Is it true I HATE CHINESE watches?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 170

  • @l.a.1090
    @l.a.1090 Год назад +29

    Dal mio punto di vista ho ascoltato tante cose giuste ma anche forzature, su queste (ovviamente!) mi soffermo: quando hai parlato di aziende cinesi che vendono orologi per gonfiarsi le tasche non penso sia nulla di diverso da ciò che fanno marchi giapponesi, come Citizen con le sue migliaia di eco-drive, Seiko con discutibili "limited edition" di ben 6000 o addirittura 9000 pezzi con campagne di marketing pubblicitario...diciamo bizzare (cartoni animati per dirne qualcuna) o Maison svizzere. Uno dei tuoi marchi preferiti, Rolex, è l'emblema del profitto: costi irrazionali, prezzi scriteriati mantenuti ingiustificatamente alti in modo artificiale con precise politiche aziendali studiate a tavolino, "liste d'attesa", "manifestazioni d'interesse", proponendo eccellenti prodotti ma che in rapporto qualità-prezzo si colloca in verità alle ultime posizioni in tutto il panorama Swiss Made di fascia alta. Rolex fa letteralmente la cresta sullo status che offre a chi li possiede, spesso gente che non sa neanche cosa stia portando al polso ma vuole apparire, perchè oramai Rolex non vende l'orologio bensì lo "status", lo sa e ci marcia per raggiungere una cosa soltanto: profitto per loro e apparenza per chi li porta al polso, del romanticismo importa poco a Rolex e ancora di meno alla maggior parte di quelli che li indossano (ovviamente sto generalizzando in modo "populista", non è sempre così ovvio).
    Sottolineo che chi sta scrivendo queso commento ha in collezione quasi solo vintage, dai trench watch, cushion di 30mm, art deco, orologi per ogni decennio a partire dagli anni 20 sino ai giorni nostri, ma sottolineo pochissimi contemporanei: ecco, di quelli contemporanei ho praticamente un microbrand europeo di manifattura cinese con un movimento giapponese myota 9039, un cinesissimo phoibos voyager mob dial, un Tissot prx automatico (guarda caso riedizione di un classico vintage), un devil diver Bulova (anche lui una riedizione, con movimento giapponese e di manifattura praticamente cinese mi pare di aver capito, il bracciale sicuro), un Traversetolo dal sapore ultra retrò e poco altro, questo perchè ormai i marchi storici hanno iniziato a comportarsi da sciacalli con politiche di prezzo indifendibili (proprio perchè pensano al guadagno, svizzeri e cinesi in egual misura) e perchè il design ormai non mi soddisfa più, li trovo quasi tutti uguali ed è come se avessero perso un po' lo smalto sull'innovazione estetica (ovviamente sto generalizzando, per carità) e anche in questo caso Rolex sull'innovazione estetica è incommentabile, è come se fosse incapace di creare un orologio "nuovo" per davvero, non ha praticamente investito nulla sotto questo punto di vista, in compenso si è concentrata esclusivamente sul marketing e politiche di vendita; i microbrand invece, sia europei che producono in Cina, sia cinesi del tutto come phoibos, dimostrano di aver colto in pieno l'innovazione estetica, mantenendo standard qualitativi e specifiche tecniche abbastanza elevate con prezzi proporzionati (e ci mancherebbe essendo di manifattura giappo-cinese).
    Sono il primo a stare alla larga dai plagi veri e propri (altro che homage, io plagi li chiamo) e non solo quelli provenienti dall'Asia fatti da cinesi o da europei su commissione, ma anche di swiss made e per di più magari di marchi storici (come Perseo che ha fatto i suoi submariner swiss anche al quarzo...) ma non si può dire che doppio vetro zaffiro, ghiera in ceramica ecc siano "soltanto un pezzo di ferro", così non si può dire "segna l'ora e basta" in riferimento a orologi con i quali puoi fare immersioni a elevate profondità e fare attività sportive, questi discorsi per me malcelano pregiudizio. Alla fine hai mostrato dei Phoibos, hanno un design proprietario, cioè un design originale e di carattere, ottimi materiali, con buone specifiche tecniche: perchè non andrebbero presi in considerazione? Solo perchè cinesi senza storia? Ragionando in questi termini nessuno potrà mai più avviare produzione di orologi anche con tutta la buona volontà, e questo non va bene. Io non sono d'accordo con chi si polarizza, cioè con chi colleziona sfilze di orologi di manifattura cinese, sia con chi si impunta sull'aspetto della tradizione senza capire che in un mondo globalizzato non ci si può chiudere a riccio nemmeno sulla produzione di orologi.
    Ovviamente questo è il mio punto di vista più che soggettivo, come ho scritto all'inizio hai detto diverse cose giustissime e chiedo scusa per aver scritto un tema!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +4

      Intanto grazie per il tuo lungo intervento su cui sono quasi totalmente d’accordo, nel senso che è tutto giusto ciò che scrivi ma forse non prendi in considerazione cose che nel video, anche per questione di tempo, non ho potuto sviscerare meglio.
      Innanzitutto con riferimento al profitto, non intendevo assolutamente dire che le altre maisons fanno beneficenza o producono per l’appassionato, anzi, sono loro a massimizzare maggiormente. Ciò che volevo dire nel video - e che non ho detto bene - è invece che le aziende cinesi non sono da meno, a differenza di quanto sento spesso dire a chi critica le blasonate sostenendo quasi che le piccole aziende cinesi (che in copertina si vede bene come lavorano) lascino libertà di vivere questa passione con purezza. Per me è il contrario: anche le aziende cinesi fanno profitto, però lo fanno quasi maggiormente sfruttando il lavoro delle altre maisons e spremendo per bene gli appassionati che 100€ alla volta alla fine ne spendono migliaia.
      Quando dico che sono dei pezzi di ferro, beh per me lo sono. Spesso sono tecnicamente superiori ai piccoli vintage blasonati, ma questi ultimi per me hanno un’anima e un sapore che orologi cinesi in catena di montaggio non possono avere. Sono ottimi orologi, nel senso che segnano perfettamente l’ora, ma non ci vedo altro.
      Riguardo a Phoibos, sinceramente mi è uscita cercando orologi cinesi su Google. Non me ne intendo e li ho messi in mezzo guardandone la provenienza e il gusto discutibile, almeno per me, palesemente cinese. Non so se facciano orologi di livello, li ho semplicemente accostati agli altri. Però cercando su Google Phoibos Seiko mi pare di capire che anche loro si dedichino alla produzione dei soliti orologi che arrivano tutti dalla stessa fabbrica. Approfondirò.
      Infine, con riferimento alla storia, anche qui mancanza mia anche se lo avevo spiegato in altri video. Ci sono molti brand emergenti che mi piacciono, italiani e non, che storia non ne hanno ma che dietro hanno un’idea e una filosofia che apprezzo, e che sognano in grande. Questi marchi, di cui anche parlerò a breve (e di cui ho già parlato in video anche vecchi) mi piacciono molto e ne sposo l’idea, a differenza dei cinesi fatti con lo stampino (mi riferisco sempre alla copertina del video) per spremere gli appassionati che sentono il bisogno di comprare. Ecco, questo più o meno ciò che mancava nel video!

