cavernadiplatone reagisce a FABER 91 PARLIAMO DEI FINTI CULTORI, NON CONOSCONO I VERI CAPOLAVORI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Video reactato • PARLIAMO DEI FINTI CUL...
    Ricordo che questo è un estratto live, se volete partecipare e supportare cavernadiplatone venite su Twitch :
    / cavernadiplatone
    Io sono Nikolas Mancuso moderatore twitch di Domenico aka "cavernadiplatone" e anche suo freebooter.
    Seguici sui social
    Instagram
    / cavernarewind
    / cavernadiplatone
    RUclips
    / cavernadiplatone
    Vi ricordo che le reaction, le discussion, podcast ecc sono goliardiche, twitch è un social dove l'intrattenimento è all'ordine del giorno, quindi ogni reazione viene portata al limite. I gusti sono gusti e rimangono personali.
    Vuoi sostenere un freeboter fallito? Ora puoi farlo
    / @cavernarewind

Комментарии • 140

  • @MrTazzopazzo
    @MrTazzopazzo Год назад +64

    Be, L’omologazione sono anni che viene portata avanti da tutti su RUclips, infatti le librerie sono tutte uguali. Non scherziamo. Sono d’accordo con quello che dice caverna in questo video, cioè che ognuno dovrebbe leggere quello che gli pare. Come con qualsiasi altro libro d’altronde, se mi piace Tolkien mica devo recuperare Tolstoj o i promessi sposi perché se no non capisco niente di letteratura. Ma dai, che palle. Se mi piacciono gli storici mi leggo ad astra, se mi piace l’horror junji ito. Leggere è questo. Ora tutti fanno i cultori del fumetto. Ma nessuno è esente da colpe per questa situazione sul tubo, caverna compreso

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog Год назад +9

      Top 💯💚🐸

    • @MrTazzopazzo
      @MrTazzopazzo Год назад +2

      @@ilmondodifrog grande frog 👍🏻

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog Год назад +13

      @@MrTazzopazzo Qua bisogna fare subito un video dal titolo " Non sono un cultore del fumetto... quindi? "

    • @MrTazzopazzo
      @MrTazzopazzo Год назад +14

      @@ilmondodifrog oppure dal titolo “leggo quello che mi pare e piace”.

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog Год назад +6

      @@MrTazzopazzo ognuno di noi ha la possibilità di decidere cosa leggere, che video portare sui nostri canali e se seguire o meno lo RUclipsr, l'importante è divertirsi in quel momento e staccare subito dopo per fare altro!

  • @sartan5173
    @sartan5173 Год назад +5

    PUNTO!!!
    Comunque scherzi a parte sembra che questa sua passione se la viva proprio male..

  • @hurricane3476
    @hurricane3476 Год назад +49

    Fumetto nato come arte popolare, economico e alla portata di tutti, bistrattato fino a qualche anno fa e adesso innalzato al punto che se non ne consoci la storia non puoi parlarne. Il bello di qualsivoglia community è appunto la possibilità di potersi esprimere e confrontare con persone che condividono la stessa passione. La lettura è un piacere e in quanto tale non deve metterci alcuna pressione riguardo alle letture da fare. L’omologazione è triste, vedere le librerie tutte con gli stessi volumi perché ci DEVONO essere è triste.
    L’importanza storica di un fumetto non deve essere un valore aggiunto nella valutazione della bellezza dell’opera, serve solo a contestualizzarla, a dire quando è stato fatto e cosa ha rivoluzionato, ma se io voglio dire che quel fumetto OGGI, nel 2023 mi fa cascare i coglioni o che ha uno stile di disegno vecchio, io lo dico.
    Fanculo l’elitarismo e il gatekeeping in una forma d’arte nata per tutti e alla portata di tutti.
    Inoltre se volessimo seguire il suo ragionamento nemmeno lui potrebbe parlare di fumetti, dato che durante tutto il video cita autori contemporanei tipo Miller, ma se vuoi parlare di storia del fumetto e fare il professore allora dovresti leggere gente come winsor mccay o george herriman gente che ha reso il fumetto americano quello che è tutt’ora.

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 Год назад

      Hal Foster anche a sto punto, parlando di storia del fumetto;)

  • @G.Dongio
    @G.Dongio Год назад +29

    Gatekeeping level : Gandalf a Moria
    Se tu non hai letto TUTTI i classici " TU NON PUOI PARLAREEEEEE !!!"
    Mamma mia, come far scappare possibili nuovi lettori ...

    • @panefossa785
      @panefossa785 Год назад +5

      La cosa brutta è che alcuni nuovi lettori la pensano così ahahhaha

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 Год назад +22

    Se non ti piace una cosa, col cazzo che la ritieni un capolavoro solo perchè lo dicono tutti. Come dire che schifi i cani però sei felice di averne uno in casa perchè piacciono quasi a tutti.

