Vivere la Speranza 31 ottobre 2023. Dalla Parola di GESÙ al GESÙ della Parola: Origine dei Vangeli.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Chi è Gesù di Nazareth? Che cosa realmente ha fatto? È ancora possibile dire qualcosa di nuovo sulla sua persona? Sono questi gli interrogativi essenziali che da due millenni affascinano i credenti e la ricerca degli studiosi, tutti toccati, in un modo o in un altro, dalla straordinaria figura del “Biondo Nazareno”, come Padre Pio chiamava Gesù.
    Quello che percorriamo oggi è un viaggio stimolante e interessante, per noi che lo proponiamo, e per voi che sarete attenti nel seguirci. Lo scopo è quello di risalire, dai vangeli scritti, giunti fino a noi, all’insegnamento originario di Gesù, e quindi alla sua Persona straordinaria, che sfugge a ogni definizione. Perciò ci poniamo alcune domande fondamentali: Che cosa sono i vangeli e fino a che punto Gesù sta all’origine di essi? Che tipo di rapporto esiste tra la missione di Gesù e il suo messaggio, con gli attuali vangeli? Come sono nati i vangeli? Come si sono formati i vangeli sinottici e quello di Giovanni? Perché gli evangelisti hanno voluto conservare nei loro vangeli, scritti in greco, alcune parole aramaiche di Gesù?.
    Lo sviluppo del tema, Dalla Parola di Gesù al Gesù della Parola: alle origini dei vangeli, ci permette di rispondere agli interrogativi riguardanti la nascita dei vangeli, a partire dalla predicazione di Gesù, ma anche a quelli relativi alla trasmissione di questo immenso patrimonio nelle comunità cristiane primitive, fino alla stesura scritta dei testi canonici che sono giunti fino a noi oggi, e che noi conosciamo come, i vangeli di Marco, Matteo, Luca, e Giovanni.
    È grazie a questi testi che le Parole “che non passeranno” , pronunciate da Gesù duemila anni fa, sono giunte quasi inalterate fino a noi.
    Con l’aiuto del biblista don Alessandro Pilla, cerchiamo di risalire, dai vangeli che conosciamo oggi, all’insegnamento originario di Gesù, offrendo tutta una serie di considerazioni che permettano di fornire delle risposte abbastanza esaurienti agli interrogativi sulla nascita dei vangeli.
    Speriamo, così, di aiutare tutti voi a riscoprire il tesoro nascosto nel campo , o la perla di grande valore , della Parola che non passa: quella di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. È la Buona Notizia che è giunta fino a noi grazie all’opera di coloro che l’hanno trasmessa il più fedelmente possibile.
    Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 5 novembre 2023, XXXI Domenica del tempo ordinario, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
    Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviata a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: I Cristiani di Terra Santa, insieme ai capi della Chiese, vivono questo tempo di guerra pregando e digiunando. Si piangono, con il patriarca Teofilo, le vittime civili uccise a Gaza. Il Papa non smette di richiamare l'attenzione del mondo sul Medio oriente. In Israele riaprono le scuole mentre al monte degli ulivi si rinnova il mistero del Getsemani.

Комментарии • 2