Buonasera, ho una centrale Absoluta Smart, c’è modo per mettere un led fuori dalla porta che indica lo stato della centrale? Inserita/disinserita. Se si mi potete spiegare come? Grazie
volevo chiederti, come installare due tastiere di cui una touch e l'altra lcd, all'avvio della central abs-42 questa non mi riconosce le tastiere collegate sullo stesso bus bpi (+cr-) grazie
+CHRISTIAN GIUSTO gli stessi, solo che gli inseritori si collegano al bus delle tastiere e delle espansioni, le sirene ai morsetti +n, +a, +b, o il relè e i sensori agli ingressi
Mi è arrivato il tutto.. non capisco tutto però! per il collegamenti dei sensori hai usato il modo con le resistenze o quello senza?che dal manuale installatore vedi 3 modi di collegamento diversi!quale usi?io ho 8 sensori.. ma anche col collegamento più semplice non capisco se tutti contatti t1 dei sensori vanno sulla centrale in un posto unico AS e tutti i t2 dei sensori sulla terra della morsettiera 19 antisabotaggio. in pratica tutti gli antisabotaggio diventano in parallelo così. grazie
ciao e grazie per i tuoi video. sto per passare da un Academy40 ad una ABS42. L'Academy ha tutti gli 8 ingressi programmabili a piacere. Sull'ABS42 senza espansioni posso modificare gli L1-L4 come ingresso tapparelle bilanciate? per le sirene sfrutto i NC e NO. Grazie. Fabio
È tutta una questione di rispetto delle norme.... Se a te non importa che la centrale sia conforme all'EN50131 puoi modificare tranquillamente sia gli ingressi T1-T4 sia gli L1-L4, e in questo modo hai 8 ingressi programmabili sulla scheda. Per le sirene ci sono tutti i morseti dedicati(+A,+N ecc.)
ok grazie. Nei tuoi video non si era toccata questa modifica e mi sembrava obbligatorio averli in quel modo. proverò a leggere il manuale della BOSS per capire dove si abilitano/modificano quei PIN. Che tu sappia, posso riusare un espansione 4 porte del mio Academy per l'ABS? La segnalazione dovrebbe essere uguale quindi penso di sì. Grazie. Fabio
domanda ..sto montando una absoluta 42 mala scheda madre e diversa da quella del video..ad esempio nn ha il ollegamento mini usb.. cambiano anche i collegamenti?
Chiarissimo... bel video fatto bene! Vorrei chiederti.... la centrale absoluta 18 potrebbe essere programmata da remoto da un installatore? Ad esempio da te.... dopo che tutti i collegamenti sono stati fatti in maniera esatta?
perdonami. una cosa che non mi è chiara e l'ampliamento degli ingressi. la absolute 16 , 42 e 104 hanno di base 8 linee, e poi ognuna ha la possibilità di ampliare appunto a 16, 42, 104. se è corretto ad esempio la 42 per arrivare a 42 zone deve ampliare di 34 gli ingressi: ogni espansione ne da 6, pertanto dovrei utilizzarne 6. giusto? ma così 6 x 6 avrei 36 ingressi non 34. gli altri due non funzioneranno?
+Fabio Matichecchia In teoria dovresti configurare l'ultima espansione per 4 ingressi e 2 uscite. Non ho mai provato ad arrivare al massimo numero di zone su una centrale quindi sinceramente non ho idea di cosa possa succedere.
+ImpiantoFacile capisco. mi sto innamorando sempre più di questo prodotto e non vorrei sbagliare configurazione. attualmente abbiamo progettato 8 perimetrali e 6 volumetrici. totali 14 linee ma vorrei qualche uscita per pilotate caldaia cancello e cancello scorrevole. inoltre poi mi sto lasciando convincete dall' m touch
Fabio Matichecchia Da quando ho cominciato a testarlo mi è sempre piaciuto, è molto funzionale e alla fine non costa molto se si considera il costo di un tablet vero e proprio.
Ciao una domanda: tu nel video non hai collegato nessun sensore di movimento. Se ho capito bene le zone filari (in questo caso) sono 4 e cioè nella morsettiera = L1, L2, L3 ed L4. Dal sensore alla centrale dovremmo avere 4 fili: positivo e negativo di alimentazione e poi il contatto L1 (per esempio) e il comune? Mi puoi confermare che il cablaggio è questo? Ti parlo per esperienza con altre centrali.
Ciao tempo fa ti avevo chiesto delle informazioni per una centrale absoluta 16 ho montato tutto 4 inseritori a tastiera in serie e anche i sensori in serie divisi nei tre morsetti L1 L2 L3 ho avviato la centrale e su quattro tastiere funziona solo una ma mi dice Call service e non mi fa fare niente posso aver sbagliato qualche collegamento? grazie
Probabilmente è un problema di collegamento. Ha controllato che i cavi non facciano corto circuito(a volte basta solo un pezzetto di rame da un filo tagliato e scatta il fusibile) e che i morsetti + - C e R siano collegati alla stessa maniera e non invertiti? Specialmente C e R, perché quando dice call service vuol dire che non riceve segnali dal bus.
