Quando la Gruber era ancora sufficientemente imparziale (e non si era ancora rovinata la faccia), quando Sgarbi riusciva ancora ad affrontare un dissenso con toni civili, e quando Travaglio ... No è sempre lui, gelido e preciso.
Piacevole?? Tutto il discorso sulla P2 e il paragone con la chiesa e i preti pedofili ti sembra sensato?? O quello che dice sui rapporti sessuali con un minorenne??
Pelide Achille ... Non confonda lana e seta (per non dire di peggio). P.S.: vista la sua commentazione, ci tengo a precisare: - sgarbi: lana; - Travaglio: seta. Mi stia bene destro figuro ... ^_^ ...
@@francescofolchi671 benevolo Francesco, posso esser d'accordo con la tua valutazione, però ricorda che la lana difende dal freddo e anche dal caldo, mentre la seta indossata in montagna ti fa crepare dal freddo. Quindi io preferisco di gran lunga la prima...Cordialità fallace sinistro....
@@achillevedovato472 Ci siamo compresi benissimo. E giusto una risposta grezza (come la lana) poteva dare ... Viste le sue frequentazioni ... Grezze. Per il resto, sinistro a soret' ... Belle cose cammaratta ... eia eia chivallà ... ^_^ ...
+Renzo Arcuri mah! io sono sempre più convinto che se Sgarbi fosse nato ad esempio in Svezia, sarebbe un grande ed autorevole insegnante capace di gestire le proprie emozioni, ma è nato in Italia come fai a preservare la tua persona, la tua integrità senza assimilare una piccola nevrosi?
+Renzo Arcuri, No pura casualità,se devi prendere degli stati modello in qualsiasi campo,basta guardare al nord Europa una nazione a caso non si sbaglierebbe comunque! :) sono secoli avanti,anche se nel nostro caso basterebbe che ne so guardare in Svizzera o in Austria per renderci conto che sono comunque avanti di almeno vent'anni rispetto a noi,è incredibile come i nostri politici non ci abbiano mai parlato delle nostre reali condizioni,comunque mi raccomando ora come ora stai in Svezia,guarda non c'è bisogno nemmeno che mi elenchi la mostruosa differenza tra la Svezia e l'Italia perchè ne sono consapevole,purtroppo siamo un paese a sovranità limitata,Ciao!
+manuel pellegrino Guarda, io come ho detto spesso e in varie circostanze, sarei dispostissimo a tornare a vivere in Italia, se l'Italia cambiasse. Ora io non so per chi voti e non fa nessuna differenza, perché io ti accetto come persona, però ti dico che la voglia di tornare in Italia me l'ha fatta venire il Movimento Cinque Stelle. Io sono arrivato in Svezia sei anni fa, l'anno prossimo mi l'aureo e ti giuro che se ti me l'avessi chiesto due anni fa io ti avrei risposto : "Tornare in Italia? Per adesso non è un no.", ma se me lo chiedessero ora il mio sarebbe un " Non lo escludo ", semplicemente perché questo Movimento mi ha ridato la speranza di un futuro dove la società si ricrea dalle macerie di un immobilismo politico dittatoriale. Ti ringrazio della tua onestà e apprezzo le tue parole, ma ti chiedo di non arrenderti a nome di chi ha ritrovato la speranza di un cambiamento. Vai all'estero, se vuoi, ma non dimenticarti mai che c'è del bello in Italia e quel bello possiamo renderlo unico costruendoci una società che funziona intorno. Dobbiamo però voltare pagina , scrollarci la mafia e le lobby di dosso e riprenderci il nostro futuro. Solo così noi studenti residenti all'estero potremmo tornare.
Io non direi... Costruttivo Parlano di cose sgradevoli e lontane che un cittadino comune manco si sogna.. P.e. parlare di pagare prostitute e della convenienza spiccia che questi potenti hanno...lontana anni luce dagli interessi della gente media
Che bello vedere 2 tra le persone che ammiro di più in Italia conversare costruttivamente su punti di vista anche distanti. Odiosi entrambi per molti fattori (personalmente) ma incredibilmente intelligenti !! Il mio video preferito degli ultimi mesi!! Grazie Gruber e Ladygroove!!
Due nemici che si riconoscono nel loro valore e che quindi danno vita ad un interessante colloquio. Ma Sgarbi ha sempre un quid in più, un entusiasmo, una spontaneità, uno spirito più libero meno bacchettone.
+fernando reali il finissimo intellettuale Marco Travaglio, un individuo che campa cavalcando le più becere tendenze populiste e camuffandole da idee pregne di senso civico. Il tizio che vorrebbe introdurre in Italia, di fatto, la dottrina della common law. Eh sì, Sgarbi ha molto da invidiargli
+Hypersonic impara l'italiano. Per tua sfortuna conosco sia i suoi libri sia le persone descritte (il ministro Castelli all'epoca alla Giustizia, il sindaco di Calco entrambi conosciuti di persona)
Tommaso Tiberi Ciao, ho letto il tuo commento...perché? Quanto costa la fellatio? E come fa Sgarbi a dirlo? Secondo te va a prostitute? Oppure lo ha imparato ai festini di Berlusconi? Uga Ecle Ragno. Un saluto
Questo video dimostra quanto vale Sgarbi difronte a qualcuno che parla e pensa in maniera analitica. Quasi sempre elusivo, sposta il tema del discorso quando è in difficoltà, rimane a testa bassa e annuisce durante la ramanzina di travaglio a proposito del suo ultimo flop televisivo. Che pietà.
che bella puntata! lilly gruber e' una Grande donna, e vedere sgarbi e travaglio discutere civilmente, acconsentendosi a vicenda e scherzare, é davvero stupendo...due uomini intelligentissimi. Spero che 8 e mezzo li inviterá di nuovo. Sarebbe una bella idea fargli fare un programma assieme su canale 5! grazie di averlo caricato.
Gia leggere:” Lilly Gruber è una gran donna!”….mi sono cascato le palle e mi chiedo, esiste davvero qualcuno così idiota da fare simili affermazioni?…🤦🏼♂️👎🏻
+stefano norberti. Se Sgarbi fosse una donna, la correttezza di travaglio sarebbe andata a quel paese!…… con le donne , travaglio e' più che scorretto… E addirittura un cafone…… comincio a credere che sia vero quello che tanti dicono.
Mi chiedevo come mi lo Zitello ferrarese sia stato quieto e pacato. Paura di Travaglio ? Oppure della Gruber ? Mi immagino la scena della Gruber con stivaloni e tuta borchiata che frusta l assenteista prima della trasmissione. Guai a te se fiaterai ! E giù una scudisciata !
