Back to the cabin. I answer your questions.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • All my cabin videos are grouped in this playlist:
    • La mia baita off grid
    I remind you to activate the bell next to the SUBSCRIBE button to receive notifications of new videos that will be published!
    =================================================== ===============
    Follow me on instagram:
    / lucaventrellaoutdoors
    =================================================== ======
    If you want to support the project with a donation:
    www.paypal.com/donate/?cmd=_d...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 141

  • @maurovalcona9742
    @maurovalcona9742 Год назад +3

    Bravo Luca rimani con i piedi a terra. Ho quasi 64 anni, Dal 1981 ho una baita a 1250 slm, costruita con mio padre (45 mq più piccola routot storica in vetroresina), aiutati da ditte specializzate per la struttura principale, per il resto tutto fatto fa noi, ora il papà del 1924 non c'è più e io da 4 anni combatto con un mieloma multiplo che mi ha preso le ossa. I lavori pesanti li fa mio figlio di 28 anni spesso fuori per lavoro. Oggi sono in un ora e 15' sono salito a fare riparazioni idrauliche dovute all'inverno, per fortuna il vicino mi ha tagliato una striscia di 30 mt per parcheggiare l'auto. Dopo 3 ore di lavoro sono iniziati dei crampi alle mani invalidanti dovuti alla chemio e mi durano a tratti tuttora (non si dorme), sono passate 12 ore. Durante il periodo critico 2020-21 Non ero salito per più di un anno, pesavo 57 kg, ora dopo 2 anni va meglio (73kg) e non mollo per mio figlio, dimenticavo mia moglie non ama la montagna come non amava il camper (andato in fiamme in un deposito .... Perso tutto). Tutto questo spiegone per complimentarmi con te per come hai impostato il tuo giocattolo molto impegnativo e per fare capire a chi ci legge che è bello sognare ma la realtà ci deve tenere con i piedi a terra come fai tu. In questi anni difficili mi hai fatto molta compagnia come gli " Stepsover" che spero conoscerai. Ti seguo anche con il mio nome vero Lauro L. - Valcona e il nome della località della mia baita ai confini Liguria Piemonte e Francia . 👍Continua così👏💪

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Год назад +1

      Grazie Lauro e non mollare. Il lavoro in baita è sempre terapeutico, per corpo e spirito

  • @LaMax61auc
    @LaMax61auc Год назад +18

    Esatto Luca. Ogni problema in quelle situazioni può diventare grosso. Credo che la STRADA carrozzabile sia il problema più grosso. Te lo dico perchè da 40 anni ho casa a 1200mtslm sopra Crodo. Anche io avevo l'idea di viverci per parecchi mesi ma non ce la faccio per più di 7-8 mesi. Ho tribolato anch' io per almeno 20 anni portando tutto a spalla fortunatamente per solo gli ultimi 100mt ca ma con una scala bella faticosa. 800mt slm è già più accessibile ma la strada credo sia proprio il tuo problema per gli anni a venire. Fuori discussione che i miei anni migliori son stati quelli iniziali quando non c'era la corrente elettrica e tieni presente che mi facevo tutto il lago fino in prov. di Milano. 3-4 ore per 140 km. TUTTE LE SETTIMANE ma la neve la calpestavo solo io. Comunque complimenti il tuo recupero è meritevole. Tanti auguri. Mi sono iscritto oggi. Ci Leggiamo Ciao

  • @user-qc1gh4ds3g
    @user-qc1gh4ds3g Год назад +11

    Здравствуй Уважаемый Сосед Лука! Рад видеть и слышать тебя! У нас жарко. Давно не было дождя.
    С уважением к тебе и твоему труду, Александр из российской глубинки!
    Всем здоровья, добра, радости и оптимизма!

  • @moniqueratzel8948
    @moniqueratzel8948 Год назад +3

    Bonjour Luca très heureuse de vous revoir chez vous dans cette region magnifique de vous voir faire mille choses et surtout la cuisine me donne du bonheur chez moi en Normandie il fait très chaud.Merci de nous faire partager vôtre joie de vivre et d'avancer 😊

