Non fatevi intimorire dal bianco e nero, non disperate se vedete che la data d'uscita è di cento anni fa! Oggi 10 capolavori che dovete vedere, fatemi felice =) E se v'è piaciuto il video mi raccomando, condividetelo con i vostri amici!
In questo canale non c'è mai banalità, bensì sempre contenuti originali e divertimento assicurato grazie alla simpatia degli speaker Henry e Francy. Per cui, seppur consapevole di non essere qualcuno di influente, voglio fare davvero un complimento sincero a tutto lo staff di WatchMojo Italia per tutto il lavoro svolto in questi anni e futuro grazie al quale rendete fruibili alla collettività contenuti nozionistici in chiave appetibile e divertente rendendo il tutto estremamente interessante. Si impara sempre qualcosa dai vostri video: oggi, ad esempio, ho imparato cosa significa "Dutch Angle"...! =)
Io: vedo per un attimo Toy story all'inizio del video Sempre io: la top 10 sarà 10 Toy story 10 9 Toy story 9 8 Toy story 8 7 Toy story 7 6 Toy story 6 5 Toy story 5 4 Toy story 4 3 Toy story 3 2 Toy story 2 1 Toy story
"Il terzo uomo" l'ho visto e rivisto. Pensa che è stato girato a Vienna e anche nelle sue canalizzazioni. Oggi a Vienna c'è proprio un tour ispirato al film: in superficie ti raccontano il film e poi vedi le canalizzazioni.
Voglio essere onesto: un film come I sette samurai è stupendo, come lo è Trono di sangue, sempre di Kurosawa con un tragico Mifune, però richiedono entrambi (come altri film "cappa e spada") il periodo giusto per guardarli. Poi può essere soggettivo.
Complimenti, ti seguo sempre, non perdo mai i video che pubblichi inerenti al cinema. Top 3 perfetta, nulla contro Kurosawa e il fantastico Hitchcock (al quale tengo particolarmente) ma Orson ha bruciato tutti sul tempo! Come hai detto bene tu, a renderlo "vincente" è stata la frammentazione del racconto; forse il primo che inserì il flashback come lo conosciamo noi oggi, ma assolutamente ne fece un uso "smodato" perché la storia è composta, letteralmente, da un insieme di flashback; ma soprattutto la regia fantastica, non solo per l'angolo olandese ma per i piani sequenza e i long take e la ricerca della composizione all'interno di essi - assolutamente perfetta - ne fanno una, se non La, pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Ultima curiosità, che sicuramente sai, è che il film potrebbe esser anche solo ascoltato e lo capiremo comunque, perché fu studiato anche per esser passato in radio! Allucinante! Ciao Enrico e tanti complimenti ancora, è sempre un piacere
Tra i film classici che hai giustamente citato, avrei inserito anche magari come bonus, M il Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang, e Cabiria di Giovanni Pastrone (primo Kolossal del cinema Italiano) del 1914.
Non necessariamente: alcuni film in bianco e nero non sono capolavori e sono bruttissimi. Il fatto è che oggigiorno il cinema sforna raramente capolavori (sotto il punto di vista registico, di montaggio, di recitazione etc.) perché ricade sempre nei soliti cliché per attirare i più
Il Caligari è un capolavoro ** personalmente lo adoro. La fotografia è molto bella, la storia interessante ed è molto triste che sia così poco conosciuto... Quarto Potere, merita visione per tanti di quei motivi che elencarli è praticamente impossibile. La ripresa del cancello è spettacolare.
Tutta la cinematografia tedesca di quel periodo è alla base di ogni libro della storia del cinema, l'espressionismo tedesco ha fatto storia, alla pari di quello russo
Kurosawa è stato omaggiato in ghost of tsushima, infatti tra le varie modalità di gioco c'è la modalità Kurosawa, appunto in cui si può giocare il gioco con i dialoghi in giapponese sottotitolati e il filtro in bianco e nero
06:05 può essere anche perché non esiste una versione integrale di questi due. Le due pellicole originali, infatti, sono andate perdute e oggi si trovano solo vari montaggi incompleti. Peraltro, Il Gabinetto del Dottor Caligari è considerato da molti il primo horror della storia...
Esattamente:). In effetti se l'hai visto crea un bel po' d'ansia. Invece in Italia il primo film horror è "i vampiri" di Freda. Oggi a tutti gli effetti è più sul genere poliziesco, ma all'epoca fu classificato appunto horror. Non lo conosce nessuno, ma consiglio la visione :).