...chi pur non conoscendo Cristo fa comunque nel bene la volontà di Dio anche costui è salvato sempre per mezzo del Sangue di Cristo sulla Croce; ad un cristiano è data piu luce perchè conosce la Verità (se accettata in toto) e dunque dovendo sacrificarsi di piu, perchè poi vi saranno anche pagani (e buddisti) che passaranno davanti anche ad un cristiano credente se questo non avrà fatto la volontà del Padre alla luce di Cristo; nell'Apocalisse di Giovanni vi è la visione dopo il giudizio divino
L'unico con il quale Sgarbi sta al suo posto pur dicendo la sua ovviamente è Travaglio che secondo me resta ancora oggi il più preparato e sempre coerente con se stesso..
Secondo il mio modesto parere, una trasmissione modello di come civilmente si possa avere divergenze e civilmente confrontarsi. Non avrei scommesso un soldo che fosse stata neppure per un attimo così. Questo vuol dire che Sgarbi, Travaglio e mettiamoci anche la Gruber POSSONO fare il loro lavoro e fare qualcosa di costruttivo col servizio che svolgono. Dialogare e costruire su qualcosa che si ha in comune, o qualcosa di buono e giusto che c'è sempre nell'altro. Grazie! Mi avete insegnato molto.
Vito Groppi vedi che Travaglio non guarda mai nessuno in faccia per piu di pochi secondi consecutivi, guardati lo scherzo delle iene, non lo fs neanche con suo figlio
...anche verso chi ci ama, dando solo se si riceve, con il cuore colmo di maldicenza di ruberie e scaltrezze: ecco come si inganna il cuore dell'uomo: "non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli ma chi fa la volontà del Padre mio ) e la volontà del Padre si chiama Croce, con tutte le sofferenze di ingiustizia annesse per causa dell'amore che portiamo. Ecco perchè chi si incammina per mezzo del suo Corpo, la Chiesa, è nel cammino della sofferenza che alla luce di Cristo è gioia.
l'anima che fa la volontà del Signore è un anima rinata in Spirito; l'anima ribelle a Dio anche se non fa il male rimane nel peccato e si salva come attraverso il fuoco come dice San Paolo; chi non segue il Pastore che sa come condurre il gregge al vero amore cioè a Lui, inciampa nella menzogna del mondo e delle sue illusioni di bene; so che deridi ciò che dico e che te ne fai un baffo ma se non riesci ad amare chi ti odia e vuole il tuo male allora vedi il perchè del vero Pastore.
Grande stima a Travaglio per la sua pacatezza signorile e per le sue osservazioni equilibrate. Ma soprattutto per la sua totale mancanza di aspirazione ad atteggiarsi a tuttologo, come invece fanno tanti "opinionisti" televisivi dei miei stivali.
Due personaggi dotati di intelligenza, dialettica e logica superiori alla media del panorama televisivo e politico italiano. Travaglio è un signore e Sgarbi, anche se spesso esagera nei modi e nei giudizi, raramente esprime concetti opinabili. Purtroppo la sua dialettica spesso non viene capita o viene travisata ad arte dall'interlocutore di turno e dallo spettatore medio, il quale giudica in base a parole decontestualizzate per il semplice fatto che il contesto gli è totalmente oscuro. Chapeau!
ho aperto il video convinto di trovare il solito bisticcio "divertente" da persone immature e invece sono rimasto positivamente sorpreso.. che bello quando le persone ragionano e si confrontano senza scaldarsi, in modo maturo e intelligente..
...condanna ogni sorta di prevaricazione di stati come di singoli uomini e sfama e da alloggio a milioni di poveri nel mondo, e non solo ma da parole di gioia e amore, speranza di vita eterna promessa da Nostro Signore. Anche la Madonna nei suoi messaggi parla sovente di come è attaccata la Chiesa di suo Figlio e il Santo Padre e di pregare per le anime dei peccatori che come mostrò a Fatima, finiscono inevitabilmente all'inferno eterno se non si convertono in vita; ti dico dunque di...
l'intelligenza non si misura con chi ha letto più libri, ma su chi dai libri che ha letto ne ha carpito il senso pieno, L'intelligenza è spesso una dota innata, essere coerenti, audaci e pragmatici allo stesso tempo di pensiero, logico, rapido nelle associazioni di idee, granitico nella memoria, pacato è sicuro nei concetti, trasparenza di senso civico, fermezza delle opinioni tutte doti che non troverete mai in un'elemento come Sgarbi che usa il suo intelletto a fini puramente personali.
Com'era sexy e gentile la Gruber, nonostante le sue frequentazioni nella Grande Finanza speculativa dal potere enorme anche nelle televisioni, nelle politiche, nel giornalismo!...
Mammamia però che signori. Che Signori! Questo Sgarbi e questo Travaglio devono dettare la regola: l'esempio di come deve essere la televisione e il dibattito. E' stato il binomio più piacevole. E sono convinto che la razionalità di Sgarbi unita con l'abilità inquisitoria di Travaglio in una squadra assurda risolverebbe il Mistero Italiano.
ma dove vai contro un uomo come Travaglio??? Con il quale non ti puoi confrontare, per il semplice fatto che lui è un uomo coscente dalla parte del giusto.......da quando ho conosciuto Marco Travaglio è diventato il mio idolo...una persona così colta, così trasparente...povera gente che non sa cosa si perde
Io credo che Travaglio e Sgarbi siano segretamente innamorati, forse addirittura amanti. Travaglio nel ruolo della donna ci si trova benissimo, fa' tenerezza.
Due persone mto intelligenti con alto grado di cultuta ed esperienza.. a prescindere dalla materia si studiano e si evitano con autocontrollo e riflessione. . Entrambi saggi
Una conversazione davvero piacevole tra due menti titaniche della storia contemporanea, ben moderata (per quanto qui ce ne sia stato scarsissimo bisogno) dalla Gruber. Una pagina da ricordare della televisione moderna: entrambi si "temono" vicendevolmente, ma si affrontano qui con pacatezza senza essere mai banali. Sentirli parlare è davvero illuminante nell'epoca dei social network in cui l'ignoranza ed il non saper scrivere emergono sempre di più.
"Dio mise tutte l cose sotto i piedi di Lui (Cristo) e lo costituì sopra tutta la Chiesa, che è il CORPO di Lui" (Ef 1,22-23) "Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia Chiesa...A te darò le chiavi del regno dei cieli : qualunque cosa legherai sulla terra sarà legata anche nei cieli; e qualunque cosa scioglierai sarà sciolta anche nei cieli" (Mt 16,18-19)
"Adesso bisognerà fare un libro per difendere Berlusconi da tutti quelli quelli che li hanno leccato i piedi per 17 anni e adesso saranno i primi a sputarli adosso", il tutto con una mezzo occhiata verso Sgarbi, il quale per qualche secondo gli si spegne il sorriso, tremendo.
