"Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico: fra psicoterapia corporea e PNEI"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • La Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico si occupa dei processi psicobiologici e delle dinamiche mentali associate al corpo in movimento, sia negli atleti sia in coloro che praticano attività motoria per altri motivi (salute, divertimento, riabilitazione).
    Ha lo scopo di individuare i meccanismi alla base di una prestazione motoria ottimale, oltre che di individuare in che modo l’attività motoria possa portare salute e benessere.
    La consulenza psicologica, in questo senso, può concentrarsi sull’affiancare un atleta o una squadra, così come allenatori e istruttori, per migliorare le loro capacità relazionali, la loro qualità di vita e la performance, agendo su quei problemi personali, traumatici o esistenziali che influenzano negativamente la prestazione.
    In una visione più ampia, la consulenza e terapia psicologica può supportare un processo riabilitativo post infortunio o post operatorio, così come quelle situazioni dove l’attività motoria è centrale per la prevenzione o la cura di patologie (es. sindrome metabolica, malattie cardiache, dolore cronico).
    La Pnei permette di avere uno sguardo più ampio su tutti questi aspetti, evidenziando le strette relazioni bidirezionali fra mente e corpo che possono favorire o inficiare la prestazione sportiva o l’attività fisica in generale.
    RELATRICE: DOTT.SSA ELENA CAMPANINI
    Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Clinica.
    Master Universitari in Psiconeuroendocrinoimmunologia e Medicina Complementare e integrata.
    Esperta in Psicologia della Salute, Sport e Esercizio Fisico.
    Senior Instructor MBIs(Mindfulness Based Interventions).
    Ha frequentato numerose scuole di formazione clinica ad orientamento psicodinamico con integrazione corporea (Analisi Bioenergetica e Umanistico-Esistenziale).
    Ha una formazione e una consolidata esperienza nel campo della Psicologia Clinica, Psicologia dello Sport, della Psicologia della Salute; negli ultimi venti anni nel suo percorso di formazione sono approdata alla pratica personale e allo studio della Mindfulness e della Psiconeuroendocrinoimmunologia.
    Dalla personale esperienza sportiva il rapporto mente-corpo è diventato il tema trasversale della sua formazione e la accompagna ogni giorno nella pratica clinica.
    #psicologia #psicoterapia #sport #attivitàmotoria #eserciziofisico #prevenzione #cura #medicinaintegrata #benessere #salute #dolore #sindromemetabolica #performance #atleta #infortuni

Комментарии •