Quando peschi a fondo devi appoggiare la canna su un sostegno che può essere un picchetto o altro, lanci nel punto prescelto e con la canna appoggiata metti in la ggera tensione il filo del mulinello, quando vedi che la cima si muove più o meno decisamente....hai un pesce all'amo. Ci sono poi mille variabili, ogni pesce ha un suo modo di mangiare ma un consiglio valido è sempre quello di tenere sempre sott'occhio la canna perché ci sono pesci che senza sforzi te la tirano in acqua.
Ti ringrazio dei complimenti e condivido pienamente quello che scrivi,questa è la madre di tutte le montature da fondo ma anche lei ha dei problemi d'ingarbugliamento,specie se peschi a lunghe distanze e con fili non troppo grossi. In quel caso ho trovato utile rubare a piene mani un trucco dell'evoluto carp-fishing e cioè un rig tube,niente di che ma solo un piccolo pezzo di guaina in silicone che infili nel terminale e una volta legato lo fai scorrere fino ad incastrarsi nella girella. Questo dà un minimo di aiuto a far stare fuori asse il terminale rispetto al trave così da evitare un nodo assurdo,ciò si sente molto meno con nylon grossi in quanto più rigidi o con il fluorocarbon che in fatto di rigidità ha il suo perchè.
Finalmente un video semplice e comprensibile anche per un neofita della pesca... avrei una domanda.. mi han regalato una canna ma per la pesca nei laghetti è un pó troppo lunga(7m) posso lanciare tenendo chiuse un paio di sezioni ( magari fissandole con 2 giri di nastro..) o faccio una cazzata? Grazie
Non si può fare questa cosa, anzi, ci sono canne che si chiamano teleregolabili che permettono di chiudere una o due sezioni dalla parte del calcio (dove inserisci il mulinello) ma hanno un sistema che le preserva da rotture accidentali. Il rischio è che se prendi un pesce di taglia...la canna non lavori correttamente.
Ciao, grazie per il video semplice e che spiega chiaramente, comunque il terminale per pesca a carpe/storioni quanto deve essere lungo? E comunque va bene un piombo allungato 20g per questa pesca? Grazie in anticipo
Ciao, dipende tutto da cosa inneschi. Comunque sia se peschi a fondo normalmente, magari usando dei lombrichi puoi usare tranquillamente un terminale di 50 cm, terminali più lunghi di usano con diametri sostenuti, il mio consiglio è usare un trecciato colore Kai o verde per fare le montature (ottimi quelli da carpa fishing) perché a differenza del nylon sono molto più morbidi. Non preoccuparti che non lo vedono, la lenza è ben distesa sul fondo per cui non se ne accorgono. Per quanto riguarda i piombi sono migliori le forme arrotondate o schiacciate, tengono meglio il fondo, i pesi vanno dai 50 grammi a salire, in base alla corrente.
Certamente, non mi dia del lei, tra pescatori vige il rispetto e del tu. Assolutamente si, posso saper a che pesce intendi portare le tue esche, cambiano molto le misure degli ami, fili e struttura in generale.
Salve, sto per andare a Capo Verde per un mese causa lavoro. Sono un pescatore alle prime armi. Vorrei sapere per fare pesca da fondo, che attrezzatura mi consigliate. Prermetto che il fondale è sabbioso, le prede sono per lo piú triglie mormore piccole cernie etc. Che filo, girella ami etc mi consigliate? E che esca è migliore? PS vermi non se ne trovano la. Grazie in anticipo per le risposte. Saluti Generoso
Per i pesci gatto, quelli nostrani, mi sapresti dare qualche dritta? Più che altro sull'esca da usare, io ad esempio innesco solo verme, mi dicono di mettere anche un chicco di mais e che il verme sia un verme da letame (piccolo) e non grosso, massimo 7/8 cm, la prendo come dritta buona?