    • @l.a.1090
      @l.a.1090 Год назад +2

      @@TOCoclock apprezzo davvero il tempo che hai dedicato nel leggere il mio punto di vista (non era da tutti data la lunghezza!) e anche nel rispondermi. Il tuo pensiero è senza dubbio legittimo e condivisibile 👍

    • @danilo7990
      @danilo7990 Год назад +1

      @@l.a.1090 Mi permetto di inserirmi nella conversazione. Penso che Alessandro faccia un discorso ad ampio respiro considerando "cinesi" quei marchi che durano pochi anni (se non pochi mesi), sfornano una produzione di massa di casse, quadranti e bracciali simili, se non uguali, a orologi ben più blasonati, incassano calibri di discutibile fattura ed efficienza, e li immettono sul mercato sfruttando il desiderio di chi vorrebbe acquistare un determinato orologio che però costa un occhio della testa e quindi opta per un "falso d'autore" (come succede anche per borse e scarpe del resto). Sinceramente anche io la penso come Nonno Toc!
      Detto ciò riconosco che anche in Cina esistono marchi di tutto rispetto che hanno storia e sono legittimate ad essere annoverate tra le "vere" maison. Il primo marchio che mi viene in mente è Seagull. Marchio che esiste da più di 50 anni, che ha una produzione di manifattura e che spesso fornisce anche microbrand europei. Oppure CIGA Design che nel 2021 ha vinto il GPHG. Così come esistono microbrand cinesi che lavorano benissimo ed addirittura incassano calibri giapponesi per aumentarne la qualità complessiva e poter essere compatitivi nel "vero" mercato orologiero.
      Forse sarebbe stato più corretto intitolare il video

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Assolutamente d’accordo Danilo, tant’è che non ho citato CIGA e tantomeno Seagull proprio per questi motivi. Il mio non è un discorso “razzista”, potevano anche essere italiani gli orologi di cui parlo nel video

    • @PaulinPetrolhead71italy
      @PaulinPetrolhead71italy Год назад +1

      Concordo in toto ...ma su una cosa sbagli ! ROLEX non lavora solo per fare utili, proprio non li può fare, eventuali profitti è obbligato a devolverli in beneficenza ... HAHAHAHAHHA PS. riguardo a Phoibos, trovo che siano orologi fantastici e fatti davvero bene e del tutto originali ( io tempo fa presi un NEBULA e lo indosso sempre molto volentieri). Viene fabbricato ad HONG KONG, che pur essendo in cina, rimane territorio autonomo e con mentalità molto diversa dai copiatori seriali HAHAHAHAH ma poi.... seppur breve , Phoibos ha anche una sua storia da raccontare! Questo "micro" Brand, nasce dalla passione e dalla volontà di due coniugi appassionati di viaggi e di orologi che, rimasti profondamente colpiti dalla storia e dalla cultura ellenica, al ritorno da un viaggio in Grecia, decisero di fondare un proprio marchio e che questo marchio avrebbe dovuto suggellare proprio questo binomio di arte e passione. Il nome scelto fu PHOIBOS. Nome originale del Dio APOLLO....Detto questo, non può essere annoverato tra le varie "cineserie" .... Marchio onesto, originale e per scelta, non eccessivamente costoso.

  • @PaoloZucchini
    @PaoloZucchini 4 месяца назад +1

    Il tuo punto di vista è assolutamente soggettivo e rispettabilissimo e certamente condivisibile sotto l'aspetto dell'appassionato e collezionista di orologeria. Poi, come giustamente hai detto c'è l'aspetto culturale e sociale e, sotto questo, gli orologi da centinaia di migliaia di euro ricchi di brillanti, colori e trasparenze che vediamo al polso dei calciatori, dei rapper e, purtroppo, anche dei mafiosi e dei grossi spacciatori (il Gomorra style) non depongono a favore dell'immagine delle maison a cui appartengono :( Insomma non si tratta solo di denaro ma anche di un approccio visivo che non deve essere disgiunto da una educazione al bello. Poi esiste l'aspetto che riguarda i non appassionati, cioè coloro che amano avere un orologio per ogni situazione (elegante, sportiva, ecc.) ma ricercano il miglior rapporto qualità/prezzo sempre nell'ambito di un investimento minimo.

  • @massimogianola9035
    @massimogianola9035 Год назад +6

    Buongiorno a tutti, perché si collezionano orologi? Semplicemente per passione maturata nel corso del tempo. Il mio ricordo da sessantenne, e che qualche decennio fa, non esistevano tutte queste ciofeche che ci sono adesso. È tutte le maison avevano una storia.Quindi in funzione alla propria possibilità si possono collezionare anche orologi di poco prezzo, ad esempio casio, Citizen, seiko, Orient ecc… l’importante è non comprare cloni oppure imitazioni fedeli di case blasonate. Questo è il mio pensiero.

  • @alessandromattei7282
    @alessandromattei7282 Год назад +3

    Ero d'accordo su molte cose fino a quando non ho sentito il preferire orologi semi distrutti a qualcosa di cmq valido,nuovo e ben costruito,ecco li ho storto un po' il naso. Da ex possessore di marchi di lusso vedere nelle vetrine orologi "gonfiati" perché vintage,xké rovinati,perché virati,mi fa sempre sorridere,o piangere,dipende dai casi. Vedere come il raccontare una cosa faccia deviare l'attenzione su quello che in realtà quell'oggetto è,mi lascia sempre sorpreso. Per fare un esempio semplice,io non comprerei mai una macchina anni 80 graffiata,ammaccata,col vetro rotto,di fatto distrutta e oltretutto pagandola più di una nuova solo perché "vintage",sai che bello😅. Pensiero mio ovviamente. Per il resto ben venga il confronto,bravo e grazie per questo video. A ognuno il suo 🙏👍🏻

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Год назад

      Bisogna distinguere il vintage dal “vecchio”. Una Ferrari anni 80 in cattive condizioni non si può paragonare a una Fiat 127.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +3

      Quando si parla di vintage si pensa sempre e soltanto a Rolex, ai viraggi e alla patina. Apriamo un po’ la mente, in video faccio vedere ben altro. Un Omega Seamaster anni ‘60 patinato e saporito quadrante tuxedo ad esempio. Io preferisco quello al cinese quadrante tiffany bracciale jubilee, anche se costa meno. Risparmio e prendo un orologio vero

  • @bigiofaglia
    @bigiofaglia Год назад +3

    Buongiorno Alessandro, per le feste di Natale ho voluto comprare a tutti i costi un orologio cinese su amazon bello niente da dire, dopo5 giorni non lo sentivo mio ero amareggiato,sapevo d'avere al polso un orologio non acquistato con il cuore. Ho fatto il reso. Ora risparmio ancora qualche soldino e compro un solo tempo di echo,neutra un micro brend italiano che ci mette l'anima.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Bellissimi gli echo/neutra 👍🏼

  • @rinaldodubaldo8662
    @rinaldodubaldo8662 Год назад +1

    Intanto complimenti per la tua eleganza ed onestà intellettuale nell'esporre qualsiasi argomento. Dopodichè sono assolutamente d'accordo su tutto quello che hai detto. In particolare sul fatto di lasciarsi attrarre dall'orologio fatto bene, che somiglia all'orologio che vorresti ma che al momento non puoi permetterti ed alla fine, orologio dopo orologio, spendi nel tempo un sacco di soldi. Diventa una droga. E' come un bambino che ha tanti giocattoli e si stanca velocemente anche di quello appena avuto. Ci sono passato anche io da giovane, ma solo con il tempo riesci a capirlo. Resta sempre inteso che ognuno fa quello che vuole con i propri soldi. Grande Ale!

  • @alessandroarbo2126
    @alessandroarbo2126 4 месяца назад +3

    Leggo dei Pipponi memorabili ..lunghissimi..se il movimento è lo stesso nh35 ..se c'è Zaffiro Ghiera in Ceramica,120 scatti, Acciaio..non ho capito perché non dovrei comprarli ..???dimenticavo pure 200 mt. Ciao Facinarosi.

  • @fabriziot.4657
    @fabriziot.4657 Год назад +2

    Condivido a pieno il discorso sul metodo di risparmio, l'ho applicato in passato e mi ha permesso di comprare il mio Speedmaster, partendo da zero, in molto meno tempo di quanto pensassi. E sicuramente lo rimetterò in pratica in futuro..e come te non ho nulla contro chi compra uno o due di questi homage , ma fare gli accumulatori seriali di questi pezzi privi di qualsivoglia storia e copioni di design non ha senso: con 10 addiesdive, per citarne uno a caso , ti saresti comprato un Legend diver. Ma comunque ovvio che chiunque è libero di spendere i suoi soldi come vuole, finché lo fa in autonomia: ciò che detesto è vedere alcuni youtuber ingannare palesemente i propri follower invitandoli a comprare in continuazione, tramite link di affiliazione, questi stessi pezzi cinesi solo perché hanno vetro zaffiro e un "movimento Automatico Seiko nh35" che viene osannato come se fosse il non plus ultra dei calibri..oltre che a sfociare nel ridicolo, un po' di onestà intellettuale a questi signori non farebbe male. Ciao Ale, un saluto.

  • @vivespastino
    @vivespastino Год назад +2

    Assolutamente d'accordo, il tuo ragionamento è la base di questa passione, ma evidentemente non è così chiaro. Aggiungerei che finanziare le cinesate non è solo una scelta privata, ma significa anche finanziare aziende scorrette che speculano sul design e la storia altrui, svalutando il valore del lavoro e del prodotto.