Probabilmente hai ragione.Comunque una cosa a Sgarbi la voglio riconoscere: quando si è trattato di tutelare la bellezza dell'Italia,Sgarbi si è sempre esposto,attaccando senza problemi politici, palazzinari,Archistar ecc.ecc. Almeno su questo è intellettualmente onesto.Su altro poi spesso è molto discutibile.
SGARBI!! SENPRE STATO UN VENDUTO PAGATO PROFUMATAMENTE DAL NANO IN TRASMISSIONI IN FINIVEST! SGARBI QUOTIDIANI! DAVA DEGLI ASSASINI AI GIUDICI DI MANI PULITE ! PERCHÈ AVEVANO SCOPERCHIATO TUTTE LE MAGAGNE DEI PARTITI !! DATO CHE BERLUSCONI ERA COINVOLTO IN TANTE STORIACCIE! VENDICANDOSI! MANDANDO IN TV X SOLDI!! A PARLARE !! E SPARLARE!!!
Sono un anti-berlusconiano... e purtroppo Sgarbi quando difende a spada tratta Silvio, si rende monto più antipatico di quello che è. E' fuori dubbio che quando parla di arte ha una fascino ed un carisma assolutamente UNICO. Bellissimo dibattito... bravi tutti!
Stimo Sgarbi. E' l'unica voce che non si lascia andare a stereotipi di giudizio. Fa vedere le cose così come sono, senza costruzioni e giudizi. Mette in luce le contraddizioni dell'era moderna. E fa un lavoro che è scomodo, perchè oggi devi per forza avere un 'idea unica su Berlusconi, se cerchi di vederne i lati positivi sei tacciato di fascismo. E' tipico del pensiero unico e dell'assolutismo. O hai la mia idea spiccicata, o sei contro di me. Sgarbi è una mente libera.
hai espresso egregiamente il mio pensiero. sgarbi ha uno schema mentale estremamente logico che prescinde totalmente da giudizi preconfezionati su persone e schieramenti politici. la sua morale non è predigerita da assiomi altrui ma è formata dalla sua sterminata cultura, nutrita di evidenze storiche e contemporanee di etica umana. per questo lo ritengo in assoluto uno dei più liberi pensatori dei giorni nostri. chiamarlo critico d'arte è colpevolmente riduttivo. si tratta di un filosofo.
EugeneDaVanquisher ti rispondo solo per la pietà che mi susciti perché altrimenti non meriteresti il mio tempo in regalo. Il fatto che egli sia stato o sia ancora un accolito di Berlusconi e che abbia condanne penali non influisce minimamente sul mio giudizio sulle sue idee, sulla sua cultura e sulla sua intelligenza. Al contrario, le menti semplici come la tua e di tutti gli ignoranti come te si fermano a guardare e giudicare il mondo attraverso le opinioni altrui senza aver la minima capacità critica che consentirebbe loro di formare una propria opinione. Studia ignorante e pensa cosa hai fatto tu per il mondo prima di giudicare, perche per il momento non sei un cazzo di nessuno, non hai fatto un cazzo, non vali un cazzo e nessuno si ricorderà di te e delle tue opinioni piccole ed inutili.
Devo dire che questo confronto l'ho trovato interessante e ragionato tra due persone intelligenti!!! A prescindere dal fatto che uno possa essere pro o contro gli argomenti, mi piace il fatto che parlano ragionando....
questo Sgarbi è persino simpatico. Evidentemente le botte per i continui fallimenti, politici e non, lgli hanno dato una calmata : docile, accomodante, ragionevole e un po' meno rompiglioni nei confronti di Travaglio! è il caso di dire che....non tutto il male viene per nuocere!!!
c'è da dire in tutta onestà,al di là di quella che può essere la propria convinzione personale che sgarbi in qualità di critico d'arte è una persona estremamente istruita e competente
questa constatazione merita un grandissimo G. al C. e pure essendo il suo lavoro non dimostra una spiccata brillantezza che giustifichi il suo essere famoso.
Sgarbi: un ottimo conoscitore dell'arte. Travaglio: un ottimo giornalista d'inchiesta. Il resto sono solo pareri personali. Riconoscere i talenti e promuoverli nei propri ambiti fa bene alla meritocrazia e al paese. Il divid et impera rosso o nero lasciamolo ai poveracci.
Sì vabbè una parte della Chiesa lo fa e sono d''accordo con te. Più si sale in alto, però, e più ti accorgi che il messaggio del Vangelo è sempre più rarefatto, si trasforma in Potere con tutte le connotazioni negative, purtroppo, del Potere politico.
Due persone palesemente diverse ma molto colte, con una profonda conoscenza della storia, dell'arte e della cultura italiana e non solo. Dovrebbero essere questi i requisiti fondamentali per i quali un politico può ricoprire ruoli importanti nel governo. Purtroppo, sia che io guardi a destra che a sinistra vedo solo ipocrisia, ignoranza e falsità. Come si può valorizzare un paese agli occhi del mondo, se non ne si conosce la storia?? Come possono esistere politici che seguono e promuovono ideologie di cui non conoscono nemmeno il significato e l'origine ?! Probabilmente queste domande se le sono fatte anche al governo, ed hanno a loro modo trovato una soluzione. Infatti ormai da 5 anni il popolo non decide piu nulla, i vari presidenti se li scelgono da soli.
+il Manigoldo. Sgarbi e travaglio profondamente diversi anche nell'informarci! Sgarbi ci offre generosamente la sua cultura informandoci . Travaglio , la sua cultura la deforma e la manipola per disinformarci, portando acqua al suo mulino.
@@annaari1443 Che stupidaggine hai scritto!!! Marco Travaglio e' un giornalista che prima di parlare si documenta con estrema accuratezza, ragion per cui quello che dice e' chiaramente ed incontrovertibilmente il frutto di tutto quello che ha raccolto sotto forma sia di dati che di prove.....un saluto da Saverio di Cisternino(Brindisi), ed un invito a riflettere prima di lasciare commenti privi di senso.......