Ciao, per la pesca del pesce gatto non ci sono particolari accorgimenti da tenere, la dritta che ti hanno dato la vedo una dritta non proprio corretta, per pescare quel pesce usa tranquillamente due o tre vermi , per avere un'idea vai in negozio di pesca e compri una scatola di vermi veronesi (quelli rossi e piuttosto grossi) così avrai una misura di riferimento. Di quelli ne puoi innescare due o anche tre su un'amo del numero 2 o 3 senza paura di esagerare, è un pesce molto ingordo e di certo non si fa intimorire da un boccone bello grosso. Altra cosa che puoi fare è quella di aggiungere un verme qualora hai avuto una mangiata , non togliere i vecchi ma lasciali lì tranquillamente. Se sai cos'è un pasturatore ti consiglio di usare quello con una semplice pastura fatta con pane grattuggiato , semolino ed una scatola di mangime per gatti al pesce (la marca Miglior Gatto al salmone è favolosa per lo scopo) . Inneschi con verme ed un terminale di 15/20 cm e non di più in modo da avere l'esca molto vicino al pasturatore. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
@@francescobraida1248 assolutamente libero, online. Pasturatore da method... Se hai Facebook cercami....mi trovi sotto il nome di Davide Amico....la foto è maglietta azzurra che mangio un trancio di pizza...scrivimi pure e ti farò vedere la montatura corretta
Non è detto, dipende da cosa vuoi pescare e com'è il fiume, se ha senso, tronchi, sassi o altro non ti basta assolutamente, se invece è sabbioso, libero da ostacoli e popolato da pesci di piccola e media taglia...allora può bastare. Tieni conto però che se vuoi usare il trecciato dove ci sono ostacoli come legni e pietre lo rompi con una facilità disarmante, se hai ostacoli usa il classico nylon, altrimenti spacchi tutto. Se ha un fondale di fango e magari piante acquatiche usa tranquillamente il trecciato che anzi, taglia le alghe come un coltello. Infine ti dico che pescare a fondo devi aumentare il diametro del trecciato, uno 0,08 è davvero fine, può andare bene per fare spinning leggero.
Come sempre a disposizione di chi vuole imparare. Per richieste di video tutorial o consigli visitate anche il gruppo facebook "Pescare in Friuli con Topfisher"
Mi fà sempre piacere poter aiutare qualcuno e non sempre però ti portano a conoscenza dei risultati ottenuti,per cui ti ringrazio vivamente e ti invito a partecipare al mio gruppo su facebook SCUOLA DI PESCA all'indirizzo: facebook.com/groups/643513852463542/?fref=ts dove dopo esserti iscritto potrai postare tutte le domande che vuoi. Inoltre calcolo che per ottobre/novembre pubblicherò un libro dove ci sarà scritto tutto quello che c'è da sapere per iniziare a pescare in acqua dolce.
Angelo Terzuoli Certamente, anzi, è la montatura base per pescare da riva, a lancio. Non preoccuparti, il piombo resterà sempre attaccato alla girella, quando hai lanciato aspetti che scenda sul fondo e recuperi finché la cima della canna si piega leggermente, a quel punto devi solo aspettare la mangiata.
Non ha una lunghezza predefinita, comunque terrei conto di due cose principalmente . se peschi in una zona rocciosa o in una zona a fondale sabbioso, se la zona di pesca è a fondale roccioso è meglio un terminale corto, direi al massimo 35 o 40 centimetri, mentre se il fondale è sabbioso o fangoso si può salire tranquillamente agli 80 centimetri ed oltre, altro fattore da tenere in conto è che tipo di pesce si vuole insidiare.
Il libro l'ho tolto dalla pubblicazione. Praticamente non lo trovi più in commercio. In compenso se hai bisogno di qualche informazione contattami liberamente sul mio forum.
Ciao, vedo adesso la tua domanda, ti rispondo con altre domande perchè quello che mi chiedi è un pò troppo generico per cui Cosa vuoi pescare?? La secelta diametro del filo ha molte sfaccettature e non si basano solo sul tipo di pesce che vuoi insidiare ma anche dove e con quale esca, per esempio, se mi dici che fondale hai nella zona dove vuoi pescare e cosa vuoi prendere ti posso aiutare in qualche maniera. Le montature per il surf sono tantissime, ti posso illustrare a grandi linee le basialri ma sempre e comunque devo sapere cosa e dove vuoi pescare perchè anche qui cambiano diametri e montature che ad onor del vero sono un pò più complicate di quelle per la pesca a fondo, anche se sono la loro diretta evoluzione.
Perdona il ritardo, no, è una montatura universale, la puoi usare dappertutto, lago, fiume, mare, dove vuoi. Se invece peschi dagli scogli è inadatta perché spaccheresti tutto volta per volta.
Và benissimo però non capisco le due girelle e ti consiglio vivamente di allungare un pò il terminale in modo tale da rendere più mobile l'innesco e quindi più attraente. Il numero dell'amo poi và in base all'esca che usi e non alle dimensioni del pesce che presumi di prendere,però spezzo una lancia atuo favore in quanto con un'amo piccolo puoi prendere un pesce davvero grosso con un'amo sproporzionato in grandezza sarà difficile prendere un pesce di dimensioni modeste,ciao.
Ciao, ho visto diversi pagine dove per pescare da fondo non si utilizza il galleggiante. Non usando il galleggiante come faccio a capire quando il pesce ha abboccato?
Vedi la canna che si piega oppure metti una campanella sulla vetta della canna quando da un paio di colpetti lo ferri ecco perche non vanno usate canne dure
@@funnyanimalsssss428 in questo caso ti prego di accettare le mie scuse, purtroppo la mia voce è uno schifo e di questo me ne sono sempre fatto un grande problema.
Francesco Vitale Bravissimo,mi sono scordato di farlo,comunque approfitto della tua segnalazione per sottolineare che è molto importante bagnare il filo prima di eseguire qualsiasi nodo,anche con la saliva,perchè si riduce l'attrito e il nodo scorre meglio,grazie.
Salve gente, sono un pescatore alle prime armi qualcuno mi può spiegare come si deve pescare a fondo? Io ho una canna a mulinello con una lenza 0,30 col piombo scorrevole....che terminale devo mettere? E che amo devo mettere?
Non è molto difficile, almeno per iniziare, prima di tutto l'amo lo devi scegliere in base all'esca e a che tipo di pesce vuoi pescare. Scrivimi queste cose e poi ti consiglio i terminali e ami.
@@andre_simo87 ok, conosco poco la Liguria ma ci sono stato, in zona Lerici e Chiavari. Sono distanti una dall'altra ma sicuramente qualcosa la prendi di sicuro. Comunque sia, prova a pescare a fondo con un piombo a saponetta o comunque piatto (non si sposta facilmente con la corrente) da 50 grammi, poi usa un terminale da 60 centimetri circa ed un'amo del numero 4 o 5 al quale inneschi un bel verme di mare (ti consiglio il coreano che non è molto delicato e appetito da molte specie). Per non complicarti la vita in scogliera che è un'ambiente valido ma difficile, ti consiglio di pescare all'esterno dei porti, moli o ambienti così, vedrai che qualche pesce lo prendi sicuramente.
@@andre_simo87 va benissimo,a è un'esca molto selettiva, fai prima esperienza con esche meno importanti che non precludono la possibilità di fare la cattura della vita ma almeno puoi mirare a molti più pesci e il divertimento è assicurato.
Allora, la sequenza è la seguente: Nella lenza madre (quella che esce dal mulinello), prima va inserito il piombo, la perlina salvanodo (dura o morbida) e la girella, con o senza moschettone. Infine si inserisce tramite asola (se girella con moschettone) o tramite nodo (girella senza moschettone) il terminale, tale avrà misure che mediamente vanno dai 15 ai 200 cm. In base alle situazioni, ai pesci ed alle esche tutto può cambiare.
Certamente, è molto ma molto basilare ma in buona sostanza è più o meno la madre di tutte le montature da fondo (con piombo scorrevole). Per quanto riguarda la carpa puoi certamente usare questa montatura che ha fatto il suo per decine di anni prima dell'avvento del carpfishing che è una diretta evoluzione della pesca a fondo. Tornando alla tua domanda è si, controlla bene i diametri dei fili e il peso del piombo in relazione al luogo in cui intendi pescare. Infine nella pesca a fondo in acque ferme preferisco lasciare il filo leggermente in bando e non lo metto mai in tensione per evitare che pesci sospettosi possano sentire una trazione e mollare l'esca.
Finalmente un video veloce e facile che spiega in un attimo come fare la montatura a fondo. Bravo
Bravo bella spiegazione fatta in modo semplice e molto comprensibile, continua così!
Quando peschi a fondo devi appoggiare la canna su un sostegno che può essere un picchetto o altro, lanci nel punto prescelto e con la canna appoggiata metti in la ggera tensione il filo del mulinello, quando vedi che la cima si muove più o meno decisamente....hai un pesce all'amo.
Ci sono poi mille variabili, ogni pesce ha un suo modo di mangiare ma un consiglio valido è sempre quello di tenere sempre sott'occhio la canna perché ci sono pesci che senza sforzi te la tirano in acqua.
@Jamison Jeremy grazie, importante è che funzioni e che tu prenda dei grandi pesci 😁
Ti ringrazio dei complimenti e condivido pienamente quello che scrivi,questa è la madre di tutte le montature da fondo ma anche lei ha dei problemi d'ingarbugliamento,specie se peschi a lunghe distanze e con fili non troppo grossi.
In quel caso ho trovato utile rubare a piene mani un trucco dell'evoluto carp-fishing e cioè un rig tube,niente di che ma solo un piccolo pezzo di guaina in silicone che infili nel terminale e una volta legato lo fai scorrere fino ad incastrarsi nella girella.
Questo dà un minimo di aiuto a far stare fuori asse il terminale rispetto al trave così da evitare un nodo assurdo,ciò si sente molto meno con nylon grossi in quanto più rigidi o con il fluorocarbon che in fatto di rigidità ha il suo perchè.
Spiegati meglio per favore.
Cos'è un filo no memory?
Lo usi in bobina o solo per il terminale?
Usa una pipetta e problema risolto
Finalmente un video semplice e comprensibile anche per un neofita della pesca... avrei una domanda.. mi han regalato una canna ma per la pesca nei laghetti è un pó troppo lunga(7m) posso lanciare tenendo chiuse un paio di sezioni ( magari fissandole con 2 giri di nastro..) o faccio una cazzata? Grazie
Non si può fare questa cosa, anzi, ci sono canne che si chiamano teleregolabili che permettono di chiudere una o due sezioni dalla parte del calcio (dove inserisci il mulinello) ma hanno un sistema che le preserva da rotture accidentali.
Il rischio è che se prendi un pesce di taglia...la canna non lavori correttamente.
Grazie mi è stato molto utile...
Ciao, grazie per il video semplice e che spiega chiaramente, comunque il terminale per pesca a carpe/storioni quanto deve essere lungo? E comunque va bene un piombo allungato 20g per questa pesca? Grazie in anticipo
Ciao, dipende tutto da cosa inneschi.
Comunque sia se peschi a fondo normalmente, magari usando dei lombrichi puoi usare tranquillamente un terminale di 50 cm, terminali più lunghi di usano con diametri sostenuti, il mio consiglio è usare un trecciato colore Kai o verde per fare le montature (ottimi quelli da carpa fishing) perché a differenza del nylon sono molto più morbidi.
Non preoccuparti che non lo vedono, la lenza è ben distesa sul fondo per cui non se ne accorgono.
Per quanto riguarda i piombi sono migliori le forme arrotondate o schiacciate, tengono meglio il fondo, i pesi vanno dai 50 grammi a salire, in base alla corrente.
@@DavideTopFisher grazie mille per le informazioni, userò i tuoi consigli
bel video,montatura essenziale ma efficace
Grazie per il video. Potrebbe pubblicarne uno con il piombo sotto e il bracciolo sopra....?
Certamente, non mi dia del lei, tra pescatori vige il rispetto e del tu. Assolutamente si, posso saper a che pesce intendi portare le tue esche, cambiano molto le misure degli ami, fili e struttura in generale.
@@DavideTopFisher avrei intenzione di insidiare orate su fondale sabbioso lagunare.
Volevo sapere se mi dicevi il nome del libro che hai scritto su come iniziare a pescare in maniera autonoma. Grazie.
Ciao e grazie per il video, che canna e lenze consigli come madre e terminale?
Ciao, grazie a te, dipende tutto da cosa vuoi pescare, non c'è una regola fissa.
@@DavideTopFisher vorrei pescare le orate
Salve, sto per andare a Capo Verde per un mese causa lavoro.
Sono un pescatore alle prime armi.
Vorrei sapere per fare pesca da fondo, che attrezzatura mi consigliate.
Prermetto che il fondale è sabbioso, le prede sono per lo piú triglie mormore piccole cernie etc.
Che filo, girella ami etc mi consigliate? E che esca è migliore?
PS vermi non se ne trovano la.
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti
Generoso
Grazie mille
Per i pesci gatto, quelli nostrani, mi sapresti dare qualche dritta? Più che altro sull'esca da usare, io ad esempio innesco solo verme, mi dicono di mettere anche un chicco di mais e che il verme sia un verme da letame (piccolo) e non grosso, massimo 7/8 cm, la prendo come dritta buona?
Ciao, per la pesca del pesce gatto non ci sono particolari accorgimenti da tenere, la dritta che ti hanno dato la vedo una dritta non proprio corretta, per pescare quel pesce usa tranquillamente due o tre vermi , per avere un'idea vai in negozio di pesca e compri una scatola di vermi veronesi (quelli rossi e piuttosto grossi) così avrai una misura di riferimento.
Di quelli ne puoi innescare due o anche tre su un'amo del numero 2 o 3 senza paura di esagerare, è un pesce molto ingordo e di certo non si fa intimorire da un boccone bello grosso.
Altra cosa che puoi fare è quella di aggiungere un verme qualora hai avuto una mangiata , non togliere i vecchi ma lasciali lì tranquillamente.
Se sai cos'è un pasturatore ti consiglio di usare quello con una semplice pastura fatta con pane grattuggiato , semolino ed una scatola di mangime per gatti al pesce (la marca Miglior Gatto al salmone è favolosa per lo scopo) .
Inneschi con verme ed un terminale di 15/20 cm e non di più in modo da avere l'esca molto vicino al pasturatore.
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
@@DavideTopFisher grazie mille per i consigli, mi hai veramente aiutato, non so come ringraziarti
@@DavideTopFisher una domanda, il pasturatore lo faccio scorrevole in line, oppure lo metto tra due stopper.
@@francescobraida1248 assolutamente libero, online.
Pasturatore da method...
Se hai Facebook cercami....mi trovi sotto il nome di Davide Amico....la foto è maglietta azzurra che mangio un trancio di pizza...scrivimi pure e ti farò vedere la montatura corretta
Molto semplice e utile. Puoi mandarmi dei link dove poter imparare anche i terminali? Grazie!
con questa montatura che pesci si possono prendere? grazie , che domani vado a pesca
Per una pesca in fiume profondo 3,50 metri basta un trecciato da 0,08mm?
Non è detto, dipende da cosa vuoi pescare e com'è il fiume, se ha senso, tronchi, sassi o altro non ti basta assolutamente, se invece è sabbioso, libero da ostacoli e popolato da pesci di piccola e media taglia...allora può bastare.
Tieni conto però che se vuoi usare il trecciato dove ci sono ostacoli come legni e pietre lo rompi con una facilità disarmante, se hai ostacoli usa il classico nylon, altrimenti spacchi tutto.
Se ha un fondale di fango e magari piante acquatiche usa tranquillamente il trecciato che anzi, taglia le alghe come un coltello.
Infine ti dico che pescare a fondo devi aumentare il diametro del trecciato, uno 0,08 è davvero fine, può andare bene per fare spinning leggero.
Come sempre a disposizione di chi vuole imparare.
Per richieste di video tutorial o consigli visitate anche il gruppo facebook "Pescare in Friuli con Topfisher"
A Pesca Con Topfisher ciao ma è vero che più pesa il piombo e meno pesci piccoli possiamo sentire?
ho preso due carpe da 6 kg.... grazie!!
Mi fà sempre piacere poter aiutare qualcuno e non sempre però ti portano a conoscenza dei risultati ottenuti,per cui ti ringrazio vivamente e ti invito a partecipare al mio gruppo su facebook SCUOLA DI PESCA all'indirizzo:
facebook.com/groups/643513852463542/?fref=ts
dove dopo esserti iscritto potrai postare tutte le domande che vuoi.
Inoltre calcolo che per ottobre/novembre pubblicherò un libro dove ci sarà scritto tutto quello che c'è da sapere per iniziare a pescare in acqua dolce.
potresti fare un video che fai la montatura per la pesca a surfcasting ??
Ma questo tipo di pesca si puo fare il lancio dato che il piombo scorre ??
Angelo Terzuoli
Certamente, anzi, è la montatura base per pescare da riva, a lancio.
Non preoccuparti, il piombo resterà sempre attaccato alla girella, quando hai lanciato aspetti che scenda sul fondo e recuperi finché la cima della canna si piega leggermente, a quel punto devi solo aspettare la mangiata.
Salve, saprebbe dirmi quanto dovrebbe essere lungo il terminale con questa montatura per la pesca in mare?
Non ha una lunghezza predefinita, comunque terrei conto di due cose principalmente . se peschi in una zona rocciosa o in una zona a fondale sabbioso, se la zona di pesca è a fondale roccioso è meglio un terminale corto, direi al massimo 35 o 40 centimetri, mentre se il fondale è sabbioso o fangoso si può salire tranquillamente agli 80 centimetri ed oltre, altro fattore da tenere in conto è che tipo di pesce si vuole insidiare.
Scusa ma la montatura per professionisti quale sarebbe?
@@robertolosnob Non mi sembra di aver parlato di professionisti
Il libro l'ho tolto dalla pubblicazione.
Praticamente non lo trovi più in commercio.
In compenso se hai bisogno di qualche informazione contattami liberamente sul mio forum.
A Pesca Con Topfisher che pesci si.prendono con questa montatura?
A Pesca Con Topfisher quanto deve essere lungo il terminale ?
Ciao, vedo adesso la tua domanda, ti rispondo con altre domande perchè quello che mi chiedi è un pò troppo generico per cui Cosa vuoi pescare??
La secelta diametro del filo ha molte sfaccettature e non si basano solo sul tipo di pesce che vuoi insidiare ma anche dove e con quale esca, per esempio, se mi dici che fondale hai nella zona dove vuoi pescare e cosa vuoi prendere ti posso aiutare in qualche maniera.
Le montature per il surf sono tantissime, ti posso illustrare a grandi linee le basialri ma sempre e comunque devo sapere cosa e dove vuoi pescare perchè anche qui cambiano diametri e montature che ad onor del vero sono un pò più complicate di quelle per la pesca a fondo, anche se sono la loro diretta evoluzione.
Si peró solo su spiaggia giusto ?
Perdona il ritardo, no, è una montatura universale, la puoi usare dappertutto, lago, fiume, mare, dove vuoi.
Se invece peschi dagli scogli è inadatta perché spaccheresti tutto volta per volta.
Và benissimo però non capisco le due girelle e ti consiglio vivamente di allungare un pò il terminale in modo tale da rendere più mobile l'innesco e quindi più attraente.
Il numero dell'amo poi và in base all'esca che usi e non alle dimensioni del pesce che presumi di prendere,però spezzo una lancia atuo favore in quanto con un'amo piccolo puoi prendere un pesce davvero grosso con un'amo sproporzionato in grandezza sarà difficile prendere un pesce di dimensioni modeste,ciao.
Tutti i pesci di fondo in generale, però devi essere più specifico, non mi dici con che esca e soprattutto se in acqua salata o dolce.
Ti sei dimenticato la girella che va a finire sulla lenza madre , subito dopo il cimino
Ciao, ho visto diversi pagine dove per pescare da fondo non si utilizza il galleggiante.
Non usando il galleggiante come faccio a capire quando il pesce ha abboccato?
Vedi la canna che si piega oppure metti una campanella sulla vetta della canna quando da un paio di colpetti lo ferri ecco perche non vanno usate canne dure
spessore della lenza ??
Jerry Scotti , sei tu ? 😂
No, non ho il suo stipendio e la sua stazza, comunque grazie ma evita certi commenti idioti.
@@DavideTopFisher mammamia come sei permaloso ....
@@DavideTopFisher è un commento innucuo con l'intento di strappare una risata .... con tutta sta gente seria e con il muso lungo che c'è 😏
@@funnyanimalsssss428 in questo caso ti prego di accettare le mie scuse, purtroppo la mia voce è uno schifo e di questo me ne sono sempre fatto un grande problema.
Bagna il filo. Comunque bel video
Francesco Vitale
Bravissimo,mi sono scordato di farlo,comunque approfitto della tua segnalazione per sottolineare che è molto importante bagnare il filo prima di eseguire qualsiasi nodo,anche con la saliva,perchè si riduce l'attrito e il nodo scorre meglio,grazie.
Di niente
Io mi ce son trovado bene
Francesco Vitale che pesci si prendono con questa montatura?
Salve gente, sono un pescatore alle prime armi qualcuno mi può spiegare come si deve pescare a fondo? Io ho una canna a mulinello con una lenza 0,30 col piombo scorrevole....che terminale devo mettere? E che amo devo mettere?
Non è molto difficile, almeno per iniziare, prima di tutto l'amo lo devi scegliere in base all'esca e a che tipo di pesce vuoi pescare.
Scrivimi queste cose e poi ti consiglio i terminali e ami.
@@DavideTopFisher non so che pesci ci sono questo periodo da scogliera in Liguria?
@@andre_simo87 ok, conosco poco la Liguria ma ci sono stato, in zona Lerici e Chiavari.
Sono distanti una dall'altra ma sicuramente qualcosa la prendi di sicuro.
Comunque sia, prova a pescare a fondo con un piombo a saponetta o comunque piatto (non si sposta facilmente con la corrente) da 50 grammi, poi usa un terminale da 60 centimetri circa ed un'amo del numero 4 o 5 al quale inneschi un bel verme di mare (ti consiglio il coreano che non è molto delicato e appetito da molte specie).
Per non complicarti la vita in scogliera che è un'ambiente valido ma difficile, ti consiglio di pescare all'esterno dei porti, moli o ambienti così, vedrai che qualche pesce lo prendi sicuramente.
@@DavideTopFisher terminale uno 0,30 va bene? Come esca il granchio non va bene?
@@andre_simo87 va benissimo,a è un'esca molto selettiva, fai prima esperienza con esche meno importanti che non precludono la possibilità di fare la cattura della vita ma almeno puoi mirare a molti più pesci e il divertimento è assicurato.
Nel filo dopo va l'amo giusto?
Scusa, non capisco, sarà l'età ma quale filo dopo?
@@DavideTopFisher dopo la girella, ci va l'amo giusto?
Allora, la sequenza è la seguente:
Nella lenza madre (quella che esce dal mulinello), prima va inserito il piombo, la perlina salvanodo (dura o morbida) e la girella, con o senza moschettone.
Infine si inserisce tramite asola (se girella con moschettone) o tramite nodo (girella senza moschettone) il terminale, tale avrà misure che mediamente vanno dai 15 ai 200 cm.
In base alle situazioni, ai pesci ed alle esche tutto può cambiare.
si ma lo spessore dei fili?
Dipende da cosa vuoi pescare.
Possibile avere un video x il piombo nn scorrevole
Perché no, piombo terminale bracciolo?
Ma con questa montature si prendono carpe?
Certamente, è molto ma molto basilare ma in buona sostanza è più o meno la madre di tutte le montature da fondo (con piombo scorrevole).
Per quanto riguarda la carpa puoi certamente usare questa montatura che ha fatto il suo per decine di anni prima dell'avvento del carpfishing che è una diretta evoluzione della pesca a fondo.
Tornando alla tua domanda è si, controlla bene i diametri dei fili e il peso del piombo in relazione al luogo in cui intendi pescare.
Infine nella pesca a fondo in acque ferme preferisco lasciare il filo leggermente in bando e non lo metto mai in tensione per evitare che pesci sospettosi possano sentire una trazione e mollare l'esca.
ma dove la girella
Questo commento non lo capisco, se mi chiedi cosa vuoi sapere sarò lieto di rispondere.
io pesco con i piedi