Ciao Andrea, ancora complimenti e grazie sopratutto perchè risolvi enigmi importarti. Ti spiego meglio! Da fotografo naturalista giro molti giorni a settimana tra boschi e prati e mi sono ritrovato moltissime volte con pinzotti rossi in molte parti del corpo che mi hanno procurato molto prurito. Essendomi successo molto spesso sono stato da diversi dermatologi e mi sono state diagnosticate le cose più impensate. Quando poi alla fine è bastato vedere il tuo video per risolvere l'enigma. Mi ero fatto un'idea che potesse essere qualche animaletto preso nelle mie varie uscite, ma nessuno mi ha mai parlato dell'acaro pungitore. Quindi grazie ancora! Ciao, alla prossima.
Un amico questa sera mi ha passato il link del tuo canale. Direi ottimo e lo ringrazio. Vivo in un bosco e tutti i giorni controllo i miei due cani e tolgo loro almeno una zecca ogni due giorni... non sapevo però che può essere pericoloso per noi umani. Da oggi mi controllerò meglio... Ti ringrazio per l'ottimo lavoro di informazione che fai. Iscritto e felice di averlo fatto ciao.
Bravissimo Andrea! Riesci a rendere interessante anche un video sulle zecche! Non è da tutti 😆 E poi quando punti il dito nel finale mi sembra di essere su Rieducational Channel! Continua così!
Grazie anche per questo video che, anche se non proprio completo riguardo la zecca, porta a conoscenza di molti questo piccolo e fastidioso compagno di escursioni. Abito in un paese nel parco nazionale delle dolomiti bellunesi ed anche qui, come in molte zone montane, alle quote più basse (fino a 1500-1800 m) si trovano le zecche. Purtroppo, questi aracnidi, oltre alla Borreliosi di Lyme (patologia batterica dalle evidenze cliniche tipiche che hai descritto, curabile con specifico antibiotico) sono i vettori anche della più temibile meningoencefalite da zecca o Tick-Borne Encephalitis o TBE (patologia virale senza specifica cura se non con vaccino preventivo), i cui esiti possono essere anche disastrosi. Nelle nostre zone il vaccino viene fortemente consigliato e, su richiesta, somministrato dalla ulss territoriale agli abitanti della zona (gratuitamente dall'anno scorso). I frequentatori assidui delle zone collinari e montane d'Italia, dovrebbero pensare di proteggersi in tal senso. Complimenti ancora per i piacevoli ed interessanti video che guardo sempre con piacere.
Complimenti e grazie! Questo video l'ho visto due volte di seguito: fatto molto bene e veramente utile per me che vado in giro per campi e boschetti con i miei tre cani da pastore abruzzese. Qui in zona ci sono pecore, cavalli, ricci e di sicuro almeno una volpe ed un'istrice.
Molto interessante, ho scoperto oggi per caso i tuoi video e ne ho visto qualcuno, ho notato che sei molto bravo nell'esposizione, dimostra che sei molto preparato, complimenti hai un nuovo iscritto.
Video sicuramente utile in termini informativi. Parecchi anni fa, quando gli spray antizanzare neppure esistevano, e volendo frequentare a qualunque costo una particolare zona del parco nazionale delle dolomiti bellunesi, considerata letteralmente un gigantesco allevamento di zecche. Non sapendo più cosa inventare per difendermi, ebbi l'idea di cospargermi in gran parte del corpo, di polvere anti zecche per pecore (In realtà l'idea mi fu suggerita da un ex comandante di navi mercantili, in pensione). Chiesi ovviamente l'opinione di un medico prima di farlo. Questi mi avvisò che mi avrebbe procurato un leggero prurito, ma che a parte questo era una sostanza perfettamente tollerabile dall'uomo. la provai e confermo il tutto, sia il leggero prurito, sia il fatto che le zecche si appoggiano si lo stesso sulla pelle, ma ne sono assai infastidite da questa sostanza. Per esperienza: Più ci si veste e meglio è, vestiti che trasmettano poco il calore e che non diano appiglio (materiali plastici scivolosi, sia aderenti, ma anche con uno strato largo, in modo che le zecche non sentano il calore). Controllarsi ogni spesso, prima vengono tolte e meno si rischia. Va considerato che possono perfino arrivare dall'alto, attaccate sulle foglie degli alberi, quindi si dovrebbe controllare anche il collo e la nuca. Ottimo il tuo consiglio di usare dei teli protettivi per distendersi. E credo che neppure sia stato detto e scritto tutto sull'argomento, ad esempio: esistono vari tipi di zecche. Ma giustamente, se mai si comincia a discuterne... Colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi interessanti ed istruttivi video.
Buona giornata, per quanto concerne i cervidacae è difficile distinguere e riconoscere i palchi e riconoscere quelli del daino, capriolo cervo perchè ogni bestiola la sua natura se pur appartenenti allo stesso regno animale. Oggi ho visto per caso qualche suo video semplicemente perchè le scienze faunistiche sono un mondo fantastico da scoprire. Buon lavoro e grazie per le informazioni che ci fornisci e i tupi splendidi video.
Una volta dopo un'escursione in montagna tornai piena di puntini rossi che facevano prurito, immaginavo fossero punture di qualche insetto, adesso so che si trattava dell'acaro pungitore. Grazie per il video :-)
Video interessante, come tutti gli altri. Una piccola annotazione: durante l'estrazione della zecca, per evitare che la testa rimanga attaccata alla pelle, sarebbe meglio tirare tangenzialmente alla pelle (in modo da sfilarla) e non perpendicolarmente come mostrato nel video...
@@andreaboscherini 💪😅 meno male ..almeno la mia pelle non è così appetibile come la tua.😬 Dici che anche questione di sudore ma ci sono altri motivi per i quali la zecca è in qualche modo "attratta" da noi?
ciao Andrea, bellissimi i tuoi video, io ho un conto aperto con le zecche, in questi mesi a caccia di impronte nel bosco ho riportato a casa delle zecche per la gioia di mia mamma, l'ultima volta si era messa nel mio ombelico!
Da ragazzo le toglievo dai miei cani ogni qualvolta nelle vicinanze della mia abitazione passava un gregge di pecore e le ritenevo insidiose ma innocue fino a quando all'estero ho conosciuto piu' di qualche persona con difetti fisici o con seri problemi cronici derivati appunto dai morsi di zecca e da quel momento in poi ne ho avuto molta paura, a tal punto che quando capito' che mia madre se ne becco' una durante una passeggiata in campagna (guarda caso era un posto dove spesso vedevo pecore) la portai immediatamente al pronto soccorso per farla estrarre senza rischi, il medico in ogni caso le assicuro' che non avrebbe avuto nessun problema perche' in quella zona, solitamente, non e' endemica la borrelia (sindrome di Lyme), infatti per fortuna cosi' fu'.
Pronto soccorso? Suvvia. Te devi esser stata in Usa. Solo nel nord est han il lyme xchè il laboratorio in quella zona ha INTENZIONALMEMTE infettato le zecche e messe in circolo. Basta che usi il propolis (x bocca) o metti iodio sulla zona o acqua ossigenata. Ma solo nel nord est stati uniti mi preoccuperei
@@maragrace820 No purtroppo ti sbagli, la sindrome di Lyme la si puo' contrarre anche in Italia ovunque ci sia fauna tipo daini, cervi, stambecchi, tassi, donnole ecc. e quando parlavo di aver vissuto tanti anni all'estero e di aver conosciuto molta gente con problemi era in Svizzera, praticamente confinante con l'Italia.
@@Neworder-band no ti sbagli tu. E all’estero intendo USA dove han CREATO la malattia. Se guardi la mappa dei maggiori casi di lyme noterai che la maggiorparte sono nel nord est stati uniti, proprio dove era il laboratorio che ha disseminato zecche malate. ..... uno può ammalarsi ovunque ma mentre al nord Usa è molto comune che la zecca sia portatrice ..... nel sud est capita raramente. .... informati prima di accusare la gente
Ha ragione NewOrder-band. Non è un rischio da sottovalutare, forse il pronto soccorso è stato eccessivo ma sicuro bisogna sapere quello che si fa nel estrazione e monitorare la situazione nei giorni successivi. All'estero si sente più spesso di questa malattia semplicemente perché paesi come Svizzera e Stati Uniti hanno cultura di trekking e tra sport e altro passano molto più tempo di noi per i boschi e in generale hanno molte più zone boschive.. Ma comunque la malattia è presente anche in Italia e non è stata assolutamente "creata in laboratorio" 😂😂😂😂
Alla fine di tutti i video la mia reazione è sempre la stessa: "ma come? è già finito?". Comunque finalmente ho capito perché non ho mai preso una zecca in vita mia nonostante andassi spesso per i boschi. Grazie
Avevo sentito che le zecche si trovano anche nelle pozze acquitrinose dei cinghiali . Il mio cane le adora e mi chiedevo se correva molti rischi ! Grande continua cosi!
Ciao Alessandro, si, vero, i sogli (cioè dove i cinghiali fanno bagni di fango) sono zone ricche di zecche, spesso ne ho prese proprio camminandoci vicino! Probabile che il cane possa prenderle se ci si avvicina, ma non tanto dentro al soglio ma nelle zone limitrofe!
