domanda che mi sovviene è perché Sterpin e Nasti, camminatori esperti, e al tempo ancora atletici, non abbiano perlustrato con attenzione l'area del boschetto visto che avevano questo forte presentimento. Trovo che sarebbe stata la cosa più logica e spontanea da fare dato che l'area non è certo immensa né particolarmente impervia. Il 3 gennaio sono stati un'ora e mezza a chiacchierare al bar sito a meno di 200 metri da dove poi è stato trovato il corpo ma dove non hanno mai cercato. L'altra domanda che mi frulla in testa da quando quella testimone riferì che alle 6 di mattina, andando al lavoro in auto, vide un uomo anziano di corporatura media vestito con un giaccone nero non corto, con un berretto nero con piccola visiera transitare ai margini del boschetto con una torcia in mano. Disse che le parve anziano anche perché scorse la barba bianca. A quell'ora era ancora completamente buio, la luce della torcia proiettata sul terreno non illuminava l'uomo ciò che vide fu grazie aila luce dei fari della loro auto in movimento e credo che una mascherina di colore chiaro, nell'attimo del passaggio, potesse essere scambiata per una barba chiara. Or bene, se andiamo a rivedere la prima intervista fisica a Sterpin fatta dalla giornalista di La vita in diretta la mattina del 4 gennaio 2022 (la trovate ancora in rete) lui è vestito con un giaccone nero, ha un cappello nero con visiera corta e la immancabile (per quei tempi) mascherina sul volto. La mia suggestione è che quell'uomo potesse essere Sterpin che all'alba, ora in cui difficilmente poteva incontrare qualcuno, fosse andato a fare una perlustrazione. Alle ore 9 del medesimo 5 gennaio Sterpin si recó in questura per fornire la sua spontanea dichiarazione.
Perché, forse, si sono mossi solo dopo che qualcuno che aveva Liliana, gli ha comunicato dove avrebbe restituito il corpo. Il summit al bar, secondo me, serviva per concertarsi su come suggerire agli inquurenti il luogo senza destare sospetti.
È una suggestione che condivido e ricordo quel video che menziona. I primissimi giorni facevo gran confusione tra Sterpin e Covalero, con la mascherina e con un abbigliamento simile li scambiavo puntualmente.
@@55ginevra che dire..un presunto assassino kamikaze che torna sul luogo del delitto con una torcia in mano giusto per farsi riconoscere..un altro sempre potenziale assassino che percorre una strada dove transitano, oltre a persone a piedi, anche auto a velocità ridotta , al buio con i fari accesi, col cadavere in collo...però non sono credibili le due testimonianze del 14 dic. Ore 19.15 e 22 gennaio che vedono Liliana viva e vegeta. No parliamo di Iva la fruttivendola, l'unica testimonianza verificata, ancor oggi dicono che ha avuto le traveggole...
La storia di questo "smisurato"amore ci fa' sorridere, poi dove sono le prove di questo grande sentimento? Questo amore è soltanto una copertura di un avvenimento molto più grave, che nessuno è riuscito a trovare!!!!!! Che fine hanno fatto le indagini vere e proprie ? 😮 Sebastiano avrà le sue colpe e sicuramente sapeva qualcosa, ma non credo sia il responsabile della fine tragica di sua moglie...
Perche Salvo ha sentito la necessita di scrivere al giornale di Trieste di andare a cercare proprio dove guarda caso ...ma proprio per caso eh ! viene trovato il corpo ????
In questo caso credo poco al caso...nella vita ci sono tante coincidenze ma in questa credo poco...mi chiedo perché non avvisare prima o i giornalisti o le forze dell'ordine ma proprio quel giorno?sembra molto strana questa coicidenza !!
Buongiorno, in molti casi taluni si sono rivolti a sensitivi per trovare il corpo di congiunti scomparsi, alfine di dare ad essi una degna sepoltura. Mi risulta che nessun sensitivo ci sia mai riuscito in tale impresa. In questo drammatico caso abbiamo ben due personaggi che, a colpo sicuro, fanno trovare il luogo dove giace il povero corpo della signora Liliana. Che dire......!
Caro Dottore, cominci anche Lei a scrivere romanzi gialli, ha tanti spunti, il tragico che sono morte persone, una vera tristezza che non ci sia risoluzione.
Non hanno voluto seguire la pista giusta , che in tanti avevano suggerito con l'intuito, io vedo dentro questa situazione sia Claudio che i vicini di casa perché un vicino non si dovrebbe interessare fino a questo punto.
qui importante è anche il raduno dei tre amici al bar delle fragole il giorno 3, il giorno 4 segnalano al giornalista, il 5 del mattino sterpin viene ripreso dalle telecamere nella zona ex opp e poi fa denuncia, il 5 la ritrovano...strano no?
Liliana si è fidata troppo del fratello Sergio, gli ha confidato troppo i suoi affari e adesso lui vuole sbarazzarsi di Sebastiano facendolo condannare...ha arruolato un bel po' di complici per infangarlo e , purtroppo, in molti li hanno creduti.
Riguardo ai mss., c'è appunto da chiedersi perché siano stati fatti uscire solo due mesi fa. Perché il lavoro di recupero non è stato fstto fare subito? Che bisogno c'era di aspettare 3 anni? Lo Sterpin si arrovellava x dire della storia d'amore, veniva da molti non creduto, perché non ricorrere subito ai mss.se veramente sono la testimonianza della relazione amorosa? Perché non produrli nel corso della prima indagine? Del maratoneta possiamo dire che "rivela " a scoppio ritardato, alcove, mss...botola... È auspicabile e ipotizzo molto prevedibile che anche gli inquirenti abbiano recuperato questi mss., almeno ci sarà una fonte ufficiale.
Sterpin evidentemente (per motivi a me ignoti) è stato fin da subito protetto dagli inquirenti che si sono concentrati quasi esclusivamente sul marito, forse perché in buona fede veniva considerato un elemento secondario della vicenda. Poi credo che qualcuno abbia annusato l'inganno o semplicemente il bersagliere ora non gode più di determinate protezioni. Sta di fatto che tra cantinole, messaggi a scoppio ritardato, botole la sua posizione ora non è più salda.
