complimenti , divento sempre piu affascinato dai suoi video, possiedo un sector doctor con vetro rotto e fermo da anni, mi sa che passerò da lei per ripristinarlo del tutto
Ho scoperto oggi il tuo interessante canale di recensioni e tutorial con tanta bella meccanica di precisione. Ottimo anche questo video. Complimenti 👍👍👍
Complimenti per il bellissimo video. Colgo l'occasione per chiederle se è possibile ricostruire il vetro tonneau di un orologio vetta degli anni settanta e se ne vale proprio la pena. Saluti.
Buongiorno, grazie per i complimenti. Riguardo al vetro Vetta probabile che sia un vetro plex di forma, in alcuni modelli di quegli anni erano addirittura incassati da sotto con forme dedicate. Comunque senza vedere l'orologio potrei sbagliare e dare consigli errati.
Buonasera Alessandro, Vorrei chiederti se questi vetri quadrati o rettangolare vengono sempre incollati oppure si possono anche incastrare in forza con la pressa. Penso per esempio ad un vetro di orologio da donna Cartier tank ? Si trovano già pronti come pezzi di ricambi oppure bisogna tagliarli come fai tu in quel video ? Un ringrazio in anticipo. Da Serge (il tuo follower francese). Adoro il tuo canale e apprezzo tantissimo la tua etica .. Sto imparando tutto da solo nei libri è in pratica ma oltre la mancanza di tanti attrezzi specifici mi manca la guida di un maestro. Il tuo canale mi aiuta molto. Cordialmente. Serge (serkoum e un pseudo contrazione del mio nome e parte del mio cognome)
Buonasera Serge, i vetri di forma minerali negli orologi nuovi, escono con guarnizioni su misura quindi incassati. Cosa diversa quando vengono fatti artigianalmente, difficilmente si riesce a recuperare la vecchia guarnizione, quindi si incolla quasi sempre con colla Seiko 310-s.
Buonasera. Ho un vecchio SEIKO A158-5060, a cui sono molto affezionato. Non trovando un vetro di ricambio, è possibile ricostruirlo da zero come nell'orologio di questo video..? Ho soltanto la guarnizione nuova in plastica. Grazie.
Buonasera, per quel modello di Seiko il problema principale è la serigrafia impressa direttamente sul vetro. Mi spiego meglio, tutte le scritte che si leggono sotto il vetro fanno parte dello stesso, quindi togliendo il vecchio vetro e mettendone uno nuovo si vedrebbe direttamente il movimento perdendo tutti i riferimenti che si possono leggere adesso nel quadrante.
@@AlessandroRestivo Ho controllato, e il vetro originale non è serigrafato. A breve lo smonterò per piccole riparazioni al modulo elettronico e ne avrò la conferma. C'è una piccola cornice serigrafata che non poggia direttamente sul vetro. Grazie per la cortese risposta 👍🙂
La resina che uso è la stessa che usano i laboratori di odontoiatria. Si compone di due elementi una polvere rosa ma può essere anche bianca e un liquido, unendo in parti uguali si crea un impasto che dopo circa 15 minuti diventa duro e si può lavorare.
complimenti , divento sempre piu affascinato dai suoi video, possiedo un sector doctor con vetro rotto e fermo da anni, mi sa che passerò da lei per ripristinarlo del tutto
Questo è un video eccezionale 👏🏻 Grazie per condividere la tua esperienza e maestria.
Grazie a te 👍😉
Geniale nella sua semplicità !!!
Ho scoperto oggi il tuo interessante canale di recensioni e tutorial con tanta bella meccanica di precisione. Ottimo anche questo video. Complimenti 👍👍👍
Grazie e benvenuto sul canale.
Sei grande Alessandro! Ottimo lavoro e veramente tanto ingegno!
Grazie 😉
Mi sono sempre chiesto come tagliassero i vetri stilizzati quando l’originale è andato perso. Grazie Alessandro
Spettacolare lavoro!!!
Ottimo lavoro
ottimo lavoro grande
complimenti davvero interessante
Grazie 👍
Bravo Alessandro
Grazie Cesare.
Complimenti per il bellissimo video. Colgo l'occasione per chiederle se è possibile ricostruire il vetro tonneau di un orologio vetta degli anni settanta e se ne vale proprio la pena. Saluti.
Buongiorno, grazie per i complimenti.