  • @gm5464
    @gm5464 Год назад +6

    Ciao Luca, sulla tenuta e sull'imerzia dei muri in sasso ti riporto la mia esperienza a 1200 mt di altitudine:
    Dopo circa 3-4 gg. di riscaldamento la pietra immagazzina il calore ed effettivamente poi servono meno ore di stufa.
    Si può andare a sciare, tornare alle 5 e con le ore serali il caldo torna allo stesso livello, anzi...sul sottotetto perlinato arrivo a 23 gradi... anche troppi!
    Sul discorso isolamenti rimango perplesso....sono muri in sasso e devono respirare, isolarli o cappottarli...forse con materiali naturali si, tipo sughero o lana naturale...forse.
    Io preferisco lasciarli così, il comfort che ho raggiunto nella mia baita è molto soddisfacente, ho elettricità sostenibile, calore rinnovabile con legna in abbondanza ( ti scalda tre volte, quando la tagli, quando la sposti, quando la bruci😁)
    Ambienti comodi e ben attrezzati, un bagno completo di tutto.
    Potrei vivere in pianta stabile? Sí, ma come tutti ho un lavoro e anche una famiglia e un opzione del genere sarebbe possibile in...pensione o dopo una bella vincita!😅
    Per l'orto posso consigliarti di iniziare con le patate: crea una compostiera semplice dove metterai gli scarti alimentari vegetali ( occhio perché caprioli e cervi scavano...io copro con terra e...piode!) coperti con strati di terra, foglie, trinciato e cenere ( non troppa, ma va bene quando si compostano bucce di agrumi)
    Se nella compostiera metterai bucce di patate dopo qualche mese... troverai anche le patate vere e proprie! Io ho iniziato da li r sto cercando di creare una varietà autoctona.
    Il lato positivo delle patate è che sono relativamente facili (per la semina puoi utilizzare anche quelle che gemmano nella rete, vanno benissimo purché non siano troppo trattate)
    Altro lato positivo le piante di patate non ingolosiscono i caprioli, potresti anche non cintarle...io l'ho fatto ugualmente per evitare che ci passino sopra...e per i cinghiali che sono come bulldozer...disfano tutto!
    Il lato più difficoltoso è il terreno, magro e pieno zeppo di sassi...
    Io sto andando per gradi....preparo un pezzetto alla volta e grazie al compost l'ho arricchito.
    Vedremo i risultati...spero di avere delle belle patate...per ora le premesse sono incoraggianti🤞
    Un salutone dalla Val Divedro! 👋👋👋
    P.s. grazie al cielo l'acqua è tornata!!!

  • @paolovanettidepalma7187
    @paolovanettidepalma7187 Год назад +1

    Ciao Luca, innanzitutto ti faccio i complimenti per l'impresa che stai realizzando in Val Grande, la ristrutturazione in solitaria con le proprie mani dei rustici in sasso, portando tutto a mano non è cosa da poco, al di là del risultato.
    Ora, visto che chiedi info per piante possibili adiacenti alle tue baite, mi inserisco per aiutarti, visto che di professione son contadino, giardiniere e forestale in un piccolo borgo antico del varesotto, e comunque so usare le mani, infatti mi congratulo con tutto quello che cerchi di fare a livello artigianale o hand made...
    Direi che la pianta di vite adiacente a baite per creare uno spazio d'ombra sotto una struttura (magari di pali pelati in castagno😉) è un classico del paesaggio prealpino. Ed io approvo questa scelta, anche come velocità di copertura della pianta, tipo di ombra che crea, manutenzione e potatura e frutti annessi che può donare... Ti consiglio l'uva americana (è un selvatico) che produce molta frutta anche mal potata o comunque per l'obiettivo che vuoi raggiungere è la più indicata. Barbatelle (viti innestate) necessitano di potature più tecniche e soprattutto "corte" quindi ti risulterebbe difficile fare un pergolato di copertura con varietà specifiche, oltreché alcune avrebbero bisogno d'impollinazione incrociata, quindi altre varietà o selvatici.
    Detto questo per la fascia pedoclimatica in cui ti trovi, ti consiglio anche (necessitano sempre di struttura in parte) l'Actinidia arguta, cioè i piccoli kiwi che mangi con la buccia (necessitano di impollinatore) avendo sessi maschile e femminile separati, oppure il classico kiwi (Actinidia sinensis) ma questa vuole strutture più portanti, il kiwi arguta riesci in parte a potarlo come autoreggente se uno è capace, ma ti consiglio sempre una struttura. Resistono entrambe le specie oltre i -15°C, solo da piccole abbine più cura con paglia alla base e iuta sul fusto nei primi 2 inverni.
    Poi chiaramente in zone dedicate magari 3 castagni (o marroni anche) in varietà magari locali, il kako (forse soffre solo nevicate pesanti ma puoi provare), il gelso (Morus alba/Morus nigra) e il banano di montagna (Asimina triloba) in varietà, frutto buonissimo. Poi chiaramente (che hai già piantato) meli, peri (più lenti) e piccoli frutti. Recinta bene tutto, che cervi e caprioli gradiscono anche i cacci, con reti come hai fatto e in cima al tondo della rete, fissa 2 bastoni robusti ortogonali, altrimenti il cervo spinge la rete col muso ed arriva ai germogli...
    Continua così in quello che stai facendo, io capito ogni tanto a far trek in Val Grande se capisco in che zona sei, ti passo a trovare per un bicchiere di vino (che ho già io nello zaino), 4 chiacchere e due consigli...