  • @maxon999
    @maxon999 Год назад +3

    L'orologeria a basso costo può diventare una dipendenza, desiderio di botta di adrenalina che si ha nell'acquisto.
    È una patologia, per alcuni non facile da controllare.
    Se a questo ci aggiungiamo personaggi dubbi che ci lucrano e li spingono come fossero rolex, il danno è fatto.

  • @Complottista
    @Complottista 8 месяцев назад +3

    Se parliamo di alta orologeria sono d'accordo. Ma se devo spendere 300 euro per un Seiko o un Citizen che mi offrono molto meno dello stesso orologio cinese venduto a 80 euro...
    Ma che siamo fessi proprio che strapaghiamo un marchio per avere molto meno in qualità?
    Per favore va.
    Cominciaste voi fissati a comprare meno roba di marca per avere un prodotto scadente rispetto ai cinesi e vedreste il mercato crollare di prezzi.

  • @alessandrostabile9470
    @alessandrostabile9470 Год назад +1

    Premetto che non comprerei mai un orologio cinese. Detto questo per conto mio possono anche farli in Bangladesh ma devono essere modelli originali. Non condivido chi fa copie esatte di orologi blasonati o addirittura chi spaccia falsi (sempre prodotti in Cina o zone limotrofe). E in questo caso mi arrabbio con chi li compra, il quale contribuisce a rendere florido questo mercato che non dovrebbe esistere. Come sempre Ale ti ringrazio per la chiarezza e la pacatezza con cui gestisci il tuo canale.. Top

  • @simonesalvatore76
    @simonesalvatore76 Год назад

    Riflessioni che condivido in pieno. Esistono tanti orologi economici nuovi che hanno una loro personalità (i Seiko o i Casio per citare marchi che tutti gli appassionati apprezzano), tantissimi vintage di marche blasonatissime (Omega, Longines, Movado...) acquistabili per poche centinaia di euro che ha poco senso acquistare orologi che ricalcano il design di altri, però chiaramente ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe :)

  • @lavitasecondoziopaulie
    @lavitasecondoziopaulie Год назад +11

    W la fi…. La cina w la cina😂😂

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      E via 😂

    • @valentinobovi6366
      @valentinobovi6366 Год назад

      @@tachillecremonini387 Qualunquemente: Più Cina per tutti!!!
      😂😂😂

    • @glaucoperaino1295
      @glaucoperaino1295 Год назад +3

      Ehhh....ma non è per tutti quella roba lì 😜😜😜
      Un abbraccio grande grande grande grande

    • @lavitasecondoziopaulie
      @lavitasecondoziopaulie Год назад

      @@glaucoperaino1295 ci vediamo a Vicenza Glaucooo un caro saluto💪🏽💪🏽💪🏽

    • @glaucoperaino1295
      @glaucoperaino1295 Год назад +1

      @@lavitasecondoziopaulie quindi ci sei anche tu il 20? Io ho già fatto l'accredito stampa e arriverò con Beppe di Watch Fan. Pranzeremo tutti assieme daiii😜

  • @lucavendramini6286
    @lucavendramini6286 Год назад +1

    Ciao Alessandro, credo che purtroppo quanto tu hai raccontato sia semplice un percorso di maturazione che tutti noi appassionati di orologi dobbiamo fare. Nel mio caso ho comprato da subito un homage, per passare poi ad un giapponese (di tutto rispetto sinceramente), per poi accorgermi che probabilmente stavo sprecando soldini per orologi che non erano quello che realmente volevo. Ora sono arrivato a pensare che non mi interessa quanti orologi comprerò in un anno, mi interessa acquistare quello che veramente desidero. Sono serviti comunque anni prima di arrivare a questa maturazione personale. Grazie per quello che fai ti seguo sempre molto volentieri

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Hai ragione Luca, è un percorso, un po’ come quando da piccoli vogliamo provare a tutti i costi e i nostri genitori ci spiegano che non si fa 😂
      Io comunque non voglio condizionare nessuno, solo dare il mio punto di vista per crescere insieme

  • @neontubewatches
    @neontubewatches Год назад +2

    Io non disprezzo assolutamente gli homage, tuttavia credo che riempirsi di orologi simili alla lunga stanchi... Per curiosità presi uno Steeldive "Captain Willard", fatto benissimo per carità, ma alla fine l'ho venduto senza rimpianti.

  • @angeloderegibus9841
    @angeloderegibus9841 Год назад +1

    Messaggio forte e chiaro. Condivido a pieno il tuo punto di vista.Bravo come al solito. Ti seguiamo con piacere. Top

  • @ignaziopumilia1915
    @ignaziopumilia1915 Год назад +1

    Ciao carissimo sono arrivato fin qui eccome! Condivido ogni parola da te detta! … Per rimanere in tema ho preso il Seiko 5 gmt … 400 € è una cifra accessibile ma ovviamente ferisco accumulare per allargare la collezione con pezzi più importanti … anzi ti dirò che il tuo video mi ha dato una motivazione in più per mettere soldi da parte… Spesso molto difficile
    😂😂😂😂

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Difficilissimo! 😱 Bello il Seiko GMT vorrei provarlo 👍🏼

    • @ignaziopumilia1915
      @ignaziopumilia1915 Год назад +1

      @@TOCoclock l’ho utilizzato per 10 giorni in vacanza… Sembrava l’iPhone, non ha sbagliato un secondo! Non credevo ai miei occhi !

  • @mauriziomoro7608
    @mauriziomoro7608 Год назад

    Continua come hai sempre fatto Alessandro, tanto, come si suol dire “a buon intenditor poche parole”. I contenuti che TOC propone sono sempre interessanti, e lo staff è simpaticissimo, a partire da te, da Rosario, dal Gran Visir e Zio Paulie. Siete tutte persone educate e competenti, ma soprattutto con un grande denominatore comune: passione. Imparo tante cose ad ogni vostro video, grazie!

    • @andreamarcellitti
      @andreamarcellitti Год назад

      Anche io trovo i contenuti interessanti, siete molto competenti e i video scorrono in modo leggero e sono seguibili sempre con piacere. Continuate così 👍

  • @tapema55
    @tapema55 Год назад +2

    É facile fare i fenomeni con il brand degli altri, cit , i signori che vendono copie rimarchiate (anche di ottima qualità) perché non fanno prodotti con un design proprietario ben riconoscibile? Scommetto che costi aumenterebbero almeno del doppio.

  • @jacoposala792
    @jacoposala792 Год назад

    Ho sempre ammirato la tua educazione nel rispondere anche agli haters. Sei una brava persona.

  • @raffaelebarbalace664
    @raffaelebarbalace664 Год назад +4

    Gli orologi Cinesi sono ormai una grande realta'! Non tutti si possono permettere grandi blasoni specialmente rolex con prezzi assurdi! Es un submariner a $ 25000. Premetto che sono contro i replica! ma quei prezzi non hanno spiegazioni logiche ma per me se piace un dete
    rminato modello non vi e niente di male comprare un homage! Auguri di buon anno!

  • @darkangels6919
    @darkangels6919 Год назад +1

    Ma io credo che a questo punto si sia già detto anche troppo e a chi non ha educazione rispetto e modi e da buon Leone da tastiera, sentendosi in qualche modo toccato nel vivo, reagisce in maniera che lo qualifica mi verrebbe da dire che non è questo il canale che fa per loro. Continua il tuo percorso su RUclips alla grande Ale🔥

  • @francescocalamai1099
    @francescocalamai1099 Год назад +1

    Complimenti, è un mio pensiero, probabilmente non corretto al 100%, negli ultimi 10 anni è nato un mercato, non sto parlando solo di orologi, dove la motivazione d'acquisto è solo perché costa poco.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Una filosofia che non condivido, anche perché dietro quel “poco” spesso c’è un malcostume che si fa finta di non vedere

    • @francescocalamai1099
      @francescocalamai1099 Год назад

      Anche io non condivido sto purtroppo prendendo atto. Ritengo che sia una situazione che potrebbe portare anche ad un ridimensionamento del mercato ( continuo a non parlare di orologi) faccio un esempio banale: quanti calzini abbiamo nei nostri cassetti, forse potremmo stare un paio di anni senza acquistare.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +2

      Caro Francesco, non sono famoso per essere un risparmiatore ma sono molti anni che non compro un nuovo giaccone, nuovi maglioni o banalmente nuovi calzini. Troppa roba, molta praticamente nuova, uso ciò che ho

  • @massimilianoperego6099
    @massimilianoperego6099 Год назад +2

    Buongiorno
    Dico la mia velocemente,ho provato un jaeger le coultre polaris cronografo cinese, dopo un mese ho capito che mi piace e sto cercando un secondo polso conveniente.
    Forse le cinesate vanno bene per vedere se ti piace indossare un orologio e non ti stanca.
    Soprattutto prima di spendere 5/10.000 euro.
    È solo la mia opinione.
    Grazie per i video sempre interessanti.
    Continua così

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Potrebbero servire anche a questo, perché no

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication Год назад

      be Con questa logica Ci stà ...

