400 Euro Knife vs 35 Euro Rinaldi Santa Giustina.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 мар 2023
  • Lo strumento dei nostri nonni tiene testa a uno dei coltelli più in voga oggi sul mercato?
    Come saperlo?
    Basta provarli..

Комментарии • 167

  • @varenne461
    @varenne461 Год назад +34

    Sto ridendo dal primo minuto perché questo video mi ricorda un campeggio con gli amici dove mi presentai con la roncola rinaldi e tutti a ridere facendomi vedere le loro stupende e costosissime lame. Dopo 2 giorni tutti a fare legna con la mia roncola... 😂😂😂
    Grande Ramon

    • @massimilianocerone3981
      @massimilianocerone3981 Год назад +2

      La roncola è l'attrezzo che uso di più nel bosco...batoning compreso! 🤙

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Год назад +3

      ee si molto spesso va cosi 😂

    • @BladeDMC
      @BladeDMC 6 месяцев назад

      😂😂😂 grande! La roncola ha solo un difetto: è brutta. 😅

  • @PDT
    @PDT Год назад +47

    Sono a metà video e già posso dire "TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO!!!"

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Год назад +5

      Grande!!!

    • @o.k.corral
      @o.k.corral Год назад

      Ho rotto il divano... perché non sono riuscito a non saltellare... 👊😂

    • @PDT
      @PDT Год назад +7

      Alla fine PROVARE è l'unico vero modo per darsi delle risposte.
      Si può parlare fino quando si vuole ma davanti ad una dimostrazione c'è poco da parlare... a maggio ci saranno una pioggia di emboli 😉😂😂

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Год назад +5

      @@PDT ahahahahaha

    • @o.k.corral
      @o.k.corral Год назад +1

      @@PDT
      👊🤣👍
      Ciao Flo 👋🤠
      Grazie anche a te per tutto quello che sei e che fai 🤗💚

  • @DemuC82
    @DemuC82 Год назад +4

    Bravo bravo bravo!!!!! Non serve dire altro.
    Ti stimo una cifra👍🏻👍🏻👍🏻

  • @leofalco6738
    @leofalco6738 Год назад +22

    Grande Ramon ! Sono quasi 60 anni che vivo in mezzo alla natura e me la sono sempre cavato alla grande con questi attrezzi Rinaldi ecc . Me la sono sempre cavato anche durante le mie uscite bushcraft con i miei attrezzi che hanno 100 e più anni .. purtroppo oggi il più importante non e uscire e godersi la natura .. il più importante e apparire .. essere uno più figo del altro.

  • @Rupertblade
    @Rupertblade Год назад +11

    Bel video onesto e chiarificatore. Sono circa 40 anni che possiedo e uso un Rinaldi Santa Giustina con risultati più che ottimi. Sono anche un appassionato collezionista di coltelli e un dilettante coltellinaio e quindi ho provato "sul campo" molti costosi coltelli kukries compresi. Il risultato è sempre quello: il Santa Giustina è progettato e realizzato per spaccare legna di medie dimensioni cioè quella che utilizza un escursionista campeggiatore e in questo è imbattibile. Per legna di grandi dimensioni Rinaldi produce una selezione di ottime asce o accette. Qualunque coltello è progettato per altri scopi cioè tagliare non spaccare e assume forme e dimensioni diverse per scopi diversi. Il famoso bowie knife è stato progettato per duellare e uccidere predatori a quattro o due gambe: poi può anche spaccare legna, scuoiare un bufalo e preparare da mangiare ma fa tutte queste attività meno efficientemente di un utensile specializzato e comunque richiede un lungo allenamento specifico. L'acciaio ha una importanza relativa, basta contenga circa da 0,6 a 1% C e 1 % Mn e sia correttamente temprato. Per tagliare la legna è la lega metallica che ci vuole. Questa è la composizione delle lame Rinaldi che secondo me dovrebbero avere anche una piccola percentuale di Silicio per aumentarrne la elasticità. Cromo, Cobalto, Manganese Vanadio ecc. servono per utensili che lavorano metalli e non legna. Certo un acciaio con un pò di Cromo per renderlo resistente alla ruggine, non inossidabile, fa comodo ma abbiamo coltelli vecchi di centinaia di anni al semplice carbonio che si sono conservati benissimo. Quindi è solo un problema di moda e di marketing. Concludendo per chi va per boschi il Santa Giustina è la scelta ottimale. Se è un cacciatore come il sottoscritto deve avere anche un coltello piccolo anche a serramanico per scuoiare la la cacciagione e fare da mangiare. Se prevede di tagliare tronchetti aggiungiamo una accettina o meglio una sega pieghevole. Obbiettivanente l'unico pericolo in Italia per un escursionista ( il cacciatore ha un fucile...) sono cani randagi e da pastore fuori controllo. Per esperienza l'unico sistema di difesa è un buon bastone o anche le racchette. A parte problemi legali di porto coltello vorrei vedere una persona qualunque uccidere un cane che la assale con un bowie knife! Fantasie da "armchair adventurer" cioè avventurieri che stanno in poltrona. Chi parla non ha mai scuoiato un cinghiale......già morto! Uccidere un maremmano o un cane lupo richiede forza abilità e sangue freddo che nessuna persona oggi possiede. Provare per credere!

