@@gate19t.m.n90credo più questo infatti, ragazzi alle persone serve una macchina spesso da lasciare in strada, Dacia ha semplicemente continuato a fare quello che una casa costruttrice deve fare (tranne che manca un diesel altrimenti sarebbe leader in Europa)
@@stratman1966 o che non ha voglia di buttarne tantissimi in un auto che dopo 6 7 anni sarà da cambiare perche avrà inevitabili noie . A quel punto spendi poco e al primo problema la cambi. Ad blu , ibridi , elettronica automatizzazione sono belli finche funzionano.
@@alessiodavi il diesel ormai è inutilizzabile con tutte le menate che ci hanno messo. Dopo 4 5 anni fra adblu e fap sono migliaia di euro persi. A quel punto davvero una ibrida. Anche se per me la gpl è sufficiente
Esatto chi voleva qualcosa di poco più grande della panda tolta la punto ha preso la Sandero prezzi onesti di manutenzione e benzina GPL ibridi, sistemi multimediali che bastano e avanzano per l'uso quotidiano. Le altre sono salite troppo di prezzo e troppo complicate.
Emiliano ci propone delle simpatiche analisi di mercato globale, fondate su numeri inoppugnabili. Che danno l'idea del presente e del futuro dell'automotive. Ottimo! Io dico la mia; mia moglie ha venduto la sua Bmw X1 a gasolio del 2017. Utilizzata prima in autostrada, adesso su brevi tragitti. Manifestava spesso problemi al fap. Una X1 nuova a benzina costa 50.000 euro; l'assistenza Bmw è crollata in termini di efficacia, competenze e capacità di risolvere i guasti. Un cambio olio del cambio automatico della mia 320 touring nel 2012 presso la rete ufficiale costava 300 euro;adesso lo stesso lavoro sulla mia 320 attuale costa 1000 euro. Il mio stipendio in 10 anni non si è triplicato. Adesso mia moglie, ed anche io, guida una Dacia Duster Full Hybrid, la top di gamma Dacia, costata la metà di una X1 nuova. É un auto che si muove esi guida molto bene, con il cambio automatico/multimodale ha una guida gratificante, bene lo sterzo, assetto non flaccido, sullo sterrato molto bene, ci carichi i rami e le erbacce del giardino senza problemi, ha i tappetini in gomma anche nel bagagliaio lavabili con acqua. Mia moglie fa più di 25 km/lt (io i 20 km/lt), fatti 220 km in percorso misto anche con autostrada, di questi 100 in elettrico. E un auto normale, comoda. La tua immagine ne può risentire con i vicini, parenti e affini che pagano una tedesca una montagna di soldi e dopo 4 anni la rivendono alla metà (forse), ma adesso a noi non importa più. È cambiato il mercato dell'auto, siamo cambiati anche noi, e ci piacciono di più le cose normali. Ripenso ai miliardi spesi in auto nel corso della mia vita. Anche basta. Dacia Duster Full Hybrid. Provatela con la mente libera da minchiate!
Commento top. Inoltre ora le nostre assai care tedesche fanno utilizzo massivo di plastiche e con design sempre più ammiccanti il mercato cinese. Ma ho una domanda che non ha mai trovato risposta in questi ultimi tempi.. Come mai alle suddette automobili ( che hanno listini esagerati ) offrono solo 2 anni di garanzia base? Per intenderci 2 anni è la garanzia di un frullatore che compri alla Mediaworld, non certamente congruo per un marchio che vende le sue automobili a peso d'oro e con la tanto millantata affidabilità crucca ?
BMW Audi e Mercedes, negli ultimi anni o puoi permetterti le lussuose da 100-150mila €…o meglio lasciar perdere. Costi di gestione in aumento, qualità in crollo, prezzi del nuovo lievitati, nessuna innovazione. Io ho una Mercedes del 2016, e nel listino attuale non comprerei assolutamente niente…dovessi cambiarla prenderei una suzuki s-cross 4x4 o una Duster 4x4.
I vicini quelli con la macchina da ricchi e la tasche vuote che non dormono la notte pensando a come ridare i soldi alle banche. E poi la cosa che mi appaga di più é che pensano di dartela a bere quando io mi sono già scolato la bottiglia di champagne!
Ma la cosa che mi sorprende è che essendo un settore in crisi nera, le case automobilistiche non abbassano i prezzi... vero è che dovrebbero abbassarsi anche i costi delle materie prime e delle aziende della componentistica; è tutto un effetto domino. Evidentemente anche così hanno poco margine.
se non fosse per le inutili normative europee, se si potessero fare ancora le 1.2 4 cilindri aspirate da 70cv segmento a e b senza adas solo con lo schermo per le mappe come optional da 12 a 16k, chi usa l'auto per spostarsi da a b vicino a casa comprerebbe solo quello.
Comprendo il tuo pensiero ma ti assicuro che un auto da 70 CV non la comprerebbe nessuno, ne hanno vendute da 75 kW solo perché c'era il limite per i neopatentati ma ora lo hanno tolto e quindi ciaone 🤷🏻
La dimostrazione semplicissima che, al netto del prezzo, la maggior parte della gente vuole auto semplici, immediate nell' utilizzo, senza assurdi mega monitor da gaming con deliranti menu e sottomenu con animazioni fine a sé stesse, quintalate di elettronica inutile e non richiesta. E, nella quotidianità, questo si traduce in affidabilità. Una volta di più la dimostrazione di quanto i percorsi scelti dalle case madri siano diametralmente opposti rispetto ai gusti e alle richieste del mercato.
Lavoro nel soccorso stradale e posso dirvi solo una cosa : da quando esistono plug in ed elettriche il mio lavoro, povero me, è triplicato. Finché sarà possibile, comprerò termico puro.
@ Jeep -e sono le peggiori, poi bmw, solo ieri ne ho soccorse 2, si piantano e non ne vogliono più sapere, poi un po’ se la giocano tra i vari marchi. Mai preso una Tesla se non per foratura di uno pneumatico. Peggior marchio in assoluto, secondo me, Land Rover, specialmente la Defender.
@@elio067 sinceramente no! Insieme ad Honda, credo che siano le auto migliori per affidabilità. Poi, sul lato estetico possono piacere o meno. Ovviamente, non parlo da esperto di motori ma solo di esperienza personale per quanto riguarda il soccorso stradale. Lungi da me il voler essere presuntuoso.
Ciao Emiliano ....per il modesto parere la gente,oltre ad avere meno cash da spendere,si è rotta i......di spendere una montagna di soldi per auto che non vanno mai in termini di inquinamento e poi secondo me ora si guarda molto più la sostanza che l'apparenza,in più ci aggiungo che avere un auto che ti rende 'libero' da tanti costi di questi tempi,non è poi così sbagliato! buona giornata!
Quando sei preso per le palle, rivaluti tutto in modo diverso. Ed oggi , con tutte le complicazioni burocratiche, elettroniche ed ambientali, pure commercializzare a buon prezzo vetture restilizzate il giusto ma di una generazione fa sembra una genialata: in tempi come questi è semplicemente la cosa più ragionevole da fare. E complimenti vivissimi a chi, nella dirigenza Renault, qualche anno fa ci ha visto lungo......
Da una parte tanta gente comincia a considerare l’auto per quello che è,cioè un oggetto che ti porta da un punta ad un punto b, quindi non serve spendere una follia,dall’altra parte ci sono gli appassionati di auto egli ex appassionati( come me) che tra: Bolli e super bolli, costi di acquisto lievitati a dismisura, e altri problemi di ordine pubblico( vandali,ladri e balordi) se ne vanno in giro con auto ventennali e, come dice Emiliano se te le rigano sei( quasi) contento. Ciao a tutti e buon natale 🎉
@@lucatraldi4098 la mia Golf v, 21 ad aprile, la scorsa settimana sono al semaforo a Trento mi tampona uno che gli è scappata la frizione, danni 0. L'altro giorno sono al parcheggio di un supermercato se non mi attacco al clacson un anziano imbecille in retromarcia per poco non mi sfonda la fiancata.. ..uso il termine imbecille perché alle mie rimostranze ha risposto strafottente che non vedeva il problema, tanto se mi beccava avrebbe pagato l'assicurazione.
Verissimo, Panda 1.2 Metano, auto per andare dal Punto A al Punto B. L'altro giorno mi hanno sfasciato lo specchietto mentre ero parcheggiato. Costa 25 euro, con altre auto sarebbero stati almeno 2 - 300. Per divertirmi ho la moto.
Non è solo meno disponibilità economica: il mercato da SEMPRE premia le utilitarie, perché appunto le persone necessitano di utilizzare un mezzo per gli spostamenti, e viaggiare coperti e all'asciutto. Hanno portato i prezzi al livello delle lavastoviglie per provare a costringere le persone a comprare elettrico, con conseguente esplosione dell'usato (cercate una Punto con 150.000 km e guardate i prezzi). Dacia ha semplicemente continuato a fare quello che vuole la gente, avessero un diesel a listino poi sarebbe leader in Europa
La gente vuole una vettura che costi il giusto, senza cazzate elettroniche inutili, poco sbattimento in mantenimento ed affidabile per andare da punto A a punto B. La ricetta è così semplice da risultare banale.
I motori endotermici, per loro stessa natura, rappresentano uno sbatti, per costi di manutenzione, rotture, ecc. l’auto elettrica da questo punto di vista ti fa stare molto più tranquillo.
@@fabrizioFabrynet In che senso? Io faccio pochi km, tagliando l'auto ogni 2 anni (su consiglio di piú meccanici), solo ordinaria manutenzione, l'auto fa 20 anni l'anno prossimo. Va come il primo giorno. Un elettrica ha la batteria da cambiare dopo 10 anni .Oltre ai problemi vari di rifornimento ecc, che non si sposano con il mio stile di vita. Le rotture delle auto moderne, elettriche incluse, sono molto piú frequenti, perche quello che si rompe é l'elettronica, non la meccanica.