...questo i santi (tutti nessuno escluso, dal piu conosciuto al meno conosciuto) obbediscono ed hanno obbedito alla Chiesa, perchè sapevano a chi stavano obbedendo in realtà, a Cristo stesso; e bada bene che la redenzione di Cristo non è avvenuta tanto grazie alla Passione, ma piu che altro alla sua obbedienza al Padre (dove il primo uomo disubbidì); è l'obbedienza contro anche la nostra volontà che fa di noi dei santi. La Madonna lo afferma spesso nei suoi messaggi di quanto..
Sgarbi rimane calmo quando si trova davanti a si un altrettanto mostro di lucidità e preparazione come Travaglio. Com. x me Sgarbi prima della trasmissione ha fatto una bella scopata, altrimenti non si spiega come ride tra uno spazio e l'altro....
Sgarbi è molto intelligente!! basta sentirlo parlare per notare la sua raffianta critica colta.. oltre ad essere erudito è anche un ottimo critico d'arte.. che classe!
Quando la Gruber era ancora sufficientemente imparziale (e non si era ancora rovinata la faccia), quando Sgarbi riusciva ancora ad affrontare un dissenso con toni civili, e quando Travaglio ... No è sempre lui, gelido e preciso.
Quando ancora lo studio di 8 e mezzo non aveva fari da 100.000 W
Sgarbi dalla Gruber si è comportato sempre pacatamente.
Sgarbi fai vedere quanto sei ignorante e capra imbecille
@@deepzzzleep3575 erche sa che dalla gruber non se lo può permettere
Sopratutto quando ancora si poteva guardare
Quando Sgarbi rimane calmo e fa veramente il suo mestiere , e' una persona piacevole ed interessante da ascoltare , sara' perche' c'era Travaglio?
***** faceva il suo mestiere anche quando si dava malato e andava a sciare?
Ugo Ughi Naturale ancora
Piacevole?? Tutto il discorso sulla P2 e il paragone con la chiesa e i preti pedofili ti sembra sensato?? O quello che dice sui rapporti sessuali con un minorenne??
inferno 224 molto brutto ignorante, torna a studiare
@@fran-kp9in il contenuto e le idee possono essere discusse, qua si parlava di forma.
2 esseri senzienti e colti, un piacere sentirli così
emypad guarda che Travaglio é uno solo.
U u
@@IAmLoSix E si vede che devi andare dall'oculista. Nel migliore dei casi....ovvio!!
Bello sentire due persone intelligenti che discutono così pacatamente!
anche se, secondo me, si guardavano in cagnesco.. :D
@@giuliopoli69 e chi sarebbe, oltre a Sgarbi, l'altra persona intelligente?
Pelide Achille ... Non confonda lana e seta (per non dire di peggio).
P.S.: vista la sua commentazione, ci tengo a precisare:
- sgarbi: lana;
- Travaglio: seta.
Mi stia bene destro figuro ... ^_^ ...
@@francescofolchi671 benevolo Francesco, posso esser d'accordo con la tua valutazione, però ricorda che la lana difende dal freddo e anche dal caldo, mentre la seta indossata in montagna ti fa crepare dal freddo. Quindi io preferisco di gran lunga la prima...Cordialità
fallace sinistro....
@@achillevedovato472 Ci siamo compresi benissimo. E giusto una risposta grezza (come la lana) poteva dare ... Viste le sue frequentazioni ... Grezze.
Per il resto, sinistro a soret' ...
Belle cose cammaratta ... eia eia chivallà ... ^_^ ...
Vedere Sgarbi e Travaglio che discutono è un qualcosa di illuminante.
Beh direi che marco ha sempre una lucidità mentale per ciò che riguarda la giustizia encomiabile, grande giornalista
il manetta
Io direi che ha una lucidita' mentale superlativa quando si tratta di fare il *manettaro* (per gli altri si intende)
Con le carte di fronte e quando già sai il giorno prima su cosa è l'interrogazione ,siamo tutti preparati
@@mirkomilan335 ahahahah ma che stai a dì! E tutto un complotto con la Gruber quindi😂
Che bello vedere Sgarbi più genuino e rilassato. Puntata piacevole e interessante.
Vero
+Renzo Arcuri mah! io sono sempre più convinto che se Sgarbi fosse nato ad esempio in Svezia, sarebbe un grande ed autorevole insegnante capace di gestire le proprie emozioni, ma è nato in Italia come fai a preservare la tua persona, la tua integrità senza assimilare una piccola nevrosi?
manuel pellegrino Curioso che citi proprio la Svezia, perché io vivo lì. L'hai letto dal mio profilo o pura casualità? :)
+Renzo Arcuri, No pura casualità,se devi prendere degli stati modello in qualsiasi campo,basta guardare al nord Europa una nazione a caso non si sbaglierebbe comunque! :) sono secoli avanti,anche se nel nostro caso basterebbe che ne so guardare in Svizzera o in Austria per renderci conto che sono comunque avanti di almeno vent'anni rispetto a noi,è incredibile come i nostri politici non ci abbiano mai parlato delle nostre reali condizioni,comunque mi raccomando ora come ora stai in Svezia,guarda non c'è bisogno nemmeno che mi elenchi la mostruosa differenza tra la Svezia e l'Italia perchè ne sono consapevole,purtroppo siamo un paese a sovranità limitata,Ciao!
+manuel pellegrino Guarda, io come ho detto spesso e in varie circostanze, sarei dispostissimo a tornare a vivere in Italia, se l'Italia cambiasse. Ora io non so per chi voti e non fa nessuna differenza, perché io ti accetto come persona, però ti dico che la voglia di tornare in Italia me l'ha fatta venire il Movimento Cinque Stelle. Io sono arrivato in Svezia sei anni fa, l'anno prossimo mi l'aureo e ti giuro che se ti me l'avessi chiesto due anni fa io ti avrei risposto : "Tornare in Italia? Per adesso non è un no.", ma se me lo chiedessero ora il mio sarebbe un " Non lo escludo ", semplicemente perché questo Movimento mi ha ridato la speranza di un futuro dove la società si ricrea dalle macerie di un immobilismo politico dittatoriale. Ti ringrazio della tua onestà e apprezzo le tue parole, ma ti chiedo di non arrenderti a nome di chi ha ritrovato la speranza di un cambiamento. Vai all'estero, se vuoi, ma non dimenticarti mai che c'è del bello in Italia e quel bello possiamo renderlo unico costruendoci una società che funziona intorno. Dobbiamo però voltare pagina , scrollarci la mafia e le lobby di dosso e riprenderci il nostro futuro. Solo così noi studenti residenti all'estero potremmo tornare.