Io per collegare le tastiere ho usato positivo e negativo per l'alimentazione e per il bus di comando nel C ho usato il giallo e nella R il verde per la serie ho fatto che dal verde del Quarto tastierino lo messo con il giallo del terzo e del verde del terzo con il giallo del secondo il verde con il giallo del primo e poi il verde nella centrale su R forse vanno messi in parallelo un altra cosa per i sensori alla fine della serie il comune va chiuso con il negativo? grazie
Ragazzi ma qualcuno sa come usare i t1 t2.. come ingressi per la linea sabotaggio? io ho messo la sirena esterna che ha un contatto as e asg, come lo collego al t1? per la sirena interna invece ho as1 e as2 ma non capisco neanche li come collegarli, il tutto funziona ma non attivo le line antisabotaggio ed è un peccato. grazie.
ciao, perché il trasformatore non può ricaricare direttamente la batteria, ma deve farli la centrale? comunque nella condizione della scheda abs42 ho trovato il connettore che si collega e dalla scheda alla batteria quindi senza dover tagliare quello sul alimentatore
+Fabio Matichecchia In realtà lo può fare, ma per conformità alle normative di sicurezza deve essere la centrale a gestire la batteria in modo che possa rilevare problemi e segnalarli. A proposito dei cavi hai ragione, nei nuovi lotti di centrali forniscono i cavi di connessione, io ho un vecchio modello che uso per i video.
Un consiglio: Ho installato l'impianto in una casa isolata in montagna dove spesso ci sono temporali con fulmini. Il vecchio allarme, che ho sostituito, partiva ad ogni fulmine. Per evitare l'influenza delle scariche ho collegato assieme tutti gli schermi (fili di rame nudi) dei cavetti in corrispondenza della centrale e li ho collegati al picchetto di terra che ho piantato in giardino. Solo che ho timore nel collegarelo anche alla presa di terra della centrale. Che faccio? mi consigli di collegarlo?
Di solito lo shielding andrebbe collegato solo alla massa della centrale, poi la centrale sfrutta la terra dell'alimentatore per evitare sovraccarichi sia dalla linea telefonica che da cavi vari
Sto cercando i vari pezzi per aver tutto.. puoi indicare il modello di batteria yuasa che va sulla centrale e quello per le sirene ? grazie Ps dici che la tastiera ha 3 i/o.. ma sono in piu alla centrale?puoi quindi metter un totale di 11 sensori? rigrazie
+CHRISTIAN GIUSTO Si la tastiera ha 3 ingressi/uscite in più rispetto alla centrale. Per quanto riguarda le batterie per la centrale in box metallico la batteria è la Yuasa NP17-12, per il box plastico la NP 7-12 e per la sirena la NP 2.8-12
Bene bene magari lunedì già ordino il tutto. Ma non hai fatto un video in cui spieghi come e fai veder dove collegare i sensori e le sirene alla centrale e a loro? Grazie.
Ciao, giusto per pura curiosità, se volessi aggiungere altri sensori di movimento per logica dovrei metterli su T2, T3, T4 (quello che ho usato l'ho messo su T1 e ho messo le resistenze 10k su L1 e massa L2 e massa etc) con la Absoluta 16 quanti max quanti sensori di movimento posso installare?
+Alessandro Cappai In realtà senza BOSS quegli ingressi sono riservati al guasto dei sensori e non possono essere modificate da tastiera, ma se vuoi ti posso mandare una configurazione senza gli ingressi "bloccati" che puoi caricare nella centrale tramite una chiavetta usb. Con la Absoluta 16 puoi avere fino ad un massimo di 16 sensori cablati e 32 wireless, però il totale dei sensori non può superare i 32.
+ImpiantoFacile grazie sempre molto gentile, in realtà non mi servono tutti quei sensori, al massimo ne aggiungo altri 2, che dovrei mettere su T2,T3... giusto?
+ImpiantoFacile Ciao, ma se volessi collegare un altro sensore per esempio. al T2, devo sempre portate il +12 alla +F, il C (del secondo sensore ) al T2 e NC (del secondo sensore) insieme al -12, sulla massa, giusto?
+Alessandro Cappai Si, però con la configurazione "sbloccata" che ti invio. Basta che mi contatti tramite la mail che c'è sul canale e mi dici come vuoi la configurazione
Video stupendo ma non capisco una cosa.. queste centrali hanno 8 contatti, ma non sono 8 contatti dei soli sensori ma sono 4 dei sensori e 4 diciamo di uscite corretto? in quanto negli L1234 si collegano le sirene. quindi se io voglio collegare 2 sirene esterne e una interna devo usare gli L 1 2 3 ad esempio. ma poi non potro collegare i 7 perimetrali che ho. grazie.
+CHRISTIAN GIUSTO I primi 4 morsetti sono solo ingressi, gli altri 4 possono essere configurati sia come ingressi che come uscite, quindi volendo puoi collegare fino ad 8 sensori sulla scheda della centrale.
Quindi sono ingressi che posso usare per 8 sensori. e in più ci sono questi altri tre contatti dove posso attaccare le 3 sirene,tutto sulla centrale base.
Beh è un po più complicata.. ma sicuramente più valida di prodotti come sicurezzapro e altro.. avevo un po paura ma grazie al video di montaggio sono un po meno intimorito..