    • @fabriziocastelli946
      @fabriziocastelli946 8 месяцев назад

      Cazzate. Se Fellini da tutti viene considerato un maestro, si studia in tutte le scuole di cinema del mondo, ci sarà un motivo. Poi come dice lui, non può piacere personalmente

    • @ryonarushima88
      @ryonarushima88 8 месяцев назад +1

      @@fabriziocastelli946 infatti sempre a livello soggettivo intendo, l'oggettivitá la ritengo più una cosa che viene considerata da chi ama/studia/lavora in quel determinato campo. Però ecco, anche la comicità di Totó é incredibile nei suoi tempi e la sua intelligenza, ma non posso pretendere che piaccia per forza anche a rutti quelli nati dopo quel periodo.

  • @88moor
    @88moor Год назад +6

    IMHO è un concetto fondamentalmente giusto esposto in maniera confusionale e troppo elitaria. Se avesse detto una cosa del genere, in 2 minuti, sarebbe stato estremamente più sintetico e condivisibile... "Questa è una critica a tutti i presunti cultori del fumetto che si definiscono tali, non hanno però letto i grandi autori e le grandi opere ma si professano tali e ne parlano comunque. Secondo me NON è obbligatorio amarli per forza, ma per dirsi un vero cultore, sarebbe raccomandato almeno leggerli per studiare e conoscere davvero l'opera/l'autore."

  • @michelangelo_B
    @michelangelo_B Год назад +24

    Vorrei commentare qualcosa, ma non ho visto tutta la produzione di video di Faber91 e i capisaldi audiovisivi della storia di RUclips, quindi non posso aprire bocca

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Год назад +3

    Ahhh aspettavo da molto questo video!!!

    • @RickSanchez2898
      @RickSanchez2898 Год назад +1

      Ma la live era di sabato 4, oggi è il 7 ahaha

  • @NovaZiggyStardust
    @NovaZiggyStardust Год назад +18

    Cosa ho imparato da questo video: Gesù Cristo prima del reboot era tipo Hasbulla

  • @dot.g_
    @dot.g_ Год назад +11

    Ragazzi appena prendo la laurea in storia dell'arte tutti gli indirizzi mi dovete mandare e stabilisco chi entra alle mostre chi no con un test d'ingresso manco medicina, state attenti.

  • @lorebleach
    @lorebleach Год назад +10

    Riassunto di Faber: Quando c'era LVI i fumetti uscivano meglio (ovviamente si scherza, grazie RewinD per aver uppato questa perla ❤)

  • @a_new_dude7794
    @a_new_dude7794 Год назад +20

    Gatekeeping ad un livello che personalmente non avevo mai visto.
    Ma a parte questo, sono d'accordo sul conoscere i classici, ma non al punto del "stai zitto se non li hai letti", lì si arriva all'elitismo più becero che ci possa essere. Da poco ho cominciato a recuperare fumetti anni 80, ma io sono un appassionato anche della storia del medium, mentre un lettore medio (passatemi il termine) probabilmente se si legge L'Eternauta chiude tutto e arrivederci, essendo abituato a un altro tipo di fantascienza.

    • @fecaloma724
      @fecaloma724 Год назад +1

      pure io ho cominciato recentemente a collezionare eternauta, comic art e metal hurlant dopo aver iniziato una decina di anni fa coi manga :D . Il fatto è che pur volendo fare gli espertoni alla fine vengono sempre fuori i soliti tre autori di manga e raramente si cita Moebius, Breccia, Druillet ecc... Di opere classiche ce ne sono tantissime, non solo quelle di Nagai od Otomo

  • @SituazioniFavorevoli
    @SituazioniFavorevoli Год назад +7

    Non ho capito quasi una sega ma concordo sul PUNTO!

  • @lacquitrino5973
    @lacquitrino5973 Год назад +9

    Lo Zeb del fumetto

  • @eliaspadari2761
    @eliaspadari2761 Год назад +10

    Non è necessaria una conoscenza ontologica per comprendere apprezzare o parlare di un prodotto artistico sicuramente è necessaria se lo scopo è studiare approfondire vita opere ed influenze perchè lo si vuole non perchè è obbligatorio, al masso è doveroso (moralmente) e rispettoso se si vuol trattare con cognizione di clicli, autori o artisti ma nulla centra con il singolo pezzo o il consumatore ( diciamo anche lettore thò) che è destinatario primo.
    Qua si confonde conoscenza e comprensione, visione d'insieme e fruizione; scadendo in un in un gerarchico dogmatismo che invece di ravviare il fumetto e dargli nuova veste lo fa stagnare.
    L'opinione è libera tanto quanto l'ignoranza, il discorso di Faber91 a valore nel limite (e con i limiti) di chi con arroganza si permette di far scuola pur non sapendo nulla, sdegnando la storia e chi questa l'hanno fatta, se forse qualcuno c'è sicuramenente saranno ancor meno quegli utenti che sono lì ad ascoltare senza pensiero critico od opinione diversa.
    Scritto il pippon mangion un bonbon.