Io ho scoperto watchmojo qualche mese fa, ero chiusa in casa per via del lockdown e piuttosto triste. Ogni video mi regalava una risata e spesso mi svoltava la giornata 👍
In merito al fatto di aver dovuto usare Rotten Tomato per la classifica: il sito IMDb è molto preciso nel valutare i film e riporta il voto di critica e pubblico, sempre molto azzeccati
Che dire? Sarà che sta' cosa di portare le classi delle medie a vedere film impegnati, ogni tanto salta fuori xché ho provato anch'io l'esperienza. Circa in 2° media, vicini al periodo estivo che dove sto io si traduce in un caldo soffocante e oltre il normale concetto di aria carica di umidità. La mia classe e poche altre si sono sorbettate "Persepolis", film che fossi stata un po' più grande forse avrei apprezzato. E "Elisabeth", il film sulla regina Elisabetta d'Inghilterra. In un cinema senza aria condizionata e dove nn si poteva mangiare/bere in sala. Un verso successone! XD
Classifica stupenda, Orson Welles sempre al top ma hai ragione: non è normale che la critica non dia punti alti anche ai film moderni; capisco le innovazioni registiche di Alfred, Truffaut e Orson, ma credo che il cinema degli ultimi anni abbia tecnologia ed effetti speciali che fanno parte dell'arte cinematografica ( ad esempio: 1917 e i dolly, con camere smontabili e riagganciabili per non parlare della fotografia di Deakins, che c'ha vinto un'Oscar)
1917 è un virtuosismo eccessivo e poco spontaneo. Comparto tecnico eccellente ma nulla di naturale in una regia così forzata. E comunque non vale nemmeno un decimo del peggiore film di Welles o Hitchcock
@@gliintoccabili1733 infatti è proprio quello che dico, ovvero, nel cinema di oggi è difficile parlare di innovazioni di tecniche di regia perché nel passato abbiamo avuto grandi maestri che hanno dato non solo le basi di regia ma tecniche stilistiche difficilmente imitabili ( un regista, oggi, dovrebbe fare molte ricerche e studi per trovare un proprio stile). Ma parlo di 1917 per effetti speciali e fotografia, cose alle quali la critica da poco peso, ma non viviamo nel periodo del cinema Moderno o della Nouvelle Vogue, siamo nel tempo del cinema tecnologico ed è inevitabile
@@stefanylangella2144 diciamo che oggi la critica non valuta quanto sia spettacolare l'effetto, visto che i mezzi ci sono, ma l'uso che ne fai. Essendo Mendes un regista non mediocre ma mai veramente sincero e onesto artisticamente, la critica ha vosto 1917 come un bel lavoro con una idea distintiva ma nulla di soatanzioso.
Il gabinetto del dottor Caligari è, se non sbaglio, il secondo film muto che ho visto (quando ancora non riuscivo ad apprezzare i film muti - e no, non ci riesco ancora del tutto adesso perché tra ADHD e essere nata negli anni '90 il mio attention span si suicida in fretta), e l'ho assolutamente AMATO Madonna che figata quel film, non è stato una passeggiata da seguire ma ha meritato tutta la fatica.
Io alle medie avevo visto "L'odio" e "Blade Runner Director's Cut",diviso a puntate ogni venerdì con il prof che bloccava il film ogni 15 minuti, facendo mille spoiler e saltando le scene di sesso...
Viviamo affossati dalle serie tv, quando per capirle, secondo me, basterebbe guardare a questo tipo di passato! Ma che ben vengano queste classifiche sulla storia del cinema! Grande Enrico, la classifica migliore che potessi fare!!!!
2:40 questo lo devo vedere. Come, pochi la conoscono, quella puntata di happy days dove il mitico Fonzie riesce a dimostrare la non colpevolezza di un motociclista di colore.(a grandi linee)
Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Si narra che se vedi tutti questi film di seguito al contrario spunti fuori Enrico che ti minaccia, tutto questo però se non hai attivato la campanella degli avvisi.
Io ne avrei aggiunti altri, tipo "Il cielo sopra Berlino", "il posto delle fragole", "Il settimo sigillo"...e tanti, troppi altri. Non credo basterebbe una classifica dei "100 film più belli della storia del cinema", per le centinaia di capolavori della settima arte.
Io in 2a media ho visto "La Parola ai Giurati" e ammetto, all'inizio mi ha un po' deluso, ma crescedo devo dire che non era per niente male... la tensione (e il caldo) erano quasi palpabili
Se non sbaglio "La parola ai giurati" fu parodizzato da Seth MacFarlane in un episodio dei Griffin (quell'episodio in cui ci sono 13 giurati, tra cui Peter e Brian, che cercano di capire se Adam West è colpevole di aver assassinato la sua assistente, se non ricordo male)
Cavolo però enri...mi metti quarto potere e (cit) "nemmeno ti sogni di chiamarmi il padrino?" Personalmente io avrei messo anche quello (e il dottor stranamore, ovvero come ho imparato ad amare la bomba)
Ciao Enrico. Mi ricordo Scecspir in Love, la critica a applaudito con voti alti. Ma al botteghino del cinema faceva cagare non lo voleva vedere nessuno.
