Senza aver costruito niente nella propria carriera lavorativa in 6, arrabattandosi qua e là giusto per tirare avanti, lingue non migliorate, andare in un altro paese all’estero è da incoscienti. L’unica alternativa è ammettere che è il caso di tornare in Italia. Io dopo ormai 3 anni in Irlanda, non tornerei mai in Italia, con una buona carriera le opportunità sono mille volte meglio dell’Italia. Ma senza nulla in mano è normale che dopo anni ci si renda conto che miglioramenti non se ne vedranno mai.
Italiani all'estero che giudicano una persona senza neanche conoscerla! Bah E pensare che fai un lavoro a contatto con gli altri 🧐 Faró pure un lavoro umile, ma almeno ho una sensibilitá che mi permette di non denigrare e sminuire la virta degli altri. Permettimi di dire che non basta un titolo di studio o un buon lavoro a renderti una persona migliore.
Esatto Paola hai ragione. Bisogna imparare un lavoro o almeno qualcosa che dia sicurezza lavorativa ed economica( o avere una specializzazione o laurea) che dia la possibilita´ di emigrare ancora o di ritornare nella madre patria. Io quest`anno faro´ritorno in italia dopo aver trascorso 14 anni in Germania. Ho imparato un buon mestiere( Saldatore professionista) dandomi la possibilita´ di risparmiare e, imparare mooolto bene la lingua e, di impararlo molto bene il mio mestiere. Essendo in baviera( vicino a Monaco di Baviera) il costo degli immobili sono alle stelle ( bilocale da 50 metri quadri 250.000, ai 300.000. ). Vivo in friuli ( Udine . ) Mi sono comprato un trilocale 130.000 anno di costruzione 2004 classe energetica C e senza mutuo e me ne ritorno a casa almeno non dovro´ piu´ pagare affitto o mutuo( a parte utenze domestiche) . Hà dimenticavo: per i rimpatri che hanno una specializzazione documentata Con lo sgravio fiscale percepisco come quand'ero in Germania e non avendo più affitto o mutuo da pagare risparmio molto di più adesso 😁Ciao
non ho nè denigrato, nè sminuito, ognuno è libero di vivere la vita come vuole, e ho semplicemente commentato a partire da quello che fate vedere nei vostri video, dandovi un consiglio, quello che farei io nelle vostre condizioni.
Secondo me se avete intenzione di tornare in italia vi conviene provare adesso, visto che per l'occupazione è un buon momento, magari fra un anno già non lo sarà più. Anche se non otterrete subito un contratto indeterminato magari lavorando in 2 potreste farcela, e ne guadagnereste ancora di più in contentezza tornando a casa.
sarei curioso di saper che alternative avete alla germania, a maggior ragione con un figlio...vi basterebbe venire in baden ma se uno odia un posto a prescindere fa benissimo a cambiare!
Ci sono un sacco di posti dove si puó vivere e lavorare e di sicuro adesso abbiamo molte piú esperienze lavorative di quando siamo partiti dall'Italia!
@@LostinLipsia quali esperienze lavorative e dove potreste spenderle? non voglio difendere la germania e farvi i conti in tasca, ma la svizzera ve la potete scordare, spagna insomma, francia boh. lussembergo o olanda? ma per fare cosa poi?
@@uendo83 ma perché ce la scordiamo. Non capisco perché in un paese puoi vivere e in un altro. Se fai un lavoro di basso livello guadagni poco dappertutto. Allora anni fa avresti potuto dire che la Germania non faceva per noi. Eppure ci manteniamo lavorando e mettiamo soldi da parte tutti i mesi anche qui!
@@LostinLipsia assolutamente no. La Germania da una possibilità a tutti, la Svizzera per niente. Non è per nulla facile trovare lavoro figuriamoci cambiarlo o avere le possibilità di kein stress che hai qui, oltre ad avere meno ferie. Poi provateci, certo è che se valentina odia la Germania figuriamoci la Svizzera che è un mortorio. La cosa furba che avresti potuto in questi anni di Germania sarebbe stata di professionalizzarti, ora agli occhi degli altri paesi sei uguale a quando sei arrivato in Germania ma con 6 anni in più. Fai tu e spero che il vostro possibile cambio sconfessi quello che scrivo ma le possibilità che dite io non le vedo.