    • @Leo-ez1cr
      @Leo-ez1cr Год назад +3

      Se però vuoi fare un video divulgativo devi essere pronto a chi è veramente informato e ti riempe di merda (come è giusto che sia)

    • @eliaspadari2761
      @eliaspadari2761 Год назад +5

      @@Leo-ez1cr il punto del discorso in questione non è " se dici stronzate è giusto che vieni bacchettato" ma " se vuoi parlare di qualcosa devi conoscere tutto altrementi non vale nulla quello che dici ed è meglio che stai zitto" e se fai un video divulgativo è la premessa necessaria la conoscenza e sopratutto il detto sarà sterile d'opinioni e ancora se poi sì fa un video divulgativo m'immagino si parlerà di un opera che si apprezza o si riconosce degna di valori quindi è fuori dal discorso del "non letto o non piaciuto" espresso nel video.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 Год назад +1

      @@eliaspadari2761 secondo me quel video era rivolto ha presunti autodichiarati esperti di fumetto che hanno la pretesa di essere presi come tali senza aver letto le basi è tutto il suo discorso va contestualizzato su questo. Però mi piacerebbe sapere chi sarebbero questi guru del fumetto presi in causa

    • @panefossa785
      @panefossa785 Год назад +2

      @@andrealardini8868 il problema è che spesso i finti esperti del fumetto (si parla di influencer, perché i veri esperti in Italia ci sono ma non sono influencer) vengono riconosciuti come tali dal pubblico che si fa un'immagine sbagliata di loro.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 Год назад +1

      @@panefossa785 vero anche io penso che il problema sia quello ma non è un problema degli influencer è il pubblico che li prende come tali

  • @DjVice90
    @DjVice90 2 месяца назад

    32:40 Dello stesso pensiero era un gigante come Elio Petri: "La gente nel suo tempo produttivo si aliena da sé stessa lavorando. Le proprie coscienze, le proprie esistenze, le dà in prestito a qualcun altro, venendo minimamente ricompensata in forma di denaro e solo in forma di denaro.
    Nel cinema, nella letteratura e nel teatro cosa cerca la gente? Cerca un rimborso di quelle esistenze rubate durante il giorno produttivo".
    Non fate gli jihadisti dell'arte, leggete ciò che vi completa.

  • @StellaFangX
    @StellaFangX Год назад +9

    Questi discorsi andrebbero bene SOLO per gli addetti al settore della cririca del fumetto, ma sono totalmente inappropriati a chiunque voglia entrare nel fumetto, specie i giovanid i oggi che hanno di che intrattenersi in giro (eccetto quelli di una fascia economica disagiata).
    Le comunità che trattano del fumetto come medium in toto dovrebbero affidarsi di più a fonti giornalistiche e divulgative serie, che siano accademiche o industriali. Regolare la discussione sui fumetti deve avvenire a partire dalla comunità, non per decreti imposto da piattaforme o, non sia mai, dai governi.

  • @stefaniapotito6519
    @stefaniapotito6519 Год назад +12

    A livello accademico comunque credo che ad oggi in Italia ci sia solo L'ABABO di Bologna. Nella triennale di "Fumetto e Illustrazione" c'è proprio l'esame di Storia del fumetto dal primo anno, uno dei più bei corsi mai frequentati. Ovviamente è fondamentale per chi voglia fare il fumettista o lavorare comunque nell'ambito conoscere e comprendere i vari tipi di storytelling e uscire dalla "comfort zone" del tipo di letture preferite. Avere una vasta conoscenza non equivale però a essere un buon recensore e viceversa.

    • @cavernadiplatone
      @cavernadiplatone Год назад +1

      Grazie Stefania di averci arricchito con un'informazione in più, per me utilissima! Ricordi quali testi erano di riferimento in questo corso?

    • @cgchrillustration509
      @cgchrillustration509 Год назад

      @@cavernadiplatone Io ho ancora l'elenco dei "magnifici 30" da leggere per sostenere l'esame

    • @liplexable
      @liplexable Год назад

      @@cavernadiplatone I testi di riferimento erano saggi sul linguaggio e sugli autori a cui si aggiungevano 30 fumetti fondamentali.
      SAGGI
      Algozzino, Tutt'a un tratto. Una storia della linea del fumetto
      Barbieri, La linea inquieta. Emozioni e ironia nel fumetto
      Canosa, Fornaroli, Desideri in forma di nuvole. Cinema e fumetto
      Colaone, Quaquarelli, Bande a part. Graphic Novel, fumetto e letteratura
      Eisner, L'arte del fumetto
      Barbieri, Maestri del fumetto
      Brancato, Il secolo del fumetto
      Brolli, Alberto Breccia. Il signore delle immagini
      Di Nocera, Supereroi e superpoteri
      Fornaroli, Milton Caniff. Un filmico pennello tra il nero e il merletto
      Glioti, Fumetti di evasione. Vita artistica di Andrea Pazienza
      Hamelin, Magnus. Pirata dell'immaginario
      Hamelin, Sergio Toppi. Il segno della storia
      Petitfaux, Pratt, All'ombra di Corto
      30 TESTI FONDAMENTALI
      Pazienza, Zanardi
      Spiegelman, Maus
      Micheluzzi, Dal Tanganika al Khyber
      David B., Il grande male
      Battaglia, Racconti
      Jacobs, Il marchio giallo
      Ghermandi, Grenuord
      Miller, Il ritorno del cavaliere oscuro
      Gipi, Appunti per una storia di guerra
      Pratt, Una ballata del mare salato
      Taniguchi, L'uomo che cammina
      Otomo, Akira
      Mattotti, Fuochi
      Magnus, Le femmine incantate
      Miller, Mazzucchelli, Batmna: Year One
      Miller, Romita Jr, Devil: l'uomo senza paura
      Moebius, Il garage ermetico
      Moore, Bolland, The killing joke
      Moore, Gibbons, Watchmen
      Munoz, Sampayo, Trovare e ritrovare
      Nizzi, Magnus, Tex: la valle del terrore
      Oesterheld, Breccia, Mort Cinder
      Oesterheld, Solano Lopez, L'eternauta
      Fior, Cinquemila chilometri al secondo
      Crumb, Fritz il gatto
      Sclavi, Cavazzano, Altai & Jonson
      Toppi, Sharaz-de
      Tamburini, Liberatore, Ranxerox
      Giardino, No parasan. Una storia di Max Fridman
      Eisner, Contratto con Dio

