Tipologie di consulenza finanziaria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024

Комментарии • 8

  • @natlog883
    @natlog883 Год назад

    Grazie per la chiarezza, sarebbe utile nelle scuole una formazione finanziaria.

    • @PercorsoFinanza
      @PercorsoFinanza  Год назад

      Sicuramente, ci sono delle iniziative, ma non sono strutturate e spesso inefficaci, sono molto scettico sulla volontà di fare qualcosa del genere a livello nazionale e non ho una spiegazione logica al riguardo. Si cambia ogni anno l'esame di maturità e tutto il resto rimane fermo.

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 2 года назад +1

    Molto bravo e come dici ti sarai fatto diversi nemici. Sei stato anche elegante ma ci potevi andare tranquillamente pesante. Conosco realtà di consulenza al limite della decenza...ma tu che sei esperto lo sai di sicuro. Ti seguo sempre.

    • @PercorsoFinanza
      @PercorsoFinanza  2 года назад

      In effetti alcuni consulenti mi hanno scritto in privato per manifestare il loro apprezzamento. In particolare un paio di consulenti indipendenti mi hanno dato del l'incompetente

  • @alessandromadini
    @alessandromadini 2 года назад

    Grazie per il bel video. Io ho un consulente abilitato all'offerta fuori sede. Penso che si debba coltivare la propria consapevolezza finanziaria e trovare la persona giusta. Con lui ho scambi di vedute e imparo molto, perché ama trasmettere le sue competenze. Non ho avuto problemi nel chiedergli un confronto su prodotti da cui non "ricava", come l'etc sull'oro. Insomma, riesco ad avere sia consulenza che formazione, una formula fantastica.

    • @PercorsoFinanza
      @PercorsoFinanza  2 года назад +1

      Mi fa piacere, ho generalizzato molto, incontro circa 700 cf l'anno e ne incontro tanti bravi, preparati che hanno a cuore il cliente sia in Banca che nelle reti.

  • @antoniosimoneseno9942
    @antoniosimoneseno9942 2 года назад

    Aggiungerei all presentazione del consulente autonomo che al pari di quello della sgr deve obbligatoriamente fare formazione, frequenta corsi privati e tiene alla sua preparazione visto che da questa dipende il suo guadagno, consiglia non solo fondi ma anche etf, titoli, certificati, etc cioè molti più strumenti d’investimento di un consulente abilitato all’offerta fuori sede e in stagioni come l’attuale ha portafogli molto più liquidi visto che non sono le provvigioni sui prodotti a remunerarlo.

    • @PercorsoFinanza
      @PercorsoFinanza  Год назад

      Sicuramente, tutti devono fare formazione, e forse è più facile per chi lavora per un gruppo perché sono "passate" gratuitamente (faccio il formatore nelle banche) e forse un giovane cf indipendente preferisce farsela da solo on line piuttosto che pagarla e ci sta, essere autodidatta è un pregio e non uno sfregio, per quanto riguarda i prodotti, ormai anche le banche ed sgr si sono attrezzate per fare la consulenza indipendente che chiamano evoluta facendosi pagare per parcella e offrire tutti i prodotti, vedi Fineco che ha lanciato 11 nuovi etf. Sarà una guerra, ma banche ed sgr non possono non adeguarsi ad una richiesta di maggiore indipendenza dei propri clienti, ci sono miliardi in ballo che sono nelle loro cassaforti e non molleranno facilmente.