Potreste fare dei giri di sopralluogo e testare. Ad esempio, io ero in Germania a Dusseldorf e sono andata un giorno in Olanda, ho comprato una sim olandese, sistemato il cv e inviato CV omettendo che vivevo in Germania ma che ero in un hotel e cercavo lavoro. In una settimana ho ricevuto due offerte di lavoro concrete per l'Olanda. Vi consiglierei di mettere in lista dei paesi dove concretamente potete avere delle aspettative in relazione ai vostri background lavorativi e fare dei "test" di ricerca di lavoro mentre siete ancora a casa vostra, comodi con i vostri lavori. In base ai risultati, valutate. Perché la Svizzera ad esempio se non hai già uno sponsor o un contratto in mano è difficile avere il visto, l'Austria parlano un tedesco loro e sono più chiusi dei germani. Superficialmente l'unico paese secondo me fattibile è il Belgio, dove si parla prevalentemente il francese ( quindi la moglie sarebbe ok) e c'è una zona dove si parla anche tedesco. Cercano cmq spesso driver. L'unica cosa che e' super tassata ma a parte questo Bruxelles è internazionale e vs potrebbe avere l'occasione di conoscere tutta l'Europa in piccola nazione.
Si ma il Belgio e l'Olanda sono due paesi paesaggisticamente brutti, noiosi. Fossi in loro tenterei o l'estremo sud della Germania oppure l'Austria. Dire che gli austriaci sono chiusi è di una falsità sconcertante. Ci sono austriaci aperti e austriaci chiusi, stessa cosa vale per qualsiasi popolo del mondo.
@@ilBUZZo paesaggi brutti e noiosi lo saranno per te. Come sottolinei il fatto che non bisogna generalizzare sulle persone ( austriaci) non lo si dovrebbe fare anche per molto altro. Segui il tuo stesso consiglio.
Opinione personale: Una volta lasciata l'Italia meglio continuare a cercare altre nazioni piú che tornare indietro. Sia economicamente che culturalmente ci si ritroverebbe diversi dalla societá italiana a mio avviso. Nel continente europeo Germania, Inghilterra o Spagna sono i posti migliori per provare, per motivi diversi. In alternativa bisognerebbe guardare altri continenti proprio: ci sta il Canada, l'Australia, ma anche posti molto sottovalutati tipo la Malesia o l'Uruguay ed altri ancora.
potete dare un'occhiata al lussemburgo che si riesce vivere in germania, cosi figlio puo studiare in scuola tedesca, e voi pottete lavorare in lussemburgo con 30% di piu vivendo in geraminia vicino la frontiera
Siete dei ragazzi bravi e simpatici e avete un figlio della stessa eta' della mia, ma scusatemi, la vostra storia di immigrazione e' la piu' illogica che abbia mai sentito in vita mia. 1. Dati alla mano (non parlo di opinioni personali), siete emigrati da una regione piu' ricca, verso una piu povera. 2. Non avete nessuna specifica motivazione professionale (fate lavori che potreste benissimo fare nei vostri luoghi di origine a condizioni praticamente identiche) 3. Non avete ragioni personali (parenti o amici in Germania) 4. Non amate particolarmente la Germania e la sua cultura. Anzi mi sembra di capire che la moglie non la sopporta proprio. Non vi ponete mai la domanda del senso vero della vs. emigrazione?
Secondo me non se lo sono mai chiesto 🤷😞 Le stesse Sue domande gliele ho fatte io più di qualche volta ma ha sempre deviato il discorso 😩😞 Lei mi sembra più matura e realista, Lui invece nonostante non sia più un ragazzino vive di fisse e fantasie 😲🙈
@@andreafilippi7692 non mi va' di stare sempre a dover giustificarmi; ho cercato reddito pro-capite Lombardia e Sachsen, non Sachsen Anhalt,e sono quasi identici
Cosa ne pensate di trasferirvi in svizzera o italiana o tedesca oppure in austria manterreste lo standard di vita più alto sareste vicino all'italia e potreste sfruttare una lingua che adesso cominciate in effetti a masticare? Io mi trasferirò in germania il prossimo anno e non vedo l'ora mi dispiace sentire che voi vorreste andare via.... Ma giustamente dovete andare dove l'anima vi chiama!!!!
Mia figlia vive in Germania del nord con marito e tre figli piccoli. Ha comprato casa e sranno benissimo, a tornare non ci pensano proprio e io nonostante ne sarei felice sono la prima a consigliare di rimanere li!
Tu hai giá fatto un grosso cambiamento nella tua vita. Poi tu hai la fortuna di avere tutta la famiglia vicino a te. Fossimo al tuo posto, probabilmente rimarremmo sicuri anche noi!
Io tengo aperta la possibilità di un trasferimento anche se effettivamente la Germania non è più quella di qualche anno fa e nel breve-medio termine non sembra le cose possano migliorare (poi non si sa mai), il fatto è che questa situazione riguarda tutta L'EU quindi faccio fatica a vedere dove effettivamente possa essere meglio, Austria? Svizzera?? In che luogo è fattibile avere la qualità della vita che avete lì (che non è affatto male, mi riferisco soprattutto all' equilibrio lavoro tempo libero che per me è molto importante). Norvegia? non conosco la norvegia nè il norvegese, poi il clima è troppo scuro. UK? non se la passano molto bene poi ora con la brexit è tutto molto più complicato...la mia risposta attuale è Germania se tien botta. E la vostra?