  • @riccardonatalizi2891
    @riccardonatalizi2891 Год назад +3

    il tizio del video in questione penso non sappia la differenza tra lettore/spettatore attivo che comprende e critica l'opera e da spettatore passivo che la subisce

    • @riccardonatalizi2891
      @riccardonatalizi2891 Год назад +1

      che poi il discorso di leggere TUTTI i fumetti classici vorrei capire perché non lo fa anche con i film e con i libri😅

  • @carinaguagnano4410
    @carinaguagnano4410 Год назад +3

    Sconosco sto soggetto, chi è?? Com'è che non lo vedo affianco del Caverna nazionale per fiere?? Caverna salvaci!!! 🥱✌️

  • @vithkt9027
    @vithkt9027 Год назад +7

    Liberi di legger- ah no

    • @Elix92xx
      @Elix92xx Год назад

      Ma falla finita con sto politicamente corretto. Faber sta avanti

  • @faber9137
    @faber9137 Год назад +3

    Ciao caverna, mi aspettavo una tua reaction! be alla fine ne è venuto fuori un bel dibattito! 😅🤣😂

  • @lucamatrix227
    @lucamatrix227 Год назад +5

    Io spero che influenzi meno persone possibile con questa mentalità, se no è difficile andare avanti.
    Sono dell'idea che il vecchio vada recuperato, se è possibile ma sicuramente va ricordato però obbligatorio no dai, se hai tempo e voglia fallo pure ben venga ma per il resto lascia perdere, se vuoi farti una cultura completa ok.

  • @alefabbri2033
    @alefabbri2033 Год назад +7

    video contro kirio che non legge i comics palesemente

  • @exo-phoenix3245
    @exo-phoenix3245 Год назад +19

    Povero Faber, effetto Dunning-Kruger.

  • @MHAAAAANZ
    @MHAAAAANZ 9 месяцев назад

    Faber 100%, ha detto più volte che parla di chi si vanta di sapere mica di tutti i lettori di manga. Non so perchè, magari solo per content, cave ed altri hanno voluto fraintendere come se Faber parlasse dell’ universo mondo. Vabhe

  • @raidensnake9471016
    @raidensnake9471016 Год назад +6

    Ma è Quagmire in live action!

  • @OsakaMogging
    @OsakaMogging Год назад +14

    Vorrei fare un piccolo appunto: dato che ha detto che tutti coloro a cui non piacciono i "grandi classici" oppure i "grandi capolavori" non capiscono una sega ci tengo a segnalare che lui all'inizio del video ci dice che lui si è recuperato Batman e spiderman, definendoli grandi opere pure loro, nonostante gli facciano cagare. Non voglio offenderlo in nessun modo eh, ma quindi secondo la sua tesi anche lui stesso non capisce un cazzo, dato che non gli piacciono dei grandi classici

    • @angrymang0
      @angrymang0 Год назад +2

      Ha fatto un discorso così confuso e totalmente fatto a caso (probabilmente perché ha alimentato rabbia da solo) che non sa nemmeno cos'ha detto

    • @marcorossi9563
      @marcorossi9563 Год назад

      Che poi dipende da quali fumetti di spider-man e batman ha letto se si è recuperato batman nella golden age o spiderman nella silver age ci credo che fanno cagare perché soprattutto batman nella golden age ma come tutti i supereroi in quel era fumettistica avevano storie di merda
      Le vere storie che hanno dato un carattere a batman stanno nella modern age

  • @elvesofthesky
    @elvesofthesky Год назад +5

    Una volta dal panettiere, mi hanno cacciato a pedate dicendomi " ne devi mangiare di pane prima di venire qui".. volevo solo 6 pagnottelle...son tempi duri .. ormai serve un attestato ovunque!!!

