18) parliamo di borre e del loro utilizzo pratico.(impariamo a caricare a pallini)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 янв 2025

Комментарии • 20

  • @federicosarti5283
    @federicosarti5283 7 месяцев назад +1

    Complimenti Giorgio per le spiegazioni chiare ed esaurienti. Molto interessante..

  • @giorgiothehunter4566
    @giorgiothehunter4566  6 лет назад +1

    Ciao sì lo puoi sostituire, ovviamente essendo più rigida la borra in feltro vivacizza di più la polvere.

  • @TheJackal1971
    @TheJackal1971 4 года назад +1

    Buongiorno, l'utilizzo di borre in plastica di altezza diversa, in un bossolo di plastica, con un medesimo assetto in termini di dosi polvere/piombo, crea delle differenze pressorie allo sparo ? In altri termini, restando invariati bossolo, innesco, dose polvere/piimbo, cambiando la borra (sempre di plastica), avrò delle differenze pressorie allo sparo ?

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  4 года назад

      Piu distante e la polvere dalla colonna di pallini minore sarà la pressione....
      Quindi una borra più alta da meno pressione....(ma riuscirai a chiudere?)

  • @nicolagiori517
    @nicolagiori517 11 месяцев назад

    Giorgio, ma usare come coppetta o couvette , una borra privata delle alette ed arrivare ad altezza con un sugherino , si ottiene lo stesso risultato di una couvette più feltro?

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  11 месяцев назад +1

      se usi il feltro si il sughero essendo molto morbido tende a fare abbassare le pressioni ed impigrire la polvere.

  • @angelogallo9451
    @angelogallo9451 Год назад

    Ciao Giorgio, se la cuet di colore verde che è indicata nei bossoli di cartone , io vorrei metterla in bossoli di plastica ok? Cosa cambia? Si può fare oppure la resa non risulta uguale? Grazie e buona giornata

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  Год назад

      sono più strette e aderiscono meno alle pareti del bossolo, nascono infatti per i bossoli di cartone vecchi più doppi e quindi più stretti dentro. se non hai altro usale.... non credo perderai molto in fatto di resa

  • @antoniocitro370
    @antoniocitro370 3 года назад

    Buona sera Giorgio
    Un vecchio cacciatore mi ha regalato un barattolo di borraggio sfuso credo sia sugherò macinato
    Non trovo recensioni o video per capire perché è stato abbandonato
    Puoi aiutarci
    Grazie

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  3 года назад

      se si tratta di borraggio incoerente anche detto chimico, è stato abbandonato perchè è quanto di peggio possa esistere in fatto di borraggio.
      Ha scarsa tenuta e spesso tende a disperdere le rosate, veniva usato quando soldi non ce ne erano e si voleva risparmiare sul costo delle borre in feltro... oggi lo usa solo qualche appassionato nostalgico tanto per passare il tempo e sfidare se stesso ad ottenere l'oro partendo dal piombo.
      se cerchi tra i miei video troverai qualche assetto con cui poterlo usare, ma non ti aspettare le prestazioni delle cartucce normali.
      se invece fosse granulato di sughero potresti usarlo per fare le dispersanti mettendolo tra uno strato e l'altro di pallini...
      come borraggio è assolutamente inutile.
      se vuoi usarlo procurati dei cartoncini rvl molto spessi da mettergli sotto, o usa direttamente la couvette, e il chimico usalo come spessore, ti conviene raggiungere l'altezza che ti serve e pesarlo in modo da metterne lo stesso quantitativo in tutte le cartucce.
      Io però non lo uso quasi più perchè se devo perdere tempo a fare cartucce cerco di farle migliori delle commerciali, non di livello piu basso.... un saluto.

  • @paolos4013
    @paolos4013 6 лет назад

    Ciao Giorgio .
    Una curiosità ...è possibile sostituire la coppetta e la borra in feltro con la Borra bior in ogni assetto con bossoli in plastica?

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  5 лет назад

      Direi di sì, anche se potrebbe comportare una minima differenza nella balistica interna, dovuta al maggior peso del feltro.

  • @catiavaleri9222
    @catiavaleri9222 4 года назад

    Ciao Giorgio ho acquistato erroneamente 500 borre Z2M h24 anziché h27, con bossolo 70 e 28gr pb mi restano 10mm tra pb e la fine del bossolo visto che chiudo solo orlo tondo che mi consigli di rifilare 4mm oppure mettere una corvette sotto la borra?

    • @nicolagiori517
      @nicolagiori517 11 месяцев назад

      Rifilare i bossoli ... Lo faccio di default...

  • @iltutt0f4r35
    @iltutt0f4r35 5 лет назад

    Io amo le cartucce con la borra in feltro, a casa ho delle mb supergigante cal 20 col pallino dell’11 con cartoncino borra e cartoncino per arrivare a 65

  • @giovannibarrios5003
    @giovannibarrios5003 4 года назад

    Non sono d'accordo sul discorso di seguire il dosaggio per borra in plastica sulle tabelle quando si usa couvette e feltro. Sia perché anche in passato non si poneva direttamente il feltro sulla polvere ma si usava il cartoncino,che siciramente non assicura le stesse tenute come la plastica. Ma anche le tabelle di Garolini che sono tabelle moderne portano un dosaggio maggiore di polvere per la borra in feltro.

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  4 года назад +3

      Nelle tabelle quando si parla di borra in feltro si intende cartoncino e feltro, quando usi la couvette in plastica e lei che comanda e non il feltro che le metti dietro, quindi ha la stessa tenuta di un contenitore in plastica.
      Ecco perché con couvette in plastica e feltro si usano le stesse dosi del normale borraggio in plastica, e invece quando si mette cartoncino e feltro bisogna salire con la polvere per compensare alla minore tenuta dei gas.

  • @giuseppegangemi3719
    @giuseppegangemi3719 4 года назад

    No.sono.dacordo.con.te

  • @iltutt0f4r35
    @iltutt0f4r35 5 лет назад

    Nobel sport e sul bossolo ce scritto mb🤣🤣