Un giorno a Pioraco 1963

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Ancora una fotografia vintage del nostro Paese,dei suoi scorci paesaggistici,della sua vita quotidiana semplice e naturale, in cui si possono ritrovare abitudini, tradizioni ormai perse, personaggi tipici di quel tempo che fu.
    Quelli della mia età potranno riviverli con nostalgia ma anche con la consapevolezza di essere stati privilegiati ad esistere in quei momenti in cui Pioraco era al massimo del suo splendore economico e sociale.
    Qualcuno di voi si potrà riconoscere da bambino o adolescente, potrà fugacemente intravedere i propri parenti che non ci sono più.
    Un grazie ad Angiolino Gagliardi ,a Giampiero Cerescioli e al mio maestro di elementari Irlande Miconi per la realizzazione di questo spaccato di storia piorachese.
    Un doveroso riconoscimento al nostro Franceschino Gaspari, col quale mi scuso per non averlo subito ringraziato,come per gli altri due filmati della sagra e della Processione, poichè non risultava tra i titoli del filmato come autore.
    In effetti dovevo immaginarlo che ci fosse il suo zampino,come per tutti gli eventi audiovisivi che hanno riguardato il nostro paese. Grazie ancora Francesco per il tuo contributo di Piorachese e scusa ancora.

Комментарии • 13

  • @Francesconcjsja
    @Francesconcjsja 3 года назад +4

    Pioraco è un paese con un fascino unico. Sembra fuori dal tempo, con la sua lunga valle dalle ombre solenni. Non sono originario del paese ma l’ho sempre amato.

  • @colonnel1
    @colonnel1 5 месяцев назад +1

    Molto bello, ho rivisto il paese della mia infanzia ed alcuni personaggi storici tra noi mio nonno Remigio e mia zia Libia, grazie!

  • @Amarche
    @Amarche 2 года назад +2

    Che bellissimo documento, grazie per averlo condiviso!

  • @prixicell
    @prixicell 4 года назад +4

    Questo filmato è stupendo! Grazie infinite! Fra i bambini ci sono anche mia sorella Antonella e mio fratello Luca... Io non ero ancora nato. È stata una grande emozione vedere per la prima volta un filmato con i miei fratelli in movimento e a colori. Ho solo foto per lo più in bianco e nero. Pioraco è un paese meraviglioso. Grazie ancora.

    • @riccardoottaviucci8521
      @riccardoottaviucci8521  4 года назад +3

      Diamo a Cesare quel che è di Cesare, il merito va agli autori,in primis a Franceschino Gaspari,oltre ad Angiolino Gagliardi, Giampiero Cerescioli e Irlande Miconi il cui commento è stato sostituito da qualcuno che prima di me ha avuto il filmato tra le mani. Se trovo quello originale ,lo sostituirò.
      Io ho fatto solo da tramite proprio per dare la possibilità di fruizione a più persone possibile

    • @prixicell
      @prixicell 4 года назад +2

      @@riccardoottaviucci8521 mio zio è Francesco Gaspari... Mio padre si chiamava Manlio...Grazie ancora.

    • @riccardoottaviucci8521
      @riccardoottaviucci8521  4 года назад +1

      tuo padre me lo ricordo bene,te e i tuoi fratelli un po' meno,ma vi considero piorachesi doc lo stesso

    • @prixicell
      @prixicell 4 года назад

      @@riccardoottaviucci8521 grazie siamo piorachesi nel cuore, mia sorella è l'unica di noi ( e mio padre ovviamente) ad essere nata in casa a Pioraco. Comunque credo che il filmato in realtà sia del 64 almeno perché mia sorella si vede chiaramente che ha almeno 4 anni ed è nata nel dicembre del 60 e mio fratello che è nato a dicembre del 62. Nel video si vedono bene e mio fratello avrà avuto almeno un anno e mezzo due. Mio cugino,Il figlio di mio zio Francesco abita a Sanatoia. Lui ha tantissimi filmati dell'epoca. Mio Zio è ancora vivo e sta a Pioraco, ma credo che lo si possa contattare solo tramite i miei cugini, perché ha 88 anni e l'età la sente... Se ha bisogno di aiuto per contattarli... Vabbè diamoci del tu dai! Se hai bisogno di contattarli io sono disponibile. Un saluto.

    • @riccardoottaviucci8521
      @riccardoottaviucci8521  4 года назад

      @@prixicell potrebbe essere del 64,non ho riferimenti certi se non quello della mia memoria che fissa nel 1963 l'ultimazione della casa sulla roccia. Nel filmato si vede che non era ancora ultimata,per questo ho dedotto che il filmato fosse riferito all'estate precedente al 1963.
      Ma forse ricordo male (avevo 9 anni nel 63). Forse tuo zio lo ricorda di sicuro ma adesso non ho più la possibilità di contattarlo a Pioraco essendosi trasferito a Fabriano. Correggere il titolo è molto semplice ,comunque.

  • @michaelpassini7575
    @michaelpassini7575 4 года назад +2

    Stupendo cortometraggio!

  • @carlettoc80
    @carlettoc80 4 года назад +2

    Bellissimo Riccá! Complimenti veramente