@@ilBUZZo boa noiteeee eeeee, Em São Paulo, as pessoas ganham muito dinheiro, mas a política é corrupta e a economia é fraca... Penso que na Alemanha começam a existir demasiados ucranianos com muitos benefícios....mas posso estar enganado...
Ciao ragazzi, come vedo piano piano state arrivando a fare un analisi del vostro percorso in Germania 🤷 Qualche anno fa' fui io a chiedervi come mai dal Piemonte avevate deciso di emigrare in Germania, giustamente dopo sei anni siete arrivati ad un bivio e vi state chiedendo se veramente ne vale la pena rimanere lì 🙄🤔? Secondo me no! In 6 anni almeno Valentina non ha imparato un buon livello della lingua tedesca e non si è mai inserita, svolge un lavoro d'ufficio dove è richiesta la lingua italiana o inglese, Roberto ha svolto e svolge tutt' ora lavori part-time dove non è richiesto nessuna qualifica particolare, entrambi da quello che sempre avete detto non è che percepite chissà quale stipendio 🤷. Secondo me tornando in Piemonte potreste svolgere gli stessi lavori, per esempio Roberto nei centri commerciali o supermercati non faresti fatica a trovare lavoro, è sempre pieno di richieste di personale. Valentina con l'inglese ed il francese che conosce troverebbe subito un impiego simile e retribuito altrettanto uguale 🙂 Se il Piemonte vi sta proprio stretto c'è sempre la vicina Lombardia o Emilia Romagna che ha tanto da offrire, e non venite ancora con la scusa che in Piemonte eravate disoccupati, ormai non funziona più 😤 Qui lavorano tutti, negli ultimi 5 anni sono arrivati tanti emigranti dall'India, Pakistan, Moldavia, Romania, Bulgaria paesi del Nord Africa è tutti si sono inseriti e non credete che lavorano con stipendi più bassi di quelli che percepite voi a Lipsia! Un consiglio che posso darvi io è: non di avvicinarvi all'Italia ma di tornarci e rimettervi in gioco!
Non mi piace la mentalitá italiana sul lavoro e il poco rispetto dei datori di lavoro che "tanto ce ne sono fuori tanti che cercano e accettano meno di te". Io ho cercato lavoro in Italia e trovato molto piú facilmente in Germania anche con un tedesco imperfetto. Tema trasporti se non abiti in una grande cittá i trasporti pubblici non esistono quasi o sono comunque molto scarsi e devi avere la macchina con costi annessi (4200 euro l'anno per mantenere un auto). Auto ovunque zero piste ciclabili, poco verde e tanto cemento ovunque. Incidenti stradali diffusissimi per via dell'alto numero di auto e scarso controllo dei vigili. Ambiente: la pianura padana é la zona piú inquinata d'Europa quando atterro a Malpensa il cielo ha un altro colore e si vede questa costante foschia! Tema scuola: sempre meno investimenti e i bambini che passano la vita a fare i compiti. Qui fanno molte piú attivitá pratiche e danno meno compiti lasciando ai bambini tempo prezioso per la loro infanzia. Scuole chiuse in estate per 3 mesi e centri estivi costosissimi, qui 6 settimane e vacanze distribuite piú uniformemente nell'anno. Non siamo costretti a fare le vacanze in agosto. Tema sanitá: gratis (in teoria) per prendere un appuntamento ci passi mesi se non anni. Alla fine se hai bisogno urgente devi pagare e andare comunque nel privato. Per quanto riguarda il futuro in Italia abbiamo un debito pubblico spaventoso e l'idea di lasciare mio figlio crescere con un debito cosí alto non mi fa stare tranquillo. Ecco alla luce di tutto questo dovrei tornare in Italia? Perché per peggiorare nettamente la mia vita?
@@LostinLipsia Allora se hai tutte queste fissazioni sul nostro Paese ti consiglio davvero con il cuore di rimanere lì a Lipsia 🙏🙏🙏 non spostatevi! Mi dispiace solo per Valentina che secondo me sarebbe tornata volentieri ed avrebbe accettato qualche compromesso per una nuova Vita vicino ai suoi cari!🤷
Sei sempre più ridicolo a raccontare un’Italia che non esiste. Il problema non è trovare lavoro ma a che condizioni è mantenerlo. Devi averlo preso davvero forte in Germania per odiarla e screditarla senza basi! Ancora devi dirci che lavoro fantasmagorico fai in Italia!