Dio! Quarto potere è un capolavoro immenso. Amo questo film con tutto il cuore, soprattutto per l'ottima regia e la storia coinvolgente. È il mio decimo film preferito e sinceramente, lo amerò fino alla fine dei miei giorni. Mi fa incavolare che ai tempi il film non vinse l'Oscar per il Miglior film. È semplicemente stupendo.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 mi andava di consigliarlo,secondo la mia opinione un buon 45% dei vecchi Film ha ottenuto un 100/100 per le tematiche poiché al tempo i budget e gli effetti non erano chissà che....secondo me altri film meritavano un 100/100 come spiderman 2 (2004).
Mancherebbe una top 10 di "generi" di film che ti fanno vedere a scuola e certamente non hai voglia di vedere. Del tipo: - Il classico film che parla di ebrei e nazisti ( Bambino con il Pigiama a Righe, il Pianista, La vita è bella...) - Films usati dai professori di etica/religione (La parola ai giurati e simili) - Drammi e altro a scuola (Varia da Rosso come il sangue Bianco come il latte a Diario di una Schiappa) - Film per passare il tempo (qua buttate o la roba buona o la roba del c*zzo della prof) Cambiando discorso, il mio professore di etica fece una lezione di etica usando come film...Alien vs Predator... avete capito bene
@@spinosauro666 ok ho capito mancano un sacco di film,comunque lui da quello che mi ricordo ha fatto solo una volta top 20 quindi doveva un po' rassegnarsi
DAS kabinet der doctor caligarisss vai Fantozzi...Metropolis l'avevo visto restaurato pochi anni fa al cinema.nosferatu le due versioni le avevo viste per la tesina ai tempi che furono per la maturità.la parola ai giurati l'hanno fatto di recente in TV bellissimo.l'emozione più grande l'ho provata al museo dei f.lli Lumière,vedere il treno che esce dallo schermo (ha ha) e gli operai dalla fabbrica non ha eguali.
Poi ci sono io che si, guardo film...ma d'animazione. Dove tutt'oggi conservo ancora (personalamente) perle come Ratatuille. Ho un amico che adora il cinema, purtroppo non ho modo di passargli questa tua lista altrimenti gliela avrei mandata :D
"3:35 aspè, se è olandese l'angolo, pk nn è mai vista in un film NON olandese?" Pensavo mentre lo diceva. Oh, ed invece, Enrico nn ha sbagliato un colpo. Bella.
@@spinosauro666 non esattamente, i playoff sono una specie di torneo per le 16 migliori squadre della nba, e chi vince 4 partite passa il turno fino alle finali in cui la squadra vincitrice viene premiata come migliore squadra di basket al mondo
La prima volta che ho visto Quarto potere, ho sbavato dalla gioia, poi il mio professore mi ha fatto vedere Il terzo uomo e stava per esplodere la testa dalla contentezza, infine arriva il piano sequenza e il faccione ne L'infernale Quinlan e dici, va bene, Orson Welles è l'unico uomo che può rendermi felice
I magici 10! Aspetta...Ma Storia di Gioccattoli (in copertina),dove sta? Che poi com'è che il video ha già tante visualizzazioni e tanti like, ma pochi commenti (parlo ora che scrivo il mio)?...
Perché dovrebbe essere la normalità, anzi non basta nemmeno perché i soliti coglioni che scrivono "primo" o "bel video" dopo 20 secondi dalla pubblicazione ci sono sempre.
Non capisco bene cosa intendi: è un bene o no che io come primo commento (di fortuna) non abbia scritto "PrImO" oppure "BeL vIdEo" (che comunque un bel video è)? In ogni caso mi fa piacere una risposta:)
I migliori che ho visto sono: 1)2001: Odissea Nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick 2)Persona (1966) di Ingmar Bergman 3)Quarto Potere (1941) di Orson Welles 4)Vertigo (1958) di Alfred Hitchcock 5)Viaggio A Tokyo (1953) di Yasujiro Ozu 6)8 1/2 (1963) di Federico Fellini 7)Eraserhead (1977) di David Lynch 8)Lo Specchio (1975) di Andrej Tarkovskij 9)Apocalipse Now Final Cut (2019) di Francis Ford Coppola 10)Luci Della Città (1931) di Charlie Chaplin Bonus: La Città Incantata (2001) di Hayao Miyazaki
Fidati che ci sono film vecchissimi come Luci Della Città che ancora oggi sono attuali per come parlano del nascondere se stessi per farsi fighi agli occhi degli altri, del suicidio, della povertà e delle difficoltà ma al contempo le bellezze dell'amore:)
Non fatevi intimorire dal bianco e nero, non disperate se vedete che la data d'uscita è di cento anni fa! Oggi 10 capolavori che dovete vedere, fatemi felice =) E se v'è piaciuto il video mi raccomando, condividetelo con i vostri amici!