    • @PaulinPetrolhead71italy
      @PaulinPetrolhead71italy Год назад

      Esattamente! La penso proprio così !!A volte anche l'acquisto di un Hommage può essere fatto in modo intelligente. Non sempre ci si rivolge ad un Hommage , perchè .."voglio ma non posso!! ". Capita che alcuni modelli siano proprio impossibili da reperire, proprio perché non si trovano sul mercato...almeno di svenarsi nel mercato grigio !! Quindi, perchè non regalarsi un bell'Hommage?? Magari pure svizzero e blasonato? :-)

    • @robertoorlando2737
      @robertoorlando2737 Год назад

      Se posso dire la mia, io credo che comunque pure gli omage più spudorati possono servire se non altro ad avvicinare a questo mondo persone o più facilmente ragazzi giovani. Io comunque appassionato da anni del marchio Breitling e possessore di diverse referenze acquistate con non pochi sacrifici, a volte molto raramente mi concedo degli omage e devo dire che quasi mai me ne pento, sono consapevole che è un accocchino ma mi aiuta ad aspettare il tempo necessario per entrare in possesso dell’amato.
      Comunque viva tutti gli orologi. Grazie!

  • @espeditopeluso7920
    @espeditopeluso7920 9 месяцев назад

    Hai perfettamente ragione, non c'è altro da dire...se non che è una mia opinione....😊

  • @techmaz4154
    @techmaz4154 Год назад +4

    Ma basta con sto buonismo, chi acquista orologi cinesi butta i soldi e spera di avere un orologio che agli altri sembri costi di più di quel che vale… “non posso, ma non mi criticate”

  • @glaucoperaino1295
    @glaucoperaino1295 Год назад

    Certi commenti sopra le righe sono fomentati da persone che anno qualche interesse o invidia... spesso ho scoperto che la stessa persona ha più account creati ad hoc. Questa è la loro naturale sconfitta. Come ho sempre sostenuto, dove non c'è educazione e rispetto non può esserci confronto. Non esistono le basi per condividere lo stesso terreno,non so se mi spiego. Detto questo, ti abbraccio forte e ti seguo sempre anche quando non commento. Il mio like c'è sempre.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Grazie caro Glauco, ce ne faremo una ragione e comunque vale lo stesso per me 😉 Un abbraccio

  • @stefanosilviorosa3051
    @stefanosilviorosa3051 Год назад +1

    Credo che tu abbia ragione, o almeno lo credo ora. La mia collezione, se così si può chiamare una serie di orologi che si contano sulle le dita della mano, sta proprio ad indicare questo. Rispetto ai tuoi due video precedenti, capisco il tuo suggerimento, ma la mia esperienza mi porta a dire che forse alcuni passaggi sono obbligati. Ho iniziato la mia passione con Daniel Wellington pensando che fosse un orologio di qualità. Sono poi passato a Seiko guardando anche hommage. Poi è stata la volta del Glycine Airman e solo alla fine sono approdato a un Rolex 6694 e ad un omega seamaster professional. È stata un’escalation, con la consapevolezza che mi portava alla ricerca di qualcosa che avesse, come dici tu sempre, una storia. Ho quindi venduto man mano ciò che avevo comprato in precedenza per finanziare il passo successivo. Passo che non ci sarebbe stato se non avessi migliorato man mano ciò che avevo al polso. Per spiegarmi meglio, solo sei anni fa, pensavo fosse una follia spendere per un orologio più soldi di quanto costasse un Daniel Wellington. Migliaia di euro? Solo un matto poteva spenderli. Ora forse lo sono

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Ora sei solo un appassionato consapevole che pian piano, attraverso passaggi obbligati praticamente per tutti (e che cerco di spiegare in questo video) ha raggiunto una maturità che condivido. Bravo 👍🏼

  • @antoniomoccia9884
    @antoniomoccia9884 Год назад

    Buon pomeriggio, pienamente d'accordo con te. Gli orologi giapponese sono qualcosa di molto interessante e bello. Gli orologi prodotti dai cinesi vanno bene per le sorprese della ovetti Kinder.

  • @alessandromazzanti2979
    @alessandromazzanti2979 Год назад +1

    Ho imparato a conoscerti meglio video dopo video (ammetto che all’inizio del canale ti trovavo insopportabile😅). Ad ogni modo, non era necessario spiegare il tuo punto di vista ma il fatto che tu ti sia speso nel farlo già fa capire tanto. Bravo Ale e, lasciamelo dire, bravo anche perché - a differenza di altri - sai anche cambiare idea sulle cose e lo palesi senza problemi, segno questo di grande apertura mentale. Continua a portare leggerezza perché è necessaria. Un abbraccione.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Alessandro questa non me l’aspettavo! 😂 Grazie per il tuo messaggio e complimenti a te per l’equilibrio nelle cose!

    • @alessandromazzanti2979
      @alessandromazzanti2979 Год назад

      @@TOCoclock ti sei sciolto nella conduzione, in qualche modo “avvicinato” a noi spettatori. Si cambia. 😊

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Sì forse perché non mi è semplice trovare la giusta confidenza con la camera. Da un lato provo a essere spontaneo, dall’altro cerco di essere preciso e didascalico. Vediamo com’è andando avanti

    • @alessandromazzanti2979
      @alessandromazzanti2979 Год назад

      @@TOCoclock secondo me adesso hai trovato la quadratura del cerchio (te lo dico da conduttore radio). Aspetto anche una ripresa dei podcast che ascolto sempre volentieri mentre vado a lavoro. ✊🏼

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Spero di riprendere presto! Grazie ancora 👍🏼

  • @nicolaambroso4453
    @nicolaambroso4453 Год назад +1

    Buon giorno!, Più chiaro di così!

  • @lucaaccornero4920
    @lucaaccornero4920 Год назад +1

    Ciao.
    Concordo in toto.
    Una passione ciascuno è libero di viverla come crede ....
    Ma ascoltare Chi nel tempo ha già vissuto certe esperienze credo possa fare solo bene ?
    Ma quindi vedremo al tuo polso l'Omega Dynamic Chrono? Fantastico orologio ! Grazie

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Eeehhh Luca, mi sa dì sì, mi piace molto

  • @vasileapostolachi3076
    @vasileapostolachi3076 Год назад

    Ciao
    Volevo farti complimenti per i modi in qui raconti e esprimi le la tua passione.
    Grazie per i tuoi video e per la tua esperienza,che considero molto utile❤
    P.s. Scusami per errori grammaticali 😂

  • @stefanoscardovi
    @stefanoscardovi Год назад +1

    Da sessantenne appassionato neofita (ma, se posso permettermi, persona equilibrata e in altri campi esperto), concordo sui tuoi concetti; ma soprattutto sulla tua estrema classe ed educaziona.

  • @francescoquattrone1952
    @francescoquattrone1952 Год назад +1

    Anche io della stessa opinione, complimenti per il canale. 👍🏻

  • @nicolacerinicerini8872
    @nicolacerinicerini8872 Год назад

    Buongiorno Alessandro, ti seguo da qualche tempo e l'impressione che mi hai dato è quella di una persona pacata, onesta ed equilibrata. I tuoi video (ma anche quelli non tuoi) vengono fatti da persone che hanno delle opinioni proprie da esprimere (altrimenti che senso avrebbero?). Mi spiace ci sia qualcuno che non colga questo aspetto che mi pare evidente. Io per altro concordo pienamente col tuo pensiero e anche io come te sono arrivato alle tue conclusioni con lo studio e col tempo (nel mio caso sono partito con gli Swatch però, non con i cinesi che a quel tempo nemmeno a pile riuscivano a farli decenti). Ho capito che piuttosto di avere 10 orologi di plastica era meglio aspettare ed avere un vintagino o un entry svizzero ma che avesse quel fascino e quel sapore di cui sapientemente hai accennato tu. Quindi per finire: avanti senza paura, va benissimo così e chi non è d'accordo pazienza, evidentemente o non gli interessa l'orologeria seria oppure oppure non ha capito il concetto che vuoi esprimere. Anche se l'educazione deve sempre esserci a prescindere. Bravo e complimenti nel frattempo!