  • @albaterrile7886
    @albaterrile7886 Год назад +2

    Un sacco di spiegazioni, accipicchia!
    Io preferisco vedere che realizzi i tuoi progetti!
    Grazie e complimenti, 6 un gran lavoratore! Ogni tanto fai anche 1 fine settimana di relax e goditi quel meraviglioso paradiso!
    Viva la natura in tutte le sue forme! 🌈

  • @simonanomino3159
    @simonanomino3159 Год назад +2

    Che sei un perito meccanico si vede perché pochi saprebbero fare tutto quello che hai fatto fin'ora.
    Bravissimo e tanti tanti complimenti
    No al glicine, perfetto il vitigno

  • @frankwells7520
    @frankwells7520 Год назад +2

    Grazie per gli ASMR in cui ci mostri la vita e i lavori dentro e intorno alla baita, sono quelli che preferisco.

  • @fabiolafinzetto4085
    @fabiolafinzetto4085 7 месяцев назад +1

    La solitudine é qualcosa meravigliosa ,fantastica !!

  • @gloriapinna7203
    @gloriapinna7203 Год назад +4

    Ciao Luca,io non ti ho fatto nessuna domanda,ma è stato comunque piacevole ascoltarti,adesso che tutto è verde è ancora più bello🥰🥰

  • @nativetexson
    @nativetexson Год назад +2

    Hi Luca. Thanks for all the fun information with the Q&A. I recently bought a house in the foothills of the Pyrenees in France and will be relocating from the USA. It would be fun to participate in one of your guided hikes. Cheers-

  • @lenieverkaik
    @lenieverkaik Год назад +2

    Dear Luca,I realy enjoyed your video (as I always do) It’s nice to hear what the reality of having a baita means, it always seems ideal but it obviously is a lot of hard work. It was interesting to hear what you do for a living and how you manage your time between your job, and your baita. Maybe you’d be able to work one day less a week at some point.... Personally I think you should stick to Italian video’s because it makes it very authentic, and you can obviously express yourself freely that way. I don’t speak any Italian, but I like it very much to hear you talk in your own language, it’s pleasant, and indeed, why speak English, while being Italian, living in the Italian Alps! Maybe people don’t realise you can alter the translation in a great variety of other languages, so in fact your video’s already are accesable to many people. I hope your work as a guide will take off, if I would ever go for a hikingtrip, I would definitely knock on your door! Greetings from the Netherlands

  • @juacamartines8449
    @juacamartines8449 Год назад +1

    Holaa!también por acá creo que tienes toda la razón, los tiempos son diferentes los de antes eran más duros pero ahora con todo el conocimiento y adelantos estar ahí! Es un lujo y de cómo has reformado para que al menos sea como para ti agregando toda la tegnologia de la cual muchos disfrutamos,yo haría lo mismo un lugar de descanso es como tener una casa en la playa para descansar y gracias por nombrar a 🇨🇱 Chile ojalá en la próxima tenga un saludito pa mi ojalá como siempre un gran abrazo con mucho cariño 😊😊😊😊 TERE

  • @desertrose2059
    @desertrose2059 Год назад

    Ciao Luca! I greatly enjoy the beauty and nature of your little paradise there. You certainly have put in the hard work for your Cabin. I have an ancestor from the region of Tuscany and I like to watch your videos and wonder if my ancestors had similar lives there. Please keep the marvelous videos coming, they are fabulous!

  • @87andreaz
    @87andreaz Год назад +1

    Grazie per aver risposto! Sei una persona vera, grande ammirazione per la tua sincerità e la tua forza di volontà.

  • @marcodankan6122
    @marcodankan6122 Год назад +1

    Complimenti per la tua passione e grazie per i chiarimenti che hai dato rispondendo alle domande...

  • @pram295
    @pram295 Год назад +2

    Per la vite ti consiglio l'uva fragola, non devi farle alcune trattamento ed è molto rigogliosa e resistente,in sostanza è l'uva americana, ci puoi fare anche il vino ma è un po' leggero, è molto più buona da mangiare.

  • @michaeltucker5752
    @michaeltucker5752 Год назад

    Thanks for the video😊 I am glad that you got the rain that I sent you months ago, unfortunately, it was only a loan, so I have to have the rain back…I love your videos in Italian, I am trying to learn Italian language, but it is good to know you speak English…thanks for answering all the questions, it is very informative..I hope you will plant some tomatoes, just to see if they will grow over the summer, I will have to see if I can schedule some kind of “ hiking excursion “ with you in the future, I would love to travel to Italy😊

  • @Pg3.14
    @Pg3.14 Год назад +1

    Grande! Sei un esempio per tanti!

