto approfonditi su tantissime tematiche. Potresti fare un video sulle batterie Premier? Grazie.
Io penso che si è arrivato ad avere troppe menate sullo strumento è sul suono..... Se uno strumento suona in un certo modo, non puoi farlo suonare in un altro.... Le pelli non fanno miracoli.....(e non devono),ma sopratutto volere che, certe frequenze siamo presenti, è assurdo...... Io con il tom da 13 (messo su un reggirullante) non lo apprezzavo, come non lo aporezzavo montato sul supporto cassa,........alla fine l'ho collegato al supporto su asta a terra, ma senza cambiare pelli.......... Assurdo cone cambia il suono, solo nel posizionamento.🤔😲. Quindi prima sbattersi su quello che si ha, (utile per conoscere, BENE il proprio strumento), e poi (se proprio non c'è soluzione), allora cambiare...........
Esatto. Nessuno lo sentirà nel mix di tutta la band... fa parte del suono del nostro strumento. Addirittura viene messo come “possibilità sonora” quando si usano dei sample.
Remo idrauliche come risonante e Remo pinstripe battente...! Sempre idrauliche.. ho sempre risolto nel migliore dei modi questo problema a prescindere dalla tipologia di batteria..
Se avessi avuto 1 € per ogni volta che ho detto la frase “Remo non ha mai fatto pelli idrauliche” beh… Utilizzare pelli molto spesse con il solo unico scopo di fare suonare meno il tamburo ti fa perdere in pratica qualsiasi altra cosa come la dinamica, il feeling e soprattutto il suono.
bravo si capisce che fai questo lavoro con competenza energia ed entusiasmo .Continuerò a seguirti mi sono appena inscritto ciaooo
Grazie Carlo!
Grazie a te
Video pazzesco… prox stipendio devo comprare per forza il corso… a questo punto non posso più aspettare la curiosità è troppa, ormai è noto a tutti la tua competenza
Per fortuna che i tamburi risuonano...😱, altrimenti converrebbe risparmiare un bel po' di soldi che servono per acquistare una batteria che suona discretamente (dopo prove e tentativi vari🙏😅😱 "spesi" per cercare il "nostro suono" o anche solo ad avvicinarci😅 ad un suono di batteria che ci piace ed abbiamo in testa...)...e suonare direttamente utilizzando i fustini del DIXAN...😱
Lo immaginavo...questo mi dà la conferma che da quando ho iniziato a sbattermene del suono (perfetto) tutto è diventato più semplice 👍
Ciao David! Hai fatto bene a fare questo video! Sfatiamo questa leggenda. È l'accordatura su cui ci si deve concentrare! Io di solito se devo suonare nei locali, mi faccio suonare la batteria per sentire la proiezione sonora, perche ogni locale reagisce diversamente.
A tal proposito mi sento di consigliare una pelle creata apposta per controllare la risonanza, ma ovviamente non eliminarla! come dci, si può controllare ma non eliminare. La pelle che mi ha aiutato a controllare senza sordinare eccessivamente rispetto alle pelli idrauliche che hai citato. Si chiama Reso Ring della Code, a me ha aiutato nel controllarle. Oltre all'influenza dell'hardware è incredibile, il tuo video fu ILLUMINANTE!
Grandissimo come al solito Dave. Attendiamo un video, come hai accennato, riguardante la differenza tra l'accordatura live e quella in studio.
TOP !!!
Grazie Dave,sei un punto di riferimento importante,portandoci la tua esperienza.
Spero davvero che si possa tornare a suonare LIVE,e riuscire ad investire sul tuo corso,cosa che e' gia nella mia testa da tempo.
Ciao Dave,grazie!
ILLUMINANTE, come sempre Grazie Dave!!
Geniale, tra l'altro, l'idea che rendi paragonando la pasta troppo salata con le pelli. Fantastico! Sempre ottimi video ;-)
Io uso le Evans EC reso ma penso che proverò la sabbiate. Parlo di risonanti.
Poi uso allegramente il tune-bot.
La batteria deve suonare. Giustamente è una cazzata cercare di fermare le pelli!! Cazzo la batteria deve risuonare!!! Bravissimo!!!
veramente molto interessante...grazie mille.
Interessante ! Molto!
Volevo aggiungere che in un contesto con altri strumenti le risonanze tendono a non sentirsi tranne in certi casi dove sono veramente dominanti e dissonanti... In quel caso è giusto avere qualche accortezza in più del normale, ma generalmente il grosso delle risonanze poi non si sentono più con la band; e questo paradossalmente l'ho scoperto più registrando che durante le prove o le serate, perché se anche si è in una situazione dove ogni minimo respiro in studio può essere enfatizzato, è anche vero che l'eq fà tantissimo. Tgliare intorno ai 380-420 hz sul rullante si è rivelato quasi miracoloso nel mio caso: toglie quell'effetto scatolo vuoto ed al contempo quella risonanza o nota simpatetica che sul mio rullante (con le mie pelli e la mia accordatura) è sempre lì. Poi non só se possa essere una cosa che vale un po' per tutti i rullanti...
