Комментарии •

  • @condominiovillaeparcocorli6001
    @condominiovillaeparcocorli6001 5 лет назад +2

    Il Franken-Stein di Mary Godwin Shelley potrebbe essere il diario degli esperimenti galvanici di Francesco, padre di Andrea Vacca' Berlinghieri, e del suo allievo Eusebio Valli nella villa Vacca' Berlinghieri di Orzignano di San Giuliano Terme (Pisa).
    La suggestiva ipotesi potrebbe essere legata ad alcune lettere ritrovate di Henry Reveley (1788-1875), studente nel collegio medico a Pisa, figlio di Mary Gisborne, che aveva allattato e accudito Mary Godwin; Henry era il "fratello di latte" di Mary, orfana alla nascita della madre.
    Nel 1799 venne a Pisa con la famiglia dove si laureò architetto insieme ai fratelli Castinelli (poi progettisti del Tempio di Montefoscoli dei Vacca' Berlinghieri), nonostante frequentasse, curiosamente, il collegio medico e il Circolo Pisano di Filippo Mazzei (detto Phil the Gardener) nella ghiacciaia dell'Ussero, insieme all'anatomista Paolo Mascagni (che disegnava tavole anatomiche del corpo umano nella loggia del palazzo), al chirurgo Francesco Vacca' Berlinghieri (detto Frank the Stone, Franken Stein in tedesco) e a molti altri.
    Frank the Stone (Franken Stein) relazionava il Circolo pisano e Henry Reveley degli esperimenti condotti insieme a Eusebio Valli “circa la famosa questione se si possa sperare di scoprire un metodo, o una materia, che abbia valore di prolungare la vita” o descriveva “un ingegnoso metodo pubblicato ultimamente dal mio valoroso scolaro dottor Eusebio Valli che possa prolungare la vita” (Francesco Vaccà Berlinghieri, Idee di fisiologia medica, Pisa, 1801).
    Henry progettò la barca su cui annegò Percy a Viareggio in una tempesta improvvisa mentre era a bordo della sua goletta Ariel di ritorno da Pisa, l'8 luglio 1822, proprio come il dottor FrankeStein e la sua creatura, in mezzo ai flutti, nel mare agitato.
    Eusebio Valli descrisse un metodo per "prolungare la vita" nel 1801 (almeno 6 anni prima la pubblicazione di Giovanni Aldini del 1807) ed incontra William Godwin, padre di Mary, a Londra nel 1807 in occasione di un suo esperimento galvanico.
    Su questi elementi si potrebbe fondare l'ipotesi che questi esperimenti di galvanismo su cadaveri umani a Orzignano (San Giuliano Terme, Pisa) - precedendo la pubblicazione di Giovanni Aldini del 1807 - che, secondo gli storici, avrebbero influenzato la pubblicazione di Mary Shelley - non sarebbero altro che il diario degli esperimenti di Francesco (franken in tedesco) Vaccà Berlinghieri, soprannominato LaPietra (stein in tedesco).
    Una delle intuizioni di Frank the Stone, e del suo allievo Eusebio Valli fu la «membrana magica» (oggi definita scientificamente da Bruce Lipton), legata alla capacità dei tessuti umani di comportarsi un po’ come «il diavoletto di Maxwell», il personaggio fantastico immaginato dalla mente fertile dello scienziato inglese James Clerk Maxwell (1831-1879).

  • @CarmenVeganBlogger
    @CarmenVeganBlogger Год назад

    Buon pomeriggio, sto scrivendo una tesi di laurea magistrale su Percy Bysshe Shelley.
    Come posso entrare in contatto con il signor Virgilio Papini?

  • @angyangel66
    @angyangel66 4 года назад

    ciao a tutti...volevo sapere... come si chiama la conduttrice!?? so che e' un attrice... se nn sbaglio?? ma... nn mi viene il nome!!?? 🙄🤔🤔

  • @freeuil4313
    @freeuil4313 9 месяцев назад +1

    Che pena che fa questa che recita.. quando parla..😢😢

  • @MarcoSisi
    @MarcoSisi 2 года назад +1

    Il probabile ispiratore del personaggio di Frankenstein era Francesco Vaccà Berlinghieri, non il figlio Andrea. E poi, quando mettete online, cosa vi costa dare una rilettura ai testi? "Lord Bayron", "De Lardelle", "anticlercali" non si possono proprio tollerare.

    • @CarmenVeganBlogger
      @CarmenVeganBlogger Год назад

      In realtà Byron segue la religione cristiana - la trova la più concreta - ma la critica anche molto.
      Anche nel culto era abbastanza diviso, come del resto in altri ambiti della sua vita.

  • @Tamax64
    @Tamax64 3 года назад +1

    Coincide tutto, c'e' ne e' abbastanza per motivare le basi del bellissimo libro scritto dalla Shelley...

  • @andreavacca7152
    @andreavacca7152 6 лет назад +3

    Mio omonimo

    • @angyangel66
      @angyangel66 4 года назад

      nn parente/antenato ?? 🙄🤔😲😲😁🤣😍😍

    • @andreavacca7152
      @andreavacca7152 4 года назад +1

      Fatto ricerche.
      Pare non siamo parenti

  • @THE_FEARVEST
    @THE_FEARVEST 10 месяцев назад

    ORZIGNANESE TUTTA LA VITA❤️❤️

  • @mauriziotaddei1432
    @mauriziotaddei1432 6 лет назад +1

    In valacchio c'è la vera tana dell'omolupo!!!!

    • @ziojohnnycorleone9211
      @ziojohnnycorleone9211 3 года назад

      E sai dov'e la Valahia? 😎😉

    • @mauriziotaddei1432
      @mauriziotaddei1432 3 года назад +1

      @@ziojohnnycorleone9211 La Valahia non so. Valacchio è dalla parte opposta del tempio, direz. sud/est.

    • @ziojohnnycorleone9211
      @ziojohnnycorleone9211 3 года назад

      @@mauriziotaddei1432 Valachia si chiamava il mio paese centinaia din anni fa,che sarebbe la Romania 😉😎 Salutamo

  • @angyangel66
    @angyangel66 4 года назад

    ma poi...un altra domanda mi viene... questi signori hanno avuto l autorizzazione x scavare?? 😲🙄🙄🤔🤔 dalla signora discendente d Vacca' ??😁🤣🤣 cognome singolare... 🙄😁🤣🤣

  • @IlParadise_
    @IlParadise_ 2 года назад

    Va buò ma sti qua si fanno tanta strada con tanto di macchinari per fare solo delle ipotesi. Ok
    Scooby-doo li saprebbe risolve meglio i misteri 😂😂