Sara Corona: "Siamo sardi ma anche italiani!" Fàula? ANSTalk Fàulas 23

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Il sentirsi più o meno sardi o più o meno italiani sembrerebbe una questione identitaria tutta individuale, che cambia da persona a persona a seconda delle diverse sensibilità, dell’esperienza di vita e magari anche delle opinioni politiche. Per alcuni di noi le due identità possono anche coesistere. Ma è davvero così?
    In questa chiacchierata vedremo come il senso di appartenenza a uno Stato-nazione (come l’Italia) e le identità minoritarie al loro interno (come quella sarda) siano in realtà mutualmente escludenti. “Fare gli italiani” in Sardegna ha storicamente significato sradicare l’identità sarda per costruire una cultura italiana. Ma allora cosa è cambiato adesso che per tanti appare scontato sentirsi al contempo “Sardi ma anche italiani”? Partendo dalla cultura, affrontiamo insieme una delle più grandi ‘fàulas’ della Sardegna contemporanea.
    SARA CORONA
    Si definisce “ogliastrina doc”, classe ’95, emigrata per studio e per seguire la carriera accademica. Laureata in archeologia preistorica, decide di concentrarsi sul ruolo sociale e politico del patrimonio culturale, ovvero sull’impatto che il passato ha sul presente, conseguendo un Master in Heritage Studies presso l’Università di Cambridge in Inghilterra. Le sue ricerche spaziano dall’archeologia propria, in particolare l’interazione tra esseri umani preistorici e paesaggio, alle sociopolitiche del patrimonio-nello specifico, l’uso della cultura da parte degli Stati per fini nazionalistici-mantenendo sempre un focus sulla Sardegna. La premessa di questo interesse è un profondo ottimismo nei confronti della cultura come forma di memoria collettiva che può essere centrale per l’autodeterminazione (e il riscatto) dei popoli e dei gruppi storicamente oppressi.
    ______________
    Fàulas è il Festival di Assemblea Natzionale Sarda che smonta, decostruisce e ribalta i pregiudizi e i luoghi comuni sui sardi e sulla Sardegna. Fàulas, in sardo, significa infatti "bugie".
    Fàulas indaga chi siamo e che percezione abbiamo di noi stessi: chi sono i sardi? Chi ne ha raccontato la storia e chi ne racconta il presente? Cosa di quel che si dice è uno stereotipo?
    Fàulas è un festival per tutte le sarde e i sardi, è un grande specchio per provare a guardarci meglio e ragionare su quel che pensiamo di essere.
    ANS Talk è il piatto principale: un microfono, un palco e monologhi con esperte ed esperti di particolari settori che faranno a pezzetti i luoghi comuni sulla Sardegna.
    📍 Teatro San Martino - Oristano
    🗓️ 8 ottobre 2023
    ______________
    "Fàulas - Il Festival che ribalta i luoghi comuni della Sardegna" è stato messo in piedi senza alcun contributo pubblico, è diventato realtà con il nostro impegno e con il sostegno vostro e dei commercianti. Se vuoi che ANS continui a realizzare tante cose belle per la Sardegna e i sardi in futuro puoi contribuire con una donazione: 👉www.assembleasarda.org/dona
    📺 OFFICIAL BROADCASTERS
    • Eja TV - www.ejatv.com
    • RTS Radio Televisione Sarda - radiotelevisio...
    💡 SERVICE
    • Music Factory di Mauro Contu ( / musicfactorycarbonia )
    📷 PHOTOS
    • Roberto Obili - AISA Photograpy - Dyaphrama ( / aisa_photograpy )
    🤝 MAIN PARTNER:
    • Caffè La Piazza (Piazza Eleonora 31, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • Aroma Caffè (Piazza Roma, Via Diego Contini, 09170 Oristano OR -maps.app.goo.g...)
    • Ottica Baldino (Corso Umberto I, 56, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • LoLaMundo (Portico Giovanni Corrias, 14, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • New Barber Cafè (Piazza Eleonora, 11, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • Old Town Pub Oristano (Vico Antonio Garau, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • Cafesiño (Via de Castro, 53, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    • George Hansen Web Shopping (Piazza Eleonora, 29, 09170 Oristano OR - maps.app.goo.g...)
    #ANS #ANStalk #Fàulas #Fàulas2023 #festivalcheribaltaluoghicomuni #faulas #faula

Комментарии • 6

  • @wirec4162
    @wirec4162 11 месяцев назад

    Pero una cosa bos dda depo nàrrere. No serbit a nudda triballae po giùghere sa limba nosta, e allegae in fiorentinu! Faet arrìere, no bos nde sapie? No podeis faghere totu in sardu, e iscrìere sos soto-titolos in basciu? Ajò, mì di dd'acabbae a èssere colonos!

    • @giovannideiana8633
      @giovannideiana8633 11 месяцев назад +4

      Io sono Sardo, fiero di esserlo ma costretto dalle circostanze ad essere Italofono. Escludere i Sardi italofoni è miope! L'unione e la coesione fa la forza di un Popolo Libero e Indipendente!

    • @itsapotatofow5621
      @itsapotatofow5621 11 месяцев назад +2

      Non tutti i sardi sono sardofoni 🙃, per chi (come me) non lo sa perché viene da una famiglia che non l'ha trasmesso sia per chi è sì sardo, ma viene dalle regioni e città non-sardofone dell'isola. Fermo restando che l'idea di creare dei video in sardo con i sottotitoli è una buona idea; ma in questo caso era dal vivo quindi non è applicabile. Si possono magari aggiungere i sottotitoli in sardo in questo caso

    • @wirec4162
      @wirec4162 11 месяцев назад

      @@itsapotatofow5621 e tando giai dd'aus a bìnchere cras sa batalla po sa limba (e po s'identidade, e po s'autonomia)! Bos imaginais sos catalanos foeddando su castiglianu? O sos fiamingos foeddando su frantzesu? Puru deo seo de una famiglia chi no m'at imparau su sardu, commente s'istadu italianu cheret, e tando? Mi che seu postu e dd'apo imparau a barant'annos. E tzidades chi no funtis sardofonas no che nd'at! B'ant petzi tzidades e gente colonitzadas/colonitzados linguisticamente! CA SI NOS LEANT SA LIMBA, NOS PODENT FURAE TOTU (E NOS FUNTIS FURANDO TOTU!). Bette populu 'e tzaracos chi funtis sos sardos!

    • @wirec4162
      @wirec4162 11 месяцев назад

      @@giovannideiana8633 e tando giai dd'aus a bìnchere cras sa batalla po sa limba (e po s'identidade, e po s'autonomia)! Bos imaginais sos catalanos foeddando su castiglianu? O sos fiamingos foeddando su frantzesu? Puru deo seo de una famiglia chi no m'at imparau su sardu, commente s'istadu italianu cheret, e tando? Mi che seu postu e dd'apo imparau a barant'annos. E tzidades chi no funtis sardofonas no che nd'at! B'ant petzi tzidades e gente colonitzadas/colonitzados linguisticamente! CA SI NOS LEANT SA LIMBA, NOS PODENT FURAE TOTU (E NOS FUNTIS FURANDO TOTU!). Bette populu 'e tzaracos chi funtis sos sardos!