Il fatto che Sgarbi con Travaglio non scoppi come suo solito secondo me significa "rispetto" verso il Rivale.
macchè... aveva appena risarcito Travaglio di 30.000 euro dopo il "testa di cazzo" ad annozero ;-)
nonostante il testa di cazzo credo che Sgarbi abbia un grande rispetto per Travaglio
Rispetto o paura? :)
In realtà oltre al "testa di cazzo" di mezzo e più rilevante c'era il "pezzo di merda" !!
e 35.000 euro dopo "E' una merda tutta intera" quindi 65.000 euro in tutto. Ci credo che ora sta tranquillo haha
Non si sentiva da una vita un dialogo così tranquillo e costruttivo
Il segreto è non interromperlo quando parla, questo Travaglio lo ha capito
travaglio non interrompe MAI
@@brunobarone3137Condivido. Chi "segue" Travaglio lo sa
CIOÉ FALLO SBRAITARE?
È la base della comunicazione
Va be è stata una puntata memorabile
Puntata molto matura, riflessiva per la situazione politica attuale.
Un bel modo di fare della televisione sana.
Io non direi... Costruttivo
Parlano di cose sgradevoli e lontane che un cittadino comune manco si sogna..
P.e. parlare di pagare prostitute e della convenienza spiccia che questi potenti hanno...lontana anni luce dagli interessi della gente media
Che bello vedere 2 tra le persone che ammiro di più in Italia conversare costruttivamente su punti di vista anche distanti. Odiosi entrambi per molti fattori (personalmente) ma incredibilmente intelligenti !! Il mio video preferito degli ultimi mesi!! Grazie Gruber e Ladygroove!!
Due nemici che si riconoscono nel loro valore e che quindi danno vita ad un interessante colloquio. Ma Sgarbi ha sempre un quid in più, un entusiasmo, una spontaneità, uno spirito più libero meno bacchettone.
Ma che dici,capraccia
Non ho mai visto sgarbi così calmo (difficile da accettare )
Per me in questo video sgarbi
È stato chiaramente drogato pesantemente.😀😀
È calmissimo cavoli😄😄
@@davideberetta3774 sicuramente gli hanno messo un tranquillante nel the'.....
Teme le figure di merda cin travaglio, sa che alcuni non li può toccare altrimenti si fotte
31:10 non è un vecchio è un diversamente giovane! Grande Travaglio
qnd è così calmo e pacato è un piacere ascoltarlo.
è + imperioso da TRANQUILLO ke non nei momenti d'ira.
bravo vittorio!!
grazie ioni...
grazie sid...
grazie falk...
grazie 97damy
grazie puma..
Sgarbi, difendere i criminali ti rende complice di ogni loro misfatto. Pensaci!
Adoro ascoltare persone così intelligenti, colte e preparate ognuno nel proprio campo. Grazie.
Che cosa hanno messo nell'acqua di Sgarbi per calmarlo così?
Ahahah, vero
+MissGabersick Niente!! Aveva PAURA DI TRAVAGLIO!!!! Lui può solo con i politici: perchè Più ignoranti .
+fernando reali il finissimo intellettuale Marco Travaglio, un individuo che campa cavalcando le più becere tendenze populiste e camuffandole da idee pregne di senso civico. Il tizio che vorrebbe introdurre in Italia, di fatto, la dottrina della common law. Eh sì, Sgarbi ha molto da invidiargli
MORFINA ahahahaahahah ....O na canna prima d entrare ahahahaah 😂😂😂😂
+Fede Molotov :-P io direi il rispetto per travaglio, ed il timore che possa se non smontarlo ferirlo..
di fronte a Travaglio Sgarbi non ha nulla da dire perché Travaglio sa quello che dice
si dice cazzate e lo sa
+Hypersonic Travaglio è un disturbato della personalità che usa la politica per dare sfogo al suo disturbo.
+Hypersonic impara l'italiano. Per tua sfortuna conosco sia i suoi libri sia le persone descritte (il ministro Castelli all'epoca alla Giustizia, il sindaco di Calco entrambi conosciuti di persona)
+Hypersonic Ma non dice lui per esempio che gli appalti per le nuove carceri sono andate ai prodiani
Travaglio e' un ottimo giornalista ma quando tira fuori le stupidate di berlusca perde molto impari a lasciar perdere
Fossero sempre così i dialoghi in televisione...
Come sempre grazie spedadricispedadori...
Sgarbi sa con chi deve stare calmo ... 😃😃
Memoria onestà intellettuale ,? Ecco,! Vittorio Sgarbi meraviglioso vale medaglia di cittadino italiano ,? Migliore al mondo,❤❤
Grand silvio Berlusconi tanto invidia,? Tanto onore ok,!
"Non conosci le tariffe, la fellatio costa 50 euro"
Mitico sgarbi
Tommaso Tiberi Ciao, ho letto il tuo commento...perché? Quanto costa la fellatio? E come fa Sgarbi a dirlo? Secondo te va a prostitute? Oppure lo ha imparato ai festini di Berlusconi? Uga Ecle Ragno. Un saluto
ogni tanto una risposta senza domande fa bene eh.
Andiamo stasera vittorione
come vedete tra persone intelligenti e colte non c'è bisogno di alzare la voce...sono due grandi ed è un piacere ascoltarli
Questo video dimostra quanto vale Sgarbi difronte a qualcuno che parla e pensa in maniera analitica. Quasi sempre elusivo, sposta il tema del discorso quando è in difficoltà, rimane a testa bassa e annuisce durante la ramanzina di travaglio a proposito del suo ultimo flop televisivo. Che pietà.
che bella puntata! lilly gruber e' una Grande donna, e vedere sgarbi e travaglio discutere civilmente, acconsentendosi a vicenda e scherzare, é davvero stupendo...due uomini intelligentissimi. Spero che 8 e mezzo li inviterá di nuovo. Sarebbe una bella idea fargli fare un programma assieme su canale 5! grazie di averlo caricato.
Gia leggere:” Lilly Gruber è una gran donna!”….mi sono cascato le palle e mi chiedo, esiste davvero qualcuno così idiota da fare simili affermazioni?…🤦🏼♂️👎🏻
due grandi agli antipodi ma che non smetterei di ascoltare in questi modi
travaglio è preparatissimo e, anche se fosse di parte, sa esserlo correttamente.
+stefano norberti. Se Sgarbi fosse una donna, la correttezza di travaglio sarebbe andata a quel paese!…… con le donne , travaglio e' più che scorretto… E addirittura un cafone…… comincio a credere che sia vero quello che tanti dicono.