  • @filipposcolaro
    @filipposcolaro Год назад +3

    Cmq aldilà di tutto c è anche da dire che effettivamente va costruito un gusto per apprezzare autori come Kirby a pieno, anche perché non si può proprio sentire che i suoi disegni facciano "schifo", capisco il gusto, ma cazzo bisogna anche un po' allenarlo

    • @panefossa785
      @panefossa785 Год назад +1

      Tu che allenamento consigli? Qualcosa di generale ogni giorno o mirato a zone come addome o gambe alternando nei giorni?
      Comunque ha senso fino a un certo punto. Posso imparare a conoscerne l'importanza e l'uso particolare di certe tecniche, ma se poi mi fa cagare continua a farmi cagare

  • @tizianopasquali8554
    @tizianopasquali8554 Год назад +10

    Il classico fan dei fumetti tossico

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 9 месяцев назад

    Un opera deve attirare la mia attenzione. Sempre stato così. 🖖😈P.s Super Man, Spiderman (apparte la versione Noir) mi sono sempre stati sulle balle.

  • @teogriff866
    @teogriff866 Год назад +5

    Esistono storie che non esistono

  • @Shylohim
    @Shylohim 10 месяцев назад

    Adoro ‘sta reaction!

  • @antoninoilacqua1279
    @antoninoilacqua1279 Год назад +3

    Praticamente è un nostalgico che pensa che il vecchio è belli e il nuovo fa cagare, senza manco averlo letto/visto o provato.

  • @zetman804
    @zetman804 Год назад +4

    Ma solo una domanda, tra 50 le storie di adesso che gli fanno cagare saranno storiche e pertanto capolavori?

  • @danygradaschiazzini6896
    @danygradaschiazzini6896 Год назад +1

    1:57 = confermato acquisto tramite paninini

  • @dudelebowski9746
    @dudelebowski9746 Год назад +15

    Conoscevo già questo Faber, devo dire francamente un tipo abbastanza bizzarro. Ogni suo video è costruito più o meno sullo stesso canovaccio, il quale parte con lui che mostra qualche celeberrimo fumetto per poi aggiungere, con fare incomprensibilmente esagitato, che si tratti di un "capolavoro assoluto totale" e che debba essere necessariamente letto, pena l'essersi reso un ignorante senza diritto di pronunciarsi in materia. Quello che trovo bizzarro, al di là del ragionamento (per me erroneo) che spesso compie considerando come biunivoche la rilevanza storica di un'opera e la qualità assoluta di essa, è che trovo che spesso non spieghi particolarmente i motivi che, al netto dell'influenza culturale, lo portano a descrivere con così tanto ardore un fumetto come un capolavoro imprescindibile, il che mi lascia presupporre che, tutto sommato, non li conosca neanche lui.

    • @jacopoparoli4096
      @jacopoparoli4096 Год назад +1

      Vabbè considera Toyotaro uno dei migliori disegnatori attuali.

  • @jomei63
    @jomei63 Год назад +6

    Si però se poi non leggi tizio e caio sei uno o che non capisce oppure che dovrebbe stare zitto... Quindi o la legge vale sempre e PER TUTTI oppure non vale mai e ognuno legge quello che gli pare (Come tra l'altro dovrebbe SEMPRE essere)

  • @lorenzocipriani2527
    @lorenzocipriani2527 Год назад +13

    Quando vedo questi video mi pongo sempre una riflessione… ma possibile mai che la gente si scanni per librettini con illustrazioni?
    Non è la realtà, è un modo per lasciarsi la propria vita per una trentina di minuti, sono cose finte che tutto sommato possono lasciare o meno una impronta sul lettore.
    E per quanto possa essere offensivo verso gli specialisti del settore (contadini), penso che soggetti come questi siano braccia sottratte all’agricoltura.
    Che poi bisogna differire tra persone come Caverna che parlano per piacere dei fumetti e di altri come sto roito ambulante che parlano di cavolate pensando di essere migliori di altri perché ha speso un botto in fumetti.
    In sostanza a persone del genere auguro di far carriera in altri settori, perché nell’intrattenimento sono NEGATI.

    • @a_new_dude7794
      @a_new_dude7794 Год назад +8

      Se spari cazzate su eventi reali della storia umana tutti zitti, ma se non ti sei letto Zagor e l'Eternauta non ti azzardare a definirti un divulgatore di fumetti o ti vengono a cercare.

    • @vittorioimpherati
      @vittorioimpherati Год назад +2

      Penso che tu non abbia capito un cazzo riguardo il vero senso del video di faber 91.Puoi fare intrattenimento quanto vuoi ma dire che certe storie di Zagor sono capolavori o l incontro tra Tex e Zagor è stato un capolavoro è successo realmente ( ci sono 2 canali che l hanno al tempo affermato). Costoro secondo faber offendono i veri capolavori del fumetto in quanto tali. La differenza sostanziale è intrattenere oppure leccare le case editrici. Spero tu abbia capito 🥸😎.