Io aggiungerei che sig.Salvo in questura era penso conosciuto per incarico che aveva quando lavorava(non so se lavora ancora o è in pensione)perciò la sua presenza contava qualcosa soprattutto le sue parole o i suoi raconti dove gli inquirenti non mettevano in dubio quello che gli vegniva detto e se lui poi ha messo una buona parola per sig.Sterpin dicendo magari lo conosco potete credergli(un esempio)eco che sono stati più superficiali nel interogarlo...che non so neanche se è stato interogato mi viene dubio....ovio queste sono solo mie fantasie.....buona Epifania a tutti!!!
Secondo me, la procura ha un quadro abbastanza chiaro Che non comprende il suicidio. Sta guardando il comportamento di ogni singolo individuo. Ci sono prove ben precise, oggettive, supportate da tecnici autorizzati. Tutti possono dire sulla gopro, la morte, le conclusioni supposizioni. Si baseranno sull’ ultima autopsia di quando e perché è morta, trarranno le, e ne vedremo delle belle.
Buongiorno dott Nicola non riesco a capire perché nessuno si accorge di certi dettagli evidenti a uccidere lilli secondo me è stata una moglie gelosa 🙏
Secondo me ci ha provato, ma i conduttori lo andavano sempre a contraddire. Lo costringevano quasi ad accettare il fatto come se fosse la pura realtà. Che gli inquirenti avevano le prove. Ma quali prove sono tutte menzogne. Hanno creduto a quel pallonaro.
Perche' non voleva si capisse che SA' e presumo AVESSERO con la madama al fianco, contatti con chi l'ha rapita e tenuta in ostaggio. INOLTRE NON DA POCO RAMMENTARE CHE IL POMERIGGIO PRECEDENTE INSIEME al vecchio erano al tavolino esterno del locale proprio adiacente al punto del ritrovo del corpo. NON ESCLUDEREI che avessero consigliato a chi poi ha depositato il corpo , quel preciso punto idoneo.
I DUE EX DIPENDENTI con IL VECCHIO hanno mantenuto accordi con chi ha rapiti Liliana. Sapevano! Non a caso quel 14 dicembre erano tutti e tre fuori casa, uno in palestra/piscina, l'altra che seguiva a poca distanza Liliana, il vecchio che perlustrava e metteva in scena il teatrino dell'allarmismo. CHIARISSIMA BANDA DI DISONESTI
Nella mia immensa fantasia(sterpin mi perdonerà)quel pomeriggio del 14 dopo aver fatto alcune ricognizioni sotto casa Visentin) ufficialmente per cercare Liliana e controllare se la macchina di Sebastiano fosse parcheggiata sotto casa,ma per conto mio cercando Nasti,il maratoneta convoca Nasti telefonicamente incontrandolo per chiedere conto e ragione della relazione tra i due e non per essere aiutato nelle ricerche.Il Nasti mangiando la foglia ha convinto il maratoneta di non aver alcun rapporto amichevole con Liliana(liliana non poteva smentire)e lo ha suggestionato nel racconto su Sebastiano e la necessita di denunciare la scomparsa della resinovich per non farsi prendere e interrogato e magari indagato..da li parte il racconto successivo.
Questo intervento andrebbe inviato ai magistrati inquirenti ed agli investigatori È una ricostruzione eccellente dei fatti. Complimenti dott. Castellano. La invii a chi di dovere
Sebastiano e Sterpin potrebbero scrivere il libro intitolato: “Il non detto.” Grazie Nicola per condividere le tue riflessioni incisive e illuminanti!❤ Giustizia per Liliana Resinovich!❤
Buongiorno. Dalla Slovenia via Basovizza, il luogo più comodo per portare un corpo che si vuole far ritrovare è il Parco ex OPP. Vorrei riportare che un mio amico, conoscente di alcuni dei personaggi di questa storia, mi raccontò a ridosso della scomparsa che lui ed altri andavano a cercarla proprio nel parco ex OPP. Si organizzavano attraverso il gruppo facebook del giro delle maratone. Avendo opinioni radicalmente diverse, per amor di amicizia non parliamo mai di questo caso, però nei primi tempi talvolta l'abbiamo fatto.
La cercavano in tanti nel parco anche ragazzi che formavano ronde, alcune persone utilizzavano il parco come scorciatoia, se il corpo di Lilly fosse stato lì l'avrebbero trovato prima.
Fra il confine di Basovizza e il parco di S. Giovanni ci sono chilometri di landa carsica deserta, con boschetti e sentieri, dossi e cunette nascosti. Perché avrebbero dovuto trasportare un cadavere fino in città, in un comprensorio come il Parco, molto frequentato ora per laboratori artigianali e medici dell' Azienda sanitaria e all' epoca anche di più, per tamponi e vaccini COVID? Volevano farlo trovare? E allora, perché metterlo nel mezzo di un boschetto? Avrebbero potuto lasciarlo sul bordo della strada, senza correre il rischio di essere visti durante il trasporto a mano!!! Non vedo una logica, in questa storia! Se qualcuno non avesse ispirato la Questura a far ricerche in quel posto, il corpo non sarebbe stato trovato così presto. Molti anni fa, una mia condomina anziana, ricoverata nel Reparto Lungodegenti dell' Ex OPP, è scomparsa, all' inizio della primavera. L' inverno successivo, quando foglie ed erbe sono morte, dalla strada si è visto il corpo, per caso. Forse qualcuno ha visto Liliana e non ha voluto farla aspettare troppo tempo. Ripeto: non riesco a capire la logica di nasconderla per farla ritrovare. Chiunque sia stato!