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Год назад +1

    Discussione altamente interessante fermo restando che ognuno è libero di comprare ciò che vuole e che il parere di ognuno è insindacabile. Ho avuto la fortuna di avere in famiglia uno Zio acquisito che faceva il tecnico orologiaio e che essendosi formato in Svizzera dove lavorò per parecchi anni circa 20 presso la Enicar e la Girard Perregaux e torno facendo rientro a casa posso dire che mi ha iniziato sin da piccolo verso il mondo della micromeccanica per cui i miei gusti erano rivolti verso la tradizione poiché prima del 2000 i cinesi non esistevano e i giapponesi avevano il monopolio per quanto riguarda la tecnologia al quarzo dove erano il riferimento faccio questa premessa per affermare che la Cina arriva solo col nuovo millennio cioè dal 2000 ad oggi e che brand svizzeri sono di proprietà cinese vedi Cyma, Eterna Matic e Corum e per quanto riguarda alcuni materiali come il vetro o parti meccaniche hanno raggiunto un grado di conoscenza notevole ma questo si sa anche se non hanno nessuna tradizione in materia;non compro i prodotti cinesi poiché non hanno nessuna originalità essendo degli homage della tradizione Svizzera, ho invece apprezzato il ritorno della gloriosa scuola tedesca che ha fatto cose egrege e che sta facendo cose veramente interessanti con i brand della bassa Sassonia zona Glashutte e della foresta Nera. Con il rispetto dell' opinione altrui sempre. IMHO

  • @danielemolgora6667
    @danielemolgora6667 Год назад

    Condivido il tuo pensiero, ognuno compra ciò che vuole, anch'io preferisco la qualità e la storia alla quantità.

  • @Billy-yz5mq
    @Billy-yz5mq Год назад +2

    Per curiosità,ho acquistato una volta un addisdive garantito 20bar,alla prima doccia fredda si è appannato il vetro zaffiro 😂
    E quindi reso subito.
    Come vedi anche questi brand hanno una piccola storia soggettiva da raccontare 😂
    Ciao Nonno sei un grande 👍

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Giuro che mai lo avrei detto perché da ciò che si dice la qualità è alta. Magari era difettato il tuo, ma non mi stupirebbe certo che per 100€ i 200bar non siano la profondità ma i bar che si è girato il designer prima di produrne qualcuno

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Год назад +2

      Designer? Il clonatore.

    • @Billy-yz5mq
      @Billy-yz5mq Год назад

      Be oggettivamente le caratteristiche dei prodotti sono interessanti, è quello che mi ha poi spinto a acquistarne uno,poi a me il fatto che un marchio sia storico o meno,interessa si ma non sempre,in quel caso interessava solo un buon orologio,e per le caratteristiche che ha sarebbe dovuto esserlo,penso di essere stato sfortunato io,in una recensione ho poi letto di uno che si lamentava di un fondello chiuso male,magari a me è successo lo stesso,comunque l'esperienza negativa mi ha portato a essere un po' meno fiducioso,la mia seconda scelta alternativa mi ha portato a scegliere un Orient,e sfido a trovare un brand migliore come rapporto qualità prezzo,storia, qualità, c'è tutto 👍

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Sono d’accordo con la minore importanza del marchio quando si vuole spendere poco per avere un orologio tutto fare, anche se onestamente io preferirei comunque un russo, ma la son gusti. Comunque con Orient non sbagli mai

  • @antoniovalenti7598
    @antoniovalenti7598 Год назад

    Seguo questo interessante video con i miei 3 orologi blasonati in cassetta di sicurezza in banca e orologi cinesi a casa mia e soprattutto al polso.
    Felicissimo.

  • @tozzifan67
    @tozzifan67 9 месяцев назад

    È così importante la "consapevolezza" di acquistare ciò che il main stream detta come giusto oppure fare ciò che ad ognuno giova maggiormente in quel momento? Ai poster l'ardua sentenza!
    Per completezza, ho acquistato un tourbillon cinese per il puro gusto di osservare questo movimento che altrimenti non mi sarei mai potuto permettere se lo avessi comprato di marca, devo dire che mi dà grande soddisfazione!

  • @lucamichelti2201
    @lucamichelti2201 Год назад +2

    Io ho un San Martin acciao oro e mi piace molto e grazie a lui prenderò un orologio di qualità acciaio oro sarò strano ma lo preferisco ad altri marchi tipo Lorenz o Philippe Watch o mondia o altro che hanno storia ma alla fine fanno homage meglio 200 euro per un San martin ma non mi potrà mai dare l'emozione che mi dà un Longines o un Tudor o un omega 😘

  • @Kompyutershchik
    @Kompyutershchik Год назад

    bel video, quali marche di orologi permetto di acquistare orologi oggi che avranno ricambi anche tra anni? budget 1000-2500 euro

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Praticamente tutte David

  • @alfiog71
    @alfiog71 7 месяцев назад +3

    io ho un orologio cienese dal 2005 automatico.

  • @marcelloaiossa990
    @marcelloaiossa990 Год назад

    Condivido appieno tutto.
    Sono alla ricerca di un bel movimento diapason, hai un pezzo in collezione? Ci vorrebbe un bel video in merito...

  • @ag221271
    @ag221271 Год назад +2

    Video che per il sottoscritto non fa una grinza. Concordo con te 👍

  • @lorenzocarnimeo
    @lorenzocarnimeo Год назад

    Io non sono in linea di principio contrario agli homage. Ho comprato due gmt pagani per curiosità: per carità, esteticamente ottimi….tuttavia, nel lungo periodo le magagne qualitative sono uscite fuori, sia riguardo alla qualità/precisione dei calibri, sia riguardo all’impermeabilità (per uno di loro un bagno al lago è stato fatale). Se si vuole un muletto, meglio invicta (magari il 1953 vintage). Concordo con lo spirito del video: in effetti, se penso non solo alla curiosità che mi ha spinto sui microbrand, oppure alla foga che mi ha indirizzato anche su buoni orologi come tissot e bulova, mi rendo conto che alla fine se ne sono andate via cifre che avrebbero potuto essere impiegate meglio.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Anche per me meglio Invicta 1953, o comunque c’è tanto altro di qualità a prezzi bassi

  • @Francesco7106
    @Francesco7106 Год назад

    Caro Toc,
    confesso che, nel tempo, mi sono avvicinato alla tua posizione, ho preferito concentrarmi su orologi vintage, anche al quarzo, magari modelli specifici, curiosità o semplicemente dall'estetica che trovavo soddisfacente ( e devo dire c'è tanta roba) -
    Detto questo esce fuori però ( devo dire piu' dai commenti al video) sempre una latente, diffusa ostilità preconcetta ed un po' confusa, ognuno identifica nel "cinese" un nemico diverso, la scarsa qualità, la copia, l'homage, l'orologio senza storia, le pratiche commerciali spregiudicate ecc...
    "gli orologi prodotti dai cinesi vanno bene per le sorprese della ovetti Kinder",
    "...comprare orologi senza anima senza spessore...",
    "ciarpame" ,
    "chi acquista orologi cinesi...spera di avere un orologio che agli altri sembri costi di più di quel che vale"
    Io ne ho uno solo, uno Steeldive "Tuna",
    1) non credo si trovi negli ovetti, magari
    2) ha la stessa anima di tanti microbrand mordi e fuggi che ripropongono gli indici di un modello, la ghiera di un altro, riprendono un po' il vintage e sembra ti propongano la novità 3) ciarpame? cioè scarsa qualità? Non direi proprio
    4) ostentare un orologio che sembri costi di piu', mah, nello specifico non so se un Tuna originale (semprechè lo si trovi realmente e non magari un franken) abbia tutto questo valore, in pochi lo conosceranno, non è che siete sempre ossessionati da Rolex e dalle relative infinite imitazioni?
    Il mio è nuovo, al mare posso farci il bagno serenamente senza preoccuparmi della guarnizione "d'epoca" o del vetro scheggiato, ha un bel design che mi soddisfa (così come compriamo una cravatta, una maglietta, una scarpa che "segue la moda" e non è per forza la prima vera unica originale mondiale ) , nessuno mi chiederà "ma è un Rolex?" (e se lo fa è un suo problema), ha un'ottima resistenza all'acqua (30atm) che mai e poi mai potrò testare realmente e che comunque mi fa stare tranquillo pure se faccio solo snorkeling.
    E' così complicato?
    Metterà questo in pericolo tutti gli altri miei modelli originali? NO
    Un saluto

  • @gnanelia
    @gnanelia Год назад +3

    Sinceramente un seagull 1963 quello con movimento st19 lo prenderei, non copia nessuno ed ha anche lui una storia

  • @gianlu3333
    @gianlu3333 Год назад

    Ottimo argomento, condivido quasi tutto!