Bibbia! Grazie per queste perle 🙏🏽
Sempre utile! Grazie!
Sempre video interessantissimi!
Unico appunto che ti farei è che potresti accorciarsi un po visto che spesso ripeti più volte concetti o ti perdi in chiacchere non attinenti al tema trattato.
Prima o poi investirò su me stesso ed acquisterò il corso.
Investire su te stesso e la cosa migliore che puoi fare per migliorarti e dare qualcosa in più a chi suona lavora con te.
Si dice sempre che il momento giusto per incominciare qualcosa fosse ieri 😉
Sei un grande!
Spiegazione davvero chiarissima e molto interessante Grazie... Una domanda : quali sono allora la reale funzione e l'utilità delle pelli doppio strato? Soltanto un suono un po' diverso? Grazie ancora
Durabilità… È per questo motivo che sono state inventate negli anni 60.
Poi chiaramente c’è anche un fattore sonoro che le differenzia dalle monostrato, in quanto si ottiene più attacco e più frequenze basse.
Se si vogliono meno frequenze basse, quindi meno tono e di conseguenza anche meno risonanza è meglio optare per pelli più leggere.
Dave
@@yourdrumsound Ok , chiarissimo
Grazie mille davvero
Ciao Dave, ho un problema col mio rullante Tama Starclassic Performer Birch 14x5,5 (10 tiranti)... Ho montato come battente una Remo Ambassador Sabbiata e come risonante una Remo Ambassador... La prima la tendo moltissimo, usando il Tension Watch di Tama, arrivando al valore di 90, ma non sono mai riuscito a tendere invece la risonante oltre gli 85.
Ho montato anche dei tiranti piú piccoli perchè i precedenti piú lunghi arrivavano addirittura a fine corsa!
Durante un live una volta mi si spaccó addirittura la risonante, dopo aver forzato un po di piú la tensione!
Secondo te c'è qualche altra attenzione che dovrei prendere o esiste proprio un range limite di tensione che puó dipendere dalla pelle o dal rullante stesso?
Grazie sempre per i tuoi super consigli! 😉🤟
Ciao Enrico, beh… Credo sia evidente che tu abbia tirato troppo fino al punto di “strozzare” il suono e provocare la rottura della pelle.
Alcune tipologie di fusto riescono a sopportare certe tensioni, ma la maggior parte dei rullanti in commercio arrivano ad un limite (che è ben al di sotto della rottura della pelle) sopra il quale non hanno più il tono e sembra di suonare sopra ad una piastrella.
Non ho mai trovato utile il Tension Watch in quanto si basa su di una scala inesistente creata da loro. Ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla pagina riguardante il corso sull’accordatura per capire meglio ciò che stai facendo ai tuoi tamburi👇🏼
www.yourdrumsound.com/prodotto/accordatura-scelta-gestione-del-suono/
Buona giornata!
Dave
.
Grazie Dave, come sempre un video pazzesco! Da un po' di tempo mi pongo però una domanda: ma perché le Aziende sono (quasi) sempre alla ricerca del suono "libero" eliminando blocchetti dal fusto sospendendoli per farli vibrare di più, gambette timpano e cassa ammortizzati per farli galleggiare, e poi, nascono mille problemi di risonanze strane e i fonici ci bestemmiano dietro perché magari non hanno il suono stoppato che vorrebbero, costringendoci in alcuni casi a "gaffare" le pelli (che odio, piuttosto moongel) storpiando in molti casi, il suono che vorremmo avere (soprattutto sul rullante). Con l'accordatura un po' si risolve, ma dipende molto anche dal fonico dell'evento. Nel mio piccolo tra l'altro, ho sempre notato che, se una batteria suona molto aperta in fase di sound check (quindi con overtones vari) nel momento in cui si sommano gli altri strumenti buona parte delle code svanisce, un po' nascoste dal resto della band. Dubbio Amletico reale o solo mie fisime? Buon lavoro.
Ciao Sergio, il suono ed il “tono” di un tamburo vengono dal sustain, per questo motivo le aziende cercano soluzioni per evitare costrizioni da parte di qualsiasi cosa venga in contatto con il fusto.
Quello che crea il “problema“ live e l’eccessivo sustain, gli overtones “strani“ si possono sistemare con l’accordatura ed eventualmente un piccolo gel.
I fonici usano molto spesso il Gate per “accorciare” il suono di uno strumento e renderlo più “tight”, qualcuno non ho voglia di mettersi a lavorare troppo su 4 toms oppure non ne ha il tempo, quindi preferisce avere un suono “piccolo“ in partenza che può poi modificare in base all’esigenza momentanea.