Signor Nicola perche non anno controllato i telefonini di tutti gli amici quelli di Salvo e altri per vedere se ci sono messaggi cancellati in quel periodo non ster
Caro Nicola continua il teatrino che fa comodo a molti Procura compresa. Non c'è la volontà di trovare la verità fa piu comodo credere alle favolette alle parole dette nelle comparsate in tv, stanno recitando tutti per coprire chi potrebbe far loro del male ( far ritrovare il corpo è stato un monito ricordiamocelo altrimenti lo avrebbero fatto sparire) e a questo punto mi chiedo di che portata era il traffico in cui si era invischiata Liliana? Scommesse, traffico o qualcosa di piu grosso ancora? Perché non si elimina una persona semplicemente perché ti deve dei soldi anzi devi farla rimanere in vita per ripagarti a meno che quello che ha perso non abbia un valore enorme oppure abbia fatto uno sgarro! Farvritrovare il corpo poi non solo è un messaggio per chi sa na è un atto di spavalderia ( sono sicuri che non si risalirá a chi ha compiuto il gesto) Procuraaaa se ci sei batti un colpo!
Forse , anche Sterpin era coinvolto in un traffico illecito e Lily , quella mattina, aveva comunicato di non voleva più continuare a fare. Comunque ,l'omi= cidio non è dovuto ad una storia d'amore .
Quando sparisce si sono preoccupati Sterpin e Salvo e sua moglie, quando la trovano erano stati loro 3 a suggerire il posto, mentre andava al piazzale Gioberti c era dietro lei anche la moglie di Salvo , se le fanno 2 domande?😅
Buongiorno Nicola e buona Epifania🎉 Grazie del ricordo di quanto accaduto quel 5 gennaio 2022...Nasti e Sterpin avevano indirizzato le ricerche in una precisa zona,il boschetto,dove in effetti fu ritrovato.....avevo già notato la stranezza di questa combinazione........Dopo 3 anni è tardi per fare indagini su altre piste😮😮😮 Condivido questo tuo video,molto importante. ...
Sono tre anni che ho fatto l ipotesi di piccolo spionaggio di Sebastiano. Lilly si voleva tirare fuori prima di andare a convivere con Claudio. Nella discussione che ne è seguita " il capo" l ha colpita, presente anche Seba, e poiché non l hanno soccorsa, purtroppo è deceduta. Il loro matrimonio ormai era solo una copertura per questo secondo lavoro voluto da Seba, in cui Liliana si è trovata invischiata suo malgrado e che però spiega la disponibilità di denaro.🥵
Buongiorno Nicola e a tutti buona Epifania .Maria come si fa' a recitare sulla menzogna? Veramente questi personaggi pensano pensano di prendere in giro tutti?Non ci crederò mai a questa storiella
Chiaro Che CS sapeva d ove si trovava il corpo L'ha visto ore prima cercando un po Di qu'à e Di la? Sapeva forse Che la donna aveva RDV da quelle parti? Con CHI? Per fare cosa? In ogni caso lui sa.il suo allarme imminente e' strano troppo strano
Se proprio volevano stare angusti, potevano benissimo stare sotto la botala, era necessario affittare cantinole in giro? Strana storia pure questa. Non mi piace nessuno.
Scusarmi loro erano tutti al bar vicino al boschetto...perche non sono andati loro a vedere se c'era il corpo..visto che cercavano un corpo ? Perché lui era certo che lei stava li...chi l'ha portata...la stessa persona che la aggredita e poi la portata al suicidio...e se fosse da parte di una donna la regia per la fine della poveretta? Non mi meraviglierei.... qui si tratta di un giro di soldi 😢povera donna😢😢
Sia Sebastiano che Claudio sapevano dove era diretta LillY quella mattina, e quando non e' tornata entrambi hanno capito cosa potesse essere successo ed hanno reagito in due modi opposti, Claudio e' voluto andare subito a denunciare la scomparsa perche' aveva paura di cosa potesse essere accaduto, Sebastiano per lo stesso motivo non voleva denunciare per la paura che potessero scoprire il giro di Liliana e forse lo riteneva prematuro. Entrambi sapevano, ecco perche' Claudio ha detto "Si e' sacrificare per me" e "non posso parlare perche' ho paura per i miei familiari", e Sebastiano ecco perche' ha regalato subito le cose della moglie.
Il più pulito ha la rogna. Tutti sanno, e tutti hanno una immensa paura. Il più tranquillo, per assurdo, è Sebastiano che gira in bici alla faccia loro. Aspetto con i poc corn la resa dei conti
si guardi guardate il video del ritrovamento di Bugalala... una roba molto interessante...quelle foto del ritrovamento mai viste in nessun fascicolo che circolava...ebbene dopo aver visto quella foto in particolare del volto pieno di botte appena ritrovato ho cambiato completamente tante convinzioni o teorie: un volto con sangue fresco ferite fresche troppo fresco per essere dal 14 o del 14 la morte .... il volto presenta una ferita profonda aperta il naso rotto da un pugno, ma quella ferita verticale profonda possa essere dovuta ad un mazzo di chiave che la persona che la colpisce tiene in mano mentre la colpisce? non mi sa di ferita da caduta ma da colpo..o da chiavi o altro contundente o calciata da per terra? ma comunque di corpo contundente si parla...tagliente ...e una chiave può lasciare quella ferita...quindi...le chiavi originali fatte sparire perche insaguinate dal sangue di Liliana anche il porta chiavi che ho capito era di stoffa?
Il video di Bugalalla riporta tante cose interessanti che non si sapevano, ma non la descrizione del viso di Liliana! Qui, secondo me, sbaglia di grosso: non aveva il naso rotto, nè un taglio sullo zigomo. Le ferite sono ben descritte in autopsia e non sono quelle
@@mrngrl1156 ma certo che si..appunto proprio li sta l'interessante o lo scoop quelle ferite non ci sono nel fascicolo che circolava mesi fa e che l'ho avuto anche io...e quindi ricordo le foto..quello che noi tutti avevamo era una versione per media e altri..quello che ha bugalala è una versione della procura..che probabilmente quella vera...quelle foto mai viste prima ...in realtà sono state descritte anche dall'avvocato Gentile e anche io mi ero chiesta ma cosa dice da pugile!? con il video di Bugalala invece abbiamo scoperto che Nicodemo dice il vero...i famigliari gli avvocati dei famigliari forse hanno tra le mani la versione della procura...in quello che girava il volto di Liliana è stato già lavato dal sangue ...rimanendo solo i lividi e gonfiori...per me è chiaro ora...che lei è stata veramente colpita duramente ..altrochè suicidio!
