Corso preparto gratis, online e completo. Lezione 2. Consigli: cosa si puo´ mangiare in gravidanza?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 29

  • @elenamuzzoni4532
    @elenamuzzoni4532 Год назад +2

    Grazie dottoressa delle informazioni fornite in questo e negli altri video. Sono alla mia prima gravidanza (18+3). Sono una veterinaria e volevo fare una piccola precisazione riguardo a gatti e Toxoplasma. Il gatto, se infettato da toxoplasma, espelle le oocisti tramite le feci solo 7 giorni in tutta la sua vita. Dopo Di che si incistano nei suoi muscoli e non le espelle piu con le feci. Per diventare infestanti e creare malattia nella donna gravida, le oocisti devono rimanere nella lettiera 2-3 giorni. Per cui se pulita tutti i giorni, non ci dovrebbero essere problemi. Il consiglio è sempre e comunque pulire la lettiera con i guanti. L altro modo per prendere la toxoplasmosi, è quello di mangiarsi il proprio gatto con le cisti crudo, il che mi sembra improbabile! Purtroppo vedo ancora troppe future mamme che vengono da me in lacrime perché il ginecologo ha detto loro di sbarazzarsi del gatto per evitare la toxoplasmosi. Spero che questa precisazione sia utile per evitare panico a chi ha un gatto in casa ed è incinta. PS. Io sono veterinaria da 20 anni e sono toxoplasma negativa!

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  Год назад +1

      Grazie mille a Lei. Infatti questa e´ una domanda frequente alla quale io risposndo che se il gatto e´ il proprio o aveva gia´ la toxoplasmosi e quindi noi siamo gia´ positive oppure probabilmente non la ha e se non va fuori difficile la prenda, ma per precauzione la lettiera la facciamo pulire ai mariti/compagni..... qualcosa dovranno pu farlo anche loro XD. Ma sbarazzarsi del gatto NOOOO, non posso pensare che ci siano colleghi che consiglino qualcosa del genere. Sconcertante.

  • @Bisousbeatris
    @Bisousbeatris 2 года назад +1

    Salve dottoressa, i suoi video sono veramente molto utili e interessanti. Poi la sua voce è davvero pacata , ha un effetto calmante ! Io ho appena compiuto 21 Anni, e vorrei un bambino. Secondo lei è troppo presto?

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад +1

      Grazie mille, ne sono felice. Se lei e´ il suo compagno vi sentite pronti assoluatemnte no, non e´ troppo presto. Per motivi sociali spesso si hanno gravidanze in eta´ piu´ avanzata, ma da un punto di vista puramente medico, 21 anni e´
      un´eta´ ottima per concepire, meno rischi di aborti, di patologie e complicanze in gravidanza e durante il parto (ovviamente sempre secondo lo stato di salute della coppia che supponiamo sia buono, in caso di patologie il discorsdo cambia)

  • @roxanaturturean.6011
    @roxanaturturean.6011 Год назад

    Grazie Dottoressa, ho scoperto di essere alla prima gravidanza meno di una settimana fa e trovare i suoi consigli è come se avessi trovato un tesoro. Il link della tabella che cita nel video a me non funziona..

  • @francescalegnazzi8291
    @francescalegnazzi8291 Год назад

    Dottoressa sto seguendo le sue lezioni e sto imparando tante cose nuove!!!Peccato che il link che ha messo sui cibi da evitare non funzioni !!

  • @francescaippolito9983
    @francescaippolito9983 2 года назад

    Salve dottoressa... Il suo corso trasmette pace e serenitá. Sono all ultimo trimestre ed ho disturbi di crampi ai polpacci durante la notte. Consigli? Lavoro molte ore seduta, pero sulla palla.. E nn ho mai avuto problemi d spalla o dolori alle gambe. Grazie

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад +1

      I crampi sono un tipico disturbo da gravidanza, molto frequente. Per cercare di ridurli occorre: bere molta acqua non gassata, integrare con potassio e magnesio e fare sport e stretching regolarmente. Quindi se sta molto seduta, provi ad alzarsi anche per qualche minuto, ogni ora. Una volta che ha il crampo invece, anche li provi a fare dello stretching oppure un getto di acqua calda sul polpaccio. Se ha anche senso di stanchezza alle gambe, faccia controllare il ferro.

  • @phoebeff
    @phoebeff 7 месяцев назад

    Buonasera dottoressa può riallegare la lista di questo video? Perché il link non esiste più.... Grazie

  • @leny2387
    @leny2387 2 года назад

    Buongiorno Dottoressa io sono molto in sovrappeso a me la dieta in gravidanza me l ha data la diabetologa perché ho un diabete gestazionale e infatti nn ho preso un kg ma quando ne avevo preso solo due in più il bambino aveva un pancino troppo grosso

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад

      Certo, in questo caso bisogna stare attenti, e´ ovviamente un caso particolare il suo e occorre fare cio´ che ci consiglia il nostro medico curante SEMPRE. Io lo ripeto spesso, io nei video mi riferisco sempre a donne in salute, con gravidanze fisiologiche etc... nel suo caso non so quanto lei sia in sovrappeso, perche´ sovrappeso puo´ significare 1 kg o anche molti di piu´, ma comunque il grosso problema e´ anche il diabete, in caso di diabete la dieta e´ importantissima. Se avesse solo dei kg in piu´ ma senza diabete allora il discorso sarebbe diverso.

  • @suohfgh803
    @suohfgh803 Год назад

    Dottoressa per il sesso in gravidanza, qui dove vivo dicono di usare il preservativo e di non praticare sesso orale, per evitare malattie. Sono le stesse direttive in Italia?