Buongiorno Video molto chiaro. Ho solo un problema, dopo aver istallato la centrale continua a darmi un messaggio di errore: GUASTO PIN DI FABBRICA”. Come faccio ad eliminarlo?
seguendo i tuoi preziosi video ,stò assemblando il mio impianto. una cosa che mi non mi é chiara è cosa devo materialmente fare con i morsetti L1...L2...ecc. cosa devo collegare se lascio la configurazione così come previsto dalla normativa?
innanzitutto complimenti per i video,molto chiari e professionali.vorrei chiederti un chiarimento riguardo alla sirena esterna,se non sbaglio basta collegare massa e +n per il funzionamento,due fili x il tamper con resistenza 10k,ma per visualizzare i guasti come si deve fare?esempio batt scarica,anomalia lampada etc....e se dovessi aggiungere in un secondo tempo una scheda di rete per esempio,se tolgo tensione alla centrale,compresa batt la sirena esterna suonerà vero?rimedio?grazie
ciao ottimo video grazie. ho una domanda. sto aspettando che mi arrivi l'impianto absoluta preso online. ho preso una ABS16 grado 3 che era già in kit con il box metallico. Ho acquistato a parte anche il ricevitore VRX32-433 (versione non EN che non era disponibile al momento). ti chiedo se può essere collegato lo stesso alla centtale e me lo riconosce oppure no? perché leggendo sul manuale pdf della centrale, dice che i ricevitori non possono essere usati per il grado 3...o al massimo usati per sottosistemi grado 2 (che non capisco il significato di sottosistema...)
Complimenti davvero per il video. Sono intenzionato ad acquistare una centrale bentel per aggiornare il mio obsoleto impianto filare con 6 sensori volumetrici e 7 perimetrali. Tu quale centrale consiglieresti? Grazie...
Con 12 zone la più conveniente è la absoluta16 con box plastico, anche se io consiglio sempre quello metallico, ha 8 zone sulla scheda espandibili a 16 che andrebbero bene per il tuo impianto preesistente.
+ImpiantoFacile Quindi l'absoluta16 con contenitore plastico. Vorrei collegarlo all'app quindi credo abbia bisogno dell'espansione ip. Quello che non mi è chiaro è come espondo le zone da 8 a 16. Cosa devo utilizzare?
Grazie mille per il video! Mi aiuterà moltissimo nel montaggio! Ho un sistema con scheda Absoluta 16, 2 BMD 504 e una sirena Call PI; un cavo con 4 fili schermato 2x0,50 e 2x0,22 è sufficiente per il cablaggio (o necessito di più fili)? Io pensavo di usare la sezione da 0,5 per l'alimentazione e quella da 0,22 per i segnali
Ok grazie! Per "un" cavo intendevo una matassa che poi taglierò della lunghezza giusta per ogni sensore dalla centralina. Volevo fare un collegamento "supervisione DEOL" ma la nomenclatura della piedinatura sui sensori è diversa da quella del manuale, per esempio A.S. su manuale è Tamp su sensore? Inoltre N.C. sul manuale è N.=normalmente chiuso e C.=comune? Grazie per l'aiuto.
Ciao, sto cercando di fare un collegamento con doppio bilanciamento coi sensori BMD 504 ma continua a darmi sabotaggio sensori (lo switch è sicuramente premuto) e non capisco dove sbaglio: ho collegato +12 sensore con +F centralina, -12 con massa NC con massa TAMP con L1 fra TAMP e C ho messo una resistenza da 10k fra TAMP e NC ho messo un'altra resistenza da 10k E' corretto? Devo fare altro? E' giusto usare L1 invece di T1? Scusa il disturbo ma sono due giorni che sto cercando di capire. Quello che sono riuscito a fare finora, l'ho fatto grazie ai tuoi video e alle risposte che hai dato nei commenti, trovo che il manuale installatore sia davvero poco chiaro. Se no è chiaro posso postare una foto di quello che ho fatto, se mi dai una mail. Grazie mille!
Ci aiuta tantissimo questo video. Complimenti e ti formulo una domanda d'aiuto...ho preso la centrale absoluta smart, mi consigli un dongle wifi che non sia il carissimo air console. Grazie 1000
In realtà andrebbe bene qualsiasi adattatore da WiFi a Ethernet(Sky Link per esempio), solo che non essendo alimentati dalla centrale se non c'è corrente salta la connettività. Altrimenti l'unica alternativa è l'adattatore bentel.
ImpiantoFacile grazie per l'estrema velocità, questa centrale ha l'ingresso USB, quindi vuole un adattatore usb/wifi e la bentel consiglia un certo air console
Non avevo notato il modello della centrale e non ne conoscevo l'esistenza visto che sembra un prodotto più da cliente finale... Probabilmente quel dongle permette anche la programmazione tramite App, mentre l'adattatore Wi-Fi classico(ABS-VAP11N) no. Purtroppo non mi occupo di quel modello quindi non ti saprei dire.