Anna Ari e cosa dicono?
roby ortichella che sia gay
babodo lio o sennò maschilista
@@TheLuffyKirin ma se e' sposato e ha un figlio.. Ma che cavolo dicono.. 😂😂😂😂
Finalmente una trasmissione in cui Sgarbi e Travaglio parlano in serenità
siete due persone colte e intelligenti. vorrei vedervi sempre cosi
Straordinario confronto. Che puntata incredibile vederli cosi!!
bellissimo ahhaha ..non conosci le tariffe..la Fellatio costa 50 euro!... min 31:50
Sicuramente una come Ruby avrà chiesto una cifra a 6 zeri.
Mi chiedevo come mi lo Zitello ferrarese sia stato quieto e pacato. Paura di Travaglio ? Oppure della Gruber ? Mi immagino la scena della Gruber con stivaloni e tuta borchiata che frusta l assenteista prima della trasmissione. Guai a te se fiaterai ! E giù una scudisciata !
Due grandi uomini di cultura.
Travaglio è doppio?
...chi pur non conoscendo Cristo fa comunque nel bene la volontà di Dio anche costui è salvato sempre per mezzo del Sangue di Cristo sulla Croce; ad un cristiano è data piu luce perchè conosce la Verità (se accettata in toto) e dunque dovendo sacrificarsi di piu, perchè poi vi saranno anche pagani (e buddisti) che passaranno davanti anche ad un cristiano credente se questo non avrà fatto la volontà del Padre alla luce di Cristo; nell'Apocalisse di Giovanni vi è la visione dopo il giudizio divino
L'unico con il quale Sgarbi sta al suo posto pur dicendo la sua ovviamente è Travaglio che secondo me resta ancora oggi il più preparato e sempre coerente con se stesso..
Si un pregiudicato che è bravo a fare le morali
Non esitono fallimenti, solo risultati!! E di risultati, sgarbi, sappiamo che ne ottiene parecchi!!Sgarbi, un grande!!
Dialettica fantastica!!
Si' per sparare da sempre le peggiori minchiate.
Sgarbi, il solito doppiogiochista! :-D
masoud ali vero
Secondo il mio modesto parere, una trasmissione modello di come civilmente si possa avere divergenze e civilmente confrontarsi. Non avrei scommesso un soldo che fosse stata neppure per un attimo così. Questo vuol dire che Sgarbi, Travaglio e mettiamoci anche la Gruber POSSONO fare il loro lavoro e fare qualcosa di costruttivo col servizio che svolgono. Dialogare e costruire su qualcosa che si ha in comune, o qualcosa di buono e giusto che c'è sempre nell'altro. Grazie! Mi avete insegnato molto.
Sgarbi ha paura di travaglio
Vito Groppi vedi che Travaglio non guarda mai nessuno in faccia per piu di pochi secondi consecutivi, guardati lo scherzo delle iene, non lo fs neanche con suo figlio
Anche perché nel mentre, solitamente, scrive e appunta come distruggerti poi.
@@IAmLoSix vero😂
"Ma dove ha studiato la storia,si Topolino?!"
Cit.😂😂😂
Sgarbi è solo una gran merdaccia e prostituta.
Purtroppo Sgarbi ha deciso di fare il cagnolino di qualcuno...per quanto possa capirne in termini di arte, perde la sfida morale e di credibilità
...anche verso chi ci ama, dando solo se si riceve, con il cuore colmo di maldicenza di ruberie e scaltrezze: ecco come si inganna il cuore dell'uomo: "non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli ma chi fa la volontà del Padre mio ) e la volontà del Padre si chiama Croce, con tutte le sofferenze di ingiustizia annesse per causa dell'amore che portiamo. Ecco perchè chi si incammina per mezzo del suo Corpo, la Chiesa, è nel cammino della sofferenza che alla luce di Cristo è gioia.
è il primo video in cui li vedo entrambi piuttosto tranquilli e pacati a parlare... incredibile ;)
Pultroppo Se l’Italia non potrà mai andare avanti , solo Grazzie ha Voi .
Mi piace sentire questi 2.cosi calmi a discutere e intelligenti
l'anima che fa la volontà del Signore è un anima rinata in Spirito; l'anima ribelle a Dio anche se non fa il male rimane nel peccato e si salva come attraverso il fuoco come dice San Paolo; chi non segue il Pastore che sa come condurre il gregge al vero amore cioè a Lui, inciampa nella menzogna del mondo e delle sue illusioni di bene; so che deridi ciò che dico e che te ne fai un baffo ma se non riesci ad amare chi ti odia e vuole il tuo male allora vedi il perchè del vero Pastore.
SGARBI NON FA UNA PIEGHA NELLA SUA SPIEGAZIONE, INDICE DI MENTE PULITA. UN ESTETA, UN GRANDE!
Grande stima a Travaglio per la sua pacatezza signorile e per le sue osservazioni equilibrate. Ma soprattutto per la sua totale mancanza di aspirazione ad atteggiarsi a tuttologo, come invece fanno tanti "opinionisti" televisivi dei miei stivali.
Una puntata sopra la media generale televisiva. Un bel momento televisivo come se ne vedono pochi. Grazie a Travaglio ma anche grazie a Sgarbi!
Due personaggi dotati di intelligenza, dialettica e logica superiori alla media del panorama televisivo e politico italiano. Travaglio è un signore e Sgarbi, anche se spesso esagera nei modi e nei giudizi, raramente esprime concetti opinabili. Purtroppo la sua dialettica spesso non viene capita o viene travisata ad arte dall'interlocutore di turno e dallo spettatore medio, il quale giudica in base a parole decontestualizzate per il semplice fatto che il contesto gli è totalmente oscuro. Chapeau!
ho aperto il video convinto di trovare il solito bisticcio "divertente" da persone immature e invece sono rimasto positivamente sorpreso.. che bello quando le persone ragionano e si confrontano senza scaldarsi, in modo maturo e intelligente..
...condanna ogni sorta di prevaricazione di stati come di singoli uomini e sfama e da alloggio a milioni di poveri nel mondo, e non solo ma da parole di gioia e amore, speranza di vita eterna promessa da Nostro Signore. Anche la Madonna nei suoi messaggi parla sovente di come è attaccata la Chiesa di suo Figlio e il Santo Padre e di pregare per le anime dei peccatori che come mostrò a Fatima, finiscono inevitabilmente all'inferno eterno se non si convertono in vita; ti dico dunque di...
bellissima intervista..
l'intelligenza non si misura con chi ha letto più libri, ma su chi dai libri che ha letto ne ha carpito il senso pieno, L'intelligenza è spesso una dota innata, essere coerenti, audaci e pragmatici allo stesso tempo di pensiero, logico, rapido nelle associazioni di idee, granitico nella memoria, pacato è sicuro nei concetti, trasparenza di senso civico, fermezza delle opinioni tutte doti che non troverete mai in un'elemento come Sgarbi che usa il suo intelletto a fini puramente personali.
