Montespertoli - Piazza Machiavelli e chiesa di Sant'Andrea

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • La forma triangolare di Piazza Machiavelli denota la sua origine di mercatale nel medioevo. È questo il nucleo originario del borgo di Montespertoli, il luogo ove si trasferì da presso la pieve di San Piero in Mercato nel '400 il mercato e anche la sede del podestà. Al centro della piazza troneggia un pozzo del XVII secolo che porta gli stemmi dei Machiavelli. Questa famiglia possedeva un castello appena fuori dal borgo (oggi castello di Sonnino), era proprietaria di molti poderi e aveva il patronato su molte chiese. Spicca sulla piazza un palazzo che apparteneva al priore della chiesa sulla quale alla fine del '600 furono aggiunte due torrette con un orologio e una rosa dei venti.
    Sulla piazza ovviamente si affaccia la chiesa che è dedicata a Sant'Andrea. Suffraganea della pieve di San Piero in Mercato, già dal '400 ebbe il titolo di prioria, mentre oggi è la propositura. Era stata ingrandita nel '500, ma purtroppo è stata distrutta dai bombardamenti dell'ultima guerra. Oggi è un edificio moderno che ricalca i volumi della chiesa preesistente. L'interno è molto semplice, diviso in tre navate, e vi si respira un'aria metafisica, come entrare in un quadro di de Chirico. Custodisce due importanti opere. La prima è un fonte battesimale che in origine si trovava nella pieve di Coeli Aula ed è del XII secolo. La seconda è un trittico datato intorno al 1380 che in origine si trovava nella chiesetta di San Paolo. È stato eseguito a quattro mani tra Niccolò di Pietro Gerini e il cosiddetto Maestro della Misericordia che alcuni critici ipotizzano sia in realtà Giovanni Gaddi, fratello del più famoso Agnolo Gaddi e quindi figlio di Taddeo Gaddi. Purtroppo l'interno della chiesa al momento era molto buia e quindi le riprese non sono ottimali, ma comunque conferiscono una visione suggestiva del trittico e dell'ambiente.

Комментарии • 14

  • @nasufajdari3408
    @nasufajdari3408 3 года назад

    Io ci abito

  • @robertogialdi2765
    @robertogialdi2765 4 года назад

    Quando hai inquadrato l'interno della chiesa di S. Andrea, Alberto, mi è sembrato improvvisamente di essere in un film western: potrebbe essere la chiesa di una missione francescana a El Paso, ai tempi di Douglas Mortimer... 😊

  • @Francy-Il-Campanaro-85
    @Francy-Il-Campanaro-85 4 года назад +1

    Io ho fatto, e non sono sola, delle riprese al nostro bellissimo concerto campanario intonato in Mi3 della fonderia De Poli di Vittorio Veneto (si trovano benissimo nel mio canale)...è molto ricercato da passionisti di campane! Insomma le nostre chiese sono perle..questa dove son sacrestano ne conosco la sua storia a memoria..pregi e difetti ne ha, ma va valorizzata!

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  4 года назад +1

      Spero di aver reso un buon servizio con questo video.

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 4 года назад

      @@albertoviani4654 Di sicuro ne faccio una dal campanile e qualche altra cosetta..manca solo la chiesa di Ortimino che di quella se ne conosce molto poco..almeno io poco o nulla avendola solo vista dall'esterno!

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 3 года назад

      @@albertoviani4654 Plenum festivo (introvabile essendo stato eseguito dall'appena scomparso Proposto Don Roberto) ruclips.net/video/6R88xfVx1Jg/видео.html Plenum feriale intonato in Si3 ruclips.net/video/FspELEzzrvM/видео.html Plenum Solenne da me eseguito ruclips.net/video/4YSmgAcUn9Y/видео.html la distesa (si fa per dire perché era guasta) della III campana ruclips.net/video/gYuiG4GJZzg/видео.html e questa è la distesa della squillina ruclips.net/video/kLxeretDOkc/видео.html Poi si possono fare molte varianti che ho studiato durante le Novene di Natale, ma sono distese moooolto particolari che eseguo io stessa!

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  3 года назад

      @@Francy-Il-Campanaro-85 Anche io a mio tempo ho tirato le corde delle campane a Montalbino, ma te hai veramente un bel repertorio e grande competenza.

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 3 года назад

      @@albertoviani4654 Ancora ho molto materiale da caricare...ma anche da ricercare! Tipo la pieve di S. Vincenzo a Torri possiede un concerto campanario di 4 campane che è il migliore della zona! Cerbaia Val di Pesa ha un concerto di 5 campane fuse da Colbacchini nel 1914 (le stesse campane fuse dallo stesso fonditore sono identiche alla chiesa di Ognissanti a Firenze!)..insomma da quelle parti un paio di chiesette ce ne sono anche abbandonate e chiuse al culto!

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 4 года назад

    Bellissima piazza mercatale...di ampio respiro essendo.destinata ad ospitare il mercato, appunto.
    Anche a Prato abbiamo piazza Mercatale, che ha una forma più o meno ovale e che oggi non ospita più il mercato (se non in occasioni speciali) ma ha al centro un ampio e gradevole giardino.
    La cosa che qui più mi ha colpita è la struttura moderna di questa chiesa di S. Andrea, molto metafisica, come dici tu...in effetti questi ampi archi bianchi ricordano molto le architetture di De Chirico!
    IL fonte battesimale è di gran bellezza, e anche il trittico all'altare è notevole.
    Bella anche la torre in mattoni che ci fai vedere in piazza Don Minzoni...molto.
    Bella visita, grazie carissimo!
    👋😀🌺

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  4 года назад +1

      Grazie a te, cara! 👋😀

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 4 года назад

      In qualunque ora ci vai effetti di luce magnifici! Anche la sacrestia è bella (meno quella dove si vestono i chierichetti che io la chiamo "delle Tre Croci" essendocene realmente 3 (2 da Via Crucis davanti l'armadio dei chierichetti e quella del Corpus Domini molto bello anche) ed abbiamo anche delle stazioni della Via Crucis provenienti dalla Pieve di Coeli Aula e 3 dipinti famosi oltre che il luogo dove viene riposto il reliquiario di S. Ilicino Martire. Anche questa chiesa subì delle trasformazioni appena costruita...ma la storia è lunghissima!