Dostoevskij il disadattato : LE NOTTI BIANCHE e altre quisquilie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 23

  • @stefanopaleari5869
    @stefanopaleari5869 13 часов назад +2

  • @riotcap
    @riotcap 14 часов назад +1

    Considero le notti bianche un romanzo da consigliare nel mal d'amore, sarà che l'ho letto in quella circostanza, insieme ad altri come frammenti di un discorso amoroso. Ne ho un bellissimo ricordo, nonostante il contesto!

  • @alessandroruzzon4976
    @alessandroruzzon4976 17 часов назад +3

    Ciao Flavio.
    Ho adorato le notti bianche e soprattutto memorie dal sottosuolo che mi accompagna dal secondo anno di superiori (sono veramente curioso di sapere cosa ne pensi).
    Però ecco per ragioni, diciamo universitarie, mi sono imbattuto nella cognizione del dolore di Gadda e le mie certezze sulla necessità di una certa sintesi formale, a cui sono affezionato (e in cui vedo la tua certezza anche in questo video), come strumento per giungere a un cosiddetto realismo, sono state fortemente messe in discussione.
    La realtà come trama, le relazioni come grovigli uniti e come sistemi di sistemi di narrazioni mi sta facendo molto riflettere e quindi penare.
    Niente ero semplicemente curioso di sapere se ti eri mai imbattuto in una ragnatela barocca come questa.

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  16 часов назад +1

      Ciao Alessandro, inizio da una sorta di aneddoto. Ho scoperto La cognizione del dolore molti anni fa, vedendo un video su RUclips dove Baricco analizza maniacalmente le ultime dieci righe. Con quel video ho scoperto entrambi gli scrittori. Dopo, ho letto il libro di Gadda, e a farla breve, è chiaro che sia un grande maestro, ma la sua narrativa non fa presa su di me, non mi emoziona. ( Se hai voglia, cerca quel video, "Baricco la cognizione del dolore", in un certo senso fa ridere perchè fa dei pipponi incredibili su ogni singola frase. ) Di recente ho sentito un opinione per cui " il realismo è un genere". Potrebbe essere vero. A questo punto, ci sono ( al momento ) 2 modi di intendere il realismo. 1 : il Fantasy contiene MENO realismo rispetto alla nostra realtà, perchè è molto improbabile che domattina cavalcheremo un drago e salveremo un impero. 2 : Esistono vari modi di raccontare il realismo. I lunghi monologhi di Dostoevskij li percepisco, a pelle, molto diversi dal modo di parlare reale, che invece è invece più simile a come si parla, mettiamo, nei racconti di Salinger. Tornando a Gadda e alla sua ragnatela barocca, ho iniziato e riiniziato parecchie volte anche Quer pasticciaccio. Speravo che la struttura gialla mi ancorasse alla pagina. Nessun ancoramento. Non riesco a vedere le immagini che Gadda vuole evocare. In compenso c'è un film molto interessante ispirato a Quer pasticciaccio, è " Un maledetto imbroglio " di Pietro Germi. Ecco, cerco di concludere, io forse lo so che la realtà è molto più complessa e incoerente rispetto a come viene raccontata dagli scrittori che piacciono a me. A volte, per miracolo apprezzo anche scrittori che vanno fuori un po' dai miei canoni, è il caso recente di " Solenoide " di Cartarescu, che in senso stretto, non ha neanche dei veri personaggi. Non so se ho risposto a quello che mi chiedi, spero di non aver travisato il discorso. Se vuoi fammi sapere !

  • @gattoferoce6064
    @gattoferoce6064 19 часов назад +2

    Tanti auguri di buone feste

  • @marcopancrex
    @marcopancrex 19 часов назад +5

    Discorso sotto terra è su Spotify?

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  19 часов назад +2

      Ciao Marco, Discorso sottoterra è una playlist qui sul mio RUclips, dove racconto cose della mia vita, o faccio video che non sono recensioni ⭐

    • @marcopancrex
      @marcopancrex 19 часов назад +1

      @flaviomontelli1305 grazie presto ci darò un' occhiata.