Com'era sexy e gentile la Gruber, nonostante le sue frequentazioni nella Grande Finanza speculativa dal potere enorme anche nelle televisioni, nelle politiche, nel giornalismo!...
Mammamia però che signori. Che Signori! Questo Sgarbi e questo Travaglio devono dettare la regola: l'esempio di come deve essere la televisione e il dibattito. E' stato il binomio più piacevole.
E sono convinto che la razionalità di Sgarbi unita con l'abilità inquisitoria di Travaglio in una squadra assurda risolverebbe il Mistero Italiano.
Grande Trav, sgorbio fa quello che dice usa quel che sa per fare il puttaniere, ma na cosa falla a casa tua
C'era anche soreta.
ma dove vai contro un uomo come Travaglio??? Con il quale non ti puoi confrontare, per il semplice fatto che lui è un uomo coscente dalla parte del giusto.......da quando ho conosciuto Marco Travaglio è diventato il mio idolo...una persona così colta, così trasparente...povera gente che non sa cosa si perde
Io credo che Travaglio e Sgarbi siano segretamente innamorati, forse addirittura amanti. Travaglio nel ruolo della donna ci si trova benissimo, fa' tenerezza.
Travaglio gay... 😂😂😂😂 questa e' la stronzata piu' grossa che si possa sentire.. 😂😂😂😂
2 persone assolutamente intelligente! "Speravi nel sangue" M.T.
"Perchè lei è molto diversa da Ferrara" V.S.
Due persone mto intelligenti con alto grado di cultuta ed esperienza.. a prescindere dalla materia si studiano e si evitano con autocontrollo e riflessione. . Entrambi saggi
Bo... Saggi dice!
Un attimo e vengo subito da lei...
Una conversazione davvero piacevole tra due menti titaniche della storia contemporanea, ben moderata (per quanto qui ce ne sia stato scarsissimo bisogno) dalla Gruber. Una pagina da ricordare della televisione moderna: entrambi si "temono" vicendevolmente, ma si affrontano qui con pacatezza senza essere mai banali. Sentirli parlare è davvero illuminante nell'epoca dei social network in cui l'ignoranza ed il non saper scrivere emergono sempre di più.
Descrivere sgarbi una “mente titanica” è un’insulto all’intelligenza
Travaglio uomo di inteligenza e raffinatezza
Ahahahahahah cosa sento a 32:05 Sgarbi rende edotto Travaglio sulle tariffe delle prostitute 🤣🤣🤣
"Dio mise tutte l cose sotto i piedi di Lui (Cristo) e lo costituì sopra tutta la Chiesa, che è il CORPO di Lui" (Ef 1,22-23)
"Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia Chiesa...A te darò le chiavi del regno dei cieli : qualunque cosa legherai sulla terra sarà legata anche nei cieli; e qualunque cosa scioglierai sarà sciolta anche nei cieli" (Mt 16,18-19)
Ci voleva Travaglio per far abbassare la cresta a Sgarbi!
"Adesso bisognerà fare un libro per difendere Berlusconi da tutti quelli quelli che li hanno leccato i piedi per 17 anni e adesso saranno i primi a sputarli adosso", il tutto con una mezzo occhiata verso Sgarbi, il quale per qualche secondo gli si spegne il sorriso, tremendo.
Travaglio è troppo bravo, preparato, onesto e intelligente !!!
Sgarbi è troppo furbo, di parte e lo teme molto !!
Probabilmente hai ragione.Comunque una cosa a Sgarbi la voglio riconoscere: quando si è trattato di tutelare la bellezza dell'Italia,Sgarbi si è sempre esposto,attaccando senza problemi politici, palazzinari,Archistar ecc.ecc. Almeno su questo è intellettualmente onesto.Su altro poi spesso è molto discutibile.
Non ci riesco.!!! Ascoltare Sgarbi che parla è troppo x me anche facendomi violenza non riesco ad ascoltarlo!!!!! Un vero leccacu...
Che bell'intervista! Bravi e chiari! Magari se ne potessero vedere più spesso!
La grandezza della Gruber riesce a regalarci 45 minuti di Sgarbi calmo
Forse quel giorno Sgarbi era rimasto senza cocaina - il suo pusher doveva essere in vacanza...
la vedo dura...sgarbi avrà il suo carattere...ma in quanto a cultura...non c'è paragone..vorrei aver letto un centesimo dei libri che a letto sgarbi..
Basta fingerti uomo politico non andare a lavoro e avoglia a tempo libero per leggere
SGARBI!! SENPRE STATO UN VENDUTO PAGATO PROFUMATAMENTE DAL NANO IN TRASMISSIONI IN FINIVEST! SGARBI QUOTIDIANI! DAVA DEGLI ASSASINI AI GIUDICI DI MANI PULITE ! PERCHÈ AVEVANO SCOPERCHIATO TUTTE LE MAGAGNE DEI PARTITI !! DATO CHE BERLUSCONI ERA COINVOLTO IN TANTE STORIACCIE! VENDICANDOSI! MANDANDO IN TV X SOLDI!! A PARLARE !! E SPARLARE!!!
Sono un anti-berlusconiano... e purtroppo Sgarbi quando difende a spada tratta Silvio, si rende monto più antipatico di quello che è.
E' fuori dubbio che quando parla di arte ha una fascino ed un carisma assolutamente UNICO.
Bellissimo dibattito... bravi tutti!
sono stata 42 minuti con l'ansia di uno scontro! bellissimo dibattito. bravo sgarbi! visto? a volte si pò... :)
Stimo Sgarbi. E' l'unica voce che non si lascia andare a stereotipi di giudizio. Fa vedere le cose così come sono, senza costruzioni e giudizi. Mette in luce le contraddizioni dell'era moderna. E fa un lavoro che è scomodo, perchè oggi devi per forza avere un 'idea unica su Berlusconi, se cerchi di vederne i lati positivi sei tacciato di fascismo. E' tipico del pensiero unico e dell'assolutismo. O hai la mia idea spiccicata, o sei contro di me. Sgarbi è una mente libera.
Non mi pare faccia discorsi logici.
A leggere commenti così mi spavento...
hai espresso egregiamente il mio pensiero. sgarbi ha uno schema mentale estremamente logico che prescinde totalmente da giudizi preconfezionati su persone e schieramenti politici. la sua morale non è predigerita da assiomi altrui ma è formata dalla sua sterminata cultura, nutrita di evidenze storiche e contemporanee di etica umana. per questo lo ritengo in assoluto uno dei più liberi pensatori dei giorni nostri. chiamarlo critico d'arte è colpevolmente riduttivo. si tratta di un filosofo.