    • @Frengo69
      @Frengo69 7 месяцев назад

      Prima volta che sento il modello "santa Cristina".. 😂😂

    • @Rupertblade
      @Rupertblade 7 месяцев назад

      @@Frengo69 Hai ragione: Santa Giustina: ho fatto casino fra le sante! Grazie ho già provveduto a correggere! Errare umano est!

  • @zillo62
    @zillo62 Год назад +5

    Bella grinta Ramon! Un omaggio spettacolare al manaresso, che porta con sé secoli di storia e di fatica, e che anche solo per questo merita rispetto e considerazione. Non hai confrontato due strumenti, ma due concezioni della vita, due tradizioni, due tecnologie. E da questo confronto quello più "povero" esce a testa alta. Non si tratta di stabilire qual è quello superiore ma di imparare ad apprezzare entrambi per quello che sono e per quello che sanno dare. Guardando i tuoi video credo di averlo capito bene. Grazie mille, e continua così!

  • @MisterV.Andrea.Vavassori.74
    @MisterV.Andrea.Vavassori.74 Год назад +6

    Applausi infiniti Ramon, mi sono entusiasmato, sarebbe bello vedere una comparativa tra il Rinaldi da caccia 240 ed un bowie costoso con le stesse caratteristiche.

  • @mariocampagnol227
    @mariocampagnol227 Год назад +4

    Quando la realta' supera la fantasia!!👍👌👏👏 grande!!

  • @edoardodemarchi3481
    @edoardodemarchi3481 Год назад +4

    Hai centrato perfettamente il punto, la penso come te. Lo strumento che prediligo ed uso quasi quotidianamente e' la roncola tipo Varese n3 di Rinaldi(31 cm di lama e 700 grammi per gli amanti dei numeri) e SFIDO UFFICIALMENE qualsiasi coltello a tenergli testa nella sramatura o taglio di piccoli alberelli e tantissimi altri lavori di campagna. In una parola POLIVALENTE...E forse chi non lavora non capisce la "comodita'" dell'uncino (e la potenza nel taglio dato da esso) Sono un amante dei coltelli e subisco il loro fascino ancestrale, ma sono realista e se devo fare sul serio il mio primo pensiero non va al mio Esse Junglas ma alla RONCOLA ,strumento per me Principe delle nostre campagne! Gran bel video, hai la mia stima Indio!

  • @marcbrmb
    @marcbrmb Год назад +3

    Ciao grande Ramon! Fantastico il video, capolavoro di ironia. Chi parla di lattine pressate non sa, la Rinaldi per tutti gli strumenti usa un acciaio armonico proprietario C55-60 (0.55-0.60 % di carbonio) al silicio manganese, hrc minimo 58-59, perfetto per una roncola o un machete. Il coltellone è stupendo, veramente bello e performante, ma come hai dimostrato al mero atto pratico gli attrezzi della Rinaldi non deludono, anzi. Poi tutto sommato hanno il loro fascino rustico e grezzo, e puoi darci dentro senza paura di rovinarli

  • @lucapodini8747
    @lucapodini8747 Год назад +6

    Se li usavano i nonni che nel bosco ci vivevano....forse forse non erano lattine pressate...
    Grande ramon,una lezione di umiltà per chi di metallurgia poco ne capisce!
    Ma poi ramon il video sull r2 della fallkniven?

  • @BladeDMC
    @BladeDMC 6 месяцев назад

    Bel video, molto chiaro e senza possibilità di replica, visto che parlano i fatti! 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcellacanuti272
    @marcellacanuti272 Год назад +1

    😍 grazie infinite caro Ramon! Il video è bellissimo come sempre e come spesso accade siamo assolutamente d'accordo con te. I coltelli blasonati appagante, ci piacciono moltissimo e sono affascinanti, ma anche gli strumenti più umili possono avere molta efficacia,come in effetti è. Ti ringraziamo ancora una volta per lo splendido video e ti mandiamo un abbraccione forte. ❤❤❤ Ciao.🌹

  • @mattia8615
    @mattia8615 Год назад +1

    uno dei video più belli sull'argomento ramon! complimenti davvero, io ho sempre usato coltelli al di sotto di certe cifre e mi sono sempre trovato bene!

  • @robertofantasia8502
    @robertofantasia8502 Год назад +6

    92 minuti di applausi , i "fissati" del super acciaio costoso mi fanno venire l'acidità di stomaco. Gente che il bosco generalmente lo vive il sabato pomeriggio e dopo aver acceso la griglia e tagliato 2 rametti si sente bear grylls... ( ovviamente con lame super costose)

  • @nicolanicola1067
    @nicolanicola1067 Год назад +4

    Sei grande Ramon! Io ogni volta che vedo la notifica mi sento felice come un bambino😂 è come se dovessi venire anche io con te a provare coltelli nel bosco!
    Che dire: hai ragione su tutti i fronti...la gente parla, parla...non hanno mai tenuto in mano una roncola, una falce, una ronca..figurati.
    Sono i classici radical chic da salotto e stanno bene la nei salotti!
    Buona Vita a presto!
    P.S. il Barkriver è stupendo da sognarselo la notte!