Io credo che diano Claudio che Sebastiano sappiano cosa e' successo e che facciano di tutto per confondere le acque perche' non si scopra veramente cosa e' successo nel quale loro sono entrambi coinvolti. Ma che tipo di malavita c'e' a Trieste che puo' aver coinvolto Liliana?
Suggerisco la visione dell'ottimo "documentario" fatto da Francesca Buganelli(Bugalalla). È molto completo. Senza nulla togliere a Lei, Castellano eh. 😊
.....hai detto bene...gente preparata nell ambito,...... opinionisti conduttori e tanti...tanti commentatori you tube...che preparati non sembrano....questo caso ci vedo molta premeditazione ....hanno sfruttato i giorni Natalizi dove tutti siamo attenti per le preparazioni del periodo si è dato poco interesse al caso .....cosi da aver potuto fare del corpo tutti gli occultamento possibili ....cancellare tracce ed altro ....vi ricordate ....il famoso regalini ? Beh è già la il primo. ....depistaggio ......Liliana è morta il 14!!!!!!
Certo e non poteva essere stata Liliana a dirlo a Clauduo che aveva paura di suo marito? Mi chiedo come mai lei mi ha consigliato il Signor Gianluca Spina..e poi lei non lo nomina più? Forse perché Gianluca non la pensa come lei? Attendo risposta. Grazie.
Buon giorno Sig Maria ,l' unico vero sensitivo che ho visto , è proprio Sterpin ,non ne ha sbagliata una di previsione .Unico ,invidiabile.Buona Epifania a tutti.
Buongiorno. Niente , un ginepraio dal quale, temo, nn se ne verrà a capo. Ma poi riavvolgiamo un momento il nastro: ma vi pare a voi che una donna scompare e nell'immediatezza l amante la reclama a viva voce in TV, il marito , sp***********, rimane cosi; si/ no lo conoscevo, gli andava a stirare le camicie,io non sapevo nulla ,tra noi tutto bene , non mi ero accorto di nulla... E cmq , rimanendo ai fatti quei messaggi esistono.stop. quindi un rapporto c'era. Perché mille SMS sono tanti. Poi a definirla amicizia affettuosa, simpatia etc..
C'era un rapporto di traffici non d'amore ma ancora non l'avete capito che Sterpin è invischiato quanto Liliana? Ha paura di fare la stessa fine e quindi recita la parte del vecchio innamorato! Con certa gente non si scherza e gliel'hanno fatto capire eliminando Liliana!
1000 messaggi non sono tanti! Mia nuora ed io, che ci vogliamo bene, ce ne scambiamo un centinaio, circa, al giorno! In 10 giorni arriviamo a 1000. Ma ci vogliamo bene. Due persone che si scambiano il Buongiorno e la Buonanotte, in soli 10 mesi, superano i 600 sms. Se si chiedono "Come stai?" arrivano a 900! Secondo me 1000 SMS non sono prova di un grande amore, soprattutto SMS di QUEL GENERE!
domanda che mi sovviene è perché Sterpin e Nasti, camminatori esperti, e al tempo ancora atletici, non abbiano perlustrato con attenzione l'area del boschetto visto che avevano questo forte presentimento. Trovo che sarebbe stata la cosa più logica e spontanea da fare dato che l'area non è certo immensa né particolarmente impervia. Il 3 gennaio sono stati un'ora e mezza a chiacchierare al bar sito a meno di 200 metri da dove poi è stato trovato il corpo ma dove non hanno mai cercato.
L'altra domanda che mi frulla in testa da quando quella testimone riferì che alle 6 di mattina, andando al lavoro in auto, vide un uomo anziano di corporatura media vestito con un giaccone nero non corto, con un berretto nero con piccola visiera transitare ai margini del boschetto con una torcia in mano. Disse che le parve anziano anche perché scorse la barba bianca. A quell'ora era ancora completamente buio, la luce della torcia proiettata sul terreno non illuminava l'uomo ciò che vide fu grazie aila luce dei fari della loro auto in movimento e credo che una mascherina di colore chiaro, nell'attimo del passaggio, potesse essere scambiata per una barba chiara. Or bene, se andiamo a rivedere la prima intervista fisica a Sterpin fatta dalla giornalista di La vita in diretta la mattina del 4 gennaio 2022 (la trovate ancora in rete) lui è vestito con un giaccone nero, ha un cappello nero con visiera corta e la immancabile (per quei tempi) mascherina sul volto. La mia suggestione è che quell'uomo potesse essere Sterpin che all'alba, ora in cui difficilmente poteva incontrare qualcuno, fosse andato a fare una perlustrazione. Alle ore 9 del medesimo 5 gennaio Sterpin si recó in questura per fornire la sua spontanea dichiarazione.
Perché, forse, si sono mossi solo dopo che qualcuno che aveva Liliana, gli ha comunicato dove avrebbe restituito il corpo. Il summit al bar, secondo me, serviva per concertarsi su come suggerire agli inquurenti il luogo senza destare sospetti.
È una suggestione che condivido e ricordo quel video che menziona.
I primissimi giorni facevo gran confusione tra Sterpin e Covalero, con la mascherina e con un abbigliamento simile li scambiavo puntualmente.
Forse perché doveva essere trovata già con i giornalisti presenti???