Ciao Andrea, chiarissimo e molto esplicativo, come sempre. Io sono un po' "allergico" all'uso di farmaci , soprattutto a quelli con tanti effetti collaterali come il cortisone. Suggerirei oleolito di iperico, ha un un'effetto lenitivo e , come sai, è naturale, . Ho un terreno in campagna ed è frequentato da cinghiali. Mi è capitato di ritrovarmi sotto ai pantaloni corti,varie zone arrossate e pruriginose, molto simili a quelle sul tuo braccio. Ora so di cosa si tratta, e te ne ringrazio. Comunque ho usato quel rimedio e devo dire che ha funzionato. A presto
Grazie mille Luca, gentilissimo. L'olio di iperico lo conosco solo di nome, non sapevo venisse usato anche per rimedio antizecche... Dovrei testarlo nelle mie zone che è strapieno di zecche per scoprire se effettivamente qualcosa può fare, ad oggi tutte le soluzioni naturali hanno fallito contro di loro.
@@andreaboscherini non è specifico per le zecche ma mi è sembrato efficace contro arrossamenti della pelle. Ti consiglio di provarlo prima di ricorrere a farmaci, potrebbe bastare.
ma apparte usare pantaloni lunghi (magari mettere i calzetti lunghi da arrotolare soprani pantaloni e scarpe che proteggono fino alla caviglia) in teoria bisognerebbe usare anche maglie a maniche lunghe i berretti? Vedo che colpiscono anche sulle braccia , sul collo,testa ecc. Unica soluzione per la prevenzione sono quindi vesruaei coprenti e spray x pelle e tessuti... Io conosco autan ,biokill,nobite
@@andreaboscherini eh già poi fa caldo ahah... però a quanto pare il problema delle zecche non è da sottovalutare. Sono intenzionato a fare per la prima volta delle escursioni e bivacchi notturni in solitaria. Ma sono abbastanza frenato e in parte "preoccupato" per via delle tante cose che leggo sui forum, siti e blog di trekking ecc... tra zecche , problemi con gli altri animali (su tutti i cinghiali) e poi tutti i rischi/ divieti per fare i bivacchi con conseguenti multe. le leggi italiane sono diverse e interpretabili da regione a regione (io sono delle marche) Per uno che è alle prime armi... tutto ciò crea "problemi e paranoie"
Gran bel video come sempre , complimenti !!! Son convinto che la zecca un po’ come la zanzara sceglie chi “attaccare” , ho cani da 25 anni e pur frequentando gli stessi posti ; mi son reso conto che tanti vengono scelti anche frequentemente e altri assolutamente no , a prescindere dall’utilizzo di antiparassitari . Stessa cosa per le persone , io stesso sono per boschi da una vita e mi è capitato di trovarmene addosso 1 sola e son 30 anni che cammino per vari sentieri , credo sia un fattore genetico , come l’odiosissima zanzara che al contrario; sceglie me tra migliaia di persone SEMPREEEE 😅
Grazie Andrea,m veramente chiaro e preciso! Purtroppo se vado in un prato e c'è una zecca... è mia! Come se avessi una calamita! Purtroppo ce ne son sempre di più qui in Liguria, pensare che da ragazzino passavo tutte le estati nei boschi e non ne avevo mai vista neanche una, figuriamoci beccarla!
Bellissimo e interessante video. Il mio record è di 7 zecche in un'ora. Ho provato una volta a darmi il repellente più o meno in tutto il corpo ma le foglie degli alberi del bosco mi si attaccavano tutte alle braccia. Una volta ero nel bosco con mio nonno, mi sono guardato nel braccio e ne avevo 3 che mi stavano salendo!!!!
in farmacia vendono delle pinzette x la rimozione delle zecche una cosa brutta e non detta nel tuo bellissimo video è che le zecche s'attacano sopratutto nei posti caldi, quindi è molto facile trovarle sotto le ascelle e in altri posti con più peluria
Ciao Andrea, in primavera e in estate tutte le volte che vado nel bosco mi riempo di larve di zecca. Ti volevo chiedere se le larve hanno la stessa pericolosità di quelle adulte.
Finalmente il video in esterna 🤟🏻 Penso che molti non sappiano come comportarsi con questi "affettuosi" parassiti, quindi grazie per essere stato così chiaro! Potrei farti una domanda? Ho notato qualche zecca addosso al mio cavallo, solo che sembra diversa da quelle "comuni" quindi potrebbe essere della specie boschiva, dato che l'animale pascola all'aperto. Pensi sia possibile? Grazie 😄
@@andreaboscherini povero, pure i miei tornano sempre in compagnia e passo diverso tempo a fare il controllo del pelo! Avevo notato che le altre zecche erano un po' diverse da quelle dei cani, ma non sapevo la differenza quindi doppio grazie ;)
Bel video! Complimenti Mio fratello ha avuto problemi con una zecca. All'ospedale hanno agito male, era rimasta dentro la testa e hanno deciso di incidergli il braccio. Peccato non aver avuto questo video a disposizione
In effetti è successo 4/5 anni fa, ci dissero anche che in futuro se fosse accaduto di nuovo avremmo dovuto usare l'alcool... Ora grazie al tuo video saprò come muovermi!
Ciao! Adoro guardare questi video perché quei bellissimi ambienti mi ricordano tantissimo casa mia (vengo dalla provincia di Pesaro) di cui, vivendo all'estero, sento costantemente nostalgia. Avevo una domanda riguardante in generale insetti/aracnidi pungitori. In tutta la mia vita non sono mai stata punta da nulla che non fossero zanzare o, più raramente, pappataci. Mi è successo una singola volta da adolescente durante un campo scout di essere punta da un tafano, ma niente api/vespe/zecche e affini. Non è che passo costantemente il mio tempo tra boschi e radure, ma se ne ho l'occasione apprezzo molto la vita all'aria aperta e da adolescente con gli scout mi capitava piuttosto spesso, e per questo trovavo questo fatto piuttosto bizzarro. Ci sono le solite leggende riguardanti gli effetti repellenti di alcuni fattori biologici, quali temperatura corporea, acidità e composizione del sudore etc. Volevo chiedere se questi fattori hanno valenza scientifica o sono solo, appunto, leggende.
Ciao Chiara, il sudore è assieme alla Co2 e mix di ormoni emessi dalla pelle sono i fattori chiave che attirano le zanzare... Quindi probabilmente i tuoi ormoni /sudore non vengono apprezzati molto.. Buon per te 🤣 in alternativa anche la sensibilità della pelle stessa: mio zio diceva di non venire mai punto ma aveva le gambe piene, semplicemente la sua pelle non reagiva alla puntura e non si accorgeva di nulla 😅
@@andreaboscherini Difficile non accorgersi di avere una zecca o una puntura di ape XD. Grazie della risposta. Avevo letto degli articoli di divulgazione scientifica (no articoli veri con peer review) che parlavano anche di affetti del calore corporeo, che confrontava l'incidenza delle punture di zanzare in relazione alla percentuale di massa grassa, sesso, eta' etc... ma non so se abbia una effettiva base scientifica e tanto meno se le considerazioni possono essere fatte anche per altre specie di animali. Grazie ancora, buon lavoro
Per sterminarli Ottocid spray. Lo trovi in farmacia.agiti bene bomboletta, spruzzi su' materasso,cuscino o altri tessuti che non puoi lavare spesso (anche libri,tessuti lampade,mensole ecc ) attendi 1/2 ore (e' tutto scritto dietro bomboletta ) e poi, passi aspirapolvere sui tessuti trattati.l aspirapolvere ti serve per rimuovere i cadaveri invisibili (acari). Lo uso da più di vent'anni.Sono altamente allergica. E' super testato.
Ciao Andrea! Da nord a sud ho sempre sentito dire che una volta rimossa una zecca bisognerebbe addirittura bruciarla col fuoco per evitare che "ritorni", forse facendo riferimento all'eventuale presenza di uova al suo interno. Che ne pensi?
Ciao, ma una volta uccisa la femmina le uova non si maturano, a meno che non siano proprio pronte alla schiusa...sicuramente il fuoco toglie ogni dubbio 😅🤣
Buongiorno Andrea, vedo questo video per la 1° volta, e' solo da 2 anni che so dell'esistenza di queste zecche. Conoscevo solo quelle dei cani. Lo scorso anno ho fatto escursioni ( laghi Iseo-Garda) e non mi é successo nulla. Ora dopo tanto tempo in casa domani volevo fare una camminata in quei luoghi ma ho molta paura, non vorrei aggiungere problemi alla mia salute. Se acquisto lo spray anti-zecche va messo sopra gli abiti? Ma non volatilizza? Ed il cagnolino che sempre ho portato appresso può prenderle anche lui? Scusa per le domande banali. Grazie!
se la testa e' dentro? va presa dal punto appena esterno la pelle? a me e'capitato di averne una sul fianco me ne sono accorto perche avevo mal di testa e io non soffro di questo mai avuto e sentivo un leggero prurito ho usato un po di olio di oliva e l'ho tolta molto facilmente con delle pinzette, anche sul mio cane di solito le tolgo da solo...anche io credevo ceh se la testa restasse dentro fosse un problema e invece xD si imparano sempre tante cose! complimenti per i video!!!
Ciao, grazie per i complimenti💪🏻😄. La testa è sempre interna, bisogna tirarla dalla zona appena sotto all'addome. L'olio è bene non usarlo, potrebbe farla vomitare 😉
Ciao, ho una campagna di circa 10000m^2 purtroppo completamente invasa da zecche. Per quanto in montagna basti stare attenti e spruzzare un pò di repellente li non posso permettermi di avere un pericolo così grande vicino casa. Che cosa si può fare per debellarle?
La terra di diatomee è un insetticida popolare per il controllo delle pulci e delle zecche. La farina fossile può essere usata per il controllo di infestazioni di pesciolini d’argento, scarafaggi, formiche, forbicine, cimici e in generale tentredine, lepidotteri, tripidi, afidi, acari e molti altri insetti.
Super davvero :) Quindi anche la teoria di girare con le pinzette la zecca non va bene vero? Bisogna solo afferrare la testa ed estrarre? Hai un prodotto da poter consigliare specifico contro le zecche?