  • @ro2bo5
    @ro2bo5 Год назад +6

    Ciao Ramon! Dillo che la Rinaldi ti ha dato un manaresso in criptonite per la prova 😅. Purtroppo non c'è peggior sordo o cieco di chi non vuol sentire o vedere. Sei un grande!

  • @danieletomaiuolo5402
    @danieletomaiuolo5402 Год назад +3

    Continua così, hai totalmente ragione su tutto quello che dici💯👍

  • @sergenson1811
    @sergenson1811 6 месяцев назад +2

    Sei la persona più obbiettiva che ci sia te lo dice uno che è un ex boscaiolo e di Rinaldi ne ha usati tantissimi per anni tutti i giorni (mai rotto uno ) e allo stesso tempo colleziona coltelli anche da migliaia di euro grandissimo

  • @blackwolflife
    @blackwolflife Год назад

    Grande video Ramon 💪🏼

  • @jhax72
    @jhax72 Год назад +1

    Parole sante, purtroppo sempre più: ignoranza-videogiochi-tv e sempre meno sudore-calli-senso della realtà. Tester prezzolati, sponsorizzati... Chi lavora veramente da un prezzo non solo allo strumento che usa, ma anche al costo della vita che quello strumento gli costa... rapporto qualità/prezzo, che vadano a fare i boscaioli per sette giorni di fila, 10 ore al giorno e poi, forse, capiranno... Grande video, bravo!

  • @antobike68
    @antobike68 Год назад +2

    Santo subito, Ramon! E se ne ha piene le balle di 'sti figli di papà che senza attrezzatura costosa non escono neanche a fare un picnic. E capisco il collezionismo e la passione per i coltelli belli e ultra-rifiniti ma una cosa è la passione e un'altra è l'efficacia dello strumento!

  • @gianfilipposalvatori226
    @gianfilipposalvatori226 Год назад

    Video duro ma giusto ☝️
    Esauriente, completo e dettagliato.
    Almeno io ho sempre ammesso di acquistare lame (costosissime, costose e modeste) per riempire le vetrine, guardarli e fotografarli. Mi hai fatto venire voglia di usare la ventina di roncole che ho, e, soprattutto, il mio bel manaresso Santa Giustina 😊

  • @francescocalcopietro2175
    @francescocalcopietro2175 Год назад +2

    Hai perfettamente ragione. I nostri nonni ,li tramandavano di padre in figlio,quelle lattine pressate,

  • @paologiagoni1655
    @paologiagoni1655 Год назад

    Fai sempre video interessanti, bravo. Grazie.

  • @danielelombardi9033
    @danielelombardi9033 6 месяцев назад

    Nn ti conoscevo... ma Dopo questo video, comincio a seguirti.... 👍

  • @user-gw7mp5md8u
    @user-gw7mp5md8u 2 месяца назад

    Ottimo video in gamba ragazzo

  • @andreaghianinuraghe
    @andreaghianinuraghe Год назад +3

    Ciao Ramon! Secondo me neanche stavolta hanno capito che gli utensili da lavoro sono una cosa è il bel coltello è un’altra cosa, devo ringraziarti x il video perché adesso potrò rivendere la mia Santa Giustina a 300 euro!!! Buone lame!

  • @ilcignoeilgrifone
    @ilcignoeilgrifone 24 дня назад

    Il santa Giustina è eccezionale, preso qualche anno fa e ci si lavora la legna benissimo, ho fatto il filo un po' a rasoio un paio di volte perché mi serviva per lavori più di fino e ha retto bene agli stress anche con affilatura più estreme, i nostri nonni la sapevano lunga in fatto di attrezzi da bosco

  • @andreamasciadri9919
    @andreamasciadri9919 11 месяцев назад +2

    Se si va a vedere chi usa un coltello per vera soppravivenza, mi riferisco a tribu native nella Foresta Amazzonica, Borneo, varie zone dell'Africa, per questi individui il coltello è sempre di dimensioni enormi spesso sono dei machete, sempre attrezzi che sono tanto economici quanto efficaci...... il coltello costoso e solo per il collezionista l'appassionato, sempre che se lo possa permettere!

  • @federicoorlandi4080
    @federicoorlandi4080 Год назад +1

    Grande Ramon..... dimostrare che non c'è bisogno di spendere eresie per il risultato.

  • @user-gk7kl4nv6v
    @user-gk7kl4nv6v 3 месяца назад

    di queste roncole ne ho venduta tantissime nella ferramenta di mio padre e avevamo clienti che la avevano da 20 anni o piu' ,e finzionava benissimo un po consumata ma indistruttibile in mano di agricoltori, non si sfalda e non si rompe e forgiata a fuoco si affila con una lima e vai.