Ti sembra l'ora?
@@gabrielenardin beh si, ma i realtà no
Sei un grande!
Ne ai avuto cora👜👜
Quindi, non esistono film perfetti da qua a 30 anni fa? Perché si evince questo dal video. Dici di no, ma poi metti un solo film dei "giorni nostri".
Io direi che adesso sia d’obbligo una top 10 di videogiochi perfetti
Infatti sennò andiamo sotto casa di Enrico e ucci- volevo dire protestiamo
il video dei migliori videogiochi del decennio mi sembra abbastanza mirato
Di sicuro The Last of Us part 2 ci sarebbe
Ciruzzo sgravato ha detto che ancora non lo ha giocato
@@fefra1810 ma l'uno, nonostante anche il due sia bellissimo, a mio parere è meglio
Noi abbiamo inclinato una torre, quella di Pisa, e nessuno usa il termine "Torre Italiana".
vogliamo il commento del professore delle medie di Enri che vede i suoi video
Oppore superiori/liceo
No, non correggeró oppore
@@MC-zc7bu non importa hahaha
comunque parlava di 11 anni quindi doveva essere delle medie...
@@MC-zc7bu nessuno ha detto niente
@@bucky2523 più che perfetto
Io:Enrico, c'è Toy Story nella top?
Enrico: Bhe sì, ma in realtà no.
Se ci tieni a sapere è il 2 il capitolo perfetto
@@samumacchia7113 ah...ok,grazie
Il 4 secondo me è tanto acclamato perché Pixar ha pagato giudici e critici per farlo. Non c'è altra spiegazione per un film degno dei Razzie Awards...
Stessa cosa
@@samumacchia7113 concordo
In questo canale non c'è mai banalità, bensì sempre contenuti originali e divertimento assicurato grazie alla simpatia degli speaker Henry e Francy. Per cui, seppur consapevole di non essere qualcuno di influente, voglio fare davvero un complimento sincero a tutto lo staff di WatchMojo Italia per tutto il lavoro svolto in questi anni e futuro grazie al quale rendete fruibili alla collettività contenuti nozionistici in chiave appetibile e divertente rendendo il tutto estremamente interessante. Si impara sempre qualcosa dai vostri video: oggi, ad esempio, ho imparato cosa significa "Dutch Angle"...! =)
Io: vedo per un attimo Toy story all'inizio del video
Sempre io: la top 10 sarà
10 Toy story 10
9 Toy story 9
8 Toy story 8
7 Toy story 7
6 Toy story 6
5 Toy story 5
4 Toy story 4
3 Toy story 3
2 Toy story 2
1 Toy story
*è invece*
Appunto perché c'era Toy storto?
Enri toglici questo dubbio
RITA GRANELLA
Perché ha il 100%
@Carlitos Freaking Burn It Down Dragontrainer è un film bellissimo ma fai conto che ha messo solo film bianco e nero
1:22 io che ho paura salire su una scala
"Il terzo uomo" l'ho visto e rivisto. Pensa che è stato girato a Vienna e anche nelle sue canalizzazioni. Oggi a Vienna c'è proprio un tour ispirato al film: in superficie ti raccontano il film e poi vedi le canalizzazioni.
È un capolavoro assoluto
quando ha parlato della prof di storia stavo schiattando
Pure io😂😂😂😂
"Non puoi farmi questo,io sono Charles Foster Kane"
Enrico dice: fidatevi di enrichino
Io che lo seguirei pure sulla luna:
Ok champ!
Enrico be like:
"Ogni secondo in cui non attivi la campanella, io arrivo più vicino"
Tutto bello, per carità, ma ora voglio sapere, dov'è Toy Story?
Pure io
Ha anche quello un punteggio di 100%
In effetti non ci avevo pensato. Grazie
Clickbait
Trolol
Voglio essere onesto: un film come I sette samurai è stupendo, come lo è Trono di sangue, sempre di Kurosawa con un tragico Mifune, però richiedono entrambi (come altri film "cappa e spada") il periodo giusto per guardarli.
Poi può essere soggettivo.
vero
Capolavori, non c'è che dire. Sarebbe interessante una top 10 simile sui telefilm.
Adoro, adoro quando trovi scuse per consigliarci film 😂
Pure io.
"12 angry men", in italiano "la parola ai giurati" è il film più bello che abbia mai visto.