Grazie dei vari video, ottimi consigli ... ma come tutti i fai da te arriva il momento del segnale di sabotaggio.. il mio attuale problema è il messaggio CONT. TASTIERA 01. molto probabilmente ho collegato la tastiera da accesa .. ma ora non va più via e quindi avendo un sabotaggio l intero sistema non funziona. help ..ho gia provato i vari reset, esclusione alimentazione totale, collegamento in sequenza cavi..nulla.... help boys
+Taito Li La connessione della tastiera da accesa non comporta mai problemi di questo tipo. Mi saprebbe dire il modello della tastiera? (Classika LCD, Premium LCD, T-Line, M-Touch), così le so dire esattamente qual'è il problema.
+Taito Li allora il problema è che la tastiera non è stata chiusa bene, in quanto il contatto in silicone sul pannello posteriore non preme sulla scheda. Provi ad aprire la tastiera e richiuderla controllando che il contatto sia correttamente allineato e che chiuda bene il contatto sulla scheda
Grandi, adesso che mi avevate chiesto il modello della tastiera, stavo difendendo il video per darvi conferma che è lo stesso e ... sono ho notato che nella mia tastiera manca il contatto nero in silicone della chiusura contatto... grandi, ora provo ad inventarmi qualcosa... Grazieee
In realtò è solo un silicone conduttivo, quindi volendo basta che qualsiasi cosa metallica tocchi il punto di contatto sulla scheda e la tastiera funziona.
Salve, bellissimo video dopo averlo visto ho acquistato anche io la centrale Bentel Absoluta 16, ma non riesco a collegare in modo corretto i sensori BMD504 e la sirena ( uso un cavo a 4 fili) potresti dirmi dove vanno collegati i cavi?
+Alessandro Cappai I sensori vanno collegati all'alimentazione(morsetto +f e massa) e agli ingressi(L1,2,3,4 e T1,2,3,4 se sono configurati tutti come ingressi). La sirena va collegata al morsetto +n e massa, e all'antisabotaggio(morsetto AS) con una resistenza 10k in serie( incluse con la centrale)
+ImpiantoFacile grazie veramente di cuore per la celere risposta, qui da noi ci sono moltissimi furti e sto montando l'allarme in casa di mia madre che vive da sola, per maggiore sicurezza. Allora io ho fatto cosi: sul Sensore collegato il + 12V con +F sulla centrale , - 12V con massa sulla centrale, C sul sensore con L1 sulla centrale e NC sul Sensore con Massa sulla Centrale. Per quanto riguarda la sirena ho collegato +N della Sirena con +N sulla Centrale, Massa Sirena con Massa Centrale, AS Sirena con AS Centrale , ASG Sirena con Massa Centrale. Ma l'errore che mi da quando metto il codice 0001 e ON, è "SABOT Sirena Esterna" Grazi mille ancora per il prezioso aiuto, se vieni dalle mie parti posso ricambiare con un corso di Vela..!! ;-) P.S non sapendo se T1,2,3,4 sono come ingressi allora l'ho messo su L1.
+Alessandro Cappai AS della sirena va sul morsetto AS della centrale, ASG va sul morsetto massa accanto ad AS sulla centrale e la resistenza va tra ASG e la massa(come se facesse parte del cavo massa, non so se mi spiego)
+Antonio Talone quello può essere, in quanto ce ne sono diversi modelli di diversa potenza, ma la scheda deve avere la porta USB, non ne esistono senza...
molto interessante . Finalmente un video facilmente comprensibile . spero che ne facciate molti altri . Grazie per tutto ciò
Complimenti per il video ,veramente chiaro ed utilissimo,grazie spero continuerai a caricarne altri ,ancora complimenti
Grazie e complimenti per i video
grazie, risolto con un cavo elettrico nel quale ho rimodellato la punta con lo stagno.. funziona, grazie ancora
Per il bentel norma 8 invece come si collegano i sensori con 4 fili?
Buonasera, ho una centrale Absoluta Smart, c’è modo per mettere un led fuori dalla porta che indica lo stato della centrale? Inserita/disinserita. Se si mi potete spiegare come? Grazie
Ottimo video. A cosa servono i due pulsantini rosso e nero presenti nella scheda?
volevo chiederti, come installare due tastiere di cui una touch e l'altra lcd, all'avvio della central abs-42 questa non mi riconosce le tastiere collegate sullo stesso bus bpi (+cr-) grazie
Buongiorno un informazione dopo istallato il tutto nel momento di inserimento allarme da tastiera non fa inserire l’allarme
parlando di cavi.. hai detto quelli per la tastiera, ma poi per collegare sensori , sirene e l inseritore che cavo abbiamo bisogno? grazie
+CHRISTIAN GIUSTO gli stessi, solo che gli inseritori si collegano al bus delle tastiere e delle espansioni, le sirene ai morsetti +n, +a, +b, o il relè e i sensori agli ingressi
Mi è arrivato il tutto.. non capisco tutto però! per il collegamenti dei sensori hai usato il modo con le resistenze o quello senza?che dal manuale installatore vedi 3 modi di collegamento diversi!quale usi?io ho 8 sensori.. ma anche col collegamento più semplice non capisco se tutti contatti t1 dei sensori vanno sulla centrale in un posto unico AS e tutti i t2 dei sensori sulla terra della morsettiera 19 antisabotaggio. in pratica tutti gli antisabotaggio diventano in parallelo così. grazie
Domanda,nn ho trovato i video per la programmazione modulo gsm e modulo IP,verranno inseriti?grazie
ciao e grazie per i tuoi video.
