I laghi: funzionamento ed ecologia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Conoscere i laghi e i loro meccanismi aiuta a comprendere fenomeni quali l’eutrofizzazione delle acque che provoca spesso un’indesiderata proliferazione di vegetazione acquatica.
    I laghi sono ecosistemi complessi in cui la qualità chimico-fisica delle acque è strettamente correlata alla qualità delle comunità animali e vegetali che le abitano. Lo studio di un lago non può quindi prescindere dal monitoraggio dello stato di salute di tutte le sue componenti.
    La conoscenza del funzionamento dell’ecosistema lacustre diventa quindi fondamentale anche per comprendere i processi di degrado che coinvolgono molti laghi italiani e per individuare le migliori strategie di tutela e riqualificazione.
    Il Dott. Volta parte quindi da un’analisi del sistema lago per arrivare ad elencare le forme di alterazione più diffuse di questi ambienti.
    Tra le principali problematiche dei laghi italiani ed europei spicca senz’altro l’eccessivo apporto di nutrienti provenienti dagli scarichi fognari e dalle attività agricole e zootecniche. L’elevata concentrazione di azoto e fosforo nelle acque innesca infatti complessi meccanismi che possono arrivare a causare anche morie di pesci. In tali situazioni la conoscenza di tali meccanismi può permettere di comprendere, ad esempio, come lo sviluppo eccessivo della vegetazione acquatica non sia la causa diretta dell’alterazione di un lago, ma la conseguenza di un eccesso di nutrienti nelle sue acque.

Комментарии •