Complimenti, ti seguo sempre, non perdo mai i video che pubblichi inerenti al cinema. Top 3 perfetta, nulla contro Kurosawa e il fantastico Hitchcock (al quale tengo particolarmente) ma Orson ha bruciato tutti sul tempo! Come hai detto bene tu, a renderlo "vincente" è stata la frammentazione del racconto; forse il primo che inserì il flashback come lo conosciamo noi oggi, ma assolutamente ne fece un uso "smodato" perché la storia è composta, letteralmente, da un insieme di flashback; ma soprattutto la regia fantastica, non solo per l'angolo olandese ma per i piani sequenza e i long take e la ricerca della composizione all'interno di essi - assolutamente perfetta - ne fanno una, se non La, pietra miliare del cinema di tutti i tempi. Ultima curiosità, che sicuramente sai, è che il film potrebbe esser anche solo ascoltato e lo capiremo comunque, perché fu studiato anche per esser passato in radio! Allucinante!
Ciao Enrico e tanti complimenti ancora, è sempre un piacere
Io che pensavo di vedere toy story in classifica: 👁️👄👁️
Fantastici film d'animazione quelli di Toy Story
Il Dottor Guidobaldo Maria Riccardelli approva questa top! Bravo lei farà carriera nella Megaditta!
Video: uscito 3 minuti fa
Commenti: bel video
Video: dura 9 minuti
izi
@@ObitoUchiha-rb8lw ueue
Tra i film classici che hai giustamente citato, avrei inserito anche magari come bonus, M il Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang, e Cabiria di Giovanni Pastrone (primo Kolossal del cinema Italiano) del 1914.
Top3 in su= shrek 3, shrek 2 shrek
Ahhhh "La finestra sul cortile" scoperto per caso e per forza perché dovevo studiarlo per l'esame di storia del cinema... L'ho amato alla follia!!
Concordo. Un capolavoro di film, forse il migliore che Hitchcock abbia mai girato.
P.S: Anch'io lo studiai per l'esame di storia del cinema :)
@@cirogianluigibarbato5758 io visto insieme a quarto potere per storia del design
Come fare un capolavoro: il tuo film deve essere in bianco e nero
Non necessariamente: alcuni film in bianco e nero non sono capolavori e sono bruttissimi. Il fatto è che oggigiorno il cinema sforna raramente capolavori (sotto il punto di vista registico, di montaggio, di recitazione etc.) perché ricade sempre nei soliti cliché per attirare i più
Vabbè dai,un po' di ironia non fa male
@@andre-musicngames7675 e invece sì, di ignoranti che dicono certe cose in giro ce ne sono
@@stefanomascolo6660 la sua era una battuta e la tua una bella riflessione, gg per entrambi
@@luomodicasa9264 grazie hahah
“Non voglio fare nomi. Detto questo MALEDETTA LA PROF DI STORIA”
Il Caligari è un capolavoro ** personalmente lo adoro. La fotografia è molto bella, la storia interessante ed è molto triste che sia così poco conosciuto...
Quarto Potere, merita visione per tanti di quei motivi che elencarli è praticamente impossibile. La ripresa del cancello è spettacolare.
Tutta la cinematografia tedesca di quel periodo è alla base di ogni libro della storia del cinema, l'espressionismo tedesco ha fatto storia, alla pari di quello russo
Kurosawa è stato omaggiato in ghost of tsushima, infatti tra le varie modalità di gioco c'è la modalità Kurosawa, appunto in cui si può giocare il gioco con i dialoghi in giapponese sottotitolati e il filtro in bianco e nero
06:05 può essere anche perché non esiste una versione integrale di questi due.
Le due pellicole originali, infatti, sono andate perdute e oggi si trovano solo vari montaggi incompleti.
Peraltro, Il Gabinetto del Dottor Caligari è considerato da molti il primo horror della storia...
Esattamente:). In effetti se l'hai visto crea un bel po' d'ansia.
Invece in Italia il primo film horror è "i vampiri" di Freda. Oggi a tutti gli effetti è più sul genere poliziesco, ma all'epoca fu classificato appunto horror.
Non lo conosce nessuno, ma consiglio la visione :).
Mojo potresti fare una top a tema musicale? Oppure se vuoi una top su i tuoi migliori video che tu reputi tali
watch ti ringrazio per farmi divertire con i tuoi video quando i miei litigano posso rilassarmi e sentirti quindi quasi sempre
Io ho scoperto watchmojo qualche mese fa, ero chiusa in casa per via del lockdown e piuttosto triste. Ogni video mi regalava una risata e spesso mi svoltava la giornata 👍
Mamma mia mi so emozionato quando hai nominato le Vele di Scampia!
Puoi fare una top su gli esordi più curiosi di attori o registi famosi? Tipo, Robert de Niro che ha esordito con un film Troma.
