PROXXON KGS 80 - Troncatrice (ITA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 16

  • @fabioribasdeoliveira7221
    @fabioribasdeoliveira7221 День назад

    Por favor,a proxxon KG 50 também se solta no sentido horário?

  • @alessandroandrenacci2372
    @alessandroandrenacci2372 10 месяцев назад

    Minuto 5:07 - per fare una scala basta portare il più retratto possibile il fermo e tagliare un tondino di alluminio. Misurato il quale, basta riportarne con un segno la posizione sul "fermo". Poi, ponendo al tornio il fermo, riportare le divisioni successive ...

  • @lucibus6990
    @lucibus6990 5 лет назад +1

    grazie e complimenti.

  • @konstantinosakrivos2281
    @konstantinosakrivos2281 2 года назад +1

    Never managed to cut square on this machine! There is some play with the
    vise, so the piece NEVER COMES OUT SQUARE (VERTICAL). As soon as the
    blade touches the piece, due to the pressure applied, there is a
    movement of the vice downwards and verticaly is lost!!! Additionally,
    the strip indicating the angle is a cheap laminated paper strip which
    was partially unstuck from the beginning, letting dust going under, but
    this is just a minor low quality defect compared to the major problem of
    the machine that is VERTICALITY!!!

  • @sandrodistefano4423
    @sandrodistefano4423 6 лет назад

    Ottimo come sempre

  • @fabriziopapetti8455
    @fabriziopapetti8455 Год назад

    Bel video; è possibile sapere fino a che spessore massimo può tagliare? Grazie

  • @CharlieToof
    @CharlieToof 4 года назад

    Grazie mille della recensione molto precisa! C'è possibilità di utilizzare una lama per metalli morbidi tipo ottone?

    • @ModellismoNavaleStorico
      @ModellismoNavaleStorico  4 года назад

      Ciao Charlie.
      C'è un disco troncatore. Serve per gli acciai legati e non, acciaio inossidabile e metalli non ferrosi. Secondo me per l'ottone potresti provare quello.

  • @gabrielevargiu5976
    @gabrielevargiu5976 3 года назад

    Il video è fatto bene ma le cose importanti non vengono dette .....fino a che spessore taglia e poi si può cambiare disco taglio mettendone uno più grande così da aumentare lo spessore di taglio e non dite se è tanto rumorosa o no

  • @syntesi_cloud
    @syntesi_cloud 4 года назад

    Come sempre ottima recensione!
    Comunque per un modello del genere avrei preferito un blocco motore fisso con una zero clearance alla base, ed al limite trasferire la regolazione fine della posizione del pezzo direttamente sul blocco della morsa. Per come è ora penso che per tagli di pezzi sottili si producano molte sbavature al di sotto del pezzo o ci sia il rischio di spezzarli del tutto (o no?), oltre a far volare via il pezzo stesso.
    Mi piacerebbe dotarmi di una troncatrice del genere ma è proprio questo dettaglio a bloccarmi nell'acquisto. Lei come la vede da questo punto di vista?
    Anche per quanto riguarda la mancanza dell'aspirazione: va bene che la segatura viene scaricata dietro e non va nel motore, però va nell'ambiente di lavoro. Cosa ci voleva a mettere un piccolo imbuto dietro la lama? Anche perché in questo caso, trattandosi di non molta segatura, l'aspiratore la prenderebbe tranquillamente tutta ed eviterebbe che si depositasse in giro.
    Io sinceramente non capisco come mai gli elettroutensili Proxxon siano intesi come strumenti di precisione ma poi spesso si perdono proprio nei dettagli che riguardano la precisione e che sono proprio quei dettagli che dovrebbero differenziarli da altri elettroutensili comuni (soprattutto per quanto riguarda riferimenti millimetrici oppure precisione di guide, battute e goniometri.).
    Non mi sembra normale che una troncatrice da carpenteria consenta un taglio pulito e una troncatrice per modellismo di precisione abbia il vuoto sotto al pezzo... dovrebbe essere l'esatto contrario. O mi sbaglio?

    • @ModellismoNavaleStorico
      @ModellismoNavaleStorico  4 года назад +1

      Ciao
      D: Per come è ora penso che per tagli di pezzi sottili si producano molte sbavature al di sotto del pezzo o ci sia il rischio di spezzarli del tutto (o no?), oltre a far volare via il pezzo stesso.
      R: Succede quello che hai detto in effetti. Ma perché dovremmo usare la troncatrice per pezzi sottili? Diciamo che in genere, la troncatrice, va usata per pezzi di una certa importanza. Ecco perché, modellisticamente parlando, non la consiglio come primo acquisto.
      D: Mi piacerebbe dotarmi di una troncatrice del genere ma è proprio questo dettaglio a bloccarmi nell'acquisto. Lei come la vede da questo punto di vista?
      Anche per quanto riguarda la mancanza dell'aspirazione: va bene che la segatura viene scaricata dietro e non va nel motore, però va nell'ambiente di lavoro. Cosa ci voleva a mettere un piccolo imbuto dietro la lama? Anche perché in questo caso, trattandosi di non molta segatura, l'aspiratore la prenderebbe tranquillamente tutta ed eviterebbe che si depositasse in giro.
      R: Valuta l'acquisto, perché per le dimensioni che ha, per quello che ci permette di fare, vi sono soluzioni alternative più funzionali ed economiche. Pensa se devi o meno fare lavori in serie.
      La bocca di aspirazione? Onestamente, non serve. Se la usi in un ambiente meno consono, magari in casa, è un rumore in meno.
      D: Non mi sembra normale che una troncatrice da carpenteria consenta un taglio pulito e una troncatrice per modellismo di precisione abbia il vuoto sotto al pezzo... dovrebbe essere l'esatto contrario. O mi sbaglio?
      R: secondo me, non ti sbagli. Sono daccordo. Avrei preferito un piano diritto e non concavo.

    • @syntesi_cloud
      @syntesi_cloud 4 года назад

      @@ModellismoNavaleStorico Grazie per aver risposto.

  • @alexandrucojocariu390
    @alexandrucojocariu390 4 года назад

    Questo signore ha due mani sinistre.....!?