Ciao Andrea, grandi i tuoi video. Ormai da qualche anno, mi godo un pò meno le uscite in montagna per colpa delle zecche, ne ho preso veramente tante. Hai qualche prodotto da consigliare? Ho visto che ne parli nel video. Grazie
Ciao, l'unico che per mia esperienza personale funziona è l'antizanzare spry sui vestiti, soprattutto nelle zone ad alte concentrazione non ho mai trovato rimedi alternativi validi.
Prima cosa conviene usare scarpe altre e pantaloni lunghi. Secondo,utilizzare prodotti per pelle e vestiti. Te ne consiglio vari per pelle e vestiti che puoi trovare nei negozi o su negozi virtuali: - Autan (versione specifica x zanzare e zecche) solo per uso su pelle. - Biokill (solo per luoghi e vestiti) - Nobite ( flacone bianco per pelle. Flacone nero per vestiti).
Ciao,ottimo video !! Ti volevo chiedere ma se involontariamente senza saperlo e magari non le vedi.. ti rimangano nascoste delle zecche che neppure dopo un controllo non le trovi sullo zaino.. è pericoloso oppure dopo un po' muoiano se nkn trovano alcun ospite per succhiare il sangue ?
Ciao, può capitare che restino nello zaino o nei vestiti, motivo per cui i li lascio sempre in terrazzo la notte e al sole il giorno dopo ... Non me le sono mai trovate addosso così facendo
@@andreaboscherini io sul mio ultimo video ne ho beccate 6.. solo 2 giorni dopo le ho scoperte.. pensare che subito dopo il Trekking ho fatto la doccia e non ho notato nulla.. comunque tutto ok .. domani sono 7 giorni
Per caso ho scoperto questo bellissimo canale al quale mi sono iscritto volentieri e ringrazio Non amo la montagna ed è raro che ci vada però spesso incontro cinghiali e cervi ma a tavola... Passo alla domanda Un mio amico ha avuto al mare una infezione dovuta alle zecche degli ovini che è una malattia smielinante... é il morbo di LYME? oppure è qualcos'altro? Rischio qualcosa quando le tolgo al mio cane? Faccio questa domanda sapendo gia la risposta che si desume da questo video ed è NO ma se poi la testa è totalmente immersa nella pelle dell'animale come si fa a staccarla? sino ad ora mettevo alcool sulla zecca e poi dopo un poco lei si staccava od allentava la presa... Come è giusto fare quando la zecca è totalmente immersa e non si vede? Saluti
Ciao, le zecche si infilano solo con la testa e non con l'addome; anche nel caso in cui venga estratto male l'addome, si vede comunque benissimo la testa, quindi non c'è pericolo che "sparisca" sotto alla pelle.. Quindi se non si riesce a togliere con una pinzetta basta usare un ago 😉 grazie per l'iscrizione!
@@andreaboscherini e che mi dici sulla maggiore pericolosità di quella degli ovini? la malattia smielinante è stata lyme? lo chiedo perchè sul mio terreno non permetto il pascolo per paura di queste zecche visto che il mio amico per poco ci rimaneva Grazie a te e ciao
Bel video Una domanda Io amo i sandali in estate e mi sto avvicinando al trekking... Spruzzare vestiti e sandali di biokill può "salvarmi" da zecche e varie? Grazie!
Complimenti per il canale! Quando cacciavo molti anni fa mi ero imbattuto in grosso gregge di pecore e tornato a casa notai come i miei cani fossero letteralmente coperti da zecche,è possibile associarlo alle pecore ? Grazie
Bellissimo video Andrea !! Torno a casa proprio oggi da una zona che ho attraversato vicino ad un fosso letteralmente infestata da zecche !!! Ogni 300/400 mi fermavo e guardavo i miei pantaloni CHIARI e ne toglieva 6/ 7 !!! 🤦♀️🤦♀️🤦♀️ Se si ha la sfortuna di beccarsi una zecca infetta dal momento in cui si attacca alla trasmissione della malattia quanto tempo passa ??? Grazie per i tuoi video !!!
Grazie Alessia! Una zecca impiega circa 48 h a trasmettere la malattia, per questo motivo non bisogna usare antibiotici preventivi perché potrebbero mascherarla!
Ciao ho visto il video e la mia mamma è stato punto proprio da quell'insetto che fa tante punture Per le vevare le punture solo il coltisone può levare il prudito oppure c'è un'altra medicina? Mi è stato utile e ho capito che cosa è
Ciao, un piacere che possa essere stato utile! Il cortisone sicuramente fa passare il prurito, rimedi naturali purtroppo non ne conosco, chi ha provato ad usare oli e creme diverse hanno avuto poco effetto aimé
Ciao Andrea, vado spesso quando è possibile in cerca di funghi e per rimedio contro le zecche mi è stato detto che spalmare, strofinare un po' di aglio sotto la pianta del piede sia un ottimo rimedio. Tu sai qualcosa in merito? Grazie
Video apprezzatissimo! Frequento i boschi per funghi, ma l'unica zecca che mi sono accorto di aver trasportato a casa è stata quella che mi sono trovato sulla gamba dopo una passeggiata nel parco pubblico della mia città :-(. Una curiosità: per quanto tempo una zecca puo' rimanere attaccata al corpo, se uno non se ne accorge?
E' possibile che l'acaro pungitore sia anche sugli alberi? Io ho avuto problemi a San Paolo in Alpe, non mi sono mai stesa, solo seduta su un tronco sotto ad un albero. Risultato: piena di ponfi, come la ragazza nella foto. Con pomata antistaminica risolto il problema.
Io ho sentito che per farla uscire da sola si può mettere un po'di scotch sul sedere della zecca, perché loro respirano da dietro insomma, e mancandogli il respiro escono da sole.... Non so se è vero, puoi confermare o smentire? Grazie
Ciao, no, non si staccano ma si rischia di farle vomitare e di conseguenza prendere l'eventuale morbo di Lyme... Bisogna toglierle senza nessun liquido aggiunto 😉
@@andreaboscherini ah ok, quando ne ho presa una io , me ne sono accorto sotto la doccia, come sono uscito, d'istinto ho preso una pinzetta e l'ho strappata via, però mi sa che devo essere stato fortunato, primo perché era dallo stesso giorno, presa al lavoro negli spogliatoi grazie a un cane trovatello, e secondo perché io non riuscì a rimanere lucido al 100%, l'istinto prese il sopravvento e per fortuna che non sbagliai. L'ho scritto in un altro commento, dopo fecero la disinfestazione, qualche giorno dopo trovammo un pavimento bordeaux, milioni di zecche morte, ti lascio imma lo stupore di tutti! Però io mi chiedo, com'è possibile che dal cane andarono nel sottotetto e li si riprodussero ad un numero smisurato?
Grazie Andrea per aver accontentato la mia (e penso anche quella di altri) richiesta🎉🎉🎉 Se può interessare a qualcuno io di solito uso Autan per zecche e tafani, si trova in farmacia. A volte mi mordono lo stesso ma, dopo aver seguito alcuni suggerimenti di questo video, devo dire che durante l'ultima escursione ne ho prese zero, nonostante sia passata in una zona in cui gli ungulati sono soliti sostare anche per dormire. Per estrarle ho sempre usato classiche pinzette, ma so che in commercio ci sono anche delle pinzette fatte appositamente per le zecche. Andrea le hai mai usate?
Ciao Betta, un piacere.. anzi grazie a te! Io ho sempre estratto le zecche con le pinzette da ciglia (eccetto la larve appena attaccate che vengono via con le unghie), mi trovo molto bene con quelle!
Purtroppo è veramente facile soprattutto nel periodo primaverile avere ospiti del genere attaccati al corpo.... Avendo la passione dei funghi ne so qualcosa, un ragazzo del mio paese ci stava lasciando la pelle a causa di una zecca, perciò controllarsi a dovere dopo essere stati in zone boschive e usare repellenti è tassativo.... Bel video, importante informare le persone di non sottovalutare questo animaletto str..... etto....
ma va... in primavera dietro casa in campagna ogni tanto andando a correre coi cani, me ne trovo attaccate. una volta ne avevo una anche sotto la calza attaccata a un piede... eh la tolgo... amen. in marzo qui è un delirio, non scherzo, su ogni cane ne tolgo anche 15 20 alla volta. devi guardare bene anche in mezzo alle dita perchè le bastarde si attaccano pure li, poi vabbè comunque stanno per morire perchè avendo loro addosso l'antiparassitario schiattano dopo un po di solito, infatti poi o ne trovo morte a terra o le trovo attaccate stecchite. sono quelle piccoline nate da poco. ma sono andata a ri vedere le foto per curiosità e hanno gia 4 paia di zampe... in montagna invece pensa, sono 25 anni che faccio trekking, mai prese.
Finalmente ho capito chi questa estate mi pungeva ogni qualvolta andavo in montagna. Mi riducevo come la ragazza in foto, proprio della zona della pancia, incredibile. Avevo prurito per giorni.
Andrea per zecche, in ambulatorio veterinario noi facevano altro( tuo pdf allegato visto. )se ', capitava una zecca su di noi (era molto facile) o avevamo un povero animale infestato stonavamo zecca con batuffolo ed alcool etilico (le fa mollare presa) poi, con pinze venivano staccate (alla fine incendiate in acciaio ed alcool). Non le abbiamo mai tolte "cosi" solo con pinze. Ti manca un video su' altra maledetta che in casi estremi attacca anche noi. La pulce.. un altra che crea danni. Di quelle, alle caviglie, di assalti ne ho avuti tanti.
