Grazie mille!!! Ad avercela la fede di questa vedova! Magari...lei sì che ha imparato ad amare "con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze...CON TUTTO"
Grazie don Marco per questa catechesi. Non si può amare allo stesso modo Dio e Mammona, così come non ci si può affezionare allo stesso modo a due padroni, perché inevitabilmente ci si affezionerebbe di più ad uno che all'altro. È pieno il Vangelo di questi ammonimenti, in cui Gesù ci fa capire che solo uno stolto può forsennatamente accumulare ricchezze, spesso con un affanno enorme , senza sapere, tra l'altro, che all'indomani della montagna di cose accumulate, gli si può chiedere indietro la vita ( lo prendo ancora dal Vangelo....). E allora a cosa serve? A niente, se non a farci capire che potremmo essere figli liberi, e invece siamo schiavi. Perché a questo ci riduce il denaro, alla schiavitù verso il nostro ego che si sente soddisfatto, felice,, sbagliando, pensandosi solo pieno di soldi, case, barche o non so cos'altro. Quando Invece è tutto il contrario. Se penseremo alle cose materiali, lì sarà il nostro cuore, e inevitabilmente non avrà tempo per le realazioni. Ciò che ci renderà liberi sarà quindi solo dare e non ricevere, perché c'è più gioia nel dare che nel ricevere, e ciò che ci renderà salvi sarà soltanto presentarsi davanti a Gesù, in Paradiso, con le mani vuote, perche' siano riempite, finalmente, solo della sua amicizia e del suo Amore. Che è tutto. Buona serata.
Bel commento. Grazie.
Grazie mille!!! Ad avercela la fede di questa vedova! Magari...lei sì che ha imparato ad amare "con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze...CON TUTTO"
Grazie don Marco per questa catechesi. Non si può amare allo stesso modo Dio e Mammona, così come non ci si può affezionare allo stesso modo a due padroni, perché inevitabilmente ci si affezionerebbe di più ad uno che all'altro. È pieno il Vangelo di questi ammonimenti, in cui Gesù ci fa capire che solo uno stolto può forsennatamente accumulare ricchezze, spesso con un affanno enorme , senza sapere, tra l'altro, che all'indomani della montagna di cose accumulate, gli si può chiedere indietro la vita ( lo prendo ancora dal Vangelo....).
E allora a cosa serve? A niente, se non a farci capire che potremmo essere figli liberi, e invece siamo schiavi. Perché a questo ci riduce il denaro, alla schiavitù verso il nostro ego che si sente soddisfatto, felice,, sbagliando, pensandosi solo pieno di soldi, case, barche o non so cos'altro. Quando Invece è tutto il contrario. Se penseremo alle cose materiali, lì sarà il nostro cuore, e inevitabilmente non avrà tempo per le realazioni.
Ciò che ci renderà liberi sarà quindi solo dare e non ricevere, perché c'è più gioia nel dare che nel ricevere, e ciò che ci renderà salvi sarà soltanto presentarsi davanti a Gesù, in Paradiso, con le mani vuote, perche' siano riempite, finalmente, solo della sua amicizia e del suo Amore. Che è tutto.
Buona serata.