@@DerpEyeL'auto elettrica infatti non è per tutti, in tutti i sensi. Io ho una tesla, e non spingo nessuno ad acquistare una elettrica, se me lo chiedono espongo quali sono i pregi e i difetti, poi ogni uno fa le sue considerazioni, se vuoi girare con la 128 o la smart... fai pure, avrai le tue buone motivazioni. Infatti non capisco questo accanimento su chi ha un'auto elettrica, non la volete e non la capite, problemi zero, però offendere gente, perché c'è l'ha ,dandogli dei dementi mi fa solo che incazzare. (Non ce l'ho con te, Parlo in generale comunque)
2.5 anni fa passai dalla Skoda Karoq 2.0 TSI 4x4 ad una Dacia Jogger Tce110, la scelta migliore della mia vita! 0 problemi rispetto alla Skoda ed é un'auto onesta che funziona benissimo.
Io ho inteso due anni e mezzo fa, però dovrebbe anche scrivere due righe sui problemi gli anni e i km della Skoda, una auto di due anni è nuova, che problemi dovrebbe avere?
Beh è comunque un tema di cui parlare..prima si comprava la panda solo perché Fantozzi aveva la Fiat..ma non è che fosse la migliore auto sul mercato a quel prezzo..forse oggi la gente guarda anche quale oggetto sta comprando anziché pagare a occhi chiusi un marchio amabile e psicologicamente sicuro..
@@lucastanzani12 Non credo proprio che la gente abbia mai comprato a cuor leggero un bene così costoso come un’automobile, specie chi si rivolge al mercato delle utilitarie per necessità. Qui si cerca semplicemente di scoprire l’acqua calda per dimostrare che le “diavolerie tecnologiche” non le vuole nessuno. Il mercato delle elettriche è attualmente, e probabilmente ancora per molto, riservato a una minoranza che può permetterselo economicamente e logisticamente, e questo non è né scandaloso, né anormale. E non vedo perché un costruttore cinese o giapponese o coreano debba preoccuparsi perché “l’europetta” snobba i suoi prodotti, quando nel resto del mondo stravendono. Porto infine la mia personale statistica: negli ultimi mesi su quattro colleghi che hanno cambiato auto, tre hanno comprato MG. E sono ingegneri impiegati nel settore spazio
@@davidebiffi78 La penso come te infatti..voglio però spezzare un'altra lancia in favore del video che ok è un po' sbrodolato ma rimane secondo me interessante il fatto che il mercato dell'auto ha provato ad alzare il tiro vendendo la panda a 18k e la polo a 23k ma il cliente medio è rimasto fedele al budget anziché al marchio, mentre prima comprava Panda alla cieca perché non si fidava delle auto straniere..io presumo che non passerà inosservato questo primeggiare di Sandero: forse, fino ad oggi, alcuni non pensavano che li avrebbe battuti un marchio rumeno (ok certo coi fondi di Renault ma vorrei davvero parlare della Sandero con un venditore VW)..vedrai che abbasseranno le orecchie..
Io vorrei l'alzacristalli a manovella, com'era negli anni 80. Così dovrebbe essere la mia auto, non voglio l'autoradio di serie, la scelgo io, non voglio mille lucine inutili, serve solo il contaKM, contagiri e pressione olio (vabbè pure l'indicatore per il carburante 😊). L'unica equazione vera in auto e': semplicità =affidabilità. Poi se voglio il navigatore uso il telefono, e così via....
Infatti Dacia ha questa filosofia. Se non vuoi, non ti do, e non paghi… Poi va beh, adas e simili sono obbligatori…fosse per me dovrebbero rifare le auto vuote dentro tipo la Panda degli anni 80 e venderle a 7mila €.
Adesso non esageriamo. Un po' di comfort ci vuole, visto che ci sono le possibilità. Gli Adas servono ad evitare incidenti. Se li avessi avuti nel 2006, non avrei rifatto la fiancata sul guard rail, per un colpo di sonno, (purtroppo ero stanco ma dovevo partire), ma anche la distrazione, a volte vedo che entra il sistema automatico di rilevazione ostacolo e frena. Ha il display, posso parlare al telefono mentre guido, mandare messaggi, senza distrarmi e due serbatoi, gpl e benzina 1100 km di autonomia (prima il gas poi la benzina, mi raccomando, se finisce quella ci si ferma). La Dacia Sandero Stepway Extreme up ha tutto, per ora sono molto molto più che soddisfatto. Con 16.500 € , data indietro la mia Megane II, con 19 anni di onorato servizio, ho una macchina che è totalmente rispondente alle mie necessità e va che è una meraviglia, in autostrada, extraurbano e montagna. In urbano metto la modalità ECO e consumo poco, anche se è più lenta. Insomma, una grande macchina e poi è Renault. L'ho presa dopo che mia moglie ha preso la Clio bifuel. Due auto che vanno alla grande. Che male c'è a prendere una Dacia?
Ah, quella fiancata mi costò 1800€. Se ci fossero stati gli Adas.... Poi, quello che non c'è non si rompe... Ah beh, si rompono anche le manovelle... Poi davvero un minimo di confort. Dopotutto l'autoradio con i comandi sul volante, il climatizzatore, rendono il viaggio più confortevole e quindi più sicura la guida. Poter parlare al telefono, toccando un tasto sul volante, tende tutto più sicuro, come poter mandare un whatsapp mentre guidi, con i comandi vocali. Insomma, tutta un'altra guida
quante fregnacce. Nessuno vuole più quelle auto, altrimenti non sareste tutti lì a comprarvi i suv super accessoriati. E se non li comprate è solo perché siete troppo poveri per farlo. Il resto è solo la famosa volpe che non arriva all'uva.
Le case automobilistiche sono guidate da "scienziati" usciti dalle migliori 'scuole..." che non ne capiscono un emerito di auto, passione, desiderio della classe media, desiderio dei più piccoli che in un prossimo futuro saranno i prossimi acquirenti!!! Gli attuali dirigenti dovrebbero solamente occuparsi dei conti, che non vadano mai in rosso, ma tutto il resto dovrebbe essere gestito da chi ama le auto e da chi capisce e conosce la situazione della classe media. Dovrebbero pensare non solo a quelle di super lusso, ma anche e soprattutto auto semplici ma comunque sempre intriganti. Perchè le a112, le ypsilon, le 105 le clio, le Uno, le Matiz, perchè ne vendevano a pacchi? Perche ognuna aveva delle particolarità? In primis, leggerezza, semplicità, ed ECONOMICITÀ. Io sono cresciuto "lì dentro" e di ragionamenti da super scienziati ne ho sentiti a tonnellate, i dirigenti parlavano con lo scettro della verità in mano... ed ora ecco la fine che sta facendo il settore. Non auguro assolutamente il fallimento del sistema, anzi, auguro che si ripensi all'auto, che si ripensi a chi le compra ed auguro che i top manager ritornino a pensare più al ferro che al profitto "assoluto"! Buon Natale a tutti
A Stellntis sarebbe bastata una strategia simile per la Fiat per fare grossi numeri. Punto su pianale 208, ma più spartana e semplice, Panda nuova con l’ibrido che andrà sotto la 500 e via. Invece no, meglio sfasciare tutto e non reinvestire i miliardi di dividendi.
Ciao Emiliano grazie anche per questo video, come sempre apprezziamo molto! Da elettrico imparo soprattutto sui tecnicismi dei vari V6/8/12. Prossima volta che passi a Maranello hai un caffè offerto nel palazzone nuovo. Tornando al video mi chiedo: perché le case automobilistiche devono ancora fare delle macchine economiche? benza o elettriche che siano. C’era bisogno di vedere i dati di Sandero per dar loro una svegliata? Mi pare sia un problema che si protrae da qualche anno orma, e invece ci si concentra su chi ha l’infotainment più grosso
Sarei curioso di vedere dal punto di vista geografico quali sono le auto più vendute, magari potresti fare un approfondimento. Come sempre video top, finalmente qualcuno che parla di cose concrete.
Perdita di potere di acquisto e incertezza economica e voilà al primo posto la Dacia...la gente in generale compra quello che si può permettere, non credo che chi oggi ha la Dacia non comprerebbe una Tiguan se ci fossero stipendi più alti e meno incertezza sul futuro economico.
Come sempre hai detto cose oltremodo sensate. Rimanendo in Italia che è sempre stata la patria delle utilitarie dove già 500 euro in più facevano la differenza in fase di acquisto e dove oltre 10 milioni di vetture circolanti sono ( non per caso) al di sotto di euro 4 come poteva essere pensabile di vendere alla grande massa delle macchine costosissime e molto complicate da utilizzare....si mettano in mente che non le venderanno mai nelle proporzioni che hanno sognato di raggiungere
Volevo chiederle, in merito al cibertruck […]in America ne fanno sì, ma meno di quelle che pensavano[…] quali sarebbero i reali numeri di vendita del cibertruck e quanto sarebbero dovuti essere secondo i comunicati stampa (o ufficiali) a cui voi giornalisti specializzati avete accesso. Grazie sempre per i suoi contenuti pieni di spunti importanti. Sempre puntuali e con molte informazioni basate su dati concreti e non su opinioni ed aggettivi.
Top top top! Hai completamente ragione io da un’ auto da 50k so passato a dacia ,(100000km)affidabile non ho avuto un problema e a differenza di alcuni brand blasonati, accendo e parto senza molti pensieri. Buon Natale Emiliano e a tutti.