  • @coltino1911
    @coltino1911 Год назад

    Bel video

  • @iglifucka2745
    @iglifucka2745 Год назад

    Mi ricorda i mazzanchi di mio zio! Ci hanno lavorato per decenni hanno sopravissuto a loro stessi!
    Poi e vero la passione per il bello non va giudicato! Bravo ottimo video

  • @danielebortoluzzi
    @danielebortoluzzi Год назад +6

    Troppi scorreggioni da salotto ci sono. Gente che non ha nemmeno provato una roncola in vita sua.

  • @andreaferrucci7396
    @andreaferrucci7396 Год назад

    Grande Ramon lascia stare i commenti di chi i coltelli li tiene nel cassetto belli oliati e profumati,tante volte basterebbe un Mora....😂😂grazie per tutte le prove che fai e viva Rinaldi che è una vita che fa attrezzi per campa' e lavora' altro che vetrine...

  • @ecologico2494
    @ecologico2494 8 месяцев назад +1

    Io ho provato il coltello rinaldi mi sono trovato molto bene poi lo ho perso ho presa altri di marche differenti non andavano poi da necessita lo ho ricomprato e non ho fatto più a meno anche mi sono fatto male più volte ma sempre avanti non mi fermo più quando vado nel bosco dopo vent'anni di lavoro lo tiro fuori una passata con la pietra evvai consapole che fa il suo dovere non si ferma mai grazie di questo video spero che farai un video su rinaldi da caccia che ho ordinato oggi non ha nulla da invidiare quello che ai di 400 euro grazie di tutto bel video molto istruttivo

  • @rinodelucia3141
    @rinodelucia3141 Год назад +1

    Finalmente uno scevro da taluni stereotipi "tossici" in fatto di lame. Quello che tu dici in video, io lo sostengo da una vita. Che dire? Bravo!

  • @fabioterzulli9910
    @fabioterzulli9910 Год назад

    Bello Quando spacchi...

  • @paolobuffa6889
    @paolobuffa6889 Месяц назад

    Bel video, mi sono rilassato vedendoti lavorare all'aria aperta. Purtroppo come me ci sono tanti boscaioli di pianura che usano stufe a pellet (oramai la legna è proibita) e che possono tuttalpiù mostrare il bowie o il parang appeso in salotto, considerato che non hanno giustificato motivo per portarli in giro, e che piangerebbero al primo graffio o macchia di ruggine sulla lama. Personalmente recupero ferri vecchi spesso vandalizzati a mazzate per far legna ed è una goduria provare un manaresso od una roncola di cent'anni dopo averli rimessi in forma ed avergli rifatto il manico.
    Purtroppo è cambiato moltissimo con gli utensili a motore ed anche i giardinieri tengono i ferri come ultima opzione, se proprio hanno finito la benzina o non hanno voglia di riaffilare la catena.

  • @alessandroguttadauropuma9056
    @alessandroguttadauropuma9056 Год назад +2

    Col santa Giustina ho spaccato di tutto. Robinia, carpino anche rovere, sfondi una porta aperta!

  • @KnifeAndOutdoorPassion
    @KnifeAndOutdoorPassion Год назад +1

    Condivido totalmente e incondizionatamente il tuo ragionamento.

  • @danielegentili5905
    @danielegentili5905 7 месяцев назад

    Gran bel video ramon.!!!!!!
    Una domanda: tops el chete……. Che ne pensi???

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  7 месяцев назад

      Eccessivamente pesante e con impugnatura scomoda troppo vincolante.

  • @tristanotempiacalvino743
    @tristanotempiacalvino743 Год назад +5

    A volte si confonde la bellezza artistica con la funzionalità
    Bisogna giustificare in qualche modo il costo di un bel pezzo a scapito di uno strumento funzionale

  • @thejoseph7617
    @thejoseph7617 4 месяца назад

    Digita Rinaldi....ce il video con l erede e vedi che meraviglia di macchine antiche che per secoli produrranno strumenti meravigliosi

  • @stefanocavazza3009
    @stefanocavazza3009 Год назад

    Ciao Ramon la società di oggi si basa sulle apparenze limportante e apparire mentre la funzionalità passa in secondo piano tanto la maggior parte della gente compra i coltelli per mostrarli agli altri o per tagliare al massimo un panino o una fetta di salame.... Complimenti per la recensiome

  • @gerardopetroni5175
    @gerardopetroni5175 Год назад

    Ciao Ramon complimenti per il video corcordo pienamente che i due strumenti lavorano bene entrambi é solo una questione di gusti e di costruzione diversi che giustifica il prezzo!ecco vorrei chiederti un consiglio che come te adoro i Bowie;ma come budget intorno ai 100 euro e poco più cosa mi consigli tra cudeman e maserin?oh se hai da consigliarmi altro è ben accetto...!