@@uendo83 Credo di averti già risposto in un altro video, io però ho capito che personaggio sei tu! Tu sei uno che per vedere uno stipendio superiore ai 1000€ è dovuto emigrare all' estero, in Italia ed immagino anche la regione di provenienza, tu eri sicuramente uno che lavorava per 100€ a settimana, non sapendo che bastava cambiare regione per avere uno stipendio dignitoso🤷
@@gianlucasabatino4500beh tu parli di "fissazioni", le scuole chiuse 3 mesi e oltre (3 mesi e 1 settimana) in estate in Italia sono una realtà, noi con due figli piccoli tra scioperi scolastici e ste chiusure estive così lunghe abbiamo difficoltà continue. I campi estivi fanno abbastanza pietà, diciamo ci vuole coraggio a scaricare un figlio lì. E viviamo in Emila Romagna, non in meridione. Le strade sembrano bombardate rispetto a Germania, Austria, Spagna. Mezzi pubblici locali penosi, sempre rispetto alle sudette nazioni. Poi per carità viviamo lo stesso, ma non è che nemmeno io veda un gran futuro roseo per i miei figli, sarà una paranoia, ma se sapessero il tedesco e crescessero in Gernania mi sentirei più tranquillo. Per lo meno avrebbero una carta in più da giocare.
@@ilBUZZo ma di preciso da l'alto di quale pulpito potete decidere cosa è meglio per gli altri? Evidentemente ognuno fa la sua tabella decisionale e da il giusto peso a quello che reputa importante. Ciò non toglie che ci siano sia lati positivi che negativi. Con AFD al 25% una persona du quattro che incontra per strada la vorrebbe deportare in Africa ad esempio...
@@SuperSatelliteoflove dipende dove in Africa. Lo sapevi che l'Africa è un continente? Un continente gigantesco con situazioni molto differenti tra di loro? Lo sapevi che il continente chiamato Africa, al suo interno ha paesi differenti dove l'economia, la cultura varia e di parecchio?
@@Giuseppe-pq6mu Il primo leone da tastiera di giornata ci ha premurato della sua presenza! Mi piacerebbe riuscire a comprendere persone come te, ma poi prendi consapevolezza e ci rinunci, perché sarebbe un' enorme perdita di tempo, in quanto le vostre critiche sterili hanno solo l' obiettivo di limitare e voler ledere la dignità delle persone che hanno il coraggio di FARE, PENSARE e AMARE. Ma tu chi sei invece, che titoli possiedi, tanto da sentenziare dal tuo pulpito, con chi abbiamo l'onore di disquisire un'argomentazione di alto profilo oggi? Con quale facilità parli?!
Quanto ridere e quanta bella gente accogliente!
Bel video introspettivo
Grazie Lorenzo! 👍😃
Senza aver costruito niente nella propria carriera lavorativa in 6, arrabattandosi qua e là giusto per tirare avanti, lingue non migliorate, andare in un altro paese all’estero è da incoscienti. L’unica alternativa è ammettere che è il caso di tornare in Italia. Io dopo ormai 3 anni in Irlanda, non tornerei mai in Italia, con una buona carriera le opportunità sono mille volte meglio dell’Italia. Ma senza nulla in mano è normale che dopo anni ci si renda conto che miglioramenti non se ne vedranno mai.
A volte è questione di fortuna! In Irlanda non sono riuscito a trovare casa e me ne sono andato
Italiani all'estero che giudicano una persona senza neanche conoscerla! Bah
E pensare che fai un lavoro a contatto con gli altri 🧐
Faró pure un lavoro umile, ma almeno ho una sensibilitá che mi permette di non denigrare e sminuire la virta degli altri. Permettimi di dire che non basta un titolo di studio o un buon lavoro a renderti una persona migliore.
Esatto Paola hai ragione. Bisogna imparare un lavoro o almeno qualcosa che dia sicurezza lavorativa ed economica( o avere una specializzazione o laurea) che dia la possibilita´ di emigrare ancora o di ritornare nella madre patria. Io quest`anno faro´ritorno in italia dopo aver trascorso 14 anni in Germania. Ho imparato un buon mestiere( Saldatore professionista) dandomi la possibilita´ di risparmiare e, imparare mooolto bene la lingua e, di impararlo molto bene il mio mestiere. Essendo in baviera( vicino a Monaco di Baviera) il costo degli immobili sono alle stelle ( bilocale da 50 metri quadri 250.000, ai 300.000. ). Vivo in friuli ( Udine . ) Mi sono comprato un trilocale 130.000 anno di costruzione 2004 classe energetica C e senza mutuo e me ne ritorno a casa almeno non dovro´ piu´ pagare affitto o mutuo( a parte utenze domestiche) . Hà dimenticavo: per i rimpatri che hanno una specializzazione documentata Con lo sgravio fiscale percepisco come quand'ero in Germania e non avendo più affitto o mutuo da pagare risparmio molto di più adesso 😁Ciao
@@johngrisham4437 ti auguro che tu possa trovare lavoro per non doverti mangiare i muri
non ho nè denigrato, nè sminuito, ognuno è libero di vivere la vita come vuole, e ho semplicemente commentato a partire da quello che fate vedere nei vostri video, dandovi un consiglio, quello che farei io nelle vostre condizioni.