  • @vincenzoricciarello9114
    @vincenzoricciarello9114 Год назад +2

    Sono in linea di principio d'accordo....ma poi esiste la vita reale... Nella vita reale, molti, non potranno mai permettersi di spendere € 5000 per un orologio e questi sono la maggioranza.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Con 50€ compri un orologio russo con storia, con 100/200€ compri Citizen e Seiko, con 500€ inizi a comprare svizzeri come Hamilton. Basta nascondersi dietro i prezzi

    • @mirkobeehive7449
      @mirkobeehive7449 Год назад

      Carissimo ci sono persone, benestanti, che mai penserebbero di spendere cifre importanti per un segnatempo. Con uno Swatch sono già serviti.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Sì ma qua siamo tra appassionati di orologi, che senso ha questo discorso. Quelli a cui non interessano gli orologi compreranno altro, che dobbiamo fare

  • @JohnVaderFather
    @JohnVaderFather 2 месяца назад

    Da Philp Watch ad Altanus, da Lucien Rochat alla grande Bulova (spezzandomi il cuore), sono ormai infiniti i marchi, balsonati o meno, che producono homage o rivisitazioni di ben piu bladonati orologi, con movimenti di terze parti (seiko e citizen in testa) vendendoli a cifre anche importanti. Per quelli tutto tace. Tutto ok. Il cinese fa lo stesso, vendendoli a prezzi più reali e congrui all'offerta, e diventa subito tragedia.

  • @PaulinPetrolhead71italy
    @PaulinPetrolhead71italy Год назад +1

    Dal mio punto di vista, bisognerebbe anche fare un distinguo tra orologi cinesi (originali) e cinesi (omage o spudoratamente replicati) ..... ma anche gli "omage" a volte possono avere un loro senso. Ad esempio quei 2 modelli mostrati nel video, con cui hai chiuso il servizio sono ( dal mio punto di vista) dei fantastici orologi di un "micro" brand cinese ( PHOIBOS). Vero! sono Cinesi made in HongKong, ma montano meccaniche MIOTA affidabilissime e dal punto di vista costruttivo sono fatti molto molto bene , sia fuori, che dentro e volendo hanno pure una storia da raccontare. Io posseggo un Phoibos Nebula, e quando lo indosso, mi da parecchia soddisfazione..... e lo alterno volentieri senza problemi/patemi al Rolex Explorer o al Longines Legend Diver o altri che posseggo ... Se ci pensiamo bene oggigiorno, alla fine, gli orologi sono tutti pezzi di metallo inutili, anche quelli da svariate migliaia di euro (eccetto quelli da investimento). Concludendo, "dal mio punto di vista", anche un OMAGE potrebbe avere il suo perchè! Es. Ti piace un tipo di orologio ma non hai la disponibilità economica per permettertelo, con un OMAGE, almeno da un punto di vista estetico puoi placare un tuo bisogno / necessità, oppure, vuoi comprarti un orologio importante, la spesa è tanta e vuoi essere pienamente convinto della scelta...perchè non comprare un omage, da tenere al polso per un po di tempo, giusto per capire se quel tipo di orologio fa proprio per te o no (talvolta capita di fare l'acquisto sbagliato! spendere migliaia di euro per un orologio che poi inizialmente, non abbiamo valutato bene ...ecc ecc Come sempre ciò che conta è l'atteggiamento personale che ognuno di noi ha !! Io la vedo così! Ps. Complimenti per il canale, per i servizi e per la passione profusa con cui ci aiuti a coltivare le nostre passioni! Grazie , Luca

  • @outlawz139
    @outlawz139 Год назад +1

    Condivido con te al 100%

  • @summogaudio3946
    @summogaudio3946 Год назад +2

    Penso che questo video non doveva essere fatto. Penso che ognuno debba avere le proprie idee e che, se esposte con garbo e con educazione come nel suo caso, non debba giustificarle. Penso che non esistano "Orologi Cinesi" ma delle copie spudorate che provengono per la maggior parte dalla stessa area geografica. Penso che anche dalle nostre parti il "vizietto" sia ben radicato e portato avanti da case orologiere dal blasone perduto (vedi Mondia, Lorenz, Philiph Watch, ecc.). Penso che il motto "poca spesa tanta resa" riferito a queste copie e sponsorizzato da diversi suoi colleghi RUclipsrs sia fuorviante per il neofita e subdolamente calcolato per avere il Like dal popolo del "vorrei ma non posso". Penso che il consiglio più saggio è quello che ha dato sul pazientare e risparmiare, o nel caso si presenti un'occasione irripetibile, pagare una rata mensile (piuttosto che spendere mensilmente lo stesso denaro per "accumulare"). E comunque alla fine, penso che è vero e giusto: ognuno con i suoi soldi fa quello che ritiene giusto......però che peccato !

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Però l’ho fatto perché senza confronto cosa saremmo? Sarà inutile forse, o magari frainteso come altri, ma io non perdo le speranze

  • @matteocantile6123
    @matteocantile6123 Год назад +1

    con la premessa “questo è il mio punto di vista” sei, oggettivamente, esente da ogni critica. Ciò che io penso, però, è che non sia corretto confrontare l’appassionato colto e benestante che acquista pochi pezzi ragionati con il bulimico di cinesate. Più spesso chi acquista cinese lo fa perché ritiene, per la propria condizione economica o per la sua idea del denaro, che 3-4-5 mila Euro per un orologio siano troppi. E da qui potrebbe discendere tutto un ragionamento sul concetto di rapporto qualità prezzo che noi appassionati tendiamo a ignorare ma non è detto che siamo nel giusto: se leggessimo un rapporto del controllo di gestione di un marchio svizzero, probabilmente smetteremmo di comprarne. Nel piano di un orologio di gran marca è molto probabile che i costi di produzione siano come minimo al terzo posto, dopo il margine e le spese di marketing. Cosa penseremmo di fronte a un documento che ci dimostra che il costo vivo del nostro orologio preferito è un decimo, forse un ventesimo del suo prezzo di listino? Ce n’è abbastanza per una lunga riflessione. Infine il mio pensiero: non comprerei mai homage puri, perché sono un vorrei ma non posso. Ma un bel segnatempo, ben costruito e dal design relativamente originale (difficile inventare qualcosa..) a un buon prezzo potrebbe essere una scelta intelligente e appagante. Il problema è che ciò che io stesso faccio fatica ad ammettere, cioè il nome sul dial, ha sempre un’importanza prevalente. E questo, se ci ragiono, proprio non mi piace.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Condivido ma devo aggiungere una puntualizzazione, lo faccio con uno short tra poco 👍🏼

  • @michaelcaforio4557
    @michaelcaforio4557 Год назад

    Io sta gente nn la capisco
    Ma chi Sa Cos’hai detto ! Niente di male credo
    Io condivido quello che hai detto perché è molto razionale il pensiero
    Buona serata Alessandro

  • @ivandisante
    @ivandisante Год назад +1

    Condivido ogni singola parola!

  • @carminerizzo7107
    @carminerizzo7107 Год назад

    Sto facendo proprio così. Paziento, meglio pochi pezzi ma che si desiderano davvero

  • @anielloesposito1703
    @anielloesposito1703 Год назад

    Ottimo video, d'accordo con te 👍.