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Год назад

      Ciao, ti consiglio o il cudeman 106R oppure C, c e la recensione sul mio canale anche.
      Oppure l ontario sp10 marine raider.

  • @Harlock805
    @Harlock805 Год назад

    Grande Ramon

  • @marcellopalladini1329
    @marcellopalladini1329 Год назад

    👏👏👏

  • @eneacolella2076
    @eneacolella2076 Год назад

    Sono d'accordo con Te..... 👍

  • @umbertomasoero367
    @umbertomasoero367 Год назад +2

    Una volta con gli attrezzi si lavorava davvero, ora sono un vezzo e un hobby per il 99.99% della popolazione. Mio padre ha usato la stessa roncola, rimanicandola più volte per decenni. Credo che abbia tagliato più quella cosa che tutti i Bark River d'Italia sommati, haha...PS Ramon che lavoro fai che ti consente di vivere in una zona così poco urbanizzata? Se posso chiedere naturalmente!

  • @danielemezzadri4528
    @danielemezzadri4528 7 месяцев назад

    Non dare retta all ignoranza che perversa sopratutto da chi sta in poltrona senza avere esperienze
    Complimenti per il video

  • @robertocasazza9880
    @robertocasazza9880 Год назад +2

    Sante parole Ramon...

  • @mauroraimondi3584
    @mauroraimondi3584 Год назад

    Bravo , con una piccola lezione sulla composizione dei materiali...
    Lattina pressata, che scicchezze...
    Chiedete a boscaioli, giardinieri ,contadini che usano questi atrezzi giornalmente ..ma non solo Rinaldi ma anche Falci o Prandi ecc

  • @Livia-fx8wx
    @Livia-fx8wx 6 месяцев назад

    Io non sono affatto sorpreso dei risultati. Sono abbastanza pratico di bosco e di taglio legna e posso affermare che per fare la legna meglio un pennato, un manaresso o un accettino. Per fare i figacci usare un super coltello. Fa molta scena, alla Rambo. Bravo bella lezione.

  • @lucawolf796
    @lucawolf796 Год назад

    Uso ascia e roncola da sempre in pratica vivo in montagna... ho anche coltelli certo li prendo perché amo le lame sono malato ma questi attrezzi hanno fatto la storia e hanno il loro perché i nostri avi ci vivevano di questo non andavano di certo x fare il picnic la domenica... quelli che criticano x me sono ridicoli ah e poi sono gli stessi che comprano il coltello ke ti arriva col bastoncino a casa x fare gli stuzzicadenti 😂😂😂 come si dice dalle mie parti andate a drizzare le 🍌 alle 🙊...
    Ps. Scusa Ramon non ho resistito... bellissimo il video 💪💪💪

  • @marcotoselli8963
    @marcotoselli8963 Год назад

    Ciao Ramon
    Ho visto il machete piccolo della Rinaldi.
    Per il peso e le dimensioni sembra giusto da abbinare a una seghetta per i miei tracking, fare le punte ai picchetti ai pali per il Tarp e batonare per il fuoco. Pensi possa essere un buon attrezzo?
    Grazie

  • @andreafurlan2583
    @andreafurlan2583 4 месяца назад

    Il manaresso è senz' altro più resistente appunto perché è realizzato in acciaio dolce, meno fragile e con filo più facile da ripristinare.

  • @IKnowaSawSurvival
    @IKnowaSawSurvival Год назад +2

    E i chiacchieroni da giardino muti a fare i try stick coi i randall. Ahahahahahah secondo me tutti dovrebbero avere uno mountain, ma quanto è bello. Rinalderos domina grande Indio.

  • @Graziano-qg7rh
    @Graziano-qg7rh 2 месяца назад

    Applausi

  • @amedeocali9894
    @amedeocali9894 Год назад +1

    Per curiosità ramon, che lavoro fai che ti permette di fare questo stile di vita

  • @paolodalu2982
    @paolodalu2982 5 месяцев назад

    Noi andiamo per boschi per scelta e per diletto; i nostri nonni ci andavano per necessità !!!

  • @morpheoist
    @morpheoist 7 месяцев назад

    Io ho il Bravo1, usato operativo e quando devi affidare la vita a un coltello in scenario bellico o luoghi difficili comprare determinati attrezzi ha il suo senso.
    Il S.Giustina come tutte le roncole e pennati vari è uno strumento creato esclusivamente per lavorare e sfrascare,non è neanche un tool da chopping dato che si incastra. Una bella differenza con le bisellature convex come usa BarkRiver.
    Mi porterei una roncola o similare in missione o in spedizione? Mai. Nel bosco dietro casa se si rompe fai festa a lavoro e non ti pare vero. In Alaska o in qualsiasi altro posto ostile se ti si rompe l'hidden tang da 35€ ti fanno la festa . E non lo racconti.
    Chi afferma che per lavorare nel bosco bisogna spendere centinaia di euro altrimenti il coltello non lavora molto probabilmente:
    _Compra grossi coltelli da 500€ per il chopping in N690 (o altri acciai speciali ad alto contenuto di cromo) e li lascia a casa perché altrimenti si sciupano e porta nel bosco il machete da 30€ in aisi420 comprato in ferramenta.
    _Non compra null'altro che abbia una durezza inferiore a gradi Rockwell 58 (e lo lascia a casa altrimenti si rovina).
    _Non capisce niente di acciai,loro destinazioni di utilizzo e metallurgia in generale.
    _Non ha mai fatto caso alle geometrie e non ne capisce nulla, quindi compra coltelli da sopravvivenza che quando ci fai del chopping ti rimbalzano nel viso,restano incastrati o scivolano .
    _Compra i coltelli con i buchi perché è risaputo che avendo meno attrito con l'aria sono più veloci e quindi hanno un momentum maggiore.😂😂😂