Se detto da persone competenti mi voglio fidare del fare a casa da soli per togliere sti esseri maledetti, ma personalmente dopo parecchi anni di scoutismo e dopo aver visto tanti tanti boschi credo che la miglior soluzione sia sempre recarsi da medici, che hanno strumenti e modi adatti per trattare questi animali.
Ciao Giuseppe, è scritto proprio nel pdf in allegato, rilasciato dal servizio sanitario della regione Emilia Romagna, di evitare di andare all'ospedale se non in caso di immediate reazioni...questo perché si "ruba" tempo ad altre priorità. Quindi non è solo un consiglio degli scienziati ma dei medici stessi 😉
Andrea Boscherini ciao , ma assolutamente non voleva essere una critica ansi, siccome mi é capitato piu volte di aver ricevuto complimenti qui in sicilia per non aver tolto con le mani la zecca ( da medici ) quindi volevo solo dire la mia , comunque complimenti per il canale.
Per anni ho lavorato in un albergo sull'Appennino Tosco-Romagnolo, ad appena 400 mt s.l.m. Ebbene spesso nel parcheggio della struttura ho trovato daini brucare e visto i cinghiali all'imbrunire intorno alla rete che delimita(va) il parco dell'albergo. Molti clienti si sono lamentati di punture che a vederle mi sa fossero dell'acari pungitori... Chissà. 🤔
@@andreaboscherini Eh, appena ho sentito parlare di "Ungulati" ho fatto il 2+2! ;-) Ammetto che stranamente non conoscevo questi parassiti o me ne ero dimenticato! Adoro questi vostri video li aspetto sempre con interesse! *_*
@@andreaboscherini ho già detto alle mie conoscenze romagnole (Sant'Arcangelo & Gambettola) che appena riaprono i confini regionali facciamo una rimpatriata e veniamo tutti insieme lì al Museo di Ecologia di Cesena.
J ai vécu à la campagne Et piquée par des tiques Une incrustée côté gauche Une autre ds les cheveux 👁😳 Et combien apportées par la minette 😻 Donc si j ai la maladie de lyme Récemment l huile de cade est efficace pour la 😻 Et pour moi en shampooing Le cade est un arbuste poussant ds la garrigue Naturel Pas de stress lat nature ns guéris
Buonasera, ho un problema, ho trovato nel mio orto sotto le foglie delle fragole e il sedano degl'animali della dimensione di una piccola coccinella ma sono attaccate con degli artigli ed hanno il corpo molle , sono di colore arancio chiaro, mi hanno detto che sono delle pupe delle zecche. Qualcuno sa cosa possono essere? Grazie buona serata
@@andreaboscheriniCiao Andrea, avevi ragione sono proprio ninfe di coccinella, si sono schiuse e non avevo mai visto tante coccinelle insieme...che spettacolo, purtroppo molte sono volate via. Accontentiamoci di quelle rimaste. Grazie nuovamente per la consulenza.
Circa tre anni fa ho preso una zecca nella testa, me ne sono accorto perchè la notte mi è venuto un gran mal di testa con rigonfiamento dei noduli intorno alla testa, ho dovuto fare una cura di antibiotici, chissà cosa sarebbe successo se non gli avessi presi
Ho un agrumeto e ficodindieto infestato dalle zecche, non so come fare per liberarmene. Coltivo in modo biologico e non voglio utilizzare prodotti chimici. 😭
@@andreaboscherini 🤦♂️😞 provato ma sono tante e qualcuna me la ritrovo sempre. Non c'è qualche tipo di pianta che le allontani, che potrei usare magari come siepe?
Attenzione perché l'eritema migrante (il 'bersaglio') causato dal batterio Borrelia burgdorferi (che causa il morbo di Lyme), non si sviluppa nel 100% dei casi, non sempre è in corrispondenza della zona del morso e, soprattutto, può non essere così palese come segno, è quindi bene monitorarsi nelle settimane successive.
Noi usiamo repellenti pantaloni lunghi maglie cn maniche lunghe e scarponi,se veniamo attaccati da una piccola(e capitato)abbiamo una specie di scheda con due v piccola e grande e la togliamo
l'anno scorso mi ha morso una zecca mentre camminavo in un bosco nel nord della Francia; me ne sono accorto poche ore dopo e l'ho staccata con le pinzette del victorino, ma il giorno dopo il punto del morso ha gonfiato tantissimo.
Nonostante vada in montagna da quando sono bambino sono riuscito a non beccarmi zecche, mi hanno educato da sempre ad utilizzare pantaloni e calzettoni lunghi anche in estate, per quanto possa essere scomodo.
@@andreaboscherini In effetti ho amici che nonostante questi accorgimenti ogni tanto si beccano zecche a differenza di me, probabilmente sono fortunato, o il mio sangue è cattivo ahahah
Ciao Andrea, ancora complimenti e grazie sopratutto perchè risolvi enigmi importarti. Ti spiego meglio! Da fotografo naturalista giro molti giorni a settimana tra boschi e prati e mi sono ritrovato moltissime volte con pinzotti rossi in molte parti del corpo che mi hanno procurato molto prurito. Essendomi successo molto spesso sono stato da diversi dermatologi e mi sono state diagnosticate le cose più impensate. Quando poi alla fine è bastato vedere il tuo video per risolvere l'enigma. Mi ero fatto un'idea che potesse essere qualche animaletto preso nelle mie varie uscite, ma nessuno mi ha mai parlato dell'acaro pungitore. Quindi grazie ancora! Ciao, alla prossima.
Grazie a te Paolo, felice di averti risolto questo dilemma 💪🏻
Un amico questa sera mi ha passato il link del tuo canale. Direi ottimo e lo ringrazio. Vivo in un bosco e tutti i giorni controllo i miei due cani e tolgo loro almeno una zecca ogni due giorni... non sapevo però che può essere pericoloso per noi umani. Da oggi mi controllerò meglio... Ti ringrazio per l'ottimo lavoro di informazione che fai. Iscritto e felice di averlo fatto ciao.
Grazie mille a te e all'amico per l'interesse 😄
Bravissimo Andrea! Riesci a rendere interessante anche un video sulle zecche! Non è da tutti 😆 E poi quando punti il dito nel finale mi sembra di essere su Rieducational Channel! Continua così!
Hahaha grazie mille 😄💪🏻💪🏻💪🏻 gentilissimo!
sempre chiarissimo nell'esprimere i concetti che più interessano anche chi biologo non è, bravo!
Grazie mille 💚
Grazie anche per questo video che, anche se non proprio completo riguardo la zecca, porta a conoscenza di molti questo piccolo e fastidioso compagno di escursioni. Abito in un paese nel parco nazionale delle dolomiti bellunesi ed anche qui, come in molte zone montane, alle quote più basse (fino a 1500-1800 m) si trovano le zecche. Purtroppo, questi aracnidi, oltre alla Borreliosi di Lyme (patologia batterica dalle evidenze cliniche tipiche che hai descritto, curabile con specifico antibiotico) sono i vettori anche della più temibile meningoencefalite da zecca o Tick-Borne Encephalitis o TBE (patologia virale senza specifica cura se non con vaccino preventivo), i cui esiti possono essere anche disastrosi. Nelle nostre zone il vaccino viene fortemente consigliato e, su richiesta, somministrato dalla ulss territoriale agli abitanti della zona (gratuitamente dall'anno scorso). I frequentatori assidui delle zone collinari e montane d'Italia, dovrebbero pensare di proteggersi in tal senso. Complimenti ancora per i piacevoli ed interessanti video che guardo sempre con piacere.
Complimenti e grazie! Questo video l'ho visto due volte di seguito: fatto molto bene e veramente utile per me che vado in giro per campi e boschetti con i miei tre cani da pastore abruzzese. Qui in zona ci sono pecore, cavalli, ricci e di sicuro almeno una volpe ed un'istrice.
Grazie a te per l'interesse Valter 😄
Molto interessante, ho scoperto oggi per caso i tuoi video e ne ho visto qualcuno, ho notato che sei molto bravo nell'esposizione, dimostra che sei molto preparato, complimenti hai un nuovo iscritto.
Grazie mille Mario, gentilissimo 😄
Video sicuramente utile in termini informativi.
Parecchi anni fa, quando gli spray antizanzare neppure esistevano, e volendo frequentare a qualunque costo una particolare zona del parco nazionale delle dolomiti bellunesi, considerata letteralmente un gigantesco allevamento di zecche.
Non sapendo più cosa inventare per difendermi, ebbi l'idea di cospargermi in gran parte del corpo, di polvere anti zecche per pecore (In realtà l'idea mi fu suggerita da un ex comandante di navi mercantili, in pensione).
Chiesi ovviamente l'opinione di un medico prima di farlo.
Questi mi avvisò che mi avrebbe procurato un leggero prurito, ma che a parte questo era una sostanza perfettamente tollerabile dall'uomo.
la provai e confermo il tutto, sia il leggero prurito, sia il fatto che le zecche si appoggiano si lo stesso sulla pelle, ma ne sono assai infastidite da questa sostanza.
Per esperienza:
Più ci si veste e meglio è, vestiti che trasmettano poco il calore e che non diano appiglio (materiali plastici scivolosi, sia aderenti, ma anche con uno strato largo, in modo che le zecche non sentano il calore).
Controllarsi ogni spesso, prima vengono tolte e meno si rischia.
Va considerato che possono perfino arrivare dall'alto, attaccate sulle foglie degli alberi, quindi si dovrebbe controllare anche il collo e la nuca.
Ottimo il tuo consiglio di usare dei teli protettivi per distendersi.
E credo che neppure sia stato detto e scritto tutto sull'argomento, ad esempio: esistono vari tipi di zecche.