  • @herosdiliberto4190
    @herosdiliberto4190 Год назад

    Ti seguo da poco ...bravo ! Sono daccordo con te ...e il tuo modo di
    Esprimere il concetto lo Condivido...io potrei ogni giorno agire d impulso ma e poi raro che lo faccio ..invito a tutti a farsi della cultura orologiera studiando divertendosi prima di sperperare denaro .... Amo anchio l orologeria Classica con contenuti ...e dopo un po fi ricerca su cosa puo avere valore .....compro solo poi cio che mi fa letteralmente innamorare....difficilmente sbaglio infatti non ho mai rivenduto un orologio ...tutti mi seguiranno perchè segnano la mia storia ed evoluzione .....bisogna innamorarsi veramente non infatuarsi ....🤣🤣🤣🤣

  • @momiland7673
    @momiland7673 Год назад +1

    Mi ci ritrovo totalmente!! ⌚️👍👍👍👍👍👍

  • @carlogabrielli3085
    @carlogabrielli3085 Год назад

    La penso come te.. continuate così.. Un saluto!

  • @emiliomanfredi7428
    @emiliomanfredi7428 Год назад +1

    È ANCHE IL MIO PUNTO DI VISTA👍

  • @theox90
    @theox90 Год назад +3

    Ma non c’era bisogno del video su!
    Anzi dovevi farlo e dire: “sì, odio gli orologi cinesi. Soprattutto le copie spudorate di altri marchi che magari vengono utilizzati anche per i cloni illegali”. Niente più orologi da sti mangia-pipistrelli a tradimento!!! 👎

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 Год назад

    Ciao. Concordo pienamente con quanto detto nel video. Personalmente preferisco un vintage, con una sua storia o "anima". Le repliche sono solo deprimenti verso noi stessi, ovvero sembra mettersi al polso qualcosa che dica "sono un falso che non può permettersi il vero..". La replica o homage già lo concepisco, se no si riesce ad avere l'orologio dei propri sogni, almeno possiamo avvicinarci. Ma un vintage... è tutta un'altra cosa, avere al polso qualcosa che non fanno più, unico per i segni del tempo, magari con una sua storia (es posseduto da un lontano parente ecc...) e che ti permetta di studiare la storia del marchio.. L'orologio oggi è solo un ornamento, che sia almeno espressione valida del nostro modo di esprimere la nostra passione e modo d'essere

  • @Madimilian
    @Madimilian 11 месяцев назад +4

    Pagani design e via andare

  • @filipsss8474
    @filipsss8474 Год назад

    Preciso onesto e ragionevole come uno SWISS MADE❤

  • @riccardomontemagni4929
    @riccardomontemagni4929 Год назад

    Ciao, io credo che alcuni modelli cinesi invece possano avere un senso ed una loro ragione di esistere. Prendiamo il caso dello Steeldive 1970 Cap. Willard che riprende il famoso Seiko 6105. A chi piacesse il vecchio modello oggi troverebbe solo roba riparata, non coeva ed a prezzi non giustificabili. Con il 1970 avrebbe la possibilità di indossare un orologio che lo ricorda molto e nuovo per di più fatto con materiali molto buoni e moderni. Faccio presente per chi dicesse che anche la casa madre l'ha riproposto che Seiko è arrivata dopo come idea rispetto ai cinesi i quali tra parenesi incassano sempre un movimento Seiko. Ecco, questo è un caso che non la vedo come copia ma come possibilità di indossare un orologio di altri tempi iconico e fuori produzione.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Però io non giustifico che li facciano in catena di montaggio e ci sia un omino che su ogni quadrante stampa un marchio diverso, come si vede chiaramente nella copertina del video. Per me è un disegno Seiko, non è “un’idea” di farlo o non farlo.

    • @riccardomontemagni4929
      @riccardomontemagni4929 Год назад +1

      @@TOCoclock vero, ma se stiamo a guardare ad un disegno di cassa o dial e pensiamo che abbia ragione di esistere solo se proposto da chi l'ha disegnato 3/4 dell'orologeria anderebbe scartato. Ripeto quando è uscito questo modello Seiko non lo riproponeva ed era unica alternativa al vintage.

  • @roby10cnable
    @roby10cnable Год назад +2

    Meglio l'argomento orologi cinesi che parlare di Rolex!grazie ale

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Ah ma quando parlo di Rolex e non ti interessa puoi andare avanti

    • @roby10cnable
      @roby10cnable Год назад +1

      Sisi salto che tambieri spostati

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +1

      Bravo roby 😉

  • @gabgab1881
    @gabgab1881 Год назад

    Ciao, ottimo contenuto. Io non avendo chissà che fortune da fare confluire nella passione per l'orologeria, compro molto raramente. Cerco di comprare bene ed evitare il ciarpame, aspettando e pazientando finché non posso comprare ciò che ho scelto, scegliendo qualcosa "che ne valga la pena".
    Piuttosto mi premio con qualche cinturino nuovo di tanto in tanto.
    Questo discorso molto poco consumistico, lo adotto per tutto, tipo l'abbigliamento (preferisco un giubbotto in pelle dopo aver a lungo risparmiato, piuttosto che un modello analogo in simil pelle).
    Però guardo anche il rapporto qualità prezzo, ed anche quando posso essere largo nelle spese, mi sento di prendermi per i fondelli da solo se acquisto a prezzi esagerati (tipo i coronati).
    La cosa triste è che l'orologeria tradizionale sta andando verso quella direzione; quindi penso che prima o poi mi stufero'. Saluti

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Год назад

    Ognuno può comprare ciò che vuole secondo me, ma e c'è un ma per me l'orologeria tradizionale può essere Swiss Made o in alternativa Made in Germany ma leggendola sui quadranti rispetto agli asiatici o cinesotti che non scrivono nulla lasciando libero il quadrante o per falsificare o per ingannare la propria provenienza. IMHO

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +2

      Per me è anche giapponese, al pari della tedesca

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Год назад

      Oltre la Svizzera da cui sono nato da appassionato, oggi apprezzo l'orologeria tedesca che sta facendo cose egrege non dimenticando il Giappone ma brand come Nomos, Junghans, Sinn, Lange, Hanhart, Muhle Glashutte,Union Glashutte, Glashutte, Meistersinger mi stanno attirando parecchio essendo figli di quella tradizione teutonica che dava testa anche alla mia amata e posseduta tradizionale elvetica. Con il massimo rispetto per l'opinione altrui che compra anche i cinesotti. IMHO

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Год назад

    Scusate per chiarezza il mio discorso è per gli homage con una loro maison no per i falsi che considero una truffa e non si devono assolutamente comprare.

  • @michaelcaforio4557
    @michaelcaforio4557 Год назад

    Io adesso risparmio E circa 1 volta all’anno acquisto un orologio… portare pazienza ed attendere ripaga sempre

  • @albertopiccinato9590
    @albertopiccinato9590 Год назад +2

    Io vorrei dare una chance al Seagull 1963 da 38 mm... È l'unico cinese che tengo in considerazione

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +3

      Assolutamente sì, non rientra tra quelli a cui mi riferisco

  • @francoballore4577
    @francoballore4577 Год назад

    assolutamente daccordo

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Год назад +1

    Ciao
    Premesso che l'orologio oggi ... quala voglia il suo Valore , è Di Sotto un oggetto super fluo......
    Credo Comunque , che Comprare Orologi senza Anima senza Spessore può Non essere Condivisibile..... meglio un Citizen o un Seiko Economico piuttosto che un marchio senza STORIA.... sicuramente è meglio Compare un CASIO piuttosto che uno sua Copia .....