  • @claudiocampriani3336
    @claudiocampriani3336 Год назад

    Fantastico!! ...e gli haters, muti..🤫😜

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 Год назад +1

    Ma per curiosità, chi sarebbero questi esperti che usano solo supercoltelli con superacciai?

  • @wardog1304
    @wardog1304 10 месяцев назад +1

    C'è il fattore smarrimento che a nessuno viene mai in mente, se perdi il colte rimani inculato e se perdi quello da 400€ è doppia inculata. E lo dico da possessore di coltelli costosi. Ma tanto ci conosciamo, saluti. ALEX

  • @gabrielelicitra2178
    @gabrielelicitra2178 Год назад +1

    Io ho preso un machete Ausonia da 38 euro e va che è una meraviglia 😀🗡️

  • @graziano4535
    @graziano4535 8 месяцев назад

    2ore di applausi per un coltello un artigiano che conosciamo mi a chiesto 1800 la roncola Rinaldi 👍e regno sovrano

  • @clintwestwood3539
    @clintwestwood3539 Год назад

    Sarà stato un fesso Mors Kochanski che ci ha vissuto la vita intera, nel bosco, con un Classic 1 della Morakniv, 8 cm di coltello, codolo che rastrema (si spezza solo a guardarlo secondo i più), 2 mm di spessore (contro i 7 propinati oggi).

  • @nicoladifalco213
    @nicoladifalco213 Год назад

    Giuste considerazioni......poi ognuno è libero di comprarsi quello che vuole ma sono entrambi efficaci.

  • @cristianokodarin7746
    @cristianokodarin7746 Год назад +1

    Sagge parole come sempre Ramon....unica parola marketing come ne abbiamo già parlato....si paga la qualità,e non neghiamolo almeno alcune case danno una garanzia lunga ma per il resto è desing e marchio che cattura il cliente....

  • @MrVoidmonk
    @MrVoidmonk 8 месяцев назад

    Mi porto nel bosco due coltelli: un coltello abbastanza costoso (perchè è un ricordo), una roncola da 20 euro. Il coltello costoso non lo uso quasi mai.

  • @Mark-237
    @Mark-237 Год назад

    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!! Quelli sono strumenti tosti !! da lavoro pesante. Ma quale buffone !!! chi scrive per scrivere non ha mai avuto vicino ed usato uno strumento in campagna

  • @o.k.corral
    @o.k.corral Год назад +2

    Ramon... mi dispiace vederti scazzato...
    Perché dai importanza a criticoni ignoranti ?
    È sempre facile criticare.
    Più difficile è fare il lavoro di capire.
    C'è gente che non merita risposta.
    Al contrario di chi fa una vera domanda umile...
    Il bello però è che poi ci fai un bel video 😉
    Comunque, sull'argomento : come sempre, ti do 💯% ragione !
    Ho anche io strumenti da taglio "semplici" che vanno alla perfezione, come una roncola ticinese, o delle machette Condor per esempio.
    Inoltre, uno dei migliori acciai per il bushcraft e la sopravvivenza rimane oggi ancora il 1095, che non è un super-acciaio della metallurgia delle polveri, ma che è però uno degli acciai più resistenti, più resilienti e più facili da riaffilare che ci siano.
    Buonissimi anche il 420HC e il 440C per esempio.
    Persino l'N690Co dell'Estrema Ratio non è l'acciaio più "sofisticato" al mondo... ma è però certamente l'uno dei migliori per la coltelleria in presa con la realtà del terreno.
    Chi ha ancora dubbi dovrebbe andare a vedere le prove dell'amico Floriano del Parchetto Del Tagliagole o quelle dell'amico Enry, nonché le tue... senza contare le esperienze di Daniele del Canto e compagnia (S.N.A.K.E., ... ecc.) e tanti altri che potrei nominare qui.
    Nella vita, non c'è solo l'M390 o il MagnaCut o chissà cos'altro. Sono buonissimi. Ma comunque anche loro sono limitati.
    Finalmente conta principalmente chi usa il coltello.
    Inoltre, nella vita è tutto così : non è la donna perfetta che ci renderà felice, ma la donna vicina che ci ama e che amiamo.
    Non cerchiamo quindi la donna perfetta... ma impariamo piuttosto ad amare.
    Così anche con i coltelli.