Se vivi solo e non hai altri finanziamenti rientri in una rata, con durata di 4-5 anni, di 300/mese, quindi una sandero ci sta (che tra l'altro cercano di vendertela a prescindere dalla tua disponibilità, con finanziamenti per massimizzare le loro posizioni). GPL per abbattere i costi, sei in garanzia guasti e se non hai rogne particolari ti salvi... Un conoscente (penultima versione) ha infiltrazioni di acqua nella portiera posteriore, è una "renault" con un motore che funziona. Personalmente massimizzerei la spesa con un usato di fascia più elevata, ma cercando bene tra problemi conosciuti e casistiche di versioni / motorizzazioni varie. Ciao
Alla fine una punto oggi sarebbe in cima alle classifiche di vendita. Mancano quelle auto li. Non ci sono soldi, l’europa e l’Italia pensa solo alla guerra e la gente non arriva a fine mese. Servono più 500L, più Punto, più Fiesta, più auto del popolo (volks-wagen detta alla tedesca)
Ma cosa c'entra la guerra? Consiglio di guardare un precedente video di Emiliano per capire la dinamica dei pezzi delle auto.... La guerra c'entra poco se un cliente europeo sceglie Dacia
@ mai sentito parlare di inflazione? Della crisi energetica della Germania per essersi tagliata gli zebedei chiudendo con il gas russo? (E anche noi). Sono tutti concentrati sulla guerra e nessuno sta pensando a un piano industriale che permetta alle case europee di rimanere competitive contro i marchi emergenti. Tutto dipende dalla guerra. Fai la spesa oggi e confrontala con 3 anni fa. Non abbiamo più soldi per cambiare l’auto, dobbiamo scegliere se mangiare o cambiare l’auto
@@alexdelli2 se la strategia economica europea era basata sul gas euro prima della guerra... Non era una strategia ma un capolavoro di zio Vladimiro. L'errore medievale è stato proprio quello... Senza nucleare i nodi starebbero venuti al pettine anche senza la guerra. Ma ritornando alla crisi dell'auto... Le ragioni non sono solo energetiche e sicuramente la politica europea ha notevoli colpe, soprattutto con le assurde restrizioni "green" che adesso vogliono ridiscutere
Una volta era la Fiat numero 1 a costruire modelli da pochi soldi tipo la Punto tipo la Lancia Ypsilon la panda ecc....ora la nuova y Costa più di 20 .000 euro ASSURDO
senza offesa ma mi viene mal di testa a guardare il tuo video. Ho apprezato il content e sono in linea con la tua linea di pensiero, ma perfavore per il prossimo video pinata la cam stabile o devo prendere la pastiglia per il mald'auto. Grazie :)
@@hambs_ Guarda, ti capisco. Però io, che sono un consumatore seriale di podcast (li ascolto quando cammino), se potessi inserire anche EPO tra i miei podcast seguiti sarei un uomo più felice!
La realtà è quella che hai descritto nel video. I prezzi sono troppo alti ed esiste una soglia psicologica di 20000 € che difficilmente la gente intende oltrepassare. Entro questa cifra si può comprare una delle poche segmento A rimaste sul mercato, la MG ZS cinese, la nuova Citroen C3 oppure una Sandero ben equipaggiata, con GPL di serie ed assistita da Renault. Tutto il resto sono patetici tentativi del marketing per indurre la gente a comprare auto elettriche imposte dalle politiche UE che stanno uccidendo l'automotive europeo. Buon Natale e complimenti per le tue analisi sempre molto approfondite e realistiche.
Auguri EMI! Buon Natale! D’accordissimo su tutto, aggiungo, quello che dici denota solo il rapporto tra soldi a disposizione degli italiani medi e soprattutto quanto sono disposti a spendere per qualcosa che sta buttato per strada! Poi ti lancio una bomba vedrai come venderà Citroen con la C3 a 15k ! Che è praticamente una Avenger super economica! Morale della favola la gente compra ciò che costa meno e poco !
Quanto hai ragione, ragazzi una T-cross PARTE DA 26700 euro e ti danno un 1.0 tre cilindri manuale. Tolgono la Polo e mettono la T-cross che e' una Polo formato suv. Ma ci rendiamo conto? Sono fuori di testa. La dacia duster accessoriata (che ha aumentato i prezzi) costa come una T-cross base ed e' di un segmento superiore.
La Dacia ha fatto fortuna sull'impoverimento della classe media italiana. Ho visto gente passare dal BMW X3 nella prima decade del 2000 alla Dacia Duster negli anni '20
Io avevo un Subaru forester bi fuel benzina GPL 150cv, giugno 2010 ci ho fatto 240000 km,venduta a settembre di quest'anno e ho acquistato un BMW x1 xDrive 23i il mild Hybrid 2000 benzina 4x4 da 218 CV,e per ora sono molto contento, non sono di quelli che cambia la macchina ogni tre anni, quindi quando la cambio un minimo mi deve soddisfare. C'è gente che cambia l'auto ogni due tre anni e spende meno della metà di quella che ho acquistato io,ma se andiamo a vedere dopo 15 anni a furia di cambiare così spesso ci spendono più soldi di me ..
Molto interessante ed intrattenitivi questo tipo di video. Mi piacerebbe molto che continuassi questo “format” con una frequenza mensile o trimestrale. 🔝🔝
ho avuto una sanderizia nuova del 2011 motore 1.2. Era come una Renault primi anni 90 con le sospensioni migliorate nettamente ma senza la comodità dei sedili francesi degli anni precedenti.Per me si potrebbero rifare auto con i vetri a manovella con le dotazioni di sicurezza obbligatorie con prezzi sotto i 10.000 euro perché una bella fetta di popolazione ha pochi schemi e l'auto non è un investimento è un costo netto.
Ok ma la Sandero, come tutte le dacia, costano quella cifra senza optional, nemmeno lo schermo trovi. E infatti quasi tutte vengono vendute full optional o quasi. Il delta con i marchi generalisti quindi è più basso. Ma anche per poche migliaia di euro le gente sceglie quelle. Questo perché, oggi, anche pochi migliaia di euro per la maggior parte delle famiglie fanno la differenza. È questo che i teorici di Bruxelles, appartenenti a classi generalmente borghesi, o radical chic non capiscono. Qui si raschia il barile a fine mese altro che. Stesso discorso per MG, o JP. O si aumentano i salari e quindi quando fai gli acquisti ti concedi qualcosa in più, o badi al sodo e/o anche ai 2/3 k di differenza.
Da ex possessore di Clio 4 es Trophy e da utente di dacia Sandero del 2023 concordo sulla qualità. Le plastiche della Clio del 2018 erano oscene, molto meglio dacia. Dacia è comoda, led buoni e radio con il giusto,semplice da utilizzare alla guida.
Grande Emi parole sante! ...come sempre. Solo il video esteticamente ha qualcosa di strano rispetto al solito. Colgo occasione per fare gli auguri a te e famiglia e a tutti gli appassionati che ti seguono.
Un grosso problema lo vedo anche dal sistema di vendita delle auto dovuto al quasi obbligo di finanziamento che comprende tutta una serie di servizi che non servono e a conti fatti scaduto il periodo di rateizzazione non conviene riscattare il mezzo, ma partire nuovamente con le rate e macchina nuova. Anni fa i concessionari facevano più sconto se si comprava la macchina "cash" o comunque con il classico finanziamento....
Buongiorno Emiliano e auguri. Perdona una osservazione.... leggo il messaggino a video sulla stabilizzazione, ma combinazione..proprio in questo video osservo guarda caso un disturbo fastidioso proprio sulla stabilizzazione del video....
Personalmente (e parlo solo per me medesimo) sul mercato del nuovo non trovo nulla che possa fare al caso mio, ad eccezione delle Dacia... Per andare dal punto A al punto B sono la scelta ideale sul mercato del nuovo attuale (Sandero per chi non ha bisogno di spazio, Jogger per chi carica molto, Duster per chi fa fuoristrada leggero). Quindi o Dacia nuova o qualcosa di usato per me
Sono completamente d'accordo con te. Anzi ti dirò di più...se domani fanno una Sandero senza il climatizzatore automatico, senza lo schermo LCD e semplificata al massimo, sarebbe perfetta. Perché? Perché io non voglio essere schiavo della mia auto, a meno che sia una GT3, una Elise, una Type-r ecc ecc
come buon proposito per il nuovo anno emi prova a immaginare di poter fare un video su qualunque argomento senza parlare di tesla per 10 minuti ogni volta, fidati, è da provare! buon natale a tutti ❤️🎄
Io credo che il discostamento delle case madri dalle effettive possibiità economiche degli europei, producendo auto troppo complicate e costose, dipende da un piano già programmato che vuole la chiusura di tutti gli stabilimenti industriali europei, lasciando migliaia di operai senza lavoro e incentivandoli e motivandoli ad arruolarsi nei rispettivi eserciti militari, per un programmato conflitto con la Russia e la Cina. Gli unici poli industriali che non chiuderanno saranno quelli che producono armi e oggetti militari.
Sei un grande. Non vedo nelle tue classifiche la Captur? Io ne ho una GPL tre cilindri 101 CV e va che è una meraviglia, dopo 3 anni la puoi cambiare con una nuova, pago una rata comodissima quindi per farci 45000 km sticazzi del tre cilindri, col GPL spendo niente, praticamente quando metto il pieno mi danno pure i soldi indietro. Ma per quale ca#zo di motivo mi dovrei elettrificare? Non devo andare a fare nessun Gran Premio (a parte il rischio ritiro patente) quindi i 101 CV bastano e avanzano in città, in autostrada, in montagna ecc. La macchina è comoda, spaziosa, confortevole, ricca di optional già inclusi, silenziosa, bella esteticamente, economica, alta e quindi comodissima per salire e scendere ecc. All'elettrico faccio quindi il gesto dell'ombrello!
Buongiorno e buon Natale Emiliano…. dopo un giramento di testa causato da un video tremolante 😅😂… non posso che essere super d’accordo… perché i numeri … non mentono. E’ proprio cosi…..
Macchina eccezionale e dai costi di gestione irrisori . Con un akra in carbonio il motore canterebbe come un usignolo. E se la stepway fosse 4x4 sarebbe il top
A dicembre ho dovuto comprare un’auto. Mo preso una 308sw hdi del 2021. L’elettrica era completamente fuori budget, praticamente il triplo per un’auto simile
Ci sono troppi produttori nel mercato che vogliono vendere. Vendono tutti meno ovviamente. Non è una novità che le auto meno costose sono le più vendute. Devono accontentare la massa che mediamente è povera. Dobbiamo però comunque scordarci l'affidabilità che aveva una Uno Fire o una Punto - Y 1200. Anche le Dacia non sono perfette, pompe dell'acqua che saltano a 40.000 km etc. Gli interni per quanto si accusino le crucche sono di plasticaccia infame. Farei uno sforzo in più per prendermi una coreana che sono un'altra cosa. Non ti regala niente nessuno, è la regola universale. Se la Dacia costa così ti danno così. Bravi ad ottimizzare i costi, l'acquirente non compra più l'auto perchè gli piaceva nel totale in base alla sue possibilità ma solo perchè costa poco . Vige la legge del tutto sommato.Togli però quel piacere di avere un qualcosa che desideravi veramente con tutto quello che comporta. L'auto può essere anche un' acquisto più passionale che razionale. Pure se parliamo di una Panda. Ci stanno disaffezionando dal prodotto, dal brand. Dacia lo dimostra.