@@55ginevra che dire..un presunto assassino kamikaze che torna sul luogo del delitto con una torcia in mano giusto per farsi riconoscere..un altro sempre potenziale assassino che percorre una strada dove transitano, oltre a persone a piedi, anche auto a velocità ridotta , al buio con i fari accesi, col cadavere in collo...però non sono credibili le due testimonianze del 14 dic. Ore 19.15 e 22 gennaio che vedono Liliana viva e vegeta. No parliamo di Iva la fruttivendola, l'unica testimonianza verificata, ancor oggi dicono che ha avuto le traveggole...
Il trio malefico ha poi cercato adepti nella cugina, nel fratello, nell' albegatrice. E chissà quante persone gli hanno dato il due di picche!
Comunque io non ho mai creduto a Claudio. Non erano amanti. Ma forse erano soci?
Si, forse, ma il marito sapeva.
La storia di questo "smisurato"amore ci fa' sorridere, poi dove sono le prove di questo grande sentimento? Questo amore è soltanto una copertura di un avvenimento molto più grave, che nessuno è riuscito a trovare!!!!!! Che fine hanno fatto le indagini vere e proprie ? 😮 Sebastiano avrà le sue colpe e sicuramente sapeva qualcosa, ma non credo sia il responsabile della fine tragica di sua moglie...
Perche Salvo ha sentito la necessita di scrivere al giornale di Trieste di andare a cercare proprio dove guarda caso ...ma proprio per caso eh ! viene trovato il corpo ????
Chi combina le combinazioni!!!🫡
Perché gliel'ha ordinato la compagna Gabriella! Che afferma in TV di aver avuto lei l' ideona di cercare Liliana in quel posto.
In questo caso credo poco al caso...nella vita ci sono tante coincidenze ma in questa credo poco...mi chiedo perché non avvisare prima o i giornalisti o le forze dell'ordine ma proprio quel giorno?sembra molto strana questa coicidenza !!
@@AldaRobbaL avvenente vicina Arabella che cercava l agendina dei codici a casa di Sebastiano?
Buongiorno, in molti casi taluni si sono rivolti a sensitivi per trovare il corpo di congiunti scomparsi, alfine di dare ad essi una degna sepoltura. Mi risulta che nessun sensitivo ci sia mai riuscito in tale impresa.
In questo drammatico caso abbiamo ben due personaggi che, a colpo sicuro, fanno trovare il luogo dove giace il povero corpo della signora Liliana. Che dire......!
Forse perché non sono sensitivi
@@nicolacastellanoNon sono sensitivi ma 2 gran volpini. 🦊🦊
Caro Dottore, cominci anche Lei a scrivere romanzi gialli, ha tanti spunti, il tragico che sono morte persone, una vera tristezza che non ci sia risoluzione.
È un caso unico
Non hanno voluto seguire la pista giusta , che in tanti avevano suggerito con l'intuito, io vedo dentro questa situazione sia Claudio che i vicini di casa perché un vicino non si dovrebbe interessare fino a questo punto.
qui importante è anche il raduno dei tre amici al bar delle fragole il giorno 3, il giorno 4 segnalano al giornalista, il 5 del mattino sterpin viene ripreso dalle telecamere nella zona ex opp e poi fa denuncia, il 5 la ritrovano...strano no?
C'è sempre qualcosa in più nei tuoi video, nelle tue riflessioni che prendono la nostra attenzione.grazie.
Liliana si è fidata troppo del fratello Sergio, gli ha confidato troppo i suoi affari e adesso lui vuole sbarazzarsi di Sebastiano facendolo condannare...ha arruolato un bel po' di complici per infangarlo e , purtroppo, in molti li hanno creduti.
Anche x me Sergio " sa"..guarda caso sepava, e cercava il quadretto con dietro i codici
Chissà da quanti giorni con la " banda " si erano organizzati ...@@mariellagalli987
Riguardo ai mss., c'è appunto da chiedersi perché siano stati fatti uscire solo due mesi fa. Perché il lavoro di recupero non è stato fstto fare subito? Che bisogno c'era di aspettare 3 anni? Lo Sterpin si arrovellava x dire della storia d'amore, veniva da molti non creduto, perché non ricorrere subito ai mss.se veramente sono la testimonianza della relazione amorosa? Perché non produrli nel corso della prima indagine?
Del maratoneta possiamo dire che "rivela " a scoppio ritardato, alcove, mss...botola...
È auspicabile e ipotizzo molto prevedibile che anche gli inquirenti abbiano recuperato questi mss., almeno ci sarà una fonte ufficiale.
Sterpin evidentemente (per motivi a me ignoti) è stato fin da subito protetto dagli inquirenti che si sono concentrati quasi esclusivamente sul marito, forse perché in buona fede veniva considerato un elemento secondario della vicenda. Poi credo che qualcuno abbia annusato l'inganno o semplicemente il bersagliere ora non gode più di determinate protezioni. Sta di fatto che tra cantinole, messaggi a scoppio ritardato, botole la sua posizione ora non è più salda.
Io aggiungerei che sig.Salvo in questura era penso conosciuto per incarico che aveva quando lavorava(non so se lavora ancora o è in pensione)perciò la sua presenza contava qualcosa soprattutto le sue parole o i suoi raconti dove gli inquirenti non mettevano in dubio quello che gli vegniva detto e se lui poi ha messo una buona parola per sig.Sterpin dicendo magari lo conosco potete credergli(un esempio)eco che sono stati più superficiali nel interogarlo...che non so neanche se è stato interogato mi viene dubio....ovio queste sono solo mie fantasie.....buona Epifania a tutti!!!
Secondo me, la procura ha un quadro abbastanza chiaro Che non comprende il suicidio.
Sta guardando il comportamento di ogni singolo individuo.
Ci sono prove ben precise, oggettive, supportate da tecnici autorizzati.
Tutti possono dire sulla gopro, la morte, le conclusioni supposizioni.
Si baseranno sull’ ultima autopsia di quando e perché è morta, trarranno le, e ne vedremo delle belle.
Buona Epifania a Lei e a tutti. Ha ragione Sebastano a ironizzare sulla "banda degli onesti"!