Secondo me se avete intenzione di tornare in italia vi conviene provare adesso, visto che per l'occupazione è un buon momento, magari fra un anno già non lo sarà più. Anche se non otterrete subito un contratto indeterminato magari lavorando in 2 potreste farcela, e ne guadagnereste ancora di più in contentezza tornando a casa.
No, grazie ci vogliamo solo avvicinare, ma siamo ben consci delle difficoltá italiane!
Bisogna imparare un mestiere. Con un mestiere e una lingua straniera imparata vai dove vuoi.
La prossima live 😊
Magari giá lunedí 27 maggio.
Valentina mi sembra dimagrita… è una mia impressione?
Rispetto a due tre anni fa si, ma rispetto agli ultimi tempi la bilancia dice il contrario purtroppo!
Che lavoro fate in Germania?
sarei curioso di saper che alternative avete alla germania, a maggior ragione con un figlio...vi basterebbe venire in baden ma se uno odia un posto a prescindere fa benissimo a cambiare!
Ci sono un sacco di posti dove si puó vivere e lavorare e di sicuro adesso abbiamo molte piú esperienze lavorative di quando siamo partiti dall'Italia!
@@LostinLipsia quali esperienze lavorative e dove potreste spenderle? non voglio difendere la germania e farvi i conti in tasca, ma la svizzera ve la potete scordare, spagna insomma, francia boh. lussembergo o olanda? ma per fare cosa poi?
@@uendo83 ma perché ce la scordiamo. Non capisco perché in un paese puoi vivere e in un altro. Se fai un lavoro di basso livello guadagni poco dappertutto. Allora anni fa avresti potuto dire che la Germania non faceva per noi. Eppure ci manteniamo lavorando e mettiamo soldi da parte tutti i mesi anche qui!
@@LostinLipsia assolutamente no. La Germania da una possibilità a tutti, la Svizzera per niente. Non è per nulla facile trovare lavoro figuriamoci cambiarlo o avere le possibilità di kein stress che hai qui, oltre ad avere meno ferie. Poi provateci, certo è che se valentina odia la Germania figuriamoci la Svizzera che è un mortorio. La cosa furba che avresti potuto in questi anni di Germania sarebbe stata di professionalizzarti, ora agli occhi degli altri paesi sei uguale a quando sei arrivato in Germania ma con 6 anni in più. Fai tu e spero che il vostro possibile cambio sconfessi quello che scrivo ma le possibilità che dite io non le vedo.
Potreste fare dei giri di sopralluogo e testare. Ad esempio, io ero in Germania a Dusseldorf e sono andata un giorno in Olanda, ho comprato una sim olandese, sistemato il cv e inviato CV omettendo che vivevo in Germania ma che ero in un hotel e cercavo lavoro. In una settimana ho ricevuto due offerte di lavoro concrete per l'Olanda. Vi consiglierei di mettere in lista dei paesi dove concretamente potete avere delle aspettative in relazione ai vostri background lavorativi e fare dei "test" di ricerca di lavoro mentre siete ancora a casa vostra, comodi con i vostri lavori. In base ai risultati, valutate. Perché la Svizzera ad esempio se non hai già uno sponsor o un contratto in mano è difficile avere il visto, l'Austria parlano un tedesco loro e sono più chiusi dei germani. Superficialmente l'unico paese secondo me fattibile è il Belgio, dove si parla prevalentemente il francese ( quindi la moglie sarebbe ok) e c'è una zona dove si parla anche tedesco. Cercano cmq spesso driver. L'unica cosa che e' super tassata ma a parte questo Bruxelles è internazionale e vs potrebbe avere l'occasione di conoscere tutta l'Europa in piccola nazione.
Si ma il Belgio e l'Olanda sono due paesi paesaggisticamente brutti, noiosi. Fossi in loro tenterei o l'estremo sud della Germania oppure l'Austria. Dire che gli austriaci sono chiusi è di una falsità sconcertante. Ci sono austriaci aperti e austriaci chiusi, stessa cosa vale per qualsiasi popolo del mondo.
@@ilBUZZo paesaggi brutti e noiosi lo saranno per te. Come sottolinei il fatto che non bisogna generalizzare sulle persone ( austriaci) non lo si dovrebbe fare anche per molto altro. Segui il tuo stesso consiglio.
@@Mimi-ld6ix esatto :)
Anche qui non é emozionante il paesaggio. Decisamente piatto e senza montagne!
Grazie. é un ottimo consiglio. In Olanda secondo me si vive molto bene!
Opinione personale:
Una volta lasciata l'Italia meglio continuare a cercare altre nazioni piú che tornare indietro.