  • @user-sz5qq4cs9b
    @user-sz5qq4cs9b Год назад +3

    Hola Luca. Gracias por no perder su esencia. Usted es único.

  • @annamariaspaggiari2879
    @annamariaspaggiari2879 Год назад +1

    Bravo Luca, ti seguo da qualche anno e approvo tutte le cose che hai detto. Ok per la scelta dell'italiano e complimenti perché vedo che hai anche chi ti segue dalla Russia.
    Avanti così! 💪

  • @giuseppinadettori8053
    @giuseppinadettori8053 Год назад

    Hey Luca ciao. Bel video.. Molto interessante questa sorta di intervista👏👏👍😀. Tanti complimenti per la promozione a guida turistica.. Sono certa che andrai alla grande.. Al prox video 😊👌🌺🏘️🏡

  • @angelascapolo8004
    @angelascapolo8004 Год назад +2

    Complimenti per il corso superato!

  • @sigifredobrozzi6499
    @sigifredobrozzi6499 Год назад +1

    Onesto e chiaro come sempre! Good job

  • @silviarighetti2390
    @silviarighetti2390 Год назад +1

    grazie Luca e complimenti per l'obbiettivo raggiunto...Guida Escursionistica...BRAVO !!

  • @mariedupuis7802
    @mariedupuis7802 Год назад

    Ciao Luca ! Il mio marito ed io amano moto le sue videos. E buono che siano in italiano perché mi da un po di piu vocabolario... E la sua lingua e tanto bella e vicina della nostra ! In boca al lupo per il suo mestiere di guida di montagna. Un grand saluto da noi di Parigi❤

  • @imsabri72
    @imsabri72 Год назад

    La pace che mi mettono i tuoi video.... 🥰 Bravo Luca!!

  • @luciamissere
    @luciamissere Год назад

    Ho ascoltato con interesse le considerazioni che fai sulla base della tua esperienza. Grazie per la pazienza che hai avuto nel rispondere alle domande.

  • @giulianagrando1872
    @giulianagrando1872 Год назад +2

    Ciao Luca, puoi dire ciò che vuoi, ma la tua baita è diventata molto, molto carina! E poi, con il panorama che puoi ammirare in tutte le stagioni, mi chiedo come fai a non rimanere estasiato da esso è continuare a lavorare. Sei davvero in gamba, oltretutto sei un uomo dai mille talenti: complimenti e auguri per il tu futuro

  • @cristiano7878
    @cristiano7878 Год назад

    Devo dire che la baita sta crescendo tantissimo a livello di qualità della vita. Bravo. È già un posto bellissimo, ma lo stai migliorando tanto. Per la vite, ottima idea. Rimane produttiva fino a 1.200 mt. È rampicante, ma non è tappezzante e non risale autonomamente strutture privi di appigli, come i muri. Per farlo ha bisogno di sostegni, legature e sicuramente saranno necessari alcuni anni per risalire il muro. Ma il risultato ottenuto potrebbe non essere all'altezza dell'aspettativa. Quella rampicante e coprente (e molto più invasiva) è la vite americana che, però, non produce frutti edibili. Vaulta attentamente la scelta di una pianta rampicante, perché ad esempio l'edera e il glicine, una volta che hanno attecchito, sono estremamente difficili da contenere. Per l'orto, mi sentirei di consigliarti il no dig. Puoi proggettarlo come vuoi (prode, cassoni, contenitori eventualmente protetti) e richiede veramente poca manutenzione e poca acqua una volta a regime. In più avresti l'opportunità di utilizzare tutti gli scarti vegetali per produrre compost

  • @flaviopassi6048
    @flaviopassi6048 Год назад

    Bel video Luca, grazie hai risposto a tante domande che mi sarebbe piaciuto farti. Aspettiamo un altro video 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @francescomassimi8404
    @francescomassimi8404 Год назад

    Grazie Luca per la risposta chiara ed esauriente.

  • @paolos.2084
    @paolos.2084 Год назад

    Top, anche se mi piace molto quando costruisci con il legno o aggiusti il tetto in pietra .... Avanti così e un abbraccione !!

  • @gar_douali_mountaineer
    @gar_douali_mountaineer Год назад

    Vi seguo con interesse dall'Algeria. Grazie per questo contenuto raro.
    Creato un canale RUclips seguendo lo stesso contenuto. Anch'io vengo dalla montagna, ma proprio come te, non vivo in montagna, ma possiedo una capanna e ci lavoro.