    • @a_new_dude7794
      @a_new_dude7794 Год назад +5

      @@vittorioimpherati uno su quello che legge può dire quello che vuole, che siano capolavori o meno (cosa che è impossibile capire subito, e questo vale per qualsiasi opera artistica). Poi sinceramente di come Faber considera altri canali penso importi niente a nessuno. Quello che dice è la sua opinione, non una verità assoluta; se lui dice che una storia è un insulto per un'altra se considerata capolavoro è la sua visione, troppo elitista, che però cerca di imporre con il suo modo di parlare. Non mi pare che ai fumetti sia successo alcunché dopo che due canali hanno espresso la loro opinione. Si parla di fumetti e letteratura, ognuno leggesse quello che vuole e rompesse meno le palle.

  • @antoniosgambelluri3800
    @antoniosgambelluri3800 Год назад +11

    Per tutto il video ha detto sempre le stesse cose, nessun discorso di senso compiuto è stato enunciato.

  • @mirko335
    @mirko335 8 месяцев назад

    Mai sentite tutte ste cazzate in una volta sola 😂😂😂

  • @theanimepodcastshow5584
    @theanimepodcastshow5584 Год назад +6

    Bho mi sembra un pensiero un po' troppo dittatoriale per forza non esiste nulla. Poi come te Faber ti dai da solo i titoli per parlare di cose lo fanno altri se tu hai la tua linea di pensiero non tutti devono seguir o imporre la propria , leggere e uno svago e un hobby qualcosa che coltivi nella vita mica leggi berserk a 10 anni non lo riesci a comprendere , io lo sto recuperando a 30 anni perche' non era una lettura per me prima di adesso per esempio , poi dire non dovete seguirli quelli che non agiscono come te ??!! ma che messaggio mandi scusa ?? ogni lettore e libero di scegliere quali opere e come formarsi come lettore non si ha un titolo di studi su come leggi e comprendi i manga o son libri che si hanno in casa come la divina commedia. Amo i manga e non leggo comix ne fumetti italiani li ho letti in passato ma non mi stimolano per questo allora io sarei ignorante a prescindere ?? Che io non li legga non e' un usufruirne e parlarne male o come se non ci hai capito una mazza , ma e semplice buon senso perche' io non butto soldi perche' me lo dice l'edgi di turno in fumetteria ogni persona e libera di scegliere anche l'opera che tu reputi una cagata e non comprare un dragon ball...poi parli di pietre miliari non ti ho mai sentito citare one piece...Ma certo che KIRBY e un dio ma non centra nulla puo' nascere sempre un qualcuno che lo superi grazie all'innovazione portata dallo stesso i re a casa mia di passano la corona dopo un certo decorso magari ancora non ce un qualcuno di paragonabile a livello di status ma potrebbe nascere e dopo allora la tua linea di pensiero viene svaccata cosi' ?? con le preferenze e la stima dei dati di vendite premi ecc ecc o con il tuo gusto personale e il tuo spirito critico ??

  • @dimmidc
    @dimmidc Год назад +1

    D’ora in avanti prima di leggere un fumetto, invocherò la benedizione di Faber91

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Год назад +6

    Ma soprattutto, forse è una cosa mia, parla di storia del fumetto e, senza parlare del fumetto francese e già toppi, ma dietro ha solo manga? Perché non metti anche Moebius o Pratt se parli di basi del fumetto o Mccay, e vedo solo Berserk, DB e Fire Force? Mi sembra un po’ contraddittorio il discorso in questo caso.
    Nicola in gamba. Cave nel ❤

    • @saicaimolascibe3370
      @saicaimolascibe3370 Год назад +3

      Non parla di Pogo penauts doonsbury sturmtrupen pazienza mafalda ken parker otomo shirow calvin & hobbes ranxerox munoz e sanpayo corto maltese crumb ecc...

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 Год назад +3

      @@saicaimolascibe3370 ha citato Tezuka mai che avesse citato un’opera, Astro BOY o anche Kimba il Leone Bianco, o La Fenice, ma mi andava bene anche i TreA Adolf. Boh.

  • @Andrea-oc9wy
    @Andrea-oc9wy Год назад +11

    Secondo me, tralasciando i toni con cui si è espresso, non ha torto.
    Lui ha criticato coloro che si ritengono cultori dei fumetti e come tali perciò anch'io mi aspetterei che conoscessero almeno la base e gli esponenti che hanno rappresentato il fumetto nella loro forma più splendida. Poi sicuramente entrano in campo i gusti personali, tuttavia riconoscere la bontà e l'importanza di un'opera è fondamentale, nonostante soggettivamente parlando non fosse stata apprezzata.
    Come se io dicessi che Caravaggio mi fa schifo perché gli sfondi sono troppo scuri e quindi dico di non andare agli Uffizi a vedersi le opere perché appunto fa cagare.

    • @hurricane3476
      @hurricane3476 Год назад +13

      Lui nel video dice che non puoi proprio esprimerti se non hai letto x opere, è diverso. In ogni caso ricordo che il motto di RUclips è broadcast yourself, chiunque ha la possibilità di esprimere la propria passione, RUclips non è scuola, basta pretendere di trovare video informativi e didattici su ogni topic, una persona può essere solo lettrice di fumetti e voler esprimere il proprio parere riguardo ad essi.