Ma il fatto che sotto al video ci sia scritto "Stabilizzazione by DJI Osmo Pocket" è per fare pubblicità negativa? Un ubriaco riusciva a fare un video più stabile 🤣
Avevo una Ford C-Max Tdci ed un Renault Trafic Dci 9 posti. Per ragioni di normative anti-inquinamento soffocanti per i Diesel in Belgio, le ho sostituite con una Dacia Jogger Extreme 110cv 7 posti ed una Dacia Sandero 1.0 expression. Sono auto semplici, essenziali, ma almeno sono nuove, vanno dal punto A al punto b, e servono alle nostre esigenze, spendendo la metà. Poi per il weekend c'è una Coupé in garage 😊
Purtroppo oggi nel Parse dei più grandi pionieri e creatori di grandi sogni a quattro ruote non resta che accontentarsi di quello che il mercato offre alla voce economica per tutti….. che di solito non è la più ecologica…. Poveri noi.
Finalmente Anche tu hai centrato il problema!!! Sono mesi che dico che le auto costano troppo!!!! Inutile parlare di green deal economie di scala pianali e cazzate varie!!!!! Le auto devono costare meno punto e basta. Diversamente chiudete le fabbriche e mandate casa operai e manager (incapaci di fare il loro lavoro). La soluzione non è filosofica è matematica!!!!
Osservando dal punto di vista di un possibile acquirente di un auto nuova , quale sono, pensavo che le auto cinesi in arrivo avrebbero dato un bel colpo al mercato '(almeno da quel che era stato raccontato) ma in realtà ormai sono quasi due anni che osservo il mercato e quindi tengo d'occhio i prezzi , ho visto solo auto che partono da 25 Mila euro (quando sono in sconto ) a salire, con formule d'acquisto che prevedono anticipi davvero grossi oppure anticipo 0 con rata mensile vicino ai 400 euro. Potremmo parlare (per alcuni modelli) di un rapporto qualità prezzo buono , in termini di finiture etc optional di serie, ma comunque stiamo parlando di un auto da 30 Mila euro cinese , del quale non ho grossi feedback e quindi l'aspetto della fiducia è molto basso e in più il prezzo è alto.
Ciao Emiliano buon Natale! Anche io ho fatto lo stesso ragionamento dei Dasterizi prendendo un Freelander 2 2.2 GASOLIO 160 cavalli, si riga? Fregacazzi. Infotainment? AHAHAHAA. Inarrestabile? Si. Ci lavoro? SI.
Io credo proprio che il "botto" di vendite nel 2025 lo farà proprio MG. Tecnologia Hybrid plus (l'ibrido che ha davvero senso per l'uso di tutti i giorni) e rapporto qualità/prezzo eccezionale e passi da gigante ogni volta che aggiornano i modelli (finiture guidabilità).
La firma a led così come i fanali matrix e sensore radar + qualche altro accessori carini hanno il pregio che basta un colpetto per fare danni superiori al valore dell'auto con 2-3 anni di vita (e per fortuna che i prezzi dell'usato sono saliti).
Comunque da possessore di dacia sandero stepway gpl. La macchina deve portarmi da punto A a punto B con i minori costi possibili e nel modo piu sicuro e "comodo" possibile (pensando sempre al rapporto q/p) Se devo divertirmi esco col ducati 916 :D
Siamo nell’epoca in cui obbligano le famiglie a spendere decine, centinaia di migliaia di euro per fare case con costosissimi impianti quando basterebbe una caldaia a gas a condensazione che con pochi euro ti scalda la casa. E ti illudono che la maggior spesa la recuperi negli anni… Sulle auto la stessa cosa: ti obbligano a comprare auto da 50.000 euro che ti complicano pure la vita: non si è mai vista una tecnologia che soppianta un’altra rendendoti la vita più complicata e facendoti impiegare più tempo per i trasferimenti. E questi soldi dovrebbe spenderli la stessa famiglia della casa di cui sopra. Siamo alla follia più totale. Lo stipendio medio sempre quello è, come si può pensare che si buttino decine di migliaia di euro quando andrebbe più che bene una caldaia a condensazione e una Dacia Sandero o quella che doveva essere una Panda (ecco quello che fa incazzare è perché non la faccia Fiat la Sandero…!).
@@mamosw eccolo qui quello che un tempo era lo zimbello del bar (con i suoi amici che hanno messo like). Una caldaia a condensazione può durare serenamente 20 anni, se ben manutenuta anche 25. Fino al 31.12.24 sono state addirittura INCENTIVATE. Dal 2025 cessano gli incentivi ma nessuno ti impedirà di comprarla. Io mi scaldo a gas e legna senza alcun problema (e direi che con il gas spendo decisamente troppo). Quindi chi sarebbe che OBBLIGA LE FAMIGLIE a fare altro? A me non risulta questo obbligo, magari se vado al bar, dopo il quinto bicchiere di vino, me ne accorgo pure io….la mia auto è a Benzina (anche in questo caso troppo cara), fino al 2035, se le cose resteranno così, potrò cambiarla con un’altra a benzina (che però costerà tre volte la mia attuale a parità di segmento) e tenerla 15 anni, arrivando al 2050. Peccato che nel 2050 sarò probabilmente MORTO e che avremo le auto volanti. IL PROBLEMA DOVE STA? Ah, dimenticavo, finita la battaglia da partigiani contro i vaccini bisogna trovarne una nuova per sentirsi al mondo e uscire dall’anonimato.
Questa statistica dimostra che la gente in Europa ha sempre meno soldi in tasca.
Oppure pensa che con i soldi di un auto nuova quasi ti compri una casetta di 50 mq.
I soldi sono sempre quelli, ma è aumentato tutto
@@gate19t.m.n90credo più questo infatti, ragazzi alle persone serve una macchina spesso da lasciare in strada, Dacia ha semplicemente continuato a fare quello che una casa costruttrice deve fare (tranne che manca un diesel altrimenti sarebbe leader in Europa)
@@stratman1966 o che non ha voglia di buttarne tantissimi in un auto che dopo 6 7 anni sarà da cambiare perche avrà inevitabili noie .
A quel punto spendi poco e al primo problema la cambi. Ad blu , ibridi , elettronica automatizzazione sono belli finche funzionano.
@@alessiodavi il diesel ormai è inutilizzabile con tutte le menate che ci hanno messo.
Dopo 4 5 anni fra adblu e fap sono migliaia di euro persi.
A quel punto davvero una ibrida.
Anche se per me la gpl è sufficiente
La Sandero vende perchè è la panda o la punto del 2024
E non ha mai avuto la cinghia in bagno d'olio.
Vero…FIAT non vende perché invece che fare ciò che fa Dacia; fa qualità inferiore a Dacia ma prezzi da VW.
o il bicilindrico
Ho la stessa Pino e
Esatto chi voleva qualcosa di poco più grande della panda tolta la punto ha preso la Sandero prezzi onesti di manutenzione e benzina GPL ibridi, sistemi multimediali che bastano e avanzano per l'uso quotidiano. Le altre sono salite troppo di prezzo e troppo complicate.
Emiliano ci propone delle simpatiche analisi di mercato globale, fondate su numeri inoppugnabili. Che danno l'idea del presente e del futuro dell'automotive. Ottimo! Io dico la mia; mia moglie ha venduto la sua Bmw X1 a gasolio del 2017. Utilizzata prima in autostrada, adesso su brevi tragitti. Manifestava spesso problemi al fap. Una X1 nuova a benzina costa 50.000 euro; l'assistenza Bmw è crollata in termini di efficacia, competenze e capacità di risolvere i guasti. Un cambio olio del cambio automatico della mia 320 touring nel 2012 presso la rete ufficiale costava 300 euro;adesso lo stesso lavoro sulla mia 320 attuale costa 1000 euro. Il mio stipendio in 10 anni non si è triplicato. Adesso mia moglie, ed anche io, guida una Dacia Duster Full Hybrid, la top di gamma Dacia, costata la metà di una X1 nuova. É un auto che si muove esi guida molto bene, con il cambio automatico/multimodale ha una guida gratificante, bene lo sterzo, assetto non flaccido, sullo sterrato molto bene, ci carichi i rami e le erbacce del giardino senza problemi, ha i tappetini in gomma anche nel bagagliaio lavabili con acqua. Mia moglie fa più di 25 km/lt (io i 20 km/lt), fatti 220 km in percorso misto anche con autostrada, di questi 100 in elettrico. E un auto normale, comoda. La tua immagine ne può risentire con i vicini, parenti e affini che pagano una tedesca una montagna di soldi e dopo 4 anni la rivendono alla metà (forse), ma adesso a noi non importa più. È cambiato il mercato dell'auto, siamo cambiati anche noi, e ci piacciono di più le cose normali. Ripenso ai miliardi spesi in auto nel corso della mia vita. Anche basta. Dacia Duster Full Hybrid. Provatela con la mente libera da minchiate!
Commento top.
Inoltre ora le nostre assai care tedesche fanno utilizzo massivo di plastiche e con design sempre più ammiccanti il mercato cinese.
Ma ho una domanda che non ha mai trovato risposta in questi ultimi tempi.. Come mai alle suddette automobili ( che hanno listini esagerati ) offrono solo 2 anni di garanzia base?
Per intenderci 2 anni è la garanzia di un frullatore che compri alla Mediaworld, non certamente congruo per un marchio che vende le sue automobili a peso d'oro e con la tanto millantata affidabilità crucca ?
BMW Audi e Mercedes, negli ultimi anni o puoi permetterti le lussuose da 100-150mila €…o meglio lasciar perdere.
Costi di gestione in aumento, qualità in crollo, prezzi del nuovo lievitati, nessuna innovazione.
Io ho una Mercedes del 2016, e nel listino attuale non comprerei assolutamente niente…dovessi cambiarla prenderei una suzuki s-cross 4x4 o una Duster 4x4.
Chissenefrega del giudizio dei vicini, Warren Buffet ha un patrimonio di svariati miliardi di dollari e gira con una Toyota Corolla di 15 anni fa.