Sia economicamente che culturalmente ci si ritroverebbe diversi dalla societá italiana a mio avviso.
Nel continente europeo Germania, Inghilterra o Spagna sono i posti migliori per provare, per motivi diversi. In alternativa bisognerebbe guardare altri continenti proprio: ci sta il Canada, l'Australia, ma anche posti molto sottovalutati tipo la Malesia o l'Uruguay ed altri ancora.
In Malaysia e Uruguay sono stato più di una volta....non sono per niente meno sviluppati...sono semplicemente diversamente sviluppati
Il Canada é in grande peggioramento, io lo sconsiglierei! Sono d'accordo sulle altre
potete dare un'occhiata al lussemburgo che si riesce vivere in germania, cosi figlio puo studiare in scuola tedesca, e voi pottete lavorare in lussemburgo con 30% di piu vivendo in geraminia vicino la frontiera
Potrebbe essere una bella idea anche quella del Lussemburgo!
No ora che mi devo trasferire 😅😅😅
Non sará comunque una cosa immediata!
Siete dei ragazzi bravi e simpatici e avete un figlio della stessa eta' della mia, ma scusatemi, la vostra storia di immigrazione e' la piu' illogica che abbia mai sentito in vita mia.
1. Dati alla mano (non parlo di opinioni personali), siete emigrati da una regione piu' ricca, verso una piu povera.
2. Non avete nessuna specifica motivazione professionale (fate lavori che potreste benissimo fare nei vostri luoghi di origine a condizioni praticamente identiche)
3. Non avete ragioni personali (parenti o amici in Germania)
4. Non amate particolarmente la Germania e la sua cultura. Anzi mi sembra di capire che la moglie non la sopporta proprio.
Non vi ponete mai la domanda del senso vero della vs. emigrazione?
Secondo me non se lo sono mai chiesto 🤷😞
Le stesse Sue domande gliele ho fatte io più di qualche volta ma ha sempre deviato il discorso 😩😞
Lei mi sembra più matura e realista, Lui invece nonostante non sia più un ragazzino vive di fisse e fantasie 😲🙈
Credimi che la Sassonia è ricca quanto la Lombardia
Sta scherzando spero... Il pil della lombardia e' ben oltre 400 miliardi, quello del sachsen anhalt non raggiunge i 150 miliardi.
@@andreafilippi7692
Lasci stare, con alcune persone non vale proprio la pena perdere tempo 🤷
@@andreafilippi7692 non mi va' di stare sempre a dover giustificarmi; ho cercato reddito pro-capite Lombardia e Sachsen, non Sachsen Anhalt,e sono quasi identici
❤💪🏻💪🏻..beh..io direi le Marche,una valida alternativa!😉😘
Non so per viverci, ma per le vacanze sono un'ottima meta!
Ciao ragazzi
Ciao Roberta 👍😀🤗
Cosa ne pensate di trasferirvi in svizzera o italiana o tedesca oppure in austria manterreste lo standard di vita più alto sareste vicino all'italia e potreste sfruttare una lingua che adesso cominciate in effetti a masticare? Io mi trasferirò in germania il prossimo anno e non vedo l'ora mi dispiace sentire che voi vorreste andare via.... Ma giustamente dovete andare dove l'anima vi chiama!!!!
Ci stiamo seriamente pensando. 😀😀😊
Però sputare nel piatto dove si mangia non mi sembra corretto
Mia figlia vive in Germania del nord con marito e tre figli piccoli.
Ha comprato casa e sranno benissimo, a tornare non ci pensano proprio e io nonostante ne sarei felice sono la prima a consigliare di rimanere li!
Sei una madre saggia e che non antepone la propria felicitá al buonsenso. Complimenti 👍👍
È cambiata tanto effettivamente sono d'accordo..... Io sono però da 22 anni qua è cambiare non mi passa per la testa 😊 dai voi siete ancora in tempo 😂
Tu hai giá fatto un grosso cambiamento nella tua vita. Poi tu hai la fortuna di avere tutta la famiglia vicino a te. Fossimo al tuo posto, probabilmente rimarremmo sicuri anche noi!
@@LostinLipsia vero 💙💙💙💙
Quindi andrete via della germania?
Guarda il video 😁😁
Puó essere. Vediamo
❤😘
Io tengo aperta la possibilità di un trasferimento anche se effettivamente la Germania non è più quella di qualche anno fa e nel breve-medio termine non sembra le cose possano migliorare (poi non si sa mai), il fatto è che questa situazione riguarda tutta L'EU quindi faccio fatica a vedere dove effettivamente possa essere meglio, Austria? Svizzera?? In che luogo è fattibile avere la qualità della vita che avete lì (che non è affatto male, mi riferisco soprattutto all' equilibrio lavoro tempo libero che per me è molto importante). Norvegia? non conosco la norvegia nè il norvegese, poi il clima è troppo scuro. UK? non se la passano molto bene poi ora con la brexit è tutto molto più complicato...la mia risposta attuale è Germania se tien botta. E la vostra?