  • @serena_midnight
    @serena_midnight Год назад

    We were away so we missed the opportunity to submit a question. First congratulations on finishing your guide course. We really enjoy your videos. Keep up the good work

  • @danibret-7046
    @danibret-7046 Год назад

    Bonjour Luca,félicitation pour ton diplôme.J'ai beaucoup apprécié ton honnêteté,ton réalisme dans tes réponses : je suis toujours étonnée du manque de réalisme des gens ! Continues en italien-il y a les sous-titres-comme ça j'apprends en même temps😀😀Au sujet de ton systeme d'eau courante: as tu pensé à un moyen de faire un peu d'electricité -houille blanche? pour toi,j'ai déjà vu ce genre d'installation .Merci à toi d'être tel que tu es!

  • @artorias641
    @artorias641 Год назад +3

    Ciao Luca, sarebbe interessante qualche video in cui parli degli impasti della pizza e del pane, sembrano davvero buoni. Complimenti sempre per i video

  • @gallarottimassimo
    @gallarottimassimo Год назад

    Confermo, in inverno usi tanta legna i primi 2 giorni (il tempo che si scaldino i muri) poi ne consumi pochissima, dipende comunque dalle dimensioni della baita.
    Auto sostenibilità, è un pò dura ma si riesce, con orto ed animali, se sei ben esposto al sole vengono anche i pomodori ed addirittura i carciofi, praticamente viene quasi tutto, non è semplice come dirlo ma si può fare.

  • @maurovalcona9742
    @maurovalcona9742 Год назад

    Dimenticavo fra le mie varie attività ho contribuito a formare una trentina di guide escursionistiche, progettato, realizzato e mantenuto molti percorsi della rete escursionistica della provincia di imperia, percorsi a piedi, MTB, cavallo, più molto altro lavoro nella conservazione ricerca e promozione nell'ambito naturale. 👋

  • @mariaisabelventurini4694
    @mariaisabelventurini4694 Год назад

    Gracias por mostrar tus experiencias. Desde Uruguay te sigo y aprendo. Tengo 80 años y viajo contigo desde mi casa❤😊

  • @gianlucamastronardi1132
    @gianlucamastronardi1132 Год назад

    Continua così luca il tuo canale sei un grande youtuber

  • @sergeypolunov454
    @sergeypolunov454 Год назад +9

    Офигенный канал странно почему всего 100к подписчиков, мне кажется автор заслуживает большего, это потрясающее творчество!

    • @susanisusan33
      @susanisusan33 Год назад

      È vero, strano , speriamo che gli iscritti aumentino, è troppo bello e fantastico seguire i suoi viaggi, le sue avventure di notte in tenda, i suoi lavori in questa favolosa baita, guardare mentre cucina.

  • @masodimontagna3771
    @masodimontagna3771 Год назад +1

    Gia il rumore del pane tagliato è top😃..belle le spiegazioni alle domande ..☺👍🙏

  • @pablodezan5240
    @pablodezan5240 Год назад

    Hola Lucca, gracias por tus respuestas muy claro todo, sigue así muchas gracias

  • @soniazulemavidalfumont6116
    @soniazulemavidalfumont6116 Год назад

    HOLA LUCA ¡¡ME ALEGRO VERTE DE NUEVO Y TE CUENTO QUE VIVO AL NORTE DE.ESPAÑA. EN GALICIA ¡¡Y AQUI HAY MUCHÍSIMAS CABAÑAS DE PIEDRAS Y EN LUGARES MARAVILLOSOS ,,¡¡¡PERO HAY ALDEAS COMPLETAMENTE VACIAS POR NO TENER GENTE JOVENES Y LEJOS DE LAS GRANDES CIUDADES Y ES UNA PENA VER ESAS ALDEAS COMPLETAMENTES ABANDONADAS Y ES MUY DIFICIL AHORA VIVIR TAN LEJOS Y SOLO LA USAN EN VERANO O EN VACACIONES ¡¡¡ME ENCANTO EL VIDEO TAMBIEN TENEMOS UNA CABAÑA EN LA MONTAÑA Y ESTA PARA REFORMA ¡¡¡Y NOS CUESTA BASTANTE EMPEZAR A REFORMAS ¡¡UN SALUDO DESDE GALICIA¡¡

  • @pabloesco5390
    @pabloesco5390 Год назад

    Grazie per la risposta sull'idea della pianta rampicante. Io l'uva addossata ad un muro la ho sempre vista su una struttura a pergola. Riguardo i lavori di ristrutturazione, ti chiedo se hai dovuto chiedere permessi. Ciao e spero di riuscire un giorno a fare una escursione con te.