I vicini quelli con la macchina da ricchi e la tasche vuote che non dormono la notte pensando a come ridare i soldi alle banche.
E poi la cosa che mi appaga di più é che pensano di dartela a bere quando io mi sono già scolato la bottiglia di champagne!
Ho fatto il tuo stesso ragionamento, ho appena acquistato una duster GPL e non vedo l’ora di sfoggiarla ai vicini e soprattutto ai colleghi spocchiosi
Le auto costano troppo. Ecco il vero motivo. Fine
Ma la cosa che mi sorprende è che essendo un settore in crisi nera, le case automobilistiche non abbassano i prezzi... vero è che dovrebbero abbassarsi anche i costi delle materie prime e delle aziende della componentistica; è tutto un effetto domino. Evidentemente anche così hanno poco margine.
Concordo! Ma poi sarà di smetterla di acquistare sti cazzo di Duv?
Perché allora la gente compra la stepway?
@@samuele5931Psicologia 😂
@@samuele5931perché costa praticamente uguale all'altra e esteticamente è più carina, per i gusti di molti.
È rotta la dji? 🤣 buon Natale e complimenti ti seguo da un mese circa…TOP
Cosa avevano in mente alla Fiat quando hanno messo fuori produzione la Punto ? Niente come adesso, credo...
Ritorna alla webcam precedente così è inguardabile. Buon natale a te e famiglia.
É questa solo che si é rotta ;)
@PressReview-by-Masterpilot Allora pubblica solo l'audio che è meglio. 🤣🤣🤣
@PressReview-by-Masterpilot Grande Emiliano che pubblica video anche se gli stanno morendo gli strumenti😂😂
moto al stomego 🤮
Vai così Emiliano ma chissene! A noi piacciono le cose rustiche al Nord
se non fosse per le inutili normative europee, se si potessero fare ancora le 1.2 4 cilindri aspirate da 70cv segmento a e b senza adas solo con lo schermo per le mappe come optional da 12 a 16k, chi usa l'auto per spostarsi da a b vicino a casa comprerebbe solo quello.
Comprendo il tuo pensiero ma ti assicuro che un auto da 70 CV non la comprerebbe nessuno, ne hanno vendute da 75 kW solo perché c'era il limite per i neopatentati ma ora lo hanno tolto e quindi ciaone 🤷🏻
Aggiungiamo pure che i più furbi, se vogliono certe opzioni, come navigatori, possono comprarselo per poche centinaia di euro da soli ...
Certe coreane (fatte benissimo) le porti a casa con 17 k..
Auto con 70 CV non le comprerebbe nessuno, hanno venduto quelle da 75kw solo perché c'era il limite per i neopatentati ma ora lo hanno tolto 🤷
@@massimofabbrica6058 Sono sempre troppi ...
La dimostrazione semplicissima che, al netto del prezzo, la maggior parte della gente vuole auto semplici, immediate nell' utilizzo, senza assurdi mega monitor da gaming con deliranti menu e sottomenu con animazioni fine a sé stesse, quintalate di elettronica inutile e non richiesta.
E, nella quotidianità, questo si traduce in affidabilità.
Una volta di più la dimostrazione di quanto i percorsi scelti dalle case madri siano diametralmente opposti rispetto ai gusti e alle richieste del mercato.
Hai detto una marea di ca...ate
Concordo con tutto...tranne che con la stabilizzazione del video. Buone feste
Lavoro nel soccorso stradale e posso dirvi solo una cosa : da quando esistono plug in ed elettriche il mio lavoro, povero me, è triplicato.
Finché sarà possibile, comprerò termico puro.
Quali sono i 3 marchi che ti ritrovi a dover prestare soccorso più spesso? Son curioso 😂
@ Jeep -e sono le peggiori, poi bmw, solo ieri ne ho soccorse 2, si piantano e non ne vogliono più sapere, poi un po’ se la giocano tra i vari marchi.
Mai preso una Tesla se non per foratura di uno pneumatico.
Peggior marchio in assoluto, secondo me, Land Rover, specialmente la Defender.
@@enzoverax9910 ti è mai capitato di soccorrere una Prius, Rav4, Corolla ibride che non volevano saperne di ripartire?
Ma infatti è per quello che parlo che l’ibrido non è altro che l’unione del peggio delle due tecnologie. Eppure c’è gente che ci crede…
@@elio067 sinceramente no! Insieme ad Honda, credo che siano le auto migliori per affidabilità.
Poi, sul lato estetico possono piacere o meno.
Ovviamente, non parlo da esperto di motori ma solo di esperienza personale per quanto riguarda il soccorso stradale.
Lungi da me il voler essere presuntuoso.
Sandero 2024=panda anni 90. Buon natale Emi!
non mi sembra ll giusto confronto.
Complimenti per la tua oggettività, oggi vedo sempre più recensori di auto palesemente "venduti" all'elettrico.
Ciao Emiliano ....per il modesto parere la gente,oltre ad avere meno cash da spendere,si è rotta i......di spendere una montagna di soldi per auto che non vanno mai in termini di inquinamento e poi secondo me ora si guarda molto più la sostanza che l'apparenza,in più ci aggiungo che avere un auto che ti rende 'libero' da tanti costi di questi tempi,non è poi così sbagliato! buona giornata!
Quando sei preso per le palle, rivaluti tutto in modo diverso. Ed oggi , con tutte le complicazioni burocratiche, elettroniche ed ambientali, pure commercializzare a buon prezzo vetture restilizzate il giusto ma di una generazione fa sembra una genialata: in tempi come questi è semplicemente la cosa più ragionevole da fare. E complimenti vivissimi a chi, nella dirigenza Renault, qualche anno fa ci ha visto lungo......
Da una parte tanta gente comincia a considerare l’auto per quello che è,cioè un oggetto che ti porta da un punta ad un punto b, quindi non serve spendere una follia,dall’altra parte ci sono gli appassionati di auto egli ex appassionati( come me) che tra:
Bolli e super bolli, costi di acquisto lievitati a dismisura, e altri problemi di ordine pubblico( vandali,ladri e balordi) se ne vanno in giro con auto ventennali e, come dice Emiliano se te le rigano sei( quasi) contento. Ciao a tutti e buon natale 🎉
@@lucatraldi4098 la mia Golf v, 21 ad aprile, la scorsa settimana sono al semaforo a Trento mi tampona uno che gli è scappata la frizione, danni 0.
L'altro giorno sono al parcheggio di un supermercato se non mi attacco al clacson un anziano imbecille in retromarcia per poco non mi sfonda la fiancata.. ..uso il termine imbecille perché alle mie rimostranze ha risposto strafottente che non vedeva il problema, tanto se mi beccava avrebbe pagato l'assicurazione.
Verissimo, Panda 1.2 Metano, auto per andare dal Punto A al Punto B. L'altro giorno mi hanno sfasciato lo specchietto mentre ero parcheggiato. Costa 25 euro, con altre auto sarebbero stati almeno 2 - 300. Per divertirmi ho la moto.
@@zanni_adv7121 Pure io, ma a quella ci tengo tantissimo🤣🤣
Non è solo meno disponibilità economica: il mercato da SEMPRE premia le utilitarie, perché appunto le persone necessitano di utilizzare un mezzo per gli spostamenti, e viaggiare coperti e all'asciutto. Hanno portato i prezzi al livello delle lavastoviglie per provare a costringere le persone a comprare elettrico, con conseguente esplosione dell'usato (cercate una Punto con 150.000 km e guardate i prezzi). Dacia ha semplicemente continuato a fare quello che vuole la gente, avessero un diesel a listino poi sarebbe leader in Europa
Complimenti per come sai coniugare capacità divulgativa e... mimica teatrale.
Potesse un asteroide…
Bell'editoriale, penso ci sia poco da aggiungere. Ah sì: Buon Natale a tutti
La gente vuole una vettura che costi il giusto, senza cazzate elettroniche inutili, poco sbattimento in mantenimento ed affidabile per andare da punto A a punto B. La ricetta è così semplice da risultare banale.
Lo sanno anche i sassi, ma evidentemente il programma è un altro
I motori endotermici, per loro stessa natura, rappresentano uno sbatti, per costi di manutenzione, rotture, ecc. l’auto elettrica da questo punto di vista ti fa stare molto più tranquillo.
@@fabrizioFabrynet In che senso? Io faccio pochi km, tagliando l'auto ogni 2 anni (su consiglio di piú meccanici), solo ordinaria manutenzione, l'auto fa 20 anni l'anno prossimo. Va come il primo giorno. Un elettrica ha la batteria da cambiare dopo 10 anni .Oltre ai problemi vari di rifornimento ecc, che non si sposano con il mio stile di vita. Le rotture delle auto moderne, elettriche incluse, sono molto piú frequenti, perche quello che si rompe é l'elettronica, non la meccanica.
@@DerpEyeL'auto elettrica infatti non è per tutti, in tutti i sensi. Io ho una tesla, e non spingo nessuno ad acquistare una elettrica, se me lo chiedono espongo quali sono i pregi e i difetti, poi ogni uno fa le sue considerazioni, se vuoi girare con la 128 o la smart... fai pure, avrai le tue buone motivazioni. Infatti non capisco questo accanimento su chi ha un'auto elettrica, non la volete e non la capite, problemi zero, però offendere gente, perché c'è l'ha ,dandogli dei dementi mi fa solo che incazzare. (Non ce l'ho con te, Parlo in generale comunque)
@@fabrizioFabrynet Ne sei sicuro?
2.5 anni fa passai dalla Skoda Karoq 2.0 TSI 4x4 ad una Dacia Jogger Tce110, la scelta migliore della mia vita! 0 problemi rispetto alla Skoda ed é un'auto onesta che funziona benissimo.
25 anni fa ka skoda karoq non è che ti confondi un attimo
Forse voleva dire 2 anni fa
Io ho inteso due anni e mezzo fa, però dovrebbe anche scrivere due righe sui problemi gli anni e i km della Skoda, una auto di due anni è nuova, che problemi dovrebbe avere?
C'è scritto 2.5 cioè due anni e mezzo (2 punto 5). In italiano però si dovrebbe scrivere 2,5 (2 virgola 5)
@etabeta8480 ok chiedo scusa non ho visto il punto mea culpa
Bel video come sempre! Oltre che le considerazioni espresse sulle auto, ho capito che non acquisterò mai un DJI Osmo Pocket :)
21 minuti di video per dire che l’auto più economica è quella che si vende di più. Fantastico!