  • @francescofrigerio7065
    @francescofrigerio7065 Год назад +3

    Una cosa é certa, questi orologi ci hanno fatto capire che si possono fare orologi con materiali buoni a poco prezzo. E non mi raccontate la storia del prestigio, bla bla bla , questi orologi con in microbrand di nicchia, per me hanno decretato la fine per gli altri, che tra l'altro sono fermi a livello d'idée!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Nessuno ha mai negato si possano fare orologi buoni a basso costo. Ma già il fatto che un microbrand costi mediamente 1.000€ anziché 100€ ti fa capire che per la vera qualità bisogna spendere, inutile girarci attorno.
      Poi segneranno bene anche l’ora, non c’è dubbio, ma se è per quello prendo un Casio da 10€ e frego tutti.
      La differenza sta in chi acquista per passione, e chi acquista per fare semplice shopping di oggetti

    • @francescofrigerio7065
      @francescofrigerio7065 Год назад +1

      @@TOCoclock ni quando ho citato i materiali mi riferisco al : vetro zaffiro, cassa il acciaio 316L, ghiera ceramica, fondello a vite , Corona a vite , bracciale maglie piene ...insomma questi elementi qua che sia un blasonato o cinese i materiali sono uguali cambia zero...questo mi fa pensare

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Perché in Cina è completamente diverso, dalla manodopera alle tasse, bisogna tenerne conto.
      Inoltre c’è un’altra grande differenza che ci racconterà Calamai in un prossimo video: le “tolleranze” e spiegheremo meglio questo dettaglio 👍🏼

    • @francescofrigerio7065
      @francescofrigerio7065 Год назад

      @@TOCoclock certo quello é, altrimenti non si spiegherebbe questa diffenza...
      Poi siamo sempre linper i microbrand asiatici tipo che so' phoibos siamo su più che ottimi orologi a molto meno di 1000

  • @Norman-mn7gp
    @Norman-mn7gp Год назад

    Hay relojes Chinos que si son Chinos; diseño, calibre y manufactura;
    -Beijing Watch Factory (BWF) Beihai BG010009
    -Celadon Imperial
    -Seagull 1963
    Son los mejores relojes chinos, pero, tienen mucho que mejorar ..
    Ojaka en un Futuro hablen de los relojes de Republica Checa PRIM y de los relojes Franceses Pequignet ...
    Saludos desde Nicaragua

  • @antoniocausetti4360
    @antoniocausetti4360 Год назад +1

    Che senso ha comprare ad esempio un Rolex Submariner Nuovo magari con le rate facendo sacrifici e poi non poterlo indossare con tranquillità per il rischio concreto per il possessore di scippo o rapina o peggio di mettere a rischio la propria vita che iè almeno per me il bene più prezioso al mondo? Nel 2023 vale più un orologio o la "Referenza" della vita umana? So che questo mio commento va decisamente controcorrente,perchè volutamente voglio gettare una bella sassata nella palude Stigia del conformismo.Molti non saranno d'accordo,ne sono consapevole,ma io non comprerò MAI un Rolex preferisco un Homage almeno posso camminare tranquillo senza pericolo,senza patemi di revisioni, pezzi di ricambio costosi ecc.Ricordate che il Tempo scorre inesorabile con qualsiasi tipo di segnatempo e non fa sconti a nessuno tantomeno ai Rolexari.Buona giornata a tutti.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Semplicemente non sei un appassionato, sei uno che vuole un orologio al polso. Va benissimo ci mancherebbe, ognuno è libero di viverla come preferisce

  • @minoswiss9668
    @minoswiss9668 Год назад

    Alessandro onestamente il tuo pensiero è, a questo punto, non equivocabile, a patto però di essere esenti da faziosità. Non snobbi i cinesi per partito preso. Tu dici ai neofiti, datevi il tempo e non restate per sempre fermi ai tornelli, cercate piuttosto di entrare nello stadio a godervi lo spettacolo. Per il sottoscritto il tuo pensiero è come un volto botulinico,: non fa un grinza! Confermo e sottoscrivo tutto, per avere vissuto, come te e altri dal medesimo trascorso, le stesse esperienze di gioventù. Hai descritto alla perfezione anche la mia adolescenza. Credo però che il tuo dichiarato scopo di dare solo un consiglio, avendo le cicatrici degli errori commessi, sia al contempo meritorio quanto inutile. Vano sì, perché sai bene che chi è preso dalla smania di acquisto, è capace di compiere giri mentali enormi per convincere se stesso che tanto, chi si frappone con i suoi lucidi ragionamenti, è in errore. Il tuo tentativo è tuttavia meritorio, perché quando eravamo noi gli adolescenti alla scoperta delle lancette e dalla "spesa facile", non c'erano i continui "canti delle sirene" che ci sono oggi. Canali youtube, algoritmo, instagram e tutto il mondo social in generale; non fanno altro che propinare e proporre ciò che è stato "profilato" per l'utente di turno. Anche tutti di link consigkiati sotto i video per affiliazioni etc etc. Si è ai limiti della circonvenzione.
    Hai fatto bene dunque a dare i consigli che hai dato. Sono frutto di esperienza vera e certamente scevri da finalità celate. Non c'è nulla da guadagnare nel dire "non comprate". Purtroppo non servirà.

  • @edf2573
    @edf2573 Год назад +1

    Patacche dozzinali senza senso e senza onore, la gente che si offende e’ solo perche’ sa che e’ vero. Se uno vuol vedere l’ora basta un casio da 30 euro.

  • @nellopiscopo4715
    @nellopiscopo4715 Год назад

    Orologi cinesi: nel 95% dei casi sono tutte copie di altri orologi perciò non mi piacciono.
    Anche se sono uno che apprezza l'orologiera a 360 gradi, ma gli orologi di cui si parla nel video sinceramente non li apprezzo, fatta eccezione per pochissimi marchi con personalità propria, tipo: i segul (non so come si scrive scusate), oppure microbrand come phoibos e Ciga design, che hanno un design almeno non proprio copiato, li apprezzo ma non li comprerei e io sono uno che compra anche quarzi!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад

      Sinceramente in molti parlano di Phoibos come un microbrand cinese di ottima qualità e grande personalità, ed alcuni modelli - per quanto non rientrino nei miei gusti - sicuramente sono originali. Ma cercando Phoibos su Google io trovo più hommage che altro, non molto diversamente dai vari *dive cinesi. Boh, non so farmi un'idea precisa.

    • @nellopiscopo4715
      @nellopiscopo4715 Год назад

      @@TOCoclock si carini , ma io i miei soldi nell'OROLOGERIA li spendo solo per orologi che hanno una storia, che sia quarzo, meccanico o a carica automatica, che si tratti di 100 euro di un g-shock quadrato fino a un Patek Philippe world time!

  • @101163salvatore
    @101163salvatore Год назад +4

    Spendere 4000/5000 euro, o addirittura 20000/30000 euro per un orologio oggigiorno per me e’ un insulto all’intelligenza. Specie se lo si fa con la consapevolezza di mettersi al polso un accessorio privo di ogni utilita’ pratica. Spendere al di fuori delle proprie possibilità economiche per soddisfare un desiderio e’ solo stupido. A meno che l’Italia nn sia diventata ultimamente il paese di bengodi, ma vedendo il numero dei percettori del reddito di cittadinanza non mi sembra.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  Год назад +7

      Ho parlato di orologi anche da 150€ e 500€, perché sparare sempre idiozie?

    • @101163salvatore
      @101163salvatore Год назад +1

      @@TOCoclock idiozie? Auguri!

    • @webstartop
      @webstartop Год назад

      Chi compra un orologio meccanico non lo fa per utilità pratica, lo fa per amore dell’arte della bellezza meccanica ed ingegneristica.
      Il meccanismo che sia automatico o manuale, ha una sorta di ‘anima’, e’ un concentrato di fantasia edingegneria, ha qualcosa di ‘magico’.
      Capacità di immaginazione e ricerca continua.
      Questo è l’orologeria meccanica.
      Chi non capisce questo è facile che si esprima come te. Auguri

    • @101163salvatore
      @101163salvatore Год назад

      @@webstartop ok ma un conto e’ l’amore per l’arte e la bellezza orologiera, ed un altro la speculazione sfacciata che le maggiori case orologiere ci stanno propinando da qualche tempo. “Acca’ nisciuno e’ fesso”. Se devo prendere un orologio per tenerlo in una cassetta di sicurezza al riparo dei malintenzionati a quel punto non si tratta piu’ di investimento ma di speculazione. La conseguenza? Il mercato degli orologi drogato che vediamo oggi. Esempio? Un submariner Rolex a piu’ di 10000 €. Un insulto all’intelligenza umana. Confermo e chiudo. Saluti.

    • @webstartop
      @webstartop Год назад

      @@101163salvatore sta cambiando discorso deviando dalla fesseria che ha detto prima. Mi spiace ma così non mi va di colloquiare. Saluti

  • @fabryxmailprivata7801
    @fabryxmailprivata7801 Год назад

    Quando vi viene voglia di comprare un hommage clone bevete qualche bicchiere di buon whisky e aspettate che vi passi la voglia. 👍

  • @marcosala5436
    @marcosala5436 Год назад

    Solo rolex.

  • @lucap.6768
    @lucap.6768 Год назад +1

    Condivido al 100%