sto per passare da un Academy40 ad una ABS42. L'Academy ha tutti gli 8 ingressi programmabili a piacere. Sull'ABS42 senza espansioni posso modificare gli L1-L4 come ingresso tapparelle bilanciate? per le sirene sfrutto i NC e NO. Grazie. Fabio
È tutta una questione di rispetto delle norme.... Se a te non importa che la centrale sia conforme all'EN50131 puoi modificare tranquillamente sia gli ingressi T1-T4 sia gli L1-L4, e in questo modo hai 8 ingressi programmabili sulla scheda. Per le sirene ci sono tutti i morseti dedicati(+A,+N ecc.)
ok grazie. Nei tuoi video non si era toccata questa modifica e mi sembrava obbligatorio averli in quel modo. proverò a leggere il manuale della BOSS per capire dove si abilitano/modificano quei PIN. Che tu sappia, posso riusare un espansione 4 porte del mio Academy per l'ABS? La segnalazione dovrebbe essere uguale quindi penso di sì. Grazie.
Fabio
domanda ..sto montando una absoluta 42 mala scheda madre e diversa da quella del video..ad esempio nn ha il ollegamento mini usb.. cambiano anche i collegamenti?
+Antonio Talone Tutte che schede Absoluta hanno la porta USB, è sicuro che non sia una scheda Kyo?
Chiarissimo... bel video fatto bene!
Vorrei chiederti.... la centrale absoluta 18 potrebbe essere programmata da remoto da un installatore?
Ad esempio da te.... dopo che tutti i collegamenti sono stati fatti in maniera esatta?
Se scarichi il programma sul tuo PC un installatore può farlo da remoto accedendo al tuo pc
perdonami. una cosa che non mi è chiara e l'ampliamento degli ingressi.
la absolute 16 , 42 e 104 hanno di base 8 linee, e poi ognuna ha la possibilità di ampliare appunto a 16, 42, 104.
se è corretto ad esempio la 42 per arrivare a 42 zone deve ampliare di 34 gli ingressi: ogni espansione ne da 6, pertanto dovrei utilizzarne 6. giusto? ma così 6 x 6 avrei 36 ingressi non 34. gli altri due non funzioneranno?
+Fabio Matichecchia In teoria dovresti configurare l'ultima espansione per 4 ingressi e 2 uscite. Non ho mai provato ad arrivare al massimo numero di zone su una centrale quindi sinceramente non ho idea di cosa possa succedere.
+ImpiantoFacile capisco. mi sto innamorando sempre più di questo prodotto e non vorrei sbagliare configurazione. attualmente abbiamo progettato 8 perimetrali e 6 volumetrici. totali 14 linee ma vorrei qualche uscita per pilotate caldaia cancello e cancello scorrevole.
inoltre poi mi sto lasciando convincete dall' m touch
Fabio Matichecchia Da quando ho cominciato a testarlo mi è sempre piaciuto, è molto funzionale e alla fine non costa molto se si considera il costo di un tablet vero e proprio.
Ciao una domanda: tu nel video non hai collegato nessun sensore di movimento.
Se ho capito bene le zone filari (in questo caso) sono 4 e cioè nella morsettiera = L1, L2, L3 ed L4.
Dal sensore alla centrale dovremmo avere 4 fili: positivo e negativo di alimentazione e poi il contatto L1 (per esempio) e il comune?
Mi puoi confermare che il cablaggio è questo? Ti parlo per esperienza con altre centrali.
Ciao tempo fa ti avevo chiesto delle informazioni per una centrale absoluta 16 ho montato tutto 4 inseritori a tastiera in serie e anche i sensori in serie divisi nei tre morsetti L1 L2 L3 ho avviato la centrale e su quattro tastiere funziona solo una ma mi dice Call service e non mi fa fare niente posso aver sbagliato qualche collegamento? grazie
Probabilmente è un problema di collegamento. Ha controllato che i cavi non facciano corto circuito(a volte basta solo un pezzetto di rame da un filo tagliato e scatta il fusibile) e che i morsetti + - C e R siano collegati alla stessa maniera e non invertiti? Specialmente C e R, perché quando dice call service vuol dire che non riceve segnali dal bus.
Io per collegare le tastiere ho usato positivo e negativo per l'alimentazione e per il bus di comando nel C ho usato il giallo e nella R il verde per la serie ho fatto che dal verde del Quarto tastierino lo messo con il giallo del terzo e del verde del terzo con il giallo del secondo il verde con il giallo del primo e poi il verde nella centrale su R forse vanno messi in parallelo un altra cosa per i sensori alla fine della serie il comune va chiuso con il negativo? grazie
Ragazzi ma qualcuno sa come usare i t1 t2.. come ingressi per la linea sabotaggio? io ho messo la sirena esterna che ha un contatto as e asg, come lo collego al t1? per la sirena interna invece ho as1 e as2 ma non capisco neanche li come collegarli, il tutto funziona ma non attivo le line antisabotaggio ed è un peccato. grazie.
ciao, perché il trasformatore non può ricaricare direttamente la batteria, ma deve farli la centrale?
comunque nella condizione della scheda abs42 ho trovato il connettore che si collega e dalla scheda alla batteria quindi senza dover tagliare quello sul alimentatore
+Fabio Matichecchia In realtà lo può fare, ma per conformità alle normative di sicurezza deve essere la centrale a gestire la batteria in modo che possa rilevare problemi e segnalarli.