Ma giustamente, se mai si comincia a discuterne...
Colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi interessanti ed istruttivi video.
Grazie Giovanni, molto gentile! È la prima volta che sento dire di repellente per pecore, la tua risposta è stata più che interessante 🙂
Eh già, i cari monti del sole sono proprio un allevamento 😅
Grazie mille andrea per avermi fatto chiarezza su questo argomento, ero poco ferrato su ciò mentre ora sono informato!!
Un piacere Giacomo!
Buona giornata, per quanto concerne i cervidacae è difficile distinguere e riconoscere i palchi e riconoscere quelli del daino, capriolo cervo perchè ogni bestiola la sua natura se pur appartenenti allo stesso regno animale. Oggi ho visto per caso qualche suo video semplicemente perchè le scienze faunistiche sono un mondo fantastico da scoprire. Buon lavoro e grazie per le informazioni che ci fornisci e i tupi splendidi video.
Bel video innanzi tutto, da fungaiolo, raccoglitore di asparagi e origano selvatico mai presa una zecca e spero di continuare con questo trend.
Caspita! Evidentemente il tuo sudore e ormoni non gli piacciono proprio 😎
Una volta dopo un'escursione in montagna tornai piena di puntini rossi che facevano prurito, immaginavo fossero punture di qualche insetto, adesso so che si trattava dell'acaro pungitore. Grazie per il video :-)
Un piacere 😄
Dopo mesi ho capito cosa non mi ha fatto dormire per 2 settimane!!! Grandissimo 😅🤦🏼
Hahahaha felice di essere stato utile 🤣💪🏻
Video interessante, come tutti gli altri. Una piccola annotazione: durante l'estrazione della zecca, per evitare che la testa rimanga attaccata alla pelle, sarebbe meglio tirare tangenzialmente alla pelle (in modo da sfilarla) e non perpendicolarmente come mostrato nel video...
grazie, moltissimo utile il tuo video su questi fastidiosi parassiti
Ne sono contento Danilo!
😊 mi piace molto il tuo modo di divulgare, grazie
Grazie a te per l'interesse 🙂
...grazie.
Lo sai che i tuoi video creano dipendenza??
Gran bel lavoro.
Grazie mille hehe, gentilissimo 😎💪🏻
Ciao Andrea! Bellissimo video, complimenti. Non ci crederai ma non ho mai avuto a che fare con le zecche per mia fortuna. Speriamo di continuare così.
Davvero??? Caspita... La tua pelle e sudore non gli vanno a genio a quanto pare... Invece a me mi adorano!
@@andreaboscherini 💪😅 meno male ..almeno la mia pelle non è così appetibile come la tua.😬 Dici che anche questione di sudore ma ci sono altri motivi per i quali la zecca è in qualche modo "attratta" da noi?
@@giuliarana6683 ovviamente vuole il nostro sangue ma la differenza fra un individuo e l'altro pare sia proprio a causa di sudore e ormoni!
@@andreaboscherini ok grazie
🇮🇹👏👍 Trasmissione come sempre molto interessante ed esauriente. Grazie mille!!
Grazie mille!
utilissimo e bravo nella spiegazione
Grazie 😉
ciao Andrea, bellissimi i tuoi video, io ho un conto aperto con le zecche, in questi mesi a caccia di impronte nel bosco ho riportato a casa delle zecche per la gioia di mia mamma, l'ultima volta si era messa nel mio ombelico!
Grazie mille Biagio! Urca nell'ombelico, è capitato anche a me 😅
Da ragazzo le toglievo dai miei cani ogni qualvolta nelle vicinanze della mia abitazione passava un gregge di pecore e le ritenevo insidiose ma innocue fino a quando all'estero ho conosciuto piu' di qualche persona con difetti fisici o con seri problemi cronici derivati appunto dai morsi di zecca e da quel momento in poi ne ho avuto molta paura, a tal punto che quando capito' che mia madre se ne becco' una durante una passeggiata in campagna (guarda caso era un posto dove spesso vedevo pecore) la portai immediatamente al pronto soccorso per farla estrarre senza rischi, il medico in ogni caso le assicuro' che non avrebbe avuto nessun problema perche' in quella zona, solitamente, non e' endemica la borrelia (sindrome di Lyme), infatti per fortuna cosi' fu'.
Pronto soccorso? Suvvia. Te devi esser stata in Usa. Solo nel nord est han il lyme xchè il laboratorio in quella zona ha INTENZIONALMEMTE infettato le zecche e messe in circolo.
Basta che usi il propolis (x bocca) o metti iodio sulla zona o acqua ossigenata.
Ma solo nel nord est stati uniti mi preoccuperei
@@maragrace820 No purtroppo ti sbagli, la sindrome di Lyme la si puo' contrarre anche in Italia ovunque ci sia fauna tipo daini, cervi, stambecchi, tassi, donnole ecc. e quando parlavo di aver vissuto tanti anni all'estero e di aver conosciuto molta gente con problemi era in Svizzera, praticamente confinante con l'Italia.
@@Neworder-band no ti sbagli tu. E all’estero intendo USA dove han CREATO la malattia. Se guardi la mappa dei maggiori casi di lyme noterai che la maggiorparte sono nel nord est stati uniti, proprio dove era il laboratorio che ha disseminato zecche malate. ..... uno può ammalarsi ovunque ma mentre al nord Usa è molto comune che la zecca sia portatrice ..... nel sud est capita raramente. .... informati prima di accusare la gente
@@maragrace820 mio Dio, come vuoi tu, alzo le mani!
Ha ragione NewOrder-band.
Non è un rischio da sottovalutare, forse il pronto soccorso è stato eccessivo ma sicuro bisogna sapere quello che si fa nel estrazione e monitorare la situazione nei giorni successivi.
All'estero si sente più spesso di questa malattia semplicemente perché paesi come Svizzera e Stati Uniti hanno cultura di trekking e tra sport e altro passano molto più tempo di noi per i boschi e in generale hanno molte più zone boschive..
Ma comunque la malattia è presente anche in Italia e non è stata assolutamente "creata in laboratorio" 😂😂😂😂
Complimenti, I tuoi video sono sempre ben fatti !
Grazie mille!
Utilissimo! Anche se mi sono grattato ovunque durante tutto il video😂😂
🤣🤣🤣🤣 Hahaha
Alla fine di tutti i video la mia reazione è sempre la stessa: "ma come? è già finito?".
Comunque finalmente ho capito perché non ho mai preso una zecca in vita mia nonostante andassi spesso per i boschi. Grazie
Grazie Francesca, ne sono felice!
Neanche io in Italia ma in Usa mi amano. ..... ma trovo sempre cure naturali .... quelli locali sembran buoni
Avevo sentito che le zecche si trovano anche nelle pozze acquitrinose dei cinghiali . Il mio cane le adora e mi chiedevo se correva molti rischi !
Grande continua cosi!
Ciao Alessandro, si, vero, i sogli (cioè dove i cinghiali fanno bagni di fango) sono zone ricche di zecche, spesso ne ho prese proprio camminandoci vicino! Probabile che il cane possa prenderle se ci si avvicina, ma non tanto dentro al soglio ma nelle zone limitrofe!
@@andreaboscherini sogli! Finalmente so come chiamarle! Grazie
@@alessandrotto6437 un piacere!
Bravissimo, complimenti!
Grazie mille Marco 💪🏻
Ciao Andrea, chiarissimo e molto esplicativo, come sempre. Io sono un po' "allergico" all'uso di farmaci , soprattutto a quelli con tanti effetti collaterali come il cortisone. Suggerirei oleolito di iperico, ha un un'effetto lenitivo e , come sai, è naturale, . Ho un terreno in campagna ed è frequentato da cinghiali. Mi è capitato di ritrovarmi sotto ai pantaloni corti,varie zone arrossate e pruriginose, molto simili a quelle sul tuo braccio. Ora so di cosa si tratta, e te ne ringrazio. Comunque ho usato quel rimedio e devo dire che ha funzionato. A presto
Grazie mille Luca, gentilissimo. L'olio di iperico lo conosco solo di nome, non sapevo venisse usato anche per rimedio antizecche... Dovrei testarlo nelle mie zone che è strapieno di zecche per scoprire se effettivamente qualcosa può fare, ad oggi tutte le soluzioni naturali hanno fallito contro di loro.
@@andreaboscherini non è specifico per le zecche ma mi è sembrato efficace contro arrossamenti della pelle. Ti consiglio di provarlo prima di ricorrere a farmaci, potrebbe bastare.
Meraviglioso, e non solo.
Grazie 💪🏻💪🏻💪🏻
Video super interessante!!! Grazie per questo video!
Grazie a te per l'interesse 💪🏻
ma apparte usare pantaloni lunghi (magari mettere i calzetti lunghi da arrotolare soprani pantaloni e scarpe che proteggono fino alla caviglia) in teoria bisognerebbe usare anche maglie a maniche lunghe i berretti? Vedo che colpiscono anche sulle braccia , sul collo,testa ecc.