EugeneDaVanquisher ti rispondo solo per la pietà che mi susciti perché altrimenti non meriteresti il mio tempo in regalo. Il fatto che egli sia stato o sia ancora un accolito di Berlusconi e che abbia condanne penali non influisce minimamente sul mio giudizio sulle sue idee, sulla sua cultura e sulla sua intelligenza. Al contrario, le menti semplici come la tua e di tutti gli ignoranti come te si fermano a guardare e giudicare il mondo attraverso le opinioni altrui senza aver la minima capacità critica che consentirebbe loro di formare una propria opinione. Studia ignorante e pensa cosa hai fatto tu per il mondo prima di giudicare, perche per il momento non sei un cazzo di nessuno, non hai fatto un cazzo, non vali un cazzo e nessuno si ricorderà di te e delle tue opinioni piccole ed inutili.
+Nicola Ratti definisci "filosofo".
Devo dire che questo confronto l'ho trovato interessante e ragionato tra due persone intelligenti!!! A prescindere dal fatto che uno possa essere pro o contro gli argomenti, mi piace il fatto che parlano ragionando....
sgarbi da sentire a nastro continuo, il top!!!!
È la prima volta che sento Sgarbi dire cose intelligenti!!!
haahah la faccia di sgarbi a 40 :52 dopo la stilettata di Travaglio !!!!!
ahahah verissimo!
travaglio ha un'ottima coscienza è come una candela calarsi nelle tenebre a recuperare gli ultimi
Guardare il video prima di commentare.
questo Sgarbi è persino simpatico. Evidentemente le botte per i continui fallimenti, politici e non, lgli hanno dato una calmata : docile, accomodante, ragionevole e un po' meno rompiglioni nei confronti di Travaglio! è il caso di dire che....non tutto il male viene per nuocere!!!
c'è da dire in tutta onestà,al di là di quella che può essere la propria convinzione personale che sgarbi in qualità di critico d'arte è una persona estremamente istruita e competente
questa constatazione merita un grandissimo G. al C.
e pure essendo il suo lavoro non dimostra una spiccata brillantezza che giustifichi il suo essere famoso.
Sgarbi: un ottimo conoscitore dell'arte. Travaglio: un ottimo giornalista d'inchiesta. Il resto sono solo pareri personali. Riconoscere i talenti e promuoverli nei propri ambiti fa bene alla meritocrazia e al paese. Il divid et impera rosso o nero lasciamolo ai poveracci.
Perché non TRAVAGLI SGARBATI?
Sì vabbè una parte della Chiesa lo fa e sono d''accordo con te. Più si sale in alto, però, e più ti accorgi che il messaggio del Vangelo è sempre più rarefatto, si trasforma in Potere con tutte le connotazioni negative, purtroppo, del Potere politico.
Due persone palesemente diverse ma molto colte, con una profonda conoscenza della storia, dell'arte e della cultura italiana e non solo. Dovrebbero essere questi i requisiti fondamentali per i quali un politico può ricoprire ruoli importanti nel governo. Purtroppo, sia che io guardi a destra che a sinistra vedo solo ipocrisia, ignoranza e falsità. Come si può valorizzare un paese agli occhi del mondo, se non ne si conosce la storia?? Come possono esistere politici che seguono e promuovono ideologie di cui non conoscono nemmeno il significato e l'origine ?! Probabilmente queste domande se le sono fatte anche al governo, ed hanno a loro modo trovato una soluzione. Infatti ormai da 5 anni il popolo non decide piu nulla, i vari presidenti se li scelgono da soli.
+il Manigoldo. Sgarbi e travaglio profondamente diversi anche nell'informarci! Sgarbi ci offre generosamente la sua cultura informandoci . Travaglio , la sua cultura la deforma e la manipola per disinformarci, portando acqua al suo mulino.
@@annaari1443 Che stupidaggine hai scritto!!! Marco Travaglio e' un giornalista che prima di parlare si documenta con estrema accuratezza, ragion per cui quello che dice e' chiaramente ed incontrovertibilmente il frutto di tutto quello che ha raccolto sotto forma sia di dati che di prove.....un saluto da Saverio di Cisternino(Brindisi), ed un invito a riflettere prima di lasciare commenti privi di senso.......
Sgarbi se offendesse meno io lo ascolterei più volentieri. Ma è uno spaccone. 👍😎👍
grande e unico marco travaglio orgoglio italiano dop
...questo i santi (tutti nessuno escluso, dal piu conosciuto al meno conosciuto) obbediscono ed hanno obbedito alla Chiesa, perchè sapevano a chi stavano obbedendo in realtà, a Cristo stesso; e bada bene che la redenzione di Cristo non è avvenuta tanto grazie alla Passione, ma piu che altro alla sua obbedienza al Padre (dove il primo uomo disubbidì); è l'obbedienza contro anche la nostra volontà che fa di noi dei santi. La Madonna lo afferma spesso nei suoi messaggi di quanto..
Sgarbi è bravissimo a stare sempre dalla parte sbagliata...
Non ti ha mai sfiorato che potresti essere tu ad essere dalla parte opposta rispetto a quella giusta?
no
Piero Sollazzi
E allora......
tutti babaroni
che spettacolo, ancora non ci credo.
Sgarbi rimane calmo quando si trova davanti a si un altrettanto mostro di lucidità e preparazione come Travaglio.
Com. x me Sgarbi prima della trasmissione ha fatto una bella scopata, altrimenti non si spiega come ride tra uno spazio e l'altro....
Albefirewks Albefirewks o pregustava la scopata con la Gruber post trasmissione
Sgarbi è molto intelligente!! basta sentirlo parlare per notare la sua raffianta critica colta.. oltre ad essere erudito è anche un ottimo critico d'arte.. che classe!
Sgarbi: "Io, come ha fatto Berlusconi con Fini, posso sdoganarlo"
Travaglio: "...sono rovinato...."
Travaglio gelido in volto .E nell'anima.Dicono,i vecchi,che il volto e' lo
Grande Travaglio! Sgarbi vergognoso!
Domenico Milani n
Domenico Milani condivido
E' anche simpatico e bravo quando non grida come un esaltato.
uomo di cultura, un uomo d'oro la passione e l'intelligenza nello spiegare l'arte, questo è lo sgarbo che non colgo.
Favolo vittorio Sgarbi come sempre unico
e a cosa ti serve la "cultura", quando sei intrinsecamente uno squilibrato.