A proposito dei cavi hai ragione, nei nuovi lotti di centrali forniscono i cavi di connessione, io ho un vecchio modello che uso per i video.
Ciao, con il contenitore metallico e le dovute espansioni, massimo quante zone via filo è possibile cablare?
Un consiglio: Ho installato l'impianto in una casa isolata in montagna dove spesso ci sono temporali con fulmini. Il vecchio allarme, che ho sostituito, partiva ad ogni fulmine. Per evitare l'influenza delle scariche ho collegato assieme tutti gli schermi (fili di rame nudi) dei cavetti in corrispondenza della centrale e li ho collegati al picchetto di terra che ho piantato in giardino. Solo che ho timore nel collegarelo anche alla presa di terra della centrale. Che faccio? mi consigli di collegarlo?
Di solito lo shielding andrebbe collegato solo alla massa della centrale, poi la centrale sfrutta la terra dell'alimentatore per evitare sovraccarichi sia dalla linea telefonica che da cavi vari
Sto cercando i vari pezzi per aver tutto.. puoi indicare il modello di batteria yuasa che va sulla centrale e quello per le sirene ? grazie Ps dici che la tastiera ha 3 i/o.. ma sono in piu alla centrale?puoi quindi metter un totale di 11 sensori? rigrazie
+CHRISTIAN GIUSTO Si la tastiera ha 3 ingressi/uscite in più rispetto alla centrale. Per quanto riguarda le batterie per la centrale in box metallico la batteria è la Yuasa NP17-12, per il box plastico la NP 7-12 e per la sirena la NP 2.8-12
Bene bene magari lunedì già ordino il tutto. Ma non hai fatto un video in cui spieghi come e fai veder dove collegare i sensori e le sirene alla centrale e a loro? Grazie.
Ancora no, ma sto per ristrutturare casa e sfrutto l'occasione per fare un serie su come fare l'impianto elettrico da zero, allarme compreso.
Ciao, giusto per pura curiosità, se volessi aggiungere altri sensori di movimento per logica dovrei metterli su T2, T3, T4 (quello che ho usato l'ho messo su T1 e ho messo le resistenze 10k su L1 e massa L2 e massa etc) con la Absoluta 16 quanti max quanti sensori di movimento posso installare?
+Alessandro Cappai In realtà senza BOSS quegli ingressi sono riservati al guasto dei sensori e non possono essere modificate da tastiera, ma se vuoi ti posso mandare una configurazione senza gli ingressi "bloccati" che puoi caricare nella centrale tramite una chiavetta usb.
Con la Absoluta 16 puoi avere fino ad un massimo di 16 sensori cablati e 32 wireless, però il totale dei sensori non può superare i 32.
+ImpiantoFacile grazie sempre molto gentile, in realtà non mi servono tutti quei sensori, al massimo ne aggiungo altri 2, che dovrei mettere su T2,T3... giusto?
+Alessandro Cappai Basta che mi dici che morsetti vuoi che ti abiliti e ti mando la configurazione.
+ImpiantoFacile Ciao, ma se volessi collegare un altro sensore per esempio. al T2, devo sempre portate il +12 alla +F, il C (del secondo sensore ) al T2 e NC (del secondo sensore) insieme al -12, sulla massa, giusto?
+Alessandro Cappai Si, però con la configurazione "sbloccata" che ti invio. Basta che mi contatti tramite la mail che c'è sul canale e mi dici come vuoi la configurazione
Video stupendo ma non capisco una cosa.. queste centrali hanno 8 contatti, ma non sono 8 contatti dei soli sensori ma sono 4 dei sensori e 4 diciamo di uscite corretto? in quanto negli L1234 si collegano le sirene. quindi se io voglio collegare 2 sirene esterne e una interna devo usare gli L 1 2 3 ad esempio. ma poi non potro collegare i 7 perimetrali che ho. grazie.
+CHRISTIAN GIUSTO I primi 4 morsetti sono solo ingressi, gli altri 4 possono essere configurati sia come ingressi che come uscite, quindi volendo puoi collegare fino ad 8 sensori sulla scheda della centrale.
+ImpiantoFacile Per le sirene ci sono 3 uscite: 1 relè e 2 open collector
Quindi sono ingressi che posso usare per 8 sensori. e in più ci sono questi altri tre contatti dove posso attaccare le 3 sirene,tutto sulla centrale base.
Esatto.
Beh è un po più complicata.. ma sicuramente più valida di prodotti come sicurezzapro e altro.. avevo un po paura ma grazie al video di montaggio sono un po meno intimorito..