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 Год назад

    Grazie delle informazioni❤

  • @maryp7286
    @maryp7286 Год назад

    In ritardo, ma grazie x aver risposto👋

  • @alvaalvarado2587
    @alvaalvarado2587 Год назад

    Non sapevo che parlassi spagnolo, io sono spagnolo e uso il traduttore, continua così, spirito libero, quando sarai più grande avrai animali che occupano tutto il tempo

  • @mariomontagna7653
    @mariomontagna7653 Год назад

    Bravo Luca 💪💯

  • @landrewild_7375
    @landrewild_7375 Год назад

    ciao Luca e complimenti per tutto quello che fai.... Ho da poco scoperto le attrezzature EGO Power e volevo chiederti come ti trovi e cosa ne pensi delle loro batterie come durata e qualità.. Grazie mille

  • @giornopergiorno69
    @giornopergiorno69 Год назад

    Bravo Luca 👍👍

  • @MrAle316
    @MrAle316 Год назад

    Grande Luca !!! Per fare l'orto a 800 metri di altitudine sarebbe perfetta la coltivazione di tipo ELEMENTARE. ( conosci fukuoka, GianCarlo Cappello , Ruth Stout ?. ).
    é un tipo di coltivazione in cui non devi per forza essere sempre presente nell'orto, e non devi sempre dare da bere alle piante ... Animali selvatici permettendo si potrebbe fare qualche esperimento , in special modo su terreni poveri e duri da lavorare come il tuo.

    • @davidedavide8021
      @davidedavide8021 Год назад

      É troppo poco fertile il suo terreno per il metodo cappello, ci vorrebbero almeno prima un paio di anni di concimazione pesante

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante Год назад

    Grande👍🐺

  • @Maxil76
    @Maxil76 Год назад

    Tante spiegazioni curiose che forse, alla fine, tanti di noi volevano sapere. Video interessante

  • @matthiasbargholz5126
    @matthiasbargholz5126 Год назад

    Ciao Luca, un'ortensia rampicante è adatta come pianta rampicante sul muro di casa.
    (Hydrangea petiolaris) Ha radici adesive con le quali si attacca alle pietre.
    Matthias Bargholz manda i saluti da Schaalsee

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Si ho sentito dire ortensie rampicante però mai visto una cosa strana chi sa che aspetto abbia.
      Di solito le piante come ortensie non vedo insetti come formiche che girano.
      Di solito le edera e più facile di verde.

  • @andrea_sassi
    @andrea_sassi 11 месяцев назад

    Ciao Luca, complimenti per la tua baita e per i tuoi lavori che sei riuscito a fare! Veramente molto bella! Una domanda secca: quanto paghi di tasse? Incide molto sulla scelta di una baita? Grazie mille! Ciao!

  • @BIOgiocattolaio
    @BIOgiocattolaio Год назад

    Ciao Luca, in merito a far crescere delle piante rampicanti sulla Baita, te lo sconsiglio, avevo un pergolato di vite da uva ma porta un sacco di insetti da vespe e calabroni a le più tremende formiche, che scavano nei muri, non è piacevole mangiare le sere d'estate con calabroni che ti ronzano intorno, mi avevano avvertito anche a me per un capanno degli attrezzi in campagna e le formiche testa rossa mi son entrate nelle travi di legno, ho dovuto buttare giù tutto e rifare con legni nuovi, son dell'idea che in questi luoghi dove la natura è potente bisogna mantenere dei confini e piante intorno casa portano un sacco di lavoro, se uno vuole coltivare queste piante meglio dedicarli un posto tutto suo, ma se uno vuole usare viti o edere o glicine per far ombra come pergolato in torno casa, ripeto lo sconsiglio meglio magari un bel albero di tiglio che fa ombra d'estate e d'inverno perde le foglie per avere il sole, ma cmq montagne di foglie sul tetto e grondaie, un pò la mia esperienza vedi te se trovi una soluzione, la migliore sarebbe la mano dell'uomo un pergolato fisso fatto a dovere ma se è per bellezza il gioco non vale la candela secondo me

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Vero le piante come edera ho viti porta insetti specialmente formiche i primis che poi non è tanto bello le formiche in torno a casa.
      Si è bello il glicine ma, ha difetti che cresce molto si ingrossa tanto con il tempo.
      Io ho visto un foto di glicine che ha messo in mezzo giardino che da lì usa i fili dei tiranti che vine legato sui alberi ed rami vine legato con corde.
      Con dei pali di legno come palafitte i rami devo state sopra del tra pali e struttura di legno per lunghezza ed con aiuto di fili di ferro.
      Per chi ha glicine da evitare recinzione di cemento ed poi i rami avvolti su cemento dentro e fuori che posso rompere il cemento idem per ferro da evitare tra dentro e fuori.
      Sarebbe meglio o tutto dentro o tutto fuori i rami da evitare che si stringere la struttura tre cemento e ferro.
      Si possono legare ma che sia facile anche tagliare da forbici e seghetto o una motosega.
      Che io vedo tanti persone che fanno tra dentro e fuori senza fili di spago.
      E meglio fare una struttura o legno o tutore di bambù.

