Pontormo, Deposizione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Descrizione della celebre pala, tutt'oggi visibile nella cappella Capponi presso la Chiesa fiorentina di Santa Felicita

Комментарии • 10

  • @vittoriamaroni465
    @vittoriamaroni465 2 года назад

    👏👏👏 davvero una bellissima ed esaustiva descrizione.Grazie.

  • @danlupan670
    @danlupan670 Год назад

    ... ''Tutto ciò che ci definisce in questo tempo è un nemico per chi vorrebbe che non avessimo più un'identità, che fossimo solamente schiavi, consumatori perfetti... Non devo potermi definire italiana, cristiana, donna, madre, NO, io devo essere cittadino x, genere x, genitore 1, genitore 2, devo essere un numero...Difenderemo Dio, la Patria et la famiglia che fanno tanto schifo a qualcuno” (Giorgia Meloni, 26 settembre 2022, discorso che passerà alla storia moderna). Tutto ciò è direttamente correlato alla prevista distruzione delle culture nazionali e della cultura europea in generale.
    Questo rende davvero il tuo lavoro ancora più importante, ancora più gratificante e carico di grande valore. Un abbraccio di Canada !

  • @concettadebitonto7464
    @concettadebitonto7464 2 года назад

    fantastica

  • @concettadebitonto7464
    @concettadebitonto7464 2 года назад

    bravissima

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 2 года назад

    Buongiorno Professoressa Alice. Il mio progetto è di seguire i tuoi video, anche quelli del passato, ovviamente. Apprezzo la tua competenza e, specialmente, la precisione nell analisi delle opere, la precisione nel definire i colori. Ero a Firenze per la mostra su Donatello (consiglio!) e sono andato a Santa Felicita per questo dipinto di Pontormo, che non avevo mai visto, ispirato dal tuo video. Bellissimo e ancora più godibile dopo la tua lezione. Una domanda: mi ha sorpreso la superficie della tela piuttosto lucida. Frutto di qualche restauro? Vernice protettiva? Un saluto e grazie per la tua appassionata opera di diffusione

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  2 года назад

      Gentilissimo Emanuele, ti ringrazio per il tuo messaggio. Non credo possa esistere un complimento più gradito di quello che mi hai appena scritto: essere riuscita a incuriosire a tal punto qualcuno da spingerlo ad andare a vedere un'opera d'arte. Mi lusinga davvero.
      La tua domanda è molto interessante, tuttavia non ho le competenze per poterti rispondere in modo esaustivo. Ho trovato un articolo molto interessante che potrebbe soddisfare la tua curiosità: www.adottaunoperadarte.it/dentro-il-restauro-di-jacopo-gli-aspetti-tecnici

    • @emanuelecanepa6312
      @emanuelecanepa6312 2 года назад

      @@aliceginaldi grazie davvero! Le questioni inerenti le tecniche in senso stretto, restauro compreso, sono difficili... se non si hanno le mani in pasta. Corro a leggere!

    • @emanuelecanepa6312
      @emanuelecanepa6312 2 года назад

      Grande regalo l articolo che mi hai inviato! Ora il dipinto non ha segreti. Non so se "la pelle di rispetto" sia la vernice che a me è sembrata riflettente. Cmque, molto interessante tutto, specie la parte sulla struttura. Mi affascina il lavoro che comportavano queste opere, oltre al risultato artistico. Adoperavano tecnologie raffinate con mezzi (che a noi sembrano) poveri. Tavole di legno di pioppo che attraversano i secoli! Oggi ci facciamo gli stuzzicadenti e poco più. Immagino questi uomini ingegnosi... e quasi mi commuovo. Grazie ancora!

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  2 года назад

      Mi sembrava fatto bene! La "pelle di rispetto" ha già un nome che di per sé mi piace 😂 e credo proprio sia quell'effetto lucido di cui parli. Grazie!