E tantissime smorfie e rumorizie varie
Beh è comunque un tema di cui parlare..prima si comprava la panda solo perché Fantozzi aveva la Fiat..ma non è che fosse la migliore auto sul mercato a quel prezzo..forse oggi la gente guarda anche quale oggetto sta comprando anziché pagare a occhi chiusi un marchio amabile e psicologicamente sicuro..
@@lucastanzani12 Non credo proprio che la gente abbia mai comprato a cuor leggero un bene così costoso come un’automobile, specie chi si rivolge al mercato delle utilitarie per necessità. Qui si cerca semplicemente di scoprire l’acqua calda per dimostrare che le “diavolerie tecnologiche” non le vuole nessuno. Il mercato delle elettriche è attualmente, e probabilmente ancora per molto, riservato a una minoranza che può permetterselo economicamente e logisticamente, e questo non è né scandaloso, né anormale. E non vedo perché un costruttore cinese o giapponese o coreano debba preoccuparsi perché “l’europetta” snobba i suoi prodotti, quando nel resto del mondo stravendono. Porto infine la mia personale statistica: negli ultimi mesi su quattro colleghi che hanno cambiato auto, tre hanno comprato MG. E sono ingegneri impiegati nel settore spazio
@@davidebiffi78 La penso come te infatti..voglio però spezzare un'altra lancia in favore del video che ok è un po' sbrodolato ma rimane secondo me interessante il fatto che il mercato dell'auto ha provato ad alzare il tiro vendendo la panda a 18k e la polo a 23k ma il cliente medio è rimasto fedele al budget anziché al marchio, mentre prima comprava Panda alla cieca perché non si fidava delle auto straniere..io presumo che non passerà inosservato questo primeggiare di Sandero: forse, fino ad oggi, alcuni non pensavano che li avrebbe battuti un marchio rumeno (ok certo coi fondi di Renault ma vorrei davvero parlare della Sandero con un venditore VW)..vedrai che abbasseranno le orecchie..
😂 ha ragione lui però, c’è da rimarcare il fatto più volte possibile
Io vorrei l'alzacristalli a manovella, com'era negli anni 80. Così dovrebbe essere la mia auto, non voglio l'autoradio di serie, la scelgo io, non voglio mille lucine inutili, serve solo il contaKM, contagiri e pressione olio (vabbè pure l'indicatore per il carburante 😊).
L'unica equazione vera in auto e':
semplicità =affidabilità.
Poi se voglio il navigatore uso il telefono, e così via....
Giustissimo, e aggiungo quello che diceva Colin Chapman: " quello che non c' è, non si rompe". 👏👏👏👏
Infatti Dacia ha questa filosofia.
Se non vuoi, non ti do, e non paghi…
Poi va beh, adas e simili sono obbligatori…fosse per me dovrebbero rifare le auto vuote dentro tipo la Panda degli anni 80 e venderle a 7mila €.
Adesso non esageriamo. Un po' di comfort ci vuole, visto che ci sono le possibilità. Gli Adas servono ad evitare incidenti. Se li avessi avuti nel 2006, non avrei rifatto la fiancata sul guard rail, per un colpo di sonno, (purtroppo ero stanco ma dovevo partire), ma anche la distrazione, a volte vedo che entra il sistema automatico di rilevazione ostacolo e frena. Ha il display, posso parlare al telefono mentre guido, mandare messaggi, senza distrarmi e due serbatoi, gpl e benzina 1100 km di autonomia (prima il gas poi la benzina, mi raccomando, se finisce quella ci si ferma). La Dacia Sandero Stepway Extreme up ha tutto, per ora sono molto molto più che soddisfatto. Con 16.500 € , data indietro la mia Megane II, con 19 anni di onorato servizio, ho una macchina che è totalmente rispondente alle mie necessità e va che è una meraviglia, in autostrada, extraurbano e montagna. In urbano metto la modalità ECO e consumo poco, anche se è più lenta. Insomma, una grande macchina e poi è Renault. L'ho presa dopo che mia moglie ha preso la Clio bifuel. Due auto che vanno alla grande. Che male c'è a prendere una Dacia?
Ah, quella fiancata mi costò 1800€. Se ci fossero stati gli Adas.... Poi, quello che non c'è non si rompe... Ah beh, si rompono anche le manovelle... Poi davvero un minimo di confort. Dopotutto l'autoradio con i comandi sul volante, il climatizzatore, rendono il viaggio più confortevole e quindi più sicura la guida. Poter parlare al telefono, toccando un tasto sul volante, tende tutto più sicuro, come poter mandare un whatsapp mentre guidi, con i comandi vocali. Insomma, tutta un'altra guida
quante fregnacce.
Nessuno vuole più quelle auto, altrimenti non sareste tutti lì a comprarvi i suv super accessoriati. E se non li comprate è solo perché siete troppo poveri per farlo. Il resto è solo la famosa volpe che non arriva all'uva.
Le case automobilistiche sono guidate da "scienziati" usciti dalle migliori 'scuole..." che non ne capiscono un emerito di auto, passione, desiderio della classe media, desiderio dei più piccoli che in un prossimo futuro saranno i prossimi acquirenti!!! Gli attuali dirigenti dovrebbero solamente occuparsi dei conti, che non vadano mai in rosso, ma tutto il resto dovrebbe essere gestito da chi ama le auto e da chi capisce e conosce la situazione della classe media. Dovrebbero pensare non solo a quelle di super lusso, ma anche e soprattutto auto semplici ma comunque sempre intriganti.
Perchè le a112, le ypsilon, le 105 le clio, le Uno, le Matiz, perchè ne vendevano a pacchi?
Perche ognuna aveva delle particolarità? In primis, leggerezza, semplicità, ed ECONOMICITÀ.
Io sono cresciuto "lì dentro" e di ragionamenti da super scienziati ne ho sentiti a tonnellate, i dirigenti parlavano con lo scettro della verità in mano... ed ora ecco la fine che sta facendo il settore. Non auguro assolutamente il fallimento del sistema, anzi, auguro che si ripensi all'auto, che si ripensi a chi le compra ed auguro che i top manager ritornino a pensare più al ferro che al profitto "assoluto"!
Buon Natale a tutti
vende perchè è una delle pochissime auto non elettriche alla portata di tutti. punto. Tutto il resto è fuffa.
Togli anche il "non elettriche" 😢
A Stellntis sarebbe bastata una strategia simile per la Fiat per fare grossi numeri. Punto su pianale 208, ma più spartana e semplice, Panda nuova con l’ibrido che andrà sotto la 500 e via. Invece no, meglio sfasciare tutto e non reinvestire i miliardi di dividendi.
E poi ci sono io che sto rimettendo a nuovo la mia Honda Civic 9 😊
Io ho una Civic X diesel presa prima che Honda togliesse il gasolio dai listini. Credo che la terrò per molto tempo...
Ciao Emiliano grazie anche per questo video, come sempre apprezziamo molto! Da elettrico imparo soprattutto sui tecnicismi dei vari V6/8/12. Prossima volta che passi a Maranello hai un caffè offerto nel palazzone nuovo.
Tornando al video mi chiedo: perché le case automobilistiche devono ancora fare delle macchine economiche? benza o elettriche che siano. C’era bisogno di vedere i dati di Sandero per dar loro una svegliata? Mi pare sia un problema che si protrae da qualche anno orma, e invece ci si concentra su chi ha l’infotainment più grosso
Sarei curioso di vedere dal punto di vista geografico quali sono le auto più vendute, magari potresti fare un approfondimento.
Come sempre video top, finalmente qualcuno che parla di cose concrete.
Perdita di potere di acquisto e incertezza economica e voilà al primo posto la Dacia...la gente in generale compra quello che si può permettere, non credo che chi oggi ha la Dacia non comprerebbe una Tiguan se ci fossero stipendi più alti e meno incertezza sul futuro economico.
Come sempre hai detto cose oltremodo sensate. Rimanendo in Italia che è sempre stata la patria delle utilitarie dove già 500 euro in più facevano la differenza in fase di acquisto e dove oltre 10 milioni di vetture circolanti sono ( non per caso) al di sotto di euro 4 come poteva essere pensabile di vendere alla grande massa delle macchine costosissime e molto complicate da utilizzare....si mettano in mente che non le venderanno mai nelle proporzioni che hanno sognato di raggiungere
Questo format quotidiano è più interessante delle recensioni presenti su RUclips sui nuovi modelli .. continua così! 👍🏻
Volevo chiederle, in merito al cibertruck […]in America ne fanno sì, ma meno di quelle che pensavano[…] quali sarebbero i reali numeri di vendita del cibertruck e quanto sarebbero dovuti essere secondo i comunicati stampa (o ufficiali) a cui voi giornalisti specializzati avete accesso.
Grazie sempre per i suoi contenuti pieni di spunti importanti. Sempre puntuali e con molte informazioni basate su dati concreti e non su opinioni ed aggettivi.
Un video che andrebbe trasmesso in TV, peccato la qualità video, cosa hai combinato? :D
Sei un grande Emiliano, buon Natale
Top top top! Hai completamente ragione io da un’ auto da 50k so passato a dacia ,(100000km)affidabile non ho avuto un problema e a differenza di alcuni brand blasonati, accendo e parto senza molti pensieri. Buon Natale Emiliano e a tutti.
Idem! Uguale uguale
Ragazzi, ma qui con 1500- 1700 euro di stipendio di un impiegato, ma quale auto si vuole comprare? Ci teniamo quella che abbiamo.
Un' utilitaria da 5000euro. Mediamente 10/15 anni di età e 100mila km....
Se vivi solo e non hai altri finanziamenti rientri in una rata, con durata di 4-5 anni, di 300/mese, quindi una sandero ci sta (che tra l'altro cercano di vendertela a prescindere dalla tua disponibilità, con finanziamenti per massimizzare le loro posizioni). GPL per abbattere i costi, sei in garanzia guasti e se non hai rogne particolari ti salvi... Un conoscente (penultima versione) ha infiltrazioni di acqua nella portiera posteriore, è una "renault" con un motore che funziona. Personalmente massimizzerei la spesa con un usato di fascia più elevata, ma cercando bene tra problemi conosciuti e casistiche di versioni / motorizzazioni varie. Ciao
Dipende da quante spese hai, ma con un reddito lordo annuo di 30mila, non spenderei più di 5 o 6mila euro per una macchina
Buon Natale Master!! Sempre interessante. Però togli quello stabilizzatore: peso el tacon del buso!!