Piano piano credo di si
Speriamo che Sebastiano finisca di ironizzare quando arriverà il suo turno d'essere altro che ironizzato!
Buongiorno dott Nicola non riesco a capire perché nessuno si accorge di certi dettagli evidenti a uccidere lilli secondo me è stata una moglie gelosa 🙏
Pure........
Secondo me ci ha provato, ma i conduttori lo andavano sempre a contraddire. Lo costringevano quasi ad accettare il fatto come se fosse la pura realtà. Che gli inquirenti avevano le prove. Ma quali prove sono tutte menzogne. Hanno creduto a quel pallonaro.
Ma perché Nasti non è andato lui dagli inquirenti e ha mandato Sterpin?
Perché gli piace agire nell' ombra. Paura???
Perché il maresciallo inseme alla moglie e implicato
infatti lui manda sterpin ovunque anche la moglie ....ma lui non compare mai in prima linea...
Perche' non voleva si capisse che SA' e presumo AVESSERO con la madama al fianco, contatti con chi l'ha rapita e tenuta in ostaggio. INOLTRE NON DA POCO RAMMENTARE CHE IL POMERIGGIO PRECEDENTE INSIEME al vecchio erano al tavolino esterno del locale proprio adiacente al punto del ritrovo del corpo. NON ESCLUDEREI che avessero consigliato a chi poi ha depositato il corpo , quel preciso punto idoneo.
I DUE EX DIPENDENTI con IL VECCHIO hanno mantenuto accordi con chi ha rapiti Liliana. Sapevano! Non a caso quel 14 dicembre erano tutti e tre fuori casa, uno in palestra/piscina, l'altra che seguiva a poca distanza Liliana, il vecchio che perlustrava e metteva in scena il teatrino dell'allarmismo. CHIARISSIMA BANDA DI DISONESTI
Nella mia immensa fantasia(sterpin mi perdonerà)quel pomeriggio del 14 dopo aver fatto alcune ricognizioni sotto casa Visentin) ufficialmente per cercare Liliana e controllare se la macchina di Sebastiano fosse parcheggiata sotto casa,ma per conto mio cercando Nasti,il maratoneta convoca Nasti telefonicamente incontrandolo per chiedere conto e ragione della relazione tra i due e non per essere aiutato nelle ricerche.Il Nasti mangiando la foglia ha convinto il maratoneta di non aver alcun rapporto amichevole con Liliana(liliana non poteva smentire)e lo ha suggestionato nel racconto su Sebastiano e la necessita di denunciare la scomparsa della resinovich per non farsi prendere e interrogato e magari indagato..da li parte il racconto successivo.
Potrebbe
Per me non è solo Sebastiano a girare le parole anche Claudio ha raccontato molte frottole e girato le parole
Ma i sospetti vengono solo a noi o anche agli inquirenti?
Questo intervento andrebbe inviato ai magistrati inquirenti ed agli investigatori
È una ricostruzione eccellente dei fatti. Complimenti dott. Castellano. La invii a chi di dovere
Sebastiano e Sterpin potrebbero scrivere il libro intitolato: “Il non detto.”
Grazie Nicola per condividere le tue riflessioni incisive e illuminanti!❤
Giustizia per Liliana Resinovich!❤
Buongiorno. Dalla Slovenia via Basovizza, il luogo più comodo per portare un corpo che si vuole far ritrovare è il Parco ex OPP. Vorrei riportare che un mio amico, conoscente di alcuni dei personaggi di questa storia, mi raccontò a ridosso della scomparsa che lui ed altri andavano a cercarla proprio nel parco ex OPP. Si organizzavano attraverso il gruppo facebook del giro delle maratone. Avendo opinioni radicalmente diverse, per amor di amicizia non parliamo mai di questo caso, però nei primi tempi talvolta l'abbiamo fatto.
La cercavano in tanti nel parco anche ragazzi che formavano ronde, alcune persone utilizzavano il parco come scorciatoia, se il corpo di Lilly fosse stato lì l'avrebbero trovato prima.
Fra il confine di Basovizza e il parco di S. Giovanni ci sono chilometri di landa carsica deserta, con boschetti e sentieri, dossi e cunette nascosti. Perché avrebbero dovuto trasportare un cadavere fino in città, in un comprensorio come il Parco, molto frequentato ora per laboratori artigianali e medici dell' Azienda sanitaria e all' epoca anche di più, per tamponi e vaccini COVID?
Volevano farlo trovare?
E allora, perché metterlo nel mezzo di un boschetto? Avrebbero potuto lasciarlo sul bordo della strada, senza correre il rischio di essere visti durante il trasporto a mano!!!
Non vedo una logica, in questa storia!
Se qualcuno non avesse ispirato la Questura a far ricerche in quel posto, il corpo non sarebbe stato trovato così presto.
Molti anni fa, una mia condomina anziana, ricoverata nel Reparto Lungodegenti dell' Ex OPP, è scomparsa, all' inizio della primavera. L' inverno successivo, quando foglie ed erbe sono morte, dalla strada si è visto il corpo, per caso.
Forse qualcuno ha visto Liliana e non ha voluto farla aspettare troppo tempo.
Ripeto: non riesco a capire la logica di nasconderla per farla ritrovare. Chiunque sia stato!
Signor Nicola perche non anno controllato i telefonini di tutti gli amici quelli di Salvo e altri per vedere se ci sono messaggi cancellati in quel periodo non ster
Caro Nicola continua il teatrino che fa comodo a molti Procura compresa. Non c'è la volontà di trovare la verità fa piu comodo credere alle favolette alle parole dette nelle comparsate in tv, stanno recitando tutti per coprire chi potrebbe far loro del male ( far ritrovare il corpo è stato un monito ricordiamocelo altrimenti lo avrebbero fatto sparire) e a questo punto mi chiedo di che portata era il traffico in cui si era invischiata Liliana? Scommesse, traffico o qualcosa di piu grosso ancora? Perché non si elimina una persona semplicemente perché ti deve dei soldi anzi devi farla rimanere in vita per ripagarti a meno che quello che ha perso non abbia un valore enorme oppure abbia fatto uno sgarro! Farvritrovare il corpo poi non solo è un messaggio per chi sa na è un atto di spavalderia ( sono sicuri che non si risalirá a chi ha compiuto il gesto) Procuraaaa se ci sei batti un colpo!