    • @marcopancrex
      @marcopancrex 18 часов назад +1

      Grazie mille

    • @marcopancrex
      @marcopancrex 13 часов назад

      Auguri

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  13 часов назад +1

      @@marcopancrex Grazie Marco, anche a te ⭐

  • @OmbrelloSdegnoso
    @OmbrelloSdegnoso 13 часов назад

    Amo molto Dostoevskij. Di suo ho letto tredici volumi, tra cui una raccolta con tutti i racconti. Sentirne parlare mi piace. E sembra che tu sappia anche qualcosa che non sapevo. Quindi grazie per il video

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  12 часов назад +1

      Grazie mille. Quelle due o tre cose che so sulla sua vita, derivano tutte dal libro che ha scritto la moglie di Dostoevkij, e ne parlerò presto

    • @OmbrelloSdegnoso
      @OmbrelloSdegnoso 12 часов назад

      @@flaviomontelli1305 Volentieri. Se posso correggere, della seconda moglie. La prima era una signora più anziana di lui, la vedova Isaeva. Del rapporto tra D. e il figliastro di cognome Isaev si parla nel Maestro di Pietroburgo di Coetzee

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  11 часов назад +1

      @@OmbrelloSdegnoso Certo che puoi correggermi. Se non erro, pare che un personaggio ispirato a Isaeva appare nel romanzo Umiliati e offesi, e dopo, anche Anna Grigor'evna Snitkina ha parlato del figliastro, nel suo libro. Ragazzo problematico, con cui Dostoevskij ebbe vari problemi

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme 19 часов назад +1

    Ricordo di aver letto Le notti bianche da ragazzo, una lettura che mi prese a tal punto da divorare il libro in circa un'oretta, vista la brevità.
    Probabile che vi fosse anche una identificazione col Sognatore protagonista.
    Ho riletto Le notti bianche un annetto fa per parlarne sul mio canale e devo dire non mi ha fatto la medesima impressione.
    Sarà che conoscevo la trama, sarà, soprattutto, che gli anni passati mi hanno portato una disillusione sull'amore, non ho provato la medesima empatia, l'entusiasmo è venuto meno.
    Dal libro sono stati tratti due film: il primo di Visconti con Mastroianni, direi fedele al romanzo.
    Il secondo di Bresson, Le quattro notti di un sognatore, ambientato nella Parigi del 1970, con uno stile così asciutto e rigoroso, privo di qualsiasi elemento romantico, che ricordo, impiegai circa metà film prima di collegarlo all'opera di Dostoevskij.
    Sull'amore fra D. e Anna Grigorevna, che citi, trovi sul Tubo alcuni video dove Paolo Nori ne parla con grande passione e competenza (lei lo aiutò nella stesura de Il giocatore, salvandolo da una bancarotta finanziaria; da quella collaborazione nacque la loro storia d'amore, in un mix realtà/letteratura sorprendente).

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  19 часов назад +2

      Ciao Moreno, certamente, quelle cose che racconta Nori sono prese direttamente dai racconti che Anna Grigor'evna Snitkina fa del suo rapporto con Dostoevskij, nel suo libro di memorie " Dostoevskij mio marito ". Racconta quello, che lo ha conosciuto perchè doveva dattilografare il giocatore, quello è l'inizio della loro storia.

    • @MorenoEmme
      @MorenoEmme 19 часов назад +1

      @flaviomontelli1305 si, le ha prese da lì quando ha scritto un libro su D. Se ricordo bene Nori ha ritradotto proprio Memorie dal sottosuolo.

  • @Paolo-s8p
    @Paolo-s8p 15 часов назад +3

    Non so se tu sia credente o no, Flavio. Ma, in ogni caso, spero che accetterai i miei auguri per un sereno Natale ed un felice Nuovo Anno... con gatti, gattini, recuperi e topinambur. 😊

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  13 часов назад +1

      Ciao Paolo, grazie mille del pensiero e tanti auguri anche a te. P.S. : Per ora, però, il mio nome è ancora Flavio :) 🌟

    • @Paolo-s8p
      @Paolo-s8p 13 часов назад +1

      @flaviomontelli1305 Oops... commento corretto.

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  13 часов назад +1

      @@Paolo-s8p Vai tranquillo comunque. Grazie ancora :)