La dichiarazione di Rispondenza degli Impianti del DM 37/2008 e altro correlato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 13

  • @mauriziolocci1901
    @mauriziolocci1901 2 года назад

    Buongiorno Ing. nel caso di un impianto realizzato prima del 13 Marzo 1990 con linea unica per luci e forza motrice. E' possibile rilasciare una DIRI se e presente il differenziale 0,03 A con magnetotermico? e nel caso non siano presenti si possono aggiungere questi dispositivi e poi rilasciare la DIRI?
    Grazie

  • @albepro5615
    @albepro5615 6 месяцев назад

    Buongiorno ING, lei fa dichiarazioni di rispondenza per caldaia installata post 2008? Grazie

  • @mauriziocalanca7534
    @mauriziocalanca7534 4 года назад

    Buon Pomeriggio. Volevo fare una domanda relativamente alle verifiche da effettuare su un impianto elettrico necessarie per redigere una DI.RI. : come ci si deve comportare se l'impianto elettrico verificato eseguito prima dell'entrata in vigore della 37/08 risulta essere stato eseguito rispettando le normative CEI, l'unica pecca che per quanto riguarda i conduttori che alimentano i punti luce a soffitto sono stati lasciati i vecchi filtubo da 0,50 mmq e privi del conduttore di terra?
    Anticipatamente ringrazio

  • @giuseppinafogli5649
    @giuseppinafogli5649 3 года назад

    Una conferma: un l'impianto del 97 con regolare dichiarazione di conformità impianto alla regola d'arte può considerarsi a norme anche se i tubi del gas sono sotto traccia e quindi non ispezionabili? grazie

  • @francescoferromilone5456
    @francescoferromilone5456 2 года назад +1

    Secondo l'Ufficio Idoneità Alloggiativa del Comune di Torino i professionisti (ingegneri, architetti ...) non possono rilasciare Dichiarazioni di Rispondenza (pur essendo iscritti all'albo da più di 5 anni) a meno che dimostrino di aver PROGETTATO effettivamente impianti o lavorato in ditte del settore per più di 5 anni. La norma è sibillina

  • @sponerable
    @sponerable 4 года назад

    buondi , ho appena acquistato casa e il venditore ha smarrito la certificazione x impianto gas .ho contattato varie ditte per avere um certicato di rispondenza ma mi evitano tutti come se avessi la peste . per quale motivo ?

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  4 года назад

      Se l'impianto è stato fatto dopo il 2008 è un casino. In ogni caso fare la dichiarazione e le relative verifiche, considerando i rischi che ti assumi e quanto è considerata a livello economico è solo una rottura di scatole per gente che lavora a pieno regime.

  • @lorenzinomessori6624
    @lorenzinomessori6624 5 лет назад

    Quanto può costare la dichiarazione di rispondenza per una caldaia da appartamento di 45mq installata nel 1998?

  • @lorenzinomessori6624
    @lorenzinomessori6624 5 лет назад

    Dimenticavo: impianto perfettamente funzionante verificato da un installatore caldaie che però non può rilasciare Di.Ri.

    • @EdilantItStudiodiProgettazione
      @EdilantItStudiodiProgettazione  5 лет назад

      Allora, intanto che l'abbia controllato uno che non lo puo' dichiarare se è a norma, poco importa; è come se alla polizia durante un controllo dicesse che l'hanno fermata 10 minuti prima, lei non farebbe il controllo da zero? Per la cifra non si può dare precisamente un costo, ma normalmente si aggira tra i 200 e i 500 euro per un appartamento di taglia normale.