Unica soluzione per la prevenzione sono quindi vesruaei coprenti e spray x pelle e tessuti... Io conosco autan ,biokill,nobite
Il problema è che poi in estate si muore di caldo 😅... Come dici tu con lo spry è difficile che si attacchino 🙂
@@andreaboscherini eh già poi fa caldo ahah... però a quanto pare il problema delle zecche non è da sottovalutare. Sono intenzionato a fare per la prima volta delle escursioni e bivacchi notturni in solitaria. Ma sono abbastanza frenato e in parte "preoccupato" per via delle tante cose che leggo sui forum, siti e blog di trekking ecc... tra zecche , problemi con gli altri animali (su tutti i cinghiali) e poi tutti i rischi/ divieti per fare i bivacchi con conseguenti multe. le leggi italiane sono diverse e interpretabili da regione a regione (io sono delle marche)
Per uno che è alle prime armi... tutto ciò crea "problemi e paranoie"
Si ma in testa come fai a capire di averla???già sul corpo è difficile vederla in testa non lo saprai mai
Gran bel video come sempre , complimenti !!! Son convinto che la zecca un po’ come la zanzara sceglie chi “attaccare” , ho cani da 25 anni e pur frequentando gli stessi posti ; mi son reso conto che tanti vengono scelti anche frequentemente e altri assolutamente no , a prescindere dall’utilizzo di antiparassitari . Stessa cosa per le persone , io stesso sono per boschi da una vita e mi è capitato di trovarmene addosso 1 sola e son 30 anni che cammino per vari sentieri , credo sia un fattore genetico , come l’odiosissima zanzara che al contrario; sceglie me tra migliaia di persone SEMPREEEE 😅
Ormoni e sudore... E anche prima posizione lungo il sentiero fanno la differenza 😅🤣
Interessante ed utilissimo grazie
Un piacere 🙂
Grazie Andrea,m veramente chiaro e preciso! Purtroppo se vado in un prato e c'è una zecca... è mia! Come se avessi una calamita!
Purtroppo ce ne son sempre di più qui in Liguria, pensare che da ragazzino passavo tutte le estati nei boschi e non ne avevo mai vista neanche una, figuriamoci beccarla!
Grazie mille, gentilissimo! Visto l'aumento di ungulati negli ultimi 30 anni le zecche sono notevolmente aumentate praticamente in tutta Italia!
Bellissimo e interessante video. Il mio record è di 7 zecche in un'ora. Ho provato una volta a darmi il repellente più o meno in tutto il corpo ma le foglie degli alberi del bosco mi si attaccavano tutte alle braccia. Una volta ero nel bosco con mio nonno, mi sono guardato nel braccio e ne avevo 3 che mi stavano salendo!!!!
È sono bestie poco simpatiche 😅
Molte grazie: bravissimo
💪🏻💪🏻💪🏻💚
Continua così, grandi video 😉
Grazie mille Simone 💪🏻
in farmacia vendono delle pinzette x la rimozione delle zecche una cosa brutta e non detta nel tuo bellissimo video è che le zecche s'attacano sopratutto nei posti caldi, quindi è molto facile trovarle sotto le ascelle e in altri posti con più peluria
Molto utile, grazie!
Ciao Andrea, in primavera e in estate tutte le volte che vado nel bosco mi riempo di larve di zecca. Ti volevo chiedere se le larve hanno la stessa pericolosità di quelle adulte.
Finalmente il video in esterna 🤟🏻
Penso che molti non sappiano come comportarsi con questi "affettuosi" parassiti, quindi grazie per essere stato così chiaro!
Potrei farti una domanda? Ho notato qualche zecca addosso al mio cavallo, solo che sembra diversa da quelle "comuni" quindi potrebbe essere della specie boschiva, dato che l'animale pascola all'aperto. Pensi sia possibile?
Grazie 😄
Ciao Valentina, si possibilissimo! Sul cagnolone che vedi nella mia immagine profilo si attaccano sempre zecche dei boschi 😅
@@andreaboscherini povero, pure i miei tornano sempre in compagnia e passo diverso tempo a fare il controllo del pelo! Avevo notato che le altre zecche erano un po' diverse da quelle dei cani, ma non sapevo la differenza quindi doppio grazie ;)
Bel video! Complimenti
Mio fratello ha avuto problemi con una zecca. All'ospedale hanno agito male, era rimasta dentro la testa e hanno deciso di incidergli il braccio.
Peccato non aver avuto questo video a disposizione
Grazie Vincenzo! Quanti anni fa è stato? Purtroppo fino a qualche anno fa non c'erano procedure standard come quelle delineate dal. Pdf in allegato
In effetti è successo 4/5 anni fa, ci dissero anche che in futuro se fosse accaduto di nuovo avremmo dovuto usare l'alcool... Ora grazie al tuo video saprò come muovermi!
@@vincenzoorenga1960 un piacere!
Utilissimo!
Grazie!
Un piacere!
Ciao! Adoro guardare questi video perché quei bellissimi ambienti mi ricordano tantissimo casa mia (vengo dalla provincia di Pesaro) di cui, vivendo all'estero, sento costantemente nostalgia.
Avevo una domanda riguardante in generale insetti/aracnidi pungitori. In tutta la mia vita non sono mai stata punta da nulla che non fossero zanzare o, più raramente, pappataci. Mi è successo una singola volta da adolescente durante un campo scout di essere punta da un tafano, ma niente api/vespe/zecche e affini. Non è che passo costantemente il mio tempo tra boschi e radure, ma se ne ho l'occasione apprezzo molto la vita all'aria aperta e da adolescente con gli scout mi capitava piuttosto spesso, e per questo trovavo questo fatto piuttosto bizzarro. Ci sono le solite leggende riguardanti gli effetti repellenti di alcuni fattori biologici, quali temperatura corporea, acidità e composizione del sudore etc. Volevo chiedere se questi fattori hanno valenza scientifica o sono solo, appunto, leggende.
Ciao Chiara, il sudore è assieme alla Co2 e mix di ormoni emessi dalla pelle sono i fattori chiave che attirano le zanzare... Quindi probabilmente i tuoi ormoni /sudore non vengono apprezzati molto.. Buon per te 🤣 in alternativa anche la sensibilità della pelle stessa: mio zio diceva di non venire mai punto ma aveva le gambe piene, semplicemente la sua pelle non reagiva alla puntura e non si accorgeva di nulla 😅
@@andreaboscherini Difficile non accorgersi di avere una zecca o una puntura di ape XD.
Grazie della risposta. Avevo letto degli articoli di divulgazione scientifica (no articoli veri con peer review) che parlavano anche di affetti del calore corporeo, che confrontava l'incidenza delle punture di zanzare in relazione alla percentuale di massa grassa, sesso, eta' etc... ma non so se abbia una effettiva base scientifica e tanto meno se le considerazioni possono essere fatte anche per altre specie di animali.
Grazie ancora, buon lavoro
CIAO Andrea, vorrei sapere qualcosa degli acari che abitano nelle case....quelli dei materassi o altri che possono dare prurito!
Per sterminarli Ottocid spray. Lo trovi in farmacia.agiti bene bomboletta, spruzzi su' materasso,cuscino o altri tessuti che non puoi lavare spesso (anche libri,tessuti lampade,mensole ecc ) attendi 1/2 ore (e' tutto scritto dietro bomboletta ) e poi, passi aspirapolvere sui tessuti trattati.l aspirapolvere ti serve per rimuovere i cadaveri invisibili (acari). Lo uso da più di vent'anni.Sono altamente allergica. E' super testato.
Ciao è possibile trovare le zecche nelle foglie di insalata che mangiamo?
Mai sentito dire 🧐
Ciao Andrea! Da nord a sud ho sempre sentito dire che una volta rimossa una zecca bisognerebbe addirittura bruciarla col fuoco per evitare che "ritorni", forse facendo riferimento all'eventuale presenza di uova al suo interno. Che ne pensi?
Ciao, ma una volta uccisa la femmina le uova non si maturano, a meno che non siano proprio pronte alla schiusa...sicuramente il fuoco toglie ogni dubbio 😅🤣
Buongiorno Andrea, vedo questo video per la 1° volta, e' solo da 2 anni che so dell'esistenza di queste zecche. Conoscevo solo quelle dei cani. Lo scorso anno ho fatto escursioni ( laghi Iseo-Garda) e non mi é successo nulla. Ora dopo tanto tempo in casa domani volevo fare una camminata in quei luoghi ma ho molta paura, non vorrei aggiungere problemi alla mia salute. Se acquisto lo spray anti-zecche va messo sopra gli abiti? Ma non volatilizza? Ed il cagnolino che sempre ho portato appresso può prenderle anche lui? Scusa per le domande banali. Grazie!
Basta darsi lo spray ogni 2-3 ore e dovrebbe bastare...il cane ovviamente ne è il principale soggetto ma esistono i collari appositi
@@andreaboscherini grazie infinite. Snoopy prende le pastiglie antiparassiti 2 volte l'anno.
Video molto interessante :)
Grazie mille Dario! 💪🏻
se la testa e' dentro? va presa dal punto appena esterno la pelle? a me e'capitato di averne una sul fianco me ne sono accorto perche avevo mal di testa e io non soffro di questo mai avuto e sentivo un leggero prurito ho usato un po di olio di oliva e l'ho tolta molto facilmente con delle pinzette, anche sul mio cane di solito le tolgo da solo...anche io credevo ceh se la testa restasse dentro fosse un problema e invece xD si imparano sempre tante cose! complimenti per i video!!!
Ciao, grazie per i complimenti💪🏻😄. La testa è sempre interna, bisogna tirarla dalla zona appena sotto all'addome. L'olio è bene non usarlo, potrebbe farla vomitare 😉
Contro i cimici cosa si può fare? Grazie
Ciao, ho una campagna di circa 10000m^2 purtroppo completamente invasa da zecche. Per quanto in montagna basti stare attenti e spruzzare un pò di repellente li non posso permettermi di avere un pericolo così grande vicino casa. Che cosa si può fare per debellarle?
La terra di diatomee è un insetticida popolare per il controllo delle pulci e delle zecche. La farina fossile può essere usata per il controllo di infestazioni di pesciolini d’argento, scarafaggi, formiche, forbicine, cimici e in generale tentredine, lepidotteri, tripidi, afidi, acari e molti altri insetti.