Alla fine una punto oggi sarebbe in cima alle classifiche di vendita. Mancano quelle auto li. Non ci sono soldi, l’europa e l’Italia pensa solo alla guerra e la gente non arriva a fine mese. Servono più 500L, più Punto, più Fiesta, più auto del popolo (volks-wagen detta alla tedesca)
Ma cosa c'entra la guerra? Consiglio di guardare un precedente video di Emiliano per capire la dinamica dei pezzi delle auto.... La guerra c'entra poco se un cliente europeo sceglie Dacia
@ mai sentito parlare di inflazione? Della crisi energetica della Germania per essersi tagliata gli zebedei chiudendo con il gas russo? (E anche noi). Sono tutti concentrati sulla guerra e nessuno sta pensando a un piano industriale che permetta alle case europee di rimanere competitive contro i marchi emergenti. Tutto dipende dalla guerra. Fai la spesa oggi e confrontala con 3 anni fa. Non abbiamo più soldi per cambiare l’auto, dobbiamo scegliere se mangiare o cambiare l’auto
La punto se ci fosse te la farebbero pagare troppo ( fai il rapporto col prezzo attuale della Panda), quindi venderebbe sempre di più la Sandero
@@alexdelli2 se la strategia economica europea era basata sul gas euro prima della guerra... Non era una strategia ma un capolavoro di zio Vladimiro. L'errore medievale è stato proprio quello... Senza nucleare i nodi starebbero venuti al pettine anche senza la guerra. Ma ritornando alla crisi dell'auto... Le ragioni non sono solo energetiche e sicuramente la politica europea ha notevoli colpe, soprattutto con le assurde restrizioni "green" che adesso vogliono ridiscutere
Una volta era la Fiat numero 1 a costruire modelli da pochi soldi tipo la Punto tipo la Lancia Ypsilon la panda ecc....ora la nuova y Costa più di 20 .000 euro ASSURDO
Però ha di serie il vassoio per mettere giù le piste di bamba!😂😂😂
Assurdo che FIAT non sia in grado di fare una Punto a 14-15 mila euro.
senza offesa ma mi viene mal di testa a guardare il tuo video. Ho apprezato il content e sono in linea con la tua linea di pensiero, ma perfavore per il prossimo video pinata la cam stabile o devo prendere la pastiglia per il mald'auto. Grazie :)
Grande Emy, auguroni, un piacerone sentieri anche a Natale!!
Master, hai mai pensato a un podcast (che poi nel tuo caso sarebbe: trasferisci l'audio di un video)?
Le faccette di Emiliano sono un plus che il solo audio non potrebbe trasmettere
Però un podcast sarebbe utile bei momenti più utili
@@hambs_ Guarda, ti capisco. Però io, che sono un consumatore seriale di podcast (li ascolto quando cammino), se potessi inserire anche EPO tra i miei podcast seguiti sarei un uomo più felice!
Auguri Emi, buon natale
La realtà è quella che hai descritto nel video. I prezzi sono troppo alti ed esiste una soglia psicologica di 20000 € che difficilmente la gente intende oltrepassare. Entro questa cifra si può comprare una delle poche segmento A rimaste sul mercato, la MG ZS cinese, la nuova Citroen C3 oppure una Sandero ben equipaggiata, con GPL di serie ed assistita da Renault. Tutto il resto sono patetici tentativi del marketing per indurre la gente a comprare auto elettriche imposte dalle politiche UE che stanno uccidendo l'automotive europeo. Buon Natale e complimenti per le tue analisi sempre molto approfondite e realistiche.
Auguri EMI! Buon Natale! D’accordissimo su tutto, aggiungo, quello che dici denota solo il rapporto tra soldi a disposizione degli italiani medi e soprattutto quanto sono disposti a spendere per qualcosa che sta buttato per strada! Poi ti lancio una bomba vedrai come venderà Citroen con la C3 a 15k ! Che è praticamente una Avenger super economica! Morale della favola la gente compra ciò che costa meno e poco !
Si, ma alla Citroen ci starei attento.
Quanto hai ragione, ragazzi una T-cross PARTE DA 26700 euro e ti danno un 1.0 tre cilindri manuale. Tolgono la Polo e mettono la T-cross che e' una Polo formato suv. Ma ci rendiamo conto? Sono fuori di testa. La dacia duster accessoriata (che ha aumentato i prezzi) costa come una T-cross base ed e' di un segmento superiore.
Sarebbe interessante vedere le classifiche per nazione con accanto il reddito medio per nazione.
La Dacia ha fatto fortuna sull'impoverimento della classe media italiana. Ho visto gente passare dal BMW X3 nella prima decade del 2000 alla Dacia Duster negli anni '20
Io avevo un Subaru forester bi fuel benzina GPL 150cv, giugno 2010 ci ho fatto 240000 km,venduta a settembre di quest'anno e ho acquistato un BMW x1 xDrive 23i il mild Hybrid 2000 benzina 4x4 da 218 CV,e per ora sono molto contento, non sono di quelli che cambia la macchina ogni tre anni, quindi quando la cambio un minimo mi deve soddisfare. C'è gente che cambia l'auto ogni due tre anni e spende meno della metà di quella che ho acquistato io,ma se andiamo a vedere dopo 15 anni a furia di cambiare così spesso ci spendono più soldi di me ..
qui l'unico che ha fatto ò'affare è quello che si è preso la tua subaru a gpl !
Emiliano,Controlla lo stabilizzatore perché sembra che stai in Giappone durante un magnitudo 7-8😂
Per il resto tutto ok. Ti seguo sempre.
Molto interessante ed intrattenitivi questo tipo di video. Mi piacerebbe molto che continuassi questo “format” con una frequenza mensile o trimestrale. 🔝🔝
ho avuto una sanderizia nuova del 2011 motore 1.2. Era come una Renault primi anni 90 con le sospensioni migliorate nettamente ma senza la comodità dei sedili francesi degli anni precedenti.Per me si potrebbero rifare auto con i vetri a manovella con le dotazioni di sicurezza obbligatorie con prezzi sotto i 10.000 euro perché una bella fetta di popolazione ha pochi schemi e l'auto non è un investimento è un costo netto.
Ok ma la Sandero, come tutte le dacia, costano quella cifra senza optional, nemmeno lo schermo trovi. E infatti quasi tutte vengono vendute full optional o quasi. Il delta con i marchi generalisti quindi è più basso. Ma anche per poche migliaia di euro le gente sceglie quelle. Questo perché, oggi, anche pochi migliaia di euro per la maggior parte delle famiglie fanno la differenza. È questo che i teorici di Bruxelles, appartenenti a classi generalmente borghesi, o radical chic non capiscono. Qui si raschia il barile a fine mese altro che. Stesso discorso per MG, o JP. O si aumentano i salari e quindi quando fai gli acquisti ti concedi qualcosa in più, o badi al sodo e/o anche ai 2/3 k di differenza.
Proprio natalizio un bel video di 21 minuti sulla dacia sandero😂 buone feste grande come sempre❤️
Da ex possessore di Clio 4 es Trophy e da utente di dacia Sandero del 2023 concordo sulla qualità. Le plastiche della Clio del 2018 erano oscene, molto meglio dacia.
Dacia è comoda, led buoni e radio con il giusto,semplice da utilizzare alla guida.
Grande Emi parole sante! ...come sempre.
Solo il video esteticamente ha qualcosa di strano rispetto al solito.
Colgo occasione per fare gli auguri a te e famiglia e a tutti gli appassionati che ti seguono.
che hai combinato emilià con sto video😂😂 trema, fischia e è piccolo. Buon Natale all'unico giornalista senza maschere❤
Un grosso problema lo vedo anche dal sistema di vendita delle auto dovuto al quasi obbligo di finanziamento che comprende tutta una serie di servizi che non servono e a conti fatti scaduto il periodo di rateizzazione non conviene riscattare il mezzo, ma partire nuovamente con le rate e macchina nuova. Anni fa i concessionari facevano più sconto se si comprava la macchina "cash" o comunque con il classico finanziamento....
Grazie mille per i tuoi simpaticissimi video. Ti seguo sempre con piacere e con simpatia. Grazie ancora e Buone feste a Te e ai tuoi cari
Ciao
Sempre top, complimenti anche per il podcast sotto acqua!
Ottimo come sempre,ma il video non è così stabilizzato
Non ha senso Stabilizzare un video statico su treppiedi tranne che non registri sul treno o ci sia il terremoto
Sempre grande Masterpilot che non ci abbandoni neanche a Natale 🔝🔝🔝...... praticamente fuori classifica 💫💫💫
Buongiorno Emiliano e auguri. Perdona una osservazione.... leggo il messaggino a video sulla stabilizzazione, ma combinazione..proprio in questo video osservo guarda caso un disturbo fastidioso proprio sulla stabilizzazione del video....
Personalmente (e parlo solo per me medesimo) sul mercato del nuovo non trovo nulla che possa fare al caso mio, ad eccezione delle Dacia...
Per andare dal punto A al punto B sono la scelta ideale sul mercato del nuovo attuale (Sandero per chi non ha bisogno di spazio, Jogger per chi carica molto, Duster per chi fa fuoristrada leggero).
Quindi o Dacia nuova o qualcosa di usato per me
Hai fatto benissimo a scrivere "stabilizzazione by osmo pocket" perché è veramente na schifezza ahah
I video invece sempre precisi e fatti bene
Sono completamente d'accordo con te.
Anzi ti dirò di più...se domani fanno una Sandero senza il climatizzatore automatico, senza lo schermo LCD e semplificata al massimo, sarebbe perfetta.
Perché? Perché io non voglio essere schiavo della mia auto, a meno che sia una GT3, una Elise, una Type-r ecc ecc
La sandero come la vuoi tu è già a listino. Si tratta della versione base.