Buongiorno Nicola e a tutti
Buongiorno Renata,Nicola e tutti
@@giuseppinabartolini444 Grazie e buongiorno a lei
Buona Epifania che tutte le feste porta via, a tutti.🤶🏻🧹❄️❄️❄️👋🏻
Forse , anche Sterpin era coinvolto in un traffico illecito e Lily , quella mattina, aveva comunicato di non voleva più continuare a fare.
Comunque ,l'omi=
cidio non è dovuto ad una storia d'amore .
Quando sparisce si sono preoccupati Sterpin e Salvo e sua moglie, quando la trovano erano stati loro 3 a suggerire il posto, mentre andava al piazzale Gioberti c era dietro lei anche la moglie di Salvo , se le fanno 2 domande?😅
Buongiorno Nicola e buona Epifania🎉 Grazie del ricordo di quanto accaduto quel 5 gennaio 2022...Nasti e Sterpin avevano indirizzato le ricerche in una precisa zona,il boschetto,dove in effetti fu ritrovato.....avevo già notato la stranezza di questa combinazione........Dopo 3 anni è tardi per fare indagini su altre piste😮😮😮 Condivido questo tuo video,molto importante.
...
Già il giorno 4 era stato contattato il direttore di triesteprima.
Grazie Signor Nicola, sono daccordissimo con lei, erano soci di affari con l'amico.
Tutti quei viaggi all' estero nascondevano qualche traffico sporco che Lily non voleva più continuare a fare. continuare a
Sono tre anni che ho fatto l ipotesi di piccolo spionaggio di Sebastiano. Lilly si voleva tirare fuori prima di andare a convivere con Claudio. Nella discussione che ne è seguita " il capo" l ha colpita, presente anche Seba, e poiché non l hanno soccorsa, purtroppo è deceduta. Il loro matrimonio ormai era solo una copertura per questo secondo lavoro voluto da Seba, in cui Liliana si è trovata invischiata suo malgrado e che però spiega la disponibilità di denaro.🥵
Vorei sapere chi vede Sebastiano come spia...aparte che non so di che cosa...😂😂😂
sempre una mia considerazione sterpin ne sa una più del diavolo
Buongiorno Nicola buona Epifania a tutti ❤🎉❤🎉
Buongiorno Nicola e a tutti buona Epifania .Maria come si fa' a recitare sulla menzogna? Veramente questi personaggi pensano pensano di prendere in giro tutti?Non ci crederò mai a questa storiella
Sono una banda di disonesti
Chiaro Che CS sapeva d ove si trovava il corpo
L'ha visto ore prima cercando un po Di qu'à e Di la?
Sapeva forse Che la donna aveva RDV da quelle parti? Con CHI? Per fare cosa? In ogni caso lui sa.il suo allarme imminente e' strano troppo strano
Gia' agitazione anomala quel giorno.
Cosa si intende x r d v?
@CELESTIALE100 appuntamento
Buongiorno e buona settimana.
Io la seguo sempre con interesse, condividendo ,quasi sempre ,le sue considerazioni.
Grazie Nicola, condivido pienamente. Buona Epifania a tutti!❤
Bugalala ha fatto 2 video cuasi completi su caso Liliana......
Spero che lar banda degli onesti paghi per tutte le accuse che ha fatto a Sebastiano che non c'entra nulla
Salvo...Gabriella...Claudio ....che trio!!!! da controllare
buon lunedì anche a te Nicola
Se proprio volevano stare angusti, potevano benissimo stare sotto la botala, era necessario affittare cantinole in giro? Strana storia pure questa. Non mi piace nessuno.
Certamente se gli inquirenti non sono andati a vedere lì... Sembra strano... è un luogo enorme vicino a casa di Lilli!!!
gli inquirenti comunque avevano già deciso una perlustrazione nella zona.. è stato confermato
Scusarmi loro erano tutti al bar vicino al boschetto...perche non sono andati loro a vedere se c'era il corpo..visto che cercavano un corpo ? Perché lui era certo che lei stava li...chi l'ha portata...la stessa persona che la aggredita e poi la portata al suicidio...e se fosse da parte di una donna la regia per la fine della poveretta? Non mi meraviglierei.... qui si tratta di un giro di soldi 😢povera donna😢😢
Sia Sebastiano che Claudio sapevano dove era diretta LillY quella mattina, e quando non e' tornata entrambi hanno capito cosa potesse essere successo ed hanno reagito in due modi opposti, Claudio e' voluto andare subito a denunciare la scomparsa perche' aveva paura di cosa potesse essere accaduto, Sebastiano per lo stesso motivo non voleva denunciare per la paura che potessero scoprire il giro di Liliana e forse lo riteneva prematuro. Entrambi sapevano, ecco perche' Claudio ha detto "Si e' sacrificare per me" e "non posso parlare perche' ho paura per i miei familiari", e Sebastiano ecco perche' ha regalato subito le cose della moglie.
Dottor Castellano , grazie 😊per Liliana!
È l epifania se l ha dimenticato
Salvo perché non viene mai interrogato ?
Il più pulito ha la rogna. Tutti sanno, e tutti hanno una immensa paura. Il più tranquillo, per assurdo, è Sebastiano che gira in bici alla faccia loro. Aspetto con i poc corn la resa dei conti
Buona Epifania e buon inizio settimana a tutti
Per me Sebastiano è debole di carattere e anche poco lucido. Era lei l' anima della coppia, lui subalterno.