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Год назад +2

      Ciao Corral..bel messaggio grazie 😊.
      Non sono scazzato, sono più che altro carico.
      Carico perché era da un po che vedo gente fare i saccenti e pavoneggiandosi in qualcosa di sbagliato.
      Cosa c e di sbagliato? considerare questi strumenti dello schifo.
      Solo perche si hanno coltelli costosi.
      Io ho comprato entrambi é un pezzo che uso il santa Giustina e mi sono subito accorto di che strumento fosse, da li anche la mia scelta di portarlo al contest, per far vedere che il bushcraft e la resa in natura non é dei ricchi dei brand e degli intaressi..
      Ma bensì delle capacità e della sostanza, il resto é passione e/o collezionismo.
      Con questo non voglio dire che ci sono coltelli costosi che non sono affidabili, anzi..
      Ma ero stanco di leggere sciocchezze, perculamenti vari su strumenti che mandano avanti davvero la gente che di natura ci vive!!!
      Sono rimasto colpito dallo scalpore di questo video é come aver scoperchiato il vaso di Pandora..ne é uscito di tutto..perfino "makerini" nati ieri che si sentono minacciati da questa prova che é soltanto verità....
      Invece di prenderne atto e capire il discorso, tutti sulla difensiva cercando ancora di offuscare con paroloni ed etichette un qualcosa di chiaro e semplice..
      Si sentono toccati negli intaressi non capendo che chi é appassionato di coltelli non si accontenterà mai di un santa giustina, ma non per uso pratico, per la ricerca di particolari e questo lo dice un utilizzatore collezionista..
      Detto ciò questo atteggiamento é un po' triste perche fa capire l' intaresse che c e dietro questo mondo che probabilmente supera la passione e l amore delle cose semplici..cosa che questo nostro "strumento" cosi amato ne é sempre stato il portavoce.

    • @o.k.corral
      @o.k.corral Год назад

      @@indio87knivesandaxes
      Ramon, sei una bellissima persona 🤗💚 e la tua è saggezza e verità 😊👍
      Sono al 💯% d'accordo con te.
      Bisogna essere forte per riconoscere con umiltà di avere sbagliato e cambiare rotta.
      Quelle persone sono stupidissime. Ma anche deboli. E la loro orgogliosa e cattiva risposta è l'unica difesa che rimane loro. Fanno solo schifo.
      "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" scriveva Dante.
      Grazie Ramon di essere chi sei.
      Grazie di esistere 🤗💚

  • @thejoseph7617
    @thejoseph7617 4 месяца назад

    La Rinaldi sono fantastici....cerca i video....ho una roncola di mio nonno che ha 50 60 anni ed ha sramato boschi imteri

  • @CristianPozzessere
    @CristianPozzessere 11 месяцев назад

    Dipende dalla zona quando vai nel bosco fitto e' ottima la roncola ,parere personale.(anche perché non posseggo un coltello cosi costoso😅)

  • @NonnoKiller
    @NonnoKiller 14 дней назад

    Ma anche se fosse acciaio pressato dalle lattine...se funziona funziona stop.
    A volte ci si dimentica che il coltello è uno strumento e non ha senso portarsene uno X CIFRA e poi aver paura di usarlo.
    Alcuni spendono 500/600euro e poi se c'è da tagliare un tronco, da fare batoning ecc "e no poi si graffia e si rovina".
    Ecco quello è un coltello da tenere a casa in vetrina(uno puo anche volerli collezionare) e ti porti il coltello da 30/50/100 da usare nei boschi e se lo perdi/si rompe non piangi.
    (Capita anche ai coltelli da 500 euro di rompersi) poi l importante è non comprare il coltello da 50 euro (replica storica) che non vale nulla, ci sono coltelli validi da lavoro e coltelli validi anche a basso prezzo.

  • @giancarloantonione3762
    @giancarloantonione3762 6 месяцев назад

    SICURAMENTE CHI OPTERA' PER
    DIRTI QUELLO BELLO VA MEGLIO
    E' UNO CHE NON CAPISCE NIENTE

  • @stefanodinatale8942
    @stefanodinatale8942 Год назад +1

    Io penso che le discussioni costruttive ben vengano. Le polemiche su questi argomenti di svago e divertimento non hanno senso. Rifiniture diverse, materiali più costosi ok, ma criticare strumenti da lavoro (tra l'altro per quanto mi riguarda non è nemmeno brutto) utilizzati da tanti anni non ha senso. Può non piacere ma il lavoro lo svolge bene tanto quanto un coltello più costoso fuori dubbio. Il video ne è la prova

  • @marcellodagradi358
    @marcellodagradi358 Год назад

    Il bowie è solo più bello! Viva l'Italia!

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 Год назад +1

    Il manaresso Rinaldi non fa figo, non ha il fodero tattico con la criptonite annessa che ti fa sentire un povero rambetto esaltato dentro le quattro mura di casa! E poi scusami, il fodero lo devi comprare a parte e non ha neppure gli attacchi molle. Su dai! Ma come si fa!!??
    Sei un grande. Solo applausi.