Esiste già come allestimento
@mattiavedovati1707 fantastica! Quando la mia muore del tutto so cosa prendere 😃
@@Samsaras-q6v è un'ottima notizia
Si vede malissimo mi viene il mal di testa Emiliano.. aggiusta il video. Buon natale 🎅 mito.
Buon Natale!
Non so se sono io che ho mangiato e bevuto troppo, ma mi si muove tutto il video! 😅
come buon proposito per il nuovo anno emi prova a immaginare di poter fare un video su qualunque argomento senza parlare di tesla per 10 minuti ogni volta, fidati, è da provare! buon natale a tutti ❤️🎄
Buongiorno Emiliano e Buon Natale ho letto che la produzione della Golf sara' spostata in Messico ti risulta ?
Può essere
Io credo che il discostamento delle case madri dalle effettive possibiità economiche degli europei, producendo auto troppo complicate e costose, dipende da un piano già programmato che vuole la chiusura di tutti gli stabilimenti industriali europei, lasciando migliaia di operai senza lavoro e incentivandoli e motivandoli ad arruolarsi nei rispettivi eserciti militari, per un programmato conflitto con la Russia e la Cina. Gli unici poli industriali che non chiuderanno saranno quelli che producono armi e oggetti militari.
Sei un grande. Non vedo nelle tue classifiche la Captur? Io ne ho una GPL tre cilindri 101 CV e va che è una meraviglia, dopo 3 anni la puoi cambiare con una nuova, pago una rata comodissima quindi per farci 45000 km sticazzi del tre cilindri, col GPL spendo niente, praticamente quando metto il pieno mi danno pure i soldi indietro. Ma per quale ca#zo di motivo mi dovrei elettrificare? Non devo andare a fare nessun Gran Premio (a parte il rischio ritiro patente) quindi i 101 CV bastano e avanzano in città, in autostrada, in montagna ecc. La macchina è comoda, spaziosa, confortevole, ricca di optional già inclusi, silenziosa, bella esteticamente, economica, alta e quindi comodissima per salire e scendere ecc. All'elettrico faccio quindi il gesto dell'ombrello!
Buongiorno e buon Natale Emiliano…. dopo un giramento di testa causato da un video tremolante 😅😂… non posso che essere super d’accordo… perché i numeri … non mentono. E’ proprio cosi…..
Emiliano, la camera ahah. Era meglio la precedente. Comunque sempre belle le tue analisi. Sandero campione europeo
Auguri di un sereno Natale. Concordo pienamemte. Per me motore diesel per sempre
Buon Natale!!! W la Sanderizia!!!
Macchina eccezionale e dai costi di gestione irrisori . Con un akra in carbonio il motore canterebbe come un usignolo. E se la stepway fosse 4x4 sarebbe il top
A dicembre ho dovuto comprare un’auto. Mo preso una 308sw hdi del 2021. L’elettrica era completamente fuori budget, praticamente il triplo per un’auto simile
Ci sono troppi produttori nel mercato che vogliono vendere. Vendono tutti meno ovviamente. Non è una novità che le auto meno costose sono le più vendute. Devono accontentare la massa che mediamente è povera. Dobbiamo però comunque scordarci l'affidabilità che aveva una Uno Fire o una Punto - Y 1200. Anche le Dacia non sono perfette, pompe dell'acqua che saltano a 40.000 km etc. Gli interni per quanto si accusino le crucche sono di plasticaccia infame. Farei uno sforzo in più per prendermi una coreana che sono un'altra cosa. Non ti regala niente nessuno, è la regola universale. Se la Dacia costa così ti danno così. Bravi ad ottimizzare i costi, l'acquirente non compra più l'auto perchè gli piaceva nel totale in base alla sue possibilità ma solo perchè costa poco . Vige la legge del tutto sommato.Togli però quel piacere di avere un qualcosa che desideravi veramente con tutto quello che comporta. L'auto può essere anche un' acquisto più passionale che razionale. Pure se parliamo di una Panda. Ci stanno disaffezionando dal prodotto, dal brand. Dacia lo dimostra.
Pure le coreane affini alla Sandero (i20, bayon, stonic) sono di plasticaccia.
Ma il fatto che sotto al video ci sia scritto "Stabilizzazione by DJI Osmo Pocket" è per fare pubblicità negativa? Un ubriaco riusciva a fare un video più stabile 🤣
Dillo a me…
Buon Natale 👋🍾🥳🎉
Buon Natale Emiliano 🎉🎄.
Auguri di un Sereno Natale 🎅🏼...... e Fullgassss ... sempre 🍀
Avevo una Ford C-Max Tdci ed un Renault Trafic Dci 9 posti. Per ragioni di normative anti-inquinamento soffocanti per i Diesel in Belgio, le ho sostituite con una Dacia Jogger Extreme 110cv 7 posti ed una Dacia Sandero 1.0 expression. Sono auto semplici, essenziali, ma almeno sono nuove, vanno dal punto A al punto b, e servono alle nostre esigenze, spendendo la metà. Poi per il weekend c'è una Coupé in garage 😊
Rispetto alla c-max senti di essere sceso di livello o più o meno siamo lì? In cosa ti sembrano inferiori le dacia?
Purtroppo oggi nel Parse dei più grandi pionieri e creatori di grandi sogni a quattro ruote non resta che accontentarsi di quello che il mercato offre alla voce economica per tutti….. che di solito non è la più ecologica…. Poveri noi.
Finalmente Anche tu hai centrato il problema!!!
Sono mesi che dico che le auto costano troppo!!!!
Inutile parlare di green deal economie di scala pianali e cazzate varie!!!!!
Le auto devono costare meno punto e basta. Diversamente chiudete le fabbriche e mandate casa operai e manager (incapaci di fare il loro lavoro).
La soluzione non è filosofica è matematica!!!!
Finalmente un'analisi corretta da possessore di Dacia confermo
Ciao Emiliano. Ho visto la pubblicità della BYD ibrida plug in. È un suv non proprio bellissimo ma è un mio parere personale. Ne sai qualcosa?
ma chi è? il tuo consulente personale? Usa google e cercati le info da solo no?
Osservando dal punto di vista di un possibile acquirente di un auto nuova , quale sono, pensavo che le auto cinesi in arrivo avrebbero dato un bel colpo al mercato '(almeno da quel che era stato raccontato) ma in realtà ormai sono quasi due anni che osservo il mercato e quindi tengo d'occhio i prezzi , ho visto solo auto che partono da 25 Mila euro (quando sono in sconto ) a salire, con formule d'acquisto che prevedono anticipi davvero grossi oppure anticipo 0 con rata mensile vicino ai 400 euro. Potremmo parlare (per alcuni modelli) di un rapporto qualità prezzo buono , in termini di finiture etc optional di serie, ma comunque stiamo parlando di un auto da 30 Mila euro cinese , del quale non ho grossi feedback e quindi l'aspetto della fiducia è molto basso e in più il prezzo è alto.
Ciao Emiliano buon Natale! Anche io ho fatto lo stesso ragionamento dei Dasterizi prendendo un Freelander 2 2.2 GASOLIO 160 cavalli, si riga? Fregacazzi. Infotainment? AHAHAHAA. Inarrestabile? Si. Ci lavoro? SI.
Io credo proprio che il "botto" di vendite nel 2025 lo farà proprio MG. Tecnologia Hybrid plus (l'ibrido che ha davvero senso per l'uso di tutti i giorni) e rapporto qualità/prezzo eccezionale e passi da gigante ogni volta che aggiornano i modelli (finiture guidabilità).
La firma a led così come i fanali matrix e sensore radar + qualche altro accessori carini hanno il pregio che basta un colpetto per fare danni superiori al valore dell'auto con 2-3 anni di vita (e per fortuna che i prezzi dell'usato sono saliti).
Comunque da possessore di dacia sandero stepway gpl. La macchina deve portarmi da punto A a punto B con i minori costi possibili e nel modo piu sicuro e "comodo" possibile (pensando sempre al rapporto q/p)
Se devo divertirmi esco col ducati 916 :D
Video come sempre super esaustivo, stabilizzazione orripilante, mi gira la testa!!!!!
Il mercato premia sempre le soluzioni più pratiche!!!
Siamo nell’epoca in cui obbligano le famiglie a spendere decine, centinaia di migliaia di euro per fare case con costosissimi impianti quando basterebbe una caldaia a gas a condensazione che con pochi euro ti scalda la casa. E ti illudono che la maggior spesa la recuperi negli anni… Sulle auto la stessa cosa: ti obbligano a comprare auto da 50.000 euro che ti complicano pure la vita: non si è mai vista una tecnologia che soppianta un’altra rendendoti la vita più complicata e facendoti impiegare più tempo per i trasferimenti. E questi soldi dovrebbe spenderli la stessa famiglia della casa di cui sopra. Siamo alla follia più totale. Lo stipendio medio sempre quello è, come si può pensare che si buttino decine di migliaia di euro quando andrebbe più che bene una caldaia a condensazione e una Dacia Sandero o quella che doveva essere una Panda (ecco quello che fa incazzare è perché non la faccia Fiat la Sandero…!).
@@mamosw eccolo qui quello che un tempo era lo zimbello del bar (con i suoi amici che hanno messo like). Una caldaia a condensazione può durare serenamente 20 anni, se ben manutenuta anche 25. Fino al 31.12.24 sono state addirittura INCENTIVATE. Dal 2025 cessano gli incentivi ma nessuno ti impedirà di comprarla. Io mi scaldo a gas e legna senza alcun problema (e direi che con il gas spendo decisamente troppo). Quindi chi sarebbe che OBBLIGA LE FAMIGLIE a fare altro? A me non risulta questo obbligo, magari se vado al bar, dopo il quinto bicchiere di vino, me ne accorgo pure io….la mia auto è a Benzina (anche in questo caso troppo cara), fino al 2035, se le cose resteranno così, potrò cambiarla con un’altra a benzina (che però costerà tre volte la mia attuale a parità di segmento) e tenerla 15 anni, arrivando al 2050. Peccato che nel 2050 sarò probabilmente MORTO e che avremo le auto volanti. IL PROBLEMA DOVE STA? Ah, dimenticavo, finita la battaglia da partigiani contro i vaccini bisogna trovarne una nuova per sentirsi al mondo e uscire dall’anonimato.