    • @Andrea-oc9wy
      @Andrea-oc9wy Год назад +6

      @@hurricane3476 Io da un mero fruitore di manga e fumetto posso dire quello che voglio. Posso dire che mi fa cagare Miller o Miura, perché sono opinioni personali, e su questo non ci piove. Se invece mi professo un esperto (non so il tizio del video a chi si riferisce), mi aspetto che conosca la base, le varie influenze e i vari criteri per cui un’opera possa essere definita bella oggettivamente (anche se mi trovo d’accordo con la frase di caverna in cui dice che non vi è un oggettività assoluta ma una soggettività condivisa)

    • @hurricane3476
      @hurricane3476 Год назад +10

      @@Andrea-oc9wy infatti l’oggettività nell’arte non esiste secondo me. Comunque mi trovo d’accordo con te, se qualcuno si professa esperto, conoscitore ecc posso capirlo, ma onestamente non mi risulta ci siano persone che si pongono così su yt, molti si definiscono solo lettori, mi sembra che faber abbia usato un po’ un nemico immaginario quando in realtà col suo discorso voleva tirare in mezzo un po’ tutti.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 Год назад +2

      @@hurricane3476 vero, il problema sono gli iscritti di quei canali che li prendono come esperti di fumetto è di conseguenza vengono percepiti come tale anche da altri

    • @a_new_dude7794
      @a_new_dude7794 Год назад +2

      @@hurricane3476 usa il classico strawman, parla di canali che si dichiarano esperti e divulgatori di fumetto, ma chissà a chi si stia riferendo esattamente? Dovrebbe anche capire che essere uno storico del fumetto (perché praticamente è a quella figura che fa riferimento) è un lavoro non da poco, non riguarda solo il leggere le prime e, ormai, vetuste storie di un personaggio e confrontarle con quelle nuove, è un una continua ricerca che non tutti possono permettersi di effettuare. Persino Gustave Doré ha fatto dei fumetti quando aveva 15 anni, precedendo pure le strisce di The Yellow Kid; per non parlare poi del fatto che alcuni fumetti risalgono anche alla prima metà del 1800 e sono stati scritti e disegnati da persone dei più disparati mestieri e classi sociali. Ma a quanti potrebbe interessare tutto questo, se non ad una nicchia che fa del fumetto il suo lavoro a 360° e si studia passato, presente e futuro di quest'arte?

  • @petorso6792
    @petorso6792 Год назад

    Da 1:34 a 2:34 nuova intro del canale?

  • @emanuelelamattina4264
    @emanuelelamattina4264 Год назад

    Cmq non creso che faber si rivolga al pubblico e al lettore, quanto più ai (perlopiu nuovi) recensori.

  • @GANTZ__
    @GANTZ__ Год назад +1

    Più la libreria dietro chi parla è grande, in bella mostra e ordinata, meno quella persona ne capisce.

  • @aerterego
    @aerterego 8 месяцев назад

    Qualcuno potrebbe fare una compilation di Faber91 che ti insulta........

  • @robyc_001
    @robyc_001 Год назад +7

    Me pare Frusciante però per i fumetti

    • @antoninoilacqua1279
      @antoninoilacqua1279 Год назад

      Almeno Frusciante fa ridere, mentre questo fa paura.

    • @BrontosauroZoppo
      @BrontosauroZoppo Год назад +6

      @RobyC Frusciante ha una cultura cinematografica sconfinata e una dialettica nettamente superiore al ragazzo presente nel video. Paragonarli solo perché ha buttato merda sul tuo film Marvel preferito è sintomo di estrema disonestà intellettuale

    • @robyc_001
      @robyc_001 Год назад

      @@BrontosauroZoppo ma guarda a me frega na sega della Marvel post endgame , figurati se critico una persona che butta merda su un mio film preferito del brand me ne frega na sega , vai tranquillo.

  • @iRanone218
    @iRanone218 Год назад +10

    In somma adesso leggere fumetti deve essere un lavoro e non più una passione hahah

  • @denisbiancocammel1465
    @denisbiancocammel1465 Год назад

    hahahahahahahahahahahahahahahahah

    • @denisbiancocammel1465
      @denisbiancocammel1465 Год назад

      esempio come fai a parlare di musica se non conosci Mozart,Beethoven ecc. ma che vuol dire.

  • @dariodiodato4758
    @dariodiodato4758 Год назад +2

    Ma è la nuova forma di Mad Mitch?

    • @MadMitchB
      @MadMitchB Год назад

      No, Mad Mitch sono ancora io!