Buongiorno
Video molto chiaro. Ho solo un problema, dopo aver istallato la centrale continua a darmi un messaggio di errore: GUASTO PIN DI FABBRICA”. Come faccio ad eliminarlo?
seguendo i tuoi preziosi video ,stò assemblando il mio impianto.
una cosa che mi non mi é chiara è cosa devo materialmente fare con i morsetti L1...L2...ecc.
cosa devo collegare se lascio la configurazione così come previsto dalla normativa?
innanzitutto complimenti per i video,molto chiari e professionali.vorrei chiederti un chiarimento riguardo alla sirena esterna,se non sbaglio basta collegare massa e +n per il funzionamento,due fili x il tamper con resistenza 10k,ma per visualizzare i guasti come si deve fare?esempio batt scarica,anomalia lampada etc....e se dovessi aggiungere in un secondo tempo una scheda di rete per esempio,se tolgo tensione alla centrale,compresa batt la sirena esterna suonerà vero?rimedio?grazie
Ciao buongiorno, puoi aiutarmi ? Vorrei avere alcune delucidazioni c’è una chat dove posso scriverti?
ciao ottimo video grazie. ho una domanda. sto aspettando che mi arrivi l'impianto absoluta preso online. ho preso una ABS16 grado 3 che era già in kit con il box metallico. Ho acquistato a parte anche il ricevitore VRX32-433 (versione non EN che non era disponibile al momento). ti chiedo se può essere collegato lo stesso alla centtale e me lo riconosce oppure no? perché leggendo sul manuale pdf della centrale, dice che i ricevitori non possono essere usati per il grado 3...o al massimo usati per sottosistemi grado 2 (che non capisco il significato di sottosistema...)
Complimenti davvero per il video. Sono intenzionato ad acquistare una centrale bentel per aggiornare il mio obsoleto impianto filare con 6 sensori volumetrici e 7 perimetrali.
Tu quale centrale consiglieresti? Grazie...
Con 12 zone la più conveniente è la absoluta16 con box plastico, anche se io consiglio sempre quello metallico, ha 8 zone sulla scheda espandibili a 16 che andrebbero bene per il tuo impianto preesistente.
+ImpiantoFacile Quindi l'absoluta16 con contenitore plastico. Vorrei collegarlo all'app quindi credo abbia bisogno dell'espansione ip.
Quello che non mi è chiaro è come espondo le zone da 8 a 16. Cosa devo utilizzare?
Ci sono delle schede di espansione da collegare al bus della centrale che forniscono ingressi aggiuntivi (modello M-IN/OUT)
perfetto ho trovato la scheda di espansione con altre 6 uscite. totale 14.
Hai da consigliarmi qualche negozio online?
Ti ringrazio
Non saprei perché io mi rifornisco dal mio grossista quindi al dettaglio non so...
Mi sai dire per favore il modello del box in metallo?
+Luca Box ABS-M
Grazie mille per il video! Mi aiuterà moltissimo nel montaggio!
Ho un sistema con scheda Absoluta 16, 2 BMD 504 e una sirena Call PI; un cavo con 4 fili schermato 2x0,50 e 2x0,22 è sufficiente per il cablaggio (o necessito di più fili)? Io pensavo di usare la sezione da 0,5 per l'alimentazione e quella da 0,22 per i segnali
+giuseppe974 Si, però servirà un cavo per ogni sensore e per la sirena, in quanto i sensori e le sirene non sono su un bus come i sistemi tecnoalarm.
Ok grazie! Per "un" cavo intendevo una matassa che poi taglierò della lunghezza giusta per ogni sensore dalla centralina. Volevo fare un collegamento "supervisione DEOL" ma la nomenclatura della piedinatura sui sensori è diversa da quella del manuale, per esempio A.S. su manuale è Tamp su sensore? Inoltre N.C. sul manuale è N.=normalmente chiuso e C.=comune? Grazie per l'aiuto.
Si, è diverso il nome dei morsetti ma la funzione è la stessa: tamp è l'AS e N e C sono il relè normalmente chiuso.
Ciao, sto cercando di fare un collegamento con doppio bilanciamento coi sensori BMD 504 ma continua a darmi sabotaggio sensori (lo switch è sicuramente premuto) e non capisco dove sbaglio: ho collegato
+12 sensore con +F centralina,
-12 con massa
NC con massa
TAMP con L1
fra TAMP e C ho messo una resistenza da 10k
fra TAMP e NC ho messo un'altra resistenza da 10k
E' corretto? Devo fare altro? E' giusto usare L1 invece di T1?
Scusa il disturbo ma sono due giorni che sto cercando di capire. Quello che sono riuscito a fare finora, l'ho fatto grazie ai tuoi video e alle risposte che hai dato nei commenti, trovo che il manuale installatore sia davvero poco chiaro. Se no è chiaro posso postare una foto di quello che ho fatto, se mi dai una mail. Grazie mille!
ciao complimenti per il video molto chiaro. solo una informazione. Per questa centrale va bene anche una batteria da 7AH o è poco?
Ci aiuta tantissimo questo video. Complimenti e ti formulo una domanda d'aiuto...ho preso la centrale absoluta smart, mi consigli un dongle wifi che non sia il carissimo air console. Grazie 1000
In realtà andrebbe bene qualsiasi adattatore da WiFi a Ethernet(Sky Link per esempio), solo che non essendo alimentati dalla centrale se non c'è corrente salta la connettività. Altrimenti l'unica alternativa è l'adattatore bentel.