In merito al fatto di aver dovuto usare Rotten Tomato per la classifica: il sito IMDb è molto preciso nel valutare i film e riporta il voto di critica e pubblico, sempre molto azzeccati
la farai anche sui FILM D'ANIMAZIONE?
ottimi ultimi secondi, sembri l'imitazione di un notissimo Vip italiano!, avete capito chi?
Che dire? Sarà che sta' cosa di portare le classi delle medie a vedere film impegnati, ogni tanto salta fuori xché ho provato anch'io l'esperienza. Circa in 2° media, vicini al periodo estivo che dove sto io si traduce in un caldo soffocante e oltre il normale concetto di aria carica di umidità. La mia classe e poche altre si sono sorbettate "Persepolis", film che fossi stata un po' più grande forse avrei apprezzato. E "Elisabeth", il film sulla regina Elisabetta d'Inghilterra. In un cinema senza aria condizionata e dove nn si poteva mangiare/bere in sala.
Un verso successone! XD
Io comunque attendo con ansia una top 10 sui migliori pezzi del maestro Domenico Bini!
Classifica stupenda, Orson Welles sempre al top ma hai ragione: non è normale che la critica non dia punti alti anche ai film moderni; capisco le innovazioni registiche di Alfred, Truffaut e Orson, ma credo che il cinema degli ultimi anni abbia tecnologia ed effetti speciali che fanno parte dell'arte cinematografica ( ad esempio: 1917 e i dolly, con camere smontabili e riagganciabili per non parlare della fotografia di Deakins, che c'ha vinto un'Oscar)
1917 è un virtuosismo eccessivo e poco spontaneo. Comparto tecnico eccellente ma nulla di naturale in una regia così forzata. E comunque non vale nemmeno un decimo del peggiore film di Welles o Hitchcock
@@gliintoccabili1733 infatti è proprio quello che dico, ovvero, nel cinema di oggi è difficile parlare di innovazioni di tecniche di regia perché nel passato abbiamo avuto grandi maestri che hanno dato non solo le basi di regia ma tecniche stilistiche difficilmente imitabili ( un regista, oggi, dovrebbe fare molte ricerche e studi per trovare un proprio stile). Ma parlo di 1917 per effetti speciali e fotografia, cose alle quali la critica da poco peso, ma non viviamo nel periodo del cinema Moderno o della Nouvelle Vogue, siamo nel tempo del cinema tecnologico ed è inevitabile
@@stefanylangella2144 diciamo che oggi la critica non valuta quanto sia spettacolare l'effetto, visto che i mezzi ci sono, ma l'uso che ne fai. Essendo Mendes un regista non mediocre ma mai veramente sincero e onesto artisticamente, la critica ha vosto 1917 come un bel lavoro con una idea distintiva ma nulla di soatanzioso.
Ciao sei un grande grazie per aver fatto questa top avevo bisogno di film da vedere
P.s. mi daresti il link della canzone di sotto fondo?
Ma sing in the rain? C'era un pezzo all'inizio del video, speravo un primo posto
P.s. L'ho visto alle medie ma è stato stupendo!
Numero 1: il mio cortometraggio di 30 secondi fatto a tre anni
Appena ho visto "il gabinetto del dottor Caligari", mi è tornato subito in mente Otherside dei Red Hot Chili Peppers.
Il gabinetto del dottor Caligari è, se non sbaglio, il secondo film muto che ho visto (quando ancora non riuscivo ad apprezzare i film muti - e no, non ci riesco ancora del tutto adesso perché tra ADHD e essere nata negli anni '90 il mio attention span si suicida in fretta), e l'ho assolutamente AMATO Madonna che figata quel film, non è stato una passeggiata da seguire ma ha meritato tutta la fatica.
Io alle medie avevo visto "L'odio" e "Blade Runner Director's Cut",diviso a puntate ogni venerdì con il prof che bloccava il film ogni 15 minuti, facendo mille spoiler e saltando le scene di sesso...
Viviamo affossati dalle serie tv, quando per capirle, secondo me, basterebbe guardare a questo tipo di passato! Ma che ben vengano queste classifiche sulla storia del cinema! Grande Enrico, la classifica migliore che potessi fare!!!!
Questo video lo vedrò ogni volta che voglio vedere un film, visto che ho già dimenticato tutto😂
Io vedo in copertina toy story
Il mio cervello: apri il video... subito
Dio mio, la finestra sul cortile 😍😍😍 il mio 3º Hitchcock preferito di sempre
Quando fai una top sui 10 motivi per cui Zodiac é il film perfetto? ☺️
2:40 questo lo devo vedere. Come, pochi la conoscono, quella puntata di happy days dove il mitico Fonzie riesce a dimostrare la non colpevolezza di un motociclista di colore.(a grandi linee)
Quando ti accorgi che stiamo arrivando al milione di iscritti capisci che tutti i ricatti di Enrico a inizio video sono serviti a qualcosa ...😢💓
1:30
"A Zerocalcare piace questo elemento"
Quando hai detto Grace Kelly mi è partita la canzone in testa
Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Sempre contenuti interessanti! Bravo!