  • @mojotito75
    @mojotito75 Год назад

    Grande Luca complimenti per il corso di guida! se potrò verrò a visitare la Val Grande, in caso ci sarebbero percorsi con cani ammessi alle tue guide?

  • @masca66
    @masca66 Год назад +1

    Ciao, io ci vedrei bene un piccolo appezzamento di orzo , per una piccola produzione di birra :-))

  • @mariagigante9487
    @mariagigante9487 3 месяца назад

    Ciaoo Carissimo Mi piace tutto Quello che fai E amo questi lavori Grazie ke ci sei❤❤

  • @ghostofkadesh9041
    @ghostofkadesh9041 Год назад

    Thanks for english subtitles 👍

  • @ThePatty308
    @ThePatty308 Год назад

    Una puntata a dondolarti molto interessante 😂😂😂😂

  • @SteveHan-ii1us
    @SteveHan-ii1us 8 месяцев назад

    Well done!

  • @andreagatti4830
    @andreagatti4830 Год назад +2

    l
    l'idea della vite sulle facciate si potrebbe scontrare con il problema che la vite (come l'edera) si insidierebbe sotto le pietre del tetto con lo spiacevole risultato di disconnetterle.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Questo vero in fatti in montagna un muretto di pietra si infila nei spazi tra le pietre ed una parte cemento.
      Edera come un parassita non solo per alberi anche sulle pietre.
      Si insidia sulle pietre dove c'è spazio ed poi sui alberi si apogia ma poi crescendo lo soffoca la pianta.

  • @valdenicesantos454
    @valdenicesantos454 Год назад

    Boa tarde lucas!sua casa está ficando linda ❤️

  • @torstenulrich2512
    @torstenulrich2512 Год назад +2

    Caro Luca, non ha molta importanza. Sei lì, cucini, ami quello che fai. - Vedo con piacere quello che fai. - .....

  • @Cathy.gatti41
    @Cathy.gatti41 Год назад

    Bravo Luca 🥾🥾♥

  • @federico.sampaoli_1965
    @federico.sampaoli_1965 Год назад

    ottimo

  • @maxsoprano4533
    @maxsoprano4533 Год назад

    Ciao Luca! Ci sarebbe possibilità di fare se non una vera e propria strada, almeno un sentiero dove passare col quadrociclo per portare carichi pesanti? Cosi potresti più agevolmente andare avanti con le tue costruzioni!

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Год назад +1

      Forse con un team di persone

    • @maxsoprano4533
      @maxsoprano4533 Год назад

      @@LucaVentrellaOutdoors se da solo non è un'impresa impossibile, potrebbe essere una fonte di content per parecchi video o uno grande, tematico da più di un ora, personalmente lo guarderei!

  • @paoloetzi1549
    @paoloetzi1549 Год назад

    CiaoLuca,ho una sola domanda: ritieni fattibile creare un sentiero carrozzabile (intendo per un quad o trattorino )? Intendo qualcosa di fattibile in maniera artigianale,pur con grande dispendio di energie e magari con l’aiuto di qualche amico. Inoltre,sarebbe consentito dalle leggi locali ? Grazie!!

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Год назад

      È una cosa a cui sto pensando da un po'. A livello legale non credo sia un problema, basta non abbattere piante nei terreni degli altri. Sarebbe fattibile ma con un grosso lavoro

  • @penelopepitot3534
    @penelopepitot3534 Год назад +1

    Quel pane croccante... ❤

  • @capozzi1984
    @capozzi1984 Год назад

    Dopo aver visto questo video, Amazon prime mi ha consigliato di vedere LE OTTO MONTAGNE. Lo hai mai visto? Si ritrovano molte cose di cui si parla anche nei tuoi video. Un saluto!

  • @lucialopez7383
    @lucialopez7383 Год назад

    Luça porque te in teresa tanto arreglar otra cabaña , si la que tenias lista cumplía y satisfacía todas las necesidades para tu uso ?