Ci sono esigenze differenti fra live e studio, ma è sempre meglio avere uno strumento che suoni su qualsiasi accordatura piuttosto che avere dei punti dove non c’è “tono“, quindi il suono risulta molto “piccolo“ e amorfo.
Se suona troppo, ci sono vari modi per ridurre la risonanza.
@@yourdrumsound Certo il mio "dubbio Amletico" è ovviamente esasperato... Però sento spesso queste "diatribe" e, facendo dei confronti con batterie anni 90 (Yamaha 9000, oppure la mia Tama Artstar) che avevano i blocchetti avvitati sul fusto, non sento (con le mie modeste orecchie) tutta 'sta differenza... Da poco ho preso una Mapex Saturn IV che ha i blocchetti sospesi, ma non ti so dire se ha più sustain della Artstar... :) Certo sono due strumenti differenti, ma sono cmq due strumenti professionali. Grazie per i dettagli della risposta, sempre molto gentile e preciso.
Ciao.
Io ho una premierà vecchiotta, ha un rullante metallico, ho il problema che quando lo suono sento un rumore stridente metallico che si unisce alla cordiera veramente fastidioso (una vibrazione Metallica) la pelle è una Remo ambassador sabbiata e la risonante e’ premier un po’ vecchiotta.
Non capisco se dipenda dal rullante di qualità scarsa o altro.
Non appena posso scarico il tuo corso di accordatura.
Mi puoi consigliare?
Grazie.
Ciao, possono essere diverse cose, in primis il setup del rullante. Potrebbe essere anche un fattore riguardante le risonanze che si creano nella tua stanza mentre suoni.
@@yourdrumsound la
Mia stanza ha il pavimento in legno appoggiato su intelaiatura lignea con uboat in gomma che la isolano dal pavimento in cemento.
Le pareti sono per ora😂 intelaiatura da Cartongesso con pannelli fonoassorbenti da 10cm devo completarla ma ho finito i soldi…
C’è questo stridore che non proviene dalla cordiera.
Se gli metto una sordina sulla battente,di quelle circolari in plastica,non lo fa più ma mi smorza morto il suono.😤.
Comunque ti ringrazio per la risposta e per i tuoi video molto approfonditi su tantissime tematiche.
Potresti fare un video sulle batterie Premier?
Grazie.
Io penso che si è arrivato ad avere troppe menate sullo strumento è sul suono.....
Se uno strumento suona in un certo modo, non puoi farlo suonare in un altro....
Le pelli non fanno miracoli.....(e non devono),ma sopratutto volere che, certe frequenze siamo presenti, è assurdo......
Io con il tom da 13 (messo su un reggirullante) non lo apprezzavo, come non lo aporezzavo montato sul supporto cassa,........alla fine l'ho collegato al supporto su asta a terra, ma senza cambiare pelli..........
Assurdo cone cambia il suono, solo nel posizionamento.🤔😲.
Quindi prima sbattersi su quello che si ha, (utile per conoscere, BENE il proprio strumento), e poi (se proprio non c'è soluzione), allora cambiare...........
👍👍👍
Io sto studiando su una elettronica e prima o poi dovrò pensare ad acquistare un acustica. Dovrò anche io affrontare questi problematiche?
#1
nastro isolante e stoffa ?
Quanto costa il tuo corso e dove posso acquistarlo?
Dai un'occhiata qua: shop.yourdrumsound.com
Penso che allora sia quasi impossibile togliere quel fastidioso ronzio che la cordiera del rullante emette quando si suonano i Tom o il timpano..😱
Esatto. Nessuno lo sentirà nel mix di tutta la band... fa parte del suono del nostro strumento. Addirittura viene messo come “possibilità sonora” quando si usano dei sample.
@@yourdrumsound grazie
Cambia la nota del tom... Di solito suona la cordiera quando rullante e tom hanno la stessa nota...
Per quanto riguarda i Tom senza pelle risonante?
C’è un video apposito sul corso che lo spiega 🙌🏼🥁
Quindi per avere piu proezione sonora verso chi ci ascolta le pelli come le tiri?
È tutto spiegato nel corso…
@@yourdrumsound mi sembra che hai parlato di tama di certe differenze tra altri marchi ma parli di differenza di hardware o di fusto?
@@viperfour1 hardware, e di come influenza il suono.
Remo idrauliche come risonante e Remo pinstripe battente...! Sempre idrauliche.. ho sempre risolto nel migliore dei modi questo problema a prescindere dalla tipologia di batteria..
Se avessi avuto 1 € per ogni volta che ho detto la frase “Remo non ha mai fatto pelli idrauliche” beh…
Utilizzare pelli molto spesse con il solo unico scopo di fare suonare meno il tamburo ti fa perdere in pratica qualsiasi altra cosa come la dinamica, il feeling e soprattutto il suono.
@@yourdrumsound secondo me l ha fatto apposta altrimenti è molto grave 🤣🤣🤣
Che orrore
Devo mettere il sale sulla pelle?
Si se ti piace saporita!