    • @dariodiodato4758
      @dariodiodato4758 Год назад +3

      @@MadMitchB ahahahah attento che questo ti supera

    • @MadMitchB
      @MadMitchB Год назад +1

      @@dariodiodato4758 Buon per lui, mica è una gara, se avra' milioni di iscritti, mica sono invidioso -_-

  • @Gatsu8601
    @Gatsu8601 Год назад +5

    A mio avviso ha ragione Faber, almeno su alcune cose, se porti avanti un canale di youtube o streaming ecc. non puoi sconsigliare alle persone opere solo perché ti fanno schifo.
    Non dico che sei obbligato a prendere ogni cosa ma se ne vuoi parlare a video e aprire discussioni come minimo devi informarti sulla questione e parlarne in maniera oggettiva esaltando le qualità e difetti del prodotto. Alla fine poi puoi anche dire se ti piace o meno, ma per consigliare o no l’opera non dovrebbe tenerne di conto.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 Год назад +8

      Bhe no RUclips è una piattaforma libera ed è giusto che ogniuno consigli è sconsigli i fumetti che vuole

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 Год назад

      @@andrealardini8868 Ma anche no. Anche se youtube è una piattaforma “libera” dove fanno quel che vogliono devono comunque seguire le regole di youtube (copyright, ecc.). Riguardo i fumetti, se uno non ha mai letto una serie o volume non può mettersi a tirare merda e sconsigliare agli altri la lettura quando lui stesso non ne sa un tubo.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 Год назад +8

      @@Gatsu8601 con piattaforma libera intendevo solo nel esprimere le proprie opinioni in questo caso sui fumetti dove nessuno commette reato se uno dice che Watchman è una merda non leggetelo per esempio. Ovviamente questa sua affermazione può essere criticata malissimo da gente che ne capisce di più, puoi dire quello che vuoi ma quello che dici hanno le loro conseguenze

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 Год назад

      @PickWind Ha senso se parliamo di qualcosa tipo lo stile di disegno, come è strutturata la storia, gli argomenti trattati e/o la qualità della stampa (ecc.) che sono dati oggettivi e non richiedono per forza una visione soggettiva.

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 Год назад

      @PickWind mi sa che non hai capito, per stile di disegno io intendo come è eseguito.. ha un alto uso dei neri? tratti marcati, semplici o molto espressivi? Fa uso di colori (acquarellati, digitali ecc.)? Stile americano, jap, europero.. e chi ne ha più ne metta. La soggettività nella tecnica centra poco.

  • @carlogalizia6117
    @carlogalizia6117 Год назад

    È meglio iniziare cn un bel hentai

  • @SoHanged
    @SoHanged Год назад

    A me Superman ha sempre fatto noia, Batman e tutta Gotham è mille volte meglio.

  • @davidebaldassarre1031
    @davidebaldassarre1031 Год назад

    A me che non piace dragonball👍

  • @luigidangelo5224
    @luigidangelo5224 Год назад +6

    Cazzo non ha senso chi pensava che d'allegro diventava un pazzo che potrebbe puntarti il ferro se non gli dici il suo fumetto che gli piace...ma la domanda è che cazzo compri a fa na roba manco ti piace solo perchè pensi di sentirti obbligato boh

  • @simonew.1261
    @simonew.1261 Год назад +5

    Il suo discorso sui fumetti/manga viene annichilito nel momento in cui si è tatuato le mani ma ha le braccia ancora libere.
    Oltre al fatto che parla del rispetto e di dover conoscere TUTTO prima di parlare di determinati campi ma poi si contraddice dimostrando che non conosce la storia di qualcosa di cui ha usufruito:
    Tatuarsi le mani è un gesto visto male dai tatuatori e uno serio non te le tatuerebbe mai, quindi o non conosce tutto sul mondo artistico dei tatuaggi oppure volontariamente ha scelto di tatuarsi nonostante sapesse che è una cosa orrenda (agli occhi di un tatuatore serio e che non pensa solo ai quattrini sul bancone) tatuarsi mani/piedi/testa(volto, collo e cranio) se il resto del corpo è ancora libero (alcuni anche se il corpo è pieno non accettano, lavorativamente e moralmente, il tatuarsi sulle suddette zone - copri o ti tieni ciò che hai già tatuato).
    Ma come, devo conoscere tutto sul fumetto per esprimere un'opinione e poi tu puoi tatuarti senza conoscere e rispettare un'altra forma artistica? Boia, mi sa che faceva meglio a scriversele le cose che "C'HO TUTTO QUI DENTRO" non ha funzionato così bene come metodo di comunicazione

    • @darionasti1221
      @darionasti1221 Год назад +1

      Non ho manco un tatuaggio, ma secondo me è una cazzata, se uno vuole tatuarsi una zona del corpo saranno anche cazzi suoi o no?

    • @simonew.1261
      @simonew.1261 Год назад

      @@darionasti1221 Certo che sono cazzi tuoi e difficilmente troverai un tatuatore ormai che rifiuterà di prendere i tuoi soldi. Però permettimi di dirti che la "cazzata" avresti potuto smentirla usando uno strumento nuovo molto utile chiamato Google scrivendo "Storia e tradizione dei tatuaggi" o cercando il video del primo tatuatore italiano abilitato dallo Stato che spiega il perché di quanto detto sopra. Secondo te una sega, non lo dico mica io dall'alto della mia saccenza ma tatuatori che ne sapranno qualcosina più di me.
      informati che magari impari qualcosa utile anche a scoparsi le fie