  • @sans2domicilefixroberts428
    @sans2domicilefixroberts428 Год назад +1

    👍 Great 💞 😊

  • @veri9780
    @veri9780 Год назад

    Ciao Luca anche io ho una baita e mi piace guardare i tuoi video … vorrei chiederti .. come è la situazione zecche li da te ? 😅 in Alta Valsassina è un disastro …

  • @antoniettacanu1226
    @antoniettacanu1226 Год назад

    👍🌺🌺🌺

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli Год назад

    Ciao Luca ,volevo chiederti se vedi le aquile ,se ti e' capitato di avvistare qualche lupo e d ' estate ci sono le vipere ? Complimenti 👏👏👏👏

  • @kandongeiro
    @kandongeiro 8 месяцев назад

    Onesto e concreto

  • @MarcusRoma65
    @MarcusRoma65 Год назад

    Ciao e complimenti, hai pensato mai di prendere Un Gruppo elettrogeno a combustibile ?
    lo so che sarai poco incline a questi artifizi , ma da usare solo in caso di necessità, quando i pannelli fotovoltaici non sono sufficienti per ricaricare le tue stazioni energetiche . 👋

  • @oxol78
    @oxol78 Год назад

    Sarebbero belli i video asmr e risposte nello stesso video un po’ alternato... non so se mi sono spiegato 😅 👍

  • @annadalu7141
    @annadalu7141 Год назад

    Ciao Luca sempre a fare bravo volevo dirti di comprare 2 pecore x rasare il prato funziona

  • @francescociceri4723
    @francescociceri4723 Год назад +2

    Ciao l' idea di un B&B un po' rustico non ti piacerebbe?

  • @michelenocente9271
    @michelenocente9271 Год назад

    Ciao Luca
    Complimenti sei molto abile a lavorare il legno. Hai fatto il falegname per un periodo ?

  • @alejandradimari888
    @alejandradimari888 Год назад

    Ciao Luca, si hai risposto a tutto, ma ascoltandoti è sorta una domanda, spero tu possa rispondermi, in che mese sei nato o di che segno sei, sono molto curiosa

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Год назад +2

      Sono Toro

    • @alejandradimari888
      @alejandradimari888 Год назад +1

      @@LucaVentrellaOutdoors Grazie per la risposta, immagino tu non creda a queste cose, ma il modo sistematico con cui hai realizzato i tuoi progetti concorda con il tuo segno, c'è la parte dell'avventura e delle passeggiate che fai ma il modo in cui le fai significa che sei costante anche in questo, forse hai un altro ascendente ma sì, corrisponde. Bene, il tuo video è molto interessante, complimenti per il tuo diploma di guida, spero un giorno di poterti contattare e fare una passeggiata, un abbraccio enorme e continuare a fare ciò che ti rende felice, sei molto fortunato.

  • @tizianoscremin9521
    @tizianoscremin9521 Год назад

    Ciao Luca, se puoi darmi questo tipo di indicazione, il paese di cui parli è abitato da walser ?

  • @MrSibillino
    @MrSibillino Год назад

    Ciao Luca è possibile vedere i dati online della stazione meteo e se si dove ?

  • @trigon79
    @trigon79 Год назад

    Ciao Luca, come ti sei organizzato per il bagno?

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Год назад +1

      C'è un video in cui ho fatto vedere la costruzione di un piccolo bagno esterno

    • @trigon79
      @trigon79 Год назад

      @@LucaVentrellaOutdoors Allora mi da che me lo sono perso.. Lo recupero! Grazie!

  • @raffaellanegri3745
    @raffaellanegri3745 Год назад +2

    L'altalena come Heidi.... Ti manca solo la capretta per fare a meno del decespugliatore 😂

  • @cinziasartori6186
    @cinziasartori6186 Год назад

    Ma bello l’angolo altalena……. ciao e buon lavoro 🎉

  • @paolopdn
    @paolopdn Год назад +1

    Aprila tu Luca un'Agenzia di baite in vendita, visto l'interesse?)

  • @Anpi-xx6my
    @Anpi-xx6my Год назад +1

    Ora che sei una guida escursionistica potresti, in prospettiva, avere un'entrata secondaria🙂.
    Sarebbe utile fare o fare fare un sito internet per chi fosse interessato a contattarti per camminate.

  • @wild3985
    @wild3985 Год назад

    Ciao è fiorito il castagno ?

  • @brunodho5104
    @brunodho5104 Год назад +1

    Tranquilli la legna prima di bruciare scalda tre o quattro volte vero Luca?

  • @salvatorecurcio6069
    @salvatorecurcio6069 Год назад +1

    Luca, si rischia grosso sul tetto senza nessuna protezione. È andata bene 😊

  • @jolantawardach431
    @jolantawardach431 Год назад +2

    Dziękuję za polskie napisy,serdecznie pozdrawiam,sukcesów w dalszym doskonaleniu cudownej chaty.

  • @amalmouktadi3570
    @amalmouktadi3570 Год назад

    Ci sono lupi li?

  • @giuseppelombardo1015
    @giuseppelombardo1015 Год назад

    Non voglio intromettermi ho visto quando montavi la tua cucina, ma la bombola del gas,non e meglio che la metti fuori?

  • @nexis16-NV-81
    @nexis16-NV-81 Год назад +1

    E cresciuta l erba, com'è finita la tua avventura..