ImpiantoFacile grazie per l'estrema velocità, questa centrale ha l'ingresso USB, quindi vuole un adattatore usb/wifi e la bentel consiglia un certo air console
Non avevo notato il modello della centrale e non ne conoscevo l'esistenza visto che sembra un prodotto più da cliente finale...
Probabilmente quel dongle permette anche la programmazione tramite App, mentre l'adattatore Wi-Fi classico(ABS-VAP11N) no.
Purtroppo non mi occupo di quel modello quindi non ti saprei dire.
Grazie 1000 comunque
Salve come gia detto le ho inviate le foto ma aspetto ancora qlc vs notizia... Grazie
Le farò sapere nei prossimi giorni in quanto torno dalle ferie il 30 agosto, ci do un'occhiata appena ho la possibilità
Grazie dei vari video, ottimi consigli ... ma come tutti i fai da te arriva il momento del segnale di sabotaggio.. il mio attuale problema è il messaggio CONT. TASTIERA 01.
molto probabilmente ho collegato la tastiera da accesa .. ma ora non va più via e quindi avendo un sabotaggio l intero sistema non funziona. help ..ho gia provato i vari reset, esclusione alimentazione totale, collegamento in sequenza cavi..nulla.... help boys
+Taito Li La connessione della tastiera da accesa non comporta mai problemi di questo tipo. Mi saprebbe dire il modello della tastiera? (Classika LCD, Premium LCD, T-Line, M-Touch), così le so dire esattamente qual'è il problema.
bentel security assoluta t-white classica con un piccolo display è tastiera
+Taito Li allora il problema è che la tastiera non è stata chiusa bene, in quanto il contatto in silicone sul pannello posteriore non preme sulla scheda. Provi ad aprire la tastiera e richiuderla controllando che il contatto sia correttamente allineato e che chiuda bene il contatto sulla scheda
Grandi, adesso che mi avevate chiesto il modello della tastiera, stavo difendendo il video per darvi conferma che è lo stesso e ... sono ho notato che nella mia tastiera manca il contatto nero in silicone della chiusura contatto... grandi, ora provo ad inventarmi qualcosa... Grazieee
In realtò è solo un silicone conduttivo, quindi volendo basta che qualsiasi cosa metallica tocchi il punto di contatto sulla scheda e la tastiera funziona.
Salve, bellissimo video dopo averlo visto ho acquistato anche io la centrale Bentel Absoluta 16, ma non riesco a collegare in modo corretto i sensori BMD504 e la sirena ( uso un cavo a 4 fili) potresti dirmi dove vanno collegati i cavi?
+Alessandro Cappai I sensori vanno collegati all'alimentazione(morsetto +f e massa) e agli ingressi(L1,2,3,4 e T1,2,3,4 se sono configurati tutti come ingressi). La sirena va collegata al morsetto +n e massa, e all'antisabotaggio(morsetto AS) con una resistenza 10k in serie( incluse con la centrale)
+ImpiantoFacile grazie veramente di cuore per la celere risposta, qui da noi ci sono moltissimi furti e sto montando l'allarme in casa di mia madre che vive da sola, per maggiore sicurezza. Allora io ho fatto cosi: sul Sensore collegato il + 12V con +F sulla centrale , - 12V con massa sulla centrale, C sul sensore con L1 sulla centrale e NC sul Sensore con Massa sulla Centrale. Per quanto riguarda la sirena ho collegato +N della Sirena con +N sulla Centrale, Massa Sirena con Massa Centrale, AS Sirena con AS Centrale , ASG Sirena con Massa Centrale. Ma l'errore che mi da quando metto il codice 0001 e ON, è "SABOT Sirena Esterna" Grazi mille ancora per il prezioso aiuto, se vieni dalle mie parti posso ricambiare con un corso di Vela..!! ;-) P.S non sapendo se T1,2,3,4 sono come ingressi allora l'ho messo su L1.
+Alessandro Cappai Hai messo la resistenza da 10k?
+ImpiantoFacile si mette su AS? o sulla Massa che ho collegato a ASG sulla sirena?
+Alessandro Cappai AS della sirena va sul morsetto AS della centrale, ASG va sul morsetto massa accanto ad AS sulla centrale e la resistenza va tra ASG e la massa(come se facesse parte del cavo massa, non so se mi spiego)
sulla batteria avrei messo gli adattatori per faston .....
email mandata..aspetto sue notizie..
No è una absoluta 42....
Ma anche l alimentatore e diverso...
+Antonio Talone quello può essere, in quanto ce ne sono diversi modelli di diversa potenza, ma la scheda deve avere la porta USB, non ne esistono senza...
usb si... mini usb no..
+Antonio Talone le dispiacerebbe mandare delle foto della scheda all'indirizzo email che trova sulla pagina del canale? Così vedo meglio e le so dire
@@ImpiantoFacile grazie per il video molto chiaro. Come faccio a cancellare il messaggio”GUASTO PIN DI FABBRICA”? Grazie