Riguardo al vetro Vetta probabile che sia un vetro plex di forma, in alcuni modelli di quegli anni erano addirittura incassati da sotto con forme dedicate.
Comunque senza vedere l'orologio potrei sbagliare e dare consigli errati.
BRAVO! VERAMENTE BRAVO! CIAO
Fantastico
Grazie, 👍
Bellissima la macchina taglia vetri
video interessante!
Grazie 👍
complimenti
Ottimo lavor, non pensavo che i vetri si facessero al momento. Pensavo si chiedessero i ricambi. Ma funziona solo con i vetri piatti?
Ciao Robertog64, si possono molare anche vetri bombati.
Complimenti hai fatto veramente un ottimo lavoro.
Mi puoi dire come si chiama la macchina oppure dove si può comprare
Buongiorno, la macchina per tagliare vetri si chiama emmeti 3, puoi chiedere a qualsiasi forniturista di ricambi orologi.
Hai fatto veramente un lavoro bello e pulito. Grazie
Alessandro sei di messina? La macchina per tagliare il vetro é quella che usano gli ottici per tagliare le lenti? In ogni caso sei bravo e ingegnoso.
Ciao, sono di Catania.
La macchina è simile a quella per tagliare i vetri per le lenti ma meno sofisticata.
Grazie per i complimenti 👍
ciao salve. video super interessante.. una domanda
dove posso acquistare la resina ?
Ciao la resina viene usata dai laboratori odontoiatrici, puoi trovarla su ebay.
Buonasera Alessandro,
Vorrei chiederti se questi vetri quadrati o rettangolare vengono sempre incollati oppure si possono anche incastrare in forza con la pressa. Penso per esempio ad un vetro di orologio da donna Cartier tank ? Si trovano già pronti come pezzi di ricambi oppure bisogna tagliarli come fai tu in quel video ?
Un ringrazio in anticipo.
Da Serge (il tuo follower francese).
Adoro il tuo canale e apprezzo tantissimo la tua etica .. Sto imparando tutto da solo nei libri è in pratica ma oltre la mancanza di tanti attrezzi specifici mi manca la guida di un maestro. Il tuo canale mi aiuta molto.
Cordialmente.
Serge (serkoum e un pseudo contrazione del mio nome e parte del mio cognome)
Buonasera Serge, i vetri di forma minerali negli orologi nuovi, escono con guarnizioni su misura quindi incassati.
Cosa diversa quando vengono fatti artigianalmente, difficilmente si riesce a recuperare la vecchia guarnizione, quindi si incolla quasi sempre con colla Seiko 310-s.
@@AlessandroRestivo Grazie Alessandro.
Buonasera. Ho un vecchio SEIKO A158-5060, a cui sono molto affezionato. Non trovando un vetro di ricambio, è possibile ricostruirlo da zero come nell'orologio di questo video..? Ho soltanto la guarnizione nuova in plastica.
Grazie.
Buonasera, per quel modello di Seiko il problema principale è la serigrafia impressa direttamente sul vetro.
Mi spiego meglio, tutte le scritte che si leggono sotto il vetro fanno parte dello stesso, quindi togliendo il vecchio vetro e mettendone uno nuovo si vedrebbe direttamente il movimento perdendo tutti i riferimenti che si possono leggere adesso nel quadrante.
@@AlessandroRestivo Ho controllato, e il vetro originale non è serigrafato. A breve lo smonterò per piccole riparazioni al modulo elettronico e ne avrò la conferma. C'è una piccola cornice serigrafata che non poggia direttamente sul vetro.
Grazie per la cortese risposta 👍🙂
Bene se il vetro non è serigrafato allora rifarlo con la macchina per fare i vetri non dovrebbe essere un problema 👍
Si tratta solo di avere un macchinario tagliavetro che ci vuole!
Ci vuole tanta pazienza e precisione.
La resina bicomponente in polvere dove si può acquistare?
Buongiorno Nicolò, la resina è un prodotto per uso odontotecnico, si può trovare su ebay.
Cosa usa come catalizzatore?
La resina che uso è la stessa che usano i laboratori di odontoiatria.
Si compone di due elementi una polvere rosa ma può essere anche bianca e un liquido, unendo in parti uguali si crea un impasto che dopo circa 15 minuti diventa duro e si può lavorare.
@@AlessandroRestivo grazie