Buona settimana anche a te spero stai meglio ciaooo
Ma la morte della moglie è di origine naturale? O può essere sospetta?
si guardi guardate il video del ritrovamento di Bugalala... una roba molto interessante...quelle foto del ritrovamento mai viste in nessun fascicolo che circolava...ebbene dopo aver visto quella foto in particolare del volto pieno di botte appena ritrovato ho cambiato completamente tante convinzioni o teorie: un volto con sangue fresco ferite fresche troppo fresco per essere dal 14 o del 14 la morte .... il volto presenta una ferita profonda aperta il naso rotto da un pugno, ma quella ferita verticale profonda possa essere dovuta ad un mazzo di chiave che la persona che la colpisce tiene in mano mentre la colpisce? non mi sa di ferita da caduta ma da colpo..o da chiavi o altro contundente o calciata da per terra? ma comunque di corpo contundente si parla...tagliente ...e una chiave può lasciare quella ferita...quindi...le chiavi originali fatte sparire perche insaguinate dal sangue di Liliana anche il porta chiavi che ho capito era di stoffa?
Potrebbe essere stato anche un anello?.Il fratello disse che il viso di Lilli era così conciato come fosse ferito da un pigile (!!!???)
Pugile
Il video di Bugalalla riporta tante cose interessanti che non si sapevano, ma non la descrizione del viso di Liliana! Qui, secondo me, sbaglia di grosso: non aveva il naso rotto, nè un taglio sullo zigomo. Le ferite sono ben descritte in autopsia e non sono quelle
@@mrngrl1156 ma certo che si..appunto proprio li sta l'interessante o lo scoop quelle ferite non ci sono nel fascicolo che circolava mesi fa e che l'ho avuto anche io...e quindi ricordo le foto..quello che noi tutti avevamo era una versione per media e altri..quello che ha bugalala è una versione della procura..che probabilmente quella vera...quelle foto mai viste prima ...in realtà sono state descritte anche dall'avvocato Gentile e anche io mi ero chiesta ma cosa dice da pugile!? con il video di Bugalala invece abbiamo scoperto che Nicodemo dice il vero...i famigliari gli avvocati dei famigliari forse hanno tra le mani la versione della procura...in quello che girava il volto di Liliana è stato già lavato dal sangue ...rimanendo solo i lividi e gonfiori...per me è chiaro ora...che lei è stata veramente colpita duramente ..altrochè suicidio!
Io credo che diano Claudio che Sebastiano sappiano cosa e' successo e che facciano di tutto per confondere le acque perche' non si scopra veramente cosa e' successo nel quale loro sono entrambi coinvolti. Ma che tipo di malavita c'e' a Trieste che puo' aver coinvolto Liliana?
Buona epifania. Ciao Nicola
Buongiorno dottor Nicola è buona befana a tutti
Buon giorno a tutti, buona Epifania 😊
Claudi ha plagiato il fratello la cugina con L'amore ,ma.che amore ,la sa lunga
Suggerisco la visione dell'ottimo "documentario" fatto da Francesca Buganelli(Bugalalla).
È molto completo.
Senza nulla togliere a Lei, Castellano eh.
😊
BUONA EPIFANIA A TE NICOLA E A TUTTI NOI.
Buongiorno è buon epifania a tutti
.....hai detto bene...gente preparata nell ambito,...... opinionisti conduttori e tanti...tanti commentatori you tube...che preparati non sembrano....questo caso ci vedo molta premeditazione ....hanno sfruttato i giorni Natalizi dove tutti siamo attenti per le preparazioni del periodo si è dato poco interesse al caso .....cosi da aver potuto fare del corpo tutti gli occultamento possibili ....cancellare tracce ed altro ....vi ricordate ....il famoso regalini ? Beh è già la il primo. ....depistaggio ......Liliana è morta il 14!!!!!!
Certo e non poteva essere stata Liliana a dirlo a Clauduo che aveva paura di suo marito? Mi chiedo come mai lei mi ha consigliato il Signor Gianluca Spina..e poi lei non lo nomina più? Forse perché Gianluca non la pensa come lei? Attendo risposta. Grazie.
La profezia che si autoavvera!
Rivolgersi a dei seri sensitivi ci sono possono aiutare a risokvere questo problema certo non ciarlatani ..
Seri sensitivi??????
Buon giorno Sig Maria ,l' unico vero sensitivo che ho visto , è proprio Sterpin ,non ne ha sbagliata una di previsione .Unico ,invidiabile.Buona Epifania a tutti.
Ma avete visto a porta a porta il giornalista Rinaldi cosa ha detto? Ma che giornalismo da 4 soldi
Buongiorno. Niente , un ginepraio dal quale, temo, nn se ne verrà a capo. Ma poi riavvolgiamo un momento il nastro: ma vi pare a voi che una donna scompare e nell'immediatezza l amante la reclama a viva voce in TV, il marito , sp***********, rimane cosi; si/ no lo conoscevo, gli andava a stirare le camicie,io non sapevo nulla ,tra noi tutto bene , non mi ero accorto di nulla... E cmq , rimanendo ai fatti quei messaggi esistono.stop. quindi un rapporto c'era. Perché mille SMS sono tanti. Poi a definirla amicizia affettuosa, simpatia etc..
C'era un rapporto di traffici non d'amore ma ancora non l'avete capito che Sterpin è invischiato quanto Liliana? Ha paura di fare la stessa fine e quindi recita la parte del vecchio innamorato! Con certa gente non si scherza e gliel'hanno fatto capire eliminando Liliana!
@@patpav4985 potrebbe essere vero...cosa lei afferma...cioè che veramente si erano messi in qualcosa di pericoloso....
1000 messaggi non sono tanti! Mia nuora ed io, che ci vogliamo bene, ce ne scambiamo un centinaio, circa, al giorno! In 10 giorni arriviamo a 1000. Ma ci vogliamo bene.
Due persone che si scambiano il Buongiorno e la Buonanotte, in soli 10 mesi, superano i 600 sms. Se si chiedono "Come stai?" arrivano a 900!
Secondo me 1000 SMS non sono prova di un grande amore, soprattutto SMS di QUEL GENERE!