Ora sono curioso di vedere chi trova in streaming un film dei tempi in cui manco i nostri nonni erano nati
Puoi fare una top 10 fanservice negli Anime?
Si narra che se vedi tutti questi film di seguito al contrario spunti fuori Enrico che ti minaccia, tutto questo però se non hai attivato la campanella degli avvisi.
Io ne avrei aggiunti altri, tipo "Il cielo sopra Berlino", "il posto delle fragole", "Il settimo sigillo"...e tanti, troppi altri. Non credo basterebbe una classifica dei "100 film più belli della storia del cinema", per le centinaia di capolavori della settima arte.
Tutti capolavori quelli che hai citato.
Io in 2a media ho visto "La Parola ai Giurati" e ammetto, all'inizio mi ha un po' deluso, ma crescedo devo dire che non era per niente male... la tensione (e il caldo) erano quasi palpabili
Se non sbaglio "La parola ai giurati" fu parodizzato da Seth MacFarlane in un episodio dei Griffin (quell'episodio in cui ci sono 13 giurati, tra cui Peter e Brian, che cercano di capire se Adam West è colpevole di aver assassinato la sua assistente, se non ricordo male)
esattamente
Cavolo però enri...mi metti quarto potere e (cit) "nemmeno ti sogni di chiamarmi il padrino?" Personalmente io avrei messo anche quello (e il dottor stranamore, ovvero come ho imparato ad amare la bomba)
Grazie ......
Sei tosto.....
Con Quarto potere si passa al cinema Moderno.... Non poteva esserci nessun altro film al numero uno....
Bravo..
Visto che non ci sta Toy Story non sarebbe male fare la stessa top con i film d'animazione
Lol 😂😂 "non si preoccupi prof non sto parlando di lei, ma della prof di storia "
Esiste il remake de "la parola ai giurati"? Mi interessa molto
Ciao Enrico. Mi ricordo Scecspir in Love, la critica a applaudito con voti alti. Ma al botteghino del cinema faceva cagare non lo voleva vedere nessuno.
Mojo farai mai una top 10 delle nostre domande su wachmojoitalia
Davvero filmoni quelli che conosco. Gli altri vedrò grazie per lo spunto.
Gran bel video
Troppo secsi l'Enrico in modalità cinefilooo
Dio! Quarto potere è un capolavoro immenso. Amo questo film con tutto il cuore, soprattutto per l'ottima regia e la storia coinvolgente. È il mio decimo film preferito e sinceramente, lo amerò fino alla fine dei miei giorni. Mi fa incavolare che ai tempi il film non vinse l'Oscar per il Miglior film. È semplicemente stupendo.
Mai visto spiderman 2 (2004) te lo consiglio peccato che non fosse un 100/100 ma gli spettatori (non la critica) l'hanno apprezzato
@@Ok-ok-ok-ok-ok Cosa c'entra?
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 mi andava di consigliarlo,secondo la mia opinione un buon 45% dei vecchi
Film ha ottenuto un 100/100 per le tematiche poiché al tempo i budget e gli effetti non erano chissà che....secondo me altri film meritavano un 100/100 come spiderman 2 (2004).
(puoi fare una recensione sulla trilogia di spiderman del 2000 di Sam Raimi mi sono iscritto)
Ora voglio sapere quali sono gli altri 9 😂
Farete mai un video :"la tragica vita di Heath Ledger"?
Mancherebbe una top 10 di "generi" di film che ti fanno vedere a scuola e certamente non hai voglia di vedere.
Del tipo:
- Il classico film che parla di ebrei e nazisti ( Bambino con il Pigiama a Righe, il Pianista, La vita è bella...)
- Films usati dai professori di etica/religione (La parola ai giurati e simili)
- Drammi e altro a scuola (Varia da Rosso come il sangue Bianco come il latte a Diario di una Schiappa)
- Film per passare il tempo (qua buttate o la roba buona o la roba del c*zzo della prof)
Cambiando discorso, il mio professore di etica fece una lezione di etica usando come film...Alien vs Predator... avete capito bene
Dopo il minuto 5:50 credevo che in top 1, ci fosse un film dei Lumière.
Io l'ho visto, la finestra sul cortile, é bellissimo e ti tiene col fiato sul collo fino all'ultimo
Eric: appassionato sfegatato del cinema
Top 10 film dei videogiochi comunque dove stra cacchio è the Mask?
E spiderman 2 (2004)
@@Ok-ok-ok-ok-ok giusto giusto!