  • @cesareelmi8637
    @cesareelmi8637 Год назад

    Lo sapevamo già.
    La differenza di rendimento sta nello spessore e nella distribuzione dei pesi che nel manaretto è simile alla efficacissima roncola.
    Nessuno userebbe quello sciocco coltello per lavoro

  • @Rupertblade
    @Rupertblade 9 месяцев назад

    È un confronto assurdo: il Santa Giustina è un attrezzo secolare progettato per fare questo lavoro prodotto da una ditta seria e specializzata in prodotti per lavorare la legna nel bosco ad altissimo livello a basso costo. Qualunque coltello, dico QUALUNQUE, è fatto per tagliare non per spaccare legna. Certo in una emergenza lo può fare più o meno bene ma sempre peggio di un attrezzo specialistico. In particolare un bowie knife è stato progettato per duellare e uccidere ed è perfetto per questo compito. Solo un disperato, o uno sciagurato, lo userebbe per spaccare legna. James Black ( per chi lo conosce, per chi non lo conosce è inutile spiegarglielo!) si rivolterebbe nella tomba!

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  9 месяцев назад

      Ci sono bowie e bowie, un coltello che pesa quasi 1 kg lo vedo poco adatto a duellare...lo shining Mountain bowie é stato pensato come coltello per uso pesante.

  • @andreaperini214
    @andreaperini214 Год назад

    Ben fatto fra' ben fatto

  • @lucianomattana5813
    @lucianomattana5813 Год назад

    Dove trovo mannaresso a roma

  • @alessandrociacco1311
    @alessandrociacco1311 Год назад

    Il manaresso è una bestia!

  • @arsim245
    @arsim245 Год назад +1

    Be i strumenti da 35 EUR anno una storia invece colltelo da 400 EUR e per Barbara D'Urso

  • @maurobau2456
    @maurobau2456 Год назад +2

    Ho il msnaresso di mio nonno ha ho ridparmiato 350 euro e va anvora benissimo

  • @maxgot2294
    @maxgot2294 Год назад

    Ausonia da 9.50 😊🎉

  • @user-wr1ts9dc6e
    @user-wr1ts9dc6e 6 месяцев назад

    Molti di chi acquita questi coltelli costosi non hanno la minima idea di cosa voglia dire lavorare 8 ore nel bosco a sramare ,stanno solo giocando ,Rinaldi per sempre ,e poi ci vuole la tecnica che si apprende con il tempo e con il duro lavoro

  • @angeloferrari8872
    @angeloferrari8872 9 месяцев назад

    Mannaresso tutta la vita 👍👍👍👍

  • @manierifrancesco
    @manierifrancesco 5 месяцев назад

    Manaresso uso per spaccare legna è ottimo

  • @user-ow4zr8zs6u
    @user-ow4zr8zs6u Год назад +1

    il pennato lo avevano già gli etruschi

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 10 месяцев назад

    Il problema è che il C40 è molle , un bel 1070 ben trattato farebbe faville.
    Non si parla di chissà che acciai... ma il c40 veramente vale poco, devi continuamente riaffilare.

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  10 месяцев назад

      c55

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 10 месяцев назад

      @@indio87knivesandaxes Eh dai, ti pare il caso di usare un acciaio cosí ? é davvero molle. Sembrava il burro ad affilare il mio rinaldi.

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  10 месяцев назад

      @@dimmacommunication l hai visto il video? come tagliava la carta dopp il lavoro? il fatto che si riaffoli facilmente non vuol dire che sia molle...

  • @opy_cave
    @opy_cave Год назад

    Ramon Win!

  • @antonello35171
    @antonello35171 Год назад

    I nostri nonni non erano poi così sprovveduti

  • @thejoseph7617
    @thejoseph7617 4 месяца назад

    Io mi faccio con le lame vecchie della motosega ...unisco le canaline e poi le fondo con la salda a filo tempra che tagli una settimana....se poi avete voglia di martellare e fare pieghe vi esce na katana giapponese...devo provare a fare un rasoio da barba

  • @Andrea_88_
    @Andrea_88_ Год назад +1

    Ma lascia perdere Ramon! Chi lavora davvero già lo sa, bisognerebbe solo ammettere candidamente che la nostra è sola passione! Mio nonno fino a 82 anni ha spaccato la legna con una roncola e un accetta, tagliava il prato con una "ranza" (falce), lasciava il kaimano piantato in terra per raccogliere i prodotti dell' orto e si faceva la merenda con un regionale da 5000 lire. E con questi stessi strumenti ci è andato avanti per almeno 30 anni usandoli un giorno si e l'altro pure!

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino 11 месяцев назад

    Il machete nel bosco supera alla grande il coltello di rambo... Anche senza fare il video ehhh😅😂

  • @Pierino6969
    @Pierino6969 3 месяца назад

    Ma si de le Marche ?? O de labruzzu?