Memoria e identità nei canti delle Valli Valdesi: l’eredità di Robert le Diable

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • di Isabella Maria Zoppi.
    «Memoria e identità nei canti delle Valli Valdesi» è un progetto di ricerca che darà origine al MIVV repository, di cui questo video di presentazione riassume i contorni e i contenuti.
    Il progetto riguarda il territorio delle Valli Valdesi, cioè le valli Chisone, Pellice e Germanasca delle Alpi Cozie, tutte situate nella città metropolitana di Torino.
    È un territorio di frontiera, ricco di storia e tradizione, un crocevia multiculturale dove ancora oggi si parlano cinque lingue - italiano, piemontese, occitano, patuà e francese - come sentirete direttamente dalle voci dei testimoni intervistati, che scivolano da una parlata all’altra senza soluzione di continuità.
    La ricerca è incentrata sulla figura del contadino-cantore Roberto Tagliero di Villar Pellice, noto come Robert le Diable, nato nel 1909 e scomparso nel 2001, e su quella del suo compagno d’arte Enrico Gay, classe 1938, prezioso informatore che qui sentirete cantare in piemontese, francese e occitano.
    La fama di Robert le Diable in vita ha valicato i confini: diversi ricercatori sono venuti da oltralpe a registrare almeno una parte del suo repertorio immenso. Queste registrazioni è possibile ascoltarle per esempio nella Phonothèque Nationale Suisse oppure nella fonoteca della Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme di Aix-en-Provence. La voce di Robert che sentirete nel video viene appunto dalla fonoteca svizzera. Altro è stato raccolto sul territorio, per esempio da Angelo Agazzani e dalla Camerata Corale La Grangia di Torino, con due fondamentali pubblicazioni non facilmente accessibili.
    Molto resta ancora da fare. Restano da esplorare gli archivi domestici di coloro che hanno avuto contatti e un ruolo nella vita di Roberto Tagliero. Ci sono grandi quantità di materiali sommersi di natura diversa da recuperare, acquisire, digitalizzare, indicizzare, sbobinare per renderli accessibili e fruibili in un repository che possa continuare a far vivere questa eredità per le generazioni future.

Комментарии • 7