  • @elenamuzzoni4532
    @elenamuzzoni4532 Год назад +1

    Faccio un secondo post per non fare troppo lungo il primo. Altro discorso è il rischio sanitario legato per le future mamma, legato al tipo di dieta del proprio cane o gatto. Negli ultimi anni si sta diffondendo la moda di alimentare i propri cani e gatti con carne cruda. Il rischio di trasmissione di batteri (salmonella e listeria) in questi casi è reale, non sono tramite le feci, ma anche con la saliva. In questi casi è consigliato di cuocere la carne o di usare una dieta commerciale per I propri animali almeno durante il periodo Della gravidanza. In realtà sconsiglio la dieta cruda anche se in casa si hanno bambini piccoli.

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  Год назад

      Non conoscevo questa nuova moda..... ma per curiosita´ per gli animali ha poi un qualche beneficio ?

    • @elenamuzzoni4532
      @elenamuzzoni4532 Год назад

      @@dr.anna-ginecologa1781 in alcune forme gravi di dermatite atopica, una dieta casalinga bilanciata con proteine selezionate, puó risolvere il problema in quanto priva degli additivi/conservanti della dieta commerciale. In ogni modo, consiglio di cuocerla e non di usarla da crudo.

  • @nagymonica4014
    @nagymonica4014 2 года назад

    Video interessante, grazie!
    Ma dormire semi sdraiata con dei cuscini dietro la schiena si può? Sono nella 30esima settimana e da qualche giorno non riesco dormire tanto sul fianco perché mi fanno male le spalle.

    • @silviaciupi7295
      @silviaciupi7295 2 года назад +2

      Anch'io sono alla trentesima settimana (ora te sarai molto più avanti), ma posso garantirti che dormire sul lato sinistro mi sta aiutando molto.

  • @alicepaghera4702
    @alicepaghera4702 2 года назад +1

    Dottoressa, avere il collo dell'utero corto (16mm) può accelerare il travaglio?

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад +1

      il collo dell´ utero corto puo´ essere un problema che potrebeb farci avere un parto pretermine e un parto pretermine, ma se abbiamo fatto delle terapie o se comunque siamo riuscite ad arrivare al termine il fatto che il collo dell´utero sia accorciato non fa obbligatoriamente accorciare il travaglio perche´ il grosso del lavoro e´ la dilatazione piuttosto che l´appiattimento del collo uterino ( come si vede nel video "le fasi del travaglio" ... ruclips.net/video/arWpmfCjATI/видео.html) . QUesto pero´ e´ del tutto molto generale. Quando dura un travaglio dipende da tanti fattori che non possiamo prevedere ed e´ molto sogegttivo, varia da donna a donna e per al stessa donna, da gravidanza a gravidanza.

  • @biancarossi5300
    @biancarossi5300 Год назад

    Solo a me non funziona il link degli alimenti ???😮

  • @Sam-bg2cb
    @Sam-bg2cb Год назад +1

    Come faccio se non posso dormire sul lato a causa del reflusso?

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  Год назад

      provi ad alzare la testeria del letto se ha la rete mobile, altriemnti metta qualche cuscino doppio o libro sotto al materasso cosi´ dovrebbe andare meglio con il reflusso e puó anche legegrmente girarsi sul lato, non occorre dormire completamente di lato, basta anche una leggera inclinazione laterale.

  • @ilgeniodelmale17
    @ilgeniodelmale17 Год назад

    Sono quasi alla ottava settimana. Piedi caviglie gonfie compreso mani e a volte ho notato anche le ginocchia. Mi sono riempita di profulini no punti neri no qualli Bianchi soprattutto sul collo.
    Sono diventa una fabbrica di puzzete 😅 e ogni mezz'ora devo fare pipi. Di notte mi sveglio spesso per fare pipi e mi viene sete evito di bere alla notte ma non sempre riesco.
    Non ho voglie ma non riesco a mangiare poco spesso.

    • @ilgeniodelmale17
      @ilgeniodelmale17 Год назад

      I rapporti sessuali soprattutto all'inizio non mi andavano perché mi dava molto fastidio.
      E ora che sono quasi allo 8 mese mi capita molto molto di rado che mi vada di avere rapporti.

  • @MariaTundo
    @MariaTundo 2 года назад

    Oh dio, in che senso non posso bere latte in gravidanza 😳😳
    In pratica io sono positiva al toxoplasmosi ma nessuno mi aveva detto prima di non bere il latte o comunque quello pastorizzato e la mia colazione è basata sul latte e cereali ogni mattina da tutta la gravidanza 🙈🙈🙈

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад +1

      TRANQUILLA, il latte che normalmente compriamo al supermercato e´ latte pastorizzato e non vi e´ nessun problema a berlo. Il latte non pastorizzato e´ ad esempio quello che berresti se avendo uan fattoria, lo mungersti e berressti direttamente senza lavorarlo ;) Comuqnue se prima della gravidanza eri gia´ posititva alla toxoplasmosi allora sei gia´ immune e non devi preoccuparti proprio di nulla, puoi bere anche quello che esce direttamente dalle mammelle della mucca XD

    • @MariaTundo
      @MariaTundo 2 года назад

      @@dr.anna-ginecologa1781 😂😂😂 grazie mille! Sempre molto gentile, peccato che vivi lontano da me altrimenti mi farei visitare da te

    • @dr.anna-ginecologa1781
      @dr.anna-ginecologa1781  2 года назад

      @@MariaTundo Almeno compenso con i video, appena il bambino mi dara´ tempo tarttero´ comunque molti piu´ argoemtni, non solo parto e gravidanza :)

  • @R3spectore
    @R3spectore Год назад

    questo corso è molto interessante.... ma si dice accortezze... non accortenze...