E shrek
@@Ok-ok-ok-ok-ok meglio il primo
@@spinosauro666 ok ho capito mancano un sacco di film,comunque lui da quello che mi ricordo ha fatto solo una volta top 20 quindi doveva un po' rassegnarsi
Ti consiglio, in tema di films orientali, anche KWAIDAN quattro storie di yokai giapponesi di cui la quarta proprio non l'ho capita.
Raga mi si è appana rotto il telefono, proprio ora
Mi fa piacere che i primi tre li ho visti tra i 12 e i 14 anni. Grazie mamma amante dei film in bianco e nero.
DAS kabinet der doctor caligarisss vai Fantozzi...Metropolis l'avevo visto restaurato pochi anni fa al cinema.nosferatu le due versioni le avevo viste per la tesina ai tempi che furono per la maturità.la parola ai giurati l'hanno fatto di recente in TV bellissimo.l'emozione più grande l'ho provata al museo dei f.lli Lumière,vedere il treno che esce dallo schermo (ha ha) e gli operai dalla fabbrica non ha eguali.
Ne ho visti di mio solo 2 di questa lista: la finestra sul cortile e il gabinetto del dottor Caligari.
C'è da rimediare gli altri 😆
Poi ci sono io che si, guardo film...ma d'animazione. Dove tutt'oggi conservo ancora (personalamente) perle come Ratatuille.
Ho un amico che adora il cinema, purtroppo non ho modo di passargli questa tua lista altrimenti gliela avrei mandata :D
"3:35 aspè, se è olandese l'angolo, pk nn è mai vista in un film NON olandese?"
Pensavo mentre lo diceva.
Oh, ed invece, Enrico nn ha sbagliato un colpo. Bella.
Buongiorno ex professore di Enrico
Quando gli avete raggiunti i 900000 iscritti?
Enrico dato che ormai siamo nel periodo perché non fai una top sui playoff, magari le cavalcate più inaspettate
Non ho capito
Sarebbe una serie TV?
@@spinosauro666 non esattamente, i playoff sono una specie di torneo per le 16 migliori squadre della nba, e chi vince 4 partite passa il turno fino alle finali in cui la squadra vincitrice viene premiata come migliore squadra di basket al mondo
Ma buongiorno!
0:58 oddio sembra Rocco Siffredi
La parola ai giurati.. l'ho visto tre volte e poi vedrei ancora
La prima volta che ho visto Quarto potere, ho sbavato dalla gioia, poi il mio professore mi ha fatto vedere Il terzo uomo e stava per esplodere la testa dalla contentezza, infine arriva il piano sequenza e il faccione ne L'infernale Quinlan e dici, va bene, Orson Welles è l'unico uomo che può rendermi felice
WHERE IS TOPOLINO?
D'accordo con te per Paul Dano, avrà la sua occasione per fare capire le sue doti in the Batman l'anno prossimo, dove interpreterà l'enigmista
Quel concordo tra virgolette e perfetto ahaha
Toy story in copertina era solo per attirare i più giovani {come me}?
I magici 10! Aspetta...Ma Storia di Gioccattoli (in copertina),dove sta?
Che poi com'è che il video ha già tante visualizzazioni e tanti like, ma pochi commenti (parlo ora che scrivo il mio)?...
Perché dovrebbe essere la normalità, anzi non basta nemmeno perché i soliti coglioni che scrivono "primo" o "bel video" dopo 20 secondi dalla pubblicazione ci sono sempre.
Non capisco bene cosa intendi: è un bene o no che io come primo commento (di fortuna) non abbia scritto "PrImO" oppure "BeL vIdEo" (che comunque un bel video è)?
In ogni caso mi fa piacere una risposta:)
I migliori che ho visto sono:
1)2001: Odissea Nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick
2)Persona (1966) di Ingmar Bergman
3)Quarto Potere (1941) di Orson Welles
4)Vertigo (1958) di Alfred Hitchcock
5)Viaggio A Tokyo (1953) di Yasujiro Ozu
6)8 1/2 (1963) di Federico Fellini
7)Eraserhead (1977) di David Lynch
8)Lo Specchio (1975) di Andrej Tarkovskij
9)Apocalipse Now Final Cut (2019) di Francis Ford Coppola
10)Luci Della Città (1931) di Charlie Chaplin
Bonus: La Città Incantata (2001) di Hayao Miyazaki
Prossima volta con i videogiochi
Prima o poi vedrò questi film promesso. Il mio problema forse è che sono critico sull'anno in cui sono stati girati
Ti consiglio i sette samurai, bello
Fidati che ci sono film vecchissimi come Luci Della Città che ancora oggi sono attuali per come parlano del nascondere se stessi per farsi fighi agli occhi degli altri, del suicidio, della povertà e delle difficoltà ma al contempo le bellezze dell'amore:)