In ultimo spero che in italia le cose prima o poi inizino a prendere un'altra piega...
@@albertovonberg2654 chi visse di speranza, morì disperato
Non vedo l'Italia come un posto in miglioramento!
@@LostinLipsia al momento no infattti.ma tra 5 o 10 anni chi sà...
@@albertovonberg2654🤣🤣🤣
da italiano in germania concordo sul peggioramento di quest 'ultima,io vedo comunque un peggioramento di tutta europa in generale...
Sono d'accordo oltretutto l'inflazione ha colpito duro dappertutto!
@@LostinLipsia io personalmente proverei il Lienchestain o come si scrive...
un africanizzazione generale, importi il terzo mondo, diventi il terzo mondo
@@mauricecioccato9818melhor ir pra o Brasil
@@ilBUZZo boa noiteeee eeeee, Em São Paulo, as pessoas ganham muito dinheiro, mas a política é corrupta e a economia é fraca... Penso que na Alemanha começam a existir demasiados ucranianos com muitos benefícios....mas posso estar enganado...
Andrete in Svizzera?
Puó darsi! 😉😉😊
Ciao ragazzi,
come vedo piano piano state arrivando a fare un analisi del vostro percorso in Germania 🤷
Qualche anno fa' fui io a chiedervi come mai dal Piemonte avevate deciso di emigrare in Germania, giustamente dopo sei anni siete arrivati ad un bivio e vi state chiedendo se veramente ne vale la pena rimanere lì 🙄🤔?
Secondo me no! In 6 anni almeno Valentina non ha imparato un buon livello della lingua tedesca e non si è mai inserita, svolge un lavoro d'ufficio dove è richiesta la lingua italiana o inglese, Roberto ha svolto e svolge tutt' ora lavori part-time dove non è richiesto nessuna qualifica particolare, entrambi da quello che sempre avete detto non è che percepite chissà quale stipendio 🤷.
Secondo me tornando in Piemonte potreste svolgere gli stessi lavori,
per esempio Roberto nei centri commerciali o supermercati non faresti fatica a trovare lavoro, è sempre pieno di richieste di personale.
Valentina con l'inglese ed il francese che conosce troverebbe subito un impiego simile e retribuito altrettanto uguale 🙂
Se il Piemonte vi sta proprio stretto c'è sempre la vicina Lombardia o Emilia Romagna che ha tanto da offrire, e non venite ancora con la scusa che in Piemonte eravate disoccupati, ormai non funziona più 😤
Qui lavorano tutti, negli ultimi 5 anni sono arrivati tanti emigranti dall'India, Pakistan, Moldavia, Romania, Bulgaria paesi del Nord Africa è tutti si sono inseriti e non credete che lavorano con stipendi più bassi di quelli che percepite voi a Lipsia!
Un consiglio che posso darvi io è: non di avvicinarvi all'Italia ma di tornarci e rimettervi in gioco!
Non mi piace la mentalitá italiana sul lavoro e il poco rispetto dei datori di lavoro che "tanto ce ne sono fuori tanti che cercano e accettano meno di te". Io ho cercato lavoro in Italia e trovato molto piú facilmente in Germania anche con un tedesco imperfetto.
Tema trasporti se non abiti in una grande cittá i trasporti pubblici non esistono quasi o sono comunque molto scarsi e devi avere la macchina con costi annessi (4200 euro l'anno per mantenere un auto). Auto ovunque zero piste ciclabili, poco verde e tanto cemento ovunque. Incidenti stradali diffusissimi per via dell'alto numero di auto e scarso controllo dei vigili.
Ambiente: la pianura padana é la zona piú inquinata d'Europa quando atterro a Malpensa il cielo ha un altro colore e si vede questa costante foschia!
Tema scuola: sempre meno investimenti e i bambini che passano la vita a fare i compiti. Qui fanno molte piú attivitá pratiche e danno meno compiti lasciando ai bambini tempo prezioso per la loro infanzia. Scuole chiuse in estate per 3 mesi e centri estivi costosissimi, qui 6 settimane e vacanze distribuite piú uniformemente nell'anno. Non siamo costretti a fare le vacanze in agosto.
Tema sanitá: gratis (in teoria) per prendere un appuntamento ci passi mesi se non anni. Alla fine se hai bisogno urgente devi pagare e andare comunque nel privato.
Per quanto riguarda il futuro in Italia abbiamo un debito pubblico spaventoso e l'idea di lasciare mio figlio crescere con un debito cosí alto non mi fa stare tranquillo.
Ecco alla luce di tutto questo dovrei tornare in Italia? Perché per peggiorare nettamente la mia vita?
@@LostinLipsia
Allora se hai tutte queste fissazioni sul nostro Paese ti consiglio davvero con il cuore di rimanere lì a Lipsia 🙏🙏🙏
non spostatevi!
Mi dispiace solo per Valentina che secondo me sarebbe tornata volentieri ed avrebbe accettato qualche compromesso per una nuova Vita vicino ai suoi cari!🤷
Sei sempre più ridicolo a raccontare un’Italia che non esiste. Il problema non è trovare lavoro ma a che condizioni è mantenerlo. Devi averlo preso davvero forte in Germania per odiarla e screditarla senza basi! Ancora devi dirci che lavoro fantasmagorico fai in Italia!
@@uendo83
Credo di averti già risposto in un altro video, io però ho capito che personaggio sei tu!
Tu sei uno che per vedere uno stipendio superiore ai 1000€ è dovuto emigrare all' estero, in Italia ed immagino anche la regione di provenienza, tu eri sicuramente uno che lavorava per 100€ a settimana, non sapendo che bastava cambiare regione per avere uno stipendio dignitoso🤷
@@gianlucasabatino4500beh tu parli di "fissazioni", le scuole chiuse 3 mesi e oltre (3 mesi e 1 settimana) in estate in Italia sono una realtà, noi con due figli piccoli tra scioperi scolastici e ste chiusure estive così lunghe abbiamo difficoltà continue. I campi estivi fanno abbastanza pietà, diciamo ci vuole coraggio a scaricare un figlio lì. E viviamo in Emila Romagna, non in meridione. Le strade sembrano bombardate rispetto a Germania, Austria, Spagna. Mezzi pubblici locali penosi, sempre rispetto alle sudette nazioni. Poi per carità viviamo lo stesso, ma non è che nemmeno io veda un gran futuro roseo per i miei figli, sarà una paranoia, ma se sapessero il tedesco e crescessero in Gernania mi sentirei più tranquillo. Per lo meno avrebbero una carta in più da giocare.
Secondo me se doveste tornare in Italia durate 3 mesi
Penso che mi stuferei prima!
Nn vedo stranieri in generale venire in Italia..gli italiani invece...nn c'è uno che dia fastidio... dipende sempre da te stesso...in tutte le cose
Vero, noi di solito non diamo fastidio. Magari alle volte Matteo parla forte e glielo dico di abbassare la voce!
Io dopo 8 anni di Germania mi trasferirei anche domani. Il problema è che la Germania è ancora il posto migliore per crescere dei figli piccoli.
quindi anche lei è uno che qui ci sta' a forza?
Di sicuro uno dei migliori. Asili economici e sussidi per le famiglie. Ma dalla scuola in poi non c'é piú bisogno dell'asilo! Vediamo
@@Giuseppe-pq6muquesti che stanno in Germania "per forza" non mi sembrano le persone più smart del mondo 😂
@@ilBUZZo ma di preciso da l'alto di quale pulpito potete decidere cosa è meglio per gli altri? Evidentemente ognuno fa la sua tabella decisionale e da il giusto peso a quello che reputa importante. Ciò non toglie che ci siano sia lati positivi che negativi. Con AFD al 25% una persona du quattro che incontra per strada la vorrebbe deportare in Africa ad esempio...
@@SuperSatelliteoflove dipende dove in Africa. Lo sapevi che l'Africa è un continente? Un continente gigantesco con situazioni molto differenti tra di loro? Lo sapevi che il continente chiamato Africa, al suo interno ha paesi differenti dove l'economia, la cultura varia e di parecchio?
Venite a Regensburg 😅
Andate a villach che è in austria ma ai confini con l'italia
ma in Austria parlano tedesco? 🤣
Ci siamo passati un sacco di volte col treno da Verona!
Lugano svizzera italiana mi sa sia meglio per avvicinarsi....se si vuol restare latini canarie
La Svizzera italiana non mi piace particolarmente!
svinzzera
non hanno titoli spendibili e la concorrenza in Svizzera è molto alta
@@Giuseppe-pq6mu Il primo leone da tastiera di giornata ci ha premurato della sua presenza! Mi piacerebbe riuscire a comprendere persone come te, ma poi prendi consapevolezza e ci rinunci, perché sarebbe un' enorme perdita di tempo, in quanto le vostre critiche sterili hanno solo l' obiettivo di limitare e voler ledere la dignità delle persone che hanno il coraggio di FARE, PENSARE e AMARE. Ma tu chi sei invece, che titoli possiedi, tanto da sentenziare dal tuo pulpito, con chi abbiamo l'onore di disquisire un'argomentazione di alto profilo oggi? Con quale facilità parli?!
@@Giuseppe-pq6mutu invece che titoli hai?
@@Giuseppe-pq6mutu invece che titoli hai?
forse supermercato in svizzera...