Super davvero :) Quindi anche la teoria di girare con le pinzette la zecca non va bene vero? Bisogna solo afferrare la testa ed estrarre? Hai un prodotto da poter consigliare specifico contro le zecche?
Ciao Andrea,
grandi i tuoi video.
Ormai da qualche anno, mi godo un pò meno le uscite in montagna per colpa delle zecche, ne ho preso veramente tante.
Hai qualche prodotto da consigliare? Ho visto che ne parli nel video. Grazie
Ciao, l'unico che per mia esperienza personale funziona è l'antizanzare spry sui vestiti, soprattutto nelle zone ad alte concentrazione non ho mai trovato rimedi alternativi validi.
Grazie, proverò.
Prima cosa conviene usare scarpe altre e pantaloni lunghi.
Secondo,utilizzare prodotti per pelle e vestiti.
Te ne consiglio vari per pelle e vestiti che puoi trovare nei negozi o su negozi virtuali:
- Autan (versione specifica x zanzare e zecche) solo per uso su pelle.
- Biokill (solo per luoghi e vestiti)
- Nobite ( flacone bianco per pelle. Flacone nero per vestiti).
Ciao,ottimo video !! Ti volevo chiedere ma se involontariamente senza saperlo e magari non le vedi.. ti rimangano nascoste delle zecche che neppure dopo un controllo non le trovi sullo zaino.. è pericoloso oppure dopo un po' muoiano se nkn trovano alcun ospite per succhiare il sangue ?
Ciao, può capitare che restino nello zaino o nei vestiti, motivo per cui i li lascio sempre in terrazzo la notte e al sole il giorno dopo ... Non me le sono mai trovate addosso così facendo
@@andreaboscherini io sul mio ultimo video ne ho beccate 6.. solo 2 giorni dopo le ho scoperte.. pensare che subito dopo il Trekking ho fatto la doccia e non ho notato nulla.. comunque tutto ok .. domani sono 7 giorni
Per caso ho scoperto questo bellissimo canale al quale mi sono iscritto volentieri e ringrazio
Non amo la montagna ed è raro che ci vada però spesso incontro cinghiali e cervi ma a tavola... Passo alla domanda
Un mio amico ha avuto al mare una infezione dovuta alle zecche degli ovini che è una malattia smielinante... é il morbo di LYME? oppure è qualcos'altro? Rischio qualcosa quando le tolgo al mio cane? Faccio questa domanda sapendo gia la risposta che si desume da questo video ed è NO ma se poi la testa è totalmente immersa nella pelle dell'animale come si fa a staccarla? sino ad ora mettevo alcool sulla zecca e poi dopo un poco lei si staccava od allentava la presa... Come è giusto fare quando la zecca è totalmente immersa e non si vede?
Saluti
Ciao, le zecche si infilano solo con la testa e non con l'addome; anche nel caso in cui venga estratto male l'addome, si vede comunque benissimo la testa, quindi non c'è pericolo che "sparisca" sotto alla pelle.. Quindi se non si riesce a togliere con una pinzetta basta usare un ago 😉 grazie per l'iscrizione!
@@andreaboscherini e che mi dici sulla maggiore pericolosità di quella degli ovini? la malattia smielinante è stata lyme?
lo chiedo perchè sul mio terreno non permetto il pascolo per paura di queste zecche visto che il mio amico per poco ci rimaneva
Grazie a te e ciao
Bravissimo
Grazie 😄
Grazie andrea almeno quando forse andrò a valbonella sto attento alle zecche
Che però l’anno scorso ne ho prese solo 2 ciao
Grazie! 💪🏻
Bel video
Una domanda
Io amo i sandali in estate e mi sto avvicinando al trekking...
Spruzzare vestiti e sandali di biokill può "salvarmi" da zecche e varie?
Grazie!
Per mia esperienza personale l'acaricida funziona molto bene quindi va bene anche sui sandali
Trekking e sandali non vanno d'accordo. torni a casa e li maledirai del dolore ai piedi
Utile e interessante
Fa piacere 😄
Complimenti per il canale! Quando cacciavo molti anni fa mi ero imbattuto in grosso gregge di pecore e tornato a casa notai come i miei cani fossero letteralmente coperti da zecche,è possibile associarlo alle pecore ? Grazie
Ciao Bruno, grazie! Si si assolutamente, anche le pecore ne sono portatrici 😉
Bellissimo video Andrea !! Torno a casa proprio oggi da una zona che ho attraversato vicino ad un fosso letteralmente infestata da zecche !!! Ogni 300/400 mi fermavo e guardavo i miei pantaloni CHIARI e ne toglieva 6/ 7 !!! 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Se si ha la sfortuna di beccarsi una zecca infetta dal momento in cui si attacca alla trasmissione della malattia quanto tempo passa ???
Grazie per i tuoi video !!!
Grazie Alessia! Una zecca impiega circa 48 h a trasmettere la malattia, per questo motivo non bisogna usare antibiotici preventivi perché potrebbero mascherarla!
@@andreaboscherini e quelle che possono trasmettere eventualmente la malattia sono dalle ninfe in su, giusto?
Ciao ho visto il video e la mia mamma è stato punto proprio da quell'insetto che fa tante punture
Per le vevare le punture solo il coltisone può levare il prudito oppure c'è un'altra medicina? Mi è stato utile e ho capito che cosa è
Ciao, un piacere che possa essere stato utile! Il cortisone sicuramente fa passare il prurito, rimedi naturali purtroppo non ne conosco, chi ha provato ad usare oli e creme diverse hanno avuto poco effetto aimé
Utilissimo
Grazie mille 🙂
Ciao Andrea, vado spesso quando è possibile in cerca di funghi e per rimedio contro le zecche mi è stato detto che spalmare, strofinare un po' di aglio sotto la pianta del piede sia un ottimo rimedio. Tu sai qualcosa in merito? Grazie
Ciao Italo, sinceramente mi sembra il classico "rimedio della nonna" che ha tanto fascino ma poco effetto 😄
Utilissima puntata mai pensato a fondo come si attaccassero
Video apprezzatissimo! Frequento i boschi per funghi, ma l'unica zecca che mi sono accorto di aver trasportato a casa è stata quella che mi sono trovato sulla gamba dopo una passeggiata nel parco pubblico della mia città :-(.
Una curiosità: per quanto tempo una zecca puo' rimanere attaccata al corpo, se uno non se ne accorge?
Ciao, grazie Leonardo! Dipende di quanto sangue a bisogno, volendo anche una settimana!
E' possibile che l'acaro pungitore sia anche sugli alberi? Io ho avuto problemi a San Paolo in Alpe, non mi sono mai stesa, solo seduta su un tronco sotto ad un albero. Risultato: piena di ponfi, come la ragazza nella foto. Con pomata antistaminica risolto il problema.
Acaro pungitore : per caso é ciò che a San rossore viene chiamato selvaggiume? (Nome orribile ma che ci posso fare...)
Esattamente, proprio lui!
Non ho fatto altro che grattarmi durante tutto il video.. sono l’unico?
😂😂😂😂
Hai spiegato così bene che mi ci sono immedesimato troppo 😂
Ciao, video interessantissimo ma avevo una domanda:quali sono gli animali che si nutrono della zecca per tenere sotto controllo la popolazione?
Ciao Mattia, le zecche possono essere occasionalmente mangiate da insetti o artropodi carnivori se le trovano durante il loro cammino!
Galline e guinea hen
Io ho sentito che per farla uscire da sola si può mettere un po'di scotch sul sedere della zecca, perché loro respirano da dietro insomma, e mancandogli il respiro escono da sole.... Non so se è vero, puoi confermare o smentire? Grazie
Ciao, no, non si staccano ma si rischia di farle vomitare e di conseguenza prendere l'eventuale morbo di Lyme... Bisogna toglierle senza nessun liquido aggiunto 😉
@@andreaboscherini ah ok, quando ne ho presa una io , me ne sono accorto sotto la doccia, come sono uscito, d'istinto ho preso una pinzetta e l'ho strappata via, però mi sa che devo essere stato fortunato, primo perché era dallo stesso giorno, presa al lavoro negli spogliatoi grazie a un cane trovatello, e secondo perché io non riuscì a rimanere lucido al 100%, l'istinto prese il sopravvento e per fortuna che non sbagliai. L'ho scritto in un altro commento, dopo fecero la disinfestazione, qualche giorno dopo trovammo un pavimento bordeaux, milioni di zecche morte, ti lascio imma lo stupore di tutti! Però io mi chiedo, com'è possibile che dal cane andarono nel sottotetto e li si riprodussero ad un numero smisurato?
Grazie Andrea per aver accontentato la mia (e penso anche quella di altri) richiesta🎉🎉🎉 Se può interessare a qualcuno io di solito uso Autan per zecche e tafani, si trova in farmacia. A volte mi mordono lo stesso ma, dopo aver seguito alcuni suggerimenti di questo video, devo dire che durante l'ultima escursione ne ho prese zero, nonostante sia passata in una zona in cui gli ungulati sono soliti sostare anche per dormire.
Per estrarle ho sempre usato classiche pinzette, ma so che in commercio ci sono anche delle pinzette fatte appositamente per le zecche. Andrea le hai mai usate?
Ciao Betta, un piacere.. anzi grazie a te! Io ho sempre estratto le zecche con le pinzette da ciglia (eccetto la larve appena attaccate che vengono via con le unghie), mi trovo molto bene con quelle!
Secondo te è pericoloso rimuovere le zecche con le dita? Personalmente mi trovo meglio in quanto riesco a dosare meglio la pressione
Ciao, se hai ormai accumulato esperienza nell'estrazione a mano libera si può fare, l'improntante è non premere l'addome!
Ciao posso chiederti qual è il periodo di attivita di questi parassiti
In base alla temperatura anche da febbraio a novembre! In montagna solitamente aprile-ottobre
@@andreaboscherini Grazie mille
Purtroppo è veramente facile soprattutto nel periodo primaverile avere ospiti del genere attaccati al corpo.... Avendo la passione dei funghi ne so qualcosa, un ragazzo del mio paese ci stava lasciando la pelle a causa di una zecca, perciò controllarsi a dovere dopo essere stati in zone boschive e usare repellenti è tassativo.... Bel video, importante informare le persone di non sottovalutare questo animaletto str..... etto....
Grazie mille 😄 È gia, è bene stare più che attenti!
Mammamia , non andrò mai più in montagna, in campagna , in collina . Solo su spiagge arroventate 😳
Hahahaha no non era questo lo scopo 🤣
ma va... in primavera dietro casa in campagna ogni tanto andando a correre coi cani, me ne trovo attaccate. una volta ne avevo una anche sotto la calza attaccata a un piede... eh la tolgo... amen. in marzo qui è un delirio, non scherzo, su ogni cane ne tolgo anche 15 20 alla volta. devi guardare bene anche in mezzo alle dita perchè le bastarde si attaccano pure li, poi vabbè comunque stanno per morire perchè avendo loro addosso l'antiparassitario schiattano dopo un po di solito, infatti poi o ne trovo morte a terra o le trovo attaccate stecchite. sono quelle piccoline nate da poco. ma sono andata a ri vedere le foto per curiosità e hanno gia 4 paia di zampe... in montagna invece pensa, sono 25 anni che faccio trekking, mai prese.
E le zecche potrebbero andar via con una doccia?
Bei video
Complimenti.
Se ancora non si è attacca con il rostro si, altrimenti occorre estrarla con le pinzette
Ma quindi non bisogna ruotare mentre si estrae la zecca?
Il servizio sanitario dice di no, c'è più rischio che si rompa il rostro!
Per chi ha cominciato a grattarsi a metà del video
👇
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Finalmente ho capito chi questa estate mi pungeva ogni qualvolta andavo in montagna. Mi riducevo come la ragazza in foto, proprio della zona della pancia, incredibile. Avevo prurito per giorni.
È si, a dir poco odiose 😫
Andrea per zecche, in ambulatorio veterinario noi facevano altro( tuo pdf allegato visto. )se ', capitava una zecca su di noi (era molto facile) o avevamo un povero animale infestato stonavamo zecca con batuffolo ed alcool etilico (le fa mollare presa) poi, con pinze venivano staccate (alla fine incendiate in acciaio ed alcool). Non le abbiamo mai tolte "cosi" solo con pinze. Ti manca un video su' altra maledetta che in casi estremi attacca anche noi. La pulce.. un altra che crea danni. Di quelle, alle caviglie, di assalti ne ho avuti tanti.
Ciao Raffa, essendo un tema sanitario io mi affido a quanto scritto nel pdf da parte della regione ma vedo che ognuno agisce diversamente 🙂
Se detto da persone competenti mi voglio fidare del fare a casa da soli per togliere sti esseri maledetti, ma personalmente dopo parecchi anni di scoutismo e dopo aver visto tanti tanti boschi credo che la miglior soluzione sia sempre recarsi da medici, che hanno strumenti e modi adatti per trattare questi animali.
Ciao Giuseppe, è scritto proprio nel pdf in allegato, rilasciato dal servizio sanitario della regione Emilia Romagna, di evitare di andare all'ospedale se non in caso di immediate reazioni...questo perché si "ruba" tempo ad altre priorità. Quindi non è solo un consiglio degli scienziati ma dei medici stessi 😉
Andrea Boscherini ciao , ma assolutamente non voleva essere una critica ansi, siccome mi é capitato piu volte di aver ricevuto complimenti qui in sicilia per non aver tolto con le mani la zecca ( da medici ) quindi volevo solo dire la mia , comunque complimenti per il canale.
Chissà perché in questo momento sicuramente hai pensato a me
Ne ho avuta una sullo scroto proprio questo mese...
Non bene 😂
@@andreaboscherini guarda non immagini
In Usa bevono il succo di cetrioli sottaceto e non si attaccano.
Oppure si mettono tea tree oil sulla pelle o la trementina
Per anni ho lavorato in un albergo sull'Appennino Tosco-Romagnolo, ad appena 400 mt s.l.m.
Ebbene spesso nel parcheggio della struttura ho trovato daini brucare e visto i cinghiali all'imbrunire intorno alla rete che delimita(va) il parco dell'albergo.
Molti clienti si sono lamentati di punture che a vederle mi sa fossero dell'acari pungitori... Chissà. 🤔
È si, probabilissimo! I daini ne sono portatori!
@@andreaboscherini Eh, appena ho sentito parlare di "Ungulati" ho fatto il 2+2! ;-)
Ammetto che stranamente non conoscevo questi parassiti o me ne ero dimenticato!
Adoro questi vostri video li aspetto sempre con interesse! *_*
@@nectorino ne sono contento, grazie!
@@andreaboscherini ho già detto alle mie conoscenze romagnole (Sant'Arcangelo & Gambettola) che appena riaprono i confini regionali facciamo una rimpatriata e veniamo tutti insieme lì al Museo di Ecologia di Cesena.
@@nectorino ottimo, vi aspettiamo 💪🏻
J ai vécu à la campagne
Et piquée par des tiques
Une incrustée côté gauche
Une autre ds les cheveux 👁😳
Et combien apportées par la minette 😻
Donc si j ai la maladie de lyme
Récemment l huile de cade est efficace pour la 😻
Et pour moi en shampooing
Le cade est un arbuste poussant ds la garrigue
Naturel
Pas de stress lat nature ns guéris
Buonasera, ho un problema, ho trovato nel mio orto sotto le foglie delle fragole e il sedano degl'animali della dimensione di una piccola coccinella ma sono attaccate con degli artigli ed hanno il corpo molle , sono di colore arancio chiaro, mi hanno detto che sono delle pupe delle zecche. Qualcuno sa cosa possono essere? Grazie buona serata
Ciao, potrebbero essere ninfe di coccinella in metamorfosi. Prova a cercare le immagini in internet 😄
@@andreaboscherini Grazie mille proverò a cercarle.
@@andreaboscheriniCiao Andrea, avevi ragione sono proprio ninfe di coccinella, si sono schiuse e non avevo mai visto tante coccinelle insieme...che spettacolo, purtroppo molte sono volate via. Accontentiamoci di quelle rimaste. Grazie nuovamente per la consulenza.
Circa tre anni fa ho preso una zecca nella testa, me ne sono accorto perchè la notte mi è venuto un gran mal di testa con rigonfiamento dei noduli intorno alla testa, ho dovuto fare una cura di antibiotici, chissà cosa sarebbe successo se non gli avessi presi
Mi dispiace per la tua disavventura Fabio, l'importante è che sia finita bene!
Ho un agrumeto e ficodindieto infestato dalle zecche, non so come fare per liberarmene. Coltivo in modo biologico e non voglio utilizzare prodotti chimici. 😭
Se ci sono tanti ungulati non c'è rimedio... Del buon anti zanzare sulla pelle😅
@@andreaboscherini 🤦♂️😞 provato ma sono tante e qualcuna me la ritrovo sempre. Non c'è qualche tipo di pianta che le allontani, che potrei usare magari come siepe?
Attenzione perché l'eritema migrante (il 'bersaglio') causato dal batterio Borrelia burgdorferi (che causa il morbo di Lyme), non si sviluppa nel 100% dei casi, non sempre è in corrispondenza della zona del morso e, soprattutto, può non essere così palese come segno, è quindi bene monitorarsi nelle settimane successive.
Esatto, come scritto sulll'immagine che ho postato si verifica circa nel 75% dei casi!
@@andreaboscherini Ops, ero stato poco attento! :D
Noi usiamo repellenti pantaloni lunghi maglie cn maniche lunghe e scarponi,se veniamo attaccati da una piccola(e capitato)abbiamo una specie di scheda con due v piccola e grande e la togliamo
💪🏻
Ho rimosso una zecca dei boschi dal mio gatto proprio ieri
In Garfagnana: io e mio fratello almeno una 30ina di zecche a testa in 200 metri. Surreale.
Purtroppo ti credo 😂😂😂 In alcune zone sono più dei fili d'erba!
l'anno scorso mi ha morso una zecca mentre camminavo in un bosco nel nord della Francia; me ne sono accorto poche ore dopo e l'ho staccata con le pinzette del victorino, ma il giorno dopo il punto del morso ha gonfiato tantissimo.
L'importante è rimuoverla entro le 48 ore per evitare che trasmetta eventuali malattie
ma nei boschi per sicurezza non si va con i pantaloncini corti o le mezze maniche...
Nonostante vada in montagna da quando sono bambino sono riuscito a non beccarmi zecche, mi hanno educato da sempre ad utilizzare pantaloni e calzettoni lunghi anche in estate, per quanto possa essere scomodo.
A volte non bastano neanche quelli, dipende dalle zone e dalla densità di ungulati... Da noi anche i fungaioli più coperti tornano pieni di zecche!
@@andreaboscherini In effetti ho amici che nonostante questi accorgimenti ogni tanto si beccano zecche a differenza di me, probabilmente sono fortunato, o il mio sangue è cattivo ahahah
@@biobomb93 non è una questione di sangue ma dipende dal mix di sudore e ormoni 😄
@@andreaboscherini Nella zona alpina del Trentino com'è la situazione?
Io odio gli acari della polvere perché sono allergico! 😭😢
Aimé!
Maledetti