Fai Questo Per Rendere La Tua Comunicazione x10 Volte Più Efficace.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 7

  • @Emanuele_Ferrero_Copywriter
    @Emanuele_Ferrero_Copywriter  Месяц назад

    Vuoi diventare un Copywriter professionista? Candidati al mio Percorso 1to1 (posti limitati) forms.gle/ydQeeay8FDqbVxb6A

  • @Johnny_Bravo927
    @Johnny_Bravo927 2 месяца назад +1

    Secondo me la dialettica di Fusaro è perfettamente in linea con il tipo di messaggio che vuol portare e verso la fascia culturale di persone a cui è rivolto. Forse si corre il rischio di diventare tutt'uno col personaggio ma è un carattere distintivo di quel giornalista, insieme alle sue argomentazioni.
    Lo stesso vale per il turpiloquio di Sgarbi, da cui nasce il meme "capra!" (perché non passibile di querela), la voce roca che aveva il giornalista Sandro Ciotti (forse non lo ricordi, ma era un famoso cronista sportivo con una voce roca naturale),
    Ovviamente se Fusaro semplificasse sintassi e contenuto dei suoi messaggi avrebbe maggior risonanza ma probabilmente non è il suo scopo. Solo una volta l'ho sentito parlare al di fuori dei suoi standard dialettici ed era un video improvvisato per una situazione probabilmente fuori dalla sua routine di lavoro.
    Diciamo, se io volessi fare un disco jazz devo tenere quel tipo di linguaggio sofisticato perché mi rivolgo ad un pubblico che quello vuole ascoltare. Se voglio allargare la fascia di pubblico, viro verso una forma più ballabile come lo swing o più orecchiabile come il blues. Ma a quel punto cambia anche la mia credibilità di jazzista verso il mio pubblico e non è detto che il pubblico nuovo possa apprezzare questa svolta.
    L'importante è la qualità e l'etica con cui ci rivolgiamo.
    Comunque il video è ineetressante, dai buoni suggerimenti.
    Visto che sei di Alba, sei parente dei titolari della azienda tua omonima?

    • @Emanuele_Ferrero_Copywriter
      @Emanuele_Ferrero_Copywriter  2 месяца назад

      Purtroppo no, me l'hanno chiesto in molti ma sfortunatamente non sono parente. Tuttavia ci ho lavorato per 7 anni prima di diventare un Copywriter freelance. 😂
      Ottimo spunto per quanto riguarda Fusaro, forse per difformazione professionale (parlo in modo semplice, scrivo sempre in modo semplice) la sua dialettica e le sue parole sono fin troppo elitarie. E per un filosofo che vuole arrivare alle masse questo a mio avviso è un problema. Anche perché ricordo che eravamo rimasti molto tempo a parlare con Fusaro di questo aspetto, ed effettivamente lo aveva colpito molto, anche se poi ha continuato per la sua strada. Comunque sia hai dato degli spunti molto interessante, sono curioso di sapere cosa ne penserai dei prossimi video. A presto.

    • @Johnny_Bravo927
      @Johnny_Bravo927 2 месяца назад

      @@Emanuele_Ferrero_Copywritervengo spesso dalle tue parti, da Merula che vende strumenti musicali e anni fa sono stato ad Alba. Tornando a Fusaro, la sua dialettica elitaria a tratti è stancante, ma funziona proprio perché lo rappresenta. Infatti continua a lavorare, lo stesso discorso vale per Mughini e il suo "aborro"! Sono caratteri distintivi che funzionano soprattutto in certi contesti. Ovvio che sentire parlare 2 ore di "turbocapitalismo mercantilistico del nuovo ordine globale neoliberista" mette a dura prova la soglia di attenzione di molte persone. Però senza questi termini, rischierebbe di essere eclissato dalla concorrenza che magari usa un linguaggio più caratteristico. Finché lo chiamano, ha ragione lui. Quando non lo chiameranno più, se vorrà continuare a lavorare in certi contesti, dovrà seguire i tuoi consigli o comunque rinnovare lo stile, magari semplificandolo (ma non è scontato che funzioni). Senza dimenticare che quello che lo rende interessante sono i contenuti, il linguaggio lo rende caratteristico.

    • @Johnny_Bravo927
      @Johnny_Bravo927 2 месяца назад

      Sono andato a vedere l'ultimo video di Fusaro a Bologna, in meno di 2 minuti snocciola con un linguaggio colto, ma scorrevole alcune curiosità riguardo una famosa piazza bolognese, certamente si rivolge ad un pubblico acculturato e usa un linguaggio adeguato.
      A proposito, probabilmente nello scrivere veloce ti è sfuggito "difformazione" piuttosto che deformazione professionale. Oppure hai usato un termine arcaico o ironico per restare nel mood Fusaro?

  • @Lau-squirrelzz
    @Lau-squirrelzz 2 месяца назад +1

    Ciao Ema! Sono Laura funky 😊.
    Cosa ne pensi dell'impoverimento linguistico verso cui stiamo andando e dell'aumento del semianalfabetismo funzionale?

    • @Emanuele_Ferrero_Copywriter
      @Emanuele_Ferrero_Copywriter  2 месяца назад +1

      Ciao Laura, sicuramente è un problema reale, concreto e che riguarda moltissime persone. Soprattutto per quanto riguarda l'analfabetismo funzionale (si stima che lo sia 1 italiano su 3).
      Connettendo questa tematica al discorso della semplicità e del Copywriting è bene fare una distinzione. Semplicità non significa banalità e di conseguenza non significa che con il concetto di semplicità dobbiamo ipersemplificare il nostro pensiero, bensì il nostro linguaggio. Credo ciecamente che si possa comunicare qualsiasi cosa in modo semplice, ma al tempo stesso trasmettendo comunque un messaggio potente, impattante e che accresca anche la persona che lo legge.
      Spero